Rinasco, un progetto finanziato dalla Regione Lazio

torna agli inventari della Regione Lazio in formato html     interroga tutti gli inventari degli archivi storici dei comuni della Regione Lazio

Introduzione




Archivio del Podestà



Archivio della Comunità



Miscellanee



Legislazione




Archivi Aggregati

Inventario degli Archivi storici del comune di Gradoli

Preunitario

s.l.
s.d.






Introduzione

Torna al sommario
1) L'Archivio Storico del Comune di Gradoli è stato per decenni in condizioni di abbandono, ammassato alla rinfusa in locali inidonei, sottoposto a dispersioni, deferimento anche per infiltrazioni di acqua, e parziale distruzione dei materiali.

Il restauro del Palazzo Farnese, in cui hanno sede gli uffici comunali, ha consentito anche l'avvio del riordino dell'Archivio Storico, che ha richiesto tempi piuttosto lunghi per lo stato di totale disordine dei materiali che lo componevano e per le difficoltà conseguenti.

Ora l'Archivio Storico del Comune di Gradoli è conservato per la parte preunitaria in idonei locali con scaffalature metalliche nel mezzanino superiore, mentre la parte postunitaria è inserita nel mezzanino inferiore.

Alcuni volumi in pessime condizioni di conservazione sono stati egregiamente restaurati con un intervento dell'istituto di Patologia del Libro di Roma, ma alcuni altri avrebbero necessità di restauro conservativo.

Per esigenze contingenti inoltre alcuni volumi dell'Archivio Storico si trovano nella mostra organizzata al salone superiore del Palazzo Farnese.

Il riordinamento della parte preunitaria è stato particolarmente difficoltoso; infatti, oltre alle necessarie ricostruzioni delle serie archivistiche si è reso spesso indispensabile rimettere insieme materialmente, con certosina pazienza - talora per quinterni, talora addirittura foglio per foglio - vari registri o altre unità archivistiche, ridotte in pezzi finiti qua e là tra i materiali confusi e rimescolati.

Non sempre è stato possibile ritrovare tutti i fogli o "pezzi" delle unità archivistiche, che i tali casi sono state ricostruite solo parzialmente.

Nell'inventario si è data notizia di ciò nelle note, indicando regolarmente le carte mancanti o le sole carte ritrovate.

Le serie archivistiche ricostruite sono in genere abbastanza lacunose; le più continue sono quelle degli "Atti civili del Podestà", delle "Deliberazioni del Consiglio comunitativo" e i "Bollettari". Si nota generalmente una maggiore frammentarietà per l'800 rispetto alle epoche precedenti.

2) L'Archivio preunitario del Comune di Gradoli è costituito essenzialmente da tre nuclei fondamentali:

a) Archivio del Podestà

b) Archivio della Comunità di Gradoli

c) Archivio aggregati di Enti vari (Chiese e luoghi pii, Confraternite, Ospedale).

La documentazione conservata non è antecedente alla formazione per i Farnese del Ducato di Castro (1537), di cui Gradoli faceva parte, (eccetto un "Libro di amministrazione" della chiesa parrocchiale, risalente al 1527).

Pertanto l'organizzazione amministrativa e quella della giustizia seguì gli ordinamenti del Ducato di Castro, a cui il primo Duca Pierluigi Farnese dette nel 1537 uno Statuto comune a tutte le terre a lui soggette, basandosi sugli Statuti preesistenti della città capitale.

Nel 1558 il Duca Ottavio riformò tali Statuti e la legislazione fino allora prodotta con l'emanazione di un più compiuto "Volume Statutorum ...intrinsque status Castri et Roncilionis ...", che costituì la definitiva base dell'ordinamento legislativo per tutte le Comunità del Ducato di Castro e Ronciglione per quasi tre secoli successivi.

Questi Statuti furono affiancati, con l'andar del tempo, dell'emanazione di Bandi, Leggi e Decreti ducali raccolti insieme nel 1613 nei "Bandi Generali" del Cardinale Odoardo Farnese, il quale completò la legislazione con l'emanazione di un'ordinanza sulle tasse civili e criminali nel 1611 e di un'altra sulle tasse degli emolumenti dei Notai e per gli avvocati e procuratori nel 1614.*

La fine delle denominazione farnesiana con la distruzione di Castro nel 1649 e il suo reinserimento nello Stato della Chiesa non comportò la cessazione dell'ordinamento preesistente.

I due Stati ex farnesiani di Castro e Ronciglione mantennero la loro autonomia giurisdizionale ed amministrativa conservando le proprie leggi ed esenzioni grazie a due ordinanze della Consulta: l'una del 1650 e l'altra del 1652, con cui si riconoscevano gli Statuti e il sistema di tassazione esistente, nonché il vecchio apparato giurisdizionale farnesiano, costituendo per gli appelli un Giudice superiore a Ronciglione e Valentano, in sostituzione della distrutta città di Castro.

Nonostante che la riforma del sistema amministrativo e finanziario della Comunità pontificia voluta da Papa Pio VI con l'Editto generale del 1786, avviasse la decadenza dell'autonomia amministrativa dell'ex Ducato farnesiano, gli antichi Statuti e ordinamenti sopravvissero, pur attraverso gli sconvolgimenti del periodo francese e napoleonico, fino ai primi decenni dell'800.

I motupropri papali del 6/7/1816, del 5/10/1824, del 21/12/1827 e l'Editto della Segreteria di Stato del 5/7/1831 riguardo all'organizzazione dell'amministrazione pubblica, nonché l'emanazione nel 1817 del nuovo "Codice di procedure civile" seguito dal "Regolamento organico e di procedura criminale" del 1831 e del "Regolamento legislativo e giudiziario per gli affari civili" del 1834 fecero rientrare definitivamente la Comunità dell'antico Ducato di Castro, compresa Gradoli, nel nuovo ordinamento dello Stato della Chiesa fino al 1870.

La vigenza per un tempo così lungo degli Statuti e ordinamenti farnesiani ha reso pressoché superfluo il ricorso alla ripartizione più usuale come schema di riferimento in - Antico Regime, - Periodo napoleonico, - Restaurazione.* Dall'altra parte nelle note (ad es. per la serie delle Deliberazioni del Consiglio Generale) sono stati indicati i cambiamenti in relazione alle modificazioni del quadro istituzionale.

Nell'ambito dell'organizzazione del Castrense, Gradoli come le altre terre aveva un Podestà, che amministrava localmente la giustizia civile e criminale e dipendeva dall'Auditore Generale del Ducato.

L'Archivio del Podestà di Gradoli, che costituisce oltre la metà dell'intero fondo preunitario, presenta la serie degli Atti civili, la più consistente e quasi continua dalla metà del '500 alla fine del '700, la serie degli Atti criminali e quella degli Atti del danno dato delle Inquisizioni a accuse del danno dato e delle Fidejussioni del Podestà. Di particolare interesse sono due minutari di lettere del periodo 1769-1774 del Podestà Antonio Bartoli, ininterrottamente in carica per decenni nella seconda metà del '700.

L'Archivio della Comunità contiene la serie relativa agli atti degli organi collegiali comunitativi, a cominciare dalle Deliberazioni del Consiglio Generale, abbastanza continue dalla metà del '500 alla metà dell'800* del Camerlengo che amministrava il patrimonio della Comunità, del Cancelliere, degli amministratori del Monte Frumentario, degli Stimatori del Danno dato, nonché di organi occasionalmente nominati dalla Comunità stessa, come le Congregazioni, una sorta di commissioni per stabilire criteri di tassazione o per altri problemi di natura fiscale o finanziari, oppure gli uomini eletti dai Priori per redigere i Capitoli del danno dato.

Infine i verbali di revisione dell'Archivio gradolese del 1799-1815 e l'inventario delle scritture d'Archivio del 1845 possono costituire un buon termine di confronto per stabilire le dispersioni e perdite subite.

Prima degli Archivi aggregati, e quasi come appendice sia dell'Archivio del Podestà che di quello della Comunità, sono state inserite le Miscellanee.

Nel corso del riordinamento infatti sono stati rinvenuti numerosi pacchi e buste di carte sciolte, così raggruppate in epoca imprecisata e dal contenuto vario e multiforme, ma per lo più riconducibile ad affari riguardanti il Podestà e gli organi della Comunità.

Considerata l'estrema difficoltà, se non impossibilità, di ricostruire l'originaria collocazione archivistica, si è scelto di togliere solo singoli pezzi, costituenti chiaramente unità archivistiche autonome, e di lasciare il resto nello stato miscellaneo in cui era stato trovato.*

Si è solamente provveduto a ripartire le miscellanee, cronologicamente ordinate, in tre gruppi:

1) Miscellanee di atti del Podestà, contenenti affari riguardanti solo questa Magistratura

2) Miscellanee di atti del Podestà e della Comunità, con documentazione mista

3) Miscellanee di atti della Comunità, pertinenti ai soli organi comunitativi.

Gli Archivi aggregati, del tutto frammentari, sono costituiti da alcuni pezzi relativi alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena di Gradoli, a luoghi pii e beni ecclesiastici, in particolare della Commedia di S.Magno, appartenente ai cavalieri di Malta e ubicata nel territorio gradolese, e un solo libro riguardante l'Ospedale amministrato dalla Congregazione di Carità.

Chiudono l'inventario la raccolta legislativa e stampa, utilizzate nell'attività ordinaria delle Magistrature locali.

Si è preferito inserire qui, premettendole alle raccolte legislative piuttosto che collocarle in aperture, le serie dei "Bandi, Ordini e Leggi" dello Stato di Castro, manoscritti, perché compilati anch'essi "per servire la Comunità di Gradoli".

