Rinasco, un progetto finanziato dalla Regione Lazio

torna agli inventari della Regione Lazio in formato html    interroga tutti gli inventari degli archivi storici dei comuni della Regione Lazio

Nota storica

Relazione archivistica

Avvertenze per la consultazione




Comune di Artena

Antico Regime


Periodo Francese e Restaurazione


Regno d'Italia


Repubblica Italiana





Altri archivi
Archivi giurisdizionali
Archivi dell'Assistenza

Inventario dei fondi dell'Archivio storico del Comune di Artena

a cura di
  Mauro  Pichezzi


direzione e coordinamento scientifico:
  Elvira   Gerardi

Riordinamento e inventariazione a cura di Mauro Pichezzi.Il presente inventario è stato compilato a seguito di Delibera del Consiglio Regionale del Lazio del 15/11/1989 nr. 1014 e di Delibera del Consiglio Regionale del Lazio del 13/12/1990 nr. 81.






Nota storica

Torna al sommario
Artena, posta a circa 450 metri s.l.m., si chiamava fino al 1873 Montefortino. Con R.D. del 13 febbraio 1873, assunse l’attuale nome, seguendo forse l’ipotesi di un richiamo all’antica città volsca di Artena, della quale in realtà non si hanno a tutt’oggi notizie certe. Più verosimile risulta l’ipotesi di un’antica origine di Artena con l’antica città latina Foretum.
Notizie storicamente più fondate raccontano che la città di Montefortino, in epoca medievale, nacque per assumere, tra il IX e il X secolo, l’aspetto di un centro fortificato: i primi documenti nominano un “Castrum Montis Fortini”. In seguito fu feudo dei conti di Muscolo e la prima citazione si trova in un atto notarile del 17 dicembre 1151.
Nel 1241, nella contesa tra il papa Gregorio IX e l’imperatore Federico II, Montefortino, divenuto nel frattempo feudo dei Conti di Segni, pur opponendo una strenua resistenza alle truppe imperiali, fu espugnata e distrutta.
Nel secolo successivo Montefortino ospitò due pontefici, Bonifacio VIII nel 1302 e Gregorio XI nel 1377.
Verso la fine del XV secolo, Montefortino fu nuovamente distrutta, questa volta dalle truppe di Carlo VIII che intendeva punire Giacomo dei Conti di Segni, il quale, postosi inizialmente al servizio del re di Francia, era poi passato dalla parte del re di Napoli, Francesco D’Aragona.
Nel 1501 Montefortino passò sotto il controllo dei Colonna i quali, ghibellini, erano schierati contro la Santa Sede. Ciò provocò alla città tre ulteriori distruzioni: la prima ad opera del papa Clemente VII nel 1526, la seconda da papa Paolo III nel 1543 e la terza, nel 1557, ad opera delle truppe di papa Paolo IV.
Venduto dai Colonna ai Borghese con un atto che reca la data 30 maggio 1614 Montefortino cambia volto urbanistico grazie agli interventi del cardinale Scipione: egli infatti predispose un ambizioso piano regolatore con originali soluzioni urbanistiche e fece realizzare opere architettoniche di notevole rilievo. Il papa Paolo V, apprezzando l’opera del cardinale, visitò Montefortino nel 1615 e nel 1617. All’erede del cardinale Scipione, suo nipote Marcantonio Borghese, toccò la gestione della terribile calamità che investì la città nel 1656: la peste uccise in poco tempo 163 dei suoi abitanti.
Nel XVIII secolo ritroviamo Montefortino coinvolta, senza gravi conseguenze, nelle guerre di successione della corona di Spagna.
Durante tutto il secolo successivo, fino al 1890, Artena fu gravata dalla piaga del brigantaggio. Ma il centro balzerà alla ribalta della cronaca quando, nel 897, un suo cittadino, Pietro Acciarito, compì a Roma un attentato contro il re, Umberto I.
Durante questo secolo, Artena ha subito un pesante bombardamento degli aerei americani che causarono 12 vittime tra la popolazione.


