Rinasco, un progetto finanziato dalla Regione Lazio

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Introduzione storica

Relazione archivistica

Avvertenze




Comune di Morro Reatino

Archivio Postunitario





Archivi aggregati



Inventario dell'Archivio storico del comune di Morro Reatino

a cura di
  Oriana  Rispoli
  Elvira Maria  Rescigno


direzione e coordinamento scientifico:
  Paola  Giannini

Ordinamento e inventariazione a cura di Oriana Rispoli e di Elvira Maria Rescigno. II riordinamento dell'Archivio Storico Comunale di Morro Reatino (RI) è stato effettuato nei mesi di agosto e settembre, e si è concluso nel mese di novembre 1994, con il contributo della Regione Lazio secondo le delibere del Consiglio Regionale del Lazio n. 535 del 2 febbraio 1992, e n. 485 del 16 settembre 1992, con la supervisione della Soprintendenza Archivistica per il Lazio. Direzione e coordinamento scientifico: Dott. Paola Giannini.
s.l.
1994






Introduzione storica

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Morro Reatino è un piccolo centro montano (750 in slm) che domina la valle del Fuscello; dista da Rieti 19 km, e oggi conta 300 abitanti.
Riguardo alla storia del paese, la prima notizia documentata che si riferisce a Morro risale, come afferma lo storico reatino Michaeli. all'anno 1101, ma il castrum ha certamente origini più antiche: già nell'alto medioevo doveva trattarsi non semplicemente di un locus o di una villa ma di una vera e propria terra incastellata. Comunque, sul suo territorio sono state rinvenute tracce di insediamenti rurali anteriori all'età romana. Il nucleo antico del paese conserva il carattere di borgo-castello, con la sua cinta muraria da cui spiccano alcune basse torri a base quadrata o semicircolare. Della sua antichità sono inoltre testimoni la porta Castellana. inserita col suo archivolto tra due edifici. e, nel cuore dell'abitato. la chiesa parrocchiale di S. Lorenzo.
purtroppo rimaneggiata più voile durante il XVIII secolo. La chiesa di S. Maria invece, nota come Madonna di Mozzapiedi, risale al 1450; al suo interno è presente un affresco raffigurante la Madonna lauretana col bambino. Secondo la tradizione popolare, questa chiesa fu innalzata per ringraziare la Madonna di un miracolo da lei compiuto per salvare gli abitanti di Morro da un attacco di predoni (V. "Morro Reatino e la leggenda della «Madonna di Mozzapiedi» , in Lazio ieri e oggi. 1967). Non sono state compiute di recente ricerche monografiche dettagliate sulla storia del paese; i dati qui riportati sono stati tratti dalle seguenti fonti:
  • Francesco Palmegiani, Rieti e la regione sabina Rieti, Secit ed., 1988;
  • Città e paesi d'Italia. Enciclopedia illustrate dei comuni italiani. Novara, De Agostini. 1968.
Tra la documentazione dell'archivio storico non sono stati rinvenuti documenti che attestino vicende di straordinaria importanza per il paese di Morro nell'ultimo secolo di storia; i risultati del referendum istituzionale del 1946 attestano che Morro si orienti, con scelta matura, verso la forma repubblicana: infatti alla monarchia vennero dati 177 voti contro i 196 per la Repubblica.


