Rinasco, un progetto finanziato dalla Regione Lazio

torna agli inventari della Regione Lazio in formato html    interroga tutti gli inventari degli archivi storici dei comuni della Regione Lazio

Nota storica

Relazione archivistica

Nota Bibliografica




Comune di Vallepietra





Appendice


Indice generale dell'archivio

Inventario dei fondi dell'Archivio storico del Comune di Vallepietra

a cura di
  Tiziana  Possemato


direzione e coordinamento scientifico:
  Paola  Cagiano

Riordinamento e inventariazione a cura di Tiziana Possemato Direzione e coordinamento scientifico Dott.ssa Paola Cagiano Soprintendenza archivistica per il Lazio Inventario compilato a seguito di Delibera del Consiglio Regionale del Lazio del 4 dicembre 1991, n. 306.






Nota storica

Torna al sommario
Il comune di Vallepietra, in provincia di Roma, si trova alle pendici dei Monti Simbruini, a 825 m di altezza, non molto distante dal comune di Subiaco, più noto per la presenza dei monasteri benedettini di S. Scolastica e S. Benedetto. Vallepietra è un piccolissimo comune, con una popolazione di circa 500 abitanti residenti, più un buon numero di originari ma non residenti nel comune, che raggiungono il paese durante fine settimana oppure nel periodo estivo, per godere della piacevolezza del clima.
La posizione geografica del paese, raggiungibile da Subiaco attraverso una tortuosa strada di montagna, ha fortemente condizionato lo sviluppo socioeconomico del centro, costringendo per lo più i giovani a trasferirsi in zone più centrali per lavorare o continuare gli studi dopo quelli obbligatori.
Attrattiva turistica di Vallepietra è l’antichissimo santuario della SS. Trinità, meta, nella prima domenica dopo la Pentecoste, di un tradizionale pellegrinaggio dalle zone circostanti, e non solo. Il santuario, vetusta fondazione benedettina, ma indipendente da Subiaco, si trova sul luogo di un antico tempio pagano. I rifugi nelle vicinanze del santuario offrono asilo a gruppi di esploratori e di scout, che ben volentieri visitano il luogo per la bellezza e la piacevolezza del paesaggio.
La storia di Vallepietra, soprattutto la più recente, è scarsamente documentata.
Nominata nel 1088 fra i castelli inclusi da Urbano II nella giurisdizione spirituale della diocesi di Anagni, insieme a Filettino, Vallepietra fu riconosciuta feudo nel 1162 dall’abbazia di Subiaco ai seniores trebenses. Fu infeudata, insieme a Trevi e Filettino, nel 1257 da Alessandro IV a Rinaldo di Jenne*. Durante il pontificato di Bonifacio VIII (1297) Francesco Gaetani, cardinale di Santa Maria in Cosmedine e Pietro Gaetani acquistano beni a Trevi, Filettino e Vallepietra e, con l’intervento del papa, ottengono i diritti della chiesa di Anagni sui tre castelli prima citati. Perduta da Bello Gaetani intorno al 1350, ripresa dalla madre di lui nel 1371, nuovamente loro infeudata nel 1371, Vallepietra viene confiscata da Alessandro VI ai Gaetani e attribuita all’abbazia di Subiaco nel 1500. Tre anni più tardi verrà recuperata dai Gaetani.
Gli eredi di Scipione Gaetani, con iscrizione datata 12 agosto 1614, vendono Vallepietra a Orazio Gaetani, il quale a sua volta la lascia, con fedecommesso istituito per testamento il 25 aprile 1670, al marchese Tiberio Astalli. Alla morte di questi, nel 1757, i creditori mettono in vendita con altri beni, e con istrumento Valentino Pulci del 31 luglio 1767 risulta acquistata dal conte Giuseppe Campagnoli Marefoschi.
Diversi passaggi porteranno la terra di Vallepietra, nel secolo XIX, ai marchesi Trilli.
La storia più recente di Vallepietra, come già precedentemente anticipato, risulta essere quasi del tutto non documentata, probabilmente anche per il decentramento geografico del paese e la conseguente più marginale partecipazione, o forse solo riflessa partecipazione, ai grandi eventi storici del XX secolo. Difficile è la ricostruzione di questa fetta di storia della cittadina, anche per la mancanza di una qualche testimonianza non orale dei fatti che comunque ne hanno condizionato lo sviluppo geografico e sociale. Certo è che il paese è uscito non indenne dalle due guerre, e riflesso del secondo avvenimento bellico “mondiale” è, anche se scarsamente, documentato nelle poche carte sopravvissute ai diversi spostamenti dell’archivio comunale in quegli anni.
A proposito della mancanza di documentazione relativa al periodo storico compreso tra le due guerre, riportiamo in appendice copia di una nota del 18 maggio 1946 del sindaco di Vallepietra alla Regia Prefettura, nella quale si fa riferimento, appunto, ai gravi danni arrecati dalle truppe nazifasciste all’archivio storico comunale, durante la seconda guerra mondiale.
Poco è emerso dall’analisi, in fase di inventariazione, delle carte ancora costituenti l’archivio storico, e per la scarsità e frammentarietà della documentazione, e per la mancanza di una narrazione già completa sui fatti storici, narrazione che avrebbe potuto costituire un sostrato indispensabile alla ricostruzione dello scenario sociale, economico, politico del luogo.
Tutto da fare, dunque, per chi volesse in futuro cimentarsi nella sempre affascinante attività di recupero e ricostruzione della memoria di una terra ormai povera di abitanti, ma sicuramente ricca di tradizioni e di cultura.


Relazione archivistica

Torna al sommario
Come già accennato nella introduzione storica al presente inventario, difficile è stata la ricostruzione della parte di archivio storico comunale salvatasi alla incuria, ai disastri dovuti agli eventi bellici del XX secolo, e al tempo.
Di quello che doveva essere l’archivio storico del comune di Vallepietra si è conservata la sezione di archivio postunitario. Del preunitario sono pervenute a noi solo pochissime carte contenute nel fascicolo 1 della serie XVI (Carteggio), fascicolo relativo alla vertenza territoriale tra i comuni di Vallepietra e Trevi nel Lazio.
Il materiale oggetto del presente inventario ha subito grossi danni dovuti sia alla dissoluzione fisica dei contenitori originari, sia all’umidità dei locali nei quali, nel tempo, è stato ospitato.
La maggior parte delle carte costituenti l’archivio era “conservata”, in fase di inizio dei lavori di analisi e inventariazione, in sacchi neri di plastica, nell’ultimo piano, rustico, del palazzo che attualmente ospita il municipio di Vallepietra. Molte delle buste e dei fasicoli sono state, dunque, ricostruite a posteriori, con gradissimo e un inevitabile piuttosto altro margine di rischio di forzature in questa operazione di ricostruzione.
Le difficoltà nelle operazioni di recupero del materiale sono state amplificate dalla mancanza di un aiuto pratico, dovuta all’esiguo numero costituente il personale effettivo del comune.
Tutto l’aiuto avuto in fase di recupero del materiale è stato spontaneamente offerto da una delle guardie municipali impiegate presso il comune, il signor Natale Placidi.
La drammatica situazione fisica del materiale recuperato non ha consentito nessuna analisi preventiva dei pezzi, per l’individuazione di eventuali serie originarie, e tutto è stato prodotto, dunque, in fase di accostamento delle schede e di elaborazione dell’inventario. Da ciò deriva anche una probabile “forzatura” nella ridefinizione delle serie costituenti l’intero archivio, forzatura dovuta alla totale mancanza di una qualsiasi traccia dell’ordinamento originario.
Quello che invece, al di là di possibili quanto, ci auguriamo, rare forzature, risulta essere certo è che oltre alla grossa serie del carteggio, che successivamente sarà presentata nel dettaglio, dovevano essere state create serie distinte per le deliberazioni, per il catasto, per la contabilità generale e per ruoli e tasse e matricole dei contribuenti in particolare, per gli affari elettorali, per le spedalità, per gli affari militari, per lo stato civile e per i protocolli.
Altre serie qui create o ricostruite sono il frutto di separazioni, dal carteggio, di pratiche amministrative particolari, che richiedevano probabilmente una gestione differenziata rispetto a quella più generale del carteggio.Scarna ma presente è anche una parte di archivi “aggregati”, qui costituiti dagli archivi dell’Ente comunale di assistenza (E.C.A.), dell’Opera nazionale maternità e infanzia (O.N.M.I.), dell’U.C.S.E.A. e dell’Ufficio del giudice conciliatore.
Il presente inventario è stato compilato negli anni 1994-1995, secondo i criteri stabiliti dalla Soprintendenza archivistica per quel periodo.
Le serie ricostruite, in fase di inventariazione, sono ventuno, e sono di seguito riportate per facilitare successivamente la ricerca:
- Serie I: Delibere
- Serie II: Catasto
- Serie III: Contratti e affitti
- Serie IV: Amministrazione
- Serie V: Contabilità
- Serie VI: Ruoli e tasse
- Serie VII: Matricole dei contribuenti
- Serie VIII: Lavori pubblici
- Serie IX: Industria e commercio
- Serie X: Festività
- Serie XI: Affari elettorali
- Serie XII: Spedalità
- Serie XIII: Affari militari
- Serie XIV: Stato civile
- Serie XV: Protocolli della corrispondenza
- Serie XVI: Carteggio
- Serie XVII: Ente comunale di assistenza (E.C.A.)
- Serie XVIII: Opera nazionale maternità e infanzia (O.N.M.I)
- Serie XIX: U.C.S.E.A.
- Serie XX: Ufficio del giudice conciliatore
- Serie XXI: Scuola elementare e serale

L'intero archivio storico, oggetto del presente inventario, è attualmente composto da circa 117 buste.
Una fase iniziale del lavoro è stata focalizzata sulla ricerca dello statuto comunale, ma né l'originale né alcuna copia sono stati rintracciati nell'archivio storico del Comune.
Vano è il risultato anche l'iniziale tentativo di ricostruzione di un titolario di riferimento differente da quello modello del 1897, si fa qui sempre riferimento al titolario ricevuto dal comune nel 1946, che di pochissimo si discosta da altre varianti, non complete o non chiaramente presenti in archivio. Il titolario del 1946 è riportato, in appendice, alla fine dell’inventario, e ad esso si rimanda per l’identificazione di categorie e classi elencate nella serie XVI “Carteggio”. Per gli anni ’50, invece, il titolario è quello, leggermente modificato rispetto a quello del 1946, riportato su ognuna delle camicie delle categorie. Mai, comunque, è riportato sui fascicoli, accanto all’indicazione della classe, il titolo della stessa, e dunque si consiglio sempre, in fase di ricerca, di verificare la corrispondenza della classe riportata nel titolario del 1946 o sulle camicie dei fascicoli del 1950-1952 e il reale contenuto dei fascicoli stessi.
Per quanto riguarda l’ordinamento originario della corrispondenza appare abbastanza chiaro che il criterio scelto è sempre stato quello di riunire le quindici categorie di uno stesso anno.
Nello stato di conservazione dei faldoni costituenti il carteggio si riflette la drammaticità storica degli anni della seconda guerra mondiale: mentre per gli anni fino al 1936-1937 si mantiene un certo ordine e un criterio piuttosto logico e coerente di conservazione delle carte, per gli anni successivi a questa data, fino al 1949 circa, il criterio di conservazione della corrispondenza è visibilmente confuso e sicuramente non rigoroso; difficile la individuazione delle classi, quasi del tutto inesistente una suddivisione più capillare in fascicoli. Il più delle volte, soprattutto per la corrispondenza degli anni 1941-1949, i documenti non sono affatto “classificati”, ma raccolti in cartelle riproducenti, in linea sommaria, la divisione in categorie.
Nell’inventario si è cercato di riprodurre questa situazione, dando l’indicazione delle classi laddove è stato possibile quanto meno ricavarla dall’analisi dei documenti, e riportando i titoli dei fascicoli solo laddove erano stati chiaramente indicati in fase di apertura della pratica.
A riprova della difficoltà del momento storico riflettentesi nella conservazione della carte c’è il fatto che proprio degli anni 1940-949 è la maggior parte delle “carte sciolte”, carte trovate separate dall’originario fascicolo, riunite, in fase di riordinamento dell’archivio, in una sezione finale della serie del carteggio, e indicate col generico nome di “Miscellanea”.
Si rimanda, ancora una volta, alla nota inviata dal sindaco di Vallepietra alla Regia Prefettura di Roma del 18 maggio 1946, nella quale si segnalano i danni provocati dalle truppe nazifasciste all’archivio storico comunale, e qui riportata, in copia, nella sezione “Appendici”.
Nella costruzione dell’inventario si è osservata, in fase di indicazione degli estremi cronologici, la convenzione di considerare, nel caso di un intervallo cronologico, come data significativa la più antica, considerata come data di formazione e di apertura della pratica. Gli allegati, precedentei e successivi la data propria del fascicolo, sono sempre stati segnalati in nota.
Per quanto riguarda la scelta grafica di produzione dell’inventario, si è optato per un modello “a griglia”, di più semplice consultazione:
- nelle prime tre colonne sono riportate le segnature di buste (B), fascicoli (F) e registri (R); non si è aggiunta alcuna colonna per i sottofascicoli per il numero esiguo di questi ultimi, comunque sempre segnalati, quando presenti, nelle note finali;
- nella quarta colonna si è specificato l'oggetto del pezzo in analisi (fascicolo, registro o busta);
- la quinta colonna è quella degli estremi cronologici del pezzo analizzato.
Le note, come già prima anticipato, sono state messe alla fine di ognuna delle sezioni (serie) costituenti l’archivio storico.
Le serie sono tutte aperte, per consentire, in futuro, il versamento dell’attuale archivio di deposito.
Nella prima delle appendici finali è riportata copia del titolario di riferimento (quello del 1946).
Nella seconda delle appendici è allegata documentazione fotografica attestante lo stato originario dell’archivio, precedente il lavoro di ordinamento e inventariazione, e copia del documento più volte citato, del 1946, sulla distruzione dell’archivio storico da parte di truppe nazifasciste.
Il presente inventario è corredato da un Indice generale finale.
In tutte le fasi di riordinamento ed inventariazione dell’archivio storico del comune di Vallepietra, non si può non sottolineare la presenza costante, preziosa e…paziente della dott.ssa Paola Cagiano, il cui supporto è stato fondamentale alla buona riuscita del lavoro.


Nota Bibliografica

Torna al sommario
G. Cascioli, Storia di Vallepietra, in "Atti e Memorie della Società tiburtina di storia e d'arte" XVII, 1937, pp. 183 sgg.; XVIII-XIX, 1938, pp. 181 sgg.
A. Crielesi, Il complesso conventuale di San Cosimato presso Vallepietra, Roma 1995.
A. Crielesi, Vallepietra sacra, la cappella di S. Giacomo e la sua Madonna, Roma 1996.
S. Miceli, Vallepietra el a villa di Orazio, Roma 1929.
M. Reghini di Pontremoli, Vallepietra, San Cosimato, …in "Alma Roma" XVI, 3-4, mag.-ago. 1975, pp. 71 sgg.
G. Silvestrelli, Città e castelli del Lazio, Roma 1914, pp. 188-190.



Comune di Vallepietra

Torna al sommario


Delibere

Torna al sommario
I
b.1
f.1-8

Deliberazioni del podestà, della giunta e del consiglio 
Allegati a molti dei verbali degli atti sono note di spesa (distinte di spesa) e corrispondenza varia. Nel fascicolo del 1937 si trova allegato anche il fascicolo delle spese postali del II semestre dello stesso anno. 1935-1942
b.2
f.9-16

Deliberazioni del podestà, della giunta e del consiglio 
1943-1950
b.3
f.17-18

Deliberazioni della giunta e del consiglio 
1951
b.4
f.19-22

Deliberazioni della giunta e del consiglio 
1952-1953
b.5
r.23

Deliberazioni della giunta comunale 
Registro acefalo e quasi completamente in pezzi. 1904-1909
b.5
r.24

Deliberazioni della giunta comunale 
1910-1915
b.5
r.25

Deliberazioni della giunta comunale 
1915-1919
b.5
r.26

Deliberazioni della giunta comunale 
1919-1923
b.5
r.27

Deliberazioni della giunta comunale 
dal n° 32 del 26/04/1947 al n° 71 del 09/10/1951
b.5
r.28

Deliberazioni della giunta comunale 
dal n° 72 dell'11/12/1951 al n° 76 del 15/12/1957
b.5
r.29

Deliberazioni del consiglio comunale 
L'ultima seduta non è registrata alla data del 22 ottobre ma nel settembre 1877. Allegato al registro è il Regolamento organico del comune. dal 29/04/1873 al 22/10/1877
b.5
r.30

Deliberazioni del consiglio comunale 
dal 14/03/1886 al 10/11/1889
b.6
r.31

Deliberazioni del consiglio comunale 
La datazione riportata nel titolo si riferisce solo al corpo originale e proprio del registro, in realtà a questo è stata aggiunta una serie di verbali del Consiglio comunale del 1899-1908. dal 24/05/1904 al 15/08/1908
b.6
r.32

Deliberazioni del consiglio comunale 
dal 30/08/1908 al 28/08/1911
b.6
r.33

Deliberazioni del consiglio comunale 
Riferimento cronologico riportato nel titolo non del tutto esatto: le ultime deliberazioni non sono del 1914 ma del 1915. dal 26/09/1911 al 18/10/1914
b.6
r.34

Deliberazioni del consiglio comunale 
La data dell'ultima seduta registrata non è del 17 settembre ma del 13 dello stesso mese del 1920. dal 21/02/1915 al 07/09/1920
b.6
r.35

Deliberazioni del consiglio comunale 
dal 17/09/1920 al 24/05/1922
b.6
r.36

Registro delle deliberazioni del consiglio comunale 
dal 29/05/1946 al 13/06/1949
b.6
r.37

Registro delle deliberazioni del consiglio comunale 
dal n° 21 dell'11/11/1947 al n° 18 del 28/07/1952
b.7
r.38

Indice delle deliberazioni consiliari 
dal n° 21 del 1947 al n° 23 1959
b.7
r.39

Indice delle deliberazioni della giunta 
dal n° 32 del 1947 al n° 76 del 1957
b.7
r.40

Deliberazioni del consiglio e della giunta e Deliberazioni del podestà 
Dal settembre 1944 al marzo 1946 le deliberazioni non sono del podestà ma del commissario prefettizio dal 10/04/1946 allo 11/10/1947 e dal 03/01/1937 al 28/03/1946
b.7
r.41

Deliberazioni del podestà  
Il titolo dattiloscritto sulla coperta non è del tutto esatto: solo le deliberazioni che vanno dal 18 agosto 1930 al 21 gennaio 1932 sono del podestà; quelle che vanno dal 14 dicembre 1923 al 20 febbraio 1926 sono della giunta; le deliberazioni dal 20 dicembre 1927 al 5 agosto 1930 sono del commissario prefettizio. Anche gli estremi cronologici del titolo sono errate. dal 04/12/1923 al 28/11/1930; 1930-1932
b.7
r.42

Deliberazioni del podestà 
Le deliberazioni che vanno dal 21 luglio 1932 al 2 settembre 1932, dal 10 settembre 1933 al 17 agosto 1934 e dal 30 gennaio 1935 al 17 settembre 1936 sono del commissario prefettizio. dal 03/02/1932 al 23/12/1936
b.7
r.43

Indice delle deliberazioni del podestà 
Sulla coperta risultano gli anni 1931 e 1935 1931-1936
b.7
r.44

"Repertorio degli atti di protesta" 
1936-1940; 1952-1956
b.7
r.45

Registro dei verbali del consiglio comunale 
1949-1956
b.7
r.46

Registro dei verbali della giunta 
1949-1957



Catasto

Torna al sommario
II
b.1
f.1

Catasto edilizio urbano 
1939
b.1
f.2

Istruzioni di servizio per la revisione generale degli estimi dei terreni e per la determinazione delle tariffe di reddito agrario 
Opuscolo a stampa del Ministero delle finanze inviate al presidente della Commissione censuaria del comune. 1939
b.1
r.3

Prontuario numeri di mappa 
Questi registri non si trovano nella sede dell'archivio storico, ma nella stanza del segretario comunale s.d.
b.1
r.4

Matricola terreni 
Questi registri non si trovano nella sede dell'archivio storico, ma nella stanza del segretario comunale. s.d.
b.1
r.5-7

Catasto rustico  
(3 volumi). Questi registri non si trovano nella sede dell'archivio storico, ma nella stanza del segretario comunale. Sono numerati da 1 a 3 e mancano di qualsiasi indicazione cronologica: solo sul verso della coperta del primo registro è apposto un foglio riportante le "aliquote" degli anni 1943-1954. s.d.



