Introduzione storica
Relazione archivistica
Avvertenze
Comune di Morro Reatino
Archivio Postunitario
Archivi aggregati
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Inventario dell'Archivio storico del comune di Morro Reatino
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a cura di
Oriana
Rispoli
Elvira Maria
Rescigno
direzione e coordinamento scientifico:
Paola
Giannini
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Ordinamento e inventariazione a cura di Oriana Rispoli e di Elvira Maria Rescigno. II riordinamento dell'Archivio Storico Comunale di Morro Reatino (RI) è stato effettuato nei mesi di agosto e settembre, e si è concluso nel mese di novembre 1994, con il contributo della Regione Lazio secondo le delibere del Consiglio Regionale del Lazio n. 535 del 2 febbraio 1992, e n. 485 del 16 settembre 1992, con la supervisione della Soprintendenza Archivistica per il Lazio. Direzione e coordinamento scientifico: Dott. Paola Giannini.
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s.l. |
1994 |
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Introduzione storica
Morro Reatino è un piccolo centro montano (750 in slm) che domina la valle del Fuscello; dista da Rieti 19 km, e oggi conta 300 abitanti.
Riguardo alla storia del paese, la prima notizia documentata che si riferisce a Morro risale, come afferma lo storico reatino Michaeli. all'anno 1101, ma il castrum ha certamente origini più antiche: già nell'alto medioevo doveva trattarsi non semplicemente di un locus o di una villa ma di una vera e propria terra incastellata. Comunque, sul suo territorio sono state rinvenute tracce di insediamenti rurali anteriori all'età romana. Il nucleo antico del paese conserva il carattere di borgo-castello, con la sua cinta muraria da cui spiccano alcune basse torri a base quadrata o semicircolare. Della sua antichità sono inoltre testimoni la porta Castellana. inserita col suo archivolto tra due edifici. e, nel cuore dell'abitato. la chiesa parrocchiale di S. Lorenzo. purtroppo rimaneggiata più voile durante il XVIII secolo. La chiesa di S. Maria invece, nota come Madonna di Mozzapiedi, risale al 1450; al suo interno è presente un affresco raffigurante la Madonna lauretana col bambino. Secondo la tradizione popolare, questa chiesa fu innalzata per ringraziare la Madonna di un miracolo da lei compiuto per salvare gli abitanti di Morro da un attacco di predoni (V. "Morro Reatino e la leggenda della «Madonna di Mozzapiedi» , in Lazio ieri e oggi. 1967). Non sono state compiute di recente ricerche monografiche dettagliate sulla storia del paese; i dati qui riportati sono stati tratti dalle seguenti fonti:
-
Francesco Palmegiani, Rieti e la regione sabina Rieti, Secit ed., 1988;
-
Città e paesi d'Italia. Enciclopedia illustrate dei comuni italiani. Novara, De Agostini.
1968.
Tra la documentazione dell'archivio storico non sono stati rinvenuti documenti che attestino vicende di straordinaria importanza per il paese di Morro nell'ultimo secolo di storia; i risultati del referendum istituzionale del 1946 attestano che Morro si orienti, con scelta matura, verso la forma repubblicana: infatti alla monarchia vennero dati 177 voti contro i 196 per la Repubblica.
Relazione archivistica
L'archivio storico del Comune di Morro Reatino (Ri) è costituito per la quasi totalità da documentazione del periodo postunitario, ad eccezione di qualche registro dello stato civile risalente agli anni 1810-12.*
La serie più cospicua è senz'altro quella del carteggio, con circa centotrenta faldoni a partire dal 1861: seguono la serie dei documenti dello stato civile, della leva, ed altre tutte piuttosto esigue e cronologicamente assai discontinue. La ragione di questa incompletezza è da attribuirsi all'incendio che nel 1980 ha devastato il locale comunale in cui erano conservate la documentazione dell'archivio storico e di deposito. I danni subiti dalle carte del Comune sono stati notevoli; una buona parte del materiale è andata bruciata mentre le carte restanti sono state ficcate alla rinfusa dentro sacchi di plastica e poi abbandonate in un locale a livello della strada che ha subito infiltrazioni di acqua per lungo tempo. Questa situazione ha portato alla necessità per gli operatori archivistici di collocare a parte, in una serie "carteggio II" divisa in ordine cronologico per anno, la documentazione che più ha risentito di questa impropria collocazione.