Relazione archivistica

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L'archivio storico del Comune di Morro Reatino (Ri) è costituito per la quasi totalità da documentazione del periodo postunitario, ad eccezione di qualche registro dello stato civile risalente agli anni 1810-12.* La serie più cospicua è senz'altro quella del carteggio, con circa centotrenta faldoni a partire dal 1861: seguono la serie dei documenti dello stato civile, della leva, ed altre tutte piuttosto esigue e cronologicamente assai discontinue. La ragione di questa incompletezza è da attribuirsi all'incendio che nel 1980 ha devastato il locale comunale in cui erano conservate la documentazione dell'archivio storico e di deposito. I danni subiti dalle carte del Comune sono stati notevoli; una buona parte del materiale è andata bruciata mentre le carte restanti sono state ficcate alla rinfusa dentro sacchi di plastica e poi abbandonate in un locale a livello della strada che ha subito infiltrazioni di acqua per lungo tempo. Questa situazione ha portato alla necessità per gli operatori archivistici di collocare a parte, in una serie "carteggio II" divisa in ordine cronologico per anno, la documentazione che più ha risentito di questa impropria collocazione.
Relativamente al carteggio, va tenuto presente che per gli anni dal 1861 all'inizio del secolo seguente la documentazione era stata a suo tempo divisa per anno ma senza alcuna suddivisione interna; per gli anni 1890 - 1897 e 1899 si riscontra invece un intervento posteriore (molto probabilmente dei primi anni del Novecento) di suddivisione in categorie; negli anni 1918. 1921. 1922. 1923. 1924. 1925. 1928. 1929. 1930 si ritrovano. accanto ai fascicoli di documenti suddivisi per categorie, dei fascicoli denominati "Posta in arrivo", "Posta espletata", "Pratiche in evidenza".
Relativamente esiguo è risultato il materiale relativo alla spedalità, così come quello relativo alla sanità, alla leva, all'istruzione pubblica, ai lavori pubblici. Per quanto riguarda lo stato civile, sono da segnalare tre registri degli atti di nascita, un registro degli atti di matrimonio e due registri degli atti di morte risalenti agli anni 1810-1812, gli unici documenti presenti in archivio afferenti al periodo preunitario, che in questo contesto abbiamo preferito, per completezza, inserire nella serie relativa dei registri dello stato civile del periodo postunitario (v. pag. 21-24 ). Va inoltre aggiunto che 1'attuale sindaco di Morro si è preso cura di far rilegare i registri degli atti di nascita, i registri degli atti di matrimonio e i registri degli atti di morte dal 1866 a oggi riunendoli per gruppi di quindici anni. Riguardo agli archivi aggregati, sono presenti serie dell'Ufficio di Conciliazione, dell'Università Agraria, dell'E.C.A, dell'U.N.R.RA, e delle Congregazioni di Carità, che a Morro erano quattro: S. Eugenia, S. Michele Arcangelo, SS. Sacramento, Monte Frumentario, poi denominata Cassa Agricola.
Al momento del riordinamento, il materiale è stato trasportato nei locali (provvisoriamente destinati a sede lavorativa). dell'ambulatorio comunale, previo smistamento tra la documentazione dell'archivio storico e quello di deposito. Questo lavoro preliminare si è dimostrato quanto mai ingrato, visto che una buona parte dei documenti dell'archivio del Comune dal 1920 circa a oggi si trovava. come sopra riportato, dentro pacchi di plastica affastellati nel locale dell'ex macello comunale. La documentazione. dopo aver subito i danni dell'incendio del 1980, è rimasta per quindici anni ammucchiata in quel locale umido dove si sono accumulati polvere. calcinacci ed altri materiali di varia natura ivi depositati in attesa di disposizioni comunali. Inoltre, mescolati con la documentazione strettamente amministrativa, erano presenti numerose annate di gazzette ufficiali della Repubblica, bollettini e pubblicazioni locali di vario genere nonché corrispondenza (stampati) mai aperta. Agli operatori è dunque toccato un insano lavoro di "scavo" per recuperare quanto afferente all'archivio storico.
I documenti della fine del secolo scorso e quelli dei primi decenni dei Novecento. invece. erano ancora conservati in faldoni in legno, divisi per anno, e si trovavano già nei locali dell'ambulatorio, in via Giuseppe Garibaldi.
Una volta portato a termine il lavoro di schedatura e inventariazione. sono risultati circa duecentoquaranta faldoni complessivi di documentazione, che sono stati provvisoriamente collocati nel locale attiguo all'ambulatorio comunale in attesa che la nuova sede del Comune di Morro sia agibile.
L'archivio di deposito invece versa ancora in condizioni pessime. essendo accatastato nella stanza umida a livello strada; né sembra che il Comune voglia in tempi brevi provvedere ad una collocazione più idonea di questo materiale recente.
Va aggiunto infine che durante il riordinamento abbiamo rinvenuto una circolare del Ministero dell'Interno datata 22 settembre 1906, che invitava i Comuni a depositare gli inventari degli archivi propri presso 1'Archivio di Stato di Roma. A questa lettera era allegato l'elenco dei documenti del periodo preunitario posseduti dall'archivio del Comune di Morro a quella data, che risultavano essere i seguenti:
  • Pergamene: dal 1552 al 1610, 5 buste (o filze o pacchi)
  • Deliberazioni Consigliari: 3 registri, dal 1800;
  • Monte frumentario: 1 registro del 1560,
  • Catasti: I registro del 1548;
  • Tabelle e bilanci preventivi: 3 registri del 1800;
  • Tabelle e bilanci consuntivi: 3 registri del 1800.
Un'indagine recente ci ha fornito dati diversi su quanto rimane della documentazione del periodo preunitario del Comune di Morro Reatino; risulta infatti che presso 1'Archivio di Stato di Rieti sono stato depositati, dal 10 luglio 1980 (per ragioni di sicurezza, in seguito al terremoto di quell'anno) i seguenti documenti:
DATA OGGETTO QUANTITA'
1659-1785 Ricevute 1 registro
sec. XVII Catasto 1 registro
1737-1776 Copia di lettere e ordini ricevuti 1 registro
1712-1764 Libro dei morti 1 registro
1752-1776 Libro dei consigli 1 registro
1752-1826 Consegne dei priori 1 registro
1652-1719 Capitoli del danno dato 1 registro
1778-1794 Libro dei consigli 1 registro
1674-1795 Libro entrate e uscite 1 registro
1748- Catasto 1 registro
1780-1829 Libro entrate e uscite 1 registro
1797-1818 Libro entrate e uscite 1 registro
1794-1808 Libro consigli 1 registro
1808-1816 Libro consigli 1 registro
1621-1676 Libro consigli 1 registro
1780-1796 Registro lett. superiori e patenti 1 registro
1780-1796 Libro dei debitori 1 registro
1687-1843 Libro del monte frumentario 1 registro
1621-1736 Libro degli affitti 1 registro
1728-1752 Libro consigli (da restaurare) 1 registro
1661-1774 Entrata e uscita (da restaurare) 1 registro
1715-1716 Controversia sui confini tra le comunità di Morro e Rivodutri 1 registro
1696-1722 Libro dei consigli 1 registro
1736-1780 Proventi della Comunità 1 registro
1598-1671 Entrata e uscita 1 registro
1596-1607 Libro affitti 1 registro
1652-1686 Libro del Monte Frumentario 1 registro