Contratti e affitti

Torna al sommario
III
 


Proprietà comunali

Torna al sommario
b.1
f.1

Verbali di aggiudicazioni, di consegna etc., riguardanti il bosco Campo la Pietra 
1938
b.1
f.2

Contratto vendita bosco Campo la Pietra; acquirente: Giochi Giuseppe  
1938
b.1
f.3

Contrattro vendita bosco Campo la Pietra: acquirente: Sterpetti Leonardo  
1939
b.1
f.4

Contratti per la vendita del materiale legnoso retraibile dalla sezione del bosco comunale, e verbale di assegno e taglio di diradamento del bosco di faggio denomninato Campo la Pietra 
1939; 1948-1950
b.1
f.5

Asta per la vendita del materiale legnoso retraibile dal taglio dell'VIII sezione del bosco Campo la Pietra 
1949-1951
b.1
f.6

Asta VI sezione del bosco Campo la Pietra 
Il fascicolo contiene verbali di aggiudicazione provvisoria e definitiva, inviti alle ditte, offerte etc. 1948-1949; 1951-1952
b.1
f.7

Taglio del bosco comunale Campo la Pietra; sez. X-XI 
1952
b.1
f.8

"Rendite patrimoniali (fitti molino - terreni)" 
Il fascicolo contiene documentazione varia relativa ai contratti di esattoria e tesoreria 1929-1930; 1935-1936; 1939; 1946
b.1
f.9

Molino comunale - Fitto biennio 1952-1953 
1951-1952
b.1
f.10

Fitto locale adibito a bar Tiberi Mario  
1952
b.1
f.11

Contratto esattoriale per il quinquennio 1933-1937 
1933
b.1
f.12

Esattoria e tesoreria 
Fascicoli contenenti contratti, appalti, tariffe e corrispondenza varia 1949-1952
 


Appalto imposte di consumo: Ditta Langione:

Torna al sommario
b.1
f.13

Imposte di consumo 
Fascicolo contenente contratti, appalti, tariffe e corrispondenza varia 1936-1952
b.1
f.14

Contratti; Albo; Corrispondenza varia 
1946-1948; 1950-1952; 1956-1957
b.1
f.15

Addizionale Imposta di Consumo 
1947-1951
b.1
f.16

Tassa di occupazione spazi ed aree pubbliche 
Con allegati del 1947-1949. 1951-1952
b.1
f.17

Diritti di statistica 
1951-1952
b.1
f.18

Contravvenzioni 
1952
b.1
r.19

Repertorio degli atti soggetti 
1932-1933; 1936-1957



Amministrazione

Torna al sommario
IV
 


Regolamenti municipali o comunali

Torna al sommario
b.1
f.1

"Regolamento di polizia rurale": 


- Regolamento di polizia rurale 
1873


- Regolamento per il servizio mortuario 
1875


- Regolamento di polizia rurale 
1875


- Regolamento per lo sterminio dei bruchi 
1876
b.1
f.2

- Regolamento principale per la tassa bestiame e tassa di famiglia 
Allegati al fascicolo sono anche verbali di deliberazioni del Consiglio e della Regia prefettura (relativi ai regolamenti) più un intero fascicolo intitolato "Regolamenti edilizi vecchi" contenente regolamenti modificati o annullati (1908; 1910-1912) con relativa corrispondenza. 1907


- Regolamento di polizia rurale 
1910


- Regolamento per la prestazione d'opera 
1910


- Regolamento organico guardie municipali e campestri  
(copia) [s.d.]


- Regolamento per l'applicazione della tassa sui cani e loro custodia 
Allegato il verbale di approvazione del Consiglio comunale. 1910


- Regolamento daziario 
Allegata la lettera della Prefettura della Provincia 1910


- Regolamento edilizio 
[s.d.]
b.1
f.3

"Regolamenti municipali": 


- Regolamento di polizia mortuaria 
1910


- Regolamento di polizia urbana 
1910


- Regolamento organico per impiegati e salariati 
1912


- Regolamento edilizio 
Allegata documentazione del 1951 relativa comunque al regolamento edilizio. 1912


- Regolamento di polizia urbana 
1912


- Regolamento per la carbonizzazione della legna morta 
1912


- Regolamento tassa sui cani 
1918


- Avvisi del sindaco 
1908; 1910; 1912


- Elenco delle strade comunali vicinali 
Elenco dell'Ufficio tecnico erariale 1939
b.1
r.4

Registro cariche comunali 
1934
b.1
f.5

Competenze personale dipendente (aggiornate) 
1947-1950
b.1
f.6

Commissioni varie 
1948-1949; 1952
b.1
f.7

Relazione con le attività politiche 
1951
b.1
f.8

Prospetto amministrazioni comunali 
Allegata documentazione del 1951 1952



Contabilità

Torna al sommario
V
 


Bilanci di previsione:

Torna al sommario
b.1
r.1

Bilancio di previsione 
Registro acefalo, privo di qualsiasi indicazione cronologica s.d.
b.1
r.2

Bilancio di previsione 
Registro acefalo, privo di qualsiasi indicazione cronologica. s.d.
b.1
r.3

Bilancio di previsione 
Registro acefalo, privo di qualsiasi indicazione cronologica. s.d.
b.1
r.4

Bilancio di previsione 
La data riportata sulla coperta del registro (1898) non corrisponde a quella riportata sulla prima pagina, che è il 1897. Al 1898 si riferiscono le relazioni finali della Giunta, del Conisglio ed anche il certificato di pubblicazione. 1898
b.1
r.5

Bilancio di previsione 
1903
b.1
r.6

Bilancio di previsione 
1914
b.1
r.7

Bilancio di previsione 
1915
b.1
r.8

Bilancio di previsione 
Il registro è molto deteriorato, sia internamente che esternamente, dall'umidità, con molte pagine quasi del tutto illeggibili. 1916
b.1
r.9

Bilancio di previsione 
1921
b.1
r.10

Bilancio di previsione 
1922
b.1
r.11

Bilancio di previsione 
1923
b.1
r.12

Bilancio di previsione 
1924
b.1
r.13

Bilancio di previsione 
Registro acefalo, in pessimo stato di conservazione. 1925
b.1
r.14

Bilancio di previsione 
1925
b.1
r.15

Bilancio di previsione 
1926
b.2
r.16

Bilancio di previsione 
1927
b.2
r.17

Bilancio di previsione 
1928
b.2
r.18

Bilancio di previsione 
1929
b.2
r.19

Bilancio di previsione 
Il registro ha allegati gli indici più la relazione del commissario prefettizio sul bilancio preventivo. 1934
b.2
r.20

Bilancio di previsione 
All'nterno del registro sono conservati undici allegati, la relazione del podestà sul bilancio preventivo e il rendiconto della gestione delle spese di competenza dell'esercizio 1935. 1935
b.2
r.21

Bilancio di previsione 
Al registro sono allegati dieci prospetti di bilancio più la relazione del commissario prefettizio. 1936
b.2
r.22

Bilancio di previsione 
1936
b.2
r.23

Bilancio di previsione 
All'interno del registro sono conservati nove allegati più la relazione del commissario prefettizio. 1936
b.2
r.24

Bilancio di previsione 
1937
b.2
r.25

Bilancio di previsione 
Allegate sono la relazione del segretario, la delibera della giunta provinciale amminstrativa ed altra documentazione contabile. 1939
b.2
r.26

Bilanci di previsione  
1940
b.3
r.27

Registro generale di contabilità 
Allegata al registro è la "Decisione della giunta provinciale amministrativa" 1940
b.3
r.28

Bilancio di previsione 
1941
b.3
r.29

Bilancio di previsione 
Allegata al registro è la "Decisione della giunta provinciale amministativa" 1942
b.3
r.30

Bilancio di previsione 
Registro interamente scritto a matita e molto danneggiato. 1942
b.3
r.31

Bilancio di previsione 
Con diversi allegati del 1944 e 1945. 1944
b.3
r.32

Bilancio di previsione 
1944
b.3
r.33

Bilancio di previsione 
Allegata al registro è la "Decisione della giunta provinciale amministrativa" 1945
b.3
r.34

Bilancio di previsione 
Registro acefalo (mancano, oltre la coperta, le prime 16 pagine): da qui la difficoltà di datazione. [1946]
b.3
r.35

Bilancio di previsione 
1947
b.4
r.36

Bilancio di previsione 
Si tratta di due registri conservati insieme. 1947
b.4
r.37

Bilancio di previsione 
Registro acefalo (mancano, oltre la coperta, le prime 32 pagine): da qui la difficoltà di dotazione (potrebbe trattarsi anche di un registro del 1949) [1948]
b.4
r.38

Bilancio di previsione 
Si tratta di due registri conservati insieme, uno dei quali senza alcuna sottoscrizione finale. 1948
b.4
r.39

Allegati al bilancio per l'esercizio finanziario 1949 
1947-1948
b.4
r.40

Bilancio di previsione 
Moncone di registro 1949
b.4
f.41

Bilancio di previsione 
1949
b.4
r.42

Bilancio di previsione 
1949
b.4
r.43

Bilancio di previsione 
1950
b.(4)
r.44

Bilancio di previsione 
Si tratta di due registri conservati insieme 1950
b.(4)
f.45

Allegati al bilancio 1950 
1950
b.(4)
r.46

Bilancio di previsione 
1951
b.(4)
r.47

Bilancio di previsione 
Allegata al registro è la delibera consiliare di approvazione del conto. 1951
b.(4)
f.48

Allegati al bilancio di previsione 1951 per l'esercizio finanziario 1949 
1951
b.(4)
r.49

Bilancio di previsione 
1952
b.(4)
r.50

Bilancio di previsione 
Si tratta di due registri conservati insieme 1953
 


Conti consuntivi:

Torna al sommario
b.5
r.1

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
Allegata al registro è la deliberazione del consiglio municipale (dell'11 luglio 1904). 1902
b.5
r.2

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1903
b.5
r.3

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1910
b.5
f.4

Decreti del Consiglio di prefettura sui conti consuntivi del comune per gli esercizi finanziari 
1913-1931
b.5
r.5

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1913
b.5
r.6

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1915
b.5
r.7

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1917
b.5
r.8

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1918
b.5
r.9

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1919
b.5
r.10

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1920
b.5
r.11

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1922
b.5
r.12

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1923
b.5
r.13

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1924
b.6
r.14

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1925
b.6
r.15

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1926
b.6
r.16

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1932
b.6
r.17

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1934
b.6
r.18

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
Allegata al registro è la minuta della relazione del commissario prefettizio e altra documentazione contabile 1937
b.6
r.19

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
Allegata al registro è la minuta della relazione del commissario prefettizio e altra documentazione contabile 1938
b.6
r.20

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
Allegata al registro è la minuta della relazione del commissario prefettizio e altra documentazione contabile 1939
b.6
r.21

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
Allegata al registro, oltre la minuta della relazione del commissario prefettizio, ci sono diversi mandati di pagamento. 1940
b.6
r.22

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
Allegata al registro è la minuta della relazione del commissario prefettizio e altra documentazione contabile 1941
b.6
r.23

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1942
b.6
r.24

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1943
b.6
r.25

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1944
b.6
r.26

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1945
b.6
r.27

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
Allegata alla coperta, che è staccata dal corpo del registro, c'è una lettera dell'Esattore e tesoreria consorziale e una lettera della Prefettura di Roma 1946
b.6
r.28

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1947
b.7
r.29

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
Allegata al registro è una lettera dell'Esattoria e tesoreria consorziale. 1948
b.7
r.30

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1948
b.7
r.31

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1949
b.7
r.32

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1950
b.(7)
r.33

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
Nessuna delle parti riservate alle dichiarazioni e sottoscrizioni finali è compilata 1950
b.(7)
r.34

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1951
b.(7)
r.35

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1951
b.(7)
r.36

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1952
b.(7)
r.37

Conto consuntivo dell'entrata e dell'uscita 
1953
 


Giornali e mastri:

Torna al sommario
b.8
r.1

Libro mastro dell'entrata e dell'uscita 
1920
b.8
r.2

Libro mastro dell'entrata e dell'uscita 
1923
b.8
r.3

Libro mastro dell'entrata e dell'uscita 
1929
b.8
r.4

Libro mastro dell'entrata e dell'uscita 
Registro cartulato: la numerazione delle pagine, originariamente a stampa, è stata successivamente corretta con matita blu. 1930
b.8
r.5

Libro mastro dell'entrata e dell'uscita 
1931
b.8
r.6

Libro mastro dell'entrata e dell'uscita 
Allegato al registro è il rendiconto dell'imposta di consumo riscossa nel mese di dicembre 1931. 1932
b.8
r.7

Libro mastro dell'entrata e dell'uscita 
1934
b.8
r.8

Libro mastro dell'entrata e dell'uscita 
Il titolo originale del registro è "Libri mastri"; contiene un indice generale alla p. 244. 1936
b.9
r.9

Giornale e mastro della contabilità 
1937
b.9
r.10

Giornale e mastro della contabilità 
1938
b.9
r.11

Mastro (registro mastro introito) 
1939
b.9
r.12

Giornale e mastro della contabilità 
1941
b.10
r.13

Libro mastro 
1946
b.10
r.14

Giornale e mastro della contabilità 
Allegato al registro c'è un elenco dei residui passivi 1947 e retro. 1948
b.10
r.15

Giornale di cassa 
1948
b.10
r.16

Giornale e mastro della contabilità 
1949
b.10
r.17

Registro generale di contabilità 
Il registro è acefalo, e da qui la difficoltà di risalire alla data. All'interno è inserita corrispondenza del 1945 relativa alla contabilità. [194-?]
b.10
r.18

Giornale e mastro della contabilità 
1951
 


Mandati di pagamento:

Torna al sommario
b.11
f.1

Mandati di pagamento  
1912
b.11
r.2

Registro a matrice di mandati di pagamento 
1912
b.11
f.3

Mandati di pagamento 
1913
b.12
f.4

Mandati di pagamento 
1914
b.12
r.5

Quattro registri a matrice di mandati di pagamento 
1914
b.13
f.6

Mandati di pagamento 
1915
b.13
f.7

Mandati di pagamento 
1916
b.13
r.8

Due registri a matrice di mandati di pagamento 
1916
b.14
f.9

Mandati di pagamento 
1917
b.14
f.10

Mandati di pagamento 
1918
b.14
r.11

Registro a matrice di mandati di pagamento 
1918
b.15
f.12

Mandati di pagamento 
1919
b.15
r.13

Registro a matrice di mandati di pagamento 
1919
b.15
f.14

Mandati di pagamento 
1920
b.15
r.15

Tre matrici di mandati di pagamento 
1920
b.16
f.16

Mandati di pagamento 
1921
b.16
r.17

Quattro registri a matrice di mandati di pagamento 
1921
b.16
f.18

Mandati di pagamento 
1922
b.16
r.19

Una matrice di mandati di pagamento 
1922
b.16
r.20

Tre registri a matrice di mandati di pagamento 
1923
b.17
f.21

Mandati di pagamento 
1924
b.17
r.22

Quattro matrici di mandati di pagamento 
1924
b.17
f.23

Mandati di pagamento 
1925
b.17
r.24

Due matrici di mandati di pagamento 
1925
b.18
f.25

Mandati di pagamento 
1926
b.18
r.26

Sei registri a matrice di mandati di pagamento 
1927
b.18
f.27

Mandati di pagamento 
1928
b.18
r.28

Cinque registri a matrice di mandati di pagamento 
1928
b.19
f.29

Mandati di pagamento 
1929
b.19
r.30

Due registri a matrice di mandati di pagamento 
1929
b.19
f.31

Mandati di pagamento 
1930
b.19
r.32

Due registri a matrice di mandati di pagamento 
1930
b.19
f.33

Mandati di pagamento 
1931
b.20
r.34

Quattro registri a matrice di mandati di pagamento 
1931
b.20
r.35

Un registro a matrice di mandati di pagamento 
1932
b.20
f.36

Mandati di pagamento 
1933
b.21
r.37

Cinque matrici di mandati di pagamento 
1933
b.21
f.38

Mandati di pagamento 
1934
b.21
r.39

Due matrici di mandati di pagamento 
1934
b.21
f.40

Mandati di pagamento 
1935
b.22
f.41

Mandati di pagamento 
1936
b.22
r.42

Una matrice di mandati di pagamento 
1936
b.22
f.43

Mandati di pagamento 
1937
b.22
r.44

Due registri a matrice di mandati di pagamento 
1937
b.23
f.45

Mandati di pagamento 
1938
b.23
r.46

Due registri a matrice di mandati di pagamento 
1938
b.23
f.47

Mandati di pagamento 
1939
b.24
r.48

Due registri a matrice di mandati di pagamento 
1939
b.24
f.49

Mandati di pagamento 
1940
b.24
f.50

Mandati di pagamento 
1941
b.25
r.51

Un registro a matrice di mandati di pagamento 
1942
b.25
f.52

Mandati di pagamento 
1943
b.25
r.53

Un registro a matrice di mandati di pagamento 
1943
b.25
f.54

Mandati di pagamento 
1944
b.26
f.55

Mandati di pagamento 
1945
b.26
r.56

Quattro registri a matrice di mandati di pagamento 
1945
b.26
f.57

Mandati di pagamento 
1946
b.27
r.58

Due matrici di mandati di pagamento 
1946
b.27
f.59

Mandati di pagamento 
1947
b.27
r.60

Tre registri a matrice di mandati di pagamento 
1947
b.28
f.61

Mandati di pagamento 
1948
b.28
r.62

Cinque regitri a matrice di mandati di pagamento 
1948
b.28
f.63

Mandati di pagamento 
1949
b.28
r.64

Cinque registri a matrice di mandati di pagamento 
1949
b.29
f.65

Mandati di pagamento 
1950
b.29
r.66

Sei registri a matrice di mandati di pagamento 
1950
b.29
f.67

Mandati di pagamento 
1951
b.30
r.68

Sei registri a matrice di mandati di pagamento 
1951
b.30
f.69

Mandati di pagamento 
1952
b.30
r.70

Sei registri a matrice di mandati di pagamento 
1952
 


Ordini d'esazioni e reversali:

