Rinasco, un progetto finanziato dalla Regione Lazio

torna agli inventari della Regione Lazio in formato html     interroga tutti gli inventari degli archivi storici dei comuni della Regione Lazio

Notizie storiche

Note archivistiche




Comune di Anguillara Sabazia

Antico Regime


Periodo Francese





Comunità di Galeria

Inventario dei fondi dell'archivio storico comunale di Anguillara Sabazia (I volume)

a cura di
  Giuliana  Pericoli Ridolfini


direzione e coordinamento scientifico:
  Paola  Cagiano de Azevedo
  Elvira  Gerardi

Il presente inventario è stato compilato dalla dott.ssa. Giuliana Pericoli Ridolfini a seguito della deliberazione di G. Reg. n. 1260 del 13 set. 2002. Direzione e coordinamento tecnico-scientifico della dott.ssa. Paola Cagiano de Azevedo e della dott.ssa. Elvira Gerardi della Soprintendenza Archivistica per il Lazio.
1993






Notizie storiche

Torna al sommario
Anguillara Sabazia è un borgo antico arroccato su uno sperone che si spinge nel lago Sabatino; deve probabilmente il suo nome alla villa romana, su cui sorge, chiamata "Angularia" perché situata in un punto dove la costa disegna un angolo sul lago.
Nonostante le certe origini remote e le numerose testimonianze di epoca romana, le prime notizie scritte risalgono all'XI secolo, quando la famiglia romana del Conti dell'Anguillara trasformò in castello l'antica villa e qui si stabilì attingendo forza e ricchezza dal fluire dei pellegrini che dal nord si recavano a Roma.
La storia del sito è legata alla storia e alla fortuna di questa famiglia comitale, naturale nemica dei Prefetti di Vico con cui furono in lotta dalla seconda metà del XIII secolo.
Nel XV secolo tuttavia la famiglia dell'Anguillara uscì dalla scena politica per opera principalmente dei Papi che, nel programma di formazione e organizzazione di uno Stato forte e moderno, non potevano tollerare il permanere di signori locali.
Il castello fu dato da Innocenzo VIII Cybo, insieme ad altri castelli, al proprio figlio Franceschetto, che nel 1493 vendette la Contea dell'Anguillara ed altre terre a Virginio Orsini per il prezzo di 55.000 scudi.
Sotto la famiglia Orsini, conti dell'Anguillara, il centro fu fortificato con mura e torri.
Il 6 agosto 1551 il cardinale Guido Ascanio Sforza, quale tutore degli eredi di Girolamo Orsini, dette alla Comunità dei Anguillara lo Statuto, origine di una vita comunitativa organizzata.
Essendo Anguillara terra baronale, si differenziava, e si differenziò per molto tempo ancora, dalle altre comunità demaniali sottoposte al potere centrale della Chiesa.
Il Barone vi dominava attraverso il suo fiduciario, il Governatore o Vicario, da lui eletto, che in suo nome amministrava la giustizia ed esercitava un controllo sulla vita amministrativa e sociale della Comunità.
I Massari o Priori si occupavano collegialmente dell'amministrazione, affiancati dal Consiglio, ma in pratica erano scelti o eletti dal Barone stesso o alle sue dirette dipendenze anche se formalmente indipendenti. Fino a 1761 l'elezione dei Priori era bimestrale, in seguito, per ordine del Visitatore Apostolico Giorgio D'Adda Salvaterra divenne annuale, sempre su scelta del Barone.
Dai nuovi Priori venivano eletti 4 Sindaci, che avevano il compito di controllare l'operato di tutti coloro che maneggiavano il denaro pubblico e amministravano i beni comunali.
I Priori eleggevano anche tutti gli Ufficiali minori, mentre il Bariggello, in quanto Ufficiale al servizio dell'amministrazione della giustizia, veniva eletto direttamente dal Barone.
Anche il Consiglio, formalmente libero, era un organo deliberativo alle dipendenze del Barone che vi partecipava attraverso la presenza del suo Vicario.
La gestione finanziaria era in mano al Camerlengo, Tesoriere della Comunità, eletto dai Priori e soggetto al sindacato per quanto riguardava il suo operato.
Ogni anno la Comunità doveva compilare la Tabella Preventiva, vistata dal Governatore, e doveva inviarla alla Congregazione del Buon Governo per l'approvazione. Tuttavia per molti anni le comunità baronali, fra cui Anguillara, si sottrassero a questo obbligo e solo dal 1702 una serie di ispezioni e di Visite Apostoliche riportarono la Comunità sotto il controllo del potere centrale. Nel corso del XIX secolo il Feudo dell'Anguillara passò degli Orsini ai Grillo e in seguito ai Doria d'Eboli. Con l'abolizione del feudalismo, Anguillara entrò direttamente nell'orbita dello Stato Pontificio di cui seguì le sorti fino all'avvento del Regno d'Italia.
La riforma amministrativa attuata dal Sovrano Sabaudo uniformò tutti i Comuni di territorio nazionale e in questa ottica si rese necessaria la distinzione fra Comuni omonimi. Così Regio Decreto del 6 ottobre 1872, Anguillara assunse il nome di Anguillara Sabazia.
Le vicende del Regno d'Italia, i conflitti mondiali, il fascismo, l'avvento della Repubblica Italiana videro Anguillara partecipe come ampiamente testimoniano le carte conservate nell'Archivio Storico Comunale.


Note archivistiche

Torna al sommario
La documentazione dell'Archivio Storico del Comune di Anguillara Sabazia abbraccia un ampio arco di tempo che va dal XVI secolo al 1964.
Nel presente inventario è stato tuttavia curato l'ordinamento delle carte dalla origine della documentazione fino all'avvento della Repubblica italiana, rimandando ad un successivo intervento il lavoro di archiviazione relativo al periodo repubblicano.
Il riordinamento dell'Archivio Storico Comunale era stato più volte intrapreso con alterne vicende: un primo lavoro di sistemazione venne effettuato da Giorgio Tori sul finire degli anni '960* ma il lavoro di archiviazione si fermava alle carte di 1870.
Successivamente i lavori di riordino furono più volte iniziati e più volte interrotti a causa dell'inagibilità e indisponibilità di locali idonei o per altri motivi che avevano reso inattuabile il lavoro degli archivisti.
Queste vicende avevano riportato l'Archivio a uno stato di disordine, aumentato da trasferimenti e traslochi delle carte in locali umidi e inidonei alla loro conservazione.
È degli anni '980 un secondo serio intervento di inventariazione, portata a termine e curata de Maria Edoarda Bottari, che, riprendendo il lavoro precedente del Tori, operò una nuova sistemazione delle carte antiche e recenti fino al 1984.
Il presente inventario vuole essere un complemento dei lavori precedenti, ma nello stesso tempo vuole essere il risultato di una sistemazione delle carte nuova, perché ispirata alle attuali norme di archiviazione. Oggetto del lavoro è stato tutto il materiale documentario presente dalle origini al 1946, tanto quello già inventariato dalla Bottari che quello nuovo e sconosciuto ai precedenti operatori.
L'Archivio Storico Comunale ha attualmente sede nel Palazzo Comunale in locali purtroppo umidi, bui, poco arieggiati e poco adatti alla conservazione del materiale cartaceo. Un progetto per deumidificare gli ambienti è all'esame dell'Amministrazione.
Tutta la documentazione esistente, relativa al periodo di tempo sopra detto, è stata divisa tra documentazione riflettente la vita dell "Ente Comune" e documentazione relativa ad "Altri Enti", estranea all'amministrazione comunale ma ugualmente confluita, per i più svariati motivi, anche contingenti, nell'Archivio Comunale.
A questa prima partizione di natura "ontologica", ne è seguita, nell'ambito dell'Archivio Comunale propriamente detto, un'altra di natura cronologica. Le carte infatti sono state inventariate sulla base di una periodizzazione che prevede un primo periodo, denominato Antico Regime (ARE), che dalle origini della documentazione arriva fino a 1870, un secondo periodo, denominato Periodo Francese (PFR), che testimonia la breve ma significativa parentesi di dominazione francese (1809-1814), un terzo periodo, denominato Regno d'Italia (RGN) che dal 1870 si protrae al 1946.
Nel periodo dell'Antico Regime (ARE) sono state individuate 19 serie archivistiche.
Per il Periodo Francese (PFR) invece è stato possibile creare solo la seri dei Registri di Stato Civile (1810-1814) perché il carteggio è stato, alla metà del XIX secolo, classificato secondo Titolario ed inserito nella documentazione degli anni precedenti e posteriori. Anche per ciò che riguarda le altre serie, la documentazione di questo periodo si trova inserita nel periodo dell'Antico Regime. Si è scelto quindi di mantenere l'originaria organizzazione delle carte senza operare spostamenti di dubbia correttezza archivistica.
Gli altri Archivi, detti "Archivi Aggregati", riguardano invece la produzione documentaria di altri Enti diversi dal Comune ma in qualche modo con esso collegati per diverse ragioni intrinseche o estrinseche all'attività dell'Ente.
Si dividono in: Archivi giurisdizionali: Archivio del Governatore (GOV), archivio dell'Uditore Legale (UDI), archivio del Giudice Conciliatore (CON)
Archivi dell'Assistenza e Beneficenza: archivio del Monte Frumentario (MFR), archivio delle Confraternite (CFR), archivio della Congregazione di Carità (CGC), archivio dell'ECA (ECA), archivio dell'ONMI (ONMI)
Archivio dell'Università Agraria (UA)
Altri archivi minori: archivio della Comunità di Galeria (GAL) che nel presente inventario si è collocato nel 1º volume, archivio del Consorzio Lavoratori della terra di Anguillara Sabazia (CLT), archivio della Cooperativa dei Pescatori di Anguillara Sabazia (CP), archivio della Cooperativa Agricola di Consumo "Terra e Lavoro" (CAC 2), archivio del Concerto Musicale "U. Giordano" (MUS), archivio dell'Associazione Pro Loco (PLO), archivio Notarile (NOT).
I criteri seguiti per l'archiviazione del materiale documentario degli "Archivi Aggregati" sono stati i medesimi. Lì dove la documentazione era più consistente è stato possibile operare la suddivisione in serie archivistiche nel cui ambito le unità archivistiche seguono l'ordine cronologico, dove invece per l'esiguità o per l'eccessiva frammentarietà del materiale non si sono potute individuare le serie, la unità archivistiche sono in ordine cronologico.
Una breve introduzione per ciascun periodo dell'Archivio Comunale e per ciascuno degli Archivi "Aggregati" è stata premessa alla descrizione dell'inventario relativo, con la descrizione delle serie individuate.
Il presente inventario si compone di 3 volumi: il 1º volume contiene l'Archivio Comunale relativo alla documentazione dell'Antico Regime, l'inventario dell'Archivio Comunale relativo alla documentazione del Periodo Francese e la documentazione relativa all'archivio della Comunità di Galeria; il 2º volume contiene l'inventario dell'Archivio Comunale relativo alla documentazione del Periodo del Regno d'Italia; il 3º volume contiene gli inventari degli Archivi "Aggregati".
Ogni volume è corredato da un indice con l'indicazione della pagina corrispondente alle serie o dell'Archivio presente nell'inventario.
Per un preciso reperimento delle singole unità archivistiche si ricorda che ciascuna unità è individuabile attraverso una sigla che si compone di una parte alfabetica e una parte numerica.
La parte alfabetica per l'Archivio Comunale indica il periodo cui si riferisce la documentazione: ARE = Antico Regime (XVI sec. - 1870); PFR = Periodo Francese (1809 - 1814); RGN = Regno d'Italia (1870 - 1846).
La parte alfabetica per gli Archivi "Aggregati" indica invece l'Ente produttore delle carte: GOV = Governatore, CON = Conciliatore, OSP = Opera Pia Ospedale e cosí via.
La parte numerica si compone di un primo numero corrispondente alle serie archivistica e di un secondo numero corrispondente alla posizione dell'unità archivistica, fascicolo o registro, nell'ambito della serie.
Esempio:
ARE 12/618 = Periodo Antico Regime; serie 12, carteggio titolato; fascicolo nº 618 della serie 12.
RGN 3/7 = Periodo Regno; serie 3, atti d'asta e contratti; fascicolo n º 7 della serie 3.
GOV 1/15 = Archivio del Governatore; serie 1, atti civili; registro nº 15 serie 1.
Tutte le serie archivistiche sono "aperte" in modo di poter eventualmente integrare o aggiungere facilmente altra documentazione reperita successivamente.
Si ricorda infine che per una ricerca esauriente e completa l'utente dovrà attentamente consultare l'inventario, potendo la stessa documentazione, oggetto della sua ricerca, trovarsi in serie diverse.


Comune di Anguillara Sabazia

Torna al sommario
Torna al sommario
(XVI sec. - 1870)Introduzione alle serie archivistiche Le serie archivistiche individuate nella documentazione del Periodo dell'Antico Regime sono 19


Statuto

Torna al sommario
ARE/ 1

Consistenza: fasc. 1




L'originale della copia pergamenacea del 1551, di cui si ha notizia in una lettera al Soprintendente degli Archivi di Stato Romani del 17 aprile 1875, è andata perduta, come già il Tori faceva notare nel suo inventario redatto nel 1970 - 71.
Esisteva, fino al precedente ordinamento fatto da M. E. Bottari, una copia cartacea redatta dal notaio Pietro Filippo Bozzetti per ordine del Duca Don Scipione Grillo il 15 giugno 1771, restaurata, rilegata e giacente presso l'Ufficio Economato del Comune (vedi introduzione dell'inventario redatto da M. E. Bottari).
Tuttavia di questa copia, nonostante le ricerche effettuate nei diversi Uffici dell'Amministrazione non vi è più traccia. Del antico Statuto al momento attuale sono rimasti solo 4 articoli, in copia cartacea del XVIII sec., relativi all'Ufficio del Vicario.




ARE 1/1

Copie di quattro articoli dell statuto di Anguillara relativi all'Ufficio del Vicario 
s.d. (XVIII sec)



Deliberazioni

Torna al sommario
ARE/ 2

Consistenza:




La serie comprende i verbali delle deliberazioni del Consiglio dei Quaranta, cioè il "Pubblico Consiglio". La serie è molto lacunosa e consiste in 4 registri dei secc. XVIII e XIX e in alcune copie di deliberazioni dei sec. XVII - XVIII.
Il Consiglio veniva convocato per ordine dei Priori residenti, coll'intervento del Governatore e l'assistenza del Deputato dell'Uditore del Duca. Vi interveniva anche un Deputato Ecclesiastico, ma era presieduto e diretto dai Priori o Massari.
Il Consiglio deliberava su tutti gli affari della Comunità, sull'elezione del Maestro di scuola e sulle missioni dei Priori a Roma, con la clausola che queste fossero dichiarate utili dalla Congregazione del Buon Governo.



 


Libri dei consigli

Torna al sommario
ARE/ 2 a

Consistenza: regg. 4



ARE 2 a/1

Libro dei Consigli 
1715 lug. 21 - 1723 ago. 29

ARE 2 a/2

Libro dei Consigli 
1752 ago. 11 - 1767 ago. 9

ARE 2 a/3

Libro dei Consigli 
1779 set. 19 - 1810 ott. 28

ARE 2 a/4

Libro dei Consigli 
1844 ott 20 - 1871 mar. 15
 


Deliberazioni Consigliari

Torna al sommario
ARE / 2 b

Consistenza: fasc.1



ARE 2 b/1

Copie di verbali di sedute consigliari e documentazione relativa; bozze di verbali 
1611 - 1773



Bandi, Editti e Notificazioni

Torna al sommario
ARE/ 3

Consistenza: fascc. 3




Questa serie comprende una raccolta di bandi, editti e notificazioni dei secc. XVII e XVIII. Tuttavia questa stessa documentazione può trovarsi nel Carteggio Titolato perché, inseguito all'introduzione di un Titolario nel 1850 circa, è stata classificata retroattivamente ed inserita nel Titolo 4 che prevedeva questa voce.