Avvertenze

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  • L'inventario presenta i dati disposti in tre colonne: nella prima si indicano gli estremi cronologici dei documenti; nella seconda l'oggetto; nella terza, sotto la denominazione "faldone" o "registro". la collocazione del pezzo.
  • I numeri romani che si trovano accanto al numero del faldone nella colonna relativa si riferiscono al fascicolo contenuto all'interno del faldone; invece le lettere "a" e "b" si riferiscono a due faldoni diversi contenenti materiale dello stesso anno.
  • La "R" fra parentesi individua il pezzo come "registro".
  • L'inventario presenta una sezione denominata "Carteggio II", che raccoglie il materiale, ordinato per anno, di una serie speciale: si tratta della documentazione che più ha risentito dell'incendio del 1980 e che abbiamo preferito collocare a parte in una serie cronologica dal 1921 al 1954, per non rischiare di danneggiare il materiale meglio conservato scampato all'incendio, che invece è descritto dettagliatamente nella sezione che segue.


Comune di Morro Reatino

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Amministrazione

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Deliberazioni

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DEL. 1 I

Deliberazioni del Consiglio e della Giunta  
1892

DEL. 1 II

Deliberazioni della Giunta  
1899

DEL. 1 III

Deliberazioni della Giunta  
1913

DEL. 1 IV

Deliberazioni del Consiglio e della Giunta  
1914

DEL. 1 V

Deliberazioni del Consiglio  
1915

DEL. 1 VI

Deliberazioni del Consiglio e della Giunta  
1916

DEL. 1 VII

Deliberazioni del Consiglio e della Giunta  
1917

DEL. 1 VIII

Deliberazioni della Giunta  
1919

DEL. 2 I

Deliberazioni del Consiglio e della Giunta  
1920

DEL. 2 II

Deliberazioni del Consiglio e della Giunta  
1921

DEL. 2 III

Deliberazioni del Consiglio e della Giunta  
1922

DEL. 2 IV

Deliberazioni del Consiglio e della Giunta  
1923

DEL. 2 V

Deliberazioni del Podesta  
1930

DEL. 2 VI

Deliberazioni del Podesta  
1931

DEL. 3

Registro degli indici delle deliberazioni del Podestà  
1932- 1940

DEL. 4

Registro delle deliberazioni del Podestà e poi del Sindaco  
1940- 1949

DEL. 5

Registro delle deliberazioni del Consiglio  
1949-1957

DEL. 6

Registro delle deliberazioni della Giunta  
1949- 1964



Protocolli

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r. PRO 0

Protocollo della corrispondenza  
1919

r. PRO 1

Protocollo della corrispondenza  
1940 apr.-1941 mar.