Torna al sommario
b.31
f.1

Ordini d'esazione 
1912
b.31
r.2

Un registro a matrice di ordini di esazione 
1912
b.31
r.3

Registri a matrici di ordini d'esazione 
1914
b.31
r.4

Registro a matrice di ordini d'esazione 
1915
b.31
r.5

Registro a matrice di ordini d'esazione 
Queste matrici sono legate sul lato con spago e rivestite di una coperta sulla quale al titolo originale è stato sostituito, a matita blu, quello di "Ordini di esigenza 1918". 1918
b.31
r.6

Due registri a matrice di ordini d'esazione 
1919
b.31
r.7

Registro a matrice di ordini d'esazione 
1921
b.31
r.8

Tre registri a matrice di ordini d'esazione 
1922-1923
b.31
f.9

Ordini d'esazione 
1924
b.32
r.10

Registro a matrice di ordini d'esazione 
1924
b.32
f.11

Ordini d'esazione 
1925
b.32
r.12

Registro a matrice di ordini d'esazione 
1925
b.32
r.13

Due registri a matrice di ordini d'esazione 
1926
b.32
r.14

Due registri a matrice di ordini d'esazione 
1927
b.32
f.15

Ordini d'esazione 
1928
b.32
r.16

Registro a matrice di ordini d'esazione 
1928
b.32
f.17

Ordini d'esazione 
1929
b.32
r.18

Registro a matrice di ordini d'esazione 
1929
b.32
f.19

Ordini d'esazione 
1930
b.32
r.20

Due registri a matrice di ordini d'esazione 
1930
b.32
r.21

Due registri a matrice di ordini d'esazione 
1931
b.33
r.22

Due registri a matrice di ordini d'esazione 
1932
b.33
r.23

Due registri a matrice di ordini d'esazione 
1933
b.33
f.24

Ordini d'esazione 
1934
b.33
r.25

Due registri a matrice di ordini d'esazione 
1934
b.33
f.26

Ordini d'esazione 
1935
b.33
r.27

Un regsitro a matrice di ordini d'esazione 
1935
b.34
f.28

Elenco di ordini d'esazione e di mandati di pagamento 
1935
b.34
f.29

Ordini d'esazione 
1936
b.(34)
r.30

Registro a matrice di ordini d'esazione 
1936
b.(34)
f.31

Ordini d'esazione 
1937
b.(34)
r.32

Due registri a matrice di ordini d'esazione 
1937
b.(34)
f.33

Ordini d'esazione 
1938
b.(34)
r.34

Registro a matrice di ordini d'esazione 
1938
b.(34)
f.35

Reversali di cassa 
1939
b.35
r.36

Registro a matrice di reversali di cassa 
1940
b.35
r.37

Registro a matrice di reversali di cassa 
1941
b.35
r.38

Registro a matrice di ordini d'esazione 
1943
b.35
f.39

Ordini d'esazione 
1944
b.35
r.40

Registro a matrice di ordini d'esazione 
1944
b.35
f.41

Ordini d'esazione 
1945
b.35
r.42

Registro a matrice di ordini d'esazione 
1945
b.35
f.43

Ordini d'esazione 
1946
b.35
r.44

Due registri a matrice di ordini d'esazione 
1946
b.35
f.45

Ordini d'esazione 
1948
b.35
f.46

Ordini d'esazione 
1949
b.35
r.47

Registro a matrice di ordini d'esazione 
1949
b.35
f.48

Ordini d'esazione 
1950
b.36
r.49

Due registri a matrice di ordini d'esazione 
1950
b.36
r.50

Due registri a matrice di ordini d'incasso 
1951
b.36
f.51

Ordini d'incasso 
1951
b.36
f.52

Ordini d'esazione 
1952
b.36
r.53

Tre registri a matrice di ordini d'esazione 
1952
 


Verbali di chiusura dell'esercizio finanziario:

Torna al sommario
b.37
r.1

Processo verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 
Registro acefalo, cartulato. Alla prima pagina è riportato il vebale di chiusura dell'esercizio 1934, non sottoscritto dal podestà. 1934
b.37
r.2

Processo verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 
Registro acefalo: da qui l'incertezza sulla data deducibile, con largo margine di dubbio, dai risssunti riportati alle pp.32 e 90, i quali fanno riferimento nella "gestione dei residui", all'anno 1934. [1935?]
b.37
r.3

Verbale chiusura di esercizio 
1936
b.37
r.4

Verbale chiusura di esercizio 
1949
b.37
r.5

Verbale chiusura di esercizio 
1950
b.37
r.6

Verbale chiusura di esercizio 
1953
 


Verifiche di cassa:

Torna al sommario
b.37
f.7

Verbali di verifica della cassa comunale 
1917
b.37
f.8

Verbali di verifica della cassa comunale 
1935
b.37
f.9

Verbali di verifica della cassa comunale 
1938
b.37
f.10

Verbali di verifica della cassa comunale 
Alcuni dei verbali sono del 1940. 1939
 


Rendiconto residui attivi e passivi:

Torna al sommario
b.37
r.11

Elenco dei residui passivi risultanti dalla chiusura del conto 1926 
1926
b.37
r.12

Rendiconto della gestione dei residui attivi 
Registro acefalo cartulato 1933
b.37
f.13

Fogli di rendiconto della gestione dei residui passivi 
1934-1936
 


Spese postali e altra documentazione contabile:

Torna al sommario
b.37
r.14

Due registri delle spese postali 
1935
b.37
f.15

Economato - Spese postali telegrafiche e bollo minute etc. 
1949
b.37
r.16

Registro delle spese postali 
Registro di affrancazione della corrispondenza dell'ufficio o di altre spese 1950
b.37
r.17

Registro delle spese postali 
Registro di affrancazione della corrispondenza dell'ufficio o di altre spese 1952
b.37
r.18

Registro delle spese postali 
1953
b.37
r.19

Registro delle spese postali 
1953-1954
b.37
r.20

Registro delle spese postali 
1954-1955
b.37
r.21

Registro delle spese postali 
1955-1956
b.37
r.22

Prelevamenti depositi per spese contrattuali 
Registro a matrice 1938-1940
b.37
r.23

Notifiche avvisi applicazione tributi comunali 
Registro a matrice 1938-1940
b.37
r.24

Registro per l'esazione dei diritti di segreteria 
Allegato al registro è il fascicolo "Diritti di segreteria e stato civile". All'interno del registro tre pagine sono state tagliate. Gli estremi cronologici riportati sulla coperta del registro non corrispondono del tutto a quelli reali. 1943-1956
b.37
r.25

Tre registri di paga operai 
I titoli dei registri sono i seguenti: "Libro paga mensile", "Quindicinale"; l'ultimo è privo del titolo. All'interno dei registri sono inseriti gli elenchi degli operai e altra documentazione relativa. 1949-1950
b.37
f.26

Ricorsi all'esame della Commissione Comunale per i tributi locali 
1949; 1951-1952
b.37
f.27

Nuove disposizioni in materia di finanza locale - Legge 02/07/1952, n° 703 
Fascicolo contenente per lo più estratti dal registro delle delibere del consiglio comunale, telegrammi e stampati vari. 1952
b.37
f.28

Pratiche da evadere 
All'interno di questo fascicolo ci sono anche diversi mandati di pagamento. 1953
b.37
(?)

Monconi di registri contabili 
Si tratta di monconi di registro, a volte del tutto illeggibili. 1953



Ruoli e tasse

Torna al sommario
VI
b.1
f.1

Ruolo unificato delle imposte e delle tasse comunali 
Registro acefalo: manca dunque sia l'indicazione del titolo (deducibile dalle voci riportate all'interno) sia l'indicazione della data. [s.d.]
b.1
f.2

Ruoli: 
1909


- tassa bestiame (fida invernile) 
1909


- tassa bestiame (fida estiva) 
1909


- definitivo tassa bestiame 
1909


- tassa di famiglia o fuocatico 
1909
b.1
f.3

Ruoli: 
1910


- definitivo tassa bestiame 
1910


- corrispoettivo bestiame (pascolo estivo) 
1910


- suppletivo bestiame (corrispettivo pascolo estivo) 
1910


- tassa di famiglia o fuocatico 
1910


- tassa bestiame (corrispettivo pascolo estivo) 
1910


- tassa bestiame (corrispettivo pascolo invernile 1909-1910) 
1910
b.1
f.4

Ruoli: 
1911


- tassa bestiame (fida estiva) 
1911


- suppletivo tassa bestiame 
1911


- definitivo suppletivo tassa bestiame 
1911


- tassa medicinali 
1911


- tassa cani 
1911
b.1
f.5

Ruoli: 
Allegata è la dichiarazione del Consiglio di Prefettura di approvazione del conto consuntivo per l'esercizio finanziario del 1911. 1912


- tassa bestiame (1° e 2° semestre) 
1912


- tassa bestiame (fida estiva) 
1912


- tassa bestiame (fida invernile) 
1912


- suppletivo tassa bestiame (fida invernile) 
1912


- suppletivo tassa bestiame 
1912


- medicinali 
1912


- tassa di famiglia o fuocatico 
1912


- principale imposta sui terreni 
1912


- principale imposta sui fabbricati 
1912


- tassa cani 
1912
b.1
f.6

Ruoli: 
1913


- tassa bestiame 
1913


- tassa bestiame (fida invernile) 
1913


- suppletivo tassa bestiame 
In alto, sopra il titolo, è riportata a matita rossa la nota "Pervenuto senza foglio di accompagnamento" 1913


- tassa di famiglia o fuocatico 
1913


- tassa cani 
1913


- principale per l'imposta sui fabbricati 
1913


- dei medicinali 
1913


- Elenco preparatorio dei soggetti alla tassa di famiglia o fuocatico 
1913


- Ricapitolazione del ruolo dei terreni 
1913
b.1
f.7

Ruoli: 
1914


- tassa bestiame 
1914


- principali tassa bestiame 
1914


- suppletivi tassa bestiame 
1914


- tassa bestiame (fida estiva) 
1914


- contribuenti alla fida invernile 
1914


- principali imposte terreni 
1914


- principali imposte terreni 
1914


- principali imposte redditi di ricchezza mobile 
1914


- tassa cani 
1914


- tassa di famiglia o fuocatico 
1914
b.1
f.8

Ruoli: 
1915


- tassa bestiame (pascolo estivo e pascolo invernile) 
1915


- principali imposte bestiame (pascolo estivo e pascolo invernile) 
1915


- definitivo tassa bestiame 
1915


- definitivo suppletivo tassa bestiame 
1915


- contribuenti fida invernile 
1915


- suppletivi imposta sui fabbricati 
1915


- principali tassa fuocatico 
1915


- suppletivi imposta sul reddito di ricchezza mobiliare (anno 1914) 
1915
b.1
f.9

Ruoli: 
1916


- contribuenti fida invernile 
1916


- definitivo tassa bestiame, pascolo estivo 
1916


- definitivo suppletivo dei contribuenti tassa bestiame 
1916


- contribuenti fida invernile 
1916


- tassa sul bestiame 
1916


- tass fuocatico 
1916


- imposta sui terreni 
1916


- imposta sui fabbricati 
1916


- imposte sulle esenzioni dal servizio militare 
1916


- imposte sui medicinali 
1916
b.2
f.10

Ruoli: 
1917


- tassa bestiame (fida pascolo invernile) 
1917


- suppletivo tassa bestiame 
1917


- definitivi tassa bestiame 
1917


- definitivi tassa bestiame, pascolo estivo 
1917


- definitivi principale tassa bestiame  
1917


- tassa fuocatico 
1917


- principale tassa fuocatico 
1917


- diritti di guerra sulla riscossione affitti 
1917


- suppletivo imposta sui fabbricati (per gli anni 1915-1917) 
1917


- principale imposta sui fabbricati 
1917


- speciale imposta sulle esenzioni servizio militare 
1917


- suppletivi imposte sulle esenzioni servizio militare (1916) 
1917


- suppletivi imposte sui redditi di ricchezza mobiliari (1914-1915) 
1917


- principali imposte sui redditi di ricchezza mobiliari e contributi di guerra 
1917
b.2
f.11

Ruoli: 
Allegati ai ruoli sono quattro elenchi di contravvenzioni conciliate nel 1918. 1918


- tassa bestiame 
1918


- suppletivi (1° e 2° pascolo estivo) 
1918


- principale tassa bestiame 
1918


- definitiva tassa bestiame (pascolo estivo) 
1918


- definitiva tassa bestiame 
1918


- principale tassa pascolo 
1918


- suppletivo tassa pascolo estivo 
1918


- principale tassa di famiglia o fuocatico 
1918


- medicinali 
1918


- principale imposta sui redditi di ricchezza mobile 
1918


- suppletivo imposta sui redditi di ricchezza mobile (1917-1918) 
1918


- suppletivo imposta sui fabbricati 
1918


- suppletivo 2ª serie per il 1917 imposta sui fabbricati 
1918


- principale imposta sui fabbricati 
1918


- principale imposta sui terreni 
1918
b.2
f.12

Ruoli: 
Allegati ai ruoli sono tre elenchi dele contravvenzioni conciliate. 1919


- tassa bestiame e titolo capitale 
1919


- pascolo estivo 
1919


- bestiame, pascolo invernale 
1919


- definitivi tassa bestiame (pascolo estivo e invernile) 
1919


- tassa cani 
1919


- riparto tassa cani 
1919


- imposta sui redditi di ricchezza mobile 
1919


- imposta sui fabbricati 
1919


- imposta sui terreni 
1919


- tassa fuocatico 
Contiene all'interno diversi allegati, tra cui un estratto di deliberazione della Giunta. 1919
b.2
f.13

Ruoli: 
1920


- tassa bestiame 
1920


- tassa cani 
1920


- tassa di famiglia o fuocatico 
1920
b.2
f.14

Ruoli: 
1921


- suppletivo tassa bestiame 
1921


- definitivo tassa bestiame 
1921


- definitivo tassa bestiame (pascolo estivo e pascolo invernile) 
1921


- d'esigenza tassa cani 
1921


- riparto tassa cani 
1921


- medicinali 
1921


- principale tassa di famiglia o fuocatico 
1921


- speciale per la sovrimposta provinciale sui redditi di ricchezza mobile 
1921


- speciale per la sovrimposta provinciale sui terreni 
1921


- imposta straordinaria sul patrimonio 
1921


- imposta sui redditi di ricchezza mobile 
1921


- suppletivo dell'imposta sui redditi di ricchezza mobile (per gli anni 1919-1921) 
1921


- imposta di ricchezza mobiliare per la camera di commercio e l'industria  
1921


- principale imposta sui terreni 
1921
b.2
f.15

Ruoli: 
1922


- tassa bestiame 
1922


- tassa bestiame a titolo capitale 
1922


- suppletivi tassa bestiame a titolo capitale 
1922


- Tassa bestiame pascolo estivo (e riepilogo) e pascolo invernile 
1922


- D'esigenza tassa cani 
1922


- Principale tassa famiglia o fuocatico 
1922


- Suppletivo tassa famgilia o fuocatico 
1922


- Principale imposta sui fabbricati 
1922


- Speciale per la sovrimposta provinciale sui terreni 
1922


- Speciale per la sovrimposta provinciale sui redditi di ricchezza mobiliare 
1922


- Imposta straordinaria sul patrimonio 
1922


- Contravvenzioni conciliate e contestate 
1922
b.2
f.16

Ruoli: 
1923


- tassa bestiame (per pascolo estivo e pascolo invernile) 
1923


- suppletivo tassa bestiame (pascolo estivo) 
1923


- tassa bestiame (a titolo capitale) 
1923


- suppletivo tassa bestiame (a titolo capitale) 
1923


- tassa di famiglia 
1923


- tassa cani 
1923
b.3
f.17

Ruoli: 
1924


- tassa bestiame 
1924


- tassa bestiame (pascolo estivo ed invernile) 
1924


- tassa bestiame (a titolo capitale) 
1924


- tassa bestiame (fida estiva ed invernile) 
1924


- suppletivo tassa bestiame 
1924


- suppletivo tassa bestiame (a titolo capitale) 
1924
b.3
f.18

Ruoli: 
1925


- tassa bestiame (pascolo estivo ed invernile) 
1925


- definitivo principale tassa bestiame (a titolo capitale) 
1925


- definitivo suppletivo tassa bestiame (pascolo estivo) 
1925


- principale tassa bestiame (fida invernile) 
1925


- definitivo tassa pascolo estivo 
1925


- principale tassa di famgilia o fuocatico 
1925


- spese ospedaliere 
1925


- principale imposta sui fabbricati 
1925


- imposta sui terreni 
Si tratta di due registri acefali: sul primo è riportata, alla prima pagina, la nota "Terreni" da cui è possibile dedurre il titolo: sul secondo manca qualsiasi indicazione, per cui il titolo sopra riportato potrebbe anche non essere corrispondente con l'oggetto del registro stesso. 1925
b.3
f.(F. 18)

Ruoli: 
1926


- tassa bestiame 
1926


- principale tassa bestiame 
1926


- principale tassa bestiame (fida estiva e invernile) 
1926


- suppletivi tassa bestiame 
1926


- definitivo fido invernile 
Su questo ruolo è stato erroneamente riportata, a matita blu, la data 1921. 1926


- tassa speciale animali caprini 
1926


- bestiame dimorante nel comune 
1926


- fida pascolo estivo 
1926


- tassa industria 
1926


- principale tassa industria 
1926


- licenza caffè, osterie 
1926


- tassa dell'addizionale comunale sull'imposta complementare  
1926

f.19

- principale della tassa di famiglia o fuocatico 
1926


- delle somme equivalenti alla prestaione d'opera degli abitanti per la manutenzione della strada di via del Colonnello 
1926


