Rinasco, un progetto finanziato dalla Regione Lazio

torna agli inventari della Regione Lazio in formato html    interroga tutti gli inventari degli archivi storici dei comuni della Regione Lazio

Introduzione storica

L'archivio

Avvertenze per la consultazione




Comune di Palombara Sabina

Sezione Preunitaria





Congregazione di Carità ed E.C.A.
Università Agraria
Ufficio della Conciliazione

Inventario dei fondi dell'archivio storico del Comune di Palombara Sabina

a cura di
  Emilia  Cento
  Anna  Ponzani


Il presente inventario è stato compilato da Emilia Cento ed Anna Ponzani nel 1993 sotto la direzione ed il coordinamento della dott.ssa Maria Emanuela Marinelli della Soprintendenza archivistica per il Lazio, a seguito delle deliberazioni del Consiglio Regionale n. 305 del 22.12.1986 e n. 776 del 6.12.1988. Emilia Cento ha curato le seguenti parti: archivio storico Comunale: SS. I-V; archivio dell'Università Agraria; archivio dell'ufficio della conciliazione: SS. I-III. Anna Ponzani ha curato le seguenti parti: archivio storico comunale: SS. VI-XI; archivio della Congregazione di Carità e dell'E.C.A.; archivio dell'ufficio della conciliazione: SS. IV-VI.
Roma
1993






Introduzione storica

Torna al sommario
La più antica testimonianza documentaria, conservata presso l’Archivio Storico Comunale di Palombara Sabina, da cui risulta che la comunità fosse un feudo baronale, risale al periodo in cui questo fu venduto dalla famiglia Savelli a quella dei Borghese: al passaggio di proprietà si fa riferimento nella memoria di un atto consiliare (18 gennaio 1637)*.
Palombara Sabina, come gli altri possedimenti dei Savelli, nonostante fosse stata annessa ai domini pontifici, durante i primi ani del secolo XVI, rimase alla famiglia romana come terra mediante subiecta nel temporale rispetto dell’autorità papale. Infatti i Signori di Palombara Sabina – i Savelli prima, i Borghese poi – esercitarono per delega sovrana, più volte confermata, il merum et mixtum imperium et omnimoda iurisdictrio temporalis, inizialmente dietro cospicuo esborso di un censo. Dalla comunità ricevevano tutti gli introiti, proventi, e privative; ne amministravano la giustizia in primo grado, civile e criminale, nominavano e revocavano i funzionari ed addetti alla giustizia e all’ordine pubblico; erano esenti dalle imposizioni comunicative, ma non dai tributi camerali*. I feudatari, inoltre, esercitavano la podestà normativa insieme ai Priori e al Consiglio, come l’approvazione dello Statuto e delle Riformanze o la pubblicazione di bandi, editti, capitoli.
Il Libro dei Civilia dello Statuto di Palombara rappresenta la fonte principale per ricostruire, almeno fino alla fine del secolo XVIII, l’ordinamento del Comune, le diverse magistrature e le loro funzioni*. Rappresentanti della comunità erano i Priori (detti, fino agli inizi del Seicento “Massari”) cui era affidato, in assenza del Vicario, il governo e la difesa del paese. Scelti dal Consiglio e dai Priori uscenti ed eletti il 1 gennaio di ogni anno, dovevano essere poi confermati dai Signori di Palombara, e sui Vangeli davanti al Vicario e ai Priori uscenti, prestare giuramento di amministrare il loro ufficio con onestà e la necessaria sollecitudine*, rito osservato anche da tutti gli altri ufficiali neoeletti.
Le proposte e le deliberazioni dei Priori dovevano essere presentate al Consiglio composto dai quattro Priori neoeletti, dai quattro Priori uscenti e da dodici consiglieri eletti dai nuovi Priori*; le decisioni di interesse pubblico venivano rese note attraverso i bandi.
Sulla sicurezza generale doveva vigilare per i Borghese il Vicario (detto nel secolo XVII “Governatore”, nel XVIII “Uditore generale”), la magistratura più autorevole del Comune. Uomo di fiducia dei Signori feudali, dopo il rito di giuramento su ricordato restava in carica sei mesi; era responsabile della salvaguardia dei privilegi, dello Statuto e delle Consuetudini della comunità, nonché dell’esercizio della giustizia (“far esecuzioni reali e personali”)*.
Agli organi decisionali si affiancavano Uffici particolari, come quello del Mandatario, del Notaio, dei Sindaci. Il Mandatario (“Esattore” si legge nei documenti del Settecento), stipendiato dal Comune, riscuoteva tutte le entrate, costituite dai dazi sugli estimi, prestanze e altri proventi*. Il Notaio del Comune, eletto dai Priori, aveva l’incarico di redigere “in forma pubblica” il “Libro autentico” (Libro dei Consigli), registro ove venivano riportate “date, collette” e tutte le attività svolte dai Priori per la comunità*. I Priori neoletti dovevano nominare, inoltre, due Sindaci che avevano il compito di vigilare sull’operato dei Priori e del Vicario*. Davanti a loro, infatti, presso il castello di Palombara Sabina, doveva presentarsi il Vicario al termine dei sei mesi di incarico e restarvi quattro giorni, in cui ogni sera il Mandatario presentava il bando, nel quale si ricordava che chiunque avesse voluto presentare delle lagnanze contro il Vicario avrebbe potuto farlo*.
Competenza del Consiglio era, invece, l’elezione dei rappresentanti di altri Uffici, come quello dell’esercizio della giurisdizione del “danno dato” – contro i reati di preposti due “Stimatori delli danni dati” e quello della “Maestri di strada”. Sempre dal Consiglio erano nominati anche due Valloni e due Straordinari*.
Legati alla S. Congregazione del Buon Governo – cui dalla fine del secolo XVI spettò il controllo fiscale delle comunità – vi erano infine gli Agenti della comunità che, presso la curia romana, dovevano rappresentare gli interessi della Comunità, mentre i Procuratori ne curavano le cause*.
Nel 1798 la situazione mutò a Palombara Sabina come in altre parti dell’Italia; lo Stato Pontificio cessava provvisoriamente di esistere, così come venivano aboliti i privilegi e i diritti dei Borghese feudatari della comunità in seguito alla costituzione della I^ - Repubblica Romana. Soppressa la Sacra Congregazione del Buon Governo e venuta meno la sua funzione di governo economico e di controllo fiscale della comunità dello Stato, questo veniva riorganizzato secondo nuovi criteri amministrativi e territoriali. La “Municipalità” di Palombara Sabina entrò a far parte del “Cantone” di Tivoli che, a sua volta, rientrava entro il “Dipartimento” del Tevere, comprendente a sua volta anche la città di Roma.
Venuti meno gli organi collegiali deliberativi costituiti dal Consiglio Pubblico e dal Magistrato, vennero temporaneamente meno alcune figure istituzionali della passata organizzazione, come quello dell’Uditore generale rappresentante dei Borghese, del Procuratore e dell’Agente della Comunità. Relativamente al periodo della I^ Repubblica Romana, estremamente esigue sono le testimonianze rimaste nell’Archivio Storico Comunale*.
Dopo il crollo della Repubblica e il ripristino del Governo Pontficio (I^ Restaurazione ); Palombara rientrò nel gruppo delle comunità sabine amministrate dai Marchesi Simonetti e Compagni (1803), amministratori nominati provvisoriamente per gestire i beni della comunità e occuparsi dell’esazione di varie tasse (strade, casermaggio)*.
Dopo alcuni anni di regolare governo, si apriva il periodo imperiale (1809-1814) e, relativamente a questo periodo, sono più cospicue le testimonianze documentarie conservate nell’Archivio Storico Comunale. L’amministrazione della “Cantone” di Tivoli e del “Dipartimento” di Roma, veniva affidata al “Maire” che ne era l’unico responsabile di fronte al sottoprefetto ed era coadiuvato da un Consiglio Municipale (gli “Aggiunti”).
Con la II^ Restaurazione, Palombara rientrava entro un territorio della Comarca di Roma (istituita con editto il 26 ottobre 1817), veniva ripristinata la giurisdizione baronale scelti dai baroni dovevano essere ora approvati dalla Segreteria di Stato. Il Governatore, con la “patente” conferitagli dai Borghese, si recava nella Cancelleria Priorale (o comunicativa) e qui riceveva il formale possesso del Governo, dopo la promessa di “osservare lo Statuto”*. Lo stesso avveniva per i Gonfalonieri* e i due Anziani membri del nuovo Magistrato, i quali obbligavano ad esercitare la loro carica con “esattezza, fedeltà e vantaggio del popolo” e ricevevano le chiavi delle porte del paese e dello Statuto pergamenasco che venivano consegnate una ciascuno*.
Nel 1848 l’instaurazione della II^ Repubblica Romana ebbe i suoi effetti anche sul Comune di Palombara. L’11 marzo 1849 si tennero le elezioni per la formazione del nuovo Magistrato e Consiglio Municipale secondo il Decreto del 31 gennaio dello stesso anno, emanato dalla Commissione provvisoria di Governo degli Stati Romani sull’Ordinamento dei Municipi. Il 14 marzo 1849 si riuniva per la prima volta il nuovo Magistrato, in cui comparivano le (stesse) figure istituzionali del “Cittadino Priore”, degli Anziani e di quattordici Consiglieri. Oggetto della riunione era la costituzione di una deputazione in Roma alla Commissione di Statistica per reclamare affinché Palombara fosse restituita come Circondario Governativo*.
Dopo il crollo della II^ Repubblica Romana, nonostante nel frattempo fosse venuta meno la funzione della Sacra Congregazione del Buon Governo e a causa dell’istituzione dei Ministeri*, venivano ripristinate nel Comune le normali magistrature locali e figure istituzionali: il Governatore, il Priore (o, collegialmente, i Priori), gli Anziani, i Consiglieri. La funzione di registrazione degli atti ufficiali, dei contratti e delle scritture del Comune, prima spettanti al notaio, vennero da questo momento in poi espletate dal Segretario pubblico, che doveva redigere i verbali delle sedute consiliari. L’ultimo consiglio, sotto il Governo Pontificio, si tenne a Palombara il 24 ottobre 1870.


L'archivio

Torna al sommario
La sezione preunitaria dell’Archivio Storico Comunale di Palombara Sabina contiene documentazione a partire dal primo decennio del secolo XVII* ed è costituito da 172 buste ed altre 100 circa relative agli Archivi aggregati (Congregazione di Carità – E.C.A.; Università Agraria; Ufficio della Conciliazione).
Dal 1990, con i fondi della Regione Lazio, il Comune ha ristrutturato un nuovo locale per la conservazione del materiale archivistico che giaceva malamente stipato in alcune stanze del castello Savelli di Palombara Sabina.
Lo stato di conservazione delle carte denota una assoluta incuria da parte delle Amministrazioni perché si sono trovate intere buste deteriorate da muffe, fuoco ed altri agenti.
Il locale in cui si trova attualmente l’Archivio ed in cui si sono svolti i lavori di ordinamento non è idoneo in quanto seminterrato e perciò umido e poco aerato; la situazione viene, inoltre, aggravata dal fatto che lo stesso locale, è adibito a sede dell’Archivio di Deposito e Corrente, nonché deposito di materiale in disuso. Tale utilizzazione promiscua non garantisce la sicurezza delle carte e, infine, non consente la realizzazione delle condizioni adeguate alla consultazione dei documenti.
Le numerose lacune, riscontrate in fase di ordinamento, lasciano presumere che l’Archivio Storico Comunale sia stato soggetto, nel corso degli anni, a consistenti perdite e sottrazioni. Sono andati perduti lo Statuto Comunale*, nonché i Libri dei Consigli (cfr. S.II^ - Deliberazioni) e il Catasto dei luoghi baronali*, di cui però si conserva la documentazione preliminare (cfr. S.III^ - Patrimonio).
Le carte dell’Archivio Storico Comunale della sezione preunitaria sono state classificate in 11 Serie, distinte per settori di attività amministrativa:

I^ = Pergamene;
II^ = Documenti dell'attività generale;
III^ = Patrimonio;
IV^ = Documenti particolari dell'attività finanziaria;
V^ = Contratti, Capitolati, Documentazione notarile;
VI^ = Lavori Pubblici;
VII^ = Affari militari;
VIII^ = Documenti particolari anagrafici e di stato civile;
IX^ = Carteggio;
X^ = Giudiziario, Cause, Petizioni;
XI^ = Miscellanea.

