Rinasco, un progetto finanziato dalla Regione Lazio

torna agli inventari della Regione Lazio in formato html     interroga tutti gli inventari degli archivi storici dei comuni della Regione Lazio

Cenni Storici

Condizioni dell'Archivio e criteri di ordinamento




Comune di Frosinone




Inventario dell'Archivio storico preunitario del Comune di Frosinone

a cura di
  Assunta  Gori


direzione e coordinamento scientifico:
  Anna Lia  Bonella







Cenni Storici

Torna al sommario
Non esistono dati precisi per definire il momento in cui si formò il Comune di Frosinone*; questo appare di fatto costituito almeno dal 1284, anno cui risale l'atto di martino IV che concedeva ai concittadini di Frosinone il diritto di eleggere i propri ufficiali in seno al castrum con la clausola che essi fossero sottomessi ai rettori della Santa Sede.
Nella prima metà del secolo XV, alla conclusione dello scisma d'occidente, Frosinone in contrasto con Alatri a causa dei confini che furono definitivamente concordati nel 1450.
Nel 1483 la Città ebbe la conferma degli Statuti comunali, concessa da Paride de Grassis vicegovernatore di Campagna Marittima. L'Amministrazione della Città fu affidata al Vicario e al Sindaco, affiancati dai consiglieri. Il Vicario, secondo le costituzioni egidiane doveva prestare giuramento al Rettore di Campagna-Marittima.
Gli Statuti comunali ebbero, di nuovo, la conferma nel 1513 da Leone X.
Nel corso delle lotte tra Carlo V e la Lega di Cognac, Frosinone fu assediata, nel 1526, dal Viceré di Napoli e nel 1527 fu occupata dall'esercito imperiale che scendeva a Napoli; dopo di loro giunsero i soldati fiorentini che, liberata la Città, la saccheggiarono.
Nel 1556, durante le lotte tra il Pontefice Paolo IV e gli Spagnoli, la Città fu occupata dal Duca d'Alba che la distrusse. Nel XVII secolo Frosinone fu amministrata dal pubblico generale consigli formato da ventisei membri, retto dal Priore in capite affiancato da quattro Priori anziani. L'amministrazione della Comunità fu ulteriormente sottoposta al controllo pontificio con la disposizione della Sagra Congregazione del Buon Governo di ridurre il numero dei consiglieri e con la riforma di Innocenzo XI (1681) in base alla quale due deputati ecclesiastici dovevano assistere alle sedute consiliari.
La prima metà del '700 fu dominata dalle guerre di successione durante le quali la Città, come tutte le comunità dello Stato ppontificio, dovette sostenere nuove tasse per il passaggio e il mantenimento delle truppe. Frosinone vide passare sia gli eserciti di Carlo VI sia quelli di Carlo il Borbone, il futuro Carlo III.
Sembra che i reiterati passaggi di truppe non abbiano arrecato gravi danni alla Città. Il quadro istituzionale della Città cambiò radicalmente con laRepubblica Romana; infatti con la costituzione repubblicana, promulgata il 19.2.1798, la provincia pontificia di Campagna Marittima formò il dipartimento del Circeo, diviso in 18 cantoni con la centrale ad Anagni.
Frosinone fu la Città principale del Cantone comprendente Torrice e Patrica. L'amministrazione del Cantone fu affidata ad un presidente (residente a Frosinone) e agli Edili (residenti in ciascuna delle tre Comunità sottoposte).
La Città di Frosinone, a Luglio, insieme con altre località del basso Lazio tra cui Alatri e Terracina, insorse contro i Francesi; la rivolta fu domata dal generale Mac Donald nell'agosto del 1798.
Con la caduta definitiva della Repubblica Romana, avvenuta alla fine d'agosto del 1799 fu ristabilito il governo pontificio ed il ritorno alle istituzioni avvenne nel giugno dell'800. Il due febbraio 1800 venne nominato il nuovo governatore della provincia: il cardinale Luigi Cancellotti.
La situazione dello Stato Pontificio era destinata a cambiare nuovamente con l'avanzata di Napoleone, nominato imperatore dei Francesi nel 1804 e nel 1805 Re del Regno Italico. Roma fu occupata nel 1808 ed il Papa tenuto prigioniero in Castel Sant'Angelo.