- spese ospedaliere 
1926


- per la sovrimposta provinciale e comunale sui terreni 
1926


- per la sovrimposta provinciale e comunale sui fabbricati 
1926
b.3
f.20

Ruoli: 
1927


- tassa bestiame (pascolo estivo e pascolo invernile) 
1927


- tassa bestiame (a titolo capitale) 
1927


- definitivi suppletivi (n. 1-2) tassa bestiame (a titolo capitale) 
1927


- definitivi suppletivi (n. 1-2) tassa bestiame (pascolo estivo) 
1927


- per rimborso spettante al comune per trasporto cadaveri 
1927


- dei medicinali 
1927


- delle contravvenzioni 
1927


- tassa licenza 
1927


- principale tassa comunale d'industria 
1927


- principale tassa comunale di patente 
1927


- principale tassa di famiglia o fuocatico 
1927


- speciale per la sovrimposta comunale sui terreni 
1927


- speciale per la sovrimposta comunale sui terreni 
1927


- speciale dei contribuenti sindacali 
1927


- delle spese ospedaliere 
1927
b.4
f.21

Ruoli: 
1928


- speciali per la sovrimposta speciale e comunale sui terreni 
1928


- speciali pre la sovrimposta provinciale e comunale sui fabbricati 
1928


- somme equivalenti alla prestazione d'opera degli abitanti per la manutenzione della strada di via del Colonnello 
1928


- contravvenzioni 
1928


- rimborsi spettanti al comune per il trasporto dei cadaveri 
1928


- dei medicinali 
1928


- tassa bestiame 
1928


- tasse di licenza 
1928


- tassa industria 
1928


- tasse comunali di patente 
1928


- tasse di famiglia o fuocatico 
1928


- tass capitale per aumento tasas bestiame 
1928


- tassa cani 
1928


- tassa speciale sugli animali caprini 
1928
b.4
f.22

Ruoli: 
1929


- speciali per la sovrimposta comunale e provinciale sui terreni 
1929


- speciali per la sovrimposta comunale e provinciale sui fabbricati 
1929


- principale tassa bestiame (fida estiva) 
1929


- tassa bestiame (fida estiva e fida invernile) 
1929


- suppletivi tassa bestiame (fida invernile e fida estiva) 
1929


- principale tassa bestiame (a titolo capitale) 
1929


- suppletivi tassa bestiame (a titolo capitale) 
1929


- tassa patenti 
1929


- suppletivo tassa patente 
1929


- tassa di famiglia o fuocatico 
1929


- tassa industria 
1929


- tassa licenza 
1929


- delle contravvenzioni conciliate 
1929


- suppletivo delle contravvenzioni  
1929


- medicinali 
1929


- tassa cani 
1929


- principale sui terreni 
1929


- rimborso spettante al comune per trasporto cadaveri anno 1928 (approvato nel '29) 
1929


- Contribuenti tassa speciale animali caprini (1927 e 1928 approvati nel '29) 
1929


- Elenco dei ruoli dati all'esattore in data 10/08/1928 
1929
b.4
f.23

Ruoli: 
1930


- tassa bestiame (fida invernile) 
1930


- suppletivo tassa bestiame (pascolo estivo) 
1930


- principale tassa bestiame (a titolo capitale) 
1930


- suppletivo tassa bestiame n. 1-2 (a titolo capitale) 
1930


- tassa licenza 
1930


- principale tassa patente 
1930


- suppletivo tassa patente 
1930


- tassa speciale animali caprini 
1930


- tassa fuocatico 
1930


- principale imposta sull'industria, arti, commercio e professioni 
1930


- suppletivo n. 1 tassa sulle industrie, arti, professioni 
1930


- per la sovrimposta provinciale sui terreni 
1930


- per l'imposta sui fabbricati 
1930


- per la sovrimposta provinciale sui fabbricati 
1930


- per la sovrimposta comunale sui terreni 
1930


- per la sovrimposta comunale sui fabbricati 
1930


- medicinali 
1930


- suppletivi imposta redditi di ricchezza mobile (4 ruoli) 
1930


- principale imposta redditi di ricchezza mobile 
1930


- addizionale all'imposta sull'industria, commercio, arti e professioni (2 ruoli) 
1930


- principale imposta sui celibi 
1930


- suppletivo imposta sui celibi (2 ruoli) 
1930


- principale di riscossione 
1930


- suppletivo imposta complementare progressiva sui redditi 
1930


- datori di lavoro del commercio 
1930


- speciale degli affittuari 
1930


- principale imposta complementare progressiva sui redditi 
1930
b.4
f.24

Ruoli: 
1931


- tassa bestiame (a titolo capitale) 
1931


- principale tassa bestiame 1° e 2° (a titolo capitale) 
1931


- tassa bestiame (fida pascolo invernile) 
1931


- principale tassa bestiame (fida pascolo invernile) 
1931


- delle contravvenzioni conciliate nel 1930 
1931


- riparto tassa cani 
1931


- suppletivo riparto tassa cani 
1931


- spese ospedaliere 
1931


- principale tassa comunale di patente 
1931


- principale tassa comunale sulle industrie 
1931


- tassa speciale animali caprini 
1931


- principale imposta sui terreni 
1931


- speciale sovrimposta provinciale sui terreni 
1931


- principale sovrimposta provinciale sui fabbricati 
1931


- principale tassa licenza 
1931


- principale tassa di famiglia o fuocatico 
1931


- delle prestazioni in natura per le opere di costruzione di strade comunali obbligatorie 
1931
b.5
f.25

Ruoli: 
1932


- principale tassa bestiame (fido pascolo estivo ed invernale) 
1932


- suppletivo tassa bestiame (fido pascolo estivo; 1° e 2°) 
1932


- delle contravvenzioni 
1932


- delle contravvenzioni conciliate nel 1931 
1932


- dei medicinali (n. 1-2) 
1932


- principale imposta di famiglia 
1932


- speciali per la sovrimposta comunale sui fabbricati e sui terreni 
1932


- speciali per l'imposta sui fabbricati e sui terreni 
1932


- unico per la riscossione di imposte e tasse comunali (2 registri) 
1932
b.5
f.26

Ruoli: 
1933


- principali tassa bestiame (fida pascolo estivo e pascolo invernile) 
1933


- delle contravvenzioni elencate negli anni 1930-1932 
1933


- delle contravvenzioni elevate e conciliate nel I trimestre 1933 
1933


- suppletivi imposta comunale di patente 
1933


- suppletivi imposta sui cani 
1933


- di esigenza delle spese ospedaliere 
1933


- dei medicinali forniti 
1933


- principali dei medicinali 
1933


- di riscossione della imposta di famiglia (2 ruoli) 
1933


- 6 matrici di bollettari per la riscossione delle rendite patrimoniali 
1933
b.5
r.27

Ruolo unico principale per la riscossione delle imposte e tasse comunali 
1934
b.5
f.28

Ruoli: 
1935


- tassa bestiame (fida pascolo estivo) 


- suppletivo n. 1 per la riscossione delle imposte e tasse comunali 
b.5
f.29

Ruoli: 
1936


- principale imposta di fuocatico 
1936


- suppletivo imposta di patente 
1936


- suppletivo imposta di industria 
Al ruolo è allegato il verbale di una deliberazione del commissario prefettizio del 22 agosto 1936 1936


- principale imposta sul bestiame (fida invernale) 
1936


- imposta sugli animali caprini 
1936
b.5
f.30

Ruoli: 
1937


- principale imposta sulla fida invernile 
1937


- suppletivo imposta fida estiva 
1937


- principale imposta sui cani 
Con allegata la delibera di approvazione del podestà. 1937


- principale imposta di licenza 
Con allegata la delibera di approvazione del podestà. 1937


- principali contravvenzioni conciliate nel 1936 
1937


- principale imposta di patente 
1937


- principale imposta sulle industrie 
1937


- dei medicinali 
1937


- suppletivi imposta di famiglia 
Con allegata la delibera di approvazione del podestà. 1937


- principale imposta di famiglia 
1937
b.5
f.31

Ruoli: 
1938


- tassa bestiame (fida invernile) 
1938


- suppletivo n. 2 imposta sul bestiame 
1938


- suppletivo per l'imposta di patente 
1938


- suppletivo per l'imposta di famiglia 
1938


- tassa bestiame (fida estiva) 
Con allegata la delibera di approvazione del podestà. 1938


- tassa medicinali 
Con allegata la delibera di approvazione del podestà. 1938


- principale imposta sui cani 
1938


- principale imposta di licenza 
1938


- imposta animali caprini 
1938
b.5
r.32

Ruolo per l'imposta sugli animali caprini 
Sulla coperta è riportata la nota "Copia ufficio". 1939
b.5
r.33

Ruolo suppletivo unificato dei tributi comunali 
Allegato al registro è il riassunto del ruolo. 1940
b.5
r.34

Ruolo nominativo dei militari alle armi in licenza ordinaria o agricola 
1941
b.5
r.35

Ruolo principale unificato dei tributi comunali 
1942
b.5
f.36

Ruoli: 
1943


- imposta sul bestiame (fida estiva ed invernile) 
1943


- principale unificato dei tributi comunali 
1943
b.5
f.37

Ruoli: 
1950


- imposta sul bestiame (pascolo) 
1950


- principale di spedalità 
1950


- delle contravvenzioni campestri 
1950


- utenze per concessione acqua potabile 
1950


- unificato suppletivo delle imposte e tasse comunali 
Sulla scoperta del fascicolo è specificato, con una nota, che si tratta di una minuta. 1950
b.5
f.38

Ruoli: 
1951


- principale utenti acqua potabile 
1951


- unificato principale imposte e tasse comunali 
Si tratta di due ruoli: un originale ed una minuta. Allegati al ruolo sono diversi documenti sottoscritti dal sindaco relativi al ruolo stesso, datati 12 dicembre 1952. 1951
b.5
f.39

Ruoli: 
1952


- principale tassa bestiame (fida pascolo) 
1952


- principale complessivo d'esazione tributi comunali 
1952


- unificato principale delle imposte e tasse comunali 
1952
b.5
f.40

Ruoli: 
1953


- principale tassa bestiame (fida pascolo) 
1953


- unificato principale tasse bestiame e cani 
1953


- principale comples.dei tributi comunali 
1953
b.5
f.41

Elenchi diritto fisso sulla macellazione bovini 
1943
b.5
f.42

Contabilità carbone 
Fascicolo contenente documentazione relativa al pagamento della tassa di esportazione del carbone 1947-1948
b.5
f.43

Diritto di pedaggio sulla strada rotabile 
1951-1953
b.5
f.44

Imposte e tasse comunali 
1950-1952
b.5
f.45

Imposta di famiglia 
Fascicolo contenente per lo più circolari del Ministero delle Finanze. 1952
b.5
f.46

Bollettari per la riscossione delle rendite patrimoniali 
1933-1934



Matricole dei contribuenti

Torna al sommario
VII
b.1
f.1

Matricole: 
1911


- contribuenti tassa bestiame 
1911


- contribuenti tassa fuocatico 
Si tratta di due matricole, una delle quali di data incerta: il dubbio dereiva dal fatto ceh sul verso della matricola è riportata una nota datata 1908. La stessa dta la si ritrova nella colonna "Classificazione", sulla quale colonna è stato successivamente incollato il talloncino con l'anno 1911. 1911
b.1
r.2

Matricola dei contribuenti alla tassa bestiame 
1912
b.1
r.3

Matricola dei soggetti alla tassa di famiglia o fuocatico 
Si tratta di due matricole, una delle quali di data incerta: il dubbio deriva dal fatto che non c'è alcuna indicazione sul frontespizio del registro; all'interno della matricola, fra le annotazioni, compare la data 1914. 1913
b.1
r.4

Matricola dei possessori e prorprietari di bestiame 
1914
b.1
r.5

Matricola dei possessori e prorprietari di bestiame 
1915
b.1
r.6

Matricola dei possessori e prorprietari di bestiame 
1916
b.1
r.7

Matricole: 
1917


- dei possessori e proprietari di bestiame 
1917


- dei contribuenti alla tassa fuocatico 
1917
b.1
f.8

Matricole: 
1918


- per l'applicazione della tassa di famgilia 
1918


- per l'applicazione della tassa sul bestiame 
1918
b.1
f.9

Matricole: 
1919


- per l'applicazione della tassa di famiglia 
1919


- per l'applicazione della tassa sul bestiame 
1919
b.1
f.10

Matricole: 
1920


- per l'applicazione della tassa di famiglia o fuocatico 
1920


- per l'applicazione della tassa sul bestiame 
1920
b.1
f.11

Matricole: 
1921


- per l'applicazione della tassa di famiglia o fuocatico 
1921


- per l'applicazione della tassa sul bestiame 
1921
b.1
f.12

Matricole: 
1922


- per l'applicazione della tassa sui cani 
1922


- per l'applicazione della tassa di famiglia 
1922


- dei possessorie proprietari di bestiame 
1922
b.1
f.13

Matricole: 
1923


- per l'applicazione della tassa sui cani 
1923


- per l'applicazione della tassa di famiglia 
1923


- dei possessorie proprietari di bestiame 
1923
b.1
f.14

Matricole: 
1924


- per l'applicazione della tassa sui cani 
1924


- dei possessorie proprietari di bestiame 
1924
b.1
f.15

Matricole: 
1925


- per l'applicazione della tassa sui cani 
1925


- dei possessorie proprietari di bestiame 
1925


- dei possessorie proprietari di bestiame (fida invernile) 
1925
b.1
f.16

Matricole: 
1926


- dei possessorie proprietari di bestiame 
1926


- dei possessorie proprietari di bestiame 
1926
b.1
f.17

Matricole: 
1927


- per l'applicazione della tassa comunale di industria 
1927


- dei possessori e proprietari di bestiame 
1927


- per l'applicazione della tassa di famiglia o fuocatico 
1927


- per l'applicazione della tassa cani 
1927


- per l'applicazione della tassa comunale di patente 
1927
b.1
f.18

Matricole: 
1928


- per l'applicazione della tassa bestiame (ruolo principale) 
1928


- per l'applicazione della tassa betsiame (fida invernile) 
1928


- per l'applicazione della tassa di famiglia o fuocatico 
1928


- per l'applicazione della tassa comunale di patente 
1928
b.1
f.19

Matricole: 
1929


- per l'applicazione della tassa bestiame (fida invernile ed estiva) 
1929


- per l'applicazione della tassa di famiglia o fuocatico 
1929


- per l'applicazione della tassa comunale di patente 
1929


- per l'applicazione della tassa sulle industrie, arti e professioni 
1929
b.1
f.20

Matricole: 
1930


- per l'applicazione della tassa bestiame (fida estiva) 
1930


- per l'applicazione della tassa bestiame (ruoli suppletivi, pascolo estivo e a titolo capitale) 
1930


- per l'applicazione della tassa licenza 
1930


- per l'applicazione della tassa industria (ruolo suppletivo) 
1930


- per l'applicazione della tassa comunale di patente 
1930


- per l'applicazione della tassa sui cani 
1930


- dei posseddori di animali caprini 
1930
b.1
f.21

Matricole: 
1931


- per l'applicazione della tassa di famiglia o fuocatico 
1931


- per l'applicazione della tassa bestiame (fida invernile) 
1931


- per l'applicazione della tassa licenza 
1931


- per l'applicazione della tassa industria 
1931


- per l'applicazione della tassa comunale di patente 
1931


- per l'applicazione della tassa sui cani 
1931


- per l'applicazione della tassa speciale per gli animali caprini 
1931
b.1
f.22

Matricole: 
1932


- per l'applicazione dell'imposta di famiglia o fuocatico 
1932


- dei possessori e proprietari di bestiame 
1932


- unica per la riscossione delle imposte e tasse comunali 
1932
b.1
f.23

Matricole: 
1933


- per l'applicazione della imposta comunale sull'industria, arti e professioni (comprso il ruolo suppletivo per gli anni 1928-1932) 
1933


- per l'applicazione dell'imposta sui cani  
1933


- unica per la riscossione delle imposte e tasse comunali 
1933


- elenco degli sgravi delle imposte comunali da inviare all'esattore 
1933


Registro delle matricolare e dei ruoli di riscossione delle tasse comunali e rendite patrimoniali 
1933


Registro delle matricole e dei luoghi di riscossione delle imposte erariali provinciali etc. 
1933
b.1
r.24

Matricola unica per la riscossione delle imposte e delle tasse comunali 
1935
b.1
f.25

Matricole: 
1936


- per l'applicazione dell'imposta sul bestiame (fida estiva) 
1936


- per l'applicazione dell'imposta sui cani 
1936


- per l'applicazione della tassa sugli animali caprini 
1936
b.1
r.26

Matricole: 
1937


- per l'applicazione dell'imposta di famiglia 
1937


- per l'applicazione dell'imposta di patente 
1937
b.1
f.27

Matricole: 
1938


- per l'applicazione delle imposte di famiglia e di patente 
Si tratta di un fascicolo rilegato in forma di registro. 1938


- per l'applicazione dell'imposta di licenza 
1938


- per l'applicazione dell'imposta sugli animali caprini 
1938



Lavori pubblici

Torna al sommario
VIII
b.1
f.1

Aggiornamento del progetto relativo alla sistemazione del cimitero di Vallepietra. Relazione copia 
Il fascicolo comprende i seguenti sottofascicoli: - "Progetto di una condotta d'acqua potabile. Lavori di terra (anno 1905)" - "Progetto per l'ampliamento del Camposanto del comune di Vallepietra. Stima dei lavori (anno 1910)" - "Compravendita di mq settecentocinquantamila su terreno Pantano (anno 1916). 1905; 1910; 1916
b.1
f.2

Sistemazione strade interne e costruzione mattatoio  
1931
b.1
f.3

Asilo infantile 
1939
b.1
f.4

Società Romana di elettricità, fatture, rendiconti ecc., fornitura energia elettrica, pubblica ed uffici 
1942; 1945; 1947-1948
b.1
f.5

Lavori acquedotto 
Fascicolo contenente un preventivo di spesa più corrispondenza varia. 1944-1946
b.1
f.6

Lavori che si eseguono per conto del Comune 
1949
b.1
f.7

Lavori di costruzione dell'edificio scolastico 
Il fascicolo contiene il progetto, le delibere di approvazione delle costruzioni e dell'assunto del mutuo, docuementi relativi al mutuo suppletivo e licitazione privata. 1949-1956
b.1
f.8

Rilevazioni statistiche. Occupazione operaia nelle opere pubbliche 
1950-1952
b.1
f.9

Statistica semestrale, Attività edilizia 
Fascicolo contenente corrispondenza varia più diversi moduli bianchi per la rivelazione semestrale dell'attività edilizia relativa alle abitazioni 1950-1952
b.1
f.10

Terreno costruzione campo sportivo e parcheggio macchine 
1950-1952
b.1
f.11

Lavori pubblici 
Con documenti del 1949. 1950
b.1
f.12

Cantiere di lavoro per l'impianto del campo sportivo nel comune di Vallepietra 
Si tratta di cinque fascicoli uguali contenenti ognuno il calcolo analitico del fabbisogno mano d'opera, la relazione tecnica illustrativa, il computo metrico dei lavori, il preventivo di spesa, il programma didattico più diverse piante. 1950
b.1
f.13

Illuminazione pubblica 
Il fascicolo contiene per lo più corrispondenza della Società Romana di Elettricità. 1950-1952
b.1
f.14

Verbale di aggiudicazione definitiva e contratto di appalto dei lavori per la costruzione della caserma forestale 
1951
b.2
f.15