Le carte relative agli appodiati (Castelchiodato, Cretone, Stazzano) sono state evidenziate all’interno delle singole Serie.
Si è seguita una numerazione a serie aperta, ritenuta più idonea a possibili reintegri, date le gravi lacune riscontrate nelle diverse Serie.
Come già accennato, nella documentazione dell’Archivio Storico Comunale di Palombara Sabina sono confluiti nel tempo Archivi di altri Enti, e cioè della Congregazione di Carità – E.C.A., dell’Università Agraria e dell’Ufficio della Conciliazione; all’inizio dell’inventario di ognuno di essi sono state premesse brevi note introduttive di carattere storico.
Per quel che riguarda l’ordinamento delle carte, lo stato di assoluta confusione e, a tratti, di sovrapposizione, ha reso impossibile la distinzione fisica dei fondi archivistici della Congregazione di Carità, dell’Opera pia “Tosi” e dell’E.C.A.; in tali fondi sono state individuate le seguenti Serie:
- Documentazione normativa di carattere generale;
- Deliberazioni;
- Contabilità;
- Ospedale;
- Contratti;
- Attività assistenziale;
- Carteggio.

L’Archivio dell’Università Agraria è costituito da 20 buste (1870-1953) e riguardano le U.A. di Palombara Sabina e degli appodiati Cretone e Stazzano. Le Serie individuate nell’Archivio dell’Università Agraria di Palombara Sabina sono:
- Deliberazioni;
- Liste utenti;
- Gestione finanziaria;
- Aste, Appalti, Contratti;
- Carteggio;
- Miscellanea.
Data l’esiguità del materiale documentario relativo agli appodiati – che è stato separato da quello relativo dell’Università Agraria di Palombara Sabina – non si è ritenuta opportuna la sua articolazione in Serie.
L’Archivio dell’Ufficio di Conciliazione è costituito da 54 buste (1871-1951), ordinate in base alle seguenti Serie:
- Registri delle Udienze;
- Conciliazioni e Sentenze;
- Registri degli avvisi di Conciliazione;
- Registri dei Consigli di Famiglia;
- Repertori degli Atti eseguiti dall'Usciere;
- Registri spese di causa;
- Carteggio.


Avvertenze per la consultazione

Torna al sommario
Per quanto riguarda la consultazione dell'inventario si precisa che:

- nell'inventario, il primo numero a partire da sinistra indica la Busta, il secondo il Fascicolo, gli estremi cronologici sono sulla colonna di destra;
- nell'indicazione delle unità si è usato, dove possibile, il titolo originale tra virgolette;
- la dicitura "Con memorie dal", che talvolta compare dopo gli estremi cronologici, indica la presenza delle carte risalenti ad epoca anteriore;
- il numero riportato nella prima colonna di sinistra si riferisce alla Busta, quello seguente al Fascicolo o Registro, mentre gli estremi cronologici di ciascun Fascicolo o Registro si leggono nella colonna di destra;
- sono state usate le seguenti abbreviazioni:

ASCCPa1.Sab.: Archivio Storico del Comune di Palombara Sabina
ASR: Archivio di Stato di Roma
B. : Busta
BC: Biblioteca Casanatense
c. :
carta CC.: Congregazione di Carità
E.C.A.: Ente Comunale di Assistenza
Fasc.: fascicolo
LODOLINI E. : L'Archivio della S. Congregazione del Buon Governo (1592-1847). Inventario , a c. di Elio Lodolini, Roma, 1956
POMPILI: Franco Pompili, Palombara Sabina nel Medioevo, Roma, 1990
R. : Registro
r/v: recto e verso
S. : Serie
s.d.: senza data
U.A. : Università Agraria
U.C.: Ufficio della Conciliazione


Comune di Palombara Sabina

Torna al sommario
Torna al sommario


Pergamene

Torna al sommario
I
1611-1741
b.1
1

"Paulus Sabellus Albani Princeps. Taxa servanda in Curie Palumbarie. Civilia - Criminalia"  
Cfr. Pompili, p. 214. Firma autografa del principe s.d. [post 1607]
b.1
2

"Monitorio Ius Pascendi" - Atto rogato dal Protonotario Apostolico Pietro Paolo Crescenzio 
1611 aprile 8
b.1
3

"Monitorio Ius Pascendi" - Atto rogato dal Protonotario Apostolico Pietro Paolo Crescenzio 
1611 aprile 26
b.1
4

"Monitorio Ius Pascendi" - Atto rogato dal Protonotario Apostolico Pietro Paolo Crescenzio 
1611 maggio 8
b.1
5

"Monitorio Ius Pascendi" - Atto rogato dal Protonotario Apostolico Pietro Paolo Crescenzio 
1611 giugno 13
b.1
6

"Monitorio Ius Pascendi" - Atto rogato dal Protonotario Apostolico Giovanni Domenico Spinola 
1611 dicembre 1
b.1
7

"Monitorio sopra lo Ius Pascendi e Lignandi contro l'Ill.mo ed Ecc.mo Principe Savelli" - Atto rogato dal Protonotario Apostolico Pietro Paolo Crecenzio 
1622 marzo 8
b.1
8

"Istrumento supertestorie" - Atto rogato dal Protonotario Marco Antonio Franciortus  
(con frammento di sigillo cartaceo) 1633 marzo 1
b.1
9

"Monitorio per la manutenzione del possesso dall'esenzione della Gabella dei Cavalli a favore della Comunità di Palombara" - Atto rogato dal Notaio Antonio Giordani 
(con sigillo cartaceo) 1656 marzo 15
b.1
10

"Monitorio del Sig. Medico Patrizi" - Atto rogato dal Protonotario Apostolico Carlo De Marinio 
(con sigillo cartaceo) 1693 settembre 23
b.1
11

"Monitorio del Sig. Medico Patrizi" - Atto rogato dal Protonotario Apostolico Gaspar… 
La pergamena è stata abrasa dove doveva comparire la firma del Protonotario. 1693 ottobre 10
b.1
12

Atto rogato dal Protonotario Apostolico Giuseppe Renato - Contratto d'affitto di una casa di proprietà di Lucia Mezzanotte tra la proprietà e la Comunità 
1728 settembre 17
b.1
13

Sentenza della lite dei legnami. Atto rogato dal Protonotario Apostolico Antonio Rufo 
(con sigillo cartaceo) 1739 dicembre 2
b.1
14

Atto rogato dal Protonotario Apostolico Antonio Rufo - Contratto d'affitto "delle stanze ad uso d'Archivio" di proprietà di Giuseppe Antonio Massa  
(con sigillo cartaceo) 1740 marzo 31
b.1
15

Atto rogato dal Protonotario Apostolico Antonio Rufo - Rinnovo del contratto di cui al Fasc. 14 
1740 novembre 7



Documenti dell'attività generale

Torna al sommario
II
 


Deliberazioni

Torna al sommario
1633-1870
b.1
1

"Consigli" 
(Registro delel sedute del Consiglio). Il Fascicolo risulta composto da alcuni gruppi di carte: fion alla c.6 le carte sono redatte sciolte, dalla c.7 risultano redatte fascicolate; si tratta di una raccolta fascicolata di atti di deliberazioni dei Consigli segreti e pubblici, non coeva. sia questo Fascicolo che il seguente (2) contengono sottofascicoli sciolti, probabilmente destinati ad una futura rilegatura, con oggetto indicato a lato. 1633 ottobre 10 - 1628 novembre 28
b.1
2

Sedute del Consiglio 
Minute, copie, estratti 1749; 1753-1754; 1759-1761; 1777-1778; 1782-1783; 1886-1889
b.1
3

Registro delle sedute del Consiglio  
Contiene "Elenco delel carte che dal Segretario Lorenzo Catenacci si consegnano al Signor Vincenzo Pirri per ordine del Governatore distrettuale di Tivoli" 1833 ottobre 13 - 1841 settembre 26
b.1
4

Registro delle sedute del Consiglio  
1858 gennaio 30 - 1870 ottobre 24
 


Protocolli

Torna al sommario
1831-1871
b.2

"Rubricella del protocollo di corrispondenza" 
s.d.
b.2

Protocollo 
1831
b.2

Protocollo 
1833-1838
b.2

Protocollo 
1838-1847
b.3

Protocollo 
1847
b.3

Protocollo 
1848-1858
b.3

Protocollo 
1858-1860
b.4

Protocollo 
1861-1866
b.4

Protocollo 
1867-1871
 


Minutari

Torna al sommario
1773-1828
b.5
5

"Nota di tutte le lettere che si mandano in Roma concernenti la nuova lite sopra la mutazione della coltura del territorio che pretende l'Ecc.mo Principe Borghese"  
1773
b.5
6

Minutario 
1788
b.5
7

"Registro delle lettere scritte dalli Superiori, con le rispettive risposte. Impero francese" 
1809; 1810; 1814
b.5
8

Minutario 
1827
b.5
9

Minutario 
1828
 


Rubriche - Inventari - Elenchi

Torna al sommario
1725-1877
b.6
10

"Descrizione e inventariazione dei pegni che si trovano nell'abitazione del Sig. Francesco Viola depositario" 
1725
b.6
11

"Inventario dell'Archivio di Palombara" - ma contenente solo elenco di Protocolli di Strumenti notarili 
1751
b.6
12

Equivalente delle monete antiche e quelle tratte dallo Statuto del 1562 
1764
b.6
13

"Rubricella" - senza specificazione 
1777
b.6
14

"Rubricella d'archivio" con sommaria indicazione dell'oggetto 
In pessime condizioni di conservazione post 1730
b.6
15

"Rubricella d'archivio dal 1861 al 1877" 
1861-1877
b.6
16

"Inventario de libri e scritture spettanti alla Comunità di Palombara". Elenco dei documenti ricevuti dal Cancelliere (il cui nome non è specificato) 
s.d.
b.6
17

"Specchio degli ex Religiosi pensionati" 
s.d.
 