Va sottolineato che tale serie assume particolare importanza in quanto i primi due volumi contengono i bandi dal 1582 al 1602, mancanti nell'Archivio di Castro, ora conservato a Valentano.*


Archivio del Podestà

Torna al sommario


Atti civili

Torna al sommario

1

Atti civili e inquisizioni del Podestà  
Vi sono solo le prime 55 carte 1537

2

Atti civili - Podestà Paolo Falconetti da Farnese  
1540-1541

3

Atti civili - Podestà Gerolamo Alemanni da Acquapendente  
1550

4

Atti civili - Podestà Alessandro Bufalari. da Castro  
Mancano le prime 8 carte 1550-1551

5

Atti civili - Podestà Ippolito. da Castel …(?)  
Copertina in pergamena, con Bolla di Papa Giulio II del 1511 1552-1553

6

Atti civili  
1553

7

Atti civili  
Restaurato 1553-1554

8

Atti civili - Podestà Venanzio Anzuini di Abbazia di Ferentillo  
1555-1556

9

Atti civili  
Restaurato 1556-1557

10

Atti civili  
Mancano le cc. 149-159 1558

11

Atti civili - Podestà Giò: Battista Adriani  
Copertina in cartone, con una "Annunciazione" stampigliata 1559-1560

12

Atti civili  
Restaurato 1560-1561

13

Atti civili  
Mancano le prime 15 carte; molte carte finali sono rotte a metà 1564-1565

14

Atti civili - Podestà Fabrizio dal Castel …(?)  
1565

15

Atti civili - Podestà Ruggero Casteldeschi da Castro  
Rimangono solo le cc. 106-20 del gennaio 1569 1569

16

Atti civili - Podestà Alessandro Zeli da Ronciglione  
1569

17

Atti civili  
Mancano le prime 7 carte e da c. 146 in poi sono strappate 1570

18

Atti civili - Podestà Marco Tullio Antonini da Alatri  
1571-1572

19

Atti civili  
Manca da c. 199 in poi 1572

20

Atti civili - Podestà Guidubaldo Cercia da Alatri  
1573

21

Atti civili - Podestà Guidubaldo Cercia da Alatri  
1573-1574

22

Atti civili (II) - Podestà Vespasiano Boni da Abbadia Farnense  
1574-1575

23

Atti civili - Podestà Domenico Scevoli  
1575

24

Atti civili - Podestà Michelangelo Laurenti da Città di Castello  
1575-1576

25

Atti civili - Podestà Michelangelo Laurenti da Città di Castello  
1576

26

Atti civili - Podestà Michelangelo Laurenti da Città di Castello  
1576-1577

27

Atti civili - Podestà Michelangelo Laurenti da Città di Castello  
1577

28

Atti civili - Podestà Ambrogio Tagliaferri da Roma  
1577

29

Atti civili (II) - Podestà Ambrogio Tagliaferri da Roma  
Le prime pagine sono in parte rotte. Manca da c. 95 1577-1578

30

Atti civili - Podestà Ambrogio Tagliaferri da Roma  
1578

31

Atti civili - Podestà Pirro Teodori da Bagnoregio  
1578-1579

32

Atti civili - Podestà Pirro Teodori da Bagnoregio  
1579

33

Atti civili - Podestà Pietro Faccenda da Ronciglione  
1580

34

Atti civili (II) - Podestà Pietro Faccenda da Ronciglione  
1580-1581

35

Atti civili  
Dei Sindacati 1580-1582 si viene a sapere che nel 1582-1583 fu Podestà Gentile Cappello per tredici mesi 1581

36

Atti civili - Podestà Andrea Bozi da Borgo Val di Taro  
1583

37

Atti civili - Podestà Andrea Bozi da Borgo Val di Taro  
1583-1584

38

Atti civili - Podestà Giovanni Perotti  
1584-1585

39

Atti civili - Podestà Giovanni Perotti  
1585

40

Atti civili - Podestà Antonio Roscetti da Recanati  
1586-1587

41

Atti civili - Podestà Antonio Roscetti da Recanati  
1587

42

Atti civili - Podestà Orazio Marinoni da Gubbio  
1587-1588

43

Atti civili  
1587-1588

44

Atti civili  
1588

45

Atti civili - Podestà Orazio Andreotti da Sorano Sabino  
1588-1589

46

Atti civili - Podestà Orazio Andreotti da Sorano Sabino  
1589-1590

47

Atti civili - Podestà Antonio Ferrari da Borgo Val di Taro  
1590

48

Atti civili - (II) Podestà Antonio Ferrari da Borgo Val di Taro  
1590

49

Atti civili  
1590-1591

50

Atti civili  
1591-1592

51

Atti civili  
Restaurato 1592

52

Atti civili - Podestà Giovanni Spreca da Vallerano  
1592-1593

53

Atti civili - Podestà Giovanni Spreca da Vallerano  
1593

54

Atti civili - Podestà Giovanni Spreca da Vallerano  
1593-1594

55

Atti civili - Podestà Giovanni Spreca da Vallerano  
1594

56

Atti civili - Podestà Annibale Luculi da La Spezia  
1594-1595

57

Atti civili - Podestà Annibale Luculi da La Spezia  
1595

58

Atti civili - Podestà Giulio Clavarini da Castro  
in mostra 1595-1596

59

Atti civili - Podestà Augusto Nibrini da Rocca (G…?)  
1596

60

Atti civili - Podestà Francesco Maria Palombella da Pesaro  
1596-1597

61

Atti civili - Podestà Francesco Maria Palombella da Pesaro  
1597

62

Atti civili - Podestà Francesco Maria Palombella da Pesaro  
1597-1598

63

Atti civili - Podestà Polidoro Nostragenti da Bagnoregio  
1598

64

Atti civili - Podestà Polidoro Nostragenti da Bagnoregio  
1598-1599

65

Atti civili - Podestà Panfilo Laurenti da Caprarola  
1599-1600

66

Atti civili (II) - Podestà Panfilo Laurenti da Caprarola  
1600-1601

67

Atti civili  
1601

68

Atti civili - Podestà Remigio Dalli da Reggio - Paolo Sirti - Mario Talami  
in mostra 1601-1602

69

Atti civili - Podestà Candido Benigni da Assisi  
1602-1603

70

Atti civili - Podestà Flaminio Griffi da Castel S. Angelo  
1603-1604

71

Atti civili (II) - Podestà Flaminio Griffi da Castel S. Angelo  
da c. 244 vi sono Atti civili del Podestà Stefano Vittori da Alatri dell'aprile-maggio 1606 1604

72

Atti civili - Podestà Carlo Arlotti da Parma  
1604-1605

73

Atti civili - Podestà Stefano Vittori da Alatri  
Vd., per gli Atti civili dell'aprile-maggio 1606, il n.62. 1605-1606

74

Atti civili - Podestà Stefano Vittori da Alatri  
1606-1607

75

Atti civili - Podestà Stefano Vittori da Alatri  
in mostra 1607

76

Atti civili - Podestà Stefano Vittori da Alatri e Podestà Giulio Bernizzi da Capodimonte  
1607-1609

77

Atti civili  
1609

78

Atti civili - Podestà Lepido Libriani da Bassanello  
1609-1610

79

Atti civili - Podestà Alessandro Roselli da Cittaducale e Antonio Fantazzini da Vetralla  
da c. 128 l'11/4/1611 subentra Antonio Fantazzini 1610-1611

80

Atti civili - Podestà Antonio Fantazzini da Vetralla  
1611-1613

81

Atti civili  
1613

82

Atti civili - Podestà Orazio Bovati da Leonessa  
1613-1614

83

Atti civili  
1614-1615

84

Atti civili  
1615

85

Atti civili - Podestà Giovanni Fannocchi da Cittaducale  
1615-1616

86

Atti civili - Podestà Giovanni Fannocchi da Cittaducale  
in mostra 1616-1617

87

Atti civili - Podestà Livio Petrucci da Vallerano e Ortensio Populi da Leonessa  
1617

88

Atti civili - Podestà Ortensio Populi da Leonessa  
1617-1618

89

Atti civili - Podestà Ortensio Populi da Leonessa  
1618

90

Atti civili - Podestà Ortensio Populi da Leonessa  
1618-1619

91

Atti civili - Podestà Ortensio Paganelli da Ronciglione  
1619

92

Atti civili (II) - Podestà Ortensio Paganelli da Ronciglione  
1619-1620

93

Atti civili (III) - Podestà Ortensio Paganelli da Ronciglione  
1620

94

Atti civili - Podestà Corinzio Cappelli da Accumolo  
1620-1621

95

Atti civili (II) - Podestà Corinzio Cappelli da Accumolo  
1621-1622

96

Atti civili - Podestà Gherardo Mostarda da Barbara  
1622

97

Atti civili - Podestà Gherardo Mostarda da Barbara  
in mostra 1622-1623

98

Atti civili - Podestà Gherardo Mostarda da Barbara  
1623

99

Atti civili - Podestà Gherardo Mostarda da Barbara e Guglielmo Gaddi da Forlì  
1623-1624

100

Atti civili - (II) Podestà Gherardo Mostarda da Barbara e Guglielmo Gaddi da Forlì  
1624

101

Atti civili - (III) Podestà Gherardo Mostarda da Barbara e Guglielmo Gaddi da Forlì  
1624

102

Atti civili - (IV) Podestà Gherardo Mostarda da Barbara e Guglielmo Gaddi da Forlì  
1624-1625

103

Atti civili  
1625-1626

104

Atti civili - Podestà Angelo Cima da Carpineto  
1626-1627

105

Atti civili  
1627

106

Atti civili - Podestà Alessandro Rubimarca da Leonessa  
1627-1628

107

Atti civili - Podestà Ascanio Ugolini da Roma  
1628-1629

108

Atti civili - Podestà Giovan Battista da Ponte Fabricense e Ottavio Bagarotti  
1630-1631

109

Atti civili - Podestà Ottavio Bagarotti  
Nelle prime 6 cc. Si trovano atti vari riguardanti Gradoli, come i capitoli del Mercato del 1586, lettere varie ecc. 1630-1631

110

Atti civili - Podestà Ottavio Bagarotti  
1631-1633

111

Atti civili  
1633-1634

112

Atti civili  
1634-1635

113

Atti civili  
1635

114

Atti civili  
1635-1636

115

Atti civili - Podestà Giraldi  
1636

116

Atti civili - Podestà Giovanni Mozaniga  
1636-1637

117

Atti civili (II) - Podestà Giovanni Mozaniga  
1637-1638

118

Atti civili (III) - Podestà Giovanni Mozaniga  
1638

119

Atti civili (IV) - Podestà Giovanni Mozaniga  
1638-1639

120

Atti civili - Podestà Giovanni Mozaniga  
1639-1640

121

Atti civili - Podestà Giovanni Mozaniga  
1639-1640

122

Atti civili - Podestà Francesco Puliti da Ronciglione  
1640

123

Atti civili - Podestà Francesco Puliti da Ronciglione  
1640-1641

124

Atti civili - Podestà Scipione Quieti  
1641-1642

125

Atti civili  
1642-1643

126

Atti civili - Podestà Francesco Fioravanti da Cesena  
1643-1644

127

Atti civili  
1644-1645

128

Atti civili  
1645-1646

129

Atti civili - Podestà Antonio Carota  
1646-1647

130

Atti civili - Podestà Giuseppe Chiatti da Canepina  
1647-1648

131

Atti civili - Podestà Giuseppe Gentili  
In fondo, prima della rubrica, è apposto il sigillo di Odoardo Farnese. 1648