r. PRO 2

Protocollo della corrispondenza  
1941 mar.-1942 apr.

r. PRO 3

Protocollo della corrispondenza  
1952

r. PRO 4

Protocollo della corrispondenza  
1953

r. PRO 5

Protocollo della corrispondenza  
1954 gen.-1955 feb.



Carteggio I

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CART 1 I

Tutte le materie  
1861

CART 1 II

Tutte le materie  
1862

CART 1 III

Tutte le materie  
1863

CART 2 I

Tutte le materie  
1864

CART 2 II

Tutte le materie  
1865

CART 3

Tutte le materie  
1866

CART 4 I

Tutte le materie  
1867

CART 4 II

Tutte le materie  
1868

CART 5 I

Tutte le materie  
1869

CART 5 II

Tutte le materie  
1870

CART 6

Tutte le materie  
1871

CART 7 I

Tutte le materie  
1872

CART 7 II

Tutte le materie  
1873

CART 8 I

Tutte le materie  
1874

CART 8 II

Tutte le materie  
1875

CART 9 I

Tutte le materie  
1876

CART 9 II

Tutte le materie  
1877

CART 9 III

Tutte le materie  
1878

CART 10 I

Tutte le materie  
1879

CART 10 II

Tutte le materie  
1880

CART 11 I

Tutte le materie  
1881

CART 11 II

Tutte le materie  
1882

CART 12 I

Tutte le materie  
1883

CART 12 II

Tutte le materie  
1884

CART 13

Tutte le materie  
1885

CART 14

Tutte le materie  
1886

CART 15

Tutte le materie  
1887

CART 16

Tutte le materie  
1888

CART 17

Tutte le materie  
1889

CART 18

Catt. I-V; VII-XV  
1890

CART 19

Catt. I-V; VII-XV  
1891

CART 20

Catt. I; II; IV-XII; XIV; XV  
1892

CART 21

Catt. I-VII; XIV  
1893

CART 22

Catt. I; III-VII; IX; XI; XII; XIV; XV  
1894

CART 23

Catt. I-XV  
1895

CART 24

Catt. I-V; VII-XV  
1896

CART 25

Catt. I-XV  
1897

CART 26

Catt. I; II; IV-XV  
1899

CART 27

Tutte le materie  
1900

CART 28

Tutte le materie  
1901

CART 29

Catt. VIII-XV  
1903

CART 30

Catt. I; III-V; VII-XV  
1907

CART 31

Catt. I-XV  
1908

CART 32

Catt. I-XV  
1909

CART 33

Catt. I-III; V-IX; XI-XIV  
1910

CART 34

Catt. I-V; VII-XIV  
1911

CART 35

Catt. I-IV  
1912

CART 36

Catt. V-XIII; XV  
1912

CART 37

Catt. I; III; VII-XIII  
1913

CART 38

Catt. I-V; VII-XIII; XV  
1914

CART 39

Catt. I-XIII; XV  
1915

CART 40

Catt. I; II; IV; V-XIII; XV  
1916

CART 41

Catt. I; II; V; VIII; IX; XI; XII; XV  
1917

CART 42

Catt. I; II; IV-VI; X-XII "Approvvigionamenti vari"; "Posta in arrivo"; "Corrispondenza espletata"  
1918

CART 43

Catt. I-XII; XV  
1919

CART 44

Catt. I-VIII; X-XII; XV  
1920

CART 45

Catt. I; III-VI; VIII, XI; XIII "Posta in arrivo"; "Pratiche in evidenza"; "Corrispondenza espletata"  
1921

CART 46

Catt. I; III "Posta in arrivo"; "Pratiche in evidenza"; "Corrispondenza espletata"  
1922