Cantiere scuola di rimboschimento (n° 015407/L): 
1951


- Rendiconti 
1951


- Registro cassa 
Il registro è bianco, ma nello stesso fascicolo si trovano ordini di pagamento e documento della Banca nazionale e del lavoro, e del Ministero del lavoro. 1951


- Spese continue a carico del Comune 
1951


- Presenze allievi 
1951


- Rilievi disciplinari 
1951


- Stato di avanzamento dei lavori 
1951


- Presenza degli allievi e percentuali di lavoro. Statistica mensile 
1951


- Stati di avanzamento dei lavori 
1951


- Corrispondenza varia 
1951


- Libro matricola 
Allegati sono gli stati di famiglia degli allievi e documenti dell'Istituto nazionale assicurazioni infortuni sul lavoro. 1951


- Libro di paga quindicinale 
1951


- Proseguimento cantiere scuola di rimboschimento 
Con un allegato del 1953. 1951-1952


- Corrispondenza relativa ai seguenti cantieri scuola: 
1953-1954


a) Rimboschimento 6614/R 


b) Costruzione cimitero 


c) Cantiere scuola n° 015407/L 
1954


- Corrispondenza del cantiere scuola n° 015407/L 
b.2
f.16

"Cantiere scuola n° 09402/L: 
1953


- Contabilità cantiere 
1953


- Preventivo di spesa del Ministro 
Il fascicolo contiene un solo foglio, così segnato: Cat. XI, cl. 1, fasc. 13. 1953


- Rendiconti 
1953


- Premi operosità 
1953


- Fatture a carico ente gestore 
1953


- Paghe personale istruttore a carico del Comune 
1953


- Punizioni disciplinari inflitte nel cantiere 
Su qualcuno di questi documenti è segnata la classe 1. 1953


- Statini paga personale istruttore 
1953


- Allievi licenziati 
1953


- Assicurazioni varie 
1953


- Relazioni mensili 
1953


- Corrispondenza 
1953


- Registro di cassa 
1953


- Registro a matrice di mandati di pagamento 
1953


- Registro a matrice di ordini d'esigenza 
1953



Industria e commercio

Torna al sommario
IX
b.1
f.1

Censimento industriale e commerciale: stato generale di sezione 
1937-1940
b.1
f.2

Licenze provvisorie 
1938
b.1
f.3

Carte annonarie lasciate a famiglie sfollate 
Il fascicolo contiene anche due elenchi degli sfollati - obbligati e volontari - e un elenco dei residenti. 1941-1942
b.1
f.4

Richieste di licenze commerciali 
1950
b.1
f.5

Commissione comunale per il servizio degli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli e per i contribuenti unificati in agricoltura. Elenchi suddetti 
Il fascicolo contiene anche diversi moduli bianchi di domande di assegne familiari per la moglie a carico più un registro quasi completamente bianco. 1951
b.1
f.6

Imposta di licenza 
1953



Festività

Torna al sommario
X
b.1
f.1

Feste di S. Anna, S. Cristoforo e SS. Trinità 
Il fasicolo, senza alcun titolo, contiene per lo più corrispondenza, elenchi e diversi conti relativi alle spese per le feste. 1948
b.1
f.2

"Licenze provvisorie, contabilità, maggiorazioni, ecc. Festa di S.Anna e S. Cristoforo e S.Antonio" 
Il fascicolo contiene, oltre alla contabilità e alle licenze, 2 registri di licenze provvisorie. 1949
b.1
f.3

Feste di S. Anna e S. Cristoforo 
Il fascicolo contiene elenchi degli esercenti soggetti a maggiorazione per bevande alcoliche e analcoliche, licenze di vendita ecc. 1950
b.1
f.4

Spese feste SS. Trinità e S. Cristoforo 
1950



Affari elettorali

Torna al sommario
XI
b.1

Elezioni comunali 
1946

1

- Estratti degli elenchi elettorali destinati all'ufficio del casellario giudiziale presso il tribunale di Roma 
Estratti del 1945. 1946

2

- "Liste elettorali" 
Il fascicolo contiene corrispondenza per lo più relativa alla formazione delle liste 1946

3

- "Elezioni" 
Il fascicolo contiene anche il manifesto sul sistema di votazione e diversi certificati elettorali 1946
b.2

Referendum sulla forma istituzionale dello Stato ed elezioni dei deputati dell'Assemblea Costituente: 
1946
b.2
4

- "Spese elettorali" 
1946
b.2
5

- "Circolari Assemblea Costituente" 
1946
b.2
6

- "Cancellazione liste elettorali" 
Fascicolo contenente documenti relativi alla formazione delle liste elettorali più gli estratti stessi delle liste elettorali. 1946
b.2
7

- Moduli di scrutinio e del prospetto dei voti validi di lista e voti di preferenza delle elezioni dei deputati dell'Assemblea Costituente, più corrispondenza varia 
1946
b.2
8

- Verbale di costituzione dell'ufficio elettorale e delle operazioni preliminari della votazione 
Duplicato per il comune 1946


- Verbale delle operazioni di votazione delle elezioni dei deputati dell'Assemblea Costituente 
1946
b.2
9

Manuali ed opuscoli vari a stampa riguardanti per lo più la formazione di liste elettorali 
1923; 1938; 1945-1946
b.3
10

"Revisione liste elettorali. Disposizioni" 
Con allegati del 1946 1947
b.3
11

Liste elettorali 
Solo due dei fogli prestampati per la lista sono compilati. Tutti gli altri sono bianchi 1947
b.3
12

"Liste elettorali, verbali commissione, elenchi relazioni" 
1947-1948
b.3
13

Liste elettorali maschili e femminili 
Nel fascicolo sono inseriti due verbali (bianchi) delle operazioni elettorali ed un opuscolo di istruzioni per gli uffici elettorali di sezione (tutto del 1952). 1947; 1949; 1951; 1953
b.3
14

Elezioni politiche 
Il fascicolo è molto vario: oltre alla corrispondenza relativa alle elezioni, si trovano i seguenti sottofascicoli: - per il Presidente del seggio; - certificati elettorali; - telegrammi votazione; - certificati elettorali rimessi ad altri comuni; - registro rilascio duplicati certificati elettorali. 1948
b.3
15

Spese elettorali 
All'interno è inserito un sottofascicolo intitolato "Circolari etc. inerenti a spese elettorali e per la successiva liquidazione" 1948
b.3
16

"Liste elettorali: circolari, elenchi, verbali della commissione mandamentale ecc." 
1950


"Elezioni comunali e provinciali": 
1952
b.4
17

Elezioni consiglio comunale: - Liste candidati; - Nomina scrutatori e segretario 
1952
b.4
18

Elezioni consiglio provinciale: pratiche relative 
1952
b.4
19

Elezioni del consiglio comunale e provinciale: - Circolari 
1952
b.4
20

- Arredamenti e seggio elettorali 
Inserito all'interno del fascicolo è anche l'estratto della lista elettorale della sezione. 1952
b.4
21

- Schede per la votazione 
All'interno del fascicolo è conservato anche il verbale delle operazioni elettorali 1952
b.4
22

- Nomina scrutatori e segretario 
1952
b.4
23

Elezioni amministrative:  
1952


- a) adempimenti post-elettorali 
1952


- b) insediamento nuovo consiglio 
1952


- c) nomina sindaco e giunta 
1952
b.4
24

Elezioni amministrative e provinciali: 
1952


- Rappresentanti di lista 
1952
b.4
25

- Compilazione e distribuzione certificati elettorali 
1952
b.4
26

Elezioni amministrative:  
1952


- Comunicazione dati votazione alla Prefettura  
1952
b.4
27

- Stampati 
1952
b.4
28

Elezioni politiche: 
1958


Spese e contabilità 
1958
b.4
29

Elettori iscritti per opzioni 
Moncone di registro senza alcuna precisa indicazione di data. L'unico riferimento cronologico può essere la colonna della data di presentazione della domanda per conservare l'iscrizione nelle liste elettorali del comune. 1957; 1959; 1964
b.4
30

Lista elettorale maschile della sezione per l'anno 1963 e successive variazioni 
1963



Spedalità

Torna al sommario
XII
b.1
1

Spedalità 
Il fascicolo contiene: - modelli per rimborso spese e certificati di ricovero; - corrispondenza relativa alle spedalità dovute; - elenchi delle spedalità dovute e verbali di ammissione al ricovero; - sottofascicolo intitolato "Pratica spedalità romane e Consorzi antitubercolari" (del 1935). Allegati al fascicolo sono documenti del 1933-1937. 1938
b.1
2

Certificati di spedalità del Pio Istituto di Santo Spirito e Ospedali riuniti di Roma 
1939-1940
b.1
3

Spedalità 
Il fascicolo contiene per lo più corrispondenza del Pio Istituto di S. Spirito e Ospedali Riuniti di Roma 1940
b.1
4

Spedalità 
Il fascicolo contiene elenchi delle spedalità dovute, 3 verbali di ammissione e un ruolo principale per spedalità dell'anno 1950. 1944-1950
b.1
5

Spedalità: 
1947-1963


- Moduli per spedalità dovute 
Moduli bianchi


- Elenchi delle spedalità dovute (anni 1950-1956) 


- 71 fascicoli personalità di spedalità: "Miccinelli - Vannoli" 
1947-1963
b.2
6

Servizio spedalità 
Il fascicolo contiene per lo più verbali di ammissione, corrispondenza degli Ospedali Riuniti di Roma per rimborso spese ed elenchi dei poveri ammessi all'assistenza sanitaria gratuita per l'anno 1947; la datazione riportata sulla camicia del fascicolo non è del tutto esatta. 1948-1950
b.2
7

Corrispondenza spedalità varia 1950 
Il fascicolo contiene diverse schede personali (con certificati di ricovero e corrispondenza), più un sottofascicolo di corrispondenza varia dell'anno 1949-1950, classificato alla cat. II, cl. II. 1949-1950
b.2
8

Spedalità romane 
1951
b.2
9

Spedalità: Enti vari 
1951-1952; 1958-1962
b.2
10

Ricoveri spedalità romane 
Anche questo fascicolo è classificato (cat., cl. II). 1952
b.2
11

Ricoveri spedalità romane 
1953
b.2
12

Spedalità concordate 
Allegati documenti del 1952, 1953 e del 1955. 1954
b.2
13

Spedalità 
Si tratta di 7 fascicoli di corrispondenza e certificati di ricovero divisi secondo gli anni. 1954-1962



Affari militari

Torna al sommario
XIII
b.1
1-3

Liste di leva 
Contenute in una busta lignea; questa busta non si trova nell'archivio storico ma nella stanza degli Assessori 1871-1899
b.2
4

Liste di leva 
1897-1898
b.3
5

Liste di leva 
1900-1906; 1908-1922; 1924-1925
b.4
6-25

Liste di leva 
Contenute in una busta lignea; questa busta è conservata nella stanza degli Assessori 1907, 1912; 1916-1919; 1923; 1935
b.4
26

Liste di leva 
La busta con i registri non si trova nell'archivio storico ma nella stanza degli Assessori 1935; 1942-1944
b.4
27

Schede personali dei nati nel 1923 
Son schede per la formazione delle liste di leva 1941
b.4
28

Chiamata di controllo classi 1926-1927-1928 
Il fascicolo non si trova nell'archivio storico ma nella stanza degli Assessori 1952
b.5
29-37

Liste di leva 
La busta con i registri non si trova nell'archivio storico ma nella stanza degli Assessori 1937-1945
b.6
38-50

Liste di leva 
La busta non si trova nell'archivio storico ma nella stanza dell'applicato di segreteria 1945-1957
b.7
51

- Norme per l'espatrio di cittadini soggetti ad obblighi coscrizionali e per la leva ed il servizio militare degli italiani residenti all'estero 
Opuscolo e stampa del Ministero della Guerra 1928


- Quaderno di coloro che hanno prestato la giornata obbligatoria 
1931


- Elenco nominativo dei militari in congedo illimitato morti nel detto comune dal 1° ottobre 1934 a tutto il 31 dicembre 1934 
1935
b.7
52

Domande di sussidi militari inoltrate alla Commissione Comunale ed al Podestà 
1940-1941
b.7
53

Sussidi alle famiglie dei militari 
Si tratta di un fascicolo contenente per lo più corrispondenza della Prefettura, del Ministero della Grazia, di vari distretti militari, più diverse circolari della Prefettura di Roma estratte dai bollettini ufficiali della Regia Prefettura. 1940-1941
b.7
54

Domande di sussidi militari inoltrate alla Commissione Comunale per i sussidi 
1942-1944
b.7
55

Licenze militari 
1943
 


Ruoli militari

Torna al sommario
b.7
56

Ruoli: 
- dei nominativi dei congiunti dei militari alle armi ai quali è concesso il sussidio di legge 1939
b.7
57

Ruoli: 
- dei congiunti dei militari alle armi ai quali è concesso il soggiorno giornaliero;
- dei congiunti dei militari alle armi ai quali è concesso il sussidio
1941
b.7
58

Ruoli: 
- dei nominativi dei congiunti dei militari alle quali è concesso il soccorso giornaliero*;
- dei nominativi dei congiunti dei militari ai quali è concesso il soggiorno giornaliero
1942
b.7
59

Ruoli: 
- delle licenze militari;
- dei nominativi dei congiunti militari ai quali è concesso il soccorso giornaliero;
- dei sussidi militari
1943
b.7
60

 
1944
b.7
61

Ruolo dei nominativi dei congiunti dei militari ai quali è concesso il soccorso giornaliero. Indennità caro pane 
1945
b.7
62

Ruoli: 
- dei nominativi dei congiunti dei militari ai quali è concesso il sussidio giornaliero* - dei nominativi dei congiunti dei militari ai quali è concesso il sussidio giornaliero "Caro pane. Regge poste"* 1946
b.7
63

Registro del movimento mensile di carico e scarico dei generi razionati 
Solo la prima pagina del Registro è scritta nel giusto senso, il registro è stato poi utilizzato al contrario partendo dall'ultima pagina 1947
b.7
64

Razionamento consumi 
Il fascicolo contiene estratti di bollettini ufficiali della Prefettura di Roma, mandati di pagamento del 1947 più corrispondenza varia 1947-1949
b.8
65

Fogli di distribuzione delle carte annonarie 
Allegate ai fogli di distribuzione ci sono le denuncie annonarie del 1947; i fogli sono divisi secondo le diverse strade del paese 1948
b.8
66

Moduli per i comuni dei generi razionati nei mesi di gennaio-maggio 1949 e moduli per le statistiche mensili sul tesseramento e razionamento dell'alto Commissariato dell'alimentazione 
Questi modelli sono indicati sulla camicia del fascicolo con il titolo "Mod. A" 1949
b.8
r.67

Requisizione quadrupedi 
Registro non cartulato dei cavalli e dei muli nuovi entrati nel territorio del Comune, gli estremi cronologici si riferiscono alla data delle dichiarazioni di possesso 1923-1939
b.8
r.68

Registro per la denunzia dei muli e cavalli 
Si tratta di un registro o matrice 1940-1946; 1948
b.8
69

Libretti di soccorsi alle famiglie dei militari 
[s.d.]



Stato civile

Torna al sommario
XIV
 


Registri degli atti di nascita

Torna al sommario
1871-1952

Si tratta di registri già numerati sul dorso, a cominciare dal foglio 1.per ogni anno. Tutti i registri hanno compilati gli indici annuali.




r.1

Atti di nascita 
1871-1872

r.2

Atti di nascita 

r.3

Atti di nascita 

r.4

Atti di nascita 

r.5

Atti di nascita 

r.6

Atti di nascita 

r.7

Atti di nascita 

r.8

Atti di nascita 

r.9

Atti di nascita 

r.10

Atti di nascita 

r.11

Atti di nascita 

r.12

Atti di nascita 

r.13

Atti di nascita 
1929

r.14

Atti di nascita 
1930

r.15

Atti di nascita 
1931

r.16

Atti di nascita 
1932

r.17

Atti di nascita 
1933

r.18

Atti di nascita 
1934

r.19

Atti di nascita 
1935

r.20

Atti di nascita 
1936

r.21

Atti di nascita 
1937

r.22

Atti di nascita 
1938

r.23

Atti di nascita 
1939

r.24

Atti di nascita 
1940

r.25

Atti di nascita 
1941

r.26

Atti di nascita 
1942

r.27

Atti di nascita 
1943

r.28

Atti di nascita 
1944

r.29

Atti di nascita 
1945

r.30

Atti di nascita 
1946

r.31

Atti di nascita 
1947

r.32

Atti di nascita 
1948

r.33

Atti di nascita 
1949

r.34

Atti di nascita 
1950

r.35

Atti di nascita 
1951

r.36

Atti di nascita 
1952

r.37

Atti di nascita 
1953


Indici decennali dei registri degli atti di nascita 
 


Registri degli atti di matrimonio

Torna al sommario
1871-1952

Si tratta di registri già numerati sul dorso, cartulati, a cominciare dal foglio 1.per ogni anno. Tutti i registri hanno compilati gli indici annuali




r.1

Atti di matrimonio 
1871-1881

r.2

Atti di matrimonio 
1882-1892

r.3

Atti di matrimonio 
1893-1903

r.4

Atti di matrimonio 
1904-1914

r.5

Atti di matrimonio 

r.6

Atti di matrimonio 

r.7

Atti di matrimonio 

r.8

Atti di matrimonio 

r.9

Atti di matrimonio 
1929

r.10

Atti di matrimonio 
1930

r.11

Atti di matrimonio 
1931

r.12

Atti di matrimonio 
1932

r.13

Atti di matrimonio 
1933

r.14

Atti di matrimonio 
1934

r.15

Atti di matrimonio 
1935

r.16

Atti di matrimonio 
1936

r.17

Atti di matrimonio 
1937

r.18

Atti di matrimonio 
1938

r.19

Atti di matrimonio 
1939

r.20

Atti di matrimonio 
1940

r.21

Atti di matrimonio 
1941

r.22

Atti di matrimonio 
1942

r.23

Atti di matrimonio 
1943

r.24

Atti di matrimonio 
1944

r.25

Atti di matrimonio 
1945

r.26

Atti di matrimonio 
1946

r.27

Atti di matrimonio 
1947

r.28

Atti di matrimonio 
1948

r.29

Atti di matrimonio 
1949

r.30

Atti di matrimonio 
1950

r.31

Atti di matrimonio 
1951

r.32

Atti di matrimonio 
1952

r.33

Atti di matrimonio 
1953


Indici decennali dei registri degli atti di matrimonio 
 


Registri delle pubblicazioni di matrimonio:

Torna al sommario
1942-1950
b.1
r.1

Pubblicazioni di matrimonio 
1942
b.1
r.2

Pubblicazioni di matrimonio 
1943-1944
b.1
r.3

Pubblicazioni di matrimonio 
1944-1945
b.1
r.4

Pubblicazioni di matrimonio 
1945
b.1
r.5

Pubblicazioni di matrimonio 
In questo registro è compilato l'indice annuale. 1946
b.1
r.6