Incarichi governativi

Torna al sommario
1763-1830
b.6
18

"Nota degli Ufficiali dell'Illustre Comunità di Palombara nell'anno 1763" 
1763
 


Liste elettorali

Torna al sommario
1725-1877
b.6
19

"Elenco degli eleggibili. Elenco degli elettori. Avviso alla popolazione per il collegio elettorale. Atto di seduta consiliare (14 marzo 1849) - Repubblica Romana" 
In pessime condizioni di conservazione 1849
b.6
20

"Lista elettorale" 
1851
b.6
21

"Elenco elettori Stazzano" 
1851
b.6
22

"Possesso dei Gonfalonieri, nonché dei Governatori" 
1815; 1817; 1819; 1823; 1828; 1830



Patrimonio

Torna al sommario
III
 


Catasto (e varie)

Torna al sommario
b.1
1

"Catastro del valore di tutti li beni di campagna…" 
1762
b.1
2

"Sommario di tutti li jussi e ragioni della Comunità…" - Memoria dei diritti della Comunità: Jus pascendi; Jus distribuendi terras; lite Duca Giovanni di Palombara per lo Jus pascendi 
1599-1603
b.1
3

"Posizione di tutti li documenti che provano che la Comunità è padrona libera di tutta la Montagna di Monte Gennaro…" 
1601-1798 (con memorie dal 1597)
b.2
4

Dichiarazioni di possedimenti nel territorio di Palombara 
1734-1738
b.3
5

Pertinenza Monte Gennaro alla Comunità di Palombara. Lite Palombara - S.Polo (sui confini della montagna). Lite Palombara - Principe Borghese (sulla proprietà) con pergamena del 1742 
1742-1795
b.4
6

Perizie de terreni coltivati 
1754
b.4
7

Nota delle vigne 
1755
b.4
8

"Ristretto de beni, di chiese, luoghi pii…di Patrimoni sacri e di beni propri degli ecclesiastici, registrati in pubblico Catastro…" 
1768-1775
b.4
9

Carteggio per la formazione del nuovo Catasto, contenente anche lo "Spoglio di tutti li Canoni de Particolari, desunto dal Pubblico Catastro dell'Ill. Comune di Palombara per fare li Riparti 1787" a quinterni, in ordine alfabetico, dei terreni responsabili soggetti a tassa del 1787 
In pessime condizioni di conservazione 1772-1788
b.5
10

"Ristretto di tutti li prezzi del territorio di Palombara risultanti dal pubblico Catastro di Cinque tomi…" 
1784
b.5
11

"Molitura 1793" 
1793
b.5
12

Istruzione per la formazione del Catasto  
(a stampa) 1802
b.5
13

Perizia dei terreni recintati 
1805
b.5
14

"Specchio dimostrativo di ciò che, in virtù dell'art. sesto della Convenzione seguita tra il Sig. Principe Borghese e li possessori di Palombara devonsi addebitare rispettivamente" 
1811
b.5
15

"Foglio de terreni non assegnati nel Catastro di Palombara" 
s.d.
b.5
16

Elenco dei terreni posti nel territorio di Stazzano con servitù di pascolo in favore della popolazione di Stazzano 
1857
b.5
17

Elenco dei terreni posti nel territorio di Stazzano con servitù di pascolo in favore della popolazione di Stazzano 
1857
 


Stime di perre e mele

Torna al sommario
1745-1800

"Nuote delle quantità di some di Pera e Mela esistenti nei terreni tanto vignati che seminativi …responsivi all'Ill.mo Padrone il Signor Principe Antonio Borghese a baiocchi tre [successivamente tre scudi] per ciascheduna soma"



b.5
18

Stime delle "some" di pere e mele 
1745-1800



Documenti particolari dell'attività finanziaria

Torna al sommario
IV
 


Bilanci preventivi

Torna al sommario
1780-1870-1872  


Palombara

Torna al sommario
b.1

Tabelle preventive 
1780-1782; 1784-1785; 1804; 1807; 1815-1816; 1819-1849
b.2

Tabelle preventive 
1850-1870
 


Castelchiodato

Torna al sommario
b.3

Tabelle preventive 
1827-1829; 1842-1846; 1861-1872
 


Cretone

Torna al sommario
b.4

Tabelle preventive 
1829-1850
b.5

Tabelle preventive 
1851-1870
 


Stazzano

Torna al sommario
b.6

Tabelle preventive 
1827-1870
 


Giustificativi

Torna al sommario
1592-1866
b.7

Mandati e ricevute 
1592; 1596; 1611; 1683-1686; 1688; 1703; 1719; 1723-1730; 1732-1737
b.8

Mandati e ricevute 
1738-1755
b.9

Mandati e ricevute 
1756-1765
b.10

Mandati e ricevute 
1766-1775
b.11

Mandati e ricevute 
1776-1785
b.12

Mandati e ricevute 
1786-1794; 1797-1799
b.13

Mandati e ricevute 
1800-1809
b.14

Mandati e ricevute 
1810-1811; 1814-1818; 1820; 1823-1828; 1831; 1836; 1838-1839
b.15

Mandati e ricevute 
1851; 1855; 1857; 1861; 1866
 


Conti consuntivi

Torna al sommario
1829-1870  


Palombara

Torna al sommario
b.16

Tabelle consuntive 
1829-1859
b.17

Tabelle consuntive 
1830-1849
b.18

Tabelle consuntive 
1841-1842
b.19

Tabelle consuntive 
1850-1853; 1857; 1860; 1864; 1865; 1867
 


Castelchiodato

Torna al sommario
b.21

Tabelle consuntive 
1830; 1842; 1846-1853; 1855-1868; 1870-1872
 


Cretone

Torna al sommario
b.22

Tabelle consuntive 
1860-1866; 1867-1868; 1870
 


Stazzano

Torna al sommario
b.23

Tabelle consuntive 
1829; 1830-1853; 1855-1859; 1860-1868; 1869
 


Rendiconti

Torna al sommario
1810-1872

Prospetti di Introito-Esito con documentazione giustificativa (mandati, contratti, pezze d'appoggio) allegata e fascicolata per titoli.



 


Palombara

Torna al sommario
b.24

Rendiconto del Maire  
(con registro di notificazioni) 1810-1814
b.24

Rendiconti (1810-1872) 
1823-1826
b.24

"Registro rendiconto" 
1827
b.24

Giustificativi 
1829-1841
b.25

Rendiconti  
1832-1833
b.26

Rendiconti  
1834-1836
b.27

Rendiconti  
1837-1838
b.28

Rendiconti  
1839-1840
b.29

"Osservazioni sui rendiconti degli anni…" 
1840; 1844; 1848; 1849; 1851; 1853; 1854
b.29

Rendiconto 
1843
b.29

Rendiconto 
1844
b.30

Rendiconto 
1845
b.31

Rendiconto 
1846
b.32

Rendiconti 
1847-1848
b.33

Rendiconti 
1849-1850
b.34

Rendiconto 
1852
b.35

Rendiconti 
1853-1854
b.36

Rendiconti 
1855-1856
b.37

Rendiconto 
1857
b.38

Rendiconto 
1858
b.39

Rendiconto 
1859
b.40

Rendiconto 
1860
b.41

Rendiconto 
1860
b.42

Allegati al Rendiconto  
1860
b.42

Rendiconto 
1861
b.43

Rendiconto 
1862
b.44

Rendiconto 
1863
b.45

Rendiconti 
1864-1865
b.46

Rendiconto 
1866
b.47

Rendiconto 
1867
b.48

Rendiconto 
1868
b.49

Rendiconto 
1869
b.50

Rendiconto 
1870
 


Castelchiodato

Torna al sommario
b.51

Rendiconti 
1831-1833; 1838-1849
b.52

Giustificativi 
1831; 1834
b.52

Giustificativi, esercizi 
1836-1839
b.52

Rendiconti 
1850-1863
b.53

Rendiconti 
1864-1872
 


Cretone

Torna al sommario
b.54

Rendiconti 
1829; 1835
b.54

Rendiconti 
1830-1848
b.54

Giustificativi 
1833; 1835
b.54

Giustificativi 
1834-1836; 1845
b.55

Rendiconti 
1849-1861
b.55

Giustificativi 
1845-1846
b.56

Rendiconti 
1862-1866
b.57

Rendiconti 
1867-1872
 


Stazzano

Torna al sommario
b.58

Rendiconti 
1829-*1831; 1833-1839; 1846; 1848-1859
b.59

Rendiconti 
1860-1867
b.60

Rendiconti 
1868-1870
 


Registri e pratiche finanziarie

Torna al sommario
1644-1870
b.61
1

"Libri delel Entrate ed Esiti" 
(2 voll. In fotocopia) 1644-1662
b.61
2

"Libro di Entrata ed Esito" 
1705-1723
b.61
2 bis

"Libretto delli pegni da me depositario ricevute da Francesco Ferrari (a cui succede Antonio Montaldo Barigallo) 
1720
b.61
3

Estinzioni e Ammissioni di luoghi di Monti 
1741; 1793-1796
b.61
4

"Libro dove si contiene tutta l'entrata a grano dall'anno 1743 all'anno 1782" 
1743-1782
b.61
5

Tabella Entrata-Uscita Cassa Privilegiata, con contratti allegati 
1774; 1777
b.61
6

"Note di esigenza dell'entrate correnti" 
1775-1776; 1780-1781
b.61
7

"Entrate di un Decennio che ha la Comunità di Palombara" 
1784
b.61
8

"Ristretto dei Pagamenti fatti dalla Comunità di Palombara" 
1791
b.61
9

"Registri del macinato a peso" 
1808-1809
b.61
10

"Registro degli ordini spediti" 
1811
b.61
11

"Registro degli ordini spediti dal Maire" 
1812
b.61
12

"Stato delle rendite esatte" 
1812
b.61
13

"Registro delle uscite del Maire" 
1813
b.61
14

"Registri di riscossione per i commestibili" 
(Registri di sdaziamento) 1813
b.61
15

"Spese fatte" 
1822
b.62
16

"Castelchiodato. Deposito Borghese al Monte di Pietà di £ 14.000. Affrancazione pascolo 
1860-1872
b.62
17

"Ruoli dei salariati comunali" 
1864-1869
b.62
18

Rendiconto Dazio consumo (con bollettari mensili e pezze d'appoggio) 
1869-1870
 


Gestioni esattoriali

Torna al sommario
1766-1852
b.63
19

"Registro degli ordini pagabili che spedisce la Comunità di Palombara agli Esattori …" 
(Registro rilegato in pergamena) 1766-1778
b.64
20

"Sindicato del Sig. E. Mezzanotte Esattore …" 
1777
b.64
21

Gestione esattoriale " 1778-1779" 
1778-1779
b.64
22

Gestione esattoriale " 1779-1780" 
1779-1780
b.64
23

Gestione esattoriale "1781" 
1781
b.64
24

Gestione esattoriale "1824-1829" 
1824-1829
b.64
25

"Osservazioni fatte da noi sottoscritti per conto reso dal Sig. F.Margottini Esattore…" 
1836
b.64
26

Gestione esattoriale 
1851
b.64
27

Gestione esattoriale 
1852
 


Debitori

Torna al sommario
1762-1851
b.65
28

"Composizioni e dilazioni accordate a diversi debitori della Comunità di Palombara" 
1762
b.65
29