ARE 3/1

"Raccolta di vari editti pubblicati in diversi anni da Governatori pro tempore del Feudo di Anguillara riguardanti la privativa de' proventi appartenenti a Sua Ecc. il Sig. Duca Don Scipione Grillo" 
Carte legate XVII - XVIII secc.

ARE 3/2

Bandi, Editti e Notificazioni 
XVII sec.

ARE 3/3

Bandi, Editti, Notificazioni 
XVIII sec.



Visite

Torna al sommario
ARE/ 4

Consistenza: reg. 1




La serie è costituita da un solo registro relativo ai decreti dei Visitatori Apostolici, mandati dal Papa ad ispezionare e controllare l'amministrazione della Comunità; pur essendo Anguillara un feudo Baronale, dotato di una certa autonomia nei confronti del potere centrale, non poteva sottrarsi agli obblighi dettati dalla Congregazione del Buon Governo, cosa invece che accadeva frequentemente. Nel 1731 Visitatore Apostolico fu Mons. Giuseppe Gaballini, nel 1743 il dott. Annibale Antonio Barconi, nel 1761 e nel 1763 Giorgio d'Adda Salvaterra. Questa ultima Visita e ispezione fu la più importante ed incisiva tanto che furono istituiti, fra l'altro, nuovi e più esatti metodi di registrazione, contabilità ed archiviazione.




ARE 4/1

“Decreti delle Visite_ con Rubricella 
1731 - 1767



Accensione di candela

Torna al sommario
ARE/ 5

Consistenza: regg. 3




La serie comprende 3 registri dove venivano annotati i verbali delle aste pubbliche per l'assegnazione dello sfruttamento dei beni comunali. Il sistema era appunto quello dell'accensione di una candela nel cui lasso di tempo veniva aggiudicata l'assegnazione.




ARE 5/1

“Libro delle accensioni delle candele_ 
1737 ott. 16 - 1765 mag. 15

ARE 5/2

“Accensioni di candele della Comunità dal 1765 a tutto l'anno lì 4 ottobre 1776_ 
1765 lug. 14 - 1776 ott. 4

ARE 5/3

Libro delle accensioni di candela 
1804 nov. 30 - 1816 ago. 24



Atti d'asta

Torna al sommario
ARE/ 6

Consistenza: fascc. 7




La serie, affine alla precedente, è costituita da fascicoli relativi alle aste per l'affitto dei diversi beni comunali. Essa è la continuazione della precedente, anche se la tipologia delle carte si presenta diversa.
Gli atti d'asta si trovano anche inseriti negli Istrumenti (ARE 8)




ARE 6/1

Offerte per appalti diversi 
1805 - 1808

ARE 6/2

Atti d'asta per affitto beni comunali 
1820

ARE 6/3

Atti d'asta per affitto beni comunali 
1821

ARE 6/4

Atti d'asta per affitto beni comunali 
1822

ARE 6/5

Atti d'asta per affitto beni comunali 
1823

ARE 6/6

Atti d'asta per affitto beni comunali 
1824

ARE 6/7

Atti d'asta per affitto beni comunali 
1825



Istrumenti

Torna al sommario
ARE/ 7

Consistenza: reg. 1, fascc. 12




La serie comprende gli "istrumenti", cioè i contratti, della Comunità; in genere si tratta di istrumenti di affitto dei beni comunali e quindi è strettamente legata alle due precedenti.




ARE 7/1

Estratti da libri di deliberazioni, da libri di introito ed esito e da scritture della Cancelleria 
1740 - 1796

ARE 7/2

“Registro degli istrumenti_ della Comunità 
1771 giu. 6 - 1815 sett. 5

ARE 7/3

Istrumenti della comunità 
XVIII sec.

ARE 7/4

Subappalto della Gabella del macinato 
1801

ARE 7/5

Istrumenti ed apoche relativi a beni comunali 
1813 - 1823

ARE 7/6

Istrumenti della comunità 
Si tratta di prese di possesso, affitti, appalti capitolati ed atti d'asta 1826 - 1829

ARE 7/7

Istrumenti della comunità 
1830 - 1839

ARE 7/8

Istrumenti della comunità 
1840 - 1847

ARE 7/9

Istrumenti della comunità 
1848 - 1851

ARE 7/10

Istrumenti della comunità 
1852 - 1854

ARE 7/11

Istrumento di possesso del Canonicato Pasqua preso dal sig. Francesco Bucci 
1854

ARE 7/12

Istrumenti della comunità 
1855 - 1859

ARE 7/13

Istrumenti della comunità 
1861 - 1868



Possessi

Torna al sommario
ARE/ 8

Consistenza: regg. 2




La serie comprende due registri in cui sono trascritti i verbali dell'entrata in carica dei Magistrati della Comunità (Priori, Camerlengo, Sindaci, Bargello ecc.) e della presa di possesso del loro Ufficio. Ogni Ufficiale a servizio della Comunità, prima di esercitare la sua carica e svolgere le mansioni a cui era stato preposto, doveva formalmente prenderne possesso attraverso un "atto di possesso" che veniva poi trascritto dal notaio. Oltre i verbali di entrata in carica dei Priori e la registrazione delle patenti di regolarità dell'elezione e di beneplacito del Barone, nei registri sono trascritti anche i verbali di nomina degli altri Ufficiali, gli atti di elezione del Governatore e del Bargello da parte del Barone con le relative patenti.




ARE 8/1

“Libro per li possessi de' Priori e Patentati_ 
1738 gen. 1 - 1788 feb. 8

ARE 8/2

Libro dei possessi e patentati 
1789 dic. - 1833 lug. 13



Repertorio degli atti del Segretario

Torna al sommario
ARE/ 9

Consistenza: regg. 1




La serie è costituita da un solo registro dove sono annotati gli atti del Segretario comunale dal 1854 al 1870.




ARE 9/1

Repertorio degli atti del Segretario 
1854 dic. 10 - 1870 dic. 23



Liti e cause

Torna al sommario
ARE/ 10

Consistenza: fascc. 30




La serie comprende la documentazione sulle cause della Comunità contro privati. Da segnalare di grande interesse le vertenze relative alla Tenuta di Martignano con una documentazione molto ricca e molto antica e la vertenza con il Collegio Germanico ed Ungarico e il Principe Chigi circa la manutenzione delle strade e dei canali del territorio.




ARE 10/1

Documentazione relativa alla Tenuta di Martignano e alle diverse cause vertenti sulla medesima 
XV - XIX secc.

ARE 10/2

“Scritture per la causa contro Antonio Rocchi_ Camerlengo 
1662 - 1690

ARE 10/3

Causa contro i R.R. P.P. del Terzo Ordine di S. Francesco 
1673

ARE 10/4

Cause contro l'Ecc.ma Casa Grillo 
XVII sec. fine - XVIII sec. metà

ARE 10/5

Causa contro Anna Maria Guidi: copia della sentenza 
1706

ARE 10/6

“Carte e ricevute riferibili al Livello dovuto a Beatrice Franchi Micheli_: documentazione sulla causa 
XVIII sec.

ARE 10/7

Causa contro Stefano Sgombra 
XVIII sec. metà

ARE 10/8

Causa contro Antonia Micocci Pelloni 
XVIII sec. metà

ARE 10/9

Causa contro Perugini 
XVIII sec. metà

ARE 10/10

Causa contro Lazzaro Barberi 
XVIII sec. metà

ARE 10/11

Causa contro Pietro Cairoli Procuratore fiscale della Curia Baronale 
XVIII sec. metà

ARE 10/12

Causa contro Marco Rinaldi e Mauro Jacometti 
XVIII sec. metà

ARE 10/13

Causa contro Pietro de Cesaris e Ignazio Vallintoppa 
XVIII sec. metà

ARE 10/14

Causa contro Giuliano Camponi 
XVIII sec. metà

ARE 10/15

Causa contro Domenico Ciaruffoli 
XVIII sec. metà

ARE 10/16

Causa contro Pietro Battisti 
XVIII sec. metà

ARE 10/17

Causa contro Lezzani 
XVIII sec. metà

ARE 10/18

Causa contro Ascanio Picchioni 
XVIII sec. metà

ARE 10/19

“Solemnis et judicialis accessus peractus ab Ill.mo et R.mo D.no Sceriman Aquarum Preside_: documentazione sulla questione del sollevamento del lago 
1759

ARE 10/20

Causa contro Francesca Capparella 
XVIII sec. seconda metà

ARE 10/21

Cause per la privativa dei proventi: contro il Procuratore Fiscale, contro la Casa Grillo, contro Francesco Torri 
XVIII sec. - XIX sec. inizio

ARE 10/22

“Sutrina viae_: causa contro il Collegio Germanico e Ungherese di Roma e il Principe Chigi vertente sulla strada che conduce a Roma attraverso i Prati di Cesano, S. Maria di Galeria e l'Olgiata 
XVIII sec. metà - XIX sec. inizio

ARE 10/23

Causa contro Gioacchino Rinaldi 
XVIII sec. fine - XIX sec. inizio

ARE 10/24

Causa contro Domenico Mascolino 
1800

ARE 10/25

Causa contro Francesco Ricciotti 
XIX sec. prima metà

ARE 10/26

Documentazione su cause diverse 
XIX sec. prima metà

ARE 10/27

“Posizione sulla causa contro l'Esattore Camerale Camillo Giordani_ 
XIX sec. prima metà

ARE 10/28

Causa contro Brunetti 
XIX sec. prima metà

ARE 10/29

Causa contro i sig. Rossi 
XIX sec. metà

ARE 10/30

Causa contro Rezzesi e Bucci 
XIX sec. metà



Corrispondenza

Torna al sommario
ARE/ 11

Consistenza: regg. 7, fascc. 14




La serie è costituita esclusivamente da lettere ricevute i da minute di lettere spedite relative all'amministrazione della Comunità, dirette ai Priori o scritte dai Priori. Si articola in 4 sottoserie: registri di lettere ricevute, registri di lettere spedite, lettere sciolte ricevute dai Massari o Priori e lettere sciolte spedite dai Massari o Priori. Si avverte che la corrispondenza, specialmente quella relativa alle finanze, si trova anche nel carteggio Titolato (Titolo 1) perché retroattivamente classificata intorno alla metà del XIX sec.



 


Registri lettere ricevute

Torna al sommario
ARE / 11 a

Consistenza: regg. 3



ARE 11 a/1

“Registro delle lettere e ordini della Sagra Congregazione del Buon Governo_ 
1729 gen. 3 - 1771 gen. 15

ARE 11 a/2

Registro delle lettere e circolari ricevute 
1814 mag. 22 - 1819 nov. 7

ARE 11 a/3

“Registro di lettere dei Superiori_ 
1826 ge. 24 - 1826 gen. 15
 


Registri lettere spedite

Torna al sommario
ARE/ 11 b

Consistenza: regg. 4



ARE 11 b/1

“Libro di Registro di lettere che si scrivono per affari della Comunità dell'Anguillara_ 
1758 giu. 10 - 1810 mag. 20

ARE 11 b/2

Registro di lettere spedite a diversi 
Mancano da agosto 1815 a gennaio 1816 1814 mag. 19 - 1816 nov. 20

ARE 11 b/3

Registro di lettere spedite a diversi 
1817 feb. 26 - 1826 gen. 20

ARE 11 b/4

“Registro generale di lettere fatte nel primo febbraio dell'anno 1826 dalla Comunità di Anguillara a tutto l'anno 1827_ 
1826 gen. 29 - 1826 giu. 16
 


Lettere dei massari e priori ricevute

Torna al sommario
ARE/ 11 c

Consistenza: fascc. 14




Si tratta di lettere appartenenti originariamente a filze e qui divise per anno




ARE 11 c/1

Lettere ai Massari 
1551 - 1569

ARE 11 c/2

Lettere ai Massari e ai Priori 
1570 - 1585

ARE 11 c/3

Lettere ai Massari e ai Priori 
1586 - 1599

ARE 11 c/4

Lettere ai Priori 
1600 - 1618

ARE 11 c/5

Lettere ai Priori 
1620 - 1649

ARE 11 c/6

Lettere ai Priori 
1650 - 1679

ARE 11 c/7

Lettere ai Priori 
1680 - 1699

ARE 11 c/8

Lettere ai Priori 
1700 - 1793

ARE 11 c/9

Lettere ai Priori 
1800 - 1809

ARE 11 c/10

Lettere ai Priori 
s.d. (secc. XVI - XVIII)

ARE 11 c/11

Istanze ai Priori per il posto di medico chirurgo, di maestro di scuola e per diversi oggetti 
s.d. (XVII - XVIII sec.)
 