Pubblicazioni di matrimonio 
1947
b.1
r.7

Pubblicazioni di matrimonio 
1948
b.1
r.8

Pubblicazioni di matrimonio 
1949
b.1
r.9

Pubblicazioni di matrimonio 
1950
 


Registri degli atti di morte

Torna al sommario
1871-1953

Si tratta di registri già numerati sul dorso, cartulati, a cominciare dal foglio 1.per ogni anno. Tutti i registri hanno compilati gli indici annuali.




r.1

Atti di morte 
1871-1881

r.2

Atti di morte 
1882-1892

r.3

Atti di morte 
1893-1903

r.4

Atti di morte 
1904-1914

r.5

Atti di morte 

r.6

Atti di morte 

r.7

Atti di morte 

r.8

Atti di morte 
1928

r.9

Atti di morte 
1929

r.10

Atti di morte 
1930

r.11

Atti di morte 
1931

r.12

Atti di morte 
1932

r.13

Atti di morte 
1933

r.14

Atti di morte 
1934

r.15

Atti di morte 
1935

r.16

Atti di morte 
1936

r.17

Atti di morte 
1937

r.18

Atti di morte 
1938

r.19

Atti di morte 
1939

r.20

Atti di morte 
1940

r.21

Atti di morte 
1941

r.22

Atti di morte 
1942

r.23

Atti di morte 
1943

r.24

Atti di morte 
1944

r.25

Atti di morte 
1945

r.26

Atti di morte 
1946

r.27

Atti di morte 
1947

r.28

Atti di morte 
1948

r.29

Atti di morte 
1949

r.30

Atti di morte 
1950

r.31

Atti di morte 
1951

r.32

Atti di morte 
1952

r.33

Atti di morte 
1953
 


Registri degli atti di cittadinanza

Torna al sommario
1871-1947; 1950-1952
b.2
r.1

Atti di cittadinanza 
Registro unico, cartulato cominciando dal foglio n. 1 per ogni anno. 1871-1920
b.2
r.2

Atti di cittadinanza 
1925
b.2
r.3

Atti di cittadinanza 
1926
b.2
r.4

Atti di cittadinanza 
1929
b.2
r.5

Atti di cittadinanza 
1930
b.2
r.6

Atti di cittadinanza 
1931
b.2
r.7

Atti di cittadinanza 
1934
b.2
r.8

Atti di cittadinanza 
1938
b.2
r.9

Atti di cittadinanza 
1941
b.2
r.10

Atti di cittadinanza 
1943
b.2
r.11

Atti di cittadinanza 
1944
b.2
r.12

Atti di cittadinanza 
1945
b.2
r.13

Atti di cittadinanza 
1947
b.2
r.14

Atti di cittadinanza 
1950
b.2
r.15

Atti di cittadinanza 
1951
b.2
r.16

Atti di cittadinanza 
1952
b.2
r.17

Registro per l'esazione dei diritti di stato civile 
Gli estremi cronologici riportati sulla coperta non sono del tutto esatti, riferendosi solo agli anni 1943-1947. 1943-1949; 1951-1956
b.2
r.18

Elenchi di persone iscritte nei registri di popolazione di diversi comuni 
1931
b.2
r.19

Commissione Censuaria Comunale 
1935
b.2
r.20

Processi verbali di annuale revisione del registro della popolazione 
1935; 1937
 


Censimenti

Torna al sommario





b.2
r.21

VII Censimento generale della popolazione e censimento annonario 
- Corrispondenza relativa al VII Censimento generale della popolazione 1931
b.2
r.22

VIII Censimento generale della popolazione del Regno 
- Assunzione Ufficiali di censimento e loro operazioni
- Fogli di famiglia
- Fogli di famiglia in doppio revisionati preliminarmente (n. 104) sostituiti da 100 fogli in doppio numerati (2° centinaio) sottoposti alla revisione quantitativa e qualitativa
1936
 


IX Censimento generale della popolazione

Torna al sommario
b.3
f.23

Operazioni censimento: varia 
Il fascicolo, oltre a corrispondenza varia, contiene anche un sottofascicolo intitolato "Formazione nuove frazioni" 1951
b.3
f.24

"IX Censimento generale della popolazione 1951" 
Si tratta di 4 fascicoli con moduli per il censimento e corrispondenza relativa, più una cartina topografica. 1951-1953
b.3
r.25

"Registro della commissione comunale di vigilanza" 
Sul registro sono riportati anche dati relativi al III Censimento della industria e commercio.
b.3
f.26

Fogli di famiglia fascicolati secondo le diverse strade 
1952
b.3
f.27

"IX Censimento generale della popolazione: 


- Confronto tra presenti ed assenti temporanei; 
1952


- Revisione delle anagrafi della popolazione" 
1950-1951
b.3
f.28

"Organizzazione periferica dei censimenti ed operazioni preliminari: corrispondenza" 
b.3
f.29

Opuscoli (a stampa) d'istruzione per: 
In molti di questi opuscoli è inserita corrispondenza relativa al censimento


- ordinamento ecografico; 


- organizzazione periferica dei censimenti e per le operazioni preliminari 


- Raccolta dati: censimento generale della popolazione 


- Raccolta dati: censimento generale industria e commercio 


- Previsioni di dati e operazioni finali 


- Revisione dei dati e operazioni finali 


- Opuscolo di classifica delle attività economiche 
b.3
f.30

III Censimento industria e commercio: 
1951


- Corrispondenza varia 


- "Fogli contabilizzati del rapporto giornaliero ma annuallati" 
b.3
f.31

Satistica mensile: Incidente stradale 
1951
b.4
f.32

Fogli di "situazione della famiglia" per l'imposta complementare sul reddito 
b.4
f.33

Fogli di famiglia e cartelle di casa "eliminati" 
Si tratta di 86 cartelle "eliminate" per decesso dell'intestatario o per traferimento in altro comune.
b.4
f.34

Fogli di famiglia e cartelle di casa  
La data si riferisce alla formazione della maggior parte dei fogli di famiglia. Gli altri fogli sono stati formati negli anni: 1921, 1931-1939, 1941, 1943, 1946, 1948-1951. 1930
b.5
f.35

Cartelle di casa 
s.d.
b.6
f.36

Fogli di famiglia 
La data di formazione della maggior parte dei fogli è il 1930; alcuni fogli sono stati poi aggiornati per il censimento 1936 e 1951. 1908; 1926; 1930-1956



Protocolli della corrispondenza

Torna al sommario
XV
b.1
r.1

Protocollo (dal n. 388 al n. 767) 
Originariamente doveva trattarsi di un registro delle deliberazioni, trasformato poi in registro del protocollo. Sul frontespizio del registro è riportato un ulteriore titolo: "Lista leva 1947". Le ultime pagine sono rese illeggibili dall'umidità. 28/02/1945 - 28/04/1945
b.1
r.2

Protocollo (dal n. 1705 al n. 1300) 
Il registro è acefalo e rovinato dall'umidità; non è compilata la colonna dell'archiviazione. 1945 - 28/06/1946
b.1
r.3

7° protocollo della corrispondenza dal n. 2271 al n. 2864 
29/11/1946 - 25/02/1947
b.1
r.4

Protocollo (dal n. 1 al n. 300) 
Manca la parte che va dal n. 40 dal n. 90 del 1947 28/02/1947 - 02/1948
b.1
r.5

Protocollo (dal n. 301 al n. 890) 
Moncone di registro. 18/02/1948 - 04/05/1948
b.1
r.6

Protocollo (dal n. 911 al n. 610) 
Registro acefalo 1948-1949
b.1
r.7

Protocollo (dal n. 611 al n. 912) 
Il registro, oltre ad essere acefalo, manca della parte finale. Anche i primi fogli sono quasi del tutto staccati dal corpo del registro. 02/05/1949 - 16/06/1950
b.2
r.8

Protocollo (dal n. 913 al n. 1900) 
16/06/1950 - 30/11/1951
b.2
r.9

Protocollo 
Dal n. 2031 del 1951 è compilata anche la colonna "Archiviazine" con la classificazione della corrispondenza. 1951-1952
b.2
r.10

Protocollo (dal n. 1791 al n. 1510) 
Il registro ha completamente compilata la colonna "Archiviazione", con la classificazione della corrispondenza. 11/10/1952 - 01/08/1953
b.2
r.11

Protocollo Gabinetto 
1951/1952; 1954



Carteggio

Torna al sommario
XVI
b.1
f.1

Vertenza territoriale col comune di Trevi 
Il fascicolo, dal titolo sotto riportato, riporta poi la seguente sottointitolatura "Amichevole componimento col comune di Trevi nel Lazio dei territoriali confini". All'interno del fascicolo è contenuto il sottofascicolo intitolato "Confini con Trevi. Causa per la lite di fatto con Trevi, Filettino e Vallepietra risoluta a favore di Trevi", il quale sottofascicolo contiene carte dei seguenti anni 1829, 1835-1836, 1858, 1865, 1876 più copia di un documento del 1552. 1887-1894
b.1
f.1bis

"Dazio macinato" 
Sia sulla copera del fascicolo che su molti dei documenti inseriti all'interno è riportata la segnatura "5-9": potrebbe riferirsi al vecchio titolario, adottato prima dell'entrata del titolario modello. Con documenti del 1875-1877 e 1879 1878
b.1
f.2

"Macinato" 
Vedi nota (F. 1). Il fascicolo contiene contratti di affitto del molino, dazi e corrispondenza relativa alla macinazione. Con documenti del 1878. 1879
b.1
f.3

Categoria V, classe 6 Contratto esattoriale per il decennio 1923-1932 
Il fascicolo contiene anche la copia di un Bando per vendita giudiziaria di beni immobiliari. Con allegati del 1933 e 1936. 1923
b.1
f.4

Categoria IV, classe 1: "Cassa previdenza sanitaria" 
1926
b.1
f.5

Categoria I, classe 12: "Aste e contratti" 
1930
b.1
f.6

Categoria I, classe 3 
1931
b.1
f.7

Categoria X, classe 2, 5, 7 più il fascicolo non classificato intitolato "Progetto per la sistemazione delle vie Napoli, Generale Diaz e III Novembre" 
Con allegati degli anni 1931-1933, 1935-1936 1931
b.1
f.8

Categoria XI, classe 1-2, 5, 8-9 
La classe 1. contiene anche un sottofascicolo relativo, per lo più, alla Milizia Nazionale Forestale. 1931
b.1
f.9

Categoria XII, classe 2, 6 
1931
b.1
f.10

Categoria XIII, classe 2 
1931
b.1
f.11

Categoria XIV, classe unica 
1931
b.1
f.12

Categoria XV, classe 2-4, 8 
1931
b.1
f.13

Categoria V, classe 1, 9 
La data dei fascicoli è incerta: i documenti sono per lo più del 1932, ma inseriti in camicie datate 1936. 1932
b.1
f.14

Categoria X, classe 4 
1932
b.1
f.15

Categoria XII 
1932
b.1
f.16

Corrispondenza del Corpo Reale del Genio Civile 
Il fascicolo contiene per lo più domande di derivazione di acqua o di riconoscimenti di utenza. 1932; 1934-1936; 1939-1943
b.1
f.17

Categoria X, classe 4 
Sulla camicia del fascicolo è riportata erroneamente la data 1932. 1933
b.1
f.18

Categoria I, classe 6 
1934
b.1
f.19

Categoria V, classe 1 
1934
b.1
f.20

Categoria V 
Con allegati del 1933-1934 1935
b.2
f.21

Categoria I, classe 1-3, 6 
Con documenti del 1934-1938 1936
b.2
f.22

Categoria II, classe 1-2, 4 
Con documenti del 1937-1939. 1936
b.2
f.23

Categoria III, classe 2 
1936
b.2
f.24

Categoria IV, classe 1-5 
1936
b.2
f.25

Categoria V, classe 1-4, 6 e 9 
Al fascicolo 1 della classe 9 sono allegate copie di deliberazioni del 1933 e copia del contratto di Esattoria-Tesoreria del 1923. Nel fasc. 1 della classe 1 sono allegati documenti del 1933-1935 e 1937. All'interno della busta sono contenuti anche il registro per le esazioni dei diritti di segreteria (1934-1936) e il registro del diritto di stato civile (1934-1936). 1936
b.2
f.26

Categoria VI, classe 1-3 
1936
b.2
f.27

Categoria VII, classe 1-2 e 7 
1936
b.2
f.28

Categoria VIII, classe 1-5 
Oltre ai fascicoli delle varie classi, la cartella contiene un fascicolo della stessa categoria ma senza nessuna indicazione di classi, contenente anche documenti del 1937. 1936
b.3
f.29

Categoria IX, classe 1, 4-6 
1936
b.3
f.30

Categoria X, classe 1, 4-8 
1936
b.3
f.31

Categoria XI, classe 1-5, più il fascicolo relativo all'affitto pascolo estivo 
1936
b.3
f.32

Categoria XII, classe 1-2, più il fascicolo "VIII Censimenti generale della popolazione" Anagrafe varia [Categoria XII] 
Oltre ai fascicoli relativi alle varie classi, la cartella della categoria contiene vari fascicoli senza indicazione di classe relativi all'VIII Censimento generale della popolazione e del Censimento industriale e commerciale (1937-1940). La busta contiene 8 fascicoli relativi a pratiche di emigrazione e immigrazione, più un fascicolo di documentazione relativa alla spedalità. 1936-1937; 1939-1942
b.4
f.33

Categoria XIII, classe 1 
b.4
f.34

Categoria XIV, classe unica 
b.4
f.35

Categoria XV, classe 1-5, 7-8 e 11 
b.5
f.36

Categoria I, classe 1, 3, 6 più i fascicoli "Quarti comunali" e "Debiti: note da pagare" 
All'interno è inserito il sottofascicolo intitolato "Deliberazioni residue": Il fascicolo è molto disomogeneo: molti documenti sono del 1935-1936 e appartengono a categorie differenti. Tutta la documentazione si riferisce comunque a debiti comunali. 1937
b.5
f.37

Categoria II, classe 1, 2 
1937
b.5
f.38

Categoria IV, classe 1-5 
Inserite all'interno sono: un registro degli aborti del 1936 e due registri dei parti (1936-1937) 1937
b.5
f.39

Categoria V, più i fascicoli "Sorvegliante esattoria" e "Contratto esattoria e tesoreria, Appalti: De Santis Sante - anno 1937. Durata 1938-1942" 
La documentazione è inserita nella cartella della categoria senza nessuna suddivisione in classi; inseriti all'interno sono: - due registri a matrice (imposta di famiglia e di patente); - rendiconti dell'Ufficio dazio consumo dei mesi gennaio-dicembre 1936; - tre registri di verbali di chiusura dell'esercizio finanziario del 1936; - due registri di spese postali (1936-1937); - un registro dell'obolo per la festa di S. Cristoforo. 1937
b.5
f.40

Categoria VI: classe 1, 2, 4, 5 
1937
b.5
f.41

Categoria VII: classe 1, 4 
In questo fascicolo pochissimi sono i documenti sui quali è riportata l'indicazione della classe. 1937
b.5
f.42

Categoria VIII: classe 5 
Il fascicolo contiene per lo più richieste di certificati e di informazioni; include allegati del 1936. 1937
b.6
f.43

Categoria IX 
1937
b.6
f.44

Categoria X: classe 1, 4, 7, 8, più il fascicolo "Lavori pubblici strada da Jenne - Vallepietra" 
L'indicazione della categoria è riportata solo su alcuni dei documenti. Il fascicolo contiene anche una cartina della zona interessata, con il computo metrico. 1937
b.6
f.45

Categoria XI: classe 1-3, 5 
Il fascicolo contiene anche un registro a matrice per le licenze per l'esercizio del pascolo di animali caprini; un fascicolo di "Contravvenzioni forestali". Numerosi sono i documenti del 1936. 1937
b.6
f.46

Categoria XII: classe 1-3, più il fascicolo  
1937


- "Censimento 1937-1940" 
In questo fascicolo l'indicazione della categoria è riportata solo su alcuni dei documenti. 1937


- "Aggiornamento registro ditte" 
1937
b.6
f.47

Categoria XV 
1937
b.7
f.48

Categoria I: classe 3-5, 10, 11, più i fascicoli "Presunto credito ditta Mondadori" 
1938


"Segretario Sperotti Giovanna" 
Con allegati documenti del 1937 e uno del 1939. 1938
b.7
f.49

Categoria II: classe 1-2, 5 
1938
b.7
f.50

Categoria III: classe 1-2 
1938
b.7
f.51

Categoria IV: classe 1, 4, 6, 8 
Inserito all'interno è un sottofascicolo con documenti del 1934 e 1936, intitolato "Registro di presenza del veterinario consorziale". 1938
b.7
f.52

Categoria V: classe 1-5, 9. Sono inclusi i seguenti sottofascicoli: 
1938


- "Reclami per le imposte e tasse comunali" 


- Appalto esattoria e tesoreria 


- Conti 1935-1936-1937 


- Verbali di verifiche di cassa comunale 1936-1937 


- Imposte di consumo (con allegato il registro della tariffa delle imposte di consumo) 
b.7
f.53

Categoria VI: classe 1-3, 7 
1938
b.7
f.54

Categoria VII: classe 1, 4 
1938
b.8
f.55

Categoria VIII: classe 1-2, 4-7, 9 
1938
b.8
f.56

Categoria IX: classe 1-2 
1938
b.8
f.57

Categoria X: classe 1, 4, 13, 17 
1938
b.8
f.58

Categoria XI: classe 1-*3, 6-7, 11 
1938
b.8
f.59

Categoria XII: classe 1-3  
1938
b.8
f.60

Categoria XIII: Visita in Italia del Fuher del Reich 
I documenti inseriti in questa categoria riguardano l'oggetto indicato, ma ogni documento è classificato con una differente categoria. 1938
b.8
f.61

Categoria XIV  
1938
b.8
f.62

Categoria XV: classe 1, 3-4, 8-9, 13 
Questo fascicolo è particolarmente confuso: l'identificazione degli argomenti delle classi è sommaria e generica. 1938
b.9
f.63

Categoria I 
1939
b.9
f.64

Categoria II: classe 1, 3, 5, 8 
1939
b.9
f.65

Categoria III 
1939
b.9
f.66

Categoria IV: classe 1, 4, 6, 8 
1939
b.9
f.67

Categoria V: classe 1-5, 9 
1939
b.9
f.68

Categoria VI: classe 1, 3, 7 
I documenti di questo fascicolo sono particolarmente rovinati e resi quasi del tutto illegibili dai danni provocati dall'umidità. 1939
b.9
f.69