"Nota dei Debitori arretrati …" 
1764
b.65
30

"Nota dei debitori della risposta dell'olive" 
1770
b.65
31

Tabelle dei debitori 
post 1773
b.65
32

Nota dei debitori 
1784
b.65
33

"Nota delli debiti che devon collettarsi anche all'Ecc.mo Barone" 
1785
b.65
34

Intimidazioni di pagamento alla comunità di Palombara 
1800-1805 ca.
b.65
35

"Nota delle persone che devono pagare la gabella" 
1801
b.65
36

"Nota di persone inesigibili" 
1806
b.65
37

Nota dei debitori 
1809-1837
b.65
38

"Esigenza dei debitori addietrati" 
1836
b.65
39

"Liquidazione dei Creditori e Debitori arretrati …" 
1837
b.65
40

Intimazione ai debitori morosi 
1851
 


Ruoli di imposte e tasse

Torna al sommario
1575-1869  


Palombara

Torna al sommario
b.66
41

"Libro di riscossione del sussidio triennale" 
1575-1576
b.66
42

Tassa strade 
1636; 1675; 1700; 1780
b.66
43

Riparti: fuocatico, bestiame 
1704; 1706; 1707; 1709-1726; 1729-1738
b.66
44

Riparti: molitura, pesi comunali 
1762-1764; 1766-1796
b.67
45

Riparto: strade "Molette" e tassa sulle case  
1763
b.67
46

Riparto: bestiame (minuta) 
1764
b.67
47

Riparto: strada "Molette"; molitura 
1765
b.67
48

Riparti: pesi camerali 
1765; 1780
b.67
49

"Libretto per la riscossione delle partite inesatte del precedente quinquennio" 
1766
b.67
50

Riparto: sale 
1767; 1768; 1770; 1772
b.67
51

Note di esigenza 
1768; 1771
b.67
52

Riparti: sale, pesi camerali 
1770
b.67
53

Riparti: pesi camerali, bollo estinto, strada delle "Molette" 
1771
b.67
54

"Rubricella di tutti li nomi de' Possidenti della Terra di Palombara per fare il Riparto de debiti camerali …" 
1772
b.67
55

"Conteggio de Pesi Camerali e frutti di Monti nuovi della Comunità" 
1772
b.67
56

"Note di tutto quello che deve pagarsi dalla Comunità di Palombara al Banco Camerale" 
1772; 1774
b.67
57

Riparti: pesi camerali, bollo estinto, strade consolari, frutti di Montinuovi 
1774
b.67
58

Riparti: pesi camerali, bollo estinto, strade consolari, frutti di Montinuovi 
1777
b.67
59

"Prima nota di esigenza dell'Entrate correnti…." 
1778
b.67
60

Riparti: pesi camerali, bollo estinto, strade consolari, frutti di Montinuovi e spese liti della Montagna 
1778
b.68
61

Riparti: pesi camerali, bollo estinto, strade consolari, frutti di Montinuovi e spese liti della Montagna 
1779
b.68
62

Documentazione relativa ai Riparti 
1781
b.68
63

Riparti: pesi camerali, bollo estinto, strade consolari ed altri 
1782
b.68
64

Riparti: tassa strade 
1783
b.68
65

Riparti: pesi camerali, bollo estinto, strade consolari ed altri 
1784
b.68
66

Indice del numero e qualità dei Riparti 
1785
b.68
67

Riparti: spese nuovo Catasto, frutti di Monte, tassa de' birri, bollo estinto, strade consolari 
1786
b.68
68

"Ristretto del numero di tutti li bestiami di Palombara per tassarli …" 
1787
b.68
69

Riparto: fuocatico 
1788
b.68
70

Riparto: molitura 
1794
b.68
71

Tasse proposte 
1795
b.68
72

Riparto: beni urbani e rustici 
1805
b.68
73

Riparto: dativa reale  
(coppia) 1806
b.68
74

"Macinato cominciato il 1.XI.1808" 
1808
b.68
75

"Budget" 
1811 (?)
b.68

"Budget" 
1813
b.68

"Budget" 
1814
b.68
76

"Dativa reale" 
1815-1816
b.68
77

Riparti: strade provinciali e spese geometri 
1819
b.68
78

Riparti: strade, S.Giovanni in Argentella, Beata Lucia di Narni 
1819-1829
b.68
79

Riparti: fuocativo, casermaggio, strade provinciali, spese misura territoriale 
1820-1821
b.69
80

Riparto: "tassa de Projetti di Narni" 
1823
b.69
81

Riparto: "spese lavori S.Giovanni (eseguiti nel 1818) 
1824
b.69
82

Riparto: strade provinciali 
1825
b.69
83

Riparto: estimo rustico 
1826
b.69
84

Riparti: fuocatico, bestiame 
1827
b.69
85

Riparto: tassa strade 
1828
b.69
86

Riparti: fuocatico, bestiame 
1829
b.69
87

Riparti: bestiame 
1830
b.69
88

Riparti: fuocatico, bestiame 
1830-1831; 1833-1838; 1840
b.69
89

Riparti: bestiame 
1831
b.69
90

Riparti: fuocatico, bestiame 
1832
b.69
91

Riparti: fuocatico  
1834
b.69
92

Riparti: fuocatico  
1835
b.69
93

Riparti: fuocatico  
1838
b.69
94

Riparti: fuocatico, bestiame 
1839
b.69
95

Riparti: fuocatico, bestiame 
1840
b.69
96

Esigenza camerale 
1854
b.69
97

Riparto: tassa patenti delle armi e del commercio 
1856

98

Atti della Commissione per i tributi locali, Ricorsi e provvedimenti 
1859

99

Tassa di Esercizio 
1860

100

Riparti: pagamenti, affitti, crediti e rendite diverse 
1861

101

Tassa di Esercizio 
1863

102

Libretto di esigenza proventi, affitti, crediti e rendite diverse 
1864
 


Castelchiodato

Torna al sommario
b.71
103

Riparti: fuocatico, bestiame e tasse diverse  
1827-1831; 1837
 


Cretone

Torna al sommario
b.72
104

Riparti: tasse stradali 
1826
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame, casermaggio 
1828
b.72
104

Riparti: tasse stradali 
1829
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame 
1831
b.72
104

Riparti: tasse stradali 
1833
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame, fondi rustici 
1834
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame, tasse stradali 
1835
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame 
1836
b.72
104

Riparti: bestiame 
1836
b.72
104

Riparti: fuocatico 
1837
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame, fondi rustici 
1838
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame 
1839
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame, fondi rustici 
1840
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame 
1841-1850
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame, fondi rustici e urbani 
1851
b.72
104

Riparti: fuocatico, fondi rustici 
1852-1853
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame 
1854-1855
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame, fondi rustici 
1857
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame 
1860-1862
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame 
1864-1866
b.72
104

Riparti: fuocatico, bestiame 
1868
 


Stazzano

Torna al sommario
b.73
105

Riparto: dazio "jus pascendi" 
1814
b.73
105

Riparti: fuocatico, bestiame, strade 
In pessime condizione di conservazione 1826; 1829; 1833; 1841-1832
b.73
105

Riparti: fuocatico 
In pessime condizione di conservazione 1834
b.73
105

Riparti: fuocatico, bestiame 
1860
b.73
105

Riparti: fuocatico, bestiame 
1866-1869
 


Proventi. Esercizi comunali

Torna al sommario
1766-1870
b.74
106

Tassa e capitoli per gli affittuari della Pizzicheria e Osteria 
1766
b.74
107

Ordini relativi al Macello 
1771
b.74
108

"Bilancio fatto…dei castrati macellati nel pubblico Macello…." 
1780
b.74
109

"Tassa da osservarsi dall'affittuario delle Misure e Cacciatura" 
1784
b.74
110

Gestione Macelleria, Pizzicheria, Osteria 
1791-1895
b.74
111

Quote affitti esercizi comunali 
1807
b.74
112

Tariffe del Macello 
1827
b.74
113

"Pizzicaria con privativa non approvata" 
1828
b.74
114

Esigenza dei Proventi di Palombara, Stazzano e Cretone 
1844
b.74
115

Deliberazione dei Proventi 
1828
b.74
116

Introito - Proventi Cretone 
1846
b.74
117

Gestione Esercizi comunali di Palombara e appodiati - Contratti 
1846; 1855; 1858-1860
b.74
118

Tariffe Forno venale 
1850
b.74
119

"Privative in genere" 
1851
b.74
120

Gestione Forno e altri Esercizi - Tariffe e Listini 
1854-1859
b.74
121

Domande per esercizi 
1855
b.74
122

Gestione Pizzicaria 
1867-1870
b.74
123

Gestione e capitolato Forno venale 
1870



Contratti, Capitolati, Documentazione notarile

Torna al sommario
V
b.1
1

Copia semplice d'Istrumento di Divisione rogato per gli atti del Sig. Curzio Saccoccia Notaro il giorno 17 luglio 1543 
Atto di divisione del Castro di Palombara tra i fratelli Ostilio e Flaminio Savelli, figli di Troilo. s.d.
b.1
2

Documentazione notarile 
1692; 1725; 1751-1752; 1756; 1759; 1767; 1769-1777; 1779-1780; 1784; 1790-1795; 1826
b.1
3

Registro dei testamenti rogati dagli Arcipresbiteri per mancanza di Notaio  
(con rubrica) 1743-1788
b.1
4

"Nota di tutti strumenti, attestati, estrazioni ed altro fatto da me Domenico Mancini, Notaio di Palombara". Repertorio 
1751
b.1
5

"Hoc est Inventarium omnium et singulorum Prothcollorum Instrumentorum, Rogitorum alirumque scripturarum Reprtorum et existentium in pub.o Archivio Terrae Palumbaria …". Inventario 
Contiene Verbale con "Descrizione e consegna dell'Archivio Notarile eseguita nei giorni 15, 16 e 17 aprile del 1830 e trasportato in quello di Palombara". 1751; 1830; 1873
b.1
6

"Posizione supra un Istrumento d'affitto della metà di Palombara confiscata dalla Rev. Camera Apostolica per la morte di Trollo Savelli che ne era Barone seguita nel di 18 aprile 1592 a favore di Alessandro Paluziello …" 
1762
b.1
7

"Copia di testamento di Onorio P.P. IV Savelli, fatto in Palombara"  
(2 copie del testamento del 5 giugno 1284) 1784
b.1
8

Minute di accensioni di candela (lavori costruzione strade) 
1795
b.1
9

Offerte creditori comunitativi - Avvisi accensioni di candela 
1803-1804
b.2
10

Registro degli strumenti di interesse comunale. Notaio Luca Valenti  
(copie) 1809; 1815
b.2
11

Copia dello strumento di cambio di mille scudi a favore della casa Borghese, rogato dal notaio Camillo Serpetti il 9 maggio 1816 
1816
b.2
12

Capitolati di obblighi 
1821; 1823; 1838
b.2
13

Repertorio dei contratti 
1821
b.2
14

Contratto privato vendita taglio del bosco 
1825
b.2
15

"Istromenti di affitti di proventi comunali" 
1828
b.2
16

"Rubricella degli Atti rogati dal Notaio Latelli dal 1828 a tutto il 1834" 
1828-1834
b.3
17

Atti d'asta e contratti d'affitto di Esercizi comunali (Palombara e Appodiati) 
1828-1843; 1848; 1853; 1857; 1861-1869
b.4
18

3 Capitolati - 1 contratto 
1841; 1848; 1855; 1857
b.4
19

Archivio notarile. Verbale di visita 
1842; 1845; 1858; 1865; 1868; 1869
b.4
20

Capitolati di obblighi 
In pessime condizioni di conservazione 1846-1847; 1855-1869
b.4
21

Contratti d'affitto Esercizi comunali 
1850
b.4
22

Contratti d'affitto Esercizi comunali Cretone 
1857-1859
b.4
23

Strumento di transizione per la strada di Colle Porrano 
1862
b.4
24

Capitolato appalto Dazio sulle olive e macinazione 
1864
b.4
25

Repertorio dei contratti 
1866
b.4
26

Capitoli e condizioni da osservarsi da chi vorrà intraprendere il risarcimento della strada di Palombara 
s.d.