132

Atti civili - Podestà Silvestro Bennelli  
1648-1649

133

Atti civili - Podestà Lorenzo Fioretti  
Vi sono allegate varie lettere sciolte del 1758, 1794-1796, 1814 ecc. 1649-1650

134

Atti civili  
1650-1651

135

Atti civili  
1651

136

Atti civili  
1651-1652

137

Atti civili - Podestà Argulo Romani  
1652-1653

138

Atti civili  
1653

139

Atti civili - Podestà Francesco Piccioni da Roma  
1654

140

Atti civili - Podestà Matteo Allegri  
1654-1655

141

Atti civili  
1655-1656

142

Atti civili - Podestà Teodoro Pattinozzi da Carbognano  
1656-1657

143

Atti civili - Podestà Paolo Ancadei  
1657-1658

144

Atti civili  
1658-1659

145

Atti civili - Podestà Paolo Ancadei  
1659-1660

146

Atti civili  
1660

147

Atti civili  
1660-1661

148

Atti civili  
1661-1662

149

Atti civili  
1662

150

Atti civili  
1662-1663

151

Atti civili  
1663-1664

152

Atti civili  
1664-1665

153

Atti civili  
1665-1666

154

Atti civili - Podestà Francesco Malatesta  
1666-1667

155

Atti civili - Podestà Francesco Malatesta  
1667-1668

156

Atti civili  
1668-1669

157

Atti civili  
1669-1670

158

Atti civili  
1670-1671

159

Atti civili - Podestà Giuseppe Boccalini. da Ronciglione  
1671

160

Atti civili  
1671-1672

161

Atti civili - Podestà Girolamo Clavelli  
1672

162

Atti civili - Podestà Girolamo Clavelli  
1673-1674

163

Atti civili  
1674

164

Atti civili - Podestà Girolamo Clavelli  
1674-1675

165

Atti civili  
1675-1676

166

Atti civili  
1676-1677

167

Atti civili - Podestà Gervasio Bocci da S. Fiora  
1677-1678

168

Atti civili - Podestà Gervasio Bocci da S. Fiora  
1678-1679

169

Atti civili - Podestà Marzio Jacobuzi da Calvi nell'Umbria  
1679-1680

170

Atti civili - Podestà Marzio Jacobuzi da Calvi nell'Umbria  
1680-1681

171

Atti civili - Podestà Marzio Jacobuzi da Calvi nell'Umbria  
1681-1682

172

Atti civili - Podestà Giulio Serafini da Montopoli  
1682-1683

173

Atti civili - Podestà Giulio Serafini da Montopoli  
1683-1684

174

Atti civili - Podestà Rocco Pompei  
1684-1685

175

Atti civili - Podestà Rocco Pompei  
1685-1687

176

Atti civili - Podestà Rocco Pompei  
1687

177

Atti civili - Podestà Rocco Pompei  
1688-1689

178

Atti civili - Podestà Flaminio Pantanelli da Sermoneta  
1689-1690

179

Atti civili - Podestà Flaminio Pantanelli da Sermoneta  
1690-1691

180

Atti civili - Podestà Flaminio Pantanelli da Sermoneta e Gianlorenzo Rapaschi da "Cubellis"  
1691

181

Atti civili  
1691-1693

182

Atti civili  
1693-1694

183

Atti civili - Podestà Floriano Floriani da Vallerano  
1694-1695

184

Atti civili  
1695-1696

185

Atti civli - Podestà Gianbattista Crivellari  
1696-1698

186

Atti civli  
mancano le cc 1-88 e 136-175 1699-1700

187

Atti civli  
1700-1702

188

Atti civili - Podestà Bartolomeo Lucini  
1702-1703

189

Atti civili  
1703-1704

190

Atti civili  
1704-1706

191

Atti civili  
1706-1707

192

Atti civili  
mancano le prime ed ultime carte. 1707-1709

193

Atti civili - Podestà Giulio Bonifazi da Viterbo  
1709-1710

194

Atti civili - Podestà Alessandro Spezia da Bevagna  
1710-1711

195

Atti civili - Podestà Alessandro Spezia da Bevagna  
1711-1713

196

Atti civili - Podestà Angelo Galanti  
1713-1714

197

Atti civili - Podestà Angelo Galanti  
1714-1715

198

Atti civili - Podestà Angelo Galanti  
1715-1716

199

Atti civili - Podestà Angelo Galanti  
1716-1717

200

Atti civili  
1717-1719

201

Atti civili - Podestà Filippo Bilancini da Celleno  
1719-1720

202

Atti civili - Podestà D. Bonifazi  
1720-1722

203

Atti civili  
Si tratta di una filza contenente copia di atti civili del marzo 1722, non compresi nel registro del Podestà Bonifazi 1720-1722. 1722

204

Atti civili - Podestà Francesco Confaloni  
1722-1724

205

Atti civili  
1724

206

Atti civili - Podestà Giacinto Godolino  
1724-1725

207

Atti civili - Podestà Giacinto Godolino  
1725-1726

208

Atti civili - Podestà Giacinto Godolino  
1726-1727

209

Atti civili - Podestà Giacinto Godolino  
1727-1728

210

Atti civili  
Le prime e le ultime carte sono strappate e quasi del tutto mancanti. 1728

211

Atti civili  
1728-1729

212

Atti civili  
Il volume è mutilo delle prime 14 carte e da c. 172 a 206. 1729-1730

213

Atti civili - Podestà Giovanni Bestosi  
1730-1731

214

Atti civili - Podestà Francesco Bruni  
1732-1733

215

Atti civili - Podestà Giovanni Siciliani da Sorano  
1733

216

Atti civili - Podestà Gianbattista Corradini da Sasso Corvario  
1733-1734

217

Atti civili - Podestà Gianbattista Corradini da Sasso Corvario  
1734

218

Atti civili - Podestà Gianbattista Corradini da Sasso Corvario  
1734-1735

219

Atti civili - Podestà Gianbattista Corradini da Sasso Corvario  
1735

220

Atti civili - Podestà Gianbattista Corradini da Sasso Corvario  
1735-1736

221

Atti civili - Podestà Gianbattista Corradini da Sasso Corvario  
1736-1737

222

Atti civili - Podestà Leopoldo De Gregori da Bologna  
1737-1739

223

Atti civili - Podestà Stefano Salandra  
1739-1740

224

Atti civili - Podestà Stefano Salandra  
1740

225

Atti civili - Podestà Stefano Salandra  
1740-1741

226

Atti civili - Podestà Ilario Cordelli  
1741-1743

227

Atti civili - Podestà Ilario Cordelli  
1743-1744

228

Atti civili - Podestà Ilario Cordelli  
1744-1746

229

Atti civili - Podestà Ilario Cordelli  
Mancano le prime 14 carte 1746-1747

230

Atti civili - Podestà Ilario Cordelli  
1747-1748

231

Atti civili - Podestà Ilario Cordelli  
Mancano le prime ed ultime carte 1748-1749

232

Atti civili - Podestà Ilario Cordelli  
1749-1750

233

Atti civili - Podestà Ilario Cordelli  
1750-1751

234

Atti civili - Podestà Ilario Cordelli  
1751-1752

235

Atti civili - Podestà Geronimo Ulderico Leonetti da Padova  
1753

236

Atti civili - Podestà Geronimo Ulderico Leonetti da Padova  
Allegato un biglietto sciolto di citazione del 1752 1753-1754

237

Atti civili - Podestà Geronimo Ulderico Leonetti da Padova  
1754-1755

238

Atti civili - Podestà Geronimo Ulderico Leonetti da Padova  
1755-1756

239

Atti civili - Pretore Domenico Forti da Bevagna  
1756-1757

240

Atti civili - Pretore Domenico Forti da Bevagna  
1758-1759

241

Atti civili - Pretore Domenico Forti da Bevagna  
1759-1760

242

Atti civili - Pretore Antonio Bartoli  
1760-1761

243

Atti civili - Pretore Antonio Bartoli  
1761

244

Atti civili - Pretore Antonio Bartoli  
1761-1762

245

Atti civili - Pretore Antonio Bartoli  
1762

246

Atti civili - Pretore Antonio Bartoli  
Mancano le cc.1-7 1762-1763

247

Atti civili  
1763-1764

248

Atti civili - Pretore Antonio Bartoli  
1764

249

Atti civili - (copia dei precedenti)  
1764

250

Atti civili - (copia dei precedenti)  
1764-1765

251

Atti civili - (copia dei precedenti)  
1765-1766

252

Atti civili - (copia dei precedenti)  
1766-1767

253

Atti civili - (copia dei precedenti)  
1767-1768

254

Atti civili - (copia dei precedenti)  
1768-1770

255

Atti civili - (copia dei precedenti)  
1770

256

Atti civili - (copia dei precedenti)  
1770-1771

257

Atti civili - (copia dei precedenti)  
1772

258

Atti civili - (copia dei precedenti)  
1773

259

Atti civili - (copia dei precedenti)  
1773-1774

260

Atti civili - (copia dei precedenti)  
1774

261

Atti civili - Podestà Antonio Bartoli  
1774

262

Atti civili - Podestà Antonio Bartoli  
1775-1776

263

Atti civili - Podestà Antonio Bartoli  
1776

264

Atti civili - Podestà Antonio Bartoli  
1776-1777

265

Atti civili - Podestà Antonio Bartoli  
1777

266

Atti civili - Podestà Antonio Bartoli  
Si tratta di una filza di atti civili 1777

267

Atti civili - Podestà Antonio Bartoli  
1777-1778

268

Atti civili  
1778

269

Atti civili  
1778-1779

270

Atti civili  
1779

271

Atti civili - Podestà Antonio Bartoli  
1779-1780

272

Atti civili  
1780

273

Atti civili  
1780-1781

274

Atti civili - Podestà Antonio Bartoli  
1781

275

Atti civili  
1781-1782

276

Atti civili  
1782

277

Atti civili  
1782-1783

278

Atti civili  
1783-1784

279

Atti civili  
1784

280

Atti civili  
1784-1785

281

Atti civili  
1785-1786

282

Atti civili  
1786-1787

283

Atti civili - Podestà Antonio Bartoli  
1788

284

Atti civili - Podestà Antonio Bartoli  
1788-1789

285

Atti civili - Podestà Antonio Bartoli  
1790

286

Atti civili  
1791

287

Atti civili  
1792

288

Atti civili  
1793

289

Atti civili  
1794-1795

290

Atti civili  
Le pagine del volume sono attaccate, per essere stato in acqua; è necessario un restauro. 1795