Lettere dei massari e priori spedite

Torna al sommario
ARE/ 11 d

Consistenza: fascc. 3



ARE 11 d/1

Minute di lettere 
Divise per anno 1744 - 1796

ARE 11 d/2

Minute di lettere 
Divise per anno 1815, 1823 - 1843

ARE 11 d/3

Minute di lettere 
Si tratta di una specie di protocollo 1823 gen. 22 - 1823 mag. 23; 1823 lug. 24 - 1823 ago. 4



Carteggio Titolato

Torna al sommario
ARE/ 12

Consistenza: fascc. 1028




E' la serie più consistente 1031 fascicoli. La classificazione non è originaria ma risale alla metà del XIX secolo: le carte furono divise per materia secondo un Titolario articolato sulla base di 7 Titoli, suddivisi all'interno in articoli. Si allega di seguito lo schema del Titolario adottato e la fotocopia di un inventario redatto nel 1873, dove, tra l'altro, risulta chiaramente l'organizzazione del carteggio nei suddetti Titoli. La documentazione precedente al 1850 circa, data dell'introduzione del Titolario, fu quindi retroattivamente classificata, ma in modo talvolta approssimativo e impreciso.
I fascicoli classificati, con l'indicazione del Titolo e dell'articolo, si presentano senza intestazione mentre per il periodo successivo al 1850 l'intestazione ne indica in modo preciso e puntuale l'oggetto.
È tuttavia da notare che non tutto il carteggio fu oggetto di riclassificazione e che l'applicazione del Titolario adottato non risulta rigorosa; anche il Tori, nell'introduzione al suo inventario, faceva notare che "non sempre riesce facile orizzontarsi, sulla base del materiale raccolto nei diversi fascicoli, ed individuare chiaramente i criteri che suggerirono una certa disposizione delle carte piuttosto che un'altra". L'utente quindi, pur tenendo presente il Titolario, dovrà anche fare riferimento all'intestazione dei singoli fascicoli, che qui è stata riportata nella sua formulazione originaria tra virgolette.
Il criterio seguito è quello originario, cioè la documentazione è sistemata per Titoli e articoli secondo l'ordine cronologico: si avrà quindi prima il Titolo 1 relativo a tutti gli anni dal 1700 circa al 1869, poi il Titolo 2, il Titolo 3 e così di seguito.
Per l'oggetto dei singoli Titoli si rimanda all'introduzione



 


Titolo 1

Torna al sommario

ARE 11/1

Tit. 1 art. 3 
1701

ARE 11/2

Tit. 1 art. 2 
1702

ARE 11/3

Tit. 1 art. 3 
1702

ARE 11/4

Tit. 1 art. 3 
1703

ARE 11/5

Tit. 1 art. 3 
1704

ARE 11/6

Tit. 1 art. 3 
1705

ARE 11/7

Tit. 1 art. 3 
1706

ARE 11/8

Tit. 1 art. 3 
1707

ARE 11/9

Tit. 1 art. 3 
1708

ARE 11/10

Tit. 1 art. 3 
1709

ARE 11/11

Tit. 1 art. 3 
1710

ARE 11/12

Tit. 1 art. 3 
1711

ARE 11/13

Tit. 1 art. 3 
1712

ARE 11/14

Tit. 1 art. 3 
1713

ARE 11/15

Tit. 1 art. 3 
1714

ARE 11/16

Tit. 1 art. 3 
1715

ARE 11/17

Tit. 1 art. 3 
1717

ARE 11/18

Tit. 1 art. 3 
1718

ARE 11/19

Tit. 1 art. 3 
1721

ARE 11/20

Tit. 1 art. 3 
1722

ARE 11/21

Tit. 1 art. 3 
1723

ARE 11/22

Tit. 1 art. 3 
1724

ARE 11/23

Tit. 1 art. 3 
1740

ARE 11/24

Tit. 1 art. 3 
1741

ARE 11/25

Tit. 1 art. 3 
1742

ARE 11/26

Tit. 1 art. 3 
1743

ARE 11/27

Tit. 1 art. 3 
1744

ARE 11/28

Tit. 1 art. 3 
1745

ARE 11/29

Tit. 1 art. 3 
1746

ARE 11/30

Tit. 1 art. 3 
1747

ARE 11/31

Tit. 1 art. 3 
1748

ARE 11/32

Tit. 1 art. 3 
1749

ARE 11/33

Tit. 1 art. 1 
1752

ARE 11/34

Tit. 1 art. 3 
1752

ARE 11/35

Tit. 1 art. 1 
1753

ARE 11/36

Tit. 1 art. 3 
1753

ARE 11/37

Tit. 1 art. 1 
1754

ARE 11/38

Tit. 1 art. 3 
1754

ARE 11/39

Tit. 1 art. 5 
1754

ARE 11/40

Tit. 1 art. 1 
1755

ARE 11/41

Tit. 1 art. 3 
1755

ARE 11/42

Tit. 1 art. 1 
1756

ARE 11/43

Tit. 1 art. 3 
1756

ARE 11/44

Tit. 1 art. 1 
1757

ARE 11/45

Tit. 1 art. 3 
1757

ARE 11/46

Tit. 1 art. 5 
1757

ARE 11/47

Tit. 1 art. 1 
1758

ARE 11/48

Tit. 1 art. 2 
1758

ARE 11/49

Tit. 1 art. 3 
1758

ARE 11/50

Tit. 1 art. 1 
1759

ARE 11/51

Tit. 1 art. 2 
1759

ARE 11/52

Tit. 1 art. 3 
1759

ARE 11/53

Tit. 1 art. 5 
1759

ARE 11/54

Tit. 1 art. 3 
1760

ARE 11/55

Tit. 1 art. 3 
1761

ARE 11/56

Tit. 1 art. 2 
1762

ARE 11/57

Tit. 1 art. 3 
1762

ARE 11/58

Tit. 1 art. 3 
1763

ARE 11/59

Tit. 1 art. 3 
1764

ARE 11/60

Tit. 1 art. 3 
1765

ARE 11/61

Tit. 1 art. 3 
1766

ARE 11/62

Tit. 1 art. 3 
1767

ARE 11/63

Tit. 1 art. 2 
1768

ARE 11/64

Tit. 1 art. 3 
1768

ARE 11/65

Tit. 1 art. 2 
1769

ARE 11/66

Tit. 1 art. 3 
1769

ARE 11/67

Tit. 1 art. 2 
1770

ARE 11/68

Tit. 1 art. 3 
1770

ARE 11/69

Tit. 1 art. 1 
1771

ARE 11/70

Tit. 1 art. 2 
1771

ARE 11/71

Tit. 1 art. 3 
1771

ARE 11/72

Tit. 1 art. 1 
1772

ARE 11/73

Tit. 1 art. 2 
1772

ARE 11/74

Tit. 1 art. 3 
1772

ARE 11/75

Tit. 1 art. 5 
1772

ARE 11/76

Tit. 1 art. 1 
1773

ARE 11/77

Tit. 1 art. 2 
1773

ARE 11/78

Tit. 1 art. 3 
1773

ARE 11/79

Tit. 1 art. 1 
1774

ARE 11/80

Tit. 1 art. 2 
1774

ARE 11/81

Tit. 1 art. 3 
1774

ARE 11/82

Tit. 1 art. 2 
1775

ARE 11/83

Tit. 1 art. 3 
1775

ARE 11/84

Tit. 1 art. 2 
1776

ARE 11/85

Tit. 1 art. 3 
1776

ARE 11/86

Tit. 1 art. 1 
1777

ARE 11/87

Tit. 1 art. 2 
1777

ARE 11/88

Tit. 1 art. 3 
1777

ARE 11/89

Tit. 1 art. 1 
1778

ARE 11/90

Tit. 1 art. 2 
1778

ARE 11/91

Tit. 1 art. 3 
1778

ARE 11/92

Tit. 1 art. 1 
1779

ARE 11/93

Tit. 1 art. 2 
1779

ARE 11/94

Tit. 1 art. 3 
1779

ARE 11/95

Tit. 1 art. 1 
1780

ARE 11/96

Tit. 1 art. 3 
1780

ARE 11/97

Tit. 1 art. 2 
1781

ARE 11/98

Tit. 1 art. 2 
1782

ARE 11/99

Tit. 1 art. 3 
1782

ARE 11/100

Tit. 1 art. 1 
1783

ARE 11/101

Tit. 1 art. 3 
1783

ARE 11/102

Tit. 1 art. 2 
1784

ARE 11/103

Tit. 1 art. 3 
1784

ARE 11/104

Tit. 1 art. 2 
1785

ARE 11/105

Tit. 1 art. 3 
1785

ARE 11/106

Tit. 1 art. 2 
1786

ARE 11/107

Tit. 1 art. 3 
1786

ARE 11/108

Tit. 1 art. 1 
1787

ARE 11/109

Tit. 1 art. 3 
1787

ARE 11/110

Tit. 1 art. 1 
1788

ARE 11/111

Tit. 1 art. 2 
1788

ARE 11/112

Tit. 1 art. 3 
1788

ARE 11/113

Tit. 1 art. 1-2 
1789

ARE 11/114

Tit. 1 art. 3 
1789

ARE 11/115

Tit. 1 art. 1 
1790

ARE 11/116

Tit. 1 art. 2 
1790

ARE 11/117

Tit. 1 art. 3 
1790

ARE 11/118

Tit. 1 art. 1 
1791

ARE 11/119

Tit. 1 art. 2 
1791

ARE 11/120

Tit. 1 art. 3 
1791

ARE 11/121

Tit. 1 art. 1 
1792

ARE 11/122

Tit. 1 art. 2 
1792

ARE 11/123

Tit. 1 art. 3 
1792

ARE 11/124

Tit. 1 art. 2 
1793

ARE 11/125

Tit. 1 art. 3 
1793

ARE 11/126

Tit. 1 art. 2 
1794

ARE 11/127

Tit. 1 art. 3 
1794

ARE 11/128

Tit. 1 art. 1 
1795

ARE 11/129

Tit. 1 art. 2 
1795

ARE 11/130

Tit. 1 art. 3 
1795

ARE 11/131

Tit. 1 art. 5 
1795

ARE 11/132

Tit. 1 art. 1 
1796

ARE 11/133

Tit. 1 art. 2 
1796

ARE 11/134

Tit. 1 art. 3 
1796

ARE 11/135

Tit. 1 art. 5 
1796

ARE 11/136

Tit. 1 art. 2 
1797

ARE 11/137

Tit. 1 art. 3 
1797

ARE 11/138

Tit. 1 art. 2 
1798

ARE 11/139

Tit. 1 art. 3 
1799

ARE 11/140

Tit. 1 art. 3 
1800

ARE 11/141

Tit. 1 art. 1 
1801

ARE 11/142

Tit. 1 art. 3 
1801

ARE 11/143

Tit. 1 art. 1 
1802

ARE 11/144

Tit. 1 art. 1 
1803

ARE 11/145

Tit. 1 art. 1 
1804

ARE 11/146

Tit. 1 art. 3 
1804

ARE 11/147

Tit. 1 art. 1 
1805

ARE 11/148

Tit. 1 art. 1 
1806

ARE 11/149

Tit. 1 art. 1 
1807

ARE 11/150

Tit. 1 art. 1 
1808

ARE 11/151

Tit. 1 art. 1 
1809

ARE 11/152

Tit. 1 art. 1 
Dal 1810 al 1813 lettere al Maire 1810

ARE 11/153

Tit. 1 art. 1 
1811

ARE 11/154

Tit. 1 art. 1 
1812

ARE 11/155

Tit. 1 art. 1 
1813

ARE 11/156

Tit. 1 art. 1 
1814

ARE 11/157

Tit. 1 art. 2 
1814

ARE 11/158

Tit. 1 art. 3 
1814

ARE 11/159

Tit. 1 art. 1 
1815

ARE 11/160

Tit. 1 art. 2 
1815

ARE 11/161

Tit. 1 art. 3 
1815

ARE 11/162

Tit. 1 art. 1 
1816

ARE 11/163

Tit. 1 art. 3 
1816

ARE 11/164

Tit. 1 art. 1 
1817

ARE 11/165

Tit. 1 art. 3 
1817

ARE 11/166

Tit. 1 art. 5 
1817

ARE 11/167

Tit. 1 art. 1 
1818

ARE 11/168

Tit. 1 art. 5 
1818

ARE 11/169

Tit. 1 art. 1 
1819

ARE 11/170

Tit. 1 art. 1 
1820

ARE 11/171

Tit. 1 art. 3 
1820

ARE 11/172

Tit. 1 art. 1 
1821

ARE 11/173

Tit. 1 art. 3 
1821

ARE 11/174

Tit. 1 art. 1 
1822

ARE 11/175

Tit. 1 art. 3 
1822

ARE 11/176

Tit. 1 art. 1 
1823

ARE 11/177

Tit. 1 art. 3 
1823

ARE 11/178

Tit. 1 art. 1 
1824

ARE 11/179

Tit. 1 art. 3 
1824

ARE 11/180

Tit. 1 art. 1 
1825

ARE 11/181

Tit. 1 art. 3 
1825

ARE 11/182

Tit. 1 art. 5 
1825

ARE 11/183

Tit. 1 art. 1 
1826

ARE 11/184

Tit. 1 art. 3 
1826

ARE 11/185

Tit. 1 art. 1 
1827

ARE 11/186

Tit. 1 art. 3 
1827

ARE 11/187

Tit. 1 art. 1 
1828

ARE 11/188

Tit. 1 art. 3 
1828

ARE 11/189

Tit. 1 art. 1 
1829

ARE 11/190

Tit. 1 art. 3 
1829

ARE 11/191

Tit. 1 art. 1 
1830

ARE 11/192

Tit. 1 art. 3 
1830

ARE 11/193

Tit. 1 art. 1 
1831

ARE 11/194

Tit. 1 art. 1 
1832

ARE 11/195

Tit. 1 art. 1 
1833

ARE 11/196

Tit. 1 art. 1 
1834

ARE 11/197

Tit. 1 art. 1 
1835

ARE 11/198

Tit. 1 art. 1 
1836

ARE 11/199

Tit. 1 art. 1 
1837

ARE 11/200

Tit. 1 art. 5 
1837

ARE 11/201

Tit. 1 art. 1 
1838

ARE 11/202

Tit. 1 art. 1 
1839

ARE 11/203

Tit. 1 art. 1 
1840

ARE 11/204

Tit. 1 art. 1 
1841

ARE 11/205

Tit. 1 art. 5 
1841

ARE 11/206

Tit. 1 art. 1 
1842

ARE 11/207

Tit. 1 art. 1 
1843

ARE 11/208

Tit. 1 art. 1 
1844

ARE 11/209

Tit. 1 art. 3 
1844

ARE 11/210

Tit. 1 art. 1 
1845

ARE 11/211

Tit. 1 art. 1 
1846

ARE 11/212

Tit. 1 art. 1 
1847

ARE 11/213

Tit. 1 art. 1 
1848

ARE 11/214

Tit. 1 art. 1 
Anche il fascicolo: “Annua corrisposta dei beni richiesta dalla S. Congregazione del Buon Governo_ (1840-1849) 1849

ARE 11/215

Tit. 1 art. 1: “Conferma dei salariati comunali_ 
Con doc. del 1818 1849 - 1970

ARE 11/216

Tit. 1 art. 3: “Procuratore in Roma e in Campagnano_ 
1850 - 1854

ARE 11/217

Tit. 1 art. 1: “Diritti di pascere_ 
Cartella vuota 1850 - 1855

ARE 11/218

Tit. 1 art. 1: “Orologio_ 
1850 - 1861

ARE 11/219

Tit. 1 art. 1: “Nomina di Consiglieri e Anziani. Salariati Comunali. Cariche municipali_ 
1850 - 1863

ARE 11/220

Tit. 1 art. 1: “Esattore_ 
1850 - 1863

ARE 11/221

Tit. 1 art. 1: “Consigli: convocazione_ 
1850 - 1863

ARE 11/222

Tit. 1 art. 1: “Certificati_ 
1850 - 1864

ARE 11/223

Tit. 1 art. 1: “Posta_ 
1850 - 1867

ARE 11/224

Tit. 1 art. 1: “Informazioni_ 
1850 - 1868

ARE 11/225

Tit. 1 art. 1: “Nomina del Consigliere Provinciale e sua dipendenza_ 
1850 - 1869

ARE 11/226

Tit. 1 art. 1: “Festa comunali. Spettacoli pubblici_ 
1850 - 1870

ARE 11/227

Tit. 1 art. 1: “Cecconi opera e Raccolta di Leggi Pontificie_ 
1850 - 1872

ARE 11/228

Tit. 1 art. 2: “Agente in Roma_ 
1850 - 1873

ARE 11/229

Tit. 1 art. 1: “Liquidazione debiti arretrati_ 
1851

ARE 11/230

Tit. 1 art. 1: “Pesa pubblica_ 
1852

ARE 11/231

Tit. 1 art. 1: “Ingegneri francesi_ 
Si tratta di documentazione sull'esigenza Traversi. Vedi nota successiva 1852

ARE 11/232

Tit. 1 art. 1: “Sensali patentati_ 
1852

ARE 11/233

Tit. 1 art. 1: “Acquedotto Paolo_ 
1852 - 1853

ARE 11/234

Tit. 1 art. 1: “D. Tommaso Raffaelli. Varie pendenze_ 
Con doc. dal 1849. La documentazione sugli ingegneri francesi si trova in questo fascicolo in quanto è relativa anche ai Raffaelli 1852 - 1857