Lo Stato Pontificio fu annesso direttamente all'Impero francese nel maggio 1809. Il territorio fu diviso in due dipartimenti: il dipartimento del Trasimeno, con capitale Spoleto, diviso in cinque circondari ed il dipartimento del Tevere, con capitale Roma, diviso in sei circondari. Frosinone fu circondario presieduto dal sottoprefetto Taurelli. L'amministrazione della città fu affidata ad un Maire e a due Aggiunti, affiancati dal Consiglio municipale. In questi anni la comunità fu impegnata, ancora, a dirimere controversie territoriali con i comuni finitimi di Ferentino, Torrice e con la certosa di Trisulti così come dovette, di nuovo, fronteggiare le spese di casermaggio per le truppe francesi.
Questo quadro istituzionale durò fino al 1814. Il nuovo ordinamento dello stato Pontificio fu stabilito da Pio VII con il Motu Proprio del 6.7.1816. Il territorio fu diviso in legazioni e delegazioni suddivise in governi che comprendevano più comunità.
Fu formata la delegazione di Frosinone comprendente: il distretto di Frosinone, Anagni, Pontecorvo, Terracina ed i luoghi baronali di Segni, Bassiano, Cisterna, Sermoneta. Frosinone fu capoluogo di delegazione, sede del legato apostolico e del governatore. Il primo delegato apostolico fu il Cardinale Fabrizio Turiozzi da Toscanella.
La comunità fu amministrata dal gonfaloniere e quattro anziani, coadiuvati da un Consiglio di 44 membri.
Nel corso di questi anni Frosinone e delegazione furono particolarmente impegnate nella lotta contro il brigantaggio che interessò, soprattutto, il suo territorio.
Nel 1828, L'8 dicembre ottenne dal Pontefice un Breve con il quale le venne confermato il titolo di Città con tutti i privilegi che questo comportava.
Nel 1847, nell'ambito delle riforme promosse da Pio IX, fu istituita la guardia civica e la delegazione di Frosinone inviò un rappresentante alla Consulta di Stato. Il 14 marzo 1848 Pio IX concesse lo Statuto.
Formatisi i collegi elettorali per la designazione del Consiglio dei deputati, Frosinone (con Alatri, Anagni, Ceprano, Veroli) inviò un proprio rappresentante. La situazione politica portò il pontefice a fuggire a Gaeta ed a Roma fu indetta l'Assemblea Costituente. Proclamata la Repubblica venne inviato a Frosinone, in qualità di cittadino residente per il governo della Città e Provincia Carlo Mayr. Il 21 gennaio 1849 furono convocati i collegi elettorali per eleggere i rappresentanti del popolo all'Assemblea Nazionale. Nell'aprile dello stesso anno le truppe di Ferdinando II di Napoli entrarono nello Stato Pontificio e sostarono a Frosinone. Alla partenza delle truppe borboniche venne a Frosinone Pietro Sterbini, commissario straordinario facente funzioni di preside, che ripristinò le leggi della Repubblica.
La seconda Repubblica romana, nata il 9 febbraio 1849, cadde poi per l'attacco del Re di Francia e del Re di Napoli soltanto il 15 luglio. L'antico governo pontificio fu reinsediato e nel mese di Aprile del 1850 Pio IX visitò la Città.
Negli anni 1865-1867 vi fu una ripresa del fenomeno del brigantaggio e la comunità dovette, di nuovo affrontare questo problema. Nel 1867 Nicotera occupò Frosinone dove formò un governo provvisorio che indisse il plebiscito per il 2 ottobre; ma la sconfitta di Garibaldi a Mentana, avvenuta il 3 novembre, portò alla restaurazione del legato apostolico a Frosinone. Nel 1870 il generale Raffaele Cadorna occupò lo Stato Pontificio ed i magistrati pontifici lasciarono la Città.
A Frosinone fu inviato il colonnello Lipari che, pochi giorni dopo, costituì la Giunta provvisoria di Governo.
Il plebiscito di annessione al Regno d'Italia, nella provincia di Frosinone fu proclamato il 2 ottobre: vinsero i Si quasi all'unanimità ma la percentuale dei votanti fu molto bassa.
Il 12 ottobre 1870 fu inviato a Frosinone il commissario Regio Rinaldo Albini che sostituì il colonnello Lipari.
Dopo l'unità i territori delle province di Roma, Civitavecchia, Viterbo, Velletri, Frosinone formarono un'unica provincia, divisa in cinque circondari e con capoluogo Roma.
A capo dei circondari furono posti un prefetto e quattro sottoprefetti. Il circondario di Frosinone comprese dodici governi. Con la fine della luogotenenza regia di Roma, il primo febbraio 1871, furono istituite le sottoprefetture e a Frosinone rimase come sottoprefetto Rinaldo Albini. Infine, il 6 dicembre 1926, con regio decreto fu istituita la Provincia di Frosinone.