CART 47

Catt. I; V; VI; XI; XIII "Posta in arrivo"; "Pratiche in evidenza";  
1923

CART 48

Catt. I; V; IX; XI; XIII "Posta in arrivo"; "Pratiche in corso"; "Documenti in evidenza"; Posta espletata"  
1924

CART 49

Catt. I; II; V-VIII; X-XII "Posta in arrivo"  
1925

CART 50

Catt. I; III-XV  
1926

CART 51

Catt. I-XV  
1927

CART 52

Catt. I-XV "Corrispondenza da espletare"  
1928

CART 53

Catt. I-XV  
1929

CART 54

Catt. I-XII; XIV  
1930

CART 55

Catt. I; III-XV  
1931

CART 56

Catt. I-XV  
1932

CART 57

Catt. VI; VIII-XII; XIV; XV  
1933

CART 58

Catt. II; IV-VII; IX-XI; XIV; XV  
1934

CART 59

Catt. I-XV  
1935

CART 60

Catt. I; II; IV; V, XIII; XV  
1936

CART 61

Catt. XII  
1937

CART 62 I

Catt. XI; XII  
1938

CART 62 II

Catt. XI  
1939

CART 62 III

Catt. XII  
1943

CART 63 I

Documentaz. I.N.A.D.E.L.  
1947

CART 63 II

Registri e bollettari di corrispondenza e spese postali  
1947-1950

CART 64

Catt. I-XV  
1950

CART 65

Catt. I-XV  
1951

CART 66 a

Catt. I-VI  
1952

CART 66 b

Catt. VII-XV  
1952

CART 67 a

Catt. I-V  
1953

CART 67 b

Catt. VI-XV  
1953

CART 68 a

Catt. I-V  
1954

CART 68 b

Catt. VI-XV  
1954



Carteggio II

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MISC.CART.

Carteggio  
1921-1930

MISC.CART.

Carteggio  
1931

MISC.CART. 1932

Carteggio  
1932

MISC.CART. 1933-35

Carteggio  
1933-1935

MISC.CART. 1936

Carteggio  
1936

MISC.CART. 1937

Carteggio  
1937

MISC.CART. 1938a

Carteggio  
1938

MISC.CART. 1938b

Carteggio  
1938

MISC.CART. 1939a

Carteggio  
1939

MISC.CART. 1939b

Carteggio  
1939

MISC.CART. 1940a

Carteggio  
1940

MISC.CART. 1940b

Carteggio  
1940

MISC.CART. 1940c

Carteggio  
1940

MISC.CART. 1941a

Carteggio  
1941

MISC.CART. 1941b

Carteggio  
1941

MISC.CART. 1941c

Carteggio  
1941

MISC.CART. 1941d

Carteggio  
1941

MISC.CART. 1942a

Carteggio  
1942

MISC.CART. 1942b

Carteggio  
1942

MISC.CART. 1943a

Carteggio  
1943

MISC.CART. 1943b

Carteggio  
1943

MISC.CART. 1944a

Carteggio  
1944

MISC.CART. 1944b

Carteggio  
1944

MISC.CART. 1945a

Carteggio  
1945

MISC.CART. 1945b

Carteggio  
1945

MISC.CART. 1946a

Carteggio  
1946

MISC.CART. 1946b

Carteggio  
1946

MISC.CART. 1947a

Carteggio  
1947

MISC.CART. 1947b

Carteggio  
1947

MISC.CART. 1947c

Carteggio  
1947

MISC.CART. 1947d

Carteggio  
1947

MISC.CART. 1948

Carteggio  
1948

MISC.CART. 1949

Carteggio  
1949

MISC.CART. 1949

Carteggio  
1949

MISC.CART. 1950

Carteggio  
1950

MISC.CART. 1951

Carteggio  
1951

MISC.CART. 1952

Carteggio  
1952

MISC.CART. 1953

Carteggio  
1953

MISC.CART. 1954

Carteggio  
1954



Spedalità

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SPED1 I

"Elenchi spedalità romane"  
1922-1934

SPED1 II

"Lettere diaccompagno negli elenchi"  
1923-1936

SPED1 III

"Spedalità Rieti e Terni"  
1923-1937

SPED1 IV

"Verbali di ricovero"  
1924-1936

SPED1 V

"Spedalità varie - Contestazioni e recuperi"  
1924-1937

SPED1 VI

Schede dell'Opera Nazionale Maternità e Infanzia  
1926-1933

SPED1 VII

Carteggio  
1933-1951

SPED1 VIII

"Spedalità - Recuperi - Obbligazioni"  
1935-1938

SPED1 IX

"Elenchi spedalità dovute"  
1937-1941

SPED1 X

"Pratiche in evidenza"  
1940



Sanità

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SAN. 1 I

"Regolamento speciale per la vigilanza igienica negli alimenti e nelle bevande"  
1891