ARE 11/235

Tit. 1 art. 1: “Strade ferrate_ 
1852 - 1869

ARE 11/236

Tit. 1 art. 1: “Governatori_ 
1853

ARE 11/237

Tit. 1 art. 1: “Provvista di grani per soccorso alla popolazione_ 
1853 - 1860

ARE 11/238

Tit. 1 art. 1: “Affitto della Tenuta di Martignano e Prati_ 
1853 - 1862

ARE 11/239

Tit. 1 art. 1: “Postino e Balivo comunale_ 
1853 - 1865

ARE 11/240

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1855_ 
I proventi comunali per gli anni 1852, 1853 e 1854 sono classificati con Titolo 7 art. 1 1854 - 1855

ARE 11/241

Tit. 1 art. 1: “Multe_ 
1854 - 1862

ARE 11/242

Tit. 1 art. 1: “Confini tra Martignano e Boffetto_ 
1854 - 1863

ARE 11/243

Tit. 1 art. 1: “Procuratore in Roma_ 
1854 - 1865

ARE 11/244

Tit. 1 art. 1: “Richiesta di forze_ 
1855

ARE 11/245

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1856_ 
1855 - 1856

ARE 11/246

Tit. 1 art. 1: “Missioni_ 
1855 - 1856

ARE 11/247

Tit. 1 art. 1: “Presidenti di Roma e Comarca_ 
1855 - 1858

ARE 11/248

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1857_ 
1856 - 1857

ARE 11/249

Tit. 1 art. 3: “Pascolo civico, riconduzione di bestiame per Danno Dato. Vertenze Pagnani, Brunetti e Floridi_ 
1856 - 1859

ARE 11/250

Tit. 1 art. 1: “Sulla nomina del Notaro Piacentini residente fuori di governo_ 
1856 - 1868

ARE 11/251

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1858_ 
1857 - 1858

ARE 11/252

Tit. 1 art. 1: “Corrispondenza colle diverse Comunità_ 
1858

ARE 11/253

Tit. 1 art. 1: “Sulla possidenza del Comune Ordine circolare_ 
1858

ARE 11/254

Tit. 1 art. 1: “Sulle fiere: divieto nell'abitato_ 
1858 - 1859

ARE 11/255

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1859: forno, macello, liquori, vino e Danno Dato_ 
1858 - 1859

ARE 11/256

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1860: pizzicaria, carni suine, vino, macello, liquori, Danno Dato_ 
1859 - 1860

ARE 11/257

Tit. 1 art. 1: “Capitolato generale sull'imbotto del vino nelle varie Comunità della Comarca_ 
1859 - 1862

ARE 11/258

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1861: vino, Danno Dato, macello, liquori_ 
1860 - 1861

ARE 11/259

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1862: vino, Danno Dato, macello, liquori_ 
1861 - 1863

ARE 11/260

Tit. 1 art. 1: “Postulazione a favore del caserdote Giuseppe Annesi relativa al concorso di questa Parrocchia e Rettoria di S. Biagio_ 
1862

ARE 11/261

Tit. 1 art. 5: “Comune di Trevignano: richiesta di mortari_ 
1862

ARE 11/262

Tit. 1 art. 1: “Deliberatorio del macello 1857: richiesta del locale Governo_ 
1862

ARE 11/263

Tit. 1 art. 1: “Proventi 1863. Circolare per libero commercio o privative del pane, macello e pizzicarla_ 
1862 - 1863

ARE 11/264

Tit. 1 art. 1: “Informazioni_ 
1862 - 1866

ARE 11/265

Tit. 1 art. 1: “Campana da rifondersi. Istanza del capitolo. Rifonditura della terza campana della scuola_ 
1862 - 1869

ARE 11/266

Tit. 1 art. 1: “Invito al Magistrato per la processione di penitenza_ 
1863

ARE 11/267

Tit. 1 art. 1: “Mercato_ 
1863

ARE 11/268

Tit. 1 art. 1: “Appalti a triennio dall'11 novembre 1863: pizzicaria e carni suine_ 
1863

ARE 11/269

Tit. 1 art. 5: “ Gonfaloniere di Bracciano: sulle locuste_ 
1863

ARE 11/270

Tit. 1 art. 1: “Proventi 1864: vino, liquori, macello, Danno Dato_ 
1863 - 1864

ARE 11/271

Tit. 1 art. 1: “Affitti a novennio dal 1 ottobre 1864: Tenuta di Martignano ed erbe invernali dei Prati_ 
1863 - 1865

ARE 11/272

Tit. 1 art. 1: “Proibizione della maschera nel Carnevale 1863_ 
1863 - 1868

ARE 11/273

Tit. 1 art. 1: “Esattore comunale_ 
1863 - 1871

ARE 11/274

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1865; pizzicaria, carni suine_ 
1864

ARE 11/275

Tit. 1 art. 1: “Pendenza Pagnini sulla via antica che attraversa il terreno Le Tapparelle_ 
1864

ARE 11/276

Tit. 1 art. 5: “Cancelleria del Censo da stabilirsi in Campagnano con li sei paesi del circondario_ 
1864

ARE 11/277

Tit. 1 art. 1: “Francesco Mancelli. Sorveglianza politica_ 
1864

ARE 11/278

Tit. 1 art. 1: “Distributore postale_ 
1864

ARE 11/279

Tit. 1 art. 1: “Appalti dei proventi 1865: vino, macello, Danno dato, liquori_ 
1864 - 1865

ARE 11/280

Tit. 1 art. 1: “Cariche municipali e Deputazioni_ 
1864 - 1869

ARE 11/281

Tit. 1 art. 1: “Feste comunali e spettacoli pubblici_ 
1864 - 1870

ARE 11/282

Tit. 1 art. 1: “Consigli: convocazione_ 
1864 - 1870

ARE 11/283

Tit. 1 art. 1: “Modulo con cui debbono redigersi dal Segretario li processi verbali delle risoluzioni Consigliari_ 
1865

ARE 11/284

Tit. 1 art. 1: “Consegna dei Prati comunali per l'affitto a novennio dal 1 ottobre 1864 a tutto settembre 1873_ 
1865

ARE 11/285

Tit. 1 art. 1: “Divisione dei Prati comunali per il riparto falce_ 
1865

ARE 11/286

Tit. 1 art. 1: “Sui cani_ 
1865

ARE 11/287

Tit. 1 art. 1: “Uditore legale_ 
1865

ARE 11/288

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1866: pizzicheria, carni suine_ 
1865

ARE 11/289

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1866: vino, Danno Dato, liquori, macello_ 
1865

ARE 11/290

Tit. 1 art. 1: “Consegna della Tenuta di Martignano all'affittuario sig. Giuseppe Balzani dal 1 ottobre 1864 a tutto settembre 1873_ 
1865 - 1874

ARE 11/291

Tit. 1 art. 1: “D. Sagnori: possesso del Governatore di Campagnano_ 
1866

ARE 11/292

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1867: pizzicheria e carni suine_ 
1866

ARE 11/293

Tit. 1 art. 1: “Contravvenzione al Privatario del macello_ 
1866

ARE 11/294

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1867: vino, macello, Danno dato, liquori_ 
1866 - 1869

ARE 11/295

Tit. 1 art. 1: “Orologiaro Giuseppe Bastianelli: memoria_ 
1867

ARE 11/296

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1868: vino, macello, Danno Dato, liquori_ 
1867 - 1868

ARE 11/297

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1868: pizzicheria, carni suine_ 
1867 - 1868

ARE 11/298

Tit. 1 art. 1: “Staccionata da costruirsi nella Tenuta di Martignano_ 
1868

ARE 11/299

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1869: pizzicheria, carni suine_ 
1868

ARE 11/300

Tit. 1 art. 1: “Visita fatta nel Comune di S. E. Mons. Delegato Apostolico e relativi provvedimenti adottati_ 
1868 - 1869

ARE 11/301

Tit. 1 art. 1: “Procuratore in Roma_ 
1868 - 1869

ARE 11/302

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1869: vino, liquori, macello, Danno dato_ 
1868 - 1869

ARE 11/303

Tit. 1 art. 1: “Falciatura delle felci di Martignano_ 
1868 - 1870

ARE 11/304

Tit. 1 art. 1: “Macchia di Martignano sul taglio della legna per uso dei cittadini_ 
1868 - 1870

ARE 11/305

Tit. 1 art. 1: “Acqua potabile per uso della popolazione. Studi preliminari_ 
Documentazione sui lavori alle condutture per la nuova fontana, sull'acquisto di un sotterraneo a piazzale davanti alla nuova fontana e sulla vertenza tra il Comune e Luigi Sala. Allegato: “Conto spese per la nuova conduttura dell'acqua, costruzione della fontana e pubblico lavatoio nel Comune di Anguillara_ (1858-1871) 1868 - 1876

ARE 11/306

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1870: carne suina, pizzicheria_ 
1869

ARE 11/307

Tit. 1 art. 1: “Proventi comunali 1870: vino al minuto, penali di danno dato, macello, liquori_ 
1869

ARE 11/308

Tit. 1 art. 1: “Certificati_ 
1869

ARE 11/309

Tit. 1 art. 1: “S. Missione_ 
1869
 


Titolo 2

Torna al sommario

ARE 11/310

Tit. 2 art. 2: “1705_ 
1705

ARE 11/311

Tit. 2 art. 2: “1740_ 
1740

ARE 11/312

Tit. 2 art. 2: “1744_ 
1744

ARE 11/313

Tit. 2 art. 2: “1757_ 
1757

ARE 11/314

Tit. 2 art. 2: “1759_ 
1759

ARE 11/315

Tit. 2 art. 2: “1775_ 
1775

ARE 11/316

Tit. 2 art. 1: “1803_ 
1803

ARE 11/317

Tit. 2 art. 1: “1809_ 
1809

ARE 11/318

Tit. 2 art. 2: “1809_ 
1809

ARE 11/319

Tit. 2 art. 1: “1813_ 
1813

ARE 11/320

Tit. 2 art. 2: “1813_ 
1813

ARE 11/321

Tit. 2 art. 2: “1817_ 
1817

ARE 11/322

Tit. 2 art. 1: “1819_ 
1819

ARE 11/323

Tit. 2 art. 1: “1825_ 
1825

ARE 11/324

Tit. 2 art. 2: “1825_ 
1825

ARE 11/325

Tit. 2 art. 2: “1827_ 
1827

ARE 11/326

Tit. 2 art. 2: “1828_ 
1828

ARE 11/327

Tit. 2 art. 2: “1830_ 
1830

ARE 11/328

Tit. 2 art. 2: “1831_ 
1831

ARE 11/329

Tit. 2 art. 2: “1832_ 
1832

ARE 11/330

Tit. 2 art. 2: “1833_ 
1833

ARE 11/331

Tit. 2 art. 2: “1834_ 
1834

ARE 11/332

Tit. 2 art. 1: “1835_ 
1835

ARE 11/333

Tit. 2 art. 2: “1835_ 
1835

ARE 11/334

Tit. 2 art. 1: “1836_ 
1836

ARE 11/335

Tit. 2 art. 1: “1837_ 
1837

ARE 11/336

Tit. 2 art. 1: “1839_ 
1839

ARE 11/337

Tit. 2 art. 1: “1841_ 
1841

ARE 11/338

Tit. 2 art. 1: “1847_ 
1847

ARE 11/339

Tit. 2 art. 1: “1848_ 
1848

ARE 11/340

Tit. 2 art. 2: “1849_ 
1849

ARE 11/341

Tit. 2 art. 2: “Mqgistero_ 
1850 - 1863

ARE 11/342

Tit. 2 art. 1: “Deputazione sanitaria e oggetti relativi_ 
1851 - 1863

ARE 11/343

Tit. 2 art. 1: “Cameterio_ 
1854 - 1862

ARE 11/344

Tit. 2 art. 2: “Maestre Pie: sussidio straordinario_ 
1855 - 1856

ARE 11/345

Tit. 2 art. 2: “Disposizioni sanitarie in Bracciano_ 
1862

ARE 11/346

Tit. 2 art. 3: “Epizoozia bovina_ 
1863 - 1864

ARE 11/347

Tit. 2 art. 2: “Magistero_ 
1864

ARE 11/348

Tit. 2 art. 1: “Erezione del Campo Santo e Cemeterio_ 
1864 - 1868

ARE 11/349

Tit. 2 art. 1: “Sanità e oggetti relativi_ 
Documentazione sulla vertenza relativa alla chiusura dell'arco all'estremità del vicolo della Sfondato con il Cav. Candido Frattini (1864) 1864 - 1870

ARE 11/350

Tit. 2 art. 2: “Maestre Pie: aumento di assegno mensile_ 
1866

ARE 11/351

Tit. 2 art. 1: “Deputazione Sanitaria: Cholera morbus ed oggetti relativi_ 
1867 - 1868

ARE 11/352

Tit. 2 art. 1: “Disposizioni relative ad anni anteriori al 1849 e protocollate con esibito del Segretario in data 10 novembre 1887_ 
XIX sec.
 


Titolo 3

Torna al sommario

ARE 11/353

Tit. 3 art. 1: Tabella dell'entrata e dell'uscita (bozza) 
1704

ARE 11/354

Tit. 3 art. 2: carteggio relativo alle assegne 
Molto rovinate 1704

ARE 11/355

Tit. 3 art. 1: Carteggio relativo alla Tabella 
1706

ARE 11/356

Tit. 3 art. 2: carteggio relativo al Riparto da erigersi da parte dell'Esattore 
1708

ARE 11/357

Tit. 3 art. 3: copia del Chirografo di Clemente XII sul riparto della tassa per le truppe estere 
1739

ARE 11/358

Tit. 3 art. 1: Carteggio relativo alla Tabella 
1740

ARE 11/359

Tit. 3 art. 1: “Tabella della Comunità dal 1 aprile 173.. a tutto marzo 1743_ 
Le Tabelle sono in genere in cattivo stato di conservazione 1744