Condizioni dell'Archivio e criteri di ordinamento

Torna al sommario
All'inizio dei lavori, l'archivio storico del Comune di Frosinone era in uno stato di assoluto abbandono. La documentazione era depositata in un garage incustodito in balia della pioggia: parte degli atti era sistemata su scaffali, dentro armadi di legnoe, come ultima soluzione, sul pavimento e dentro i sacchi. Frammisti all'archivio corrente e di deposito si potevano intravvedere atti e registri ottocenteschi.
Le unità recuperate, tutte in cattivo stato di conservazione, sono state schedate e attraverso l'accostamento delle schede, è stato possibile individuare gli atti delle diverse istituzioni e magistrature locali, ricostituendo, sia pure con molte lacune, alcune serie dell'archivio del comune e del tribunale.
E' da tenere presente comunque che, essendo la documentazione molto lacunosa, il presente inventario risulta molto frammentario.
Nell'ambito delle serie inventariate, gli atti sono stati ordinati cronologicamente. L'ordine della serie è stato stabilito in base a criteri logici iniziando da quelle che comprendono i documenti di carattere generale. Le unità indicate con asterisco sono quelle che debbono essere restaurate. Nel corso del riordinamento si sono rinvenute sia le carte appartenenti all'archivio del comune, sia la documentazione relativa all'amministrazione della giustizia e, in particolare, le carte dell'assessorato legale istituito dal Motu Proprio di Pio VII il 6 luglio 1816.
Atti dell'assessorato legale si trovano presso l'archivio di Stato di Frosinone nel fondo: "Sentenze civili" 1848-1940, Voll. 184
Pertanto il presente inventario risulta diviso in due sezioni:
- Archivio del Comune;
- Archivio del Tribunale
anche se si è mantenuta un'unica numerazione di corda.
Il presente lavoro riguarda gli atti appartenenti all'archivio storico preunitario del Comune di Frosinone. Tali atti sono gli unici superstiti dell'archivio e sono stati rinvenuti in gran parte in un armadio in un locale del comune, e in parte nell'archivio di deposito che si trova tuttora abbandonato in un capannone di una fabbrica.


Comune di Frosinone

Torna al sommario
1661-1870


Archivio del Comune

Torna al sommario


La serie comprende 42 ff. (n. 1-42, anni 1814-1870) formati attraverso l'accostamento, per anno, di carte sciolte. Sono, nella maggior parte dei casi, copie delle disposizioni originali. Si è ritenuto opportuno non dividere la serie in molteplici sottoserie, ma, nel rispetto dell'ordine cronologico dei fascicoli, si è indicato volta per volta, l'autorità che ha emanato il provvedimento.