Relativamente al carteggio, va tenuto presente che per gli anni dal 1861 all'inizio del secolo seguente la documentazione era stata a suo tempo divisa per anno ma senza alcuna suddivisione interna; per gli anni 1890 - 1897 e 1899 si riscontra invece un intervento posteriore (molto probabilmente dei primi anni del Novecento) di suddivisione in categorie; negli anni 1918. 1921. 1922. 1923. 1924. 1925. 1928. 1929. 1930 si ritrovano. accanto ai fascicoli di documenti suddivisi per categorie, dei fascicoli denominati "Posta in arrivo", "Posta espletata", "Pratiche in evidenza".
Relativamente esiguo è risultato il materiale relativo alla spedalità, così come quello relativo alla sanità, alla leva, all'istruzione pubblica, ai lavori pubblici. Per quanto riguarda lo stato civile, sono da segnalare tre registri degli atti di nascita, un registro degli atti di matrimonio e due registri degli atti di morte risalenti agli anni 1810-1812, gli unici documenti presenti in archivio afferenti al periodo preunitario, che in questo contesto abbiamo preferito, per completezza, inserire nella serie relativa dei registri dello stato civile del periodo postunitario (v. pag. 21-24 ). Va inoltre aggiunto che 1'attuale sindaco di Morro si è preso cura di far rilegare i registri degli atti di nascita, i registri degli atti di matrimonio e i registri degli atti di morte dal 1866 a oggi riunendoli per gruppi di quindici anni. Riguardo agli archivi aggregati, sono presenti serie dell'Ufficio di Conciliazione, dell'Università Agraria, dell'E.C.A, dell'U.N.R.RA, e delle Congregazioni di Carità, che a Morro erano quattro: S. Eugenia, S. Michele Arcangelo, SS. Sacramento, Monte Frumentario, poi denominata Cassa Agricola.
Al momento del riordinamento, il materiale è stato trasportato nei locali (provvisoriamente destinati a sede lavorativa). dell'ambulatorio comunale, previo smistamento tra la documentazione dell'archivio storico e quello di deposito. Questo lavoro preliminare si è dimostrato quanto mai ingrato, visto che una buona parte dei documenti dell'archivio del Comune dal 1920 circa a oggi si trovava. come sopra riportato, dentro pacchi di plastica affastellati nel locale dell'ex macello comunale. La documentazione. dopo aver subito i danni dell'incendio del 1980, è rimasta per quindici anni ammucchiata in quel locale umido dove si sono accumulati polvere. calcinacci ed altri materiali di varia natura ivi depositati in attesa di disposizioni comunali. Inoltre, mescolati con la documentazione strettamente amministrativa, erano presenti numerose annate di gazzette ufficiali della Repubblica, bollettini e pubblicazioni locali di vario genere nonché corrispondenza (stampati) mai aperta. Agli operatori è dunque toccato un insano lavoro di "scavo" per recuperare quanto afferente all'archivio storico.
I documenti della fine del secolo scorso e quelli dei primi decenni dei Novecento. invece. erano ancora conservati in faldoni in legno, divisi per anno, e si trovavano già nei locali dell'ambulatorio, in via Giuseppe Garibaldi.
Una volta portato a termine il lavoro di schedatura e inventariazione. sono risultati circa duecentoquaranta faldoni complessivi di documentazione, che sono stati provvisoriamente collocati nel locale attiguo all'ambulatorio comunale in attesa che la nuova sede del Comune di Morro sia agibile.
L'archivio di deposito invece versa ancora in condizioni pessime. essendo accatastato nella stanza umida a livello strada; né sembra che il Comune voglia in tempi brevi provvedere ad una collocazione più idonea di questo materiale recente.