Relazione archivistica

Torna al sommario
Il lavoro di riordinamento, iniziato nel mese di luglio 1997, ha conosciuto principalmente tre fasi di sviluppo.
La prima, della durata di due settimane, legata all’esigenza di rintracciare il materiale archivistico, ha avuto luogo all’interno dei locali del Comune, senza alcun tipo di difficoltà di natura logistica. All’interno, infatti, del primo dei quattro piani del palazzotto che ospita la sede municipale è stato ritrovato su idonea scaffalatura, alloggiato in buon ordine, un numero consistente di faldoni e registri risalenti per gran parte al periodo Postunitario; tale documentazione giaceva frammista ad altra (di consistenza pari al 40% circa del totale) propria dell’archivio di deposito. Dopo aver selezionato il materiale di pertinenza dell’archivio storico e disposto all’attenzione del personale comunale il rimanente archivio di deposito, si è proceduto alla separazione dei faldoni, dei registri e delle carte sciolte e al loro accantonamento – in locale diverso, ma all’interno del medesimo piano scelto per ospitare il patrimonio archivistico del Comune. Tale locale, ampio e sufficientemente aerato, si trova dunque all’interno del complesso comunale, è facilmente accessibile ed è stato dotato di adeguati arredi.
E’ particolarmente in questa prima fase che maggiormente si è sentito il benefico effetto sul lavoro di un’amministrazione comunale disponibile ed attenta alle operazioni in corso di svolgimento. In particolare si segnala, oltre all’amichevole e competente partecipazione del sindaco, del Segretario e degli impiegati comunali, la solerte e partecipe collaborazione di Alberto Fanfoni il quale, con il suo diretto contributo, ha affiancato l’incaricato, fornendo un prezioso aiuto nella risistemazione dell’Archivio storico.
La seconda fase del lavoro ha avuto luogo in un tempo ovviamente più lungo ed ha riassunto le fasi della schedatura del materiale e della sua sommaria suddivisione per settori distinti. Proprio durante questa fase hanno iniziato a delinearsi i primi tratti della fisionomia futura dell’archivio storico: il materiale infatti si presentava alla progressione della schedatura in condizioni che potevano considerarsi complessivamente accettabili. Risalendo alle cause di un tale apprezzabile stato di conservazione, si è scoperta nella storia dell’archivio uno scarso numero di spostamenti subiti nel corso degli anni; ciò non ha potuto che giovare all’integrità e allo stato di conservazione generale della documentazione.
Altro materiale, anch’esso conservato decorosamente, è stato ritrovato negli uffici della Biblioteca, dentro un armadio contenente, oltre ad latro materiale documentario, un piccolo numero di volumi e di registri più antichi, risalenti per gran parte al secolo XVIII, descritti nell’inventario all’interno delle serie appartenenti al periodo dell’Antico Regime (ARE)* e all’archivio del Governatore (GOV).
La struttura complessiva dell’archivio ha avuto compimento nelle sue linee fondamentali attraverso il riconoscimento e la ricostruzione delle sue serie principali; per quanto riguarda il carteggio, non si è riusciti a ricostruire la fisionomia del titolario precedente a quello attualmente in uso.
Quanto alle serie, si sono disposti all’interno di scansioni temporali ben definite, (ARE, PFR, RGN, REP) inizialmente gli atti deliberativi, seguiti poi dal carteggio amministrativo, riorganizzando la documentazione secondo i criteri prevalentemente adottati nei vari periodi descritti nel presente inventario. Come si può facilmente notare, infatti, il carteggio attraversa con continuità un ampio arco temporale rispetto a quello complessivo testimoniato dall’intero archivio storico, assumendo però, negli anni, configurazioni diverse. Durante il periodo del Regno d’Italia, ad esempio, si nota la presenza di tre tipologie di organizzazione del carteggio: ordinato secondo un primo titolario (1870-1897), ordinato per categorie (in ordine all’adozione del titolario moderno si è stabilita la data della sua adozione nel 1900), e infine per anno. La sovrapposizione o la simultaneità nella cronologia delle diverse serie di carteggio non deve costituire un elemento problematico, poiché, considerata la condizione particolare in cui le carte sprofondano durante il corso degli anni, in molti casi la schedatura ha dovuto prendere necessariamente atto di taluni raggruppamenti fisici delle carte: laddove si presentava una compresenza significativa e non casuale di fascicoli di diverse categorie e di stesso anno si evidenzia l’esistenza di un tale criterio di classificazione e si ricostruiva la serie per anno; laddove invece il fascicolo si ritrovava accostato per categoria all’interno di un medesimo intervallo di anni si procedeva alla ricostruzione di una serie per categorie.
Superando il carteggio amministrativo, la schedatura ha rintracciato l’esistenza di un criterio piuttosto omogeneo di archiviazione degli esercizi finanziari annuali, e così si è ricostruito nell’inventario, disponendo registri contabili, mandati e allegati in pacchi, con all’interno unità fisiche disposte cronologicamente.
Infine la schedatura ha rintracciato documentazione comunale relativa a diverse attività che si è disposta secondo uno schema che si avvale della successione delle categorie, così come sono organizzate nel titolario attualmente in uso.
Questa seconda fase, in definitiva, svolta con un criterio che ponesse attenzione alla prevista struttura dell’inventario, si è dimostrata abbastanza complessa, ma non insostenibile. La schedatura, dunque, centrale e particolarmente importante ai fini del buon esito finale, ha richiesto per il suo espletamento circa tre settimane di lavoro continuativo, fornendo in buona sostanza un’ampia e dettagliata serie di informazioni utili alla fase successiva, quella cioè della elaborazione finale dell’inventario.
Tale ultima terza fase, articolata a sua volta in tre momenti fondamentali, ha richiesto grande attenzione e particolare cura nella risoluzione di vari problemi tecnici ed ha consentito la disposizione fisica dell’archivio secondo l’inventario risultato dalla composizione della schedatura. I tre momenti si sono susseguiti secondo la necessità logistica di disporre dapprima le schede secondo un ordine idoneo, per poi successivamente strutturare la bozza dell’inventario vero e proprio, utile infine, durante il ricondizionamento, alla realizzazione e al controllo della numerazione fisica dei pezzi disposti nelle varie serie costitutive.
L’impressione in definitiva che si ricava da uno sguardo d’insieme sull’archivio qui descritto in inventario è che il materiale rintracciato sia soltanto una piccola percentuale di quanto in realtà non sia stato prodotto dal Comune negli ultimi secoli.
Come si è già accennato all’inizio, gran parte del materiale archiviato si presenta appartenente al periodo Postunitario, con una curva quantitativa che descrive la scarsa consistenza per anno nel Preunitario (1819-1870), e con un’area di maggior concentrazione nella parte centrale della porzione di asse indicante il periodo Postunitario (1902-1916), con punte che comunque non eccedono mai il valore di trenta pezzi per anno.
Assai visibile, dunque, risulta la natura complessiva di ciò a cui prima si faceva riferimento: l’estensione temporale è ampia, ma non supportata da una corrispettiva quantità di pezzi per anno, tranne nel periodo compreso tra il 1930 e il 1940 e nel periodo tra il 1950 e il 1956.
La struttura dell’inventario ha presentato dunque la necessità di organizzare il materiale archivistico secondo criteri ben precisi, aderenti alla forma dovuta, articolata per serie distinte, ma ciò ha richiesto, com’è sovente necessario l’adozione di alcune convenzioni che in questa sede vanno necessariamente premesse.
La prima e più generale riguarda la disposizione cronologica dei pezzi all’interno delle diverse serie: di fronte ad un intervallo cronologico si è scelto di considerare come data significativa la più recente (ad es.: 1920-1925 – vale il 1925 per la disposizione cronologica), quella cioè in cui si ipotizza sia stata costituita l’unità archivistica propriamente intesa.
La seconda convenzione interna riguarda la determinazione di alcune date di riferimento, utili alla strutturazione di alcune serie fondamentali (nel carteggio ad es., dagli elementi raccolti, si sono stabilite le date di adozione dei vari titolari; nella contabilità, si è rintracciato il materiale, rilevando che esso non era stato raccolto in pacchi ordinario cronologicamente, ma diviso per serie specifiche, all’interno dei quali veniva riunita la documentazione relativa all’esercizio finanziario dell’anno).
La terza concerne lo Stato Civile, dal 1870 ai giorni nostri, il quale trovandosi ben conservato all’interno dei locali comunali, si è ritenuto opportuno non elencare in una lunga e regolare lista di registri, di facile reperibile e consultazione.
Nelle fasi sopra descritte, non può assolutamente essere trascurata la discreta ma incisiva presenza del coordinatore scientifico Dott.ssa Elvira Gerardi, la quale con la sua preziosa esperienza ha consentito di fatto la realizzazione del lavoro di riordino e di inventariazione.
Un’ultima nota: l’inventario, così venutosi a costituire, riassume e propone – con auspicabile leggibilità – il materiale ritrovato e riordinato nell’archivio del comune di Artena, ove speriamo possa risultare utile alla comunità e alla sua storia sociale, culturale ed economica. Per questo l’incaricato ha voluto sollecitare le autorità comunali – proprio perché sensibili e attente al lavoro nel suo svolgimento – ad avvicinare la popolazione all’archivio storico comunale, anche con l’iniziativa di visite guidate per la cittadinanza ed altre occasioni similari.