b. 1
1

Prefetto di Roma  
28/05/1814
b. 1
2

a - e) Delegato apostolico  
07/07/1816-15/12/1816
b. 1
3

a) Delegato apostolico  
30/03/1817
b. 1
3

b) Delegato apostolico  
08/10/1817
b. 1
4

a - c) Assessore straordinario  
20/01/1818-10/06/1818
b. 1
5

a - d) Delegato apostolico  
14/03/1820-12/11/1820
b. 1
5

e) Assessore straordinario  
01/06/1820
b. 1
5

f) Segretario di Stato  
01/07/1820
b. 1
5

g) Direttore provinciale  
11/07/1820
b. 1
6

a - g) Delegato apostolico  
08/07/1821 -10/12/1821
b. 1
7

a - c) Direzione Provinciale di polizia  
16/07/1823 - 19/07/1823
b. 1
8

a - b) Delegato straordinario  
01/02/1826 - 22/06/1826
b. 1
9

Delegato apostolico  
26/03/1832 - 03/11/1832
b. 1
10

a) Delegato apostolico  
30/09/1833
b. 1
10

b) Presidente  
08/12/1833
b. 1
11

Segretario di Stato  
20/03/1835
b. 1
12

Delegato apostolico  
04/03/1837
b. 1
13

Delegato apostolico  
10/02/1838
b. 1
14

Direttori generali del Bollo, Registri, ipoteche e tasse riunite  
14/01/1839
b. 1
15

Segretario di polizia  
20/08/1841
b. 1
16

a - b) Delegato apostolico  
03/09/1843 - 31/10/1843
b. 1
17

Segretario di polizia  
22/02/1844
b. 1
18

Delegato apostolico  
02/07/1845
b. 1
19

a - d) Delegato apostolico  
27/06/1846 - 18/12/1846
b. 1
19

e) Segretario di polizia  
03/09/1846
b. 1
20

a - h) Delegato apostolico  
11/01/1847 - 15/06/1847
b. 1
21

a - e) Delegato apostolico  
15/01/1848 - 30/07/1848
b. 1
21

f) Consigliere governativo  
12/05/1848
b. 1
21

g) Ministro Montanari  
14/11/1848
b. 1
21

h) Ministro Sterbini  
04/12/1848
b. 1
21

i) Presidente del Consiglio  
05/11/1848
b. 1
21

l) Capo della magistratura  
maggio 1848
b. 1
21

m) Lista elettorale  
b. 1
22

a - p) Delegato apostolico  
04/01/1849 - 12/11/1849
b. 1
22

q - r) Giunta provvisoria di pubblica sicurezza  
20/01/1849 - 30/01/1849
b. 1
22

s) Notificazione di appalto  
27/01/1849
b. 1
22

t) Commissione provvisoria di Governo degli Stati Romani  
29/01/1849
b. 1
22

u) I membri del comitato esecutivo della Repubblica Romana  
04/03/1849
b. 1
22

v) Incaricato organizzatore  
30/05/1849
b. 1
22

z) Bollettino di notizie  
01/06/1849
b. 1
23

a) Notificazione di Vigesima  
19/10/1850
b. 1
23

b) Governatore  
24/03/1850
b. 1
24

Delegato apostolico  
17/04/1851
b. 1
25

a - d) Delegato apostolico  
19/05/1852 - 09/09/1852
b. 1
25

e) Commissione amministrativa provinciale  
28/10/1852
b. 1
26

a - c) Delegato apostolico  
17/01/1853 - 11/11/1853
b. 1
26

d) Pro Ministro delle finanze  
26/09/1853
b. 1
27

a - b) Delegato apostolico  
26/07/1854 - 04/10/1854
b. 1
28

a - c) Delegato apostolico  
04/06/1855 - 01/08/1855
b. 1
28

d) Consigliere governativo  
07/12/1855
b. 1
29

a - b) Delegato apostolico  
10/01/1856 - 21/02/1856
b. 1
30

a - c) Delegato apostolico  
13/06/1857 - 26/08/1857
b. 1
31

a - b) Delegato apostolico  
25/01/1859 - 16/06/1859
b. 1
32

a - c) Delegato apostolico  
14/02/1860 - 17/11/1860
b. 1
32

d) Generale De La Moriciere  
07/09/1860
b. 1
32

e) Generale De Mortillet  
07/09/1860
b. 1
33

Commissione amministrativa  
28/09/1861
b. 1
34

a - d) Delegato apostolico  
05/05/1862 - 01/12/1862
b. 1
35

a) Direttore delle poste  
07/02/1863
b. 1
35

b - d) Delegato apostolico  
15/02/1863 - 18/09/1863
b. 1
35

e) Itinerario del viaggio di Sua Santità per la provincia di campagna 1863  
1863
b. 1
35