291

Atti civili  
Manca la prima carta e da cc 120 in poi. 1796

292

Atti civili  
1796-1797

293

Atti civili  
1797

294

Atti civili - del Pretore di Gradoli  
1798-1799

295

Atti civili  
1799

296

Atti civili  
1799-1801

297

Atti civili  
Manca fino a cc 392 1801

298

Atti civili  
1805

299

Atti civili  
Inizia da cc 169 1806

300

Atti civili  
Inizia da cc 140 1807

301

Atti civili  
Manca da cc 150 in poi 1808

302

Atti civili  
1808-1809

303

Atti civili - (del Governo Pontificio provvisorio)  
1814-1815

304

Atti civili - (del Governo Pontificio provvisorio)  
Manca dopo cc 280 1815-1816

305

Atti civili  
In due parti divise successivamente con pagine diversamente numerate. 1816

306

Atti civili - Vice Governatore Vincenzo Manni  
1818-1820

307

Atti civili - Vice Governatore Vincenzo Manni  
Manca fino a cc 21 e dopo cc 106 1821-1824

308

Atti civili - Vice Governatore Vincenzo Manni  
Da altri documenti si viene a sapere che nel 1831 fu Podestà Adamo Mariottini 1825-1827

309

Atti civili - dell'Uditore Legale  
1835

310

Atti civili - dell'Uditore Legale  
1835-1837

311

Atti civili - dell'Uditore Legale  
Gli atti riguardano la Commenda di S.Magno dei Gerosolimitani. 1837-1838

312

- Cause civili superiori ai 5 scudi dell'Uditore Legale Antonio Catalucci  
1841-1843

313

- Cause civili superiori ai 5 scudi dell'Uditore Legale Antonio Catalucci  
1845-1847



Atti Criminali del Podestà di Gradoli

Torna al sommario

314

Atti criminali  
1566-1567

315

Atti criminali - Podestà Ruggero Casteldeschi da Castro  
1569

316

Atti criminali  
1585-1586

317

Atti criminali - Podestà Antonio Roscetti da Recanati  
1586

318

Atti criminali  
Vi sono solo cc. 177-190 1588

319

Atti criminali  
1608-1614

320

Atti criminali  
1625-1626

321

Atti criminali (I) - Podestà Angelo Cima da Carpineto  
1626

322

Atti criminali (II) - Podestà Angelo Cima da Carpineto  
1626

323

Atti criminali  
1626-1627

324

Atti criminali - Podestà Alessandro Rubimarca da Leonessa  
1627

325

Atti criminali  
1627-1628

326

Atti criminali - Podestà Ascanio Ugolini da Roma Gio Batta da Ponte Fabricense (dal sett. 1629?)  
1628-1629

327

Atti criminali - Podestà Ascanio Ugolini da Roma Gio Batta da Ponte Fabricense (dal sett. 1629?) e Ottavio Bagarotti  
1629-1630

328

Atti criminali - Podestà Ascanio Ugolini da Roma Gio Batta da Ponte Fabricense (dal sett. 1629?)  
1630-1631

329

Atti criminali - Podestà Ascanio Ugolini da Roma Gio Batta da Ponte Fabricense (dal sett. 1629?)  
1631-1632

330

Atti criminali - Podestà Ascanio Ugolini da Roma Gio Batta da Ponte Fabricense (dal sett. 1629?)  
1632

331

Atti criminali - Podestà Ascanio Ugolini da Roma Gio Batta da Ponte Fabricense (dal sett. 1629?)  
Mancano le prime 15 cc. 1633-1634

332

Atti criminali  
1635-1636

333

Atti criminali (I) - Podestà Giovanni Mozaniga  
1636-1637

334

Atti criminali (II) - Podestà Giovanni Mozaniga  
1637

335

Atti criminali (III) - Podestà Giovanni Mozaniga  
1637-1638

336

Atti criminali (IV) - Podestà Giovanni Mozaniga  
1638-1639

337

Atti criminali (V) - Podestà Giovanni Mozaniga  
1639

338

Atti criminali (VI) - Podestà Giovanni Mozaniga  
1639-1640

339

Atti criminali - Podestà Giovanni Mozaniga e Francesco Puliti da Ronciglione  
1640

340

Atti criminali - Podestà Giovanni Mozaniga  
1640-1641

341

Atti criminali - Podestà Scipione Quieti  
1641-1642

342

Atti criminali - Podestà Scipione Quieti  
1642

343

Atti criminali - Podestà Francesco Fioravanti da Cesena  
1642-1643

344

Atti criminali - Podestà Francesco Fioravanti da Cesena  
1644-1647

345

Atti criminali - Podestà Giuseppe Chiatti, Giuseppe Gentili, Silvestro Bennelli  
1647-1650

346

Atti criminali  
Solo da cc. 71-82 e cc. 133-218 1652

347

Atti criminali - Podestà Argulo Romani  
1652-1653

348

Atti criminali - Podestà Marzio Jacobuzi Da Calvi nell'Umbria  
1679

349

Atti criminali - Podestà Giulio Serafini da Montopoli  
Vi è allegata pianta di possessori, dove sono stati tagliati pali dei querelati. 1682

350

Atti criminali  
1703

351

Atti criminali  
1729

352

Atti criminali  
1752

353

Atti criminali  
1782

354

Atti criminali  
1786



Atti del Danno Dato del Podestà di Gradoli

Torna al sommario

355

Atti e stime del danno dato - Podestà Giovanni (Tred….)  
solo cc. 1-85 e 106-138 1540-1542

356

Atti del danno dato - Podestà Alessandro Bufalari da Castro  
Solo fino a c. 41 1550-1551

357

Atti del danno dato  
1554

358

Atti del danno dato  
1594-1599

359

Atti del danno dato  
In mostra 1601-1603

360

Atti del danno dato - Podestà Stefano Vittori da Alatri  
1605-1607

361

Atti del danno dato - Podestà Ortenzio Populini da Leonessa  
1618-1622

362

Atti del danno dato  
solo da cc. 28 a cc. 37 1625

363

Atti del danno dato  
1627-1630

364

Atti del danno dato  
1632-1636

365

Atti del danno dato  
1636-1638

366

Atti del danno dato - Pretore Giovanni Mozaniga  
1639-1641

367

Atti del danno dato  
1642-1646

368

Atti del danno dato  
Solo da cc. 76 a cc. 85 1648

369

Atti del danno dato  
1653-1656

370

Atti del danno dato  
1657-1660

371

Atti del danno dato  
1660-1664

372

Atti del danno dato  
1667-1668

373

Atti del danno dato  
1669-1670

374

Atti del danno dato - Podestà Giuseppe Boccalini da Ronciglione  
1671-1676

375

Atti del danno dato - Podestà Marco Jacobuzi Da Calvi nell'Umbria  
1678-1680

376

Atti del danno dato - Podestà Rocco Pompei  
1686-1690

377

Atti del danno dato  
1693-1697

378

Atti del danno dato  
1699-1702

379

Atti del danno dato  
1702-1705

380

Atti del danno dato  
1706-1710

381

Atti del danno dato - Podestà Alessandro Spezia  
1710-1714

382

Atti del danno dato  
In fondo vi sono alcune aggiunte del 1718 1714-1717

383

Atti del danno dato  
1717-1721

384

Atti del danno dato  
1721-1725

385

Atti del danno dato  
1725-1726

386

Atti del danno dato  
1726-1729

387

Atti del danno dato  
1729-1732

388

Atti del danno dato - Podestà Giovanni Siciliani da Sorano  
Solo cc. 18-58, 69-88, 99-128, 139-148, 163-180, 189-198 1732-1734

389

Atti del danno dato  
1735-1738

390

Atti del danno dato  
1738-1742

391

Atti del danno dato - Podestà Ilario Cordelli  
1742-1746

392

Atti del danno dato  
solo fino c. 139 1746-1748

393

Atti del danno dato  
Manca fino c. 142 1748-1749

394

Atti del danno dato  
1749-1752

395

Atti del danno dato  
1752-1756

396

Atti del danno dato  
Vi è legato all'inizio un "Attuario delle accuse" 1758-1759 1756-1761

397

Atti del danno dato  
1761-1764

398

Atti del danno dato  
1764-1766

399

Atti del danno dato - Podestà Antonio Bartoli  
1774-1775

400

Atti del danno dato  
1776-1777

401

Atti del danno dato  
1777-1779

402

Atti del danno dato - Podestà Antonio Bartoli  
1779-1780

403

Atti del danno dato  
1780-1782

404

Atti del danno dato  
1782-1783

405

Atti del danno dato  
1783-1784

406

Atti del danno dato  
Manca fino a cc. 10 1785-1786

407

Atti del danno dato  
1786-1787

408

Atti del danno dato - Pretore Antonio Bartoli  
1788-1790

409

Atti del danno dato  
1793-1798

410

Atti del danno dato  
1798-1799

411

Atti del danno dato  
1799-1801

412

Atti del danno dato  
1817

413

Atti del danno dato  
1834

414

Atti del danno dato  
1835

415

Atti del danno dato  
1836

416

Atti del danno dato  
Fascicolo incompleto di 3 quinterni sciolti



Inquisizioni e Accuse del Danno Dato

Torna al sommario

417

Libro di ingiunzioni e accuse del Danno Dato - Podestà Stefano Vittori da Alatri  
1604-1608

418

Libro di ingiunzioni e accuse del Danno Dato - Podestà Giovanni Fannocchi da Cittaducale  
1614-1619

419

Libro di ingiunzioni e accuse del Danno Dato - Podestà Ortenzio Paganelli da Ronciglione  
1619-1625

420

Libro di ingiunzioni e accuse del Danno Dato - Podestà Antonio Carota, Giuseppe Chiatti da Canepina e Giuseppe Gentili  
1647-1650

421

Libro di ingiunzioni e accuse del Danno Dato  
1650-1653

422

Libro di ingiunzioni e accuse del Danno Dato  
1664-1666

423

Libro delle Accuse per Danno Dato nella Commenda di S.Magno  
1669-1671

424

Inquisizioni e Accuse del Danno Dato  
1676-1678

425

Inquisizioni e Accuse del Danno Dato - Podestà Flaminio Pantanelli da Sermoneta  
1690-1693

426

Inquisizioni e Accuse del Danno Dato  
Ci sono solo cc. 1-11, 147-148, 173-206, 248-258 1729-1730

427

Inquisizioni e Accuse del Danno Dato  
ci sono solo cc. 9-18 e 149-158 1732-1734

428

Inquisizioni e Accuse del Danno Dato  
1822-1823



Fidejussioni del Podestà

Torna al sommario

429

Libro di fidejussioni e paci - Podestà Annibale Luculi da La Spezia  
1594-1599

430

Libro di fidejussioni e paci - Podestà Giulio Bernizzi da Capodimonte e Orazio Bovati da Leonessa e successori  
da c. 123, nel 1613 subentra Orazio Bovati 1608-1619