Avvertenze per la consultazione

Torna al sommario
Il presente inventario è stato compilato seguendo alcuni criteri convenzionali che vanno brevemente schematizzati per comodità del lettore.
La partizione cronologica del materiale relativo all’Archivio storico comunale è stata effettuata secondo i seguenti periodi:
ARE: Antico Regime (fino al 1797)
PFR: Periodo francese e Restaurazione (1797-1870)
RGN: Regno d’Italia (1870-1946)
REP: Repubblica italiana (dal 1946)
All’interno di tali periodi sono state rintracciate delle serie, rappresentate ciascuna da una sigla recante l’abbreviazione del periodo, il numero progressivo corrispondente e la descrizione per esteso della serie. Ad esempio La serie dei Libri dei Consigli relativi a periodo dell’Antico Regime è stata rappresentata con ARE1/Istrumenti (cfr.pag. 2 del presente inventario).
Ciascun fascicolo è stato identificato poi con un numero progressivo all’interno della serie o della sottoseriee a cui appartiene, come nel caso ad esempio degli atti deliberativi, laddove all’interno troviamo le Deliberazioni del Consiglio (RGN1a) o della Giunta (RGN1c).
Per leggere dunque correttamente la segnatura posta a sinistra di ciascun fascicolo elencato nell’inventario sarà sufficiente ricorrere alla seguente convenzione:
[Sigla del periodo] [Numero della serie] [Numero della sottoserie] / [Numero del fascicolo] RGN 1 a / 1.
Altri archivi, aggregati a quello comunale, seguono evidentemente la stessa convenzione, facendo riferimento nella sigla della serie alla particolare natura della documentazione e del suo produttore:
GC: Archivio del Giudice Conciliatore
UB: Università Boattieri
ECA: Ente Comunale di Assistenza
ONMI: Documentazione Opera Nazionale Maternità e Infanzia


Comune di Artena

Torna al sommario
Torna al sommario


Istrumenti

Torna al sommario
ARE/ 1

ARE1/1

Registro degli istromenti ed obblighi della Com. di Monte Fortino 
(Restaurato) 1782-1808




Torna al sommario


Deliberazioni del Consiglio

Torna al sommario
PFR/ 1

PFR1/1

Delibere del Consiglio 
(Restaurato) 1817/06/13-1826/04/22

PFR1/2

Delibere del Consiglio 
1838/05/09-1859/07/12



Contabilità comunale

Torna al sommario
PFR/ 2

PFR2/1

Registro dell'Esattore comunale degli ordini di esazione - 25/VIII/1814-10/II/1816 Num. 30 fogli 
1814-1816

PFR2/2

Registro dell'Esattore comunale degli ordini di esazione - L'anno 1825 risulta suddiviso in titoli di spesa 
1816-1825