f) Priore di Castro dei Volsci  
08/09/1863
b. 1
36

a - b) Notificazioni di appalto  
20/01/1864 - 26/01/1864
b. 1
36

c - d) Delegato apostolico  
12/07/1864 - 08/10/1864
b. 1
36

e) Segretario di polizia  
15/07/1864 - 17/08/1864
b. 1
37

a - g) Delegato apostolico  
28/02/1865 - 07/12/1865
b. 1
37

h) Lotteria romana del palazzo Braschi  
31/10/1865
b. 1
38

a - b) Notificazione di appalto  
17/10/1866
b. 1
38

c) Delegato apostolico  
15/03/1865
b. 1
38

d) Segretario di Stato  
14/07/1866
b. 1
39

a - e) Delegato apostolico  
18/03/1867 - 11/11/1867
b. 1
39

f - i) Cancelliere  
15/07/1867 - 29/08/1867
b. 1
39

l - m) Comandante militare la provincia di Frosinone  
13/11/1867 - 18/11/1867
b. 1
39

n) Segretario di Stato  
26/07/1867
b. 1
40

Notificazione di appalto  
12/08/1868
b. 1
41

Delegato apostolico  
23/10/1869
b. 1
42

a - b) Delegato apostolico  
31/01/1870 - 13/05/1870
b. 1
42

c - e) Colonnello Lipari  
20/09/1870 - 30/9 1870
b. 1
42

f - g) Giunta Provinciale  
21/09/1870 - 25/09/1870
b. 1
42

h) appelli per il plebiscito e l'annessione al Regno d'Italia. Anonimi  



Libri del Consiglio

Torna al sommario


La serie comprende solo due registri (nn. 43 e 44 anni 1661, 1828) nei quali il cancelliere notaio riportava le decisioni ed i verbali delle sedute degli organi deliberanti dell'Amministrazione comunitativa.



b. 2
43

"Liber consiliorum 1661 - 16 [-] libro V"  
20/02/1661, 8/08/1682,29/3 - 28/11 1685
b. 2
44

Deliberazioni consiliari  
03/02/1828 - 28/12/1828



Appalti

Torna al sommario
b. 3
45

Appalti  
cc.nn.1 - 223 Registro cartaceo rilegato in pergamena. * 01/03/1643 - 26/07/1643
b. 4
46

Appalti  
cc.nn.1 - 135 Registro cartaceo rilegato in pergamena. * 23/09/1723 - 25/03/1764



Mandati di pagamento

Torna al sommario
b. 5
r. 47

"Registro degli ordini di pagamento"  
Registro segnato: "lib. 3"- cc.nn. 1 - 396 Registro cartaceo privo di rilegatura gennaio 1817
b. 5
r. 48

"Comunità di Frosinone. Registro degli ordini de pagamenti ed altre spese tabellate"  
Registro segnato: "7"- cc.nn. 1 - 180 Registro cartaceo privo di rilegatura 07/01/1818 - 31/12/1818
b. 5
r. 49

"Comunità di Frosinone. Registro degli ordini de pagamenti a forma della Tabella"  
cc.nn.1 - 36 Frammento di registro. * 07/01/1818 - 12/08/1818
b. 5
r. 50

"Comunità di Frosinone. Registro degli ordini de pagamenti straordinari"  
Registro segnato: "lib. 6"- cc.nn. 1 - 127 Registro cartaceo privo di rilegatura. * 09/01/1818 - 31/12/1818
b. 5
r. 51

"Registro della spesa occorsa per festeggiare la venuta du sua E. reverentissima monsignor Tiberio Pacca Governatore di Roma" - Allegato nota di spesa  
cc.nn. 1 - 5 Registro cartaceo privo di rilegatura. * 06/01/1818 - 11/01/1818
b. 5
r. 52