431

Libro di fidejussioni e sicurtà - Podestà Ortenzio Paganelli da Ronciglione e successori  
1619-1628

432

Libro di fidejussioni e paci - Podestà Alessandro Rubimarca da Leonessa e successori  
1628-1648



Minutari del Podestà

Torna al sommario

433

Minutario di lettere del Podestà Antonio Bartoli  
Vi sono allegate numerose minute e lettere sciolte 1769-1772

434

Minutario di lettere del Podestà Antonio Bartoli  
1772-1774



Varie

Torna al sommario

435

Copialettere Capitoli Sindacati ecc. del Podestà di Gradoli  
1646-1670

436

Copialettere Capitoli Sindacati ecc. del Podestà di Gradoli  
1731-1732

437

Copialettere del Podestà di Gradoli  
1794-1826

438

Copialettere dell'Uditore Legale di Gradoli  
Manca fino al n.48 e dopo il n.297 1832-1834

439

Registro di atti economici  
Solo fino a pag. 175 e all'inizio un sommario degli atti economici del Giudice economico Antonio Bartoli del 1836 1848-1849



Archivio della Comunità

Torna al sommario


Deliberazioni del Consiglio Generale

Torna al sommario

440

Deliberazioni del Consiglio Generale  
Vi sono memorie aggiunte del 1561-1562 1554-1560

441

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1563-1574

442

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1574-1580

443

Deliberazioni del Consiglio Generale  
in mostra 1581-1586

444

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1587-1593

445

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1593-1601

446

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1601-1607

447

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1607-1613

448

Deliberazioni del Consiglio Generale  
in mostra 1613-1620

449

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1620-1634

450

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1634-1643

451

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1643-1654

452

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1655-1672

453

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1672-1694

454

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1694-1719

455

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1720-1746

456

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1747-1763

457

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1763-1770

458

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1770-1776

459

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1776-1783

460

Deliberazioni del Consiglio Generale  
Ci sono solo cc 123-135 e cc 236-251 1783-1787

461

Deliberazioni del Consiglio Generale  
Ci sono solo il Consiglio di novembre 1789 e del 13/12/1789 1789

462

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1791-1800

463

Deliberazioni del Consiglio Generale con allegati  
1800

464

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1801-1802

465

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1804-1805

466

Deliberazioni del Consiglio Generale  
1808-1809

467

Deliberazioni del Consiglio  
1813-1814

468

Deliberazioni del Consiglio  
1814-1815

469

Deliberazioni del Consiglio  
L'adunanza del 1/10/1816 si tiene ai sensi dell'art.153 del Motuproprio di Papa Pio VII del 6/7/1816 e del relativo Decreto 18/9/1916. L'adunanza dell'1/1/1825 si tiene secondo l'art.178 del Motuproprio papale del 5/10/1824. 1815-1827

470

Deliberazioni del Consiglio  
Le adunanze si tengono ai sensi dell'art. 205 del Motuproprio papale del 21/12/1827. 1828-1831

471

Deliberazioni del Consiglio  
Le adunanze si effettuano secondo l'Editto delle Segreteria di Stato del 5/7/1831 e relativa Circolare n.19630 del 10/4/1832. 1831-1842

472

Deliberazioni del Consiglio  
1842-1844

473

Deliberazioni del Consiglio  
1845

474

Deliberazioni del Consiglio  
1847-1848



Protocollo Generale

Torna al sommario

475

Protocollo generale del Comune  
1846-1849



Carteggio

Torna al sommario

476

Filza di lettere e circolari al Gonfaloniere e Priore  
1832-1834

477

Circolari della Delegazione Apostolica di Viterbo al Priore comunale di Gradoli  
1832-1839

478

Corrispondenza varia con vari uffici della Guardia Nazionale di Gradoli  
1848-1852



Copialettere

Torna al sommario

479

Copialettere del "Priore" di Gradoli  
1835-1836



Tratte o Fascicoli degli Imborsabili

Torna al sommario

480

"Bossolo" o Fascicolo degli imborsabili per il Magistrato e nomi dei Consiglieri di Gradoli  
1806-1810



Stato Civile

Torna al sommario

481

Atti di morte del Comune di Gradoli  
1810

482

Atti di morte del Comune di Gradoli  
1811

483

Registro o fascicolo delle dichiarazioni di nascita dello stato civile di Gradoli  
1813



Appalti della Comunità

Torna al sommario

484

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
1549-1568

485

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
Solo da cc 31 a cc 97 1569-1570

486

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
1572-1577

487

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
1584-1594

488

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
1594-1610

489

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
Solo le prime 14 carte 1610

490

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
Manca fino a cc 69 1615-1633

491

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
1634-1663

492

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
1662-1690

493

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
1690-1707

494

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
1707-1739

495

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
1739-1761

496

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
1762-1773

497

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
1772-1784

498

Libro di strumenti di Appalti e proventi della Comunità di Gradoli  
1784-1816



Contratti per la Comunità

Torna al sommario

499

Libro di contratti nell'interesse della Comunità di Gradoli  
1633-1662



Debitori e Creditori

Torna al sommario

500

Libro di Debitori e Creditori della Comunità  
Rimangono solo le cc 49-66 1581



Rendiconti dei Depositari

Torna al sommario

501

Rendiconto dei Depositari  
Manca da c 260 in poi 1676-1705

502

Rendiconto dei Depositari  
1707-1747

503

Rendiconto dei Depositari  
1754-1770



"Specchi" di Entrate e Uscite

Torna al sommario

504

Libro di Entrate e Proventi  
Vi è solo in frontespizio e cc 14 e 49-66 1578-1581

505

Specchio "A" o libro di Entrate e Uscite della Comunità  
1583-1593

506

Specchio "A" o libro di Entrate e Uscite della Comunità  
1593-1606

507

Specchio "A" o libro di Entrate e Uscite della Comunità Specchio "D" Cancelliere Valentino Bruzzino  
1606-1621

508

Specchio "A" o libro di Entrate e Uscite della Comunità Specchio "D" Cancelliere Valentino Bruzzino Specchio "E" Cancelliere Flaminio Bernizza da Capodimonte  
A c 1 è indicato che Pellegrino Costamezzana da Borgo Val di Taro, Commissario dello Stato di Castro, a seguito di lettera del Cardinal Padrone da Parma e Roma, nel 1615, ordinò nel 1616 di fare un libro nuovo dove annotare tutti i debitori e loro fideiussori 1620-1635

509

Specchio "A" o libro di Entrate e Uscite della Comunità Specchio "D" Cancelliere Valentino Bruzzino Specchio "E" Cancelliere Flaminio Bernizza da Capodimonte  
Vi è solo una piccola parte di 12 carte non numerate 1709

510

Specchio "A" o libro di Entrate e Uscite della Comunità Specchio "D" Cancelliere Valentino Bruzzino Specchio "E" Cancelliere Flaminio Bernizza da Capodimonte  
1748

511

Specchio "A" o libro di Entrate e Uscite della Comunità Specchio "D" Cancelliere Valentino Bruzzino Specchio "E" Cancelliere Flaminio Bernizza da Capodimonte  
Buona parte del volume è mancante 1750-1757

512

Specchio "A" o libro di Entrate e Uscite della Comunità Specchio "D" Cancelliere Valentino Bruzzino Specchio "E" Cancelliere Flaminio Bernizza da Capodimonte  
Le prime carte, in parte strappate, contengono Entrate e Uscite del 1695-1696; poi da cc 16 a 92 vi sono le "Tratte dei Sindaci e Priori" 1702-1769 1758

513

Specchio di debitori  
Copia estratta dal libro del Depositario Vincenzo Scipioni 1760-1767

514

Specchio di debitori  
1768-1772

515

Specchio di debitori  
1773-1776

516

Specchio di debitori  
1778

517

Specchio di debitori  
1785

518

Specchio di debitori  
Buona parte del volume è mancante 1798-1803

519

Specchio di debitori  
Allegati fogli sciolti, con nota di beni cancellati dal Can. Prosperuzzi, nota di tasse ecc. senza data. 1817-1828

520

Specchio di debitori  
Vari allegati sciolti relativi a sgravi, conta di imprese, di osti ecc.del 1818, 1823-1826, 1828-1830.



Specchio delle Decime Ecclesiastiche

Torna al sommario

521

Specchio delle decime  
1766

522

Specchio delle decime  
1789

523

Specchio delle decime  
1801

524

Esigenze della Decima ecclesiastica  
1844

525

Esigenze della Decima ecclesiastica  
1845

526

Esigenze della Decima ecclesiastica  
1846

527

Esigenze della Decima ecclesiastica  
1847

528

Esigenze della Decima ecclesiastica  
1848

529

Esigenze della Decima ecclesiastica  
1851

530

Esigenze della Decima ecclesiastica  
1857

531

Esigenze della Decima ecclesiastica  
1858

532

Esigenze della Decima ecclesiastica  
1860

533

Esigenze della Decima ecclesiastica  
1865

534

Esigenze della Decima ecclesiastica  
1866

535

Esigenze della Decima ecclesiastica  
1867

536

Esigenze della Decima ecclesiastica  
1868

537

Esigenze della Decima ecclesiastica  
1869



Specchi del Macinato

Torna al sommario

538

Specchio del macinato della Comunità di Gradoli  
1803

539

Specchio del macinato della Comunità di Gradoli  
1804

540

Specchio del macinato della Comunità di Gradoli  
1805

541

Specchio del macinato della Comunità di Gradoli  
1806



Bollettari (Libri di pagamento)

Torna al sommario

542

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
1582-1585

543

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
1586-1587

544

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
1587-1595

545

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
Nelle ultime carte vi sono Bandi e lettere del Cardinal Duarte (Odoardo) Farnese del 1597-1598 1595-1604

546

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
1604-1625

547

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
1626-1641

548

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
1642-1650

549

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
1650-1666

550

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
1666-1682

551

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
Da cc 1 a cc 30 contiene le revisioni dei conti degli Esattori della Comunità 1652-1669. 1682-1703

552

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
1703-1734

553

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
1734-1755

554

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
1756-1773

555

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli (Bollette ordinarie e straordinarie)  
1777-1787