Va aggiunto infine che durante il riordinamento abbiamo rinvenuto una circolare del Ministero dell'Interno datata 22 settembre 1906, che invitava i Comuni a depositare gli inventari degli archivi propri presso 1'Archivio di Stato di Roma. A questa lettera era allegato l'elenco dei documenti del periodo preunitario posseduti dall'archivio del Comune di Morro a quella data, che risultavano essere i seguenti:
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Pergamene: dal 1552 al 1610, 5 buste (o filze o pacchi)
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Deliberazioni Consigliari: 3 registri, dal 1800;
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Monte frumentario: 1 registro del 1560,
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Catasti: I registro del 1548;
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Tabelle e bilanci preventivi: 3 registri del 1800;
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Tabelle e bilanci consuntivi: 3 registri del 1800.
Un'indagine recente ci ha fornito dati diversi su quanto rimane della documentazione del periodo preunitario del Comune di Morro Reatino; risulta infatti che presso 1'Archivio di Stato di Rieti sono stato depositati, dal 10 luglio 1980 (per ragioni di sicurezza, in seguito al terremoto di quell'anno) i seguenti documenti:
DATA
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OGGETTO
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QUANTITA'
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1659-1785
|
Ricevute
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1 registro
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sec. XVII
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Catasto
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1 registro
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1737-1776
|
Copia di lettere e ordini ricevuti
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1 registro
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1712-1764
|
Libro dei morti
|
1 registro
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1752-1776
|
Libro dei consigli
|
1 registro
|
1752-1826
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Consegne dei priori
|
1 registro
|
1652-1719
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Capitoli del danno dato
|
1 registro
|
1778-1794
|
Libro dei consigli
|
1 registro
|
1674-1795
|
Libro entrate e uscite
|
1 registro
|
1748-
|
Catasto
|
1 registro
|
1780-1829
|
Libro entrate e uscite
|
1 registro
|
1797-1818
|
Libro entrate e uscite
|
1 registro
|
1794-1808
|
Libro consigli
|
1 registro
|
1808-1816
|
Libro consigli
|
1 registro
|
1621-1676
|
Libro consigli
|
1 registro
|
1780-1796
|
Registro lett. superiori e patenti
|
1 registro
|
1780-1796
|
Libro dei debitori
|
1 registro
|
1687-1843
|
Libro del monte frumentario
|
1 registro
|
1621-1736
|
Libro degli affitti
|
1 registro
|
1728-1752
|
Libro consigli (da restaurare)
|
1 registro
|
1661-1774
|
Entrata e uscita (da restaurare)
|
1 registro
|
1715-1716
|
Controversia sui confini tra le comunità di Morro e Rivodutri
|
1 registro
|
1696-1722
|
Libro dei consigli
|
1 registro
|
1736-1780
|
Proventi della Comunità
|
1 registro
|
1598-1671
|
Entrata e uscita
|
1 registro
|
1596-1607
|
Libro affitti
|
1 registro
|
1652-1686
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Libro del Monte Frumentario
|
1 registro
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Avvertenze
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L'inventario presenta i dati disposti in tre colonne: nella prima si indicano gli estremi cronologici dei documenti; nella seconda l'oggetto; nella terza, sotto la denominazione "faldone" o "registro". la collocazione del pezzo.
-
I numeri romani che si trovano accanto al numero del faldone nella colonna relativa si riferiscono al fascicolo contenuto all'interno del faldone; invece le lettere "a" e "b" si riferiscono a due faldoni diversi contenenti materiale dello stesso anno.
-
La "R" fra parentesi individua il pezzo come "registro".
-
L'inventario presenta una sezione denominata "Carteggio II", che raccoglie il materiale, ordinato per anno, di una serie speciale: si tratta della documentazione che più ha risentito dell'incendio del 1980 e che abbiamo preferito collocare a parte in una serie cronologica dal 1921 al 1954, per non rischiare di danneggiare il materiale meglio conservato scampato all'incendio, che invece è descritto dettagliatamente nella sezione che segue.