"Registro degli ordini de pagamenti fuori di Tabella" - All'interno note di spesa e lettere rilegate con le carte  
Registro segnato: "lib. 5"- cc.nn. 1 - 147 Registro cartaceo privo di rilegatura. * 11/01/1818 - 31/12/1818



Sindacazioni

Torna al sommario
b. 6
r. 53

"Registro delle sindacazioni degli anni 1804 - 1809 Libro terzo"  
Registro segnato: libro terzo; sul dorso: "Comunità 180 [-] al 1813, libro XIV [tertibus]", Scrittura moderna: 18. Indice delle sindacazioni del libro primo, secondo, terzo. cc.nn. 1 - 142 Registro rilegato in pergamen. * 27/04/1808 - 28/06/1810



Abbondanza e grasce

Torna al sommario
b. 7
r. 54

Grasce  
Il fascicolo contiene registri dei prezzi delle grasce, calmieri dei prezzi, sussistenza etc. etc. All'interno: Registro del Monte Abbondanza 1706 - 22/06/1711 cc.nn. 218-245 Frammento di registro. * 1700 - 27/04/1845
b. 7
r. 55

Registro dell'abbondanza  
cc.nn.245 - 252 Frammento di registro. * 31/08/1703 - 02/09/1703
b. 8
r. 56

"Incetta de' Grani del Monte Abbondanza"  
Registro segnato: 1749 - 1754 All'interno del registro numerosi allegati e due minute. cc.nn. 1 - 257 Registro rilegato in pergamena. 29/10/1749 - 20/10/1752
b. 9
r. 57

Registro dei prezzi di mercato  
Sul dorso: "Mercati dal 1828 al 1873" Registro cartaceo, rilegato in pergamena. 03/01/1828 - 28/12/1854
b. 9
r. 58

"Prezzi delle Grasce del Mercato di Frosinone"  
cc. 1 - 9 02/01/1845 - 17/04/1845
b. 9
r. 59

"Registro dei prezzi medi dei Generi, che si verificano nei mercati settimanali di Frosinone 1855 - 1856"  
Registro cartaceo privo di rilegatura 04/01/1855 - 31/12/1856 8/01/1857 - 17/06/1858
b. 9
r. 60

Registro dei prezzi di mercato  
Registro cartaceo privo di rilegatura 08/07/1858 - 31/07/1873



Minutarii

Torna al sommario
b. 10
f. 61

"Note di possesso che si trasmettono alla sagra congregazione del Buon Governo"  
Fascicolo di carte sciolte 30/07/1778 - [---] 1781
b. 10
62

"Comunità di Frosinone 1802. Registro delle lettere che si scrivono ai segnori superiori di Roma ed altre persone Leonardo Colozzi segretario"  
Registro segnato: "lib. II". All'interno carte sciolte. Registro cartaceo privo di rilegatura. * 14/01/1802 - 10/12/1802



Atti e lettere ricevute dai Magistrati della Comunità

Torna al sommario


La serie è formata da 7 ff. (nn. 63-69), anni 1805-1845) di lettere ricevute dai Magistrati della Comunità. Le lettere, trovate sciolte e riordinate in ordine cronologico, sono state raccolte in fascicoli. Sono destinatari delle lettere i conservatori della Città, il Maire ed il Gonfaloniere.



b. 11
f. 63

"Pro memoria per il reverentissimo padre Provinciali delli agostiniani Calzi"  
Frammento 20/10/1805
b. 11
f. 64

Lettere ai conservatori della Città  
Fascicolo di carte sciolte 14/03/1806 - 10/06/1807
b. 11
f. 65

Carteggio M- Bouchard - Pesci  
Fascicolo di carte sciolte 22/04/1807 - 10/06/1807
b. 11
f. 66

Carteggio sotto Prefetto - Maire  
Fascicolo di carte sciolte 04/12/1811 - 09/1812
b. 11
f. 67

"Resoconto dell'asta per l'affitto del dazio sulle misure dei generi frumentari"  
31/10/1830
b. 11
f. 68