556

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
1798-1801

557

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
1803-1816

558

Libro di pagamento o Bollettario della Comunità di Gradoli  
1817-1832



Bilanci di Previsione

Torna al sommario

559

Tabelle di bilancio di previsione  
1814

560

Tabelle di bilancio di previsione  
1815

561

Tabelle di bilancio di previsione  
1816

562

Tabelle di bilancio di previsione  
1817

563

Tabelle di bilancio di previsione  
1819

564

Tabelle di bilancio di previsione  
1820

565

Tabelle di bilancio di previsione  
1823

566

Tabelle di bilancio di previsione  
1824

567

Tabelle di bilancio di previsione  
1826

568

Tabelle di bilancio di previsione  
1827

569

Tabelle di bilancio di previsione  
1828

570

Tabelle di bilancio di previsione  
1829

571

Tabelle di bilancio di previsione  
1830

572

Tabelle di bilancio di previsione  
1831

573

Tabelle di bilancio di previsione  
1832

574

Tabelle di bilancio di previsione  
1833

575

Tabelle di bilancio di previsione  
1834

576

Tabelle di bilancio di previsione  
1835

577

Tabelle di bilancio di previsione  
1836

578

Tabelle di bilancio di previsione  
1837

579

Copia del bilancio di previsione  
1837

580

Tabelle del bilancio di previsione  
1840

581

Tabelle del bilancio di previsione  
1841

582

Tabelle del bilancio di previsione  
1843

583

Tabelle del bilancio di previsione  
1848

584

Copia delle tabelle del bilancio di previsione  
1848

585

Tabelle del bilancio di previsione  
1862

586

Tabelle del bilancio di previsione  
1868

587

Tabelle del bilancio di previsione  
1870



Allegati al Bilancio di Previsione

Torna al sommario

588

Allegati al bilancio di previsione  
1834

589

Allegati al bilancio di previsione  
1837

590

Allegati al bilancio di previsione (copia)  
1837

591

Allegati al bilancio di previsione  
1838

592

Allegati al bilancio di previsione  
1839

593

Allegati al bilancio di previsione  
1840

594

Allegati al bilancio di previsione  
1841

595

Allegati al bilancio di previsione  
1842

596

Allegati al bilancio di previsione  
1843

597

Allegati al bilancio di previsione  
1844

598

Allegati al bilancio di previsione  
1845

599

Allegati al bilancio di previsione  
1848



Bilanci Consuntivi

Torna al sommario

600

Bilancio consuntivo della Comunità di Gradoli  
1826

601

"Tabelle consuntive" della Comunità di Gradoli  
1829

602

"Tabelle consuntive" della Comunità di Gradoli  
1830

603

"Tabelle consuntive" della Comunità di Gradoli  
1831

604

"Tabelle consuntive" della Comunità di Gradoli  
1836

605

"Tabelle consuntive" della Comunità di Gradoli  
1848

606

"Tabelle consuntive" della Comunità di Gradoli  
1862

607

"Tabelle consuntive" della Comunità di Gradoli  
1868



Allegati al Consuntivo

Torna al sommario

608

Allegati al consuntivo  
1836

609

Allegati al consuntivo  
1837

610

Allegati al consuntivo  
1838

611

Allegati al consuntivo  
1839

612

Allegati al consuntivo  
1840

613

Allegati al consuntivo  
1841

614

Allegati al consuntivo  
1842

615

Allegati al consuntivo  
1843

616

Sommario degli allegati al Conto Consuntivo  
1848



Registri dell'Amministrazione Comunale

Torna al sommario

617

Registro dell'Amministrazione Comunale  
1848

618

Registro dell'Amministrazione Comunale  
1861

619

Registro dell'Amministrazione Comunale  
1862

620

Registro dell'Amministrazione Comunale  
1864



Riparti di Tasse varie

Torna al sommario

621

Libro del Riparto delle Tangenti e Gabellone diciottennale  
1755-1761

622

Riparti di tasse del Depositario per la Comunità  
1787-1791

623

Specchio di compravendite, eredità e doti di terreni  
1789

624

Riparto di tasse varie (straordinaria per fuoco, primaria, medico, vigne ecc.)  
1787-1791

625

Specchio dell'Esigenza Generale  
1792

626

Libro di proventi vari, assegne del vino e Specchio dell'Esigenza Generale  
Vi sono solo le cc 36-85 1792-1794

627

Tassa di contribuzione a norma del Catasto  
1801

628

Riparto di tasse varie (focatico, strade fisse, somari)  
1801

629

Tabelle d'introito ed esito per la Comunità  
1805

630

Specchio della contribuzione per le truppe francesi  
1806

631

Specchio di tasse varie (Dativo reale, strade fisse sessennale, prestito perequativo, focatico, tassa sul bestiame, strada di Canino ecc.)  
Il libro è mancante in buona parte sia agli inizi che alla fine 1806-1808

632

Riparto di spese per le strade  
1810

633

Tabelle d'introito ed esito per la Comunità  
1815

634

Libretto di tassa annua calcolato per il 1814-1816  
1816

635

Riparto del ruspo delle castagne  
1833

636

Quinterno per l'esigenza del riparto sulle vigne (copia per la segreteria)  
1837

637

Riparto della sopratassa comunale sui fondi rustici  
1840

638

Quinterno per il riparto per lo spurgo del fiume Marta  
1841

639

Quinterno per l'esigenza del riparto sulle vigne  
1843

640

Riparto del ruspo delle castagne  
1844

641

Riparto del Bestiame pel Capitale, Ruspo, Pascolo  
1846-1847

642

Riparto del ruspo delle castagne  
1848

643

Riparto del ruspo delle castagne (copia)  
1848

644

Riparto delle risposte di concessioni d'acqua  
1855

645

Spoglio delle partite di tasse comunali  
1864



Fide di Bestiame

Torna al sommario

646

Fide di bestiame nel territorio comunitario  
1595-1672

647

Riparti e fide della Comunità di Gradoli  
1801

648

Specchio o fida della tassa sul bestiame armentizio  
1813

649

Libretto di fide ossia riparto del bestiame per ragioni di pascolo  
1814

650

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1829

651

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide (copia)  
1829

652

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1830

653

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1831

654

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1832

655

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1833

656

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1834

657

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1835

658

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1836

659

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1837

660

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1838

661

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1839

662

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1840

663

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1841

664

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide (copia)  
1841

665

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1842

666

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1843

667

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1844

668

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1848

669

Quinterno per l'esigenza del riparto bestiame a titolo fide  
1855



Registri delle Congregazioni

Torna al sommario

r. 670

Registri delle Congregazioni  
Si tratta di una sorta di Commissioni nominate dalla Comunità per l'elaborazione di criteri per la tassazione (ad es. per la ripartizione in 5 gradi della Colletta) e per altri problemi fiscali o di pagamento. 1790

r. 671

Registri delle Congregazioni  
1861

r. 672

Registri delle Congregazioni  
1869



Sindacati

Torna al sommario

673

Sindacati di vari Ufficiali (Sindaco, Camerlengo, Podestà)  
C'è solo da cc 21 e cc 28 1580-1582

674

Sindacati e Rendiconti dei Depositari della Comunità  
Manca fino a cc 62 1588-1602

675

Sindacati e Rendiconti dei Depositari della Comunità  
1621-1651

676

Sindacati e Rendiconti dei Depositari della Comunità  
1653-1676

677

Sindacati dei Podestà  
1670-1776

678

Sindacati dei Raccoglitori delle Collette  
1744-1748

679

Sindacati dei Raccoglitori delle Collette e degli Abbondanzieri  
1770-1780

680

Sindacati e Rendiconti dei Depositari della Comunità  
1781-1806

681

Sindacati del Gonfaloniere e Esattore  
Con interruzione dal 1808 al 1812 1807-1829



Libri di Stime del Danno Dato

Torna al sommario

682

Libro di stima del Danno Dato degli Stimatori della Comunità di Gradoli  
1587-1594

683

Libro di stima del Danno Dato degli Stimatori della Comunità di Gradoli  
1594-1599

684

Libro di stima del Danno Dato degli Stimatori della Comunità di Gradoli  
1616-1640



Capitoli del Danno Dato

Torna al sommario

685

Capitoli del Danno Dato, con aggiunte e copie di confini con Latera e Onano  
1593-1595

686

Capitoli del Danno Dato  
I Capitoli sono fatti da due uomini eletti dai Priori per ordine del Consiglio Comunitativo 1644

687

Capitoli del Danno Dato  
1648

688

Capitoli del Danno Dato  
s.d.

689

Capitoli del Danno Dato  
1651



Monte Frumentario

Torna al sommario

690

Libro di Entrate, Prestiti e Sindacati della Canova o Monte dell'Abbondanza di Gradoli  
1632-1655

691

Libro di Entrate, Prestiti e Sindacati della Canova o Monte dell'Abbondanza di Gradoli  
1658-1724

692

Libro di Entrate, Prestiti e Sindacati della Canova o Monte dell'Abbondanza di Gradoli  
Alla fine si trova uno specchio del Monte Frumentario del 1816 ripristinato per ordine del Vescovo di Montefiascone evidentemente dopo la lunga interruzione del periodo francese 1724-1798 1816

693

Libretto dell'Esigenza del Monte Frumentario  
1739

694

Libretto dell'Esigenza del Monte Frumentario  
1742

695

Libretto di debitori del Monte Frumentario  
Contiene anche Debitori dal 1761 al 1792 1793

696

Registro dei prestiti a grano e rendiconti del Monte Frumentario  
1816-1839

697

Ruolo di Esigenza del Monte Frumentario  
1818

698

Ruolo di Esigenza del Monte Frumentario  
1829

699

Ruolo di Esigenza del Monte Frumentario  
1830

700

Ruolo di Esigenza del Monte Frumentario  
1832

701

Libro dell'Esigenza, ossia di debitori del Monte Frumentario  
s.d.