SAN. 1 II

"Regolamento comunale per la vaccinazione"  
1891

SAN. 1 III

"Regolamento speciale per la polizia mortuaria"  
1893

SAN. 1 IV

"Denunce di malattie infettive"  
1938

SAN. 1 V

"Registro delle macellazioni"  
1938

SAN. 1 VI

"Registro delle tumulazioni, inumazioni, esumazioni anno 1939" ma 1952  
1952



Conabilità

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CONT1 I

Bollettari madre-figlia contravvenzioni  
1914

CONT1 II

Bollettari madre-figlia contravvenzioni  
1922-1941

CONT1 III

Approvazione bilancio  
1936

CONT1 IV

Conto consuntivo (R )  
1949

CONT1 V

Verbale chiusura esercizio finanziario  
1949

CONT1 VI

Mandati di pagamento estinti  
1949

CONT1 VII

Due bollettari-madre entrate  
1949

CONT1 VIII

Schede-figlia ordini di riscossione  
1949-1950

CONT2 I

Conto consuntivo  
1950

CONT2 II

Verbale di chiusura residui attivi e passivi  
1950

CONT2 III

Mandati di pagamento estinti  
1950

CONT2 IV

Schede-figlie ordini di riscossione  
1950

CONT2 V

Due bollettari madre-figlia entrate diverse  
1950

CONT2 VI

Bilancio preventivo (R )  
1951

CONT2 VII

Conto consuntivo  
1951

CONT2 VIII

Mandati di pagamento estinti  
1951

CONT3 I

Bollettario entrate diverse + schede-figlie di ordini di riscossione  
1951

CONT3 II

Bollettario ENAL targhe veicoli a trazione animale  
1951-1959

CONT3 III

Bilancio preventivo  
1952

CONT3 IV

Conto consuntivo  
1952

CONT3 V

Mandati di pagamento estinti  
1952

CONT3 VI

Due bollettari entrate diverse  
1952

CONT4 I

Bilancio preventivo (R ) (2 copie)  
1953

CONT4 II

Conto consuntivo  
1953

CONT4 III

Verbale chiusura esercizio finanziario  
1953

CONT4 IV

Mandati di pagamento estinti  
1953

CONT4 V

Bollettari madre-figlia entrate diverse e schede-figlie dei reversali di cassa  
1953



Leva

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LEVA1

Liste di leva  
1860-1901

LEVA2

Liste di leva  
1906-1934

LEVA3 I

Registro dei quadrupedi censiti nel territorio comunale (R) 
1910-1913

LEVA3 II

Registro dei quadrupedi e veicoli censiti nel territorio comunale (R)  
1914

LEVA3 III

Due registri mutili dei quadrupedi  
1915

LEVA3 IV

Sussidi elle famiglie dei militari trattenuti alle armi  
1917

LEVA3 V

Registro dei quadrupedi da utilizzare nei corpi d'armata  
1930-1942

LEVA4 I

Liste di leva  
1940-1950

LEVA4 II

Registro dei quadrupedi e dei veicoli censiti nel territorio comunale ®  
1949

LEVA4 III

Elenchi degli iscritti alle liste di leva  
1951 19521954



Istruzione pubblica

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IP1 I

Registri scolastici  
1910-1941

IP1 II

Censimento dei fanciulli in età scolare  
1914



Lavori pubblici

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LP1 I

Progetto strade comunali e capitolato d'appalto per la costruzione di una strada comunale  
1876-1897

LP1 II

"Regolamento di edibilità " della commissione edilizia  
1880

LP1 III

Documentazone relativa alle strade comunali  
1894



Stato civile e anagrafe

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ST. CIV. 1

Registro di popolazione nati dal 1838 al 1898  
s.d.