Lettere al Gonfaloniere  
Fascicolo di carte sciolte
b. 11
f. 69

Atti e lettere relativi alla condotta medica  
Fascicolo di carte sciolte 26/09/1845 - 14/10/1852



Istrumenti

Torna al sommario
b. 12
f. 70

"Istrumenti della comunità di Frosinone 1763 al 1806 [-] novembre  
All'interno numerosi allegati tra cui istrumenti e concessioni relativi all'affitto del sale "1801". Presente il signum notarile. Cc.nn. 1-217. Registro cartaceo, rilegato in pergamena. * 22/06/1763 - 24/10/1806



Archivio del Tribunale

Torna al sommario
 


Atti civili

Torna al sommario
/
b. 13
f. 71

Atti civili  
cc. 2 Frammento di registro 07/02/1630
b. 13
f. 72

Atti civili  
Registro segnato: "liber tertium 1674". cc.nn. 1 - 334. Registro cartaceo, rilegato in pergamena. * 03/1 - 30/11 1674, 23/3-20/6 1670, marzo-luglio 1674
b. 14
f. 73

Atti civili  
cc.nn. 1 - 426. Registro cartaceo, rilegato in pergamena. * 11/01/1700 - 08/09/1700
b. 14
f. 74

Atti civili  
Frammento di registro 01/12/1715
b. 15
f. 75

Atti civili  
Registro cartaceo, rilegato in pergamena. * 13/01/1721 - 22/12/1721
b. 16
f. 76

Atti civili  
Registro cartaceo, rilegato in pergamena. * 09/01/1727 - /12/1727
b. 17
f. 77

Verbali delle udienze  
cc.nn. 1 - 148. Registro mutilo, privo di rilegatura. * 06/3-13/7 1727, 14/08/1729-settembre 1748, 11/09/1771-gennaio 1773, 19/04/1785-5/12/1824
b. 17
f. 78

Atti civili  
Frammento di registro 20/12/1727
b. 18
f. 79

Atti civili  
Registro cartaceo, rilegato in pergamena. * 09/01/1742 - 12/1742
b. 19
f. 80

Atti civili  
cc.nn. 637 - 1054. Registro mutilo, privo di rilegatura. * 01/09/1755 - 12/1755
b. 20
f. 81

Atti civili  
cc.nn.1 - 1153 Registro cartaceo rilegato in pergamena. * 10/01/1757 - 21/12/1757
b. 21
f. 82

Atti civili  
cc.nn.1 - 817 Registro cartaceo rilegato in pergamena. * 15/01/1761 - 12/1761
b. 22
f. 83

Atti civili  
cc.nn. 511-526 Frammento di registro * 18/08/1768
b. 22
f. 84

Atti civili  
cc.nn. 360-389 Frammento di registro * 1773
b. 22
f. 85

Atti civili  
cc.nn. 657-672 Frammento di registro 05/12/1774
b. 22
f. 86

Atti civili  
Frammento di registro
b. 23
f. 87

Udienze  
cc.nn. 20 - 267. Registro mutilo, privo di rilegatura. 24/05/1810-5/09/1812
b. 24
f. 88

Udienze  
Registro cartaceo, privo di rilegatura. 14/11/1816-31/12/1817
b. 25
f. 89

"Atti economici di Frosinone". Istanze di credito presentate all'Assessore civile: all'interno è inserito l'atto contenente il provvedimento preso dal giudice e le dichiarazioni dei debitori.  
Atti numerati 364-450. Fascicolo di carte sciolte 01/06/1829-30/06/1829
b. 25
f. 90

Udienze  
cc.nn. 1 - 435. Registro cartaceo, privo di rilegatura. 10/01/1831-24/11/1831
b. 26
f. 91

Udienze  
Frammento di registro 01/05/1832-10/08/1832
b. 26
f. 92

"Registro degli esami dei testimoni"  
Sul piatto, scrittura posteriore: "Registro esame dei testimoni 1837". Sul dorso, mano coeva: "1837 registro esami". All'interno, mano coeva: "Registro degli esami dei testimoni". Cc.nn. 1-212. Registro cartaceo, rilegatura cartacea. 19/01/1837-22/12/1837
b. 27
f. 93