Torna al sommario


Deliberazioni

Torna al sommario
 


Deliberazioni del Consiglio

Torna al sommario
RGN/ 1a

RGN1a/1

Indice delle Deliberazioni del Consiglio 
1879/01/06-1882/03/16

RGN1a/2

Deliberazioni del Consiglio (parte) 
1882/04/16-1886/02/28

RGN1a/3

Deliberazioni del Consiglio 
1891/02/15-1892/05/04

RGN1a/4

Deliberazioni del Consiglio 
1893/07/09-1893/11/19

RGN1a/5

Deliberazioni del Consiglio 
1893/01/12-1893/06/23

RGN1a/6

Deliberazioni del Consiglio (parte) 
(due quinterni) 1894/02/15-1894/12/02

RGN1a/7

Deliberazioni del Consiglio 
1899/06/04-1901/12/08

RGN1a/8

Deliberazioni del Consiglio 
1903/01/25-1905/09/23

RGN1a/9

Deliberazioni del Consiglio 
1905/09/28-1906/04/01

RGN1a/10

Deliberazioni del Consiglio 
1906/04/01-1906/12/09

RGN1a/11

Deliberazioni del Consiglio (parte) 
1906/12/09-1908/03/25

RGN1a/12

Deliberazioni del Consiglio 
(Nei locali del Comune) 1908/03/25-1911/11/27

RGN1a/13

Deliberazioni del Consiglio 
(Nei locali del Comune) 1912/01/01-1926/03/30
 


Deliberazioni della Giunta

Torna al sommario
RGN/ 1b

RGN1b/1

Deliberazioni della Giunta 
1883/08/16-1888/09/04

RGN1b/2

Deliberazioni della Giunta 
1889/02/12-1889/06/21

RGN1b/3

Deliberazioni della Giunta 
1893/01/29-1893/12/26

RGN1b/4

Deliberazioni della Giunta 
Comm. Pref. 1894/01/30-1896/12/20

RGN1b/5

Deliberazioni della Giunta 
1906/12/23-1908/08/15

RGN1b/6

Deliberazioni della Giunta 
(Nei locali del Comune) 1908/08/29-1914/09/13

RGN1b/7

Deliberazioni della Giunta 
1908/08/29-1914/09/19

RGN1b/8

Deliberazioni della Giunta 
(Nei locali del Comune) 1914/09/23-1918/06/29

RGN1b/9

Deliberazioni della Giunta 
(Nei locali del Comune) 1942/12/30
 


Deliberazioni del Podestà

Torna al sommario
RGN/ 1c

RGN1c/1

Deliberazioni del Podestà 
(Nei locali del Comune) 1928/09/08-1932/12/07

RGN1c/2

Deliberazioni del Podestà 
(Nei locali del Comune) 1933/01/13-1937/09/28

RGN1c/3

Deliberazioni del Podestà 
(Nei locali del Comune) 1937/11/05-1940/06/18

RGN1c/4

Deliberazioni del Podestà 
(Nei locali del Comune) 1940/06/28-1942/12/30
 


Deliberazioni del Podestà - Copie ed estratti

Torna al sommario
RGN/ 1d

RGN1d/1

Copie ed estratti Deliberazioni del Podestà 
2 fascicoli 1941-1942



Liti e cause

Torna al sommario
RGN/ 2

RGN2/1

Vertenza Artena - Valmontone 
Vertenza Artena - Valmontone per il pagamento degli arretrati per spesa mandamentale

RGN2/2

Causa Guastella Prof. Giuseppe con il Comune 
Per la realizzazione dl monumento ai caduti 1920-1936

RGN2/3

Causa Fiorini Federico con il Comune 
Per liquidazione di contratto esattoriale 1913-1943



Carteggio amm. ordinato per titoli [A] (1870-1897)

Torna al sommario
RGN/ 3

RGN3/1

Carteggio Titolo 7, 9, 10, 11 
7 fasiccoli: Tit. 7, art. 10; Tit. 12, art. 1 Ufficiali sanitari; Tit. 11 art. 4 Emigrazioni; Tit. 11, art. 3 Decessi; Tit. 10, art. 3 Denunce di animali; Tit. 4, art. 10 Poste; Tit. 9, art. 2 Militari 1883

RGN3/2

Carteggio Titolo 3, 5, 6, 7, 8 
4 fasc. Tit. III (Lavori pubblici), 2 fasc. Tit. IV (Opere pie), 3 fasc. Tit. VI (Culto), 6 fasc. Tit. VII (Giustizia, Governo), 1 fasc. Tit. VIII (Pubblica istruzione), 5 fasc. Tit. IX (Leva e truppe), 1 fasc. Tit. X (Pubblica Sicurezza). 1883

RGN3/3

Carteggio Titolo 7 
1 fasc. Tit. VII (Elezioni politiche) con inoltre Lista elettorale politica 1884. 1884

RGN3/4

Carteggio Titolo 7, 8 
1 fasc. Tit. VII (Spese giudiziali), 1 fasc. Tit. VIII (Concerto musicale) 1897



RGN3bis/Carteggio amm. ordinato per categorie

Torna al sommario
/

RGN3bis/1

Carteggio II 
Spedalità 1945

RGN3bis/2

Carteggio IV 
Concessione aree del cimitero con inoltre piante, copie delibere, Registro delle cappelle ed aree concesse (anni '20) 1921-1942

RGN3bis/3

Carteggio V 
Accertamenti liquidazione degli usi civici 1933

RGN3bis/4

Carteggio V 
Iscrizioni ipotecarie a carico del Comune 1936

RGN3bis/5

Carteggio V 
16 fascicoli 1921-1938

RGN3bis/6

Carteggio V 
Inoltre: Accertamento generale della proprietà immobilitare urbana 1939

RGN3bis/7

Carteggio V 
Fascicoli annuali pre contributo al corpo dei pompieri 1936-1941

RGN3bis/8

Carteggio V 
Relativo al bilancio di previsione per l'esercizio 1942 1941

RGN3bis/9

Carteggio VI 
2 sottofascicoli (Elezioni politiche) 1900

RGN3bis/10

Carteggio X 
Cimitero - Costruzione 26 loculi, con copie deliberazioni del Consiglio 1933 1926-1935

RGN3bis/11

Carteggio X 
Costruzione acquedotto e fognature. Inoltre: Progetti, registri di contabilità e libretto delle misure 1921-1936

RGN3bis/12

Carteggio X 
Inoltre: Verbali asta e contratto per l'appalto dei lavori di costruzione dell'edificio scolastico (1929), Mutui e concessioni di credito 1930-1931, Deposito cauzionale 1939, Progetto sistemazione aule scolastiche 1929-1941 1929-1941

RGN3bis/13

Carteggio XV 
Inoltre fascicoli personali per richieste licenze, pratiche negozi, comercio ambulante. Inoltre reg.licenze per il commercio ambulante 28/IV/1935 - 13/IV/1953 1934-1943



Carteggio amm. ordinato per anno

Torna al sommario
RGN/ 4

RGN4/1

Carteggio II, V, VIII 
5 fascicoli: Cat. II (1), Cat. V(3), Cat. VIII (1). 1900



Pratiche

Torna al sommario
RGN/ 5

RGN5/1

Confinazione del Bosco comunale "Falascosa" 
Contiene inoltre Atti d'Asta, corrispondenza, documentazione relativa al taglio (1935)), vertenza vedova Borghese (1922-1926), Pianta topografica (1915). 1915-1937

RGN5/2

Pratica edificio scolastico 
14 sottofascicoli annuali 1927-1939 1927-1939



Protocollo

Torna al sommario
RGN/ 6

RGN6/1

Protocollo 
(Reca classificazione archivistica della corrispondenza) 1909/01/01-1910/03/21