Giudiziario - Cause - Petizioni

Torna al sommario
VI
 


Giudiziario

Torna al sommario
1560-1793
b.1
1

Atti giudiziaria 
1560-1796
1560; 1589; 1592; 1601; 1603; 1604; 1612-1614; 1622; 1623; 1628; 1630; 1633; 1635-1645; 1656-1657; 1692; 1693; 1591; 1592; 1595; 1599-1604; 1609-1613; 1621; 1627-1633; 1638-1639; 1652; 1656; 1660; 1751-1763; 1769-1772; 1785; 1793-1796
b.1
2

Inquisizioni 
1635
 


Cause

Torna al sommario
1624-1868
b.2
3

Perizie sui terreni per atti di cause 
1624; 1742; 1750; 1758; 1762; 1776-1778; 1780
b.2
4

Cause dell'avvocato Blasius de Fabiis 
post 1696
b.3
5

Atti di cause diverse  
(con documentazione a stampa) [Causa tra il Principe Borghese e la comunità di Palombara per le risposte (Responsiones) sui "frutti con l'osso" e per la mutazione delle colture] 1720-1758
b.4
6

"Sabinen. Manutentiones, seu Responsionum" 
1722-1723
b.4
7

"Sabinen. Manutentiones, seu Responsionum" 
Carte sciolte 1745; 1749; 1761; 1764; 1765; 1769; 1770; 1772
b.4
8

Spese di causa. Ricevute. Mandati di pagamento 
1747-1765
b.4
9

"Sabinen. Responsionum" 
1750
b.4
10

"Nota delle partite esatte e residuali delli debitori per la colletta delle spese della lite…" 
1751
b.5
11

"Sabinen. Responsionum" 
1720; 1753-1755; 1760-1769; 1772-1796
b.6
12

"Sabinen. Responsionum" 
Documentazione fascicolata. Con materiale deteriorato estratto dalle bustse 1754; 1761-1767; 1770-1783
b.7
13

"Libretto del Residuo del Riparto delle spese fatte sopra la lite dei frutti coll'osso…" 
1760-1762
b.7
14

Carteggio - Perizie 
1760-1765
b.8
15

"Sabinen. Responsionum" 
1760; 1768-1770
b.8
16

"Sabinen. Responsionum Stantibus" ("Ristretto" di atti più antichi) 
1762
b.8
17

"Lite Principe Borghese. Palombara" (con riparti, partite, stime) 
1762-1770
b.9
18

"Sabinen. Responsionum. Sabinen Culturae" "Libretti delle Cerase e delle Persiche per esigerne ..per erogarli nelle spese della lite …" 
1764; 1776-1783
b.10
19

"Posizione delle spese in Rota nella lite già finita coll'osso per Rinuncia a favore della Comunità di Palombara, fatta dal Sig. Principe Borghese 
1771
b.10
20

"Ristretto dei debitori del riparto delle spese della lite in Rota da pagarsi in termini di 9 anni" 
1775-1776
b.10
21

"Ristretto delel Possidenze de Frutti coll'osso" 
1777
b.10
22

Carteggio - Documentazione a stampa - "Saninen. Culturae (a stampa) 
In pessime condizioni di conservazione 1777-1784; 1789-1791
b.10
23

"Rendiconti dei Deputati ed Esattori che amministrano la Cassa formata pe supplire alle spese della Lite e Concordia fatta …per le Risposte Baronali" 
1819
b.11
24

Controversia di giurisdizione tra la Casa Borghese e la Casa Barberini 
1754
b.11
25

"Nota dei pagamenti fatti sopra la Causa delle strade" 
1780
b.11
26

"Posizione degli atti contro Giuseppe e Camillo Marinelli Salnitrari" 
1786
b.11
27

Minute lite della Montagna 
1789
b.11
28

"Nota di tutte le ricevute …per le spese della lite in Rota" 
1793
b.11
29

Causa Tonchei per divisione eredità 
1800-1802
b.11
30

Causa di Monte Gennaro - Principe Borghese - Palombara  
1809-1842
b.11
31

Transazione tra il Comune e il Principe Camillo Borghese  
(copia) 1812
b.11
32

Rendiconto spese della Causa tra il Principe Camillo Borghese e Palombara 
1817
b.11
33

Cause Rufini - Marziale - Tosi contro Belli ed altri Palombaresi  
(a stampa) 1820
b.12
34

Causa Simonetti per il pagamento dei Dazi 
1826; 1829-1833; 1836
b.12
35

Debito della Comunità verso la Casa Borghese 
1830
b.12
36

Fatto informativo sopra la vertenza Comune - Belli  
1838
b.12
37

Causa Principe Borghese e boattieri  
(copie) 1841
b.12
38

Causa Borghese - privati 
1842
b.12
39

Riparto spese causa Borghese  
1842-1847
b.12
40

Sentenze diverse 
1847
b.12
41

Causa Comune - Possenti (Danni al forno) 
1851-1867
b.12
42

Affrancazione terreni Principe Borghese - Lite - Transazione 
1865-1868
 


Petizioni

Torna al sommario
1719-1792
b.13
43

Petizioni 
1719-1798
b.13
44

Registro delle "Petizioni date dalli particolari …contro il Sig. Nicolò Frediani già uditore di Palombara 
1756
b.13
45

Petizioni al Bargello [capo dei Birri], Gioanni Cacurri 
1784
b.13
46

Richieste di privati ai Priori 
1789-1792



Lavori Pubblici

Torna al sommario
VII
b.1
1

Testimonianza peritale della strada Roma-Tivoli (da Porta S. Lorenzo) 
1564
b.1
2

"Nota dei lavori fatti ad uso di scarpelli nella nuova Cancelleria della Comunità di Monticelli" 
1760
b.1
3

Lavori Strada Maremmana 
1770
b.1
4

Spese costruzione strada tratto S.Maria - Borgo S. Egidio 
1770
b.1
5

"Selciate in calce" 
1776
b.1
6

"Mantenimento strada dell'Albanetta" 
1808
b.1
7

Lavori urgenti approvati dal Consiglio. 3 marzo 1828 
1828
b.1
8

"Manutenzione della strada che porta a Roma. Spese" 
1830
b.1
9

Lavori chiesa di S.Egidio, Capitolato 
1830-1836
b.1
10

Strade Provinciali 
1832-1871
b.1
11

Lavori alla Residenza comunale e alla Segreteria 
1843-1844
b.1
12

Strade Provinciali 
1844-1846; 1850-1852; 1855
b.2
13

Prrogetti diversi del Comune - Mappa del territorio - Planimetria strada provinciale; 3 sezioni di chiesa non specificata 
1845; 1852
b.2
14

Perizia restauri Orologio S. Egidio 
1850
b.2
15

Lavori alla chiesta di S.Biagio 
1852-1860
b.2
16

Strade interne 
1865-1866
b.3
17

Strada provinciale. Tratto Ponte Lucano - Salaria 
1867-1870
b.3
18

Perizia per lavori di restauro alla chiesa arcipretale di Cretone 
1869
b.3
19

Sistemazione locali per forni pubblici 
1869



Affari militari

Torna al sommario
VIII
b.1
1

Buoni pasto per i fucilieri 
1800
b.1
2

Liste alfabetiche di coscritti - Giornali del Maire - Documentazione del "Ministero de la Guerre" 
1809-1815
b.2
3

Casermaggio Gendarmi 
1816-1828; 1831; 1839; 1861; 1867-1869
b.2
4

Rendiconto spese per i cacciatori, per titolo di "brigantaggio" 
1818-1824
b.2
5

Carceri - Lavori di risistemazione e ammodernamento 
1822-1842
b.2
6

"Tassa per l'estirpazione dei malviventi" 
1823
b.2
7

Inventario delle Carceri della Cancelleria del Censo e del Governo 
1825
b.2
8

"Misfatto contro i Carabinieri.." 
1829
b.2
9

"Caserma" (contiene: "Descrizione del secondo piano del Palazzo Baronale … di proprietà dell'Ecc.ma Casa Borghese per uso della Residenza Governativa") 
1840-1844; 1847
b.3
10

Spese per il passaggio di truppe 
1860
b.3
11

Spese Casermaggio Gendarmi 
1860-1862
b.3
12

"Gendarmi Pontifici sesta compagnia mobilizzata" 
1861
b.3
13

Truppe Pontificie. Spese diverse 
1867
b.3
14

"Connotati personali dei cacciatori di riserva del Comune di Palombara"f 
s.d.
b.3
15

Spese per l'affitto dei locali della Cancelleria, Governo e Carceri 
s.d.



Documenti particolari anagrafici e di stato civile

Torna al sommario
IX
b.1
1

Statistiche della popolazione (1850-1866) - Tavole movimento della popolazione Comune di Cretone - Censimento della popolazione di Palombara (1851 
1850-1866
b.1
2

Registri atti di: nascita, matrimonio, morte (Cretone) 
1810
b.1
3

Registro atti preparatori al matrimonio (Cretone) 
1810
b.1
4

Stato civile (Castelchiodato) 
1810
b.1
5

Registri atti di: nascita (1812), matrimonio, morte (1811) 
1811-1812
b.1
6

Registro atti di matrimonio 
1811
b.1
7

Registri atti di: matrimonio (1811), nascita, matrimonio, morte (1812) (Castelchiodato) 
1811-1812
b.1
8

Registri atti di: nascita, matrimonio, morte (Stazzano) 
1812
b.1
9

"Stato delle anime della Comune di Palombara rimesso al Sig. Zarabini Perito d'Ufficio 
1825



Carteggio

Torna al sommario
X
b.1
1

Carteggio 
Al 1582 risale un atto rogato dal notaio Luzio Luchetti, di cui qui si conserva una copia molto più tarda. 1582-1584
b.1
2

Carteggio 
1591; 1600; 1601; 1603; 1605; 1608; 1612; 1618
b.1
3

Carteggio 
1635; 1637; 1641; 1644; 1645-1650; 1669; 1700; 1702; 1707
b.1
4

Carteggio 
1719-1729 (eccetto il 1722)
b.1
5

Carteggio ("Posizione sopra il pagamento delle catture delli mandati esecutivi dei crediti dell'Ecc.mo Barone") 
1730
b.1
6

Carteggio 
1735; 1738-1740; 1742-1749
b.1
7

Carteggio ("Editti, Notificazioni della Camera Apostolica") 
In pessime condizioni di conservazione 1742-1745
b.1
8

Carteggio ("Posizione della fabbrica del braccio della Sagrestia verso la Revellina della Chiesa di S.Egidio") 
1750
b.1
9

Carteggio. ("Posizione dell'Espulsione de Bestiami minuti dal quarto di Piedimonte durante il frutto pendente…") 
1750-1791
b.2
10

Carteggio 
1750; 1764
b.2
11

Carteggio ("Posizione della nuova Gabella di un quattrino a libra del sale…") 
1758
b.2
12

Carteggio ("Decreti della visita [apostolica] di Mons. Dentice") 
1762
b.2
13

Carteggio 
1765-1770
b.2
14

Carteggio (Circolari, Disposizioni, Editti) 
1765-1766
b.3
15

Carteggio 
1771-1774
b.3
16

Carteggio ("Visita della Comunità di Palombara fatta dal Dott. Gaetano Maroni, Viceregente di Tivoli, su rescritto della S.Congregazione del Buon Governo, liquidate e concordate le pretenzioni di Pio Maria Fabiani") 
1772
b.3
17

Carteggio ("Posizione del conteggio di tutti li denari pervenuti in mani del Sig. Loret'Antonio Fabij Priore …") 
1772
b.3
18