ARE 11/360

Tit. 3 art. 2: carteggio relativo ai Riparti 
1748

ARE 11/361

Tit. 3 art. 3: carteggio relativo al Consuntivo 
1749

ARE 11/362

Tit. 3 art. 1: Carteggio relativo alla Tabella 
1756

ARE 11/363

Tit. 3 art. 1: Tabella 1761-1762 
1761 - 1762

ARE 11/364

Tit. 3 art. 1: Tabella 1762-1763 
1762 - 1763

ARE 11/365

Tit. 3 art. 1: Tabella 1763-1764 
1763 - 1764

ARE 11/366

Tit. 3 art. 1: Tabella 1764-1765 
1764 - 1765

ARE 11/367

Tit. 3 art. 1: Tabella 1765-1766 
1765 - 1766

ARE 11/368

Tit. 3 art. 1: Tabella 1766-1767 
1766 - 1767

ARE 11/369

Tit. 3 art. 1: Tabella 1767-1771 
1767 - 1771

ARE 11/370

Tit. 3 art. 1: Carteggio relativo alla Tabella 
1769

ARE 11/371

Tit. 3 art. 1: Tabella 1771-1772 
1771 - 1772

ARE 11/372

Tit. 3 art. 1: Tabella 1773-1776 
1773 - 1776

ARE 11/373

Tit. 3 art. 1: Tabella 1776-1777 
1776 - 1777

ARE 11/374

Tit. 3 art. 1: Tabella 1778-1780 
1778 - 1780

ARE 11/375

Tit. 3 art. 1: Tabella 1780-1781 
1780 - 1781

ARE 11/376

Tit. 3 art. 1: Tabella 1781-1784 
1781 - 1784

ARE 11/377

Tit. 3 art. 1: Tabella 1784-1785 
1784 - 1785

ARE 11/378

Tit. 3 art. 1: Tabella 1785-1787 
1785 - 1787

ARE 11/379

Tit. 3 art. 1: Tabella 1787-1788 
1787 - 1788

ARE 11/380

Tit. 3 art. 1: Tabella 1788-1789 
1788 - 1789

ARE 11/381

Tit. 3 art. 1: Tabella 1789-1790 
1789 - 1790

ARE 11/382

Tit. 3 art. 1: Tabella 1790-1791 e carteggio 
1790 - 1791

ARE 11/383

Tit. 3 art. 1: Tabella 1795 e Decreti 
1795

ARE 11/384

Tit. 3 art. 1: Carteggio relativo alla Tabella 
1801

ARE 11/385

Tit. 3 art. 1: Carteggio relativo alla Tabella 
1804

ARE 11/386

Tit. 3 art. 1: Carteggio relativo alla Tabella 
1808

ARE 11/387

Tit. 3 art. 2: Carteggio relativo ai Riparti 
1813

ARE 11/388

Tit. 3 art. 1: Tabella 1815 
1815

ARE 11/389

Tit. 3 art. 1: Tabella 1816 e carteggio 
1816

ARE 11/390

Tit. 3 art. 1: Tabella 1817 e carteggio 
1817

ARE 11/391

Tit. 3 art. 1: Tabella 1818 e carteggio 
1818

ARE 11/392

Tit. 3 art. 1: Tabella 1819 e carteggio 
1919

ARE 11/393

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1819

ARE 11/394

Tit. 3 art. 1: Tabella 1820 
1820

ARE 11/395

Tit. 3 art. 2: “Riparto tassa stradale_ e Dativa 
1820

ARE 11/396

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1820

ARE 11/397

Tit. 3 art. 1: Tabella 1821 e carteggio 
1821

ARE 11/398

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1821

ARE 11/399

Tit. 3 art. 1: Tabella 1822 e carteggio 
1822

ARE 11/400

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1822

ARE 11/401

Tit. 3 art. 1: Tabella 1823 
1823

ARE 11/402

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1823

ARE 11/403

Tit. 3 art. 1: Tabella 1824 e carteggio 
1824

ARE 11/404

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1824

ARE 11/405

Tit. 3 art. 1: Tabella 1825 
1825

ARE 11/406

Tit. 3 art. 2: carteggio relativo ai Riparti 
1825

ARE 11/407

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1825

ARE 11/408

Tit. 3 art. 1: Tabella 1826 
1826

ARE 11/409

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi alla Riparti 
1826

ARE 11/410

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1826

ARE 11/411

Tit. 3 art. 1: Tabella 1827 e carteggio 
1827

ARE 11/412

Tit. 3 art. 2: carteggio relativo al Riparto 
1827

ARE 11/413

Tit. 3 art. 1: Tabella preventiva e consuntiva 1828 e carteggio 
1828

ARE 11/414

Tit. 3 art. 2: carteggio relativo al Riparto 
1828

ARE 11/415

Tit. 3 art. 1: Tabella 1829 e carteggio 
1829

ARE 11/416

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1829

ARE 11/417

Tit. 3 art. 1: Tabella 1830 e carteggio 
1830

ARE 11/418

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1830

ARE 11/419

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1830

ARE 11/420

Tit. 3 art. 1: Tabella 1831 e carteggio 
1831

ARE 11/421

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1831

ARE 11/422

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1831

ARE 11/423

Tit. 3 art. 1: Tabella 1832 e carteggio 
1832

ARE 11/424

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1832

ARE 11/425

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1832

ARE 11/426

Tit. 3 art. 1: Tabella 1833 e carteggio 
1833

ARE 11/427

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1833

ARE 11/428

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1833

ARE 11/429

Tit. 3 art. 1: Tabella 1834 e carteggio 
1834

ARE 11/430

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1834

ARE 11/431

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1834

ARE 11/432

Tit. 3 art. 1: Tabella 1835 e carteggio 
1835

ARE 11/433

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1835

ARE 11/434

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1835

ARE 11/435

Tit. 3 art. 1: Tabella 1836 e carteggio 
1836

ARE 11/436

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1836

ARE 11/437

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1836

ARE 11/438

Tit. 3 art. 1: Tabella 1837 e carteggio 
1837

ARE 11/439

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1837

ARE 11/440

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1837

ARE 11/441

Tit. 3 art. 1: Tabella 1838 e carteggio 
1838

ARE 11/442

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1838

ARE 11/443

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1838

ARE 11/444

Tit. 3 art. 1: Tabella 1839 e carteggio 
1839

ARE 11/445

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1839

ARE 11/446

Tit. 3 art. 3: Conto delle somme esatte e pagate dall'Esattore 
1839

ARE 11/447

Tit. 3 art. 1: Tabella 1840 e carteggio 
1839 - 1840

ARE 11/448

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1840

ARE 11/449

Tit. 3 art. 3: Tabella consuntiva 1839 e carteggio 
1840

ARE 11/450

Tit. 3 art. 1: Tabella 1841 e carteggio 
1840 - 1841

ARE 11/451

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1841

ARE 11/452

Tit. 3 art. 3: Tabella consuntiva 1840 e carteggio 
1841

ARE 11/453

Tit. 3 art. 1: Tabella 1842 e carteggio 
1841 - 1842

ARE 11/454

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1842

ARE 11/455

Tit. 3 art. 3: Tabella consuntiva 1841 e carteggio 
1842

ARE 11/456

Tit. 3 art. 1: Tabella 1844 e carteggio 
1843

ARE 11/457

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1843

ARE 11/458

Tit. 3 art. 3: Tabella consuntiva 1842 
1843

ARE 11/459

Tit. 3 art. 1: Tabella 1845 e carteggio 
1844

ARE 11/460

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1844

ARE 11/461

Tit. 3 art. 3: Tabella consuntiva 1843 e carteggio 
1844

ARE 11/462

Tit. 3 art. 1: Tabella 1846 e carteggio 
1845

ARE 11/463

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1845

ARE 11/464

Tit. 3 art. 3: Tabella consuntiva 1844 e carteggio 
1845

ARE 11/465

Tit. 3 art. 1: Tabella 1847 e carteggio 
1846

ARE 11/466

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1846

ARE 11/467

Tit. 3 art. 3: Tabella consuntiva 1845 e carteggio 
1846

ARE 11/468

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1847

ARE 11/469

Tit. 3 art. 3: Tabella consuntiva 1846 e carteggio 
1847

ARE 11/470

Tit. 3 art. 1: Tabella 1848 e carteggio 
1848

ARE 11/471

Tit. 3 art. 2-3: carteggio e prospetti relativi ai Riparti e Consuntivo 
1848

ARE 11/472

Tit. 3 art. 1: Tabella 1849 e carteggio 
1849

ARE 11/473

Tit. 3 art. 2: carteggio e prospetti relativi ai Riparti 
1849

ARE 11/474

Tit. 3 art. 1: “Preventivi_ Tabella 1850-1851 e carteggio 
1850

ARE 11/475

Tit. 3 art. 2: “Bestiame. Assegna. Riparti_ 
1850

ARE 11/476

Tit. 3 art. 3 “Consuntivo 1849_: Tabella e carteggio 
1850 - 1851

ARE 11/477

Tit. 3 art. 3 “Traversi Gaetano_ Esattore: carteggio 
1850 - 1851

ARE 11/478

Tit. 3 art. 2 “Riparto focatico. Riparto bestiame e Prati_: prospetti e carteggio 
1851

ARE 11/479

Tit. 3 art. 3 “Consuntivo 1850_: Tabella e carteggio 
1851 - 1853

ARE 11/480

Tit. 3 art. 2 “Pascolo promiscuo e Fide_ 
1851 - 1855

ARE 11/481

Tit. 3 art. 1 “Preventivi addizionali_ 
1852

ARE 11/482

Tit. 3 art. 2 “Riparti_:prospetti e carteggio 
1852 - 1853

ARE 11/483

Tit. 3 art. 3 “Consuntivo 1851_: Tabella e carteggio 
1852 - 1853

ARE 11/484

Tit. 3 art. 1 “Preventivi 1853_: Tabella e carteggio 
1852 - 1853

ARE 11/485

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1854_ 
1853 - 1854

ARE 11/486

Tit. 3 art. 2 Riparti: prospetti e carteggio 
1854

ARE 11/487

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1855_ 
1854 - 1855

ARE 11/488

Tit. 3 art. 3 “Consuntivo 1853_ 
1854 - 1860

ARE 11/489

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1856_: Tabella e carteggio 
1855

ARE 11/490

Tit. 3 art. 2 “Riparti_ 
1855 - 1856

ARE 11/491

Tit. 3 art. 3 “Consuntivi 1854, 1855, 1856_: Tabella e carteggio 
1855 - 1860

ARE 11/492

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1857_: Tabella e carteggio 
1856 - 1857

ARE 11/493

Tit. 3 art. 2 “Benedetto Mattei: assegna e reclamo_ 
1856 - 1857

ARE 11/494

Tit. 3 art. 2 “Tittoni: tassa bestiame_ 
1856 - 1858

ARE 11/495

Tit. 3 art. 2 “Riparti 1856 Bestiame, focatico e censimento del bestiame_: prospetti e carteggio 
1856 - 1861

ARE 11/496

Tit. 3 art. 2 “Riparti. Trasmissione per visti_ 
1857

ARE 11/497

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1858_ 
1857 - 1858

ARE 11/498

Tit. 3 art. 2 “Riparti 1858 Fuocatico, bestiame_: prospetti e carteggio 
1858

ARE 11/499

Tit. 3 art. 3 “Consuntivo 1857_: Tabella e carteggio 
1858 - 1859

ARE 11/500

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1859_: Tabella e carteggio 
1858 - 1859

ARE 11/501

Tit. 3 art. 2 “Riparti 1859 Focatico, bestiame. Censimento rustico e urbano_ 
1859

ARE 11/502

Tit. 3 art. 3 “Consuntivo 1858_: Tabella e carteggio 
1859 - 1860

ARE 11/503

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1860_: Tabella e carteggio 
1859 - 1860

ARE 11/504

Tit. 3 art. 2 “Tassa bestiame e vertenza con il Municipio di Roma per la Tenuta di Spanoro, Crocicchie, Terra di Liti, Ponton degli Elci, Bandita di Galeria e Pontoni_ 
1860

ARE 11/505

Tit. 3 art. 2 “Riparti 1860 sul censimento rustico e urbano, focatico, bestiame stanzionato e pascolo promiscuo_ 
1860

ARE 11/506

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1861_: Tabella e carteggio 
1860 - 1861

ARE 11/507

Tit. 3 art. 2 “Riparti 1861. Censimento rustico e urbano, bestiame, focatico_: prospetti e carteggio 
1861

ARE 11/508

Tit. 3 art. 3 “Consuntivo 1860_: Tabella e carteggio 
1861

ARE 11/509

Tit. 3 art. 2 “Reclamo degli eredi Mattei sulla tassa bestiame 1860_ 
1861

ARE 11/510

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1862_: Tabella e carteggio 
1861

ARE 11/511

Tit. 3 art. 2 “Assegne del bestiame e Riparti 1862. Censimento rustico e urbano, focatico e bestiame_: prospetti e carteggio 
1861 - 1863

ARE 11/512

Tit. 3 art. 3 “Liquidazione definitiva delle partite di condanna ed avanzi di cassa dal 1850 al 1860 inclusive_ 
1862

ARE 11/513

Tit. 3 art. 2 “Assegne del bestiame e Riparti pel 1863. Censimento rustico e urbano, focatico e bestiame_: prospetti e carteggio 
1862 - 1863

ARE 11/514

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1863_: Tabella e carteggio 
1862 - 1863

ARE 11/515

Tit. 3 art. 3 “Consuntivo 1861 e 1862_: Tabella e carteggio 
1862 - 1864

ARE 11/516

Tit. 3 art. 2 “Tassa bestiame: conciliazione con Tittoni con quota fissa annua per Ponton degli Elci_ 
1863

ARE 11/517

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1864_: Tabella e carteggio 
1863

ARE 11/518

Tit. 3 art. 2 “Assegne del bestiame e Riparti 1864. Censimento rustico e urbano, focatico e bestiame_: prospetti e carteggio 
1863 - 1864

ARE 11/519

Tit. 3 art. 3 “Consuntivo 1863_: Tabella e carteggio 
1864 - 1865

ARE 11/520

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1865_: Tabella e carteggio 
1864 - 1865

ARE 11/521

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1866_: Tabella e carteggio 
1865

ARE 11/522

Tit. 3 art. 2 “Assegne del bestiame e Riparti pel 1865. Censimento rustico e urbano, focatico e bestiame_: prospetti e carteggio 
1865

ARE 11/523

Tit. 3 art. 3 “Consuntivo 1864_: Tabella e carteggio 
1865 - 1866

ARE 11/524

Tit. 3 art. 2 “Assegne del bestiame e Riparti pel 1866. Censimento rustico e urbano, focatico e bestiame_: prospetti e carteggio 
1866

ARE 11/525

Tit. 3 art. 3 “Consuntivo 1865_: Tabella e carteggio 
1866

ARE 11/526

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1867_: Tabella e carteggio 
1866 - 1867

ARE 11/527

Tit. 3 art. 2 “Assegne del bestiame e Riparti pel 1867. Censimento rustico e urbano, focatico e bestiame_: prospetti e carteggio 
1867

ARE 11/528

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1868_: Tabella e carteggio 
1868

ARE 11/529

Tit. 3 art. 2 “Assegne del bestiame e Riparti pel 1868. Censimento rustico e urbano, focatico e bestiame_: prospetti e carteggio 
1868

ARE 11/530

Tit. 3 art. 3 “Consuntivo 1866_: Tabella libretto esigenza e carteggio 
1868

ARE 11/531

Tit. 3 art. 3 “Consuntivo 1867_: Tabella e carteggio 
1869

ARE 11/532

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1869_: Tabella e carteggio 
1869

ARE 11/533

Tit. 3 art. 2 “Assegne del bestiame e Riparti pel 1869. Censimento rustico e urbano, focatico e bestiame_: prospetti e carteggio 
1869

ARE 11/534

Tit. 3 art. 3 “Consuntivo 1868_: Tabella e carteggio 
1869 - 1870

ARE 11/535

Tit. 3 art. 1 “Preventivo 1870_: Tabella e carteggio 
1869 - 1870
 


Titolo 4

Torna al sommario


La documentazione presente nei due articoli del Titolo comprende molto spesso, oltre alle circolari, editti e notificazioni, anche il carteggio relativo agli stessi