Estimo e Catasto

Torna al sommario

702

Estimo dei beni dei gradolesi  
Mancano le prime 26 carte e non c'è data. Tuttavia vi si trovano persone della seconda metà del 1500: ad es. Marco Barbaresco, che si ritrova in Atti Civili del 1573 XVI secolo

703

Tabellino dei prezzi dell'Estimo per il Catasto  
1773-1774

704

Elenchi di possessori di beni e loro conferme a fini catastali e fiscali  
1773

705

Elenchi di possessori di beni e loro conferme a fini catastali e fiscali  
s.d. (1778?)

r. 706

Registri di atti relativi alla compilazione del Nuovo Catasto dei Terreni  
1778-1783



Appendice

Torna al sommario

707

Revisioni dei conti per il "maneggio" di S.Magno  
Ci sono solo cc 17-28 1568-1569

708

Libro di conti e pagamenti della Comunità di Gradoli  
1596-1597

709

Miscellanea di atti vari (Revisione dei Conti del Commissario Apostolico 1650-1670, note di esazione 1698, Dichiarazione di denari avuti dalla Camera 1613-1615, Pagamenti e Crediti della Comunità 1598-1660, Sindacati 1694-1696 ecc.)  
1598-1696

710

Libretto di debitori di denari sopracambi per il triennio 1613-1615  
1616

711

Inventario dei beni della Comunità  
1619

712

Offerte originali e relazioni di Editti  
1763-1770

713

Memorie varie della Comunità di Gradoli (affidamento di appalti, bandite, estrazioni di cariche pubbliche, chiesa di S.Maria Maddalena, ecc.)  
1771-1817

714

Nota dei beni della Comunità secondo il Catasto  
1801

715

Ruolo della Guardia sedentaria (da 16 a 60 anni)  
1813

716

Nota di pagamenti e crediti vari della Comunità  
1830

717

Riparto della Tassa Strade Provinciali  
1833

718

"Attestato in Brevetti"  
Si tratta di attestazione di morte di fronte al notaio ai fini della successione, in mancanza di testamento 1848

719

Mandati sciolti di pagamento del Comune di Gradoli  
1848



Revisione dell'Archivio Comunale

Torna al sommario

720

Verbali di revisione dell'Archivio di Gradoli da parte dei Visitatori e Revisori Apostolici  
1799-1815

721

Inventario delle scritture dell'Archivio Comunale  
1845



Miscellanee

Torna al sommario


Miscellanee di Atti relativi al Podestà

Torna al sommario

722

Lettere varie al Podestà di Gradoli, testimonianze e istanze per cause civili  
1566-1599

723

Corrispondenza dell'Auditore Castro Giulio Zoccolo col Podestà di Gradoli  
1583-1584

724

Corrispondenza del Podestà, Bandi, Cause civili e i danno dato  
1641-1698

725

Cause civili e di danno dato, documenti di corredo denunce al Podestà  
1655-1715

726

"Iura diversa" del Podestà Gervasio Bocci, atti di corredo per danno dato, cause civili, bandi  
Contiene un Bando del 1678 contro la caccia "quando gli animali stanno per figliare", i Capitoli del danno dato tra Gradoli e Latera del 1679, alcune cause del 1677 da cui emerge che la Tenuta di S.Magno per i suoi privilegi era una sorta di corpo separato della giurisdizione locale. 1677-1678

727

Cause civili e del danno dato, notificazioni e censi  
Contiene anche le "Assegne" per la Chiesa Collegiata di S.Maria Maddalena 1692-1848

728

Filza di cause civili con allegati  
1704-1713

729

Cause ciivli e criminali, notificazioni, fedi, querele, lettere al Podestà  
1704-1796

730

Cause cirminali e di danno dato, atti di corredo, Bandi  
1706-1819

731

Causse civili, querele, testimonianze, Lettere al Podestà, Fedi, Bandi  
1713-1717

732

Atti di corredo, testimonianze e fedi per cause civili, denunce di danno dato, Lettera del Governatore Generale e altri Ufficiali al Podestà  
1722-1798

733

Atti vari relativi a cause di danno dato  
Contiene note per i lavori fatti per coltivare la canape del 1791 1729-1793

734

Lettere sciolte al Podestà di Gradoli  
1731-1732

735

Atti vari relativi a cause di danno dato  
1733-1837

736

Corrispondenza varie del Governatore Generale col Podestà  
1742-1745

737

Fascio di querele per cause civili  
1771-1773

738

Corrispondenza, atti vari per cause civili del Podestà e dell'Uditore Legale di Gradoli  
Contiene il Regolamento per la disciplina dei giudici e tribunali del 1818 1782-1853

739

"Iura diverse" del Pretore Antonio Bartoli, con atti di corre  
1785-1786

740

Corrispondenza, citazioni, notifiche e certificazioni, querele, inquisizioni, processi criminali e Circolari della Congregazione del Buon Governo  
1788-1844

741

Cause e denunce del danno dato  
1790-1794

742

Atti di corredo, denunce e citazioni per cause civili e di danno dato, Corrispondenza del Giudice di pace al Maire, processi verbali contro l'Affittuario del pane, Circolari della Delegazione Apostolica di Viterbo e altre autorità  
1811-1833

743

Cause civili e atti di corredo del Pretore Lorenzo Battelli da Ischia  
1815

744

Cause civili e cause economiche del Podestà e dell'Uditore Legale di Gradoli  
1833-1856

745

Fascio di istanzew e denunce all'Uditore Legale di Gradoli (nn 1627-1696)  
1838

746

Istanze di procedimento in cause civili e dichiarazioni di contumacia  
1840

747

Lettere e circolari di vari dicasteri, istanze e querele al Podestà e all'Uditore Legale  
1805-1848



Miscellanee di Atti del Podestà e della Comunità

Torna al sommario

748

Lettere al Podestà e ai Priori della Comunità di Gradoli, Cause civili, Guardia Civica, notificazioni di appalti  
Contiene le visite di confini tra Gradoli e Grotte del 1588 e i Capitoli per la vendita della ghianda s S.Magno del 1566 1555-1853

749

Corrispondenza dei Podestà con la Comunità di Gradoli, atti relativi a cause civili, criminali e del danno dato, verbali di interrogatori, pagamenti del Depositario Comunitativo  
1579-1700

750

Cause civili, istanze, querele, Note di spesa e debitori, pagamenti del Depositario Comunitativo  
1583-1715

751

Cause civili, querele e dichiarazioni anche per danno dato, Lettere al Podestà, Editti del Podestà, Circolari ai Priori della Comunità, ricevute di pagamento, Note di credito  
Contiene un Bando contro la pesca del Governatore Lorenzo Fieschi del 1684 e istruzioni per la conservazione dell'Archivio del 1829 1583-1864

752

Cause civili, criminali e di danno dato, Lettere al Podestà, Lettere al Sindaco e Priori della Comunità, ricevute di pagamento  
1600-1725

753

Cause civili e criminali, atti di corredo, Lettere al Podestà e ai Priori comunitativi, ricevute di pagamento  
1601-1729

754

Cause ciivli e di danno dato, atti di corredo, istanze del Podestà e dell'Uditore Legale, Lettere decisorie del Cardinal Farnese, Lettere al Podestà e ai Priori comunitativi, Bollette di pagamento della Comunità  
1601-1847

755

Cause civili, fedi e querele per cause civili e di danno dato, Editti notificazioni, Lettere al Podestà e ai Priori comunitativi  
1608-1845

756

Documenti e querele per cause civili e criminali, Note di conto e spese, Note di soldati, Assegne, Lettere al Podestà e ai Priori comunitativi  
1611-1836

757

Dichiarazioni per cause civili, Atti economici, ordini di pignoramento, Inventari di beni, Assegne, Lettere ai Priori comunitativi al Podestà, al Vice Governatore di Gradoli  
1647-1870

758

Lettere ai Priori, istanze per cause civili, ricevute, notificazioni  
1648-1840

759

Lettere al Podestà e ai Sindaci e Priori comunitativi, querele, dichiarazioni e atti per cause civili e criminali, Bandi, ricevute di pagamento  
Contiene anche documenti relativi a una Società di Incoraggiamento all'Agricoltura del 1876 1680-1809

760

Atti relativi a cause civili e criminali, mandati di pagamento e note di entrate della Comunità  
1683-1867

761

Cause civili, fedi, testimonianze, Editti, Assegne, Lettere al Podestà e ai Priori comunitativi, Circolari al Gonfaloniere e al Vice-Governatore di Gradoli  
1697-1843

762

Lettere al Podestà e ai Priori comunitativi, Cause civili e del danno dato, querele, Editti, fedi, ricevute e notificazioni  
Vi sono anche i Sindacati dei Podestà Alessandro Spezia da Bevagna (1712) e Filippo Bilancini da Celleno (1720) 1700-1834

763

Cause civili e criminali, ingiunzioni, fedi, stime del danno dato, Lettere al Gonfaloniere e Priori comunitativi  
1704-1798

764

Cause civili e criminali, querele, istanze, Lettere al Podestà, dichiarazioni di assegne, fedi e atti matrimoniali  
Contiene un inventario di beni del can. Francesco Maria Antuzi del 1746, comprensivo della sua Biblioteca e i Requisiti del 1763 dell'agrimensore Marco Alessandrini, autore del Catasto di Farnese per il Principe Chigi. 1717-1810

765

Lettere al Podestà, al Sindaco e Priori comunitativi, Cause civili, istanze e dichiarazioni, istanze per danno dato e per atti economici dell'Uditore Legale, note di credito e di debito, di prestiti e ricevute, Ruoli della Guardia Civica  
1719-1864

766

Fascio di comparse per cause civili  
1737-1739

767

Cause civili, atti di corredo, Lettere ai Sindaci e Priori comunitativi, Verbali di visita del Visitatore della Congregazione del Buon Governo  
1792-1796

768

Corrispondenza del Podestà e del Maire, Guardia Civica, atti civili e del danno dato, quinterno d'esigenze e riparto per lo spurgo del fiume Marta  
Contiene una causa per il taglio di legna abusivo a S.Magno del 1831 e Circolare per la festa di S.Napoleone del 1812.