Comune di Morro Reatino
Amministrazione
Deliberazioni
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Deliberazioni del Consiglio e della Giunta
| |
| 1892 |
|
Deliberazioni della Giunta
| |
| 1899 |
|
Deliberazioni della Giunta
| |
| 1913 |
|
Deliberazioni del Consiglio e della Giunta
| |
| 1914 |
|
Deliberazioni del Consiglio
| |
| 1915 |
|
Deliberazioni del Consiglio e della Giunta
| |
| 1916 |
|
Deliberazioni del Consiglio e della Giunta
| |
| 1917 |
|
Deliberazioni della Giunta
| |
| 1919 |
|
Deliberazioni del Consiglio e della Giunta
| |
| 1920 |
|
Deliberazioni del Consiglio e della Giunta
| |
| 1921 |
|
Deliberazioni del Consiglio e della Giunta
| |
| 1922 |
|
Deliberazioni del Consiglio e della Giunta
| |
| 1923 |
|
Deliberazioni del Podesta
| |
| 1930 |
|
Deliberazioni del Podesta
| |
| 1931 |
|
Registro degli indici delle deliberazioni del Podestà
| |
| 1932- 1940 |
|
Registro delle deliberazioni del Podestà e poi del Sindaco
| |
| 1940- 1949 |
|
Registro delle deliberazioni del Consiglio
| |
| 1949-1957 |
|
Registro delle deliberazioni della Giunta
| |
| 1949- 1964 |
Protocolli
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Protocollo della corrispondenza
| |
| 1919 |
|
Protocollo della corrispondenza
| |
| 1940 apr.-1941 mar. |
|
Protocollo della corrispondenza
| |
| 1941 mar.-1942 apr. |
|
Protocollo della corrispondenza
| |
| 1952 |
|
Protocollo della corrispondenza
| |
| 1953 |
|
Protocollo della corrispondenza
| |
| 1954 gen.-1955 feb. |
Carteggio I
|
Catt. I; II; IV-XII; XIV; XV
| |
| 1892 |
|
Catt. I; III-VII; IX; XI; XII; XIV; XV
| |
| 1894 |
|
Catt. I; III-V; VII-XV
| |
| 1907 |
|
Catt. I-III; V-IX; XI-XIV
| |
| 1910 |
|
Catt. I; III; VII-XIII
| |
| 1913 |
|
Catt. I-V; VII-XIII; XV
| |
| 1914 |
|
Catt. I; II; IV; V-XIII; XV
| |
| 1916 |
|
Catt. I; II; V; VIII; IX; XI; XII; XV
| |
| 1917 |
|
Catt. I; II; IV-VI; X-XII "Approvvigionamenti vari"; "Posta in arrivo"; "Corrispondenza espletata"
| |
| 1918 |
|
Catt. I-VIII; X-XII; XV
| |
| 1920 |
|
Catt. I; III-VI; VIII, XI; XIII "Posta in arrivo"; "Pratiche in evidenza"; "Corrispondenza espletata"
| |
| 1921 |
|
Catt. I; III "Posta in arrivo"; "Pratiche in evidenza"; "Corrispondenza espletata"
| |
| 1922 |
|
Catt. I; V; VI; XI; XIII "Posta in arrivo"; "Pratiche in evidenza";
| |
| 1923 |
|
Catt. I; V; IX; XI; XIII "Posta in arrivo"; "Pratiche in corso"; "Documenti in evidenza"; Posta espletata"
| |
| 1924 |
|
Catt. I; II; V-VIII; X-XII "Posta in arrivo"
| |
| 1925 |
|
Catt. I-XV "Corrispondenza da espletare"
| |
| 1928 |
|
Catt. VI; VIII-XII; XIV; XV
| |
| 1933 |
|
Catt. II; IV-VII; IX-XI; XIV; XV
| |
| 1934 |
|
Catt. I; II; IV; V, XIII; XV
| |
| 1936 |
|
Documentaz. I.N.A.D.E.L.