ARE 11/536

Tit. 4 art. 2 
1756

ARE 11/537

Tit. 4 art. 2 
1758

ARE 11/538

Tit. 4 art. 2 
1760

ARE 11/539

Tit. 4 art. 2 
1764

ARE 11/540

Tit. 4 art. 2 
1765

ARE 11/541

Tit. 4 art. 2 
1771

ARE 11/542

Tit. 4 art. 2 
1775

ARE 11/543

Tit. 4 art. 2 
1777

ARE 11/544

Tit. 4 art. 2 
1786

ARE 11/545

Tit. 4 art. 2 
1787

ARE 11/546

Tit. 4 art. 1 
1790

ARE 11/547

Tit. 4 art. 2 
1799

ARE 11/548

Tit. 4 art. 1 
1800

ARE 11/549

Tit. 4 art. 2 
1800

ARE 11/550

Tit. 4 art. 1 
1801

ARE 11/551

Tit. 4 art. 2 
1801

ARE 11/552

Tit. 4 art. 1 
1802

ARE 11/553

Tit. 4 art. 2 
Cartellina vuota 1802

ARE 11/554

Tit. 4 art. 1 
1803

ARE 11/555

Tit. 4 art. 2 
1803

ARE 11/556

Tit. 4 art. 1 
1804

ARE 11/557

Tit. 4 art. 2 
1804

ARE 11/558

Tit. 4 art. 2 
1805

ARE 11/559

Tit. 4 art. 1 
1806

ARE 11/560

Tit. 4 art. 2 
1806

ARE 11/561

Tit. 4 art. 1 
1807

ARE 11/562

Tit. 4 art. 2 
1807

ARE 11/563

Tit. 4 art. 1 
1808

ARE 11/564

Tit. 4 art. 2 
1808

ARE 11/565

Tit. 4 art. 1 
1809

ARE 11/566

Tit. 4 art. 2 
1809

ARE 11/567

Tit. 4 art. 1 
1810

ARE 11/568

Tit. 4 art. 2 
1810

ARE 11/569

Tit. 4 art. 1 
1811

ARE 11/570

Tit. 4 art. 1 
1812

ARE 11/571

Tit. 4 art. 1 
1813

ARE 11/572

Tit. 4 art. 1 
1814

ARE 11/573

Tit. 4 art. 2 
1814

ARE 11/574

Tit. 4 art. 1 
1815

ARE 11/575

Tit. 4 art. 2 
1815

ARE 11/576

Tit. 4 art. 1 
1816

ARE 11/577

Tit. 4 art. 2 
1816

ARE 11/578

Tit. 4 art. 1 
1817

ARE 11/579

Tit. 4 art. 2 
1817

ARE 11/580

Tit. 4 art. 1 
1818

ARE 11/581

Tit. 4 art. 2 
1818

ARE 11/582

Tit. 4 art. 2 
1819

ARE 11/583

Tit. 4 art. 1 “1820_ 
1820

ARE 11/584

Tit. 4 art. 2 “1820_ 
1820

ARE 11/585

Tit. 4 art. 1 “1821_ 
1821

ARE 11/586

Tit. 4 art. 2 “1821_ 
1821

ARE 11/587

Tit. 4 art. 1 “1822_ 
1822

ARE 11/588

Tit. 4 art. 2 “1822_ 
1822

ARE 11/589

Tit. 4 art. 1 “1823_ 
1823

ARE 11/590

Tit. 4 art. 2 “1823_ 
1823

ARE 11/591

Tit. 4 art. 1 “1824_ 
1824

ARE 11/592

Tit. 4 art. 2 “1824_ 
1824

ARE 11/593

Tit. 4 art. 1 “1825_ 
1825

ARE 11/594

Tit. 4 art. 2 “1825_ 
Documentazione sull'estirpazione delle locuste (1810-1925) e sull'estirpazione dei malviventi (1818-1825) 1825

ARE 11/595

Tit. 4 art. 1 “1826_ 
1826

ARE 11/596

Tit. 4 art. 2 “1826_ 
1826

ARE 11/597

Tit. 4 art. 2 “1827_ 
1827

ARE 11/598

Tit. 4 art. 1 “1828_ 
1828

ARE 11/599

Tit. 4 art. 2 “1828_ 
1828

ARE 11/600

Tit. 4 art. 1 “1829_ 
1829

ARE 11/601

Tit. 4 art. 2 “1829_ 
1829

ARE 11/602

Tit. 4 art. 1 “1830_ 
1830

ARE 11/603

Tit. 4 art. 2 “1830_ 
Regolamento sulla piantagione degli olivi e dei motogelsi 1830

ARE 11/604

Tit. 4 art. 1 “1831_ 
1831

ARE 11/605

Tit. 4 art. 1 “1832_ 
1832

ARE 11/606

Tit. 4 art. 2 “1832_ 
Con doc. del 1830 1832

ARE 11/607

Tit. 4 art. 1 “1833_ 
1833

ARE 11/608

Tit. 4 art. 1 “1834_ 
1834

ARE 11/609

Tit. 4 art. 2 “1834_ 
1834

ARE 11/610

Tit. 4 art. 1 “1835_ 
1835

ARE 11/611

Tit. 4 art. 2 “1835_ 
1835

ARE 11/612

Tit. 4 art. 1 “1836_ 
1836

ARE 11/613

Tit. 4 art. 1 “1837_ 
1837

ARE 11/614

Tit. 4 art. 1 “1838_ 
1838

ARE 11/615

Tit. 4 art. 1 “1839_ 
1839

ARE 11/616

Tit. 4 art. 2 “1839_ 
1839

ARE 11/617

Tit. 4 art. 1 “1840_ 
1840

ARE 11/618

Tit. 4 art. 1 “1841_ 
1841

ARE 11/619

Tit. 4 art. 1 “1842_ 
1842

ARE 11/620

Tit. 4 art. 1 “1843_ 
1843

ARE 11/621

Tit. 4 art. 2 “1843_ 
1843

ARE 11/622

Tit. 4 art. 1 “1844_ 
1844

ARE 11/623

Tit. 4 art. 1 “1845_ 
1845

ARE 11/624

Tit. 4 art. 1 “1846_ 
1846

ARE 11/625

Tit. 4 art. 1 “1847_ 
1847

ARE 11/626

Tit. 4 art. 1 “1848_ 
1848

ARE 11/627

Tit. 4 art. 2 “1848_ 
1848

ARE 11/628

Tit. 4 art. 1 “1849_ 
1849

ARE 11/629

Tit. 4 art. 2 “1849_ 
1849

ARE 11/630

Tit. 4 art. 1 “Locali per l'amministrazione della giustizia_: circolari e carteggio 
1850

ARE 11/631

Tit. 4 art. 1 “Antichità. Scavi_ 
1850

ARE 11/632

Tit. 4 art. 1 “Merci nazionali_ 
1850

ARE 11/633

Tit. 4 art. 1 “Locuste_: circolari e carteggio 
1850

ARE 11/634

Tit. 4 art. 1 “Per l'osservanza della legge sul bollo delle carte di contratti_: circolari e carteggio 
1850

ARE 11/635

Tit. 4 art. 2 “Notificazioni per l'affrancazione dei pascoli_ 
1850

ARE 11/636

Tit. 4 art. 2 “Notificazioni sui tipografi_ 
1850

ARE 11/637

Tit. 4 art. 2 “Editto sulla divisione territoriale ed attributi giurisdizionali_ 
1850

ARE 12/638

Tit. 4 art. 1 "Boni del Tesoro": notificazione e carteggio 
1850 - 1851

ARE 12/639

Tit. 4 art. 2 "Piantagione del tabacco" 
1850 - 1851

ARE 12/640

Tit. 4 art. 1 "Medaglia coniata per il ritorno del Papa" 
1850 - 1851

ARE 12/641

Tit. 4 art. 2 "Disarmo": editto, elenchi e carteggio 
1850 - 1852

ARE 12/642

Tit. 4 art. 2 "Notificazione sul Carnavale" 
1850 - 1852

ARE 12/643

Tit. 4 art. 2 "Regolamento di polizia urbana": carteggio 
1850 - 1853

ARE 12/644

Tit. 4 art. 1 "Furti cui è unita la posizione del riordinamento dell'Archivio dai quali provenne": carteggio 
1850 - 1855

ARE 12/645

Tit. 4 art. 1 "Ecclesiastici: tasse" 
1850 - 1856

ARE 12/646

Tit. 4 art. 1 "Strade territoriali": circolare e carteggio 
1851

ARE 12/647

Tit. 4 art. 1 "Crediti relativi all'Intendenza Mililtare": circolare e carteggio 
1851

ARE 12/648

Tit. 4 art. 1 "Tassa Milione": circolare e carteggio  
1851 - 1852

ARE 12/649

Tit. 4 art. 2 "Editti e notificazioni per repressione di scandali e punizione delitti": avviso e carteggio 
1851 - 1853

ARE 12/650

Tit. 4 art. 1 "Corrispondenza epistolare con la Superiorità": circolari e carteggio 
1851 - 1853

ARE 12/651

Tit. 4 art. 1 "Accessi criminali, ricerche di polizia e precetti": carteggio 
1851 - 1857

ARE 12/652

Tit. 4 art. 1 "Per il buon regolamento d'amministrazione comunale e formazione delle Tabelle per la destinazione dei fondi ecc.": circolari, regolamento e carteggio 
1851 - 1859

ARE 12/653

Tit. 4 art. 1 "Appalto della depositeria dei Pegni": editto, circolari, regolamento e carteggio 
1851 - 1861

ARE 12/654

Tit. 4 art. 1 "Consigli Municipali, nomine provenienti da terne rimesse alla Superiorità Liste elettorali": circolari, liste e carteggio 
1851 - 1865

ARE 12/655

Tit. 4 art. 1 "Satatistica" e movimento della popolazione: circolari e carteggio 
1851 - 1865

ARE 12/656

Tit. 4 art. 2 "Cereali": notificazioni, circolari, prospetti 
1851 - 1867

ARE 12/657

Tit. 4 art. 1 "Bollo sulle carte da giuoco": circolari e carteggio 
1852

ARE 12/658

Tit. 4 art. 1 "Sicurezza stradale": circolari e carteggio 
1852

ARE 12/659

Tit. 4 art. 1 "Assistenza dei professori sanitari ai detenuti": circolari e carteggio 
Con doc. del 1823 1852

ARE 12/660

Tit. 4 art. 2 "Spicileggio": carteggio 
1852

ARE 12/661

Tit. 4 art. 2 "Editto sull'aumento del sale": carteggio 
1852

ARE 12/662

Tit. 4 art. 1 "Innesto vaccino": circolari e carteggio 
1852 - 1855

ARE 12/663

Tit. 4 art. 1 "Divieto sulla caccia": circolari e carteggio 
1852 - 1857

ARE 12/664

Tit. 4 art. 1 "Disposizioni sul modo di tassare il bestiame": circolari e carteggio 
Con doc del 1847 1853

ARE 12/665

Tit. 4 art. 1 "Pascoli comunali circolari e carteggio 
1853

ARE 12/666

Tit. 4 art. 2 " Casalini diruti": circolari e carteggio 
1853

ARE 12/667

Tit. 4 art. 1 "Farmacie": circolari e carteggio 
1853 - 1868

ARE 12/668

Tit. 4 art. 1 "Rebeggiani. Relativo alle condotte vacanti per i diversi impiegati municipali": circolare e carteggio 
1853 - 1868

ARE 12/669

Tit. 4 art. 1 "Grazie sovrane" 
1854

ARE 12/670

Tit. 4 art. 1 "Epizoozia" 
1854

ARE 12/671

Tit. 4 art. 1 "Divieto agli impiegati comunali di ingerirsi negli appalti" 
1854

ARE 12/672

Tit. 4 art. 1 "Doveri del Segretario" 
1854 - 1858

ARE 12/673

Tit. 4 art. 1 "Bachi da seta": circolari e carteggio 
1854 - 1865

ARE 12/674

Tit. 4 art. 1 "Scuola di Agrimensura e Misuratori di fabbriche": carteggio 
1855

ARE 12/675

Tit. 4 art. 1 "Giudizi di contravvenzione": circolari 
1855

ARE 12/676

Tit. 4 art. 2 " Accesi dell'Esattore Comunale per l'esigenza; avvisi preventivi per l'oggetto": carteggio 
1855

ARE 12/677

Tit. 4 art. 2 "Consolidati": notificazione 
1855

ARE 12/678

Tit. 4 art. 1 "Ostetrica": circolare e carteggio 
1855 - 1865

ARE 12/679

Tit. 4 art. 1 "Tassa del Governo in sostituzione di quella sul vino per scudi 350 moneta": circolari, avvisi di pagamento e carteggio 
1855 - 1878

ARE 12/680

Tit. 4 art. 1 "Erezione dei Vice Governi" 
1856

ARE 12/681

Tit. 4 art. 1 "Statuti locali" 
1856

ARE 12/682

Tit. 4 art. 1 "Ingaggio (Arruolamento nelle Milizie Pontificie)": circolari e carteggio 
1856 - 1860

ARE 12/683

Tit. 4 art. 1 "Trasporto dei malatti agli Ospedali di Roma": elenchi e carteggio 
1856 - 1863

ARE 12/684

Tit. 4 art. 1 "Circolari e notificazioni relative ad anni antecedenti al 1849 con esibito del Segretario lì 10 nov. 1857" 
Circolari e notificazioni del 1803, 1805, 1833, 1834, 1837 1857

ARE 12/685

Tit. 4 art. 1 "Libelli informatori": circolari 
1857

ARE 12/686

Tit. 4 art. 1 "Circolare sull'attivazione delle tasse ed imposizioni" 
1858

ARE 12/687

Tit. 4 art. 2 "Notificazione sull'abolizione della moneta di rame di baiocchi 5, e carte di S. Spirito" 
1858

ARE 12/688

Tit. 4 art. 1 "Editti sul pagamento dei tributi nella vigilia di S. Pietro e sulla introduzione ed esportazione delle granaglie ed altro" 
1858

ARE 12/689

Tit. 4 art. 1 "Divieto di giostre (giostre o cacce con animali vaccini e bufalini)": circolare 
1858

ARE 12/690

Tit. 4 art. 1 "Circolare sugli bassi farmacisti" 
1858

ARE 12/691

Tit. 4 art. 1 "Civiltà Cattolica (periodico)": carteggio 
1858

ARE 12/692

Tit. 4 art. 1 "Sordomuti": circolari, regolamento e cenni sull'Istituto dei sordomuti in Roma 
1858

ARE 12/693

Tit. 4 art. 1 "Circolare sulle competenze dovute ai Governatori e Cancellieri nelle fiere": circolare e carteggio 
1858 - 1868

ARE 12/694

Tit. 4 art. 1 "Circolare sulle espropiazioni forzose per lavori comunali" 
1859

ARE 12/695

Tit. 4 art. 1 "Circolare: divieto di apporre i visti sulli fogli itinerari e di rilasciare certificati di politica condotta" 
1859

ARE 12/696

Tit. 4 art. 1 "Circolare sulle cause dei Comuni. Precrizioni sul modo di introdurle" 
1859

ARE 12/697

Tit. 4 art. 2 "Circolare sul modo di tassare la franchigia ai padri privilegiati" 
1859

ARE 12/698

Tit. 4 art. 2 "Notificazione sulla disciplina per la fabbricazione delle paste, liquori, ecc." 
1860

ARE 12/699

Tit. 4 art. 1 "Circolare della Presidenza del Censo sulla rettificazione della topografia e intestazione catastali di questo territorio": circolare e carteggio 
1860

ARE 12/700

Tit. 4 art. 1 "Circolare mediante la quale viene proibito di poter sottoporre a sequestro le rendite comunali poste en Tabella preventiva" 
1860

ARE 12/701

Tit. 4 art. 1 "Atti d'asta o privati dal Comune sottoposti al Registro": ordinanze 
1860 - 1868

ARE 12/702

Tit. 4 art. 1 "Circolare sulla esenzione dei dazi di consumo in ordine alle truppe francesi" 
1862