Categoria VII: classe 1, 4, 7 
1939
b.9
f.70

Categoria VIII: classe 1-2  
1939
b.9
f.71

Categoria IX: classe 1-2 
1939
b.9
f.72

Categoria X: classe 1, 3-4, 7, 10, 17 
1939
b.9
f.73

Categoria XI: classe 1-3, 7, 11 
1939
b.9
f.74

Categoria XII: classe 1-3 
1939
b.9
f.75

Categoria XIV: classe unica 
1939
b.9
f.76

Categoria XV: classe 1, 3-4, 6, 8 
1939
b.10
f.77

Categoria II: classe 1-3 (I.G.A.) 
1940
b.10
f.78

Categoria IV: classe 1-2, 4, 6 
1940
b.10
f.79

Categoria V: classe 1, 5, 9 
1940
b.10
f.80

Categoria VI: classe 1, 7 
1940
b.10
f.81

Categoria VII: classe 1, 4 
1940
b.10
f.82

Categoria VIII: classe 1-2, 5, 7 (I.G.A.) 
1940
b.10
f.83

Categoria IX: classe 1  
1940
b.10
f.84

Categoria X: classe 1, 3-4  
1940
b.10
f.85

Categoria XI: classe 1, 3 
1940
b.10
f.86

Categoria XII 
1940
b.10
f.87

Categoria XIII (documento unico) 
1940
b.10
f.88

Categoria XIV 
1940
b.10
f.89

Categoria XV: classe 1, 3-4, 8 
1940
b.11
f.90

Categoria I: classe 1, 3, 6 
Contiene allegati del 1940. 1941
b.11
f.91

Categoria II 
Tra la documentazione, non divisa per classi, si trovano certificati di ricovero del Pio Istituto di S. Spirito ed Ospedali Riuniti di Roma, ed elenchi delle spedalità dovute. Molta della corrispondenza è dell'O.N.M.I. 1941
b.11
f.92

Categoria III: classe 1, 3 
1941
b.11
f.93

Categoria IV: classe 1-4 
All'interno della classe 2 è incluso anche il registro degli aborti. 1941
b.11
f.94

Categoria V: classe 2, 6 
1941
b.11
f.95

Categoria VI: classe 1, 4, 6 
1941
b.11
f.96

Categoria VII: classe 1-2, 4 
Solo pochissimi dei documenti inclusi in questa categoria hanno l'indicazione della classe. 1941
b.11
f.97

Categoria VIII: classe 1-5, 7-8 
1941
b.11
f.98

Categoria IX: classe 1-5, 7-8 
1941
b.12
f.99

Categoria X: classe 1-3, 9-11 
1941
b.12
f.100

Categoria XI: classe 1-3, 5-6 
1941
b.12
f.101

Categoria XII: classe 1-3 
1941
b.12
f.102

Categoria XIII e Categoria XIV 
1941
b.12
f.103

Categoria XV: classe 1-4, 6 
1941
b.13
f.104

Categoria I 
1942
b.13
f.105

Categoria II 
Sono inclusi gli elenchi delle spedalità dovute per l'anno 1941. 1942
b.13
f.106

Categoria III 
1942
b.13
f.107

Categoria IV 
1942
b.13
f.108

Categoria V 
1942
b.13
f.109

Conti da liquidare a suo tempo. Evidenza 
Il fascicolo contiene, oltre alla corrispondenza, anche i seguenti sottofascicoli: - "Conti da liquidare"; - "Note da liquidare - Tipografie" (con documenti del 1940-1941). - "Note da liquidare" (con documenti del 1937; 1939-1941). 1942
b.13
f.110

Categoria VI 
1942
b.13
f.111

Categoria VII 
1942
b.13
f.112

Categoria IX 
1942
b.14
f.113

Categoria X 
1942
b.14
f.114

Categoria XI 
1942
b.14
f.115

Categoria XII 
1942
b.14
f.116

Categoria XV 
1942
b.15
f.117

Categoria I: classe 1, 3-5, 7-9, 11 
Inclusi son anche documenti relativi alla categoria, ma senza nessuna specificazione di classe. 1943
b.15
f.118

Categoria II: classe 1-2, 7-8 
1943
b.15
f.119

[Categoria III] 
Il fascicolo contiene per lo più avvisi di contravvenzioni. Il dubbio sulla categoria dipende dal fatto che non c'è nessuna cartella o fascetta che contenga i documenti e che riporti l'indicazione della categoria. 1943
b.15
f.120

Categoria IV: classe 1-6 
1943
b.15
f.121

Categoria V 
1943
b.15
f.122

Categoria VI 
1943
b.15
f.123

Categoria VII 
1943
b.15
f.124

Categoria VIII 
1943
b.15
f.125

Categoria IX 
1943
b.15
f.126

Categoria X 
1943
b.15
f.127

Categoria XI 
Allegati sono documenti del 1941-1942. 1943
b.15
f.128

Categoria XII 
1943
b.15
f.129

Categoria XIII - Categoria XIV 
1943
b.15
f.130

Categoria XV 
1943
b.16
f.131

Categoria I: classe 3-5 
Incluso è un fascicolo contenente gli estratti di deliberazioni. Il fascicolo contenente questa categoria era particolarmente disordinato: molti dei documenti erano inseriti in cartelle di altre categorie. Molti documenti non sono distinti per classi ma inseriti nella cartella della categoria come corrispondenza varia. 1944
b.16
f.132

Categoria II: classe 1, 4, 6-8 
Incluso è un fascicolo non classificato di "varie" relative per lo più a contributi e sussidi a bisognosi. La classe 8 è dubbia: contiene 2 documenti con una classificazione diversa da quella della cartella e cioè: categoria 11, classe 8 (Comunicazione dell'Istituto di previdenza sociale). Nel fascicolo della classe 1 oltre a molta corrispondenza dell'E.C.A., si trova anche il "Registro delle deliberazioni 1942" dell'ente stesso. 1944
b.16
f.133

Categoria III: classe 1 
Inclusi sono documenti del 1945 non suddivisi in classi. 1944
b.16
f.134

Categoria IV: classe 1, 4, 6-7 
In questo fascicolo e in quelli segnati con i numeri 135, 136, 139, 140, 141, 142 e 145, ci sono diversi documenti (quasi tutti della fine dell'anno) non suddivisi in classi ma inseriti solo nella cartella della categoria (come "corrisponenza varia"). 1944
b.16
f.135

Categoria V: classe 1, 5 
Tra la documentazione è incluso anche l'elenco dei suini mattati nel 1942 e 1943 dell'Ufficio dazio consumo. 1944
b.16
f.136

Categoria VI: classe 1, 3 
Inclusi sono documenti del 1945 non suddivisi in classi. 1944
b.16
f.137

Categoria VII: classe 1 
1944
b.16
f.138

Categoria VIII: classe 1-2, 4-6, 8 
1944
b.16
f.139

Categoria IX: classe 2-4, 8 
Inclusi sono documenti del 1945 non suddivisi in classi. 1944
b.16
f.140

Categoria X: classe 1-3, 7-8 
Inclusi sono documenti del 1945 non suddivisi in classi. 1944
b.16
f.141

Categoria XI: classe 1-2, 6, 8-10 
Inclusi sono documenti del 1945 non suddivisi in classi. 1944
b.16
f.142

Categoria XII: classe 1, 3 
Inclusi sono documenti del 1945 non suddivisi in classi. 1944
b.16
f.143

Categoria XIII: classe 1, 3 
1944
b.16
f.144

Categoria XIV 
1944
b.16
f.145

Categoria XV: classe 1, 3-4, 7, 9, 16 
Inclusi sono documenti del 1945 non suddivisi in classi. 1944
b.17
f.146

Categoria I 
1945
b.17
f.146b.

Categoria II 
1945
b.17
f.147

Categoria III 
1945
b.17
f.147b.

Categoria IV 
1945
b.17
f.148

Categoria V 
1945
b.17
f.149

Categoria VI 
1945
b.17
f.149b.

Categoria VII 
1945
b.17
f.150

Categoria VIII 
Inclusi sono allegati del 1944, più due sottofascicoli intitolati "Licenze militari" e "Sfollati". 1945
b.17
f.151

Categoria IX 
1945
b.17
f.152

Categoria X 
1945
b.18
f.153

Categoria XI 
1945
b.18
f.154

Categoria XII 
Inclusi sono allegati del 1944. 1945
b.18
f.155

Categoria XV 
1945
b.19
f.156

Categoria I, più il fascicolo intitolato "Minute di deliberazione del Consiglio, della Giunta e del Commissario prefettizio" 
Questo fascicolo no riporta alcuna indicazione di categoria. Allegati al fascicolo sono diversi buoni di pagamento per materiale ed uso del comune, distinte e ricevute di pagamento. 1946
b.19
f.157

Categoria II 
1946
b.19
f.158

Categoria III 
1946
b.19
f.159

Categoria IV 
1946
b.19
f.160

Categoria V 
Allegato è un rendiconto dell'Ufficio dazio consumo del 1942. 1946
b.19
f.161

Categoria VI 
1946
b.19
f.162

Categoria VII 
1946
b.19
f.163

Categoria VIII 
1946
b.19
f.164

Categoria IX 
1946
b.19
f.165

Categoria X 
1946
b.19
f.166

Categoria XI 
1946
b.19
f.167

"Annona" 
Sulla copera del fascicolo è riportata l'indicazione della classe 6; la categoia non è indicata 1946
b.19
f.168

Categoria XII 
1946
b.19
f.169

Categoria XIII - XIV - XV 
Alla fine del fascicolo è inserito anche un documento relativo alla statistica periodica dei disoccupati e degli avviati al lavoro. 1946
b.20
f.170

Categoria I 
1947
b.20
f.171

[Categoria I]: "Elezioni amministrative" 
La camicia del fascicolo riporta il titolo "Verbali delle operazioni". Contiene vari estratti per la formazione delle liste elettorali più un sottofascicolo (con segnatura Cat. I, classe 2) di "Lista amministrativa". 1947
b.20
f.172

Categoria II 
1947
b.20
f.173

Categoria III 
Il fascicolo contiene anche una serie di verbali di contravvenzioni forestali, su alcuni dei quali è riportata la categoria XI. 1947
b.20
f.174

Categoria IV 
1947
b.20
f.175

Categoria V, più il fascicolo intitolato "Miglioramenti economici al personale" 
La categoria è riportata solo su lacuni dei docuemnti; su altri (quelli dell'O.N.M.I.) è riportata la categoria II. 1947
b.20
f.176

Categoria VI 
1947
b.20
f.177

Categoria VII 
1947
b.20
f.178

Categoria VIII 
1947
b.20
f.179

Categoria IX 
1947
b.20
f.180

Categoria X 
1947
b.20
f.181

Categoria XI 
Il fascicolo contiene per lo più circolari dell'Alto Commissariato dell'alimentazione. 1947
b.20
f.182

Categoria XII 
1947
b.20
f.183

Categoria XIII e XIV 
La documentazione è in realtà relativa solo alla cat. XIV. 1947
b.20
f.184

Categoria XV 
1947
b.21
f.185

Categoria I 
1948
b.21
f.186

Categoria II 
Con allegati del 1947. 1948
b.21
f.187

Categoria III 
Il fascicolo contiene anche documenti riguardanti l'illuminazione pubblica e gli abbonamenti RAI. 1948
b.21
f.188

Categoria IV 
1948
b.21
f.189

Categoria V 
1948
b.21
f.190

Categoria VI, più il verbale delle operazioni elettorali delle elezioni del Senato e della Repubblica 
1948
b.21
f.191

Categoria VII 
1948
b.21
f.192

Categoria VIII 
Con alcuni allegati del 1947 e 1949. 1948
b.21
f.193

Categoria IX 
1948
b.21
f.194

Categoria X 
1948
b.21
f.195

Categoria XI 
1948
b.21
f.196

Categoria XII 
1948
b.21
f.197

Categoria XIII 
1948
b.21
f.198

Categoria XIV 
1948
b.21
f.199

Categoria XV 
1948
b.22
f.200

Categoria I, più il fascicolo intitolato "Progetto istituzione cantiere scuola per i disoccupati di Vallepietra. Costruzione nuovo cimitero - [Categoria I]" (anni 1949-1955) 
La classificazione è riportata solo su pochissimi documenti 1949
b.22
f.201

Categoria II 
1949
b.22
f.202

Categoria III 
All'interno del fascicolo è inserita molta corrispondenza relativa all'illuminazione pubblica ed elettricità (soprattutto della Società romana di elettricità). 1949
b.22
f.203

Categoria IV 
1949
b.22
f.204

Categoria V 
1949
b.22
f.205

Categoria VI 
1949
b.22
f.206

Categoria VII 
1949
b.22
f.207

Categoria VIII 
1949
b.22
f.208

Categoria IX 
1949
b.23
f.209

Categoria X 
1949
b.23
f.210

Categoria XI 
1949
b.23
f.211

Categoria XII 
1949
b.23
f.212

Categoria XIII 
1949
b.23
f.213

Categoria XV 
Incluso è il sottofascicolo intitolato "Festa della consegna bandiera alla caserma carabinieri", contenente anche negativi di fotografie. 1949
b.24
f.214

Categoria I: classe 1-12 (varia) 
Con allegati del 1945-1949. 1950
b.24
f.215

Categoria II: classe 1, 3, 6-8 
1950
b.24
f.216

Categoria III: classe 1-2 
1950
b.24
f.217

Categoria IV: classe 1-4, 6-7 
1950
b.24
f.218

Categoria V: classe 1-5, 8-9, più il fascicolo intitolato "Statistica annuale: - imposta sul bestiame; - bestiame macellato; - protesti cambiari" 
Con allegati del 1947-1949. 1950
b.24
f.219

Categoria VI: classe 1-2, 6 
Il fascicolo contiene liste elettorali del 1948. 1950
b.24
f.220

Categoria VII: classe 1-2, 4, 6, 8 
1950
b.24
f.221

Categoria VIII 
1950
b.25
f.222

Categoria IX: classe 1-4, 6, 9 
Il fascicolo della classe 9 conserva soprattutto corrispondenza relativa ad un corso di erboristeria. 1950
b.25
f.223

Categoria X: classe 1, 3-4, 7-10, 14 
Inseriti nel fascicolo della classe 14 ci sono documenti che riportano l'indicazione della classe 16 e riferentesi all'estensione attività I.N.C.I.S. ai comuni non capoluoghi di provincia (si tratta di corrispondenza della Prefettura). 1950
b.25
f.224

Categoria XI: classe 1-3, 7-8, 11 
1950
b.25
f.225

Categoria XII: classe 1-3 
All'interno del fascicolo della categoria è inserito un sottofascicolo intitolato "Stato civile" e contenente un registro a matrice di notifica di morte del 1947-1950, e un registro a matrice di "Permesso di seppellimento" del 1946-1950. 1950
b.25
f.226

Categoria XIII: classe 1, 4 
1950-1952
b.25
f.227

Categoria XIV: classe 1-2 
1950
b.25
f.228

Categoria XV: classe 1-5, 8-10 
1950
b.26
f.229

Categoria I: casse 1-8, 12 
1951
b.26
f.230

[Categoria I], fascicolo intitolato "Amministrazione comunale: addebiti e rilievi" 
Il fascicolo contiene anche il sottofascicolo intitolato "Lavori in economia compiuti dal comune dal marzo 1949 al maggio 1950. Contabilità dei lavori (contenenti all'interno quattro sommari dei registri di contabilità). 1951
b.26
f.231

Categoria II: classe 1-5 
1951
b.26
f.232

[Categoria II], fascicolo intitolato "Assistenza: amministrazione aiuti internazionali" 
1951
b.26
f.233

Categoria III: classe 1-2 
1951
b.26
f.234

Categoria IV: classe 1-6 
Il fascicolo della classe 6 contiene circolari sul trasporto di animali e varie di igiene e sanità con l'indicazione della classe 8. 1951
b.26
f.235

Categoria V: classe 1-5, 7-9 
1951
b.26
f.236

[Categoria V]: - "Impioste di consumo. Tariffe"; - "Utilizzazione rimanenze tagli boschivi" 
1951
b.26
f.237

Categoria VI: classe 1-3, 6 
1951
b.26
f.238

Categoria VII: classe 1, 4 
1951
b.26
f.239

Categoria VIII: classe 1-2, 5 
1951
b.26
f.240

Categoria IX: classe 1-4, più il fascicolo intitolato "Corsi scuole popolari" 
1951
b.26
f.241

Categoria X: classe 1, 4, 6-11 
1951
b.26
f.242

[Categoria X]: "Ina - Casa. Case per lavoratori" 
La categoria è stata attribuita in base all'oggetto del fascicolo. 1951
b.27
f.243

Categoria XI: classe 1, 3-6 
La classe 6, intitolata "Libretti di lavoro" contiene, in realtà, documenti di varie classi (classi 8-12). 1951
b.27
f.244

[Categoria XI]: "Boschi" 
Il fascicolo contiene anche il seguente sottofascicolo: "Taglio di sfollamento del bosco comunale Campo la Pietra, 9 sez.". 1951
b.27
f.245

[Categoria XI]: "Disoccupazione" 
Con allegati del 1947-1950. 1951
b.27
f.246

Categoria XII: classe 1-3 
1951
b.27
f.247

Categoria XIII: classe 1 
1951
b.27
f.248

Categoria XIV 
1951
b.27
f.249

Categoria XV: classe 1-6 
1951
b.27
f.250

[Categoria XV]: Contributi ad enti vari 
Il fascicolo contiene i seguenti sottofascicoli, di diverse categorie: "Contributi antitubercolari" (cat. IV); "Contributi vigilanza igienica (cat. IV); "Contributi esposti ed illegittimi" (cat. II e IV); "Contributi alla cassa sovvenzione anticendi" (cat. V). 1951
b.28
f.251

Categoria I: classe 1-6, 12, 10, più i fascicoli intitolati: "Elezioni del Consiglio comunale e provinciale. Spese"; - "Deliberazioni relative alla contribuzione di un nuovo cimitero" 
Con allegato del 1953. L'indicazione della categoria è riportata solo su uno dei documenti. 1952
b.28
f.252

Categoria II: classe 1-4 (I.G.A.), 5, 8 
1952
b.28
f.253

Categoria III: classe 1-2, 6 
1952
b.28
f.254

Categoria IV: classe 1-2, 4, 6, 8 
1952
b.28
f.255

Categoria V: classe 1-5, 9 
La classe 9 riunisce corrispondenza relativa alle imposte di consumo, come la classe 4. 1952
b.28
f.256

Categoria VI: classe 1-3 
1952
b.28
f.257

Categoria VII: classe 1-4, 8 
1952
b.28
f.258

Categoria VIII: classe 1-2, 5, 8 
1952
b.28
f.259

Categoria IX: classe 1-4, 6, 9 
1952
b.28
f.260

Categoria X: classe 1, 3-10, 12, 14-15 
1952
b.28
f.261

[Categoria X]: - "Allargamento e sistemazione strada rotabile Vallepietra - Comunacqua"; - "Asilo infantile - Costruzione" 
1952
b.28
f.262

Categoria XI: classe 1-4, 6-8, 11, più i fascicoli intitolati: - "Istituto nazionale assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro"; - Patenti di esercizio; - Nulla osta esecuzione lavori (Mod. bianchi); - "Cantieri di rimboschimento n. 4491/R" 
1952
b.28
f.263

Categoria XII: classe 1-3, più il fascicolo intitolato "F.F. per accertamenti" 
Questo fascicolo di corrispondenza relativa al IX censimento generale della popolazione contiene anceh i seguenti sottofascicoli: - "Residenti a Roma-Censiti a Vallepietra"; - "Residenti a Vallepietra, presunti censiti a Roma"; - "Ricoverati in manicomio". 1952
b.28
f.264

Categoria XIII: classe 2 
1952
b.28
f.265

Categoria XIV: classe 1-2 
1952
b.28
f.266

Categoria XV: classe 1-8, 11-12 
1952
b.29
f.267

Miscellanea 1865-1899 
1865, 1870, 1878, 1886-1887, 1889
b.29
f.268

Miscellanea 1900-1919 
1900, 1909-1915, 1917
b.29
f.269

Miscellanea 1920-1929 
1921, 1924-1925, 1927-1929
b.30
f.270

Miscellanea 1940 
1940
b.30
f.271

Miscellanea 1941 
1941
b.30
f.272

Miscellanea 1942 
1942
b.30
f.273

Miscellanea 1943 
1943
b.30
f.274

Miscellanea 1944 
1944
b.30
f.275

Miscellanea 1945 
1945
b.30
f.276

Miscellanea 1946 
1946
b.30
f.277

Miscellanea 1947 
1947
b.30
f.278

Miscellanea 1948 
1948
b.30
f.279

Miscellanea 1949 
1949
b.30
f.280

Miscellanea 1950-1952 
1950-1952



Ente comunale di assistenza (E.C.A.)