RGN6/2

Protocollo 
1910/09/15-1911/07/21

RGN6/3

Protocollo 
1912/09/27-1913/09/29

RGN6/4

Protocollo 
parte 1914/09/30-1915/08/24

RGN6/5

Protocollo 
1917/10/14-1918/08/29

RGN6/6

Protocollo 
1921/04/21-1922/12/31

RGN6/7

Protocollo 
1923/01/02-1923/10/23

RGN6/8

Protocollo 
1923/10/25-1925/02/15

RGN6/9

Protocollo 
1927/04/27-1927/12/31

RGN6/10

Protocollo 
(Senza classificazione della corrispondenza) 1928/01/01-1928/10/08

RGN6/11

Protocollo 
1928/10/10-1929/08/23

RGN6/12

Protocollo 
1929/08/23-1930/12/30

RGN6/13

Protocollo 
(Reca classificazione archivistica della corrispondenza) 1931/01/01-1932/05/19

RGN6/14

Protocollo 
1932/05/19-1933/08/04

RGN6/15

Protocollo 
(Reca classificazione archivistica della corrispondenza) 1933/07/24-1934/04/11

RGN6/16

Protocollo 
1934/04/11-1934/12/31

RGN6/17

Protocollo 
1935/07/25-1935/12/30

RGN6/18

Protocollo 
1935/01/02-1935/07/25

RGN6/19

Protocollo 
1936/01/02-1936/12/31

RGN6/20

Protocollo 
1932/02/06-1937/12/31

RGN6/21

Protocollo 
1938/01/01-1938/12/31

RGN6/22

Protocollo 
(Senza classificazione archivistica della corrispondenza) 1941/01/02-1941/12/31

RGN6/23

Protocollo 
(Senza classificazione della corrispondenza) 1942/01/02-1942/12/31

RGN6/24

Protocollo 
1945/06/05-1946/12/27



Documentazione relativa alla Sanità

Torna al sommario
RGN/ 7

RGN7/1

Progetto costruzione V tronco loculi del cimitero 
Libretto delle misure nr. 1 1939

RGN7/2

Ruoli spedalità 
23 Ruoli vari ospedali 1926-1941



Esercizi finanziari

Torna al sommario
RGN/ 8

RGN8/1

Conto 
Mastro 1913

RGN8/2

Conto 
Mastro 1914

RGN8/3

Conto 
Ruolo principale imposte sui terreni 1929

RGN8/4

Conto 
Mastro 1930

RGN8/5

Conto 
Mastro 1931

RGN8/6

Conto 
Consuntivo. Prospetto riepilogativo dell'inventario patrimoniale del Comune. Mastro 1933

RGN8/7

Conto 
Bilancio di previsione con copia; Verbale di chiusura (2); Consuntivo. Registro a matrice dei mandati di pagamento. 3 registri a matrici ordini di esazione, 3 registri a matrice mandati di esigenza 1934

RGN8/8

Conto 
Mastro. Consuntivo 1935

RGN8/9

Conto 
Processo verbale di chiusura. Consuntivo. Mandati di pagamento fascicolati 1936

RGN8/1

Conto 
Consuntivo. Mastro 1937

RGN8/1

Conto 
Ordini di incasso; Mandati di pagamento (fascicolati); 8 Bollettari delle rendite patrimoniali. Mastro. Processo verbale di chiusura. Consuntivo (Pessima conservazione) 1938

RGN8/1

Conto 
Mastro. Bilancio di previsione con doc. relativa. Consuntivo 1939

RGN8/1

Conto 
Mastro. Consuntivo. 3 registri a matrice. Ordini d'incasso; 11 registri a matrice mandati di pagamento. Bilancio di previsione; Ordini di esazione; Mandati di pagamento (fascicolati). Mandati di pagamento (fascicolati) 1940

RGN8/1

Conto 
Consuntivo. Mastro. Processo verbale di chiusura. Mandati di pagamento (fascicolati) 1941

RGN8/1

Conto 
Bilancio di previsione. Bollettario delle rendite patrimoniali. Consuntivo. Ordini di esazione; Mandati di pagamento (fascicolati). Mastro 1942

RGN8/1

Conto 
Mastro. 4 bollettari delle entrate. Consuntivo 1943

RGN8/1

Conto 
Consuntivo. Mastro 1944

RGN8/1

Conto 
Mastro. Consuntivo 1945



Ruoli

Torna al sommario
RGN/ 9

RGN9/1

Ruoli 
1933

RGN9/2

Ruoli 
1934

RGN9/3

Ruoli 
1935

RGN9/4

Ruoli 
1936

RGN9/5

Ruoli 
1937

RGN9/6

Ruoli 
1938

RGN9/7

Ruoli 
1939

RGN9/8

Ruoli 
1940

RGN9/9

Ruoli 
1941

RGN9/10

Ruoli 
1942

RGN9/11

Ruoli 
1945



Documentazione relativa alla Leva

Torna al sommario
RGN/ 10

RGN10/1

Liste di Leva 
Classi 1850-1860 1871-1878

RGN10/2

Liste di Leva 
Classe 1861 1879-1880

RGN10/3

Liste di Leva 
Classi 1871-1880 1889

RGN10/4

Liste di Leva 
Classi 1881-1890 1902-1910

RGN10/5

Ruoli matricolari 
(in Arch. Deposito) 1885-1914

RGN10/6

Lista di Leva - Riformati 
Classi 1876-1895 1916-1917

RGN10/7

Liste di Leva 
Classi 1891-1890 1909-1918

RGN10/8

Liste di Leva 
(in Arch. Deposito) 1909-1923

RGN10/9

Liste di Leva 
Classi 1901-1904. Inoltre corrispondenza relativa 1919-1923

RGN10/10

Liste di Leva 
(in Arch. Deposito) 1924-1933

RGN10/11

Liste di Leva 
(in Arch. Deposito) 1934-1940

RGN10/12

Liste di Leva 
Formazione Liste di leva con carteggio e doc.rel. (in Arch. Deposito) 1935-1941



Documentazione relativa all'Industria e al Commercio

Torna al sommario
RGN/ 11

RGN11/1

Registro dei libretti di lavoro 
1939/10/14-1943/04/28



Documentazione relativa agli Esteri

Torna al sommario
RGN/ 12

RGN12/1

Migrazioni 
Pratiche migratorie con corrispondenza relativa 1945



Documentazione relativa al Catasto

Torna al sommario
RGN/ 13

RGN13/1

Cabreo dei Fondi rustici posti nel terreno di Monte Fortino, spettanti all'Opera Pia Serangeli 
1872