ARE 12/703

Tit. 4 art. 1 "Circolare per l'esercizio della Mano Regia per l'esigenza delle tasse e multe per somme eventuali assegnate in Preventivo" 
1862

ARE 12/704

Tit. 4 art. 1 "Disposizione per Chirurghi per la medela e cura dei feriti": circolare 
1862

ARE 12/705

Tit. 4 art. 1 "Circolare: privilegio di Mano Regia sulle sentenze sindacatorie ed altri decreti di condanna economici" 
1862 - 1863

ARE 12/706

Tit. 4 art. 1 "Statistica sul bestiame richiesta dalla Presidenza del Censo": richieste e distinta del bestiame 
1863

ARE 12/707

Tit. 4 art. 2 "Editto sulla soppressione dei Tribunali di giurisdizione eccezionale" 
1863 - 1867

ARE 12/708

Tit. 4 art. 1 "Liste elettorali per la rinnovazione della metà del Consiglio nel 1863 e Nomine Municipali": circolari, liste e carteggio 
1863 - 1867

ARE 12/709

Tit. 4 art. 1 "Circolare sull'apposizione dei francobolli a forma della nuova tariffa postale": circolare ed editto 
1864

ARE 12/710

Tit. 4 art. 1 "Circolare sugli atti d'asta e riparti originali che cessano di rimettersi alla Superiorità" 
1864

ARE 12/711

Tit. 4 art. 1 "Trasporto dei malatti agli Ospedali di Roma": ordini, elenchi e carteggio 
1864 - 1865

ARE 12/712

Tit. 4 art. 1 "Circolare sui Preventivi comunali. Fondi da conservarsi ai rispettivi articoli. Assegni pel Medico Chirurgo da non cumularsi 
1865

ARE 12/713

Tit. 4 art. 1 "Tariffa per le carte politiche" 
1866

ARE 12/714

Tit. 4 art. 1 "Circolare sulla tratta dei mandati, ripartizione a lire e centesimi" 
1866

ARE 12/715

Tit. 4 art. 1 "Circolare sui contratti dei pupilli, minori, donne" 
1866

ARE 12/716

Tit. 4 art. 2 "Editto sulla tariffa di vari dazi governativi in relazione al nuovo sistema monetario" 
1866

ARE 12/717

Tit. 4 art. 2 "Editto e notificazione sulla nuova moneta in lire pontificie" 
1866 - 1867

ARE 12/718

Tit. 4 art. 1 "Liste elettorali per la rinnovazione del Consiglio nell'anno 1866": edito, liste e carteggio" 
1866 - 1869

ARE 12/719

Tit. 4 art. 1 "Circolare sulle Civiche Società Agrarie" 
1867

ARE 12/720

Tit. 4 art. 2 "Sulle locuste": notificazione e carteggio+C119 
1867

ARE 12/721

Tit. 4 art. 2 "Editto sulla nuova carta da bollo e sulle tasse di Registro, ipoteche e multe per contravvenzione" 
1867

ARE 12/722

Tit. 4 art. 2 "Editto e ordine di armare a spese comunali alcuni individui col titolo di Ausiliari per l'estirpazione del brigantaggio" 
1867

ARE 12/723

Tit. 4 art. 1 "Circolare di Mons. Ministro dell'Interno sulla necessità della sanzione dell'Autorità Tutoria per le cause di restituzione in intero" 
1867

ARE 12/724

Tit. 4 art. 1 "Circolare: epoca per la compilazione dei Riparti sul focatico e bestiame" 
1867

ARE 12/725

Tit. 4 art. 1 "Ordine circolare di Mons. Ministro dell'Interno: metodo da osservarsi nei contratti ed appalti comunali" 
1867

ARE 12/726

Tit. 4 art. 1 "Circolare sulle istanze dei provvigionamenti comunali per aumento di salario" 
1868

ARE 12/727

Tit. 4 art. 2 "Notificazione sulla nota dei prezzi dei generi da tenersi sai spacciatori" 
1869

ARE 12/728

Tit. 4 art. "Editto sulla rinnovazione delle ipoteche per doti" 
1869

ARE 12/729

Tit. 4 art. "Circolare: disposizioni per spese di strade, acquedotti e fabbriche tanto per lavori di nuovo impianto che di ordinaria manutenzione" 
1869

ARE 12/730

Tit. 4 art. 1 "Liste elettorali per la rinnovazione della metà del Consiglio nell'anno 1869": editto, liste, formula di giuramento e carteggio 
1869 - 1870

ARE 12/731

Tit. 4 art. 1 "Nuovo Istituto per Ciechi in Roma. Programma e regolamento provvisorio": circolare, programma, regolamento e carteggio 
1869 - 1870
 


Titolo 5

Torna al sommario

ARE 12/732

Tit. 5 art. 1: Richiesta dell'invio della nota dei pagamenti delle rate delle tasse 
1708

ARE 12/733

Tit. 5 art. 1: Richiesta di notizie sul pagamento delle tasse comunali 
1713

ARE 12/734

Tit. 5 art. 2: Copia della convenzione fra la Casa Chigi, il Collegio Germanico e la Comunità d'Anguillara per il mantenimento della strada che porta alla Casaccia 
1785

ARE 12/735

Tit. 5 art. 2: Pagamento della tassa strade 
1797

ARE 12/736

Tit. 5 art. 2: Ingiunzione alla Comunità di pagamento per i lavori della strada di Bracciano 
1800

ARE 12/737

Tit. 5 art. 1: Amministrazione pubbliche rendite ed esigenza tasse 
1800 - 1803

ARE 12/738

Tit. 5 art. 2: Ingiunzione alla Comunità per il pagamento della tassa strade 
1801

ARE 12/739

Tit. 5 art. 1: Ordine circolare sul pagamento della tassa sessennale delle strade 
1802

ARE 12/740

Tit. 5 art. 3: Prestito perequativo per le somministrazione fatte per le truppe di transito e tasse sul casermaggio 
1806 - 1809

ARE 12/741

Tit. 5 art. 3: Spese casermaggio truppe francesi  
1808

ARE 12/742

Tit. 5 art. 2: Contribuzione tassa strade 
1810

ARE 12/743

Tit. 5 art. 2: Tassa sulla strada detta di Bracciano 
1812

ARE 12/744

Tit. 5 art. 3: Pagamento per forniture e caserme dei Carabinieri 
1817

ARE 12/745

Tit. 5 art. 3: Ordine circolare sull'esigenza della tassa strade 
1818

ARE 12/746

Tit. 5 art. 2: Ordine circolare sul pagamento delle spese per la manutenzione delle strade provinciali 
1818

ARE 12/747

Tit. 5 art. 1: Ordine circolare sui Riparti della tassa strade provinciali; riparto spese per "governo e pigione della Cancelleria" 
1820

ARE 12/748

Tit. 5 art. 2: Tassa strade e soprattassa fossi 
1821

ARE 12/749

Tit. 5 art. 3: Trasmisione periodica dello Stato Nominativo dei Carabinieri e nota sulla loro condotta 
1821

ARE 12/750

Tit. 5 art. 1: Tassa strade provinciali 
1822

ARE 12/751

Tit. 5 art. 1: Circolare sul riparto della tassa strade provinciali 
1825

ARE 12/752

Tit. 5 art. 3: Tassa quarto riparto del casermaggio dei Carabinieri 
1825

ARE 12/753

Tit. 5 art. 2: Pagamento della tassa strada consorziale di Bracciano 
1826

ARE 12/754

Tit. 5 art. 1: Rata tassa strade provinciali 
1827

ARE 12/755

Tit. 5 art. 2: Pagamento delle spese per il restauro delle strade interne 
1827

ARE 12/756

Tit. 5 art. 2: Riparto tassa strade e documentazione sulla manutenzione stradale 
1828

ARE 12/757

Tit. 5 art. 3: Circolare relativa alla contabilità delle caserme dei Carabinieri; riparto spese per le caserme dei Carabinieri 
1828

ARE 12/758

Tit. 5 art. 1: Versamento della tassa strade provinciali 
1829

ARE 12/759

Tit. 5 art. 3: Spese casermaggio carabinieri 
1829

ARE 12/760

Tit. 5 art. 1: Riparti tassa strade provinciali 
1830

ARE 12/761

Tit. 5 art. 2: Circolari sul casermaggio Carabinieri 
1831

ARE 12/762

Tit. 5 art. 1: Riparti tassa strade provinciali 
1831

ARE 12/763

Tit. 5 art. 3: Richiesta della nota spese del casermaggio Carabinieri 
1831

ARE 12/764

Tit. 5 art. 2: Richiesta per perizia per il restauro delle strade interne ed esterne 
1832

ARE 12/765

Tit. 5 art. 3: Circolare sulle spese casermaggio Carabinieri 
1832

ARE 12/766

Tit. 5 art. 1: Circolari sulla tassa strade provinciali 
1835

ARE 12/767

Tit. 5 art. 3: Circolare relativa all'invio degli Stati Semestrali delle spese casermaggio Carabinieri 
1836

ARE 12/768

Tit. 5 art. 1: Pagamento tassa strade, casermaggio e altri articoli di amministrazione provinciale 
1837

ARE 12/769

Tit. 5 art. 3: Circolare relativa all'invio di stampati per conti di casermaggio Carabinieri 
1837

ARE 12/770

Tit. 5 art.1: Circolari relative al debito della Comunità per Dativa, tassa strade ed altre tasse 
1838

ARE 12/771

Tit. 5 art. 2: Circolari su debiti della Comunità 
1838

ARE 12/772

Tit. 5 art. 3: Circolare relativa a richiesta della visione dei conti e delle spese per casermaggio Carabinieri 
1839

ARE 12/773

Tit. 5 art. 1: Circolari sul pagamento tasse provinciali 
1840

ARE 12/774

Tit. 5 art. 3: Invio stampati relativi al casermaggio Carabinieri  
1840

ARE 12/775

Tit. 5 art. 1: Richiesta del saldo del debito di tasse provinciali 
1842

ARE 12/776

Tit. 5 art. 3: Circolari relative ad appalti per forniture e caserme di Carabinieri  
1843

ARE 12/777

Tit. 5 art. 1: Circolare sull'importo di tasse provinciali 
1844

ARE 12/778

Tit. 5 art. 1: Circolare sui riparti delle tasse strade provinciali e consorziali 
1845

ARE 12/779

Tit. 5 art. 2: Perizia e lavori stradali nella Tenuta Casaccia 
1845

ARE 12/780

Tit. 5 art. 1: Circolare sui riparti tasse provinciali e consorziali 
1846

ARE 12/781

Tit. 5 art. 2: Spese per il restauro della casa del Chirurgo Condotto, spese per la riparazione della strada della Tenuta Casaccia 
1 disegno 1846

ARE 12/782

Tit. 5 art. 1: Circolari sui riparti della tassa strade provinciali 
1847

ARE 12/783

Tit. 5 art. 2: Riparto spese per la strada consortile di Bracciano 
1847

ARE 12/784

Tit. 5 art. 1: Circolare sui riparti della tassa strade provinciali 
1848

ARE 12/785

Tit. 5 art. 2: Proposta lavori di restauro alla strada che conduce al lago 
1848

ARE 12/786

Tit. 5 art. 1: Proposta di attivare i riparti delle tasse provinciali 
1849

ARE 12/787

Tit. 5 art. 2: Adattamento della strada provinciale interna 
1 disegno e doc. dal 1846

ARE 12/788

Tit. 5 art. 2: "Strada consortile di Bracciano" 
1850 - 1860

ARE 12/789

Tit. 5 art.1: "Tasse provinciali" 
La cartella è vuota 1850 - 63

ARE 12/790

Tit. 5 art.3: Casermaggio 
1850 - 1864

ARE 12/791

Tit. 5 art. 2: "Strade interne ed esterne di Anguillara" 
Allegato il "Piano di manutenzione" (1851) 1850 - 1865

ARE 12/792

Tit. 5 art. 2: "Strada della Tenuta Casaccia" 
Allegato il "Piano addizionale per il riattamento della strada che attravversa la Tenuta della Casaccia" con disegni 1850 - 1865

ARE 12/793

Tit. 5 art. 1: "Intendenza militare. Contabilità trimestrale della somministrazione alle diverse Armi tranne la politica" 
1857 - 1861

ARE 12/794

Tit. 5 art. 2: "Richiesta elenco strade comunali" da parte del Delegato Apostolico e minuta di lettera di trasmissione 
1863

ARE 12/795

Tit. 5 art. 2: "Vertenza con il duca Grazioli per la staccionata posta a contatto della strada comunale nel suo ristretto prativo a Campo la Noce": carteggio 
1864

ARE 12/796

Tit. 5 art. 3: Casermaggio Gendarmi" 
1864 - 1871

ARE 12/797

Tit. 5 art. 2 "Tenuta di Polline. Vertenza per il trasporto del carbone per la strada dei Prati, a Casaccia e altrove" 
1864 - 1883

ARE 12/798

Tit. 5 art. 3: "Distaccamento dei Gendermi di dimora al Comune" 
1866 - 1870

ARE 12/799

Tit. 5 art. 2: "Strade interne ed esterne" 
1867 - 1869
 


Titolo 6

Torna al sommario


Le carte sono molto rovinate




ARE 12/800

Tit. 6 art. 1 "1702" 
1702

ARE 12/801

Tit. 6 art. 1 "1704" 
1704

ARE 12/802

Tit. 6 art. 1 "1708" 
1708

ARE 12/803

Tit. 6 art. 2 "1724" 
1724

ARE 12/804

Tit. 6 art. 2 "1725" 
1725

ARE 12/805

Tit. 6 art. 2 "1731" 
1731

ARE 12/806

Tit. 6 art. 2 "1734" 
1734

ARE 12/807

Tit. 6 art. 2 "1737" 
1737

ARE 12/808

Tit. 6 art. 2 "1738": copia testamento Marsili 
1738

ARE 12/809

Tit. 6 art. 2: Rinuncia di Bernardina Virgili pro Fernandino Marsili 
1740

ARE 12/810

Tit. 6 art. 2: Istrumento di acquisto fatta dal sig. Micheli di 8 rubia di terreno e istrumento di rescissione di società 
1741

ARE 12/811

Tit. 6 art. 2: Istrumento di transazione tra Anna Felice Franchi e Paolo Copparini 
1744

ARE 12/812

Tit. 6 art. 2: Copia di istrumento dotale di Anna Felice Franchi 
1745

ARE 12/813

Tit. 6 art. 2: Minuta di testamento di G. Micheli 
1746

ARE 12/814

Tit. 6 art. 2: Stima di terreni del sig. Petrucci confinanti con i beni Micheli 
1748

ARE 12/815

Tit. 6 art. 2: Inventario dei beni Virgili e coppia di istrumento di censo pro P. Soccorsi 
1749

ARE 12/816

Tit. 6 art. 2: Particola di Statuto di Anguillara per far tagliare gli alberi alla vigna Borricella 
1754

ARE 12/817

Tit. 6 art. 1: Richiesta di dilazione per pagamento di un debito grano 
1759

ARE 12/818

Tit. 6 art. 2: Ricerca di istrumento di compravendita fra il sig. Guidi e il sig. Petrucci 
1760

ARE 12/819

Tit. 6 art. 1: Lettere ai Priori relative ad una vertenza riguardante il Monte Frumentario 
1766

ARE 12/820

Tit. 6 art. 2 "1771" 
1771

ARE 12/821

Tit. 6 art. 2: Particola di testamento del sig. Micheli relativa all'istituzione del Pio Legato 
1787

