Rinasco, un progetto finanziato dalla Regione Lazio

torna agli inventari della Regione Lazio in formato html    interroga tutti gli inventari degli archivi storici dei comuni della Regione Lazio

Introduzione Storica

Ordinamento e inventariazione




Comune di Rocca Santo Stefano

Antico Regime


Periodo francese e Restaurazione


    Regno d'Italia


    Repubblica italiana





    Archivi dell'assistenza
    Podestà
    Scuola elementare

    Inventario dei fondi dell'archivio storico comunale di Rocca Santo Stefano

    a cura di
      Antonella  Ballardini


    direzione e coordinamento scientifico:
      Elvira  Gerardi

    Questo inventario è stato redatto nel 1995 da Antonella Ballardini nell'ambito del piano di riordinamento degli archivi storici comunali della Regione Lazio 1991-1992.
    1995






    Introduzione Storica

    Torna al sommario
    Il profilo storico della comunità di Rocca S. Stefano richiederebbe una ricerca mirata nell'ambito delle fonti antiche pertinenti ad u più vasto territorio e marcatamente al territorio dipendente dall'abbazia di Subiaco.
    La bibliografia specifica intorno a Rocca S.Stefano – più vasto territorio e marcatamente al territorio dipendente dall'abbazia di Subiaco.
    La bibliografia specifica intorno a Rocca S. Stefano – più che esigua – risale al secolo scorso; quantativamente lo storico che ha dedicato al nostro comune il maggior numero di righe è Gaetano Moroni secondo la prodigalità erudita che gli era consueta*. Il cavaliere così scrive intorno a Rocca S. Stefano: "Comune dell'Abbazia di Subiaco, con territorio in monte, che produce in abbondanza granturco, poco vino e canepa, olio e frutti d'ogni specie, legna, ghianda e pascoli, con molti maiali. L'aria è elastica, le acque sono buone e copiose...distante 3 miglia da Civitella "oggi Bellegra"...sorge sopra un colle dipendente dalla punta di Colle Secco, e vi si può andare da Subiaco, passando da Affile, lungo il fosso Carpino e la Mola...".
    Efficace la descrizione dell'insediamento avvistato da chi giunga da Gerano per una via – l'attuale carrozzabile – che all'epoca del Moroni meritava "più il nome di fosso": attraversato un lungo tratto di macchia di castagni il nucleo abitato "si vede in forma quasi piramidale torreggiare con gravezza, formando il suo culmine il tempio arcipretale*. La fierezza del sito – che ancora oggi evoca suggestioni medievali – si ridimensiona quando raggiunto l'abitato ci si aggira per i viottoli ripidi e le modeste e caratteristiche case del paese.
    Rocca S. Stefano deve il suo nome oltre che all'ubicazione topografica a 665 m. di quota sopra uno sperone di calcare, al santo protomartire al quale era intitolata la chiesa rurale sita fuori dalla rocca e attualmente in edizione tardo seicentesca*. Tuttavia il Martinori afferma che nell'VIII secolo la località avesse nome Rocca d'Equi cambiato nell'attuale dal nome dell'abate sublacense Stefano*. L'ipotesi non pare verificabile ma può avere forse un significato la connessione del luogo di Rocca S. Stefano con l'abbazia sublacense ad un dato tanto precoce.
    Il Moroni ricorda la bolla di Benedetto VII del 958, riportata nei Papiri diplomatici del Marini*, nella quale per la prima volta viene menzionato l'insediamento formatosi intorno alla chiesa rurale. Alla fine del secolo successivo (1095 o 1096) l'abate sublacense Giovanni avrebbe acquistato Rocca S. Stefano*, "come si trae dal Chronicon" tanto che nel 1115 Pasquale II nella conferma dei beni di spettanza dell'abbazia nominava tra essi Roccam S. Stephani cum pertinentiis suis*.
    Il Martinori fornisce ulteriori notizie su