Carteggio ("Posizione del modo da tenersi nel fare li riparti"; "Posizione della lite della pretesa risposta del Fieno…") 
1772
b.3
19

Carteggio 
1775-1777
b.4
20

Carteggio ("Concorso ne i beni di Antonelli …") 
1776-1784
b.4
21

Carteggio ("Posizione sopra il taglio della Macchia …") 
1778 (con anni diversi)
b.4
22

Carteggio 
1778-1779
b.4
23

Carteggio 
1780
b.4
24

Carteggio 
1781
b.4
25

Carteggio 
1782
b.4
26

Carteggio 
1782
b.4
27

Carteggio 
1783
b.4
28

Carteggio 
1784
b.4
29

Carteggio ("Posizione sopra il Ponte della Fiora per il quale si pagava per prima la gabella nel passarlo…") 
1784
b.5
30

Carteggio ("Nota delli denari tassati alla Comunità di Palombara") 
1784
b.5
31

Carteggio ("Nota delle Bestie grosse e minute che furono assegnate da Particolari …") 
1784
b.5
32

Carteggio 
1785
b.5
33

Carteggio ("Assegna de beni allodiali che l'Ecc.ma Casa Borghese …nel territorio di Palombara…") 
1785
b.5
34

Carteggio ("Nota di tutti li denari che la Comunità di Palombara ha dovuto pagare con li denari esatti …") 
1785
b.5
35

Carteggio 
1786
b.5
36

Carteggio 
1787
b.5
37

Carteggio 
1788
b.5
38

Carteggio ("Posizione di alcune memorie degl'interessi della Comunità…") 
1788 (con memorie del 1762)
b.5
39

Carteggio 
1789
b.5
40

Carteggio 
1790
b.5
41

Carteggio 
1791
b.5
42

Carteggio 
1792
b.5
43

Carteggio ("Monte Abbondanza e Nicola Ferretti - Benedetto Tomassi debitore") 
1793
b.5
44

Carteggio ("Posizione dello Jus Pascendi …") 
1793
b.5
45

Carteggio ("Posizione per la pubblicazione del monitorio di scomunica sopra soccite de Bestiami forestieri …") 
1793
b.6
46

Carteggio ("Posizione di alcuni sacerdoti che mandavano alcuni uomini di notte e giorno perle possessioni altrui per cavare li tesori") 
1793
b.6
47

Carteggi ("Eredità Stefano Marini") 
1794
b.6
48

Carteggio 
1795
b.6
49

Carteggio ("Note delle spese della salara…") 
1795-1796
b.6
50

Carteggio 
1796
b.6
51

Carteggio 
1797
b.6
52

Carteggio ("Editti, Leggi e Decreti per la formazione dei quadri di popolazione") 
VII anno della Rep.Rom.Fr. (=1798)
b.6
53

Carteggio 
1799
b.6
54

Carteggio 
1800
b.6
55

Carteggio 
1801
b.6
56

Carteggio 
1802
b.6
57

Carteggio 
1803
b.6
58

Carteggio 
1804
b.6
59

Carteggio 
1805
b.6
60

Carteggio ("Editto") 
1805
b.6
61

Carteggio 
1806
b.6
62

Carteggio ("Giudice di pace") 
1806; 1809-1813
b.7
63

Carteggio 
1807
b.7
64

Carteggio 
1808
b.7
65

Carteggio 
1809
b.8
66

Carteggio 
1810
b.9
67

Carteggio 
1811
b.9
68

Carteggio 
1812
b.10
69

Carteggio 
1813
b.11
70

Carteggio 
1813-1816
b.12
71

Carteggio 
1815
b.12
72

Carteggio 
1816
b.12
73

Carteggio 
1817
b.12
74

Carteggio 
1818
b.13
75

Carteggio ("Gonfaloniere. Denunce reati, elenchi ricercati") 
1818-1824
b.13 bis
76

Carteggio 
1819
b.13 bis
77

Carteggio 
1820
b.13 bis
78

Carteggio 
1821
b.13 bis
79

Carteggio 
1822
b.13 bis
80

Carteggio ("Gonfaloniere. Sindaci Appodiati"( 
1823
b.14
81

Carteggio 
1824
b.15
82

Carteggio 
1825
b.15
83

Carteggio ("Gonfaloniere") 
1826
b.16
84

Carteggio 
1827
b.16
85

Carteggio ("Appodiati: Cretone, Castelchiodato, Stazzano") 
1827-1829
b.16
86

Carteggio 
1828
b.17
87

Carteggio ("Posizione della Residenza Governativa") 
1828-1832 (con memorie del 1822)
b.17
88

Carteggio ("Miscellanea degli Appodiati") 
1828-1841
b.17
89

Carteggio ("Cretone") 
1829-1835
b.17
90

Carteggio 
1830
b.17
91

Carteggio 
1833-1836
b.17
92

Carteggio ("Circolari. Palombara e Appodiati") 
1830-1869
b.18
93

Carteggio 
1831
b.18
94

Carteggio 
1832
b.18
95

Carteggio 
1833
b.19
96

Carteggio ("Commissione sanitaria - con Registri delle Congregazioni") 
1832-1842; 1861-1862
b.19
97

Carteggio 
1834
b.19
98

Carteggio 
1835
b.20
99

Carteggio 
1836
b.20
100

Carteggio 
1837
b.21
101

Carteggio 
1838
b.21
102

Carteggio ("Miscellanea di dispacci") 
1838-1840
b.22
103

Carteggio 
1839
b.22
104

Carteggio 
1839-1840
b.23
105

Carteggio 
1840
b.23
106

Carteggio 
1840-1841
b.23
107

Carteggio 
1841-1842
b.24
108

Carteggio 
1843
b.24
109

Carteggio 
1844
b.25
110

Carteggio 
1845
b.25
111

Carteggio 
1846
b.26
112

Carteggio ("Palombara, Cretone, Stazzano") 
1847
b.26
113

Carteggio ("Gestione esercizi comunali") 
1847
b.26
114

Carteggio 
1847
b.27
115

Carteggio 
1848
b.27
116

Carteggio (con Fasc. intestato "Riforme dello Statuto") 
1848; 1850-1864
b.28
117

Carteggio 
1849
b.28
118

Carteggio 
1850
b.28
119

Carteggio 
1851
b.28
120

Carteggio 
1852
b.28
121

Carteggio ("Effetti di casermaggio") 
1852-1853
b.29
122

Carteggio 
1853
b.29
123

Carteggio 
1854
b.30
124

Carteggio 
1855
b.30
125

Carteggio 
1856
b.31
126

Carteggio 
1857
b.32
127

Carteggio ("Appodiato Cretone") 
1857-1865
b.33
128

Carteggio 
1866-1870
b.34
129

Carteggio 
1858
b.35
130

Carteggio 
1859
b.36
131

Carteggio 
1860
b.37
132

Carteggio ("Stazzano") 
1860-1867
b.38
133

Carteggio ("Castelchiodato") 
1860-1869
b.39
134

Carteggio 
1861
b.40
135

Carteggio ("Stazzano") 
1861-1862; 1868-1869
b.40
136

Carteggio 
1862
b.41
137

Carteggio 
1862
b.41
138

Carteggio ("Appodiato Castelchiodato") 
1862; 1867; 1869-1870
b.42
139

Carteggio 
1863
b.43
140

Carteggio ("Appodiato Cretone") 
1863-1864
b.43
141

Carteggio ("Appodiato Castelchiodato") 
1863-1870
b.44
142

Carteggio (Inventario "Mobili nella Residenza Governativa") 
1864
b.44
143

Carteggio ("Ufficio Postale Monte Rotondo")( 
1864
b.44
144

Carteggio 
1864
b.45
145

Carteggio ("Appodiati Stazzano e Castelchiodato") 
1864; 1867
b.46
146

Carteggio 
In pessime condizioni di conservazione 1865
b.47
147

Carteggio 
1865
b.47
148

Carteggio ("Appodiato Stazzano") 
1865; 1868-1872
b.48
149

Carteggio 
1866
b.48
150

Carteggio ("Appodiato Castelchiodato") 
1866-1867
b.49
151

Carteggio 
1867
b.50
152

Carteggio ("Castelchiodato") 
1867
b.50
153

Carteggio ("Appodiato Castelchiodato") 
1867
b.50
154

Carteggio 
1868
b.51
155

Carteggio 
1869
b.52
156

Carteggio 
1870
b.53
157

Carteggio 
1870



Miscellanea

Torna al sommario
XI
b.1
1

Listini Commerciali 
1839
b.1
1 bis

Listini Commerciali 
1840
b.1
2

Listini Commerciali 
1841-1842
b.1
3

Listini Commerciali 
1843-1845
b.1
4

Listini Commerciali 
1846-1848; 1851; 1854; 1855
b.2
5

Listini Commerciali 
1861-1869
 


Requisiti

Torna al sommario
1760-1848
b.3
6

Condotte e requisiti medici 
1760-1854
b.3
7

Elezione del nuovo Maestro di Scuola (requisiti) 
1795
b.3
8

"Requisiti dei concorrenti alla Segreteria" 
1842-1843
b.3
9

Requisiti del Professore di Musica per il concorso e direttore della banda musicale di Palombara 
1843; 1848
 


Varie

Torna al sommario
b.3
10

Doti ("Appannamenti") 
1760-1783
b.3
11

Copia di relazione rinvenimento reliquie nella chiesa di S.Biagio (1596) 
s.d.
b.3
12

Attestazione dei Priori riguardante Francesco Piselli 
1792
b.3
13

Albero genealogico d'Antonio Fornaciari Lombardo Seniore (dal 1578) 
1795
b.3
14

Danno dato ("Permessi di scarcerazione animali") 
1810-1811
b.3
15

Notificazione giorno di mercato 
1819
b.3
15 bis

"Mappa originale di Monte Flavio" 
(in fotocopia) 1819
b.3
16

"Registro licenze date alle persone che portano l'uva in Roma" 
1826
b.3
17

Nota dei membri dell'Alto Consiglio del Comune di Castel Nuovo di Porto 
1848
b.3
18

Premiazioni studenti meritevoli 
1869
b.3
19

Petizione pubblica contro due meretrici di Palombara 
s.d.
b.3
20

Documentazione senza estremi cronologici 
s.d.
b.3
21

Petizione della Comunità di Palombara contro il Sacerdote Carlo Secondini 
s.d.





Congregazione di Carità ed E.C.A.

Torna al sommario


L’Archivio della Congregazione di Carità, trasformatosi in E.C.A. (Ente Comunale di Assistenza) nel 1937, comprende 22 buste (1861-1959), le cui carte riguardano anche l’Opera Pia “Tosi”. L’assistenza e la beneficenza e le organizzazioni che se ne occupavano in epoca preunitaria erano regolate dalla legge del 1862 (3 agosto, n. 753), che intendeva uniformare su tutto il territorio nazionale alcune caratteristiche dei diversi ordinamenti esistenti negli Stati italiani. In realtà cambiamenti sostanziali si verificarono solo con la legge 17 luglio 1890, n. 6972 e col il successivo regolamento di attuazione (cfr. le carte alla voce: Documentazione Normativa). L’amministrazione degli enti assistenziali istituiti nell’ambito comunale divenne competenza di un comitato (eletto dal Consiglio comunale), di cui facevano parte un presidente e alcuni membri; all’esattore del Comune furono riservate le funzioni di tesoriere, i cui atti erano sottoposti al controllo della Giunta provinciale amministrativa. La Congregazione garantiva l’assistenza ai poveri con provvedimenti diretti a fornire loro rappresentanza legale e con la beneficenza in casi di necessità. Al 1937 (legge n. 847 del 4 giugno) risale la soppressione della Congregazione di Carità sostituita dall’Ente Comunale di Assistenza (E.C.A.) che ne rivelò beni patrimoniali, competenze e personale. Il funzionamento e l’organizzazione di tale ente rimasero regolati dalla citata legge sulle istituzioni di assistenza e beneficenza del 1890, e dal regolamento amministrativo e contabile del 5 febbraio 1891, n. 99. L’E.C:A. è stato soppresso dal D.P.R. n. 616, 24 luglio 1977 e l’attribuzione delle sue competenze è passata alla amministrazione comunale.