ARE 12/822

Tit. 6 art. 2: Notizia data dal sig. Carioli sul quantitativo del terreno coltivabile delle Capatelle 
1788

ARE 12/823

Tit. 6 art. 2: Lettera del sig. Jacometti relativa alla stipula di un istrumento di acquisto di un terreno vignato 
1790

ARE 12/824

Tit. 6 art. 2: Copia di istrumento di acquisto di alcuni terreni; obbligo di rifare la forma in Capetelle; stima del terreno in vocablo Le Pantane 
1791

ARE 12/825

Tit. 6 art. 1: Vertenze sulla riserva del grano: nota informativa 
1804

ARE 12/826

Tit. 6 art. 1: Stato del Monte Frumentario; circolari sul permesso di fare ai Monti Frumentari 
1813

ARE 12/827

Tit. 6 art. 1: Nota prestanze del Monte Frumentario  
1816

ARE 12/828

Tit. 6 art. 1: Lettera informativa su disposizioni per i Monti Frumentari 
1817

ARE 12/829

Tit. 6 art. 1: Recupero grano del Monte Frumentario da parte dei fratelli Cassetti 
1828

ARE 12/830

Tit. 6 art. 2: Stima di un terreno del Pio Legato 
1828

ARE 12/831

Tit. 6 art. 1: Debito di Maddalena Latini 
1829

ARE 12/832

Tit. 6 art. 1: Lettera del Governatore relativa all'amministrazione del Monte Frumentario  
1833

ARE 12/833

Tit. 6 art. 1: Lettera del Governatore relativa all'amministrazione del Monte Frumentario  
1834

ARE 12/834

Tit. 6 art. 2: Permuta di un terreno del Pio Legato 
1835

ARE 12/835

Tit. 6 art. 1: Gravatorie Monte Frumentario; istanza pagamento interessi 
1835

ARE 12/836

Tit. 6 art. 1: Risposta alla richiesta di dilazione di debito 
1836

ARE 12/837

Tit. 6 art. 1: Sollecito dell'invio del Conto del Monte Frumentario; richiesta della nota dei debitori 
1843

ARE 12/838

Tit. 6 art. 1: Richiesta di invio notizie sul Monte Frumentario 
1844

ARE 12/839

Tit. 6 art. 1: Conferma del Montista 
1845

ARE 12/840

Tit. 6 art. 1: Richiesta di dilazione di debito; partecipazione di nomina del Montista 
1846

ARE 12/841

Tit. 6 art. 1: Istanza di dilazione di debito; richiesta di redazione del Conto 
1848

ARE 12/842

Tit. 6 art. 1: Stato dimostrativo del Monte Frumentario  
1849

ARE 12/843

Tit. 6 art. 1: "Legato Micheli" 
1850 - 1874

ARE 12/844

Tit. 6 art. 1: "Monte Frumentario" 
1850 - 1877
 


Titolo 7

Torna al sommario


Il titolo 7 articolo unico comprende documentazione relativa ad affari diversi non rientranti nei Titoli precedenti. In complesso le carte sono in cattivo stato di conservazione ad esclusione degli ultimi anni. Si avverte l'utente che dalla metà del XIX sec. molti fascicoli di questo Titolo, in considerazione dell'oggetto trattato, potrebbero a ragione essere inseriti nei Titoli precedenti, tuttavia, poiché essi presentano la segnatura: "Titolo 7, articolo 1", sono stati lasciati nella loro posizione originaria




ARE 12/845

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1700

ARE 12/846

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1701

ARE 12/847

Tit. 7 art. 1: Lettera del Medico 
1702

ARE 12/848

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1703

ARE 12/849

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1704

ARE 12/850

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1705

ARE 12/851

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1706

ARE 12/852

Tit. 7 art. 1: Lettera di ringraziamento 
1707

ARE 12/853

Tit. 7 art. 1: Nomina del Vicario Foraneo 
1708

ARE 12/854

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1709

ARE 12/855

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1710

ARE 12/856

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1711

ARE 12/857

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1712

ARE 12/858

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1714

ARE 12/859

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1716

ARE 12/860

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1718

ARE 12/861

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1719

ARE 12/862

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1720

ARE 12/863

Tit. 7 art. 1: Nomina del maestro di scuola e rifiuto condotta medica 
1721

ARE 12/864

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1722

ARE 12/865

Tit. 7 art. 1: Nomina Priori 
1723

ARE 12/866

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1740

ARE 12/867

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1741

ARE 12/868

Richiesta bestiame per truppe spagnole 
1742

ARE 12/869

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1743

ARE 12/870

Tit. 7 art. 1: Vendita taglio Macchia di Martignano 
1745

ARE 12/871

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1746

ARE 12/872

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1747

ARE 12/873

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1748

ARE 12/874

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1749

ARE 12/875

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1753

ARE 12/876

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1754

ARE 12/877

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1755

ARE 12/878

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1756

ARE 12/879

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1757

ARE 12/880

Tit. 7 art. 1: Nomina Priori 
1758

ARE 12/881

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1759

ARE 12/882

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1761

ARE 12/883

Tit. 7 art. 1: Risposta alla richiesta di spiegazioni relative alle disposizioni del Visitatore Apostolico 
1762

ARE 12/884

Tit. 7 art. 1: Elezione Priori 
1763

ARE 12/885

Tit. 7 art. 1: Proposta di candidatura per Medico Chirurgo 
1765

ARE 12/886

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1766

ARE 12/887

Tit. 7 art. 1: Accordo per sopraluogo nella Tenuta di Martignano per sconfino 
1767

ARE 12/888

Tit. 7 art. 1: Nomina del Predicatore dell'Avvento 
1770

ARE 12/889

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1771

ARE 12/890

Tit. 7 art. 1: Risposta al Medico Condotto di Campagnano 
1773

ARE 12/891

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1774

ARE 12/892

Tit. 7 art. 1: Elezione Priori 
1775

ARE 12/893

Tit. 7 art. 1: Nomina Archivistica 
1777

ARE 12/894

Tit. 7 art. 1: Denuncia del pessimo stato di un tratto della strada Romana 
1779

ARE 12/895

Tit. 7 art. 1: "Rescritto di Pio VI sull'istanza promosa dal Capitolio e la Comunità di Anguillara sulla dimissione dei RR. PP. del Terzo Ordine di S. Francesco ed admissione al possesso di questo Convento di S. Francesco dei RR. PP. della Congregazione dei Chierici Scalzi della Croce" 
Copia autentica esibita nel 1786 1783

ARE 12/896

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1786

ARE 12/897

Tit. 7 art. 1: Trasmissione di documenti 
1788

ARE 12/898

Tit. 7 art. 1: Sollecito inizio lavori di una strada 
1792

ARE 12/899

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1793

ARE 12/900

Tit. 7 art. 1: Richiesta di restituzione credenziali per concorso alla Condotta Medica 
1795

ARE 12/901

Tit. 7 art. 1: Offerte per affitto dei beni della Rettoria di S. Biagio  
1797

ARE 12/902

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1798

ARE 12/903

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1799

ARE 12/904

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1800

ARE 12/905

Tit. 7 art. 1: Nomina dei Priori; lagnanze per i prezzi della carne 
1802

ARE 12/906

Tit. 7 art. 1: Richiesta notizie sul valore catastale della Tenuta Boffetto 
1803

ARE 12/907

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1804

ARE 12/908

Tit. 7 art. 1: Riapertura del Convento di S. Francesco 
Con doc. dal 1800 1805

ARE 12/909

Tit. 7 art. 1: Ingiunzione di pagamento della tassa sul Macinato 
1807

ARE 12/910

Tit. 7 art. 1: Richiesta di rinnovo del permesso di transito animali ed eventuale pagamento della somma per il pedaggio  
1808

ARE 12/911

Tit. 7 art. 1: Debito residuale con l'Amministratore e Ricevitore Camerale della Provincia del patrimonio sig. Tirasacchi 
1809

ARE 12/912

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1810

ARE 12/913

Tit. 7 art. 1: Ordine punzonatura degli oggetti preziosi 
1811

ARE 12/914

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1812

ARE 12/915

Tit. 7 art. 1: Note informative sulla consistenza della Macchia di Martignano e sulla revisione dei conti 
1813

ARE 12/916

Tit. 7 art. 1: Copie dei processi verbali del Sindacato sul rendimento dei conti 
1815

ARE 12/917

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
"Riparto dei Governi e delle Comunità dello Stato Pontificio con i loro rispettivi appodiati" a stampa 1817

ARE 12/918

Tit. 7 art. 1: Risposta al fornaio sulla soprattassa del Macinato 
1818

ARE 12/919

Tit. 7 art. 1: Richiesta della nota dei censi 
1820

ARE 12/920

Tit. 7 art. 1: "Metodo da tenersi nella corrispondenza" 
1821

ARE 12/921

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1822

ARE 12/922

Tit. 7 art. 1: Richiesta di chiarimenti su accuse a bestie di persone privilegiate dal Foro 
1823

ARE 12/923

Tit. 7 art. 1: Documentazione sul Convento di S. Francesco 
1825

ARE 12/924

Tit. 7 art. 1: Quesito sul bollo per avvisi 
1827

ARE 12/925

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1828

ARE 12/926

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1829 - 1830

ARE 12/927

Tit. 7 art. 1: Inventario del Canonicato di S. Biagio; passaggio di proprietà da beni parrocchiali a comunali 
1834

ARE 12/928

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1838

ARE 12/929

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1840

ARE 12/930

Tit. 7 art. 1: Notificazione e lettera illustrativa sulla campagna contro le locuste 
1844

ARE 12/931

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1845

ARE 12/932

Tit. 7 art. 1: Guardia Civica 
1847 - 1849

ARE 12/933

Tit. 7 art. 1: Affari diversi della Comunità 
1849

ARE 12/934

Tit. 7 art. 1: "Propagazione della Fede. Propagazione dei scritti cattolici" 
1850

ARE 12/935

Tit. 7 art. 1: "Proventi Comunali"; atti d'asta e carteggio 
I Proventi Comunali sono in genere classificati con Titoli 1 articolo 1 tranne per gli anni 1850, 1851, 1852, 1853, 1854 in cui sono classificati con Titolo 7 articolo 1 1850

ARE 12/936

Tit. 7 art. 1: "Concorso Condotta Medico-chirurgica di Oriolo" 
1850

ARE 12/937

Tit. 7 art. 1: "Competenze medico-chirurgiche" 
1850 - 1852

ARE 12/938

Tit. 7 art. 1: "Concorso Segretari" 
Con doc. del 1849 1850 - 1854

ARE 12/939

Tit. 7 art. 1: "Concorso all'Uditoria Legale e nomina Attuario 
1850 - 1855

ARE 12/940

Tit. 7 art. 1: "Appalto Macinato" 
1850 - 1857

ARE 12/941

Tit. 7 art. 1: "Verifiche censuarie" 
1850 - 1857

ARE 12/942

Tit. 7 art. 1: "Archivio Notarile" 
Con doc. del 1825 1850 - 1858

ARE 12/943

Tit. 7 art. 1: "Ex Segretario Piacentini" 
1850 - 1859

ARE 12/944

Tit. 7 art. 1: "Sovraimposta Macinato per lo proietti" 
1850 - 1861

ARE 12/945

Tit. 7 art. 1: "Nomine appartenenti al Comune": Canonicato Pasqua, Predicatore Quaresimale e di Avvento 
Con doc. del 1826, 1830, 1843 1850 - 1862

ARE 12/946

Tit. 7 art. 1: "Tasse di esercizio": notificazione, ruoli, carteggio 
1850 - 1862

ARE 12/947

Tit. 7 art. 1: "Morosi Dativa ed avvisi per esigenza bimestrale": avvisi, elenchi e carteggio 
1850 - 1863

ARE 12/948

Tit. 7 art. 1: "Tariffa delle carni e privative" 
1850 - 1863

ARE 12/949

Tit. 7 art. 1: "Dementi" 
1850 - 1863

ARE 12/950

Tit. 7 art. 1: "Canoni" 
1850 - 1863

ARE 12/951

Tit. 7 art. 1: "Abilitazione al Cursore Bellesi" 
1851

ARE 12/952

Tit. 7 art. 1: "Proventi comunali": atti d'asta e carteggio 
1851

ARE 12/953

Tit. 7 art. 1: "Richiesta fascicolo in causa economica": causa Santaroni - Torelli 
1851

ARE 12/954

Tit. 7 art. 1: "Accanttonaggio" 
1851

ARE 12/955

Tit. 7 art. 1: "Proventi Comunali 1852": atti d'asta e carteggio 
1851 - 1852

ARE 12/956

Tit. 7 art. 1: "Trasferimento di Capoluogo" da Campagnano a Bracciano 
1851 - 1852

ARE 12/957

Tit. 7 art. 1: "Taglio della Macchia di Martignano: danni" 
1851 - 1852

ARE 12/958

Tit. 7 art. 1: "Polveri sulfuree" 
1851 - 1853

ARE 12/959

Tit. 7 art. 1: "Banda Militare" 
1851 - 1858

ARE 12/960

Tit. 7 art. 1: "Mance" 
1851 - 1863

ARE 12/961

Tit. 7 art. 1: "Guardie campestri" 
1852

ARE 12/962

Tit. 7 art. 1: "Proventi comunali 1853": atti d'asta e carteggio 
1852 - 1853

ARE 12/963

Tit. 7 art. 1: "Sutrina di mercede per sig. G. Piacentini: causa per il riordino e confronto Archivio Notarile a seguito di doloso sfascio" 
1852 - 1853

ARE 12/964

Tit. 7 art. 1: "Permessi di esenzione a salariati comunali" 
1852 - 1853

ARE 12/965

Tit. 7 art. 1: "Taglio della Macchia di Martignano: vendita": atti d'asta 
1852 - 1856

ARE 12/966

Tit. 7 art. 1: "Scopino" 
1852 - 1868

ARE 12/967

Tit. 7 art. 1: "Guardiano campestre comunale" 
1852 - 1877

ARE 12/968

Tit. 7 art. 1: "Proventi Comunali 1854": carteggio 
1853 - 1856

ARE 12/969

Tit. 7 art. 1: "Organo e concorso" 
1853 - 1856

ARE 12/970

Tit. 7 art. 1: "Penali di Danno Dato. Tittoni, Pagnani, Senzadenari, Zanchi" 
1853 - 1857

ARE 12/971

Tit. 7 art. 1: Reclami 
1853 - 1867

ARE 12/972

Tit. 7 art. 1: Medico interino ed apertura concorso 
1853 - 1864

ARE 12/973

Tit. 7 art. 1: "Rinuncia di Arcangelo Rossi a questa Segretaria e elezione del nuovo segretario" 
1855

ARE 12/974

Tit. 7 art. 1: "Per Sante Alebertini sulla consegna di Martignano": vertenza Albertini 
1 disegno 1855 - 1856

ARE 12/975

Tit. 7 art. 1: "Prezzi delle uve prodotte, notificazione sulle vendimie" 
1855 - 1875

ARE 12/976

Tit. 7 art. 1: "Sella Antonio calligrafo. Associazione" 
1856

ARE 12/977

Tit. 7 art. 1: "Rimborsi" di tasse 
1856

ARE 12/978

Tit. 7 art. 1: "Chirurgo interino" 
1856

ARE 12/979

Tit. 7 art. 1: "Rebecchi Achille ingegnere" 
1857