ST. CIV. 2

Registro della popolazione per i nati dal 1852  
1916

ST. CIV. 3 I

Fogli di famiglia eliminati  
1930

ST. CIV. 3 II

"Registro popolazione e censimento 1931"  
1931

ST. CIV.3 III

"Atti emigratori ed immigratori eseguiti dopo il censimento del 21 aprile 1931"  
1931

ST. CIV.3 IV

"Atti emigratori ed immigratori eseguiti prima del censimento del 21 aprile 1931"  
1931

ST. CIV.3 V

Fascicoli delle pratiche di immigrazione ed emigrazione contenenti registri, pratiche varie e carteggio  
1934 1936-19521954

ST. CIV. 4 I

Documentazione relativa all'Istituto Naz. Fascsta di Previdenza Sociale  
1938-1945

ST. CIV. 4 II

Bollettario madre-figlia situazioni di famiglia(R )  
1942-1956

ST. CIV. 5 I

Schede direttrici anagrafiche, nascite e decessi  
1943

ST. CIV. 5 II

Schede IX censimento della popolazione - per frazioni  
1951

ST. CIV. 6

Docc. Rel.al IX censimento della popolazione e III censimento dell'industria e del commercio  
1951-1952



Registri Stato civile

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Registri atti di nascita

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r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo francese 1810, gen.-dic.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo francese 1811, ago.-dic.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo francese 1811, gen.-dic.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo postunitario 1860 dic. - 1861 dic.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo postunitario 1862, feb.-dic.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo postunitario 1863, gen.-dic.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo postunitario 1864, gen.-nov.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo postunitario 1865, gen.-dic.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo postunitario 1866, gen. - 1885, mag.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo postunitario 1886, gen.-1899, nov.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo postunitario 1900, gen.-1910, dic.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo postunitario 1911, gen.-1920, gen.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo postunitario 1921, gen. - 1930, dic.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo postunitario 1931, feb.-1940, ott.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo postunitario 1941, gen.-1950, nov.

r. s.s.

Registro atti di nascita  
Periodo postunitario 1951, gen.-1960, nov.



Registri atti di cittadinanza

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E' presente la serie dal 1893 al 1953, tutti registri privi di certificazioni






Registri atti di matrimonio

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r. s.s.

Registro atti di matrimonio  
Periodo francese 1812, gen.-lugl.

r. s.s.

Registro atti di matrimonio  
Periodo postunitario 1861, ago.-set.

r. s.s.

Registro atti di matrimonio  
Periodo postunitario 1862, apr.-dic.

r. s.s.

Registro atti di matrimonio  
Periodo postunitario 1863, gen.-ott.

r. s.s.

Registro atti di matrimonio  
Periodo postunitario 1864, mar.-nov.

r. s.s.

Registro atti di matrimonio  
Periodo postunitario 1865, ott.

r. s.s.

Registro atti di matrimonio  
Periodo postunitario 1866, feb. - 1889, ott.

r. s.s.

Registro atti di matrimonio  
Periodo postunitario 1890, gen.-1905, nov.

r. s.s.

Registro atti di matrimonio  
Periodo postunitario 1906, gen.-1920, dic.

r. s.s.

Registro atti di matrimonio  
Periodo postunitario 1921, gen. - 1930, mag.

r. s.s.

Registro atti di matrimonio  
Periodo postunitario 1931, apr.-1940, lug.

r. s.s.

Registro atti di matrimonio  
Periodo postunitario 1941, gen.-1950, mag.

r. s.s.

Registro atti di matrimonio  
Periodo postunitario 1951, gen.-1960, ott.



Registri pubblicazioni di matrimonio

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r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1889 mar.-1899, mar.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1901, mar.-set.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1902, gen.-dic.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1903, mar.-apr.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1904, ago.-ott.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1909, gen.-dic.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1910, nov.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
senza certificazioni 1911

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1912, gen.-dic.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1913 apr.-nov.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1914, mag.-dic.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1915, feb.-lug.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1916, mar.-dic.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1917, mag.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1924, mar.-nov.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1925, mar.-ott.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1926, mar.-ott.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
l927/ feb.-dic.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1929, mar.-set.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1931, apr.-nov.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1933, nov.-dic.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1935, mag.-dic.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1936, mar.-nov.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1937, feb.-nov.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1938, feb.-dic.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1939, mar.-apr.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1940, gen.-dic.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1941, ago.-nov.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1942, giu.-nov.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1943, gen.-apr.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1947 gen.- set.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1948 apr.-dic.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1949 gen.-set.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1950 gen.-dic.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1951 mar.-dic.

r. s.s.