Documentazione Normativa

Torna al sommario
b.1
1

Carteggio (Vertenza Tosi: Beni Tosi; Registri di Amministrazione) 
1861-1903


Nuovo Statuto della Congregazione di Carità (1903) e Inventari dei beni mobili e immobili 
1891; 1903-1941



Deliberazioni

Torna al sommario
b.1
2

Registro Deliberazioni della Congregazione di Carità 
1892-1913
b.1
3

Registri Deliberazioni della Congregazione di Carità 
1932-1951
b.1
4

Estratti Deliberazioni del Presidente della Congregazione (Delibere di spese con pezze di appoggio) 
1934-1935
b.1
5

Registro Verbali del Comitato dei Patroni 
1932-1936



Contabilità

Torna al sommario
 


Bilanci preventivi

Torna al sommario
b.2
6

Bilanci preventivi 
1888-1891; 1897-1898
b.2
7

Bilanci preventivi 
(con ruoli allegati) 1900-1917
b.2
8

Bilanci preventivi 
1938-1940
b.2
9

Bilanci preventivi 
1940-1947
 


Rendiconti. Entrate-Uscite. Giustificativi

Torna al sommario
b.3
10

Registro dei mandati di pagamento 
1889-1892
b.3
11

Stato dei versamenti settimanali 
1898-1906
b.3
12

Verbali di verifica di cassa 
1899-1901
b.3
13

Quaderni di incassi giornalieri 
1903
b.4
14

Rendiconti per l'esercizio della Farmacia (con giustificativi) 
1903-1905
b.5
15

Rendiconti (amministrazione generale) 
1904-1911
b.6
16

Ruolo delle Entrate Ordinarie e Straordinarie 
1911-1912
b.6
17

Bollettari dei mandati 
1937-1949
b.6
18

Pezzi d'appoggio 
1941
b.7
19

Pezzi d'appoggio 
1942
b.8
20

Pezzi d'appoggio 
1946-1947
 


Giornali e Mastri

Torna al sommario
b.9
21

Giornale e Mastro. Giornale Cassa 
1938-1940
b.9
22

Mastro generale 
1941-1947
b.9
23

Giornali e Mastri 
1948-1950
 


Conti consuntivi

Torna al sommario
b.10
24

Conti consuntivi 
(con documentazione allegata) 1870; 1882-1884
b.10
25

Conti consuntivi 
(con documentazione allegata) 1887-1890
b.11
26

Conti consuntivi 
1887-1898
b.12
27

Conti consuntivi 
1899-1906
b.13
28

Conti consuntivi 
1906; 1913-1922
b.14
29

Conti consuntivi 
1936-1939; 1960-1961
b.14 bis
29bis

Conti consuntivi 
1962-1963; 1968-1969; 1978



Ospedale

Torna al sommario
b.15
30

Documentazione relativa alla costruzione dell'Ospedale 
1893; 1935
b.15
31

Lavori occorrenti per la sistemazione della sala operatoria. Preventivi spesa 
1909-1911
b.15
32

Rendiconto gestione ospedale 
1945-1955
b.15
33

Progetto generale dell'ospedale e documentazione relativa di lavori di ampliamento 
1955-1960



Contratti

Torna al sommario
b.16
34

Contratti 
1894-1927
b.16
35

Repertorio sul Bollo e Registro 
1891-1913



Attività assistenziale

Torna al sommario
b.16
36

Fornitura meidcinali 
1893-1901
b.16
37

Registri Copia - Ricette 
1902-1903
b.17
38

Spedalità 
1917-1938
b.18
39

Istanze per sussidi 
1933-1935
b.18
40

Buoni per sussidi 
1941
b.18
41

Padiglione Bennicelli. Dipsensario  
1945-1950
b.19
42

Libretti assistenza 
1959



Carteggio

Torna al sommario
b.20
43

Registro d'Archivio 
post 1882
b.20
44

Rubricella d'Archivio 
s.d.
b.20
45

Protocolli della corrispondenza 
1938-1953
b.20
46

Carteggio 
1870; 1874; 1880-1910
b.21
47

Carteggio 
1871; 1887; 1923; 1831; 1935; 1938
b.21
48

Carteggio 
1877; 1888-1916
b.22
49

Carteggio (amministrazione) 
1890-1893
b.22
50

Carteggio (con Elenchi assistiti) 
1893-1904
b.22
51

Carteggio 
1894-1903
b.22
52

Carteggio (con referimenti al Patrimonio) 
1924-1936
b.22
53

Causa tra la Congregazione di Carità e il Sig. Filippo Tosi  
1902



Università Agraria

Torna al sommario


Le Università Agrarie, enti organizzati diversi e separati dal Comune o dalle frazioni e appositamente costituiti per la gestione degli usi civici, a Palombara Sabina e Stazzano preesistevano alla legge del 24 giugno 1888, riguardante l’affrancazione dalle diverse servitù nelle ex-provincie pontificie*. Dal prospetto analitico, pubblicato negli atti parlamentari della sessione 1904-1906*, risulta che, essendo Palombara Sabina un comune dove la popolazione era sparsa tra capoluogo e frazioni, esistevano nello stesso territorio più domini collettivi: oltre a quello di Palombara Sabina, vi era infatti anche quello della frazione di Stazzano, cui in seguito (dopo il 1904) si aggiunge quello della frazione di Cretone. Il prospetto citato è utile anche per ricavare alcune indicazioni riguardanti i regolamenti delle U.A.*, in cui erano date alcuni disposizioni principali riguardanti l’ente e il godimento dei beni. Le U.A. di Palombara Sabina e Stazzano avevano due organi tra i quali erano divise le funzioni amministrative, l’Assemblea degli Utenti e il Consiglio di Amministrazione, composto dal presidente e quattro membri, di cui due eletti dal Consiglio Comunale – cui prima del 1894 spettavano l’amministrazione dei beni delle U.A. e le rendite -.
Sempre dal Prospetto su ricordato risulta la composizione della Lista degli Utenti di entrambe le U.A.; ad esse erano ammessi tutti i cittadini del Comune sui iuris possidenti almeno due buoi, aventi domicilio legale da dieci anni con abituale residenza per la maggior parte dell’anno. Il patrimonio dell’U.A. di Palombara Sabina era costituito da terreni seminativi e pascolavi di 417.000 ettari di superficie totale, quello dell’U.A. di Stazzano da terreni boschivi, seminativi e olivati di 132.000 di ettari.
Per quel che riguarda, infine, il godimento dei beni, le terre di quest’ultima università erano divise e coltivate a turno ad eccezione di 14 ettari di macchia; dall’appezzamento destinato semina erano staccati 27 ettari per gli zappatori, 81 ettari per i boattieri. Gli Utenti corrispondevano all’amministrazione una quota stabilita; ogni anno si determinava la quantità del pascolo ed erbe occorrenti al bestiame e il rimanente veniva venduto. Le terre dell’U.A. di Palombara Sabina, invce, erano divise in rapporto al numero delle bestie possedute e coltivate a turno. Una parte del terreno era staccata a favore degli agricoltori del Comune non soci. Ogni anno era stabilita la quantità di pascolo occorrente per il bestiame dell’Università e quanto restava era dato in godimento in natura in genere agli Utenti, i quali per l’uso dovevano versare un contributo.




Deliberazioni

Torna al sommario
 


Deliberazioni dell'Assemblea

Torna al sommario
b.1
1

Registro Deliberazioni dell'Assemblea degli Utenti 
1899-1906
b.1
2

Copie Deliberazioni Assemblea generale degli Utenti 
1921-1922
 


Deliberazioni del Consiglio di Amministrazione

Torna al sommario
b.1
3

Registro degli originali delle Deliberazioni del Consiglio 
1889-1903
b.1
4

Registro delle Deliberazioni Ordinarie 
1899-1922
b.1
5

Registro originale delle Deliberazioni del Consiglio 
1903-1910



Liste utenti

Torna al sommario
b.1
6

Liste utenti  
1899-1910; 1916-1917; 1920-1921



Gestione finanziaria

Torna al sommario
 


Bilanci preventivi

Torna al sommario
b.2
7

Bilanci preventivi 
1902-1907; 1911-1913; 1915; 1920; 1927
 


Giustificativi

Torna al sommario
b.2
8

Registri dei mandati 
1899-1912
b.3
9

Registri dei mandati 
1913-1927
 


Conti consuntivi

Torna al sommario
b.4
10

Conto consuntivo (e Mastro) 
1898-1906
b.4
11

Conto consuntivo 
1909-1912
b.5
12

Conto consuntivo (con mandati) 
1913-1920
b.5
13

Libri Mastri 
1900; 1901; 1904; 1905
b.5
14

Rendiconto uscita sopressa 
1927



Aste, Appalti, Contratti

Torna al sommario
b.6
15

Contratti (cereali, erbe, pascolo) 
1892-1906
b.6
16

Aste e appalti (cereali, erbe) 
1907-1916
b.6
17

Aste e appalti (erbe, terra) 
1913-1919
b.6
18

Repertorio dei contratti e altri atti 
1925



Carteggio

Torna al sommario
b.7
19

Rubricella d'Archivio - Titolario del Carteggio 
1898-1919
b.7
20

Registri di protocollo 
1901; 1919
b.7
21

Carteggio titolo II (Finanze) 
1895-1917
b.8
22

Carteggio titolo I (?) 
1897-1919
b.9
23

Carteggio titolo I (?) 
1898-1927
b.10
24

Carteggio titolo III (?) 
1898-1917
b.11
25

Carteggio titolo II (Finanze) 
1900-1917



Miscellanea

Torna al sommario
b.11
26

Amministrazione provvisoria 
1899-1909
b.11
27

Sentenza giunta d'Arbitri per affrancazione (Palombara - Boattieri - Torlonia) 
1907
b.11
28

Certificato Esattoriale (?) 
1912
b.11
29

Guardiani dell'Università Agraria 
1922-1925
b.11
30

"Commissario Prefettizio" 
1923-1926
b.11
31

Liquidazione usi civici 
1925
b.11
32

Registro terreni concessi a miglior coltura 
post 1934



Università Agraria di Cretone

Torna al sommario
b.12
33

Registro originale Deliberazioni del Consiglio di Amministrazione 
1906-1926
b.12
34

Liste utenti e amministrazione generale 
1905-1918
b.13
35

Amministrazione generale (con Registro Deliberazioni Assemblea dei Rappresentanti) 
1907-1922
b.14
36

Registro di protocollo 
1908-1923
b.15
37

Preventivi e Consuntivi 
1915-1920
b.16
38

Preventivi, Consuntivi e mandati 
1921-1927
b.17
39

Ruoli di riscossione 
1926
b.17
40

Registro dei mandati 
1907-1909
b.17
41

Registro dei mandati 
1908-1921
b.17
42

Registro degli ordini di esigenza 
1910-1922


 