769

Cause civili del danno dato, istanze, requisiti di chirurghi per la Comunità, Circolari della Congregazione del Buon Governo  
1801-1861

770

Corrispondenza e atti vari del Governo Francese, Cause e istanze di danno dato dell'Uditore Legale, Circolari, notificazioni e appalti della Comunità  
1801-1865

771

Cause criminali e del danno dato, atti di corredo, querele, Appalti della Comunità  
1806-1846

772

Cause di danno dato, richiesta di procedimenti economici dell'Uditore Legale, Lettere ai Priori, Guardia Civica, Aggiudicazione di lavori e avvisi d'asta della Comunità  
1812-1874

773

Cause civili e denunce dell'Uditore Legale, Notificazioni per vendita all'incanto di beni comunali  
1817-1847

774

Lettere ai Priori comunitativi, querele per cause civili, aggiudicazione del danno dato e del pascolo della Comunità, libretto di residui da portarsi nella gestione 1870  
1827-1870



Miscellanee di Atti relativi alla Comunità

Torna al sommario

775

Tabelle sciolte di Entrate e Uscite della Comunità di Gradoli  
1651-1779

776

Deposizioni, dichiarazioni, perizie relative a crediti della Comunità, del Monte Frumentario, dell'Ospedale  
Vi è una lettera del 1761 con cui si indicano le modalità di estrazione del Bossolo nella Comunità di S.Lorenzo Secolo XVIII

777

Offerte originali e atti di corredo relativi ad appalti e impieghi della Comunità  
1763-1770

778

Assegne e dichiarazioni di censi  
1789

779

Processo contro gli appaltatori del macello della Comunità  
1796

780

Circolari di vari Dicasteri, Lettere al Podestà, ai Priori, al Maire, offerte di appalto e notificazioni, minute di lettere, attestati di inesistenza della peste  
1800-1852

781

Avvisi, atti d'asta, e notificazioni per la vendita di beni comunali  
1817-1854

782

Atti sciolti relativi all'assegnazione della "Dote farnesiana" spettante alla Comunità di Gradoli  
Le "Dote farnesiana" di 80 scudi istituita dal Cardinale Odoardo Farnese per la dote di "zitelle" povere toccava a rotazione, anno per anno, ad una delle Comunità del Ducato di Castro 1830

783

Lettere varie alla Comunità del Governatore di Valentano e del Delegato Apostolico di Viterbo  
1833-1848

784

Lettere varie sciolte al Priore comunale di Gradoli  
1842

785

Circolari, Lettere ricevute e inviate dal Priore di Gradoli concernenti: arte agraria, stabilimenti pubblici, Conti preventivi, Conti consuntivi, istanze e suppliche  
1846-1848

786

Corrispondenza di vari Uffici con i Priori comunitativi  
1847

787

Corrispondenza della Delegazione Apostolica di Viterbo e altri uffici coi Priori di Gradoli, nota di buoni di beni consegnati per le truppe tedesche, Stato normativo per la Guardia Civica  
1848-1862

788

Lettere e Circolari della delegazione Apostolica di Viterbo al Presidente e alla Commissione Municipale di Gradoli  
1850

789

Corrispondenza di vari Uffici coi Priori di Gradoli, Circolari della delegazione Apostolica di Viterbo  
1853

790

Corrispondenza della delegazione Apostolica e altri Uffici coi Priori di Gradoli  
1866

791

Corrispondenza varia coi Priori di Gradoli  
Vi sono anche i Regolamenti per l'Istituto di Educazione dei fanciulli ciechi in Roma del 1869 e il Questionario generale statistico di Agricoltura del 1874 1869



Archivi Aggregati

Torna al sommario


Chiese, Luoghi Pii e Beni Ecclesiastici

Torna al sommario

792

Libro di amministrazione dei Santesi della Chiesa di S.Maria Maddalena di Gradoli  
Vi sono in fondo due Inventari di beni della Sacrestia della Chiesa del 1543 e 1531 1527-1557

793

Libro di amministrazione dei Santesi della Chiesa di S.Maria Maddalena di Gradoli  
1634-1732

794

Estimo dei luoghi pii e beni ecclesiastici  
1775

795

Memoriale relativo a beni e giurisdizioni della Comunità di S.Magno di Gradoli, dei Cavalieri di Malta (Gran Priore Altieri)  
1778

796

Lettera relativa alla vertenza di S.Magno  
La lettera, indirizzata all'avv. Ettore Ciolfi è stata donata all'Archivio di Gradoli da privati (famiglia Galeotti ?) e consegnata all'assessore Sborchia. 1889



Confraternite

Torna al sommario

797

Libro di amministrazione e memorie della Compagnia della Misericordia di Gradoli  
1737-1826

798

Libro di amministrazione e memorie della Compagnia della Misericordia di Gradoli  
Vi è un'interruzione dal 1860 al 1878; inoltre alla fine compaiono due verbali di adunanze della Confraternita del 1895 e 1906 1826-1894

799

Libro di amministrazione e adunanze della Compagnia di S.Giovanni decollato (o del Gonfalone) di Gradoli  
In fondo vi sono i verbali di adunanze dal 1795 al 1813. 1791-1884

800

Libro delle "Congregazioni" e memorie della Compagnia del SS. Sacramento di Gradoli  
1817-1902



Ospedale

Torna al sommario

801

Libro dell'amministrazione dell'ospedale  
L'Amministrazione è tenuta dal Canonico parroco di Gradoli, quale presidente della Congregazione di Carità, che controlla anche i rendiconti. 1819-1873



Legislazione

Torna al sommario


[Editti e Leggi]

Torna al sommario

802

Libri di Bandi, Ordini, Editti e Leggi dello Stato di castro  
Mancano le cc 1-2 e le ultime. Si noti che questi libri sono compilati "per servire la Comunità di Gradoli"

803

Libri di Bandi, Ordini, Editti e Leggi dello Stato di castro  
1593-1602

804

Libri di Bandi, Ordini, Editti e Leggi dello Stato di castro  
Alla fine sono stati aggiunti due Editti del 1625 e 1639 1603-1608

805

Libri di Bandi, Ordini, Editti e Leggi dello Stato di castro  
1608-1630

806

Libri di Bandi, Ordini, Editti e Leggi dello Stato di castro  
In fondo vi è trascritta lettera d'imporre censi del 1701 e altre del 1702 e 1706. 1609-1651



Bandi, Editti ed Ordini dello Stato Pontificio

Torna al sommario

807

Bandi, Editti, Ordini, Notificazioni e Circolari  
1658-1799

808

Bandi, Editti, Ordini, Notificazioni e Circolari  
1790-1862

809

Miscellanea di Editti, Motupropri, Notificazioni, Guardia Civica ecc.  
Contiene il Motuproprio di Pio VII su Notai e Archivi del 31/5/1822, quello di Leone XII sull'Amministrazione Pubblica del 21/12/1827 e il Regolamento di Polizia del 1850. 1792-1863

810

Editti e stampe, Bandi, Circolari, Notificazioni  
Contiene memorie e privilegi dell'Ordine Gerosolimitano in relazione a S.Magno del 1793-1794, una Circolare del 22/10/1817 per estirpare le locuste, e lo "Statuto del Governo temporale di S.Chiesa" di Pio IX del 1848. 1793-1848

811

Circolari e stampe  
1829-1832

812

Fascicoli e stampe "Appendici alle Istruzioni Sanitarie"  
1835



Manifesti della Repubblica Romana

Torna al sommario

813

Manifesti sciolti della Repubblica Romana  
1849

814

Manifesti sciolti della Repubblica Romana  
1849



Bulletin de Lois

Torna al sommario

815

Bulletin de Lois n. 19 (Codice Penale messo in vigore negli Stati Romani)  
1809

816

Bulletin de Lois n. 20  
1809

817

Bulletin de Lois n. 30-37  
1809

818

Bulletin de Lois n. 28  
1809

819

Bulletin de Lois n. 65  
1809

820

Bulletin de Lois n. 88  
1810

821

Bulletin de Lois n. 99-104  
1810

822

Bulletin de Lois n. 113  
1810

823

Bulletin de Lois n. 120  
1810

824

Bulletin de Lois n. 126  
1810

825

Bulletin de Lois n. 136-141  
1810

826

Bulletin de Lois n. 275-280  
1810

827

Bulletin de Lois n. 313-322  
1810

828

Bulletin de Lois n. 478  
1813



Raccolta di Leggi dello Stato Pontificio

Torna al sommario

829

Raccolta di Leggi e Disposizioni di pubblica amministrazione (volume II)  
1834

830

Raccolta di Leggi e Disposizioni di pubblica amministrazione (volume III)  
1834

831

Raccolta di Leggi e Disposizioni di pubblica amministrazione  
1834

832

Raccolta di Leggi e Disposizioni di pubblica amministrazione (volume VI)  
1834

833

Raccolta di Leggi e Disposizioni di pubblica amministrazione (volume VII)  
1834

834

Raccolta di Leggi e Disposizioni di pubblica amministrazione (volume I)  
1835

835

Raccolta di Leggi e Disposizioni di pubblica amministrazione (volume II)  
1835

836

Raccolta di Leggi e Disposizioni di pubblica amministrazione (volume II)  
1836

837

Indice dei 7 volumi della Raccolta di leggi e Disposizioni emanate nel 1° triennio di Papa Gregorio XVI  
1837

838

Indice dei 7 volumi della Raccolta di leggi e Disposizioni emanate per il 2° triennio  
1837

839

Raccolta di Leggi e Disposizioni  
1837

840

Raccolta di Leggi e Disposizioni  
1838

841

Raccolta di Leggi e Disposizioni (volume II)  
1838

842

Raccolta di Leggi e Disposizioni  
1839

843

Raccolta di Leggi e Disposizioni  
1841

844

Raccolta di Leggi e Disposizioni  
1842

845

Raccolta di Leggi e Disposizioni  
1843

846

Raccolta di Leggi e Disposizioni  
1844

847

Raccolta di Leggi e Disposizioni (volume II)  
1848

848

Raccolta di Leggi e Disposizioni (volume VI - parte I)  
1850

849

Raccolta di Leggi e Disposizioni (volume VI - parte II)  
1852

850

Raccolta di Leggi e Disposizioni (per il 2° trimestre)  
1853

851

Raccolta di Leggi e Disposizioni (per il 1° trimestre)  
1854

852

Raccolta di Leggi e Disposizioni (volume VIII)  
1854

853

Raccolta di Leggi e Disposizioni (per il 1° trimestre)  
1857

854

Raccolta di Leggi e Disposizioni (per il 1° e 2° trimestre)  
1857



Leggi e Decreti Reali

Torna al sommario

855

Leggi e Decreti Reali di Re Vittorio Emanuele II  
1854-1864



Repertorio Generale di Giurisprudenza

Torna al sommario

856

Repertorio generale di Giurisprudenza dei tribunali romani dell'Avv. L. Cecconi per il 1829  

857

Repertorio generale di Giurisprudenza dei tribunali romani dell'Avv. L. Cecconi per il 1831  

858

Repertorio generale di Giurisprudenza dei tribunali romani dell'Avv. L. Cecconi per il 1832  

859

Repertorio generale di Giurisprudenza dei tribunali romani dell'Avv. L. Cecconi per il 1835  

860

Repertorio generale di Giurisprudenza dei tribunali romani dell'Avv. L. Cecconi per il 1843  

861

Repertorio generale di Giurisprudenza dei tribunali romani dell'Avv. L. Cecconi per il 1844  

862

Repertorio generale di Giurisprudenza dei tribunali romani dell'Avv. L. Cecconi per il 1845  

863

Repertorio generale di Giurisprudenza dei tribunali romani dell'Avv. L. Cecconi per il 1848-1849  

864

Repertorio generale di Giurisprudenza dei tribunali romani dell'Avv. L. Cecconi per il 1850  

865

Repertorio generale di Giurisprudenza dei tribunali romani dell'Avv. L. Cecconi per il 1855  

866

Repertorio generale di Giurisprudenza dei tribunali romani dell'Avv. L. Cecconi per il 1858  

867

Repertorio generale di Giurisprudenza dei tribunali romani dell'Avv. L. Cecconi per il 1867