Documentazione relativa alla Pubblica Sicurezza

Torna al sommario
RGN/ 14

RGN14/1

Registro dei Passaporti 
Acefalo 1911-1935




Torna al sommario


Deliberazioni

Torna al sommario
 


Deliberazioni del Consiglio

Torna al sommario
REP/ 1a

REP1a/1

Deliberazioni del Consiglio 
1946/03/25-1950/12/29

REP1a/2

Deliberazioni del Consiglio 
1951/03/28-1956/12/29
 


Deliberazioni del Consiglio - Copie ed estratti

Torna al sommario
REP/ 1b

REP1b/1

Copie deliberazioni del Consiglio 
(in Arch.deposito) 1946-1947

REP1b/2

Copie deliberazioni del Consiglio 
(in Arch.deposito) 1948

REP1b/3

Copie deliberazioni del Consiglio 
(in Arch.deposito) 1949

REP1b/4

Copie deliberazioni del Consiglio 
1949-1951

REP1b/5

Copie deliberazioni del Consiglio 
(in Arch.deposito) 1952

REP1b/6

Copie deliberazioni del Consiglio 
(in Arch.deposito) 1953

REP1b/7

Copie deliberazioni del Consiglio 
1953

REP1b/8

Copie deliberazioni del Consiglio 
(in Arch.deposito) 1954

REP1b/9

Copie deliberazioni del Consiglio 
(in Arch.deposito) 1955

REP1b/10

Copie deliberazioni del Consiglio 
(in Arch.deposito) 1955-1956
 


Deliberazioni della Giunta

Torna al sommario
REP/ 1c

REP1c/1

Deliberazioni della Giunta 
1950/05/25-1954/03/08

REP1c/2

Deliberazioni della Giunta 
1954/04/05-1957/05/29
 


Deliberazioni della Giunta - Copie ed estratti

Torna al sommario
REP/ 1d

REP1d/1

Copie ed estratti Deliberazioni di Giunta 
1950-1951

REP1d/2

Copie ed estratti Deliberazioni di Giunta 
1953

REP1d/3

Copie ed estratti Deliberazioni di Giunta 
1954
 


Deliberazioni del Consiglio e della Giunta - Copie

Torna al sommario
REP/ 1e

REP1e/1

Copie deliberazioni del Consiglio e della Giunta 
(in Arch.deposito) 1951

REP1e/2

Copie deliberazioni del Consiglio e della Giunta 
(in Arch.deposito) 1952

REP1e/3

Copie deliberazioni del Consiglio e della Giunta 
Contiene 2 fascicoli con inoltre prospetti dei miglioramenti economici sugli stipendi annui 1947-1951, con stampati e documentazione relativa. 1947-1953

REP1e/4

Copie deliberazioni del Consiglio e della Giunta 
(in Arch.deposito) 1954

REP1e/5

Copie deliberazioni del Consiglio e della Giunta 
(in Arch.deposito) 1955



Carteggio amm. ordinato per categorie

Torna al sommario
REP/ 2

REP2/1

Carteggio I 
Dipendenti comunali - trattamento econico 1952-1955

REP2/2

Carteggio I 
Fascicoli personali dei dipendenti comunali con elenchi degli stipendi. 1937-1963

REP2/3

Carteggio II 
Spedalità 1946-1947

REP2/4

Carteggio II 
Spedalità 1946-1947

REP2/5

Carteggio II 
Spedalità romane (cartelle personali e copie di deliberazioni) 1947

REP2/6

Carteggio II 
Elenchi spedalità con fascicoli personali 1948

REP2/7

Carteggio II 
Spedalità Colleferro, fascicoli 1948-1950 1948-1950

REP2/8

Carteggio II 
Spedalità elenchi e cartelle personali 1950-1952

REP2/9

Carteggio II 
Assegnazione case popolari 1948-1953

REP2/10

Carteggio II 
Spedalità 1950-1953

REP2/11

Carteggio II 
Cassa Previdenza INADEL - Contratti orfani sanitari 1928-1955

REP2/12

Carteggio II 
Spedalità 1954-1956

REP2/13

Carteggio II 
Spedalità (Pratiche rimborso) - 2 sottofascicoli 1952-1959

REP2/14

Carteggio III 
Fascicoli personali inerenti al rilascio di licenze di commercio, con inoltre registro dei verbali della Commissione comunale per la disciplina del Commercio 31/VIII/1927-3/IX/1947, Elenco commercianti anni '30, e Registro a matrice delle licenze per la vendita di merci al pubblico 3/V/1929-27/VI/1934 1926-1947

REP2/15

Carteggio V 
Richieste esonero tasse - Contiene inoltre sottofascicoli personali 1945-1951

REP2/16

Carteggio V 
Domande ricorsi per tasse 1952

REP2/17

Carteggio V 
Denunce Imposta di famiglia con sottofascicoli personali 1952

REP2/18

Carteggio V 
11 fascicoli topografici denunce Imposta di famiglia 1952

REP2/19

Carteggio V 
Contiene 12 fascicoli di denunce imposte di famiglia 1952

REP2/20

Carteggio V 
Denunce per imposte di famiglia - 19 fascicoli divisi per contrade. 1952

REP2/21

Carteggio V 
Con inoltre fatture e bollette consumo elettrico 1952-1954

REP2/22

Carteggio V 
1951-1958

REP2/23

Carteggio X 
Opere pubbliche 1953-1954

REP2/24

Carteggio X 
Lavori per il cimitero comunale. Contiene inoltre relazioni e varia documentazione tecnica, relativa alla copertura del II Tronco e alla costruzione del V Tronco dei loculi. 1902-1955

REP2/25

Carteggio X 
Inoltre Progetto copertura II tronco e costruzione V tronco loculi del cimitero 1953-1955

REP2/26

Carteggio X 
INACASA - Contiene inoltre progetti 1950-1956

REP2/27

Carteggio X 
2 sottofascicoli: Case senza tetto 1954, Costruzione casa popolare 1956 1954-1956