Torna al sommario
XVII
b.1
f.1

"Registro delle deliberazioni" 
12-feb-46
b.1
f.2

"Deliberazioni E.C.A." 
1952-1956
b.1
f.3

"Delibere" 
1956-1958
b.1
f.4

"Disposizioni Prefettura" 
1946-1947; 1949-1956
b.1
f.4bis

"Bilancio preventivo" 
1939
b.1
r.5

Bilancio di previsione 
1942-1943
b.1
r.6

Bilancio di previsione 
Conservato in duplice copia. 1952
b.1
r.7

Bilancio di previsione 
Conservato in duplice copia 1953
b.1
r.8

Bilancio di previsione 
Due bilanci di previsione per l'esercizio 1955, validi per il triennio 1955-1957. 1954-1955
b.1
r.9

Bilancio di previsione 
1958-1960
b.1
r.10

Giornale e mastro della contabilità 
1959-1960
b.1
r.11

Matrice dei mandati di pagamento 
1937
b.1
r.12

Matrice dei mandati di pagamento 
1944-1946
b.1
f.13

Ordinativi 
1946
b.1
r.14

Matrice dei mandati di pagamento 
1946-1947
b.1
r.15

Matrice dei mandati di pagamento 
1947-1951
b.1
r.16

Due matrici di ordini di esazione 
1947-1955
b.1
r.17

Matrice di ordini di esazione 
1955-1960
b.1
r.18

Registro a matrice delle reversali di entrata: "Incassi E.C.A." 
1961
b.1
f.19

"Mandati di pagamento. Reduci esistenti [nel] consuntivo. Ordini di esazione" 
1945-1947
b.1
f.20

"Posta evasa" 
[s.d.]
b.1
f.21

"Istanze" 
1940-1941
b.1
f.22

"Corrispondenza varia" 
1945-1946; 1949-1952
b.2
f.23

Corrispondenza relativa all'assistenza post-bellica ai reduci, fascicolata come segue: - "Circolari e disposizioni"; - "Contabilità varie"; - "Reduci - Corrispondenza - Domande"; - "Assistenza reduci - Disposizioni" 
1945-1953
b.2
f.24

Distribuzione di vestiario 
1946
b.2
f.25

Dichiarazioni di sussidi ricevuti 
1946
b.2
f.26

- Moduli per la statistica delle persone iscritte nell'elenco dei poveri"; - Moduli per la statistica degli E.C.A. 
1945-1951
b.2
f.27

"Corrispondenza varia" 
1953-1959
b.2
f.28

Corrispondenza anno 1956-1958 con la Prefettura di Roma 
1956-1958
b.2
f.29

"Verbali di cassa. Buoni di somministrazione. Ruolo generi alimentari distribuiti dall'E.C.A" 
1956-1959



Opera nazionale maternità e infanzia (O.N.M.I)

Torna al sommario
XVIII
b.1
f.1

"Comitato di patronato" 
1933; 1935-1937
b.1
f.2

"Repertorio materno" 
1936
b.1
f.3

"Corrispondenza varia" 
1936-1937
b.1
f.4

"Comitato comunale O.N.M.I. Assistenza O.N.M.I." 
1947-1950



U.C.S.E.A. - Ufficio zona Stat. Econom. Dell'Agricoltura

Torna al sommario
XIX
b.1
f.1

"Statistica produzione ammasso per il prodotto granturco" 
1943-1944
b.1
f.1

"Verbali della commissione" 
1944-1945



Ufficio del giudice conciliatore

Torna al sommario
XX
b.1
f.1

"Registro dei processi verbali delle udienze" 
1927-1930
b.1
f.2

"Protocollo del Conciliatore" 
1932-1938
b.1
f.3

"Registro dei processi verbali delle udienze" 
Dal 1 luglio 1933 al 23 gennaio 1941. 1933-1941



Scuola elementare e serale

Torna al sommario
XXI
b.1
f.1

Censimento scolastico 
Si tratta degli "elenchi dei fanciulli e delle fanciulle" obbligati, per età, a frequentare le scuole elementari pubbliche del comune, negli anni di fianco riportati. 1885-1886

f.1

Censimento scolastico 
1889-1890

f.1

Censimento scolastico 
Due elenchi, uno per i maschi e uno per le femmine. 1890-1891

f.1

Censimento scolastico 
Tre elenchi, uno per i maschie e due per le femmine. 1891-1892

f.1

Censimento scolastico 
1892-1893

f.1

Censimento scolastico 
1893-1894

f.1

Censimento scolastico 
1895-1896

f.1

Censimento scolastico 
1896-1897

f.1

Censimento scolastico 
1897-1898

f.1

Censimento scolastico 
1898-1899

f.1

Censimento scolastico 
1899-1900

f.1

Censimento scolastico 
1901-1902

f.1

Censimento scolastico 
1905-1906

f.1

Censimento scolastico 
1908-1909

f.1

Censimento scolastico 
1922-1923
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
Quattordici registri, uno per ognuno degli anni di fianco riportati, ora raccolti insieme in un unico fascicolo. 1880-1881
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
Registro di iscrizione e degli esami annuali. 1881-1882
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
1883-1884
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
1890-1891
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
1891-1892
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
1896-1897
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
1898-1899
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
1899-1900
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
1901-1902
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
1904-1905
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
1905-1906
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
1906-1907
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
1907-1908
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
1908-1909
b.1
f.2

Registri delle iscrizioni alla scuola elemenatare maschile 
1909-1910
b.1
f.3

Registri delle iscrizioni alla scuola elementare femminile 
1881-1882
b.1
f.3

Registri delle iscrizioni alla scuola elementare femminile 
1883-1884
b.1
f.3

Registri delle iscrizioni alla scuola elementare femminile 
1884-1885
b.1
f.3

Registri delle iscrizioni alla scuola elementare femminile 
1885-1886
b.1
f.3

Registri delle iscrizioni alla scuola elementare femminile 
1889-1890
b.1
f.3

Registri delle iscrizioni alla scuola elementare femminile 
1890-1891
b.1
f.3

Registri delle iscrizioni alla scuola elementare femminile 
1892-1893
b.1
f.3

Registri delle iscrizioni alla scuola elementare femminile 
1895-1896
b.1
f.3

Registri delle iscrizioni alla scuola elementare femminile 
1899-1900
b.1
f.3

Registri delle iscrizioni alla scuola elementare femminile 
1909-1910
b.1
f.4

Registri giornalieri della scuola elementare maschile 
Registro della scuola serale. 1873-1874
b.1
f.4

Registri giornalieri della scuola elementare maschile 
Registro della scuola "mensuale" 1876-1877
b.1
f.4

Registri giornalieri della scuola elementare maschile 
1878-1879
b.1
f.4

Registri giornalieri della scuola elementare maschile 
1880-1881 e 1881-1882
b.1
f.4

Registri giornalieri della scuola elementare maschile 
1882-1883 e 1883-1884
b.1
f.4

Registri giornalieri della scuola elementare maschile 
Registro della scuola serale 1886-1887
b.1
f.5

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
1890-1891
b.1
f.5

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
1891-1892
b.1
f.5

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
1895-1896
b.1
f.5

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
1896-1897
b.1
f.5

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
Registro acefalo. 1897-1898
b.1
f.5

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
1898-1899
b.1
f.5

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
Registro acefalo. 1899-1900
b.1
f.6

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
Registro acefalo, piuttosto danneggiato dall'umidità. 1900-1901
b.1
f.6

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
1902-1903
b.1
f.6

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
Registro acefalo. 1903-1904
b.1
f.6

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
Registro in pessimo stato di conservazione 1904-1905
b.1
f.6

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
1905-1906
b.1
f.7

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
Registro in pessimo stato di conservazione 1906-1907
b.1
f.7

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
1907-1908
b.1
f.7

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
Registro acefalo. 1908-1909
b.1
f.7

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
1910-1911
b.1
f.7

Registri giornalieri delle scuole elementari maschili 
1911-1912
b.2
f.8

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
La parte di registro del 1878-1879 è relativa alla scuola femminile serale. 1877-1878 e 1878-1879
b.2
f.8

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1878-1879
b.2
f.8

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1879-1880
b.2
f.8

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
Si tratta di due registri "mensuali". 1880-1881 e 1881-1882
b.2
f.8

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1884-1885 e 1885-1886
b.2
f.8

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1886-1887
b.2
f.8

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
Scuola festiva femminile. 1886-1887 e 1888-1889
b.2
f.8

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
Registro "mensuale". 1889-1890
b.2
f.9

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1890-1891
b.2
f.9

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1892-1893
b.2
f.9

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1895-1896
b.2
f.9

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1896-1897
b.2
f.9

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1897-1898
b.2
f.9

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1898-1899
b.2
f.9

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1899-1900
b.2
f.10

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1900-1901
b.2
f.10

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1901-1902
b.2
f.10

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1902-1903
b.2
f.10

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1903-1904
b.2
f.10

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1904-1905
b.2
f.10

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1905-1906
b.2
f.11

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1906-1907
b.2
f.11

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1907-1908
b.2
f.11

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1908-1909
b.2
f.11

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1909-1910
b.2
f.11

Registri giornalieri della scuola elementare femminile 
1913-1914
b.3
f.12

Registri giornalieri delle scuole elementari miste 
1910-1911
b.3
f.12

Registri giornalieri delle scuole elementari miste 
Due registri, uno per la classe terza e l'altro per le classi seconda e quarta. 1915-1916
b.3
f.12

Registri giornalieri delle scuole elementari miste 
1916-1917
b.3
f.12

Registri giornalieri delle scuole elementari miste 
De registri, uno per la classe terza e l'altro per la classe quarta. 1917-1918
b.3
f.12

Registri giornalieri delle scuole elementari miste 
1918-1919
b.3
f.13

Registri giornalieri delle scuole elementari miste 
1919-1920
b.3
f.13

Registri giornalieri delle scuole elementari miste 
Due registri, uno per le classi prima e terza, l'altro per le classi seconda e quarta. 1920-1921
b.3
f.13

Registri giornalieri delle scuole elementari miste 
Due registri, uno per la classe seconda, l'altro per la classe quarta. 1923-1924
b.3
f.13

Registri giornalieri delle scuole elementari miste 
Tre registri, uno per la prima, uno per la seconda e uno per la terza classe. Allegati ad alcuni di questi registri ci sono gli "Albri d'onore". Il registro della seconda classe è piuttosto rovinato, con la coperta staccata dal corpo del registro stesso. 1924-1925
b.3
f.13

Registri giornalieri delle scuole elementari miste 
Moncone di registro. Le date di nascita dei ragazzi iscritti alla scuola si aggirano intorno agli anni 1911 e 1914. [s.d.]
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
1886-1887
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
Due registri. 1890-1891
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
1895-1896 e 1897-1898
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
1898-1899 e 1899-1900
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
1900-1901
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
1903-1904
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
1904-1905
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
Due registri, uno per la scuola maschile ed uno per la scuola femminile. 1906-1907
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
Tre registri: uno per gli scrutini bimestrali e finali, uno per gli esami finali della scuola maschile e uno per gli esami finali della scuola femminile. 1907-1908
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
1908-1909
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
1910-1911
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
Due registri, uno per gli esami di compimento della scuola maschile, l'altro per gli scrutini finali della classe prima femminile. 1912-1913
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
Due registri per gli scrutini finali: uno per la classe terza (mista) e l'altro per la classe quarta (mista). 1915-1916
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
1919-1920
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
Due registri di scrutini: uno per la seconda e l'altro per la terza classe (mista) 1920-1931
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
Due registri degli scrutini, per le prime quattro classi della scuola elementare. 1921-1922
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
1923-1924
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
1927-1928
b.3
f.14

Registri degli scrutini e degli esami semestrali e finali delle scuole elementari maschili, femminili e miste 
Registri degli esami di promozione. Il registro è privo di una qualsiasi indicazione di anno. [s.d.]





Appendice

Torna al sommario


Indice generale dell'archivio

Torna al sommario
(Secondo la Circolare 1° marzo 1897, n. 27100-2 del Ministero dell'Interno.)
(4° ed.aggiornata, 1946)
Categoria I - Amministrazione
Classe 1 Ufficio Comunale
Classe 2 Archivio
Classe 3 Economato
Classe 4 Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni
Classe 5 Deliberazioni
Classe 6 Personale d'amministrazione
Classe 7 Cause e liti riguardanti l'amministrazione
Classe 8 Andamento dei servizi amministrativi
Classe 9 Istituti amministrati dal Comune
Classe 10 Consorzi obbligatori e facoltativi
Categoria II - Opere Pie e Beneficenza
Classe 1 Ente Comunale di Assistenza ed altre istituzioni
Classe 2 Spedalità e ricovero degli inabili
Classe 3 Assistenza alle madri e ai fanciulli
Classe 4 Provvedimenti demografici
Classe 5 Elenco dei poveri - Sussidi
Classe 6 Lotterie, tombole, fiere di beneficenza
Categoria III - Polizia Urbana e Rurale
Classe 1 Personale
Classe 2 Servizi e regolamenti di polizia
Classe 3 Provvedimenti di polizia
Categoria IV - Sanità e Igiene
Classe 1 Ufficio sanitario - Personale
Classe 2 Servizio sanitario
Classe 3 Epidemie, malattie contagiose, epizoozie
Classe 4 Igiene pubblica - Macelli
Classe 5 Polizia mortuaria - Cimiteri
Categoria V - Finanze
Classe 1 Patrimonio comunale
Classe 2 Contabilità comunale
Classe 3 Imposte erariali
Classe 4 Imposte e tasse comunali e provinciali
Classe 5 Imposte di consumo
Classe 6 Catasto e Commissione censuaria
Classe 7 Privative - Lotto
Classe 8 Mutui attivi e passivi
Classe 9 Servizio di esattoria e tesoreria
Serie VI - Governo
Classe 1 Leggi, decreti, circolari
Classe 2 Autorità governative e provinciali
Classe 3 Elezioni - Liste elettorali
Classe 4 Feste nazionali - Celebrazioni varie - Commemorazioni
Classe 5 Azioni al valore civile - Onorificenze - Decorazioni
Classe 6 Pensioni governative
Classe 7 Giustizia amministrativa
Categoria VII - Grazia, Giustizia e Culto
Classe 1 Circoscrizioni giudiziarie (Preture, Tribunali, Corti d'Assise)
Classe 2 Corte d'Assise
Classe 3 Carceri mandamentali e giudiziarie - Trasporti carcerari
Classe 4 Ufficio di conciliazione
Classe 5 Notai e professioni legali
Classe 6 Culto
Categoria VIII - Leva e Truppe
Classe 1 Leva di terra e di mare
Classe 2 Servizi militari
Classe 3 Prestazioni militari
Classe 4 Sussidi alle famiglie dei militari richiamati
Classe 5 Partigiani e reduci
Classe 6 Tiro a segno Nazionale
Classe 7 Mobilitazione
Classe 8 Affari militari dipendenti dalla guerra
Classe 9 Associazioni militari
Categoria IX - Educazione Nazionale
Classe 1 Autorità scolastiche e personale
Classe 2 Scuola elementare ed asili d'infanzia
Classe 3 Scuole professionali e di avviamento - Scuole secondarie - Università
Classe 4 Istituzioni integrative della scuola
Categoria X - Lavori Pubblici e Comunicazioni
Classe 1 Lavori pubblici in genere - Circolari e disposizioni varie
Classe 2 Strade - Piazze - Giardini
Classe 3 Opere e lavori diversi ordinari e straordinari
Classe 4 Illuminazione ed impianti elettrici
Classe 5 Acque e fontane pubbliche
Classe 6 Consorzi
Classe 7 Ufficio tecnico comunale
Classe 8 Espropriazioni per pubblica utilità
Classe 9 Costruzione e restauro edifici
Classe 10 Servizio postelegrafonico - Radio
Classe 11 Ferrovie, tramvie, autoservizi di linea
Classe 12 Spiagge, porti, ecc.
Categoria XI - Agricoltura, Industria, Commercio
Classe 1 Agricoltura - Caccia e pesca - Zootecnica
Classe 2 Industria - Cooperative
Classe 3 Commercio
Classe 4 Fiere, mercati, mostre ed esposizioni
Classe 5 Pesi e misure
Classe 6 Lavoro e previdenza sociale
Classe 7 Miniere, cave
Classe 8 Associazioni sindacali
Classe 9 Camera di commercio
Classe 10 Censimenti
Classe 11 Statistiche
Categoria XII - Stato Civile, Censimento, Statistica
Classe 1 Stato civile
Classe 2 Censimento
Classe 3 Statistica
Categoria XIII - Esteri
Classe 1 Comunicazioni con l'Estero
Classe 2 Immigrati - Stranieri
Classe 3 Emigranti - Passaporti
Categoria XIV - Oggetti Diversi
Classe unica In questa categoria sono classificati tutti gli afffari che non troverebbero posto nelle altre categorie
Categoria XV - Sicurezza Pubblica
Classe 1 Pubblica incolumità
Classe 2 Teatri e trattenimenti pubblici
Classe 3 Esercizi pubblici
Classe 4 Licenze diverse, certificati e professioni ambulanti
Classe 5 Pregiudicati, diffidati, ammoniti, ammessi a libertà vigilata o al confino di polizia, oziosi e vagabondi - Informazioni e provvedimenti - Fogli di via
Classe 6 Avvenimenti straordinari e affari diversi interessanti la P.S.
Classe 7 Mentecatti
Classe 8 Incendi - Vigili del fuoco
Classe 9 Auotoveicoli
Classe 10 Contravvenzioni in genere