| |
| 1947 |
|
Registri e bollettari di corrispondenza e spese postali
| |
| 1947-1950 |
Carteggio II
Spedalità
|
"Elenchi spedalità romane"
| |
| 1922-1934 |
|
"Lettere diaccompagno negli elenchi"
| |
| 1923-1936 |
|
"Spedalità Rieti e Terni"
| |
| 1923-1937 |
|
"Verbali di ricovero"
| |
| 1924-1936 |
|
"Spedalità varie - Contestazioni e recuperi"
| |
| 1924-1937 |
|
Schede dell'Opera Nazionale Maternità e Infanzia
| |
| 1926-1933 |
|
"Spedalità - Recuperi - Obbligazioni"
| |
| 1935-1938 |
|
"Elenchi spedalità dovute"
| |
| 1937-1941 |
|
"Pratiche in evidenza"
| |
| 1940 |
Sanità
|
"Regolamento speciale per la vigilanza igienica negli alimenti e nelle bevande"
| |
| 1891 |
|
"Regolamento comunale per la vaccinazione"
| |
| 1891 |
|
"Regolamento speciale per la polizia mortuaria"
| |
| 1893 |
|
"Denunce di malattie infettive"
| |
| 1938 |
|
"Registro delle macellazioni"
| |
| 1938 |
|
"Registro delle tumulazioni, inumazioni, esumazioni anno 1939" ma 1952
| |
| 1952 |
Conabilità
|
Bollettari madre-figlia contravvenzioni
| |
| 1914 |
|
Bollettari madre-figlia contravvenzioni
| |
| 1922-1941 |
|
Approvazione bilancio
| |
| 1936 |
|
Conto consuntivo (R )
| |
| 1949 |
|
Verbale chiusura esercizio finanziario
| |
| 1949 |
|
Mandati di pagamento estinti
| |
| 1949 |
|
Due bollettari-madre entrate
| |
| 1949 |
|
Schede-figlia ordini di riscossione
| |
| 1949-1950 |
|
Verbale di chiusura residui attivi e passivi
| |
| 1950 |
|
Mandati di pagamento estinti
| |
| 1950 |
|
Schede-figlie ordini di riscossione
| |
| 1950 |
|
Due bollettari madre-figlia entrate diverse
| |
| 1950 |
|
Bilancio preventivo (R )
| |
| 1951 |
|
Mandati di pagamento estinti
| |
| 1951 |
|
Bollettario entrate diverse + schede-figlie di ordini di riscossione
| |
| 1951 |
|
Bollettario ENAL targhe veicoli a trazione animale
| |
| 1951-1959 |
|
Mandati di pagamento estinti
| |
| 1952 |
|
Due bollettari entrate diverse
| |
| 1952 |
|
Bilancio preventivo (R ) (2 copie)
| |
| 1953 |
|
Verbale chiusura esercizio finanziario
| |
| 1953 |
|
Mandati di pagamento estinti
| |
| 1953 |
|
Bollettari madre-figlia entrate diverse e schede-figlie dei reversali di cassa
| |
| 1953 |
Leva
|
Registro dei quadrupedi censiti nel territorio comunale (R)
| |
| 1910-1913 |
|
Registro dei quadrupedi e veicoli censiti nel territorio comunale (R)
| |
| 1914 |
|
Due registri mutili dei quadrupedi
| |
| 1915 |
|
Sussidi elle famiglie dei militari trattenuti alle armi
| |
| 1917 |
|
Registro dei quadrupedi da utilizzare nei corpi d'armata
| |
| 1930-1942 |
|
Registro dei quadrupedi e dei veicoli censiti nel territorio comunale ®
| |
| 1949 |
|
Elenchi degli iscritti alle liste di leva
| |
| 1951
, 1952
, 1954 |
Istruzione pubblica
|
Registri scolastici
| |
| 1910-1941 |
|
Censimento dei fanciulli in età scolare
| |
| 1914 |
Lavori pubblici
|
Progetto strade comunali e capitolato d'appalto per la costruzione di una strada comunale
| |
| 1876-1897 |
|
"Regolamento di edibilità " della commissione edilizia
| |
| 1880 |
|
Documentazone relativa alle strade comunali
| |
| 1894 |
Stato civile e anagrafe
|
Registro di popolazione nati dal 1838 al 1898
| |
| s.d. |
|
Registro della popolazione per i nati dal 1852
| |
| 1916 |
|
Fogli di famiglia eliminati
| |
| 1930 |
|
"Registro popolazione e censimento 1931"
| |
| 1931 |
|
"Atti emigratori ed immigratori eseguiti dopo il censimento del 21 aprile 1931"
| |
| 1931 |
|
"Atti emigratori ed immigratori eseguiti prima del censimento del 21 aprile 1931"
| |
| 1931 |
|
Fascicoli delle pratiche di immigrazione ed emigrazione contenenti registri, pratiche varie e carteggio
| |
| 1934
, 1936-1952
, 1954 |
|
Documentazione relativa all'Istituto Naz. Fascsta di Previdenza Sociale
| |
| 1938-1945 |
|
Bollettario madre-figlia situazioni di famiglia(R )
| |
| 1942-1956 |
|
Schede direttrici anagrafiche, nascite e decessi
| |
| 1943 |
|
Schede IX censimento della popolazione - per frazioni
| |
| 1951 |
|
Docc. Rel.al IX censimento della popolazione e III censimento dell'industria e del commercio
| |
| 1951-1952 |
Registri Stato civile
Registri atti di nascita
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo francese
| 1810, gen.-dic. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo francese
| 1811, ago.-dic. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo francese
| 1811, gen.-dic. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo postunitario
| 1860 dic. - 1861 dic. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo postunitario
| 1862, feb.-dic. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo postunitario
| 1863, gen.-dic. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo postunitario
| 1864, gen.-nov. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo postunitario
| 1865, gen.-dic. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo postunitario
| 1866, gen. - 1885, mag. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo postunitario
| 1886, gen.-1899, nov. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo postunitario
| 1900, gen.-1910, dic. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo postunitario