Registro pubblicazioni di matrimonio  
1952 ago.-dic.

r. s.s.

Registro per la trascrizione degli atti di matrimonio religioso susseguente al matrimonio civile  
1933 dic.



Registri atti di morte

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r. s.s.

Registro atti di morte  
Periodo francese 1810, mar.-dic.

r. s.s.

Registro atti di morte  
Periodo francese 1811, gen.-lug.

r. s.s.

Registro atti di morte  
Periodo postunitario 1860, dic. - 1861, dic.

r. s.s.

Registro atti di morte  
Periodo postunitario 1862, gen.-dic.

r. s.s.

Registro atti di morte  
Periodo postunitario 1863, gen.-dic.

r. s.s.

Registro atti di morte  
Periodo postunitario 1864, gen.-nov.

r. s.s.

Registro atti di morte  
Periodo postunitario 1865, gen.-dic.

r. s.s.

Registro atti di morte  
Periodo postunitario 1866, gen. - 1894, dic.

r. s.s.

Registro atti di morte  
Periodo postunitario 1895, mag. - 1910, nov.

r. s.s.

Registro atti di morte  
Periodo postunitario 1911, feb.-1930, ott.

r. s.s.

Registro atti di morte  
Periodo postunitario 1931 feb.- 1940, ott.

r. s.s.

Registro atti di morte  
Periodo postunitario 1941, gen.-1950, feb.

r. s.s.

Registro atti di morte  
Periodo postunitario 1951, mar.-1959, feb.



r. s.s.

"Registro certificati dello stato civile" 
1952-1956

r. s.s.

"Indice decennale degli atti di stato civile" (nascite, matrimoni, morti) 
1866-1940



Archivi aggregati

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Ufficio di conciliazione

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r. AA1 I

“Registro generale per gli avvisi delle conciliazioni e per le citazioni"  
1893

r. AA1 II

"Registro delle spese occorse nelle cause trattate col beneficio del gratutito patrocinio"  
1905-1937

r. AA1 III

"Registro delle udienze"  
1925

r. AA1 IV

"Registro cronologico degli atti originali"  
1935-1940 1966

r. AA1 V

"Registro delle udienze"  
1930-1955

r. AA1 VI

"Registro generale dei depositi giudiziari in materia civile e penale"  
1950



Università agraria

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r. AA2

Verbali consigli di amministrazione  
1908-1911



Congregazioni di carità

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r. AA3 I

Docc. Relativa ai bilanci del Monte frumentario  
18681875187618801884

r. AA3 II

Docc. varia del Monte frumentario  
1877-1897

r. AA3 III

Docc. varia del Monte frumentario  
1887-1904

r. AA3 IV

Docc. varia del Monte frumentario  
1887-1907

r. AA4 I

Bilanci preventivi e conti consuntivi delle opere pie  
1890189618991900-19021904

r. AA4 II

Bollettari madre bilancio  
1910

r. AA4 III

Amministrazione e carteggio della Cassa Agricola  
1897-1919

r. AA4 IV

Deliberazioni Opere Pie  
1897 1919

r. AA5 I

Bilanci preventivi e conti consuntivi della Cassa Agricola  
1902-1907191019111914-1920

r. AA5 II

Contabilità Cassa Agricola  
1910-1920

r. AA5 III

Mandati di pagamento estinti  
1924-1929

r. AA5 IV

Bilancio preventivo biennale della Cassa Agricola  
1928-1930



Ente Comunale di Assistenza

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AA6 I

Atlante dei Comuni del Regno d'Italia 
1936

r. AA6 II

Registro delle deliberazioni 
1938-1949

AA6 III

Contabilità 
1938-1939 1946-1948

r. AA6 II

Deliberazioni del comitato 
1942



United Nation Relief and Rehabilitation Administration (UNRRA)

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AA 7I

Varie 
1945-1948



Miscellanea archivi aggregati

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MISC. AA I

Ufficio di Conciliazione 
1888-1930

MISC. AA II

Ufficio di Conciliazione 
1930-1941