"Riproduzione per definizione di causa", Il fascicolo contiene atti dei cursori, testimonianze, copia pubblica dell'esame dei testimoni e sentenze  
11/07/1838-01/10/1838
b. 27
f. 94

Citazioni e verbali di esecuzione delle sentenze  
Fascicolo di carte sciolte luglio-settembre 1840
b. 27
f. 95

"Decreti"  
Fascicolo di carte sciolte 13/02/1841-08/1843
b. 27
f. 96

Sentenze dell'Assessore legale  
cc. 1-21. Fascicolo di carte sciolte 13/03/1841-03/07/1845
b. 27
f. 97

Interrogatorio  
Frammento 21/08/1841
b. 27
f. 98

Ordinanza  
Frammento 23/09/1842
b. 27
f. 99

"Copie pubbliche emesse nella cancelleria dell'Assessore legale"  
Fascicolo di carte sciolte 07/11/1842-19/02/1843
b. 27
f. 100

"Autorizzazione del tribunale per il trasporto del fascicolo civile fra il sign. Gaetano Capuani e Filippo Raini"  
Frammento [-] 22 1841
b. 27
f. 101

Atti civili  
Frammento di registro 05/12/1848 - 08/02/1850
b. 28
f. 102

"Udienze dell'assessore legale"  
cc.nn.1 - 400 Registro cartaceo rilegatura deteriorata. 31/12/1853 - 08/01/1854
b. 28
f. 103

Atti civili  
Fascicolo di carte sciolte 05/06/1858 - 11/12/1858
b. 28
f. 104

Atto civile  
Frammento
b. 28
f. 105

Rubrica di registro  
Frammento
 


Atti criminali

Torna al sommario
/


La serie comprende 12 ff. (nn. 106-117, anni 1837 - 1845).
Si tratta di processi criminali contenenti gli atti del processo: il resoconto della querela,le testimonianze, gli atti dei cursori, le comunicazioni dell'assessore legale e, infine, la sentenza. Gli atti sono sottoscritti dall'assessore legale. La natura di atti criminali è stata desunta dalla nota in calce: "udienza criminale".



b. 29
f. 106

"Contravvenzione sul capitolato dei generi di pizzicheria"  
Il fascicolo contiene resoconto della querela, testimonianze, comunicazione dell'assessorato legale, sentenza. Cc.nn. 1-104 03/07/1837 - 24/09/1839
b. 29
f. 107

"Ingiurie reali"  
Il fascicolo contiene atti del processo. 27/07/1841 - 04/10/1841
b. 29
f. 108

Testimonianze  
cc. 3 06/10/1841
b. 29
f. 109

"Esposto di danno dato studioso"  
Copia della relazione per l'udienza criminale 31/12/1843 - 00/03/1844
b. 29
f. 110

"Rissa ed ingiurie"  
Il fascicolo contiene atti del processo. 12/01/1844
b. 29
f. 111

"Imbrandimento d'arma ed ingiurie verbali"  
Il fascicolo contiene atti del processo. 09/01/1844 - 01/02/1844
b. 29
f. 112

"Danno dato studioso"  
Il fascicolo contiene atti del processo. 13/01/1844- 21/03/1844
b. 29
f. 113

"Contusioni"  
Il fascicolo contiene atti del processo. 23/12/1844-14/02/1845
b. 29
f. 114

"Contusione e tentata cognizione carnale con violenza ed altre mancanze"  
Il fascicolo contiene atti del processo. Cc.nn. 1-72 29/05/1844-20/05/1847
b. 29
f. 115

"Imbrandimento d'arma, ferita contusa.Ingiurie reali"  
Il fascicolo contiene atti del processo. 05/04/1845 - 19/04/1845
b. 29
f. 116

"Querelario"  
Frammento 02/06/1845
b. 29
f. 117

Querela  
Il fascicolo contiene resoconto del processo cc.nn. 219-264 17/12/1845