| 1911, gen.-1920, gen. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo postunitario
| 1921, gen. - 1930, dic. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo postunitario
| 1931, feb.-1940, ott. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo postunitario
| 1941, gen.-1950, nov. |
|
Registro atti di nascita
| |
Periodo postunitario
| 1951, gen.-1960, nov. |
Registri atti di cittadinanza
E' presente la serie dal 1893 al 1953, tutti registri privi di certificazioni
Registri atti di matrimonio
|
Registro atti di matrimonio
| |
Periodo francese
| 1812, gen.-lugl. |
|
Registro atti di matrimonio
| |
Periodo postunitario
| 1861, ago.-set. |
|
Registro atti di matrimonio
| |
Periodo postunitario
| 1862, apr.-dic. |
|
Registro atti di matrimonio
| |
Periodo postunitario
| 1863, gen.-ott. |
|
Registro atti di matrimonio
| |
Periodo postunitario
| 1864, mar.-nov. |
|
Registro atti di matrimonio
| |
Periodo postunitario
| 1865, ott. |
|
Registro atti di matrimonio
| |
Periodo postunitario
| 1866, feb. - 1889, ott. |
|
Registro atti di matrimonio
| |
Periodo postunitario
| 1890, gen.-1905, nov. |
|
Registro atti di matrimonio
| |
Periodo postunitario
| 1906, gen.-1920, dic. |
|
Registro atti di matrimonio
| |
Periodo postunitario
| 1921, gen. - 1930, mag. |
|
Registro atti di matrimonio
| |
Periodo postunitario
| 1931, apr.-1940, lug. |
|
Registro atti di matrimonio
| |
Periodo postunitario
| 1941, gen.-1950, mag. |
|
Registro atti di matrimonio
| |
Periodo postunitario
| 1951, gen.-1960, ott. |
Registri pubblicazioni di matrimonio
|
Registro pubblicazioni di matrimonio
| |
| 1889 mar.-1899, mar. |
|
Registro pubblicazioni di matrimonio
| |
| 1901, mar.-set. |
|
Registro pubblicazioni di matrimonio
| |
| 1902, gen.-dic. |
|
Registro pubblicazioni di matrimonio
| |
| 1903, mar.-apr. |
|
Registro pubblicazioni di matrimonio
| |
| 1904, ago.-ott. |
|
Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1909, gen.-dic. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1910, nov. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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senza certificazioni
| 1911 |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1912, gen.-dic. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1913 apr.-nov. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1914, mag.-dic. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1915, feb.-lug. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1916, mar.-dic. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1917, mag. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1924, mar.-nov. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1925, mar.-ott. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1926, mar.-ott. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| l927/ feb.-dic. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1929, mar.-set. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1931, apr.-nov. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1933, nov.-dic. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1935, mag.-dic. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1936, mar.-nov. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1937, feb.-nov. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1938, feb.-dic. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1939, mar.-apr. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1940, gen.-dic. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1941, ago.-nov. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1942, giu.-nov. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1943, gen.-apr. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1947 gen.- set. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1948 apr.-dic. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1949 gen.-set. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1950 gen.-dic. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1951 mar.-dic. |
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Registro pubblicazioni di matrimonio
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| 1952 ago.-dic. |
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Registro per la trascrizione degli atti di matrimonio religioso susseguente al matrimonio civile
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| 1933 dic. |
Registri atti di morte
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Registro atti di morte
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Periodo francese
| 1810, mar.-dic. |
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Registro atti di morte
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Periodo francese
| 1811, gen.-lug. |
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Registro atti di morte
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Periodo postunitario
| 1860, dic. - 1861, dic. |
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Registro atti di morte
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Periodo postunitario
| 1862, gen.-dic. |
|
Registro atti di morte
| |