REP2/28

Carteggio X 
Cantiere scuola - Strada Casa Colonnella - Macere 1956

REP2/29

Carteggio X, XI 
Rilevazione trimestral occupazione operaia per opere pubbliche 1954-1957

REP2/30

Carteggio X 
1953-1970

REP2/31

Carteggio XV 
Inoltre: certificati penali degli elettori 1948-1953

REP2/32

Carteggio XV 
"Preventivi vino" e corrispondenza varia 1953-1960



Protocollo

Torna al sommario
REP/ 3

REP3/1

Protocollo 
1947/01/02-1947/12/31

REP3/2

Protocollo 
1948/01/05-1947/12/31

REP3/3

Protocollo 
1949/01/02-1949/12/31

REP3/4

Protocollo 
1950/01/31-1950/12/30

REP3/5

Protocollo 
1951/01/04-1951/12/31

REP3/6

Protocollo 
1952/01/04-1952/12/31

REP3/7

Protocollo 
1953/01/02-1953/12/31

REP3/8

Protocollo 
(Reca classificazione archivistica della corrispondenza) 1954/01/04-1954/09/06

REP3/9

Protocollo 
(Reca classificazione archivistica della corrispondenza) 1954/09/07-1955/01/13

REP3/10

Protocollo 
1955/08/01-1955/12/31

REP3/11

Protocollo 
1955/01/22-1955/08/01

REP3/12

Protocollo 
1956/01/10-1957/03/22



Esercizi finanziari

Torna al sommario
REP/ 4

REP4/1

Conto 
Consuntivo. Bollettari delle entrate; Ordini di esazione; Mandati di pagamento (fascicolati). Verbale di chiusura. 3 registri a matrice mandati di pagamento, 2 registri a matrice ordini di esazione. Mastro 1946

REP4/2

Conto 
2 registri a matrice ordini di incasso, 4 registri a matrice mandati di pagamento. Mastro. Verbale di chiusura. Consuntivo. Processo verbale di chiusura 1947

REP4/3

Conto 
10 registri a matrice mandati di pagamento, 3 registri a matrice ordini di esazione. Consuntivo. Mastro 1948

REP4/4

Conto 
Mastro. Consuntivo. Ordini di riscossione e mandati di pagamento (fascicolati). 10 registri a matrice mandati di pagametno, 3 registri a matrice ordini di esazione. Mastro 1949

REP4/5

Conto 
Mastro. Ordini di riscossione fascicolati, 6 registri a matrice bollettari delle entrate. Consuntivo. 6 registri a matrice ordini di incasso, 7 registri a matrice mandati di pagamento. Mandati di pagamento (fascicolati). Mastro. Bilancio di previsione (2 copie) 1950

REP4/6

Conto 
3 registri a matrice ordini di incasso, 10 registri a matrice manati di pagamento. Mastro 1951

REP4/7

Conto 
3 registri a matrice ordini di esazione, 12 registri a matrice mandati di pagamento. Mastro 1952

REP4/8

Conto 
Mastro. 8 registri a matrice mandati di pagamento, 3 registri a matrice ordini di esazione. Processo verbale di chiusura 1953

REP4/9

Conto 
Mandati di pagamento fascicolati. Mastro. 6 registri a matrice ordini di incasso, 11 registri a matrice mandati di pagamento. Processo verbale di chiusura 1954

REP4/10

Conto 
Processo verbale di chiusura. 14 registri a matrice mandati di pagamento, 9 registri a matrice reversali di cassa. Mastro 1955

REP4/11

Conto 
Processo verbale di chiusura - 2 copie. Mastro 1956



Ruoli

Torna al sommario
REP/ 5

REP5/1

Ruoli 
1946

REP5/2

Ruoli 
1947

REP5/3

Ruoli 
1948

REP5/4

Ruoli 
1949

REP5/5

Ruoli 
1950

REP5/6

Ruoli 
1951

REP5/7

Ruoli 
1952

REP5/8

Ruoli 
1953-1954

REP5/9

Ruoli 
1955

REP5/10

Ruoli 
1956



Documentazione relativa all'Amministrazione

Torna al sommario
REP/ 6

REP6/1

Registro delle presenze 
(Probabilmente cantiere scuola) 1951/12/31-1953/09/05

REP6/2

Repertorio dei protesti cambiari 
1955/08/23-1956/08/23

REP6/3

Repertorio dei protesti cambiari elevati dal Segretario comunale 
1956/07/04-1957/08/13

REP6/4

Atti consegnati al Messo Comunale 
1951/02/21-1961/07/31



Documentazione relativa alla Polizia Urbana e Rurale

Torna al sommario
REP/ 7

REP7/1

Registro delle contravvenzioni 
1949/01/07-1967/12/12



Documentazione relativa alla Sanità

Torna al sommario
REP/ 8

REP8/1

Protocollo spedalità 
1950/07/19-1951/10/23



Liste elettorali politiche ed amministrative

Torna al sommario
REP/ 9

REP9/1

Lista femminile degli elettori 
1953-1957

REP9/2

Liste elettoralil 
Revisioni dinamiche 1953-1957, 1964-1966, con inoltre deliberazioni della Commissione elettorale 1945-1955 1953-1966



Documentazione relativa alla Leva

Torna al sommario
REP/ 10

REP10/1

Liste di Leva 
(in Arch. Deposito) 1942-1949

REP10/2

Liste di Leva 
Raccolta pratiche dispense congedo anticipato (in Arch.deposito) 1945-1951

REP10/3

Ruoli nominativi dei congiunti dei militari ai quali è concesso soccorso giornaliero 
1945-1954

REP10/4

Liste di Leva 
Formazione Liste di leva (in Arch.deposito) 1950-1955



Documentazione relativa all'Industria e al Commercio

Torna al sommario
REP/ 11

REP11/1

Controllo pecore 
Elenchi dei possessori di pecore 1952

REP11/2

Controllo pecore 
Contiene inoltre carteggio relativo ed "Elenco possessori di buoi" 1954