Università Agraria di Stazzano

Torna al sommario
b.18
43

Regolamento (1898); Distribuzione letti di terreno della cesata Università Agraria di Stazzano (1947-1948) 
1898; 1947-1948
b.18
44

Amministrazione generale 
1900-1926
b.19
45

Preventivi, Consuntivi, Mastri 
1900-1920
b.20
46

Preventivo e Consuntivo 
1921
b.20
47

Preventivo (1922); Consuntivi (1921; 1922; 1924) 
1921; 1922; 1924
b.20
48

Consuntivo (con mandati) 
1925
b.20
49

Registro dei mandati 
1901
b.20
50

Registro dei mandati (a matrice) 
1905
b.20
51

Registro dei mandati (a matrice) 
1908
b.20
52

Mandati 
1912
b.20
53

Mandati 
1925
b.20
54

Mandati 
1926
b.20
55

Bollettario mandati 
s.d.
b.20
56

Carteggio 
1908-1926
b.20
57

Autorizzazione acquisto capi bovini 
1919


Ufficio della Conciliazione

Torna al sommario


L’Ufficio della Conciliazione fu istituito in ogni comune del Regno d’Italia nel 1865 (legge n. 2626, 6 giugno) nell’ambito della riorganizzazione dell’ordinamento giudiziario. Assistito dal segretario comunale che svolgeva le funzioni di cancelliere e che aggiornava gli atti di competenza dell’ufficio, il Giudice Conciliatore, di nomina regia, aveva – in base a quanto stabilito della legge del 1892 (16 giugno, n. 261) e all’aggiornamento del 1941 (18 dicembre, n. 1368) – sostanzialmente l’incarico di comporre, su richiesta delle parti, le controversie minori ed eventualmente giudicarle.




Registri delle Udienze

Torna al sommario
b.1
1

Registro dei Processi Verbali d'Udienza 
1872-1892
b.2
2

Registro dei Processi Verbali d'Udienza 
1893
b.2
3

Registro dei Processi Verbali d'Udienza 
1894
b.2
4

Registro dei Processi Verbali d'Udienza 
1896
b.2
5

Registro dei Processi Verbali d'Udienza 
1897-1898
b.3
6

Registro dei Processi Verbali d'Udienza 
1898-1899
b.3
7

Registro dei Processi Verbali d'Udienza 
1899-1901
b.3
8

Registro dei Processi Verbali d'Udienza 
1902-1905
b.4
9

Registro dei Processi Verbali d'Udienza 
1905-1910
b.4
10

Registro dei Processi Verbali d'Udienza 
1910-1917
b.4
11

Registro dei Processi Verbali d'Udienza 
1917-1930
b.5
12

Rubrica alfabetica delle Udienze 
1871-1883
b.5
13

Rubrica alfabetica delle Udienze 
1884-1892
b.5
14

Rubrica alfabetica delle Udienze 
1894-1902
b.5
15

Rubrica alfabetica delle Udienze 
1903-1910
b.5
16

Rubrica di Cause 
1891
b.5
17

Rubrica di protocollo generale 
1900-1901
b.5
18

Rubrica alfabetica generale degli affari contenziosi civili 
1942-1949
b.5
19

Registro cronologico degli atti originali 
1895
b.5
20

Registro cronologico degli atti originali 
1896-1897
b.5
21

Registro cronologico degli atti originali 
1897-1900
b.5
22

Registro cronologico degli atti originali 
1900-1909
b.5
23

Registro cronologico degli atti originali 
1910-1912
b.5
24

Registro cronologico degli atti originali 
1942



Conciliazioni e Sentenze

Torna al sommario
b.8
25

Sentenze 
1871-1873
b.9
26

Registri Conciliazioni 
1872-1893
b.9
27

Sentenze 
1874
b.9
28

Sentenze 
1875
b.10
29

Sentenze 
1876
b.11
30

Sentenze 
1877-1878
b.12
31

Sentenze 
1879
b.12
32

Sentenze 
1880
b.13
33

Sentenze 
1881-1883
b.14
34

Sentenze 
1884-1886
b.15
35

Sentenze 
1886
b.16
36

Sentenze 
1887
b.16
37

Sentenze 
1887-1889
b.17
38

Sentenze 
1890
b.18
39

Sentenze 
1891
b.19
40

Sentenze 
1892
b.20
41

Sentenze 
1893
b.21
42

Registro Verbali di Conciliazioni e Sentenze (bianchi) 
1893
b.21
43

Conciliazioni e Sentenze 
1894
b.22
44

Conciliazioni e Sentenze 
1895
b.22
45

Sentenze 
1895
b.22
46

Registro Sentenze e Conciliazioni 
1895
b.23
47

Sentenze 
1896
b.24
48

Conciliazioni e Sentenze 
1896
b.24
49

Conciliazioni e Sentenze 
1897
b.25
50

Conciliazioni e Sentenze 
1898
b.26
51

Conciliazioni e Sentenze 
1899
b.27
52

Conciliazioni e Sentenze 
1900
b.28
53

Conciliazioni e Sentenze 
1900
b.28
54

Conciliazioni e Sentenze 
1901
b.29
55

Sentenze 
1901
b.29
56

Verbali di Causa 
1901; 1904-1906; 1908
b.30
57

Conciliazioni e Sentenze 
1902
b.30
58

Sentenze 
1902
b.31
59

Conciliazioni e Sentenze 
1902
b.31
60

Sentenze 
1903
b.32
61

Conciliazioni e Sentenze 
1904
b.32
62

Sentenze 
1904
b.32
63

Conciliazioni e Sentenze 
1905
b.33
64

Conciliazioni e Sentenze 
1905
b.33
65

Sentenze 
1906
b.33
66

Sentenze 
1906
b.33
67

Sentenze 
1907
b.34
68

Sentenze 
1907
b.34
69

Conciliazioni e Sentenze 
1908
b.34
70

Sentenze 
1908
b.34
71

Sentenze 
1909
b.34
72

Conciliazioni e Sentenze 
(Indice alfabetico) 1909-1910
b.35
73

Sentenze 
1910
b.35
74

Sentenze 
1911
b.35
75

Sentenze 
1912
b.36
76

Sentenze 
1913
b.36
77

Sentenze 
1914
b.36
78

Sentenze 
1915
b.36
79

Sentenze 
1916
b.37
80

Sentenze 
1917
b.37
81

Sentenze 
1918
b.37
82

Sentenze 
1919
b.37
83

Sentenze 
1920
b.37
84

Sentenze 
1921
b.37
85

Sentenze 
1922
b.37
86

Sentenze 
1923
b.38
87

Sentenze 
1924
b.38
88

Sentenze 
1925
b.38
89

Sentenze 
1926
b.38
90

Sentenze 
1927
b.38
91

Sentenze 
1928
b.38
92

Sentenze 
1929
b.39
93

Sentenze 
1930
b.39
94

Sentenze 
1931
b.39
95

Sentenze 
1932
b.40
96

Sentenze 
1933
b.40
97

Sentenze 
1934
b.40
98

Sentenze 
1935
b.40
99

Sentenze 
1936
b.40
100

Sentenze 
1937
b.40
101

Sentenze 
1938
b.40
102

Sentenze 
1940
b.41
103

Sentenze 
1941
b.41
104

Sentenze 
1942
b.41
105

Sentenze 
1947
b.41
106

Sentenze 
1950



Registri degli avvisi di Conciliazione

Torna al sommario
b.42
107

Registro per gli avvisi per le Conciliazioni 
1893-1900; 1933-1940



Registri dei Consigli di Famiglia

Torna al sommario
b.42
108

Registro per le Convocazioni e Deliberazioni dei Consigli di Famiglia e Tutela 
1894-1900; 1933-1936



Repertori degli Atti eseguiti dall'Usciere

Torna al sommario
b.43

Repertorio degli Atti eseguiti dall'Usciere 
1893-1896
b.44

Repertorio degli Atti eseguiti dall'Usciere 
1897-1900
b.45

Repertorio degli Atti eseguiti dall'Usciere 
1901-1902; 1922-1929; 1935-1936; 1940



Registri spese di causa

Torna al sommario
b.46

Registro delle spese occorse 
1894-1899; 1942-1946
b.47
109

Protocollo generale per la registrazione degli atti spediti 
1893
b.47
110

Registro di spedizione delle Sentenze 
1893
b.47
111

Registro di spedizione delle Sentenze 
1895
b.47
112

Registro delle Cause introdotte e loro esito 
1895
b.48
113

Bollettari a matrice 
1895-1908
b.48
114

Repertorio degli Atti soggetti al Registro 
1900-1903
b.49
115

Registro delle tasse di bollo 
1933-1942
b.49
116

Registro  
(mutilo) 1933-1944
b.49
117

Registro delle spese di Giustizia 
1942
b.49
118

Distinta dei depositi di carta bollata 
1942
b.49
119

Ruolo generale degli affari civili 
1942-1958
b.49
120

Repertorio delle sentenze soggette a tassa di registrazione 
1942-1964
b.49
121

Registro del discarico dei depositi in carta bollata 
1943
b.49
122

Registro dei depositi di carta bollata 
1943



Carteggio.

Torna al sommario
b.50
123

Carteggio 
1863
b.50
124

Carteggio 
1873
b.50
125

Carteggio 
1874
b.50
126

Carteggio 
1877
b.50
127

Carteggio 
1878
b.50
128

Carteggio 
1887
b.50
129

Carteggio 
1891
b.50
130

Carteggio 
1892
b.50
131

Carteggio (Pretura) 
1893-1907
b.50
132

Carteggio 
1894
b.50
133

Carteggio 
1896
b.50
134

Carteggio 
1898
b.50
135

Carteggio 
1903
b.50
136

Carteggio 
1904
b.50
137

Carteggio 
1906
b.50
138

Carteggio 
1907
b.50
139

Carteggio 
1908
b.50
140

Carteggio 
1909
b.50
141

Carteggio 
1910
b.51
142

Carteggio 
1911
b.51
143

Carteggio 
1912
b.51
144

Carteggio 
1913
b.51
145

Carteggio 
1914
b.51
146

Carteggio 
1915
b.51
147

Carteggio 
1916
b.51
148

Carteggio 
1917
b.52
149

Carteggio 
1918
b.52
150

Carteggio 
1920
b.52
151

Carteggio 
1921
b.52
152

Carteggio 
1922
b.52
153

Carteggio 
1924
b.52
154

Carteggio 
1925
b.52
155

Carteggio 
1926
b.52
156

Carteggio 
1926
b.52
157

Carteggio 
1928
b.52
158

Carteggio 
1929
b.52
159

Carteggio 
1930
b.52
160

Carteggio 
1931
b.52
161

Carteggio 
1932
b.53
162

Carteggio 
1933
b.53
163

Carteggio 
1934
b.53
164

Carteggio 
1935
b.53
165

Carteggio 
1936
b.53
166

Carteggio 
1937
b.53
167

Carteggio 
1938
b.53
168

Carteggio 
1939
b.53
169

Carteggio 
1940
b.53
170

Carteggio 
1941
b.54
171

Carteggio 
1942
b.54
172

Carteggio 
1943
b.54
173

Carteggio 
1944
b.54
174

Carteggio 
1945
b.54
175

Carteggio 
1946
b.54
176

Carteggio 
1948
b.54
177

Carteggio 
1949
b.54
178

Carteggio 
1950
b.54
179

Carteggio 
1951