Periodo postunitario
| 1863, gen.-dic. |
|
Registro atti di morte
| |
Periodo postunitario
| 1864, gen.-nov. |
|
Registro atti di morte
| |
Periodo postunitario
| 1865, gen.-dic. |
|
Registro atti di morte
| |
Periodo postunitario
| 1866, gen. - 1894, dic. |
|
Registro atti di morte
| |
Periodo postunitario
| 1895, mag. - 1910, nov. |
|
Registro atti di morte
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Periodo postunitario
| 1911, feb.-1930, ott. |
|
Registro atti di morte
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Periodo postunitario
| 1931 feb.- 1940, ott. |
|
Registro atti di morte
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Periodo postunitario
| 1941, gen.-1950, feb. |
|
Registro atti di morte
| |
Periodo postunitario
| 1951, mar.-1959, feb. |
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"Registro certificati dello stato civile"
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| 1952-1956 |
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"Indice decennale degli atti di stato civile" (nascite, matrimoni, morti)
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| 1866-1940 |
Archivi aggregati
Ufficio di conciliazione
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“Registro generale per gli
avvisi delle conciliazioni e per le citazioni"
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| 1893 |
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"Registro delle spese occorse nelle cause trattate col beneficio del gratutito patrocinio"
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| 1905-1937 |
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"Registro delle udienze"
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| 1925 |
|
"Registro cronologico degli atti originali"
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| 1935-1940
, 1966 |
|
"Registro delle udienze"
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| 1930-1955 |
|
"Registro generale dei depositi giudiziari in materia civile e penale"
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| 1950 |
Università agraria
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Verbali consigli di amministrazione
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| 1908-1911 |
Congregazioni di carità
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Docc. Relativa ai bilanci del Monte frumentario
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| 1868
, 1875
, 1876
, 1880
, 1884 |
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Docc. varia del Monte frumentario
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| 1877-1897 |
|
Docc. varia del Monte frumentario
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| 1887-1904 |
|
Docc. varia del Monte frumentario
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| 1887-1907 |
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Bilanci preventivi e conti consuntivi delle opere pie
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| 1890
, 1896
, 1899
, 1900-1902
, 1904 |
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Bollettari madre bilancio
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| 1910 |
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Amministrazione e carteggio della Cassa Agricola
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| 1897-1919 |
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Deliberazioni Opere Pie
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| 1897
, 1919 |
|
Bilanci preventivi e conti consuntivi della Cassa Agricola
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| 1902-1907
, 1910
, 1911
, 1914-1920 |
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Contabilità Cassa Agricola
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| 1910-1920 |
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Mandati di pagamento estinti
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| 1924-1929 |
|
Bilancio preventivo biennale della Cassa Agricola
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| 1928-1930 |
Ente Comunale di Assistenza
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Atlante dei Comuni del Regno d'Italia
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| 1936 |
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Registro delle deliberazioni
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| 1938-1949 |
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Contabilità
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| 1938-1939
, 1946-1948 |
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Deliberazioni del comitato
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| 1942 |
United Nation Relief and Rehabilitation Administration (UNRRA)
Miscellanea archivi aggregati
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Ufficio di Conciliazione
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| 1888-1930 |
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Ufficio di Conciliazione
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| 1930-1941 |
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