Documentazione relativa agli Esteri

Torna al sommario
REP/ 12

REP12/1

Migrazioni 
(in Arch. Deposito) 1950

REP12/2

Migrazioni 
(in Arch. Deposito) 1952

REP12/3

Migrazioni 
Pratiche migratorie con corrispondenza relativa 1952

REP12/4

Migrazioni 
Pratiche migratorie con corrispondenza relativa 1953

REP12/5

Migrazioni 
Pratiche migratorie con corrispondenza relativa 1954

REP12/6

Migrazioni 
(in Arch. Deposito) 1955

REP12/7

Migrazioni 
Pratiche migratorie con corrispondenza relativa 1956





Altri archivi

Torna al sommario


Archivio del Governatore

Torna al sommario


Atti civili

Torna al sommario
GOV/

GOV/1

Atti civili 
(Restaurato). Num. 360 fogli, con rubrica indice finale. 1640/08/23-1642/08/06

GOV/2

Atti civili 
(Restaurato). Num. 241 fogli, con rubrica indice finale. 1662/07/02-1663/06/30

GOV/3

Atti civili 
(Restaurato). Num. 357 fogli, con rubrica indice finale. 1721/02/04-1722/11/02

GOV/4

Atti civili 
(Acefalo). Num. 359 fogli, con rubrica indice finale. 1727/03/12-1727/05/12

GOV/5

Atti civili 
(Restaurato). Num. 354 fogli, con rubrica indice finale. 1763/09/01-1765/08/18

GOV/6

Atti civili 
(Restaurato). Num. 383 fogli, con rubrica indice finale. Contiene minuta di atti da copiare. 1766/12/01-1768/12/10

GOV/7

Atti civili 
Num. 358 fogli, con rubrica indice finale. 1775/10/12-1776/11/29

GOV/8

Atti civili 
Num. 275 fogli, con rubrica indice finale. 1778/09/18-1779/12/11

GOV/9

Atti civili 
Num. 289 fogli, con rubrica indice finale. 1788/08/28-1789/08/20

GOV/10

Atti civili 
(Restaurato). Num. 275 fogli, con rubrica indice finale. 1793/08/05-1794/02/26

GOV/11

Atti civili 
Num. 311 fogli, con rubrica indice finale. 1794/03/01-1796/01/08

GOV/12

Atti civili 
(Restaurato). Num. 99 fogli, con rubrica indice finale. 1802/09/10-1803/01/08

GOV/13

Atti civili 
(Restaurato). Num. 255 fogli, con rubrica indice finale. 1803/09/23-1804/06/17

GOV/14

Atti civili 
Num. 256 fogli, con rubrica indice finale. 1805/07/19-1806/04/23



Archivi giurisdizionali

Torna al sommario


Archivio del Giudice Conciliatore

Torna al sommario


Giudice Conciliatore

Torna al sommario
GC/

GC/1

Ruolo generale degli affari civili 
1942/07/31-1963/10/30

GC/2

Carteggio 
12 fascicoli corrispondenza con inoltre verbali di causa, decreti di ingiunzione nomina Conciliatore 1958-1959 1950-1962

GC/3

Verbali di udienza 
1922-1923

GC/4

Verbali delle udienze 
1922-1923

GC/5

Ruolo di udienza 
1942/12/31-1959/02/27

GC/6

Verbali di udienza 
8 fascicoli 1944, 1946-1953 1944-1953



Archivi dell'Assistenza

Torna al sommario


Università Boattieri

Torna al sommario


Università Boattieri

Torna al sommario
UB/

UB/1

Relazione sull'affrancazione dei diritti di pascolo e di semina 
Dal 20/11/1890. Num. 82 fogli 1890/11/20

UB/2

Deliberazioni 
1878/03/17-1891/05/22

UB/3

Università Boattieri - Deliberazioni 
1900/11/22-1913/02/02



Confraternita del SS. Sacramento

Torna al sommario


Confraternita del SS. Sacramento

Torna al sommario
SS/

SS/1

Inventario della Compagnia del SS. Sacramento e Gonfalone 
Contiene inoltre topografie e mappe dei terreni. L'inventario consiste di 301 pagine r.e v. con indice finale. 1839



Congregazione di Carità

Torna al sommario


Congregazione di Carità

Torna al sommario
CDC/

CDC/1

Delibere del Presidente 
1934/03/31-1943/03/25



Ente Comunale di Assistenza

Torna al sommario


Ente Comunale di Assistenza

Torna al sommario
ECA/

ECA1/1

Deliberazioni 
(Pessima conservazione) 1943/03/25-1959/05/23

ECA1/2

Carteggio 
Inoltre: estratti di deliberazione e fitto terreni, oltre a doc. rel. All'amministrazione temporanea dell'opera pia Serangeli, con relative delibere. 1948-1951

ECA1/3

Conto 
Bilancio di previsione 1941

ECA1/4

Contabilità 
Bilanci di previsione 1938-1940, 1942-1943. Contiene inoltre Bilanci di previsione. Congregazione di Carità 1926-1937 e conti consuntivi 1933-1935 1938-1943

ECA1/5

Contabilità 
Conti consuntivi - Allegati 1944-1948, con inoltre Processo verbale di chiusura 1945-1946 e Bilancio di previsione 1947 1944-1948

ECA1/6

Contabilità 
Elenco fitti edifici 1932-1939, registri a matrice mandati di pagamento 1946-1949, con inoltre Catasto dei terreni 1937-1949

ECA1/7

Contabilità 
Bilanci preventivi 1947, 1948-1950; Processo verbale di chiusura 1947-1949 1947-1950

ECA1/8

Contabilità 
Conti consuntivi, Allegati 1949-1953 1949-1953

ECA1/9

Contabilità 
Conti consuntivi con delibere 1954-1956

ECA1/10

Fabbricati 
2 fascicoli: Opera pia Serangeli vendita fabbricati e fondi urbani 1923-1925; ECA Proprietà - Accertamento proprietà Immobiliare Urbana con pianta 1940, Inoltre perizie dei fondi urbani 1940

ECA1/11

Repertorio 
Repertorio degli Atti (Pessima conservazione) 1946-1948



Opera Nazionale Maternità e Infanzia

Torna al sommario

ONMI/1

Protocollo 
1936/01/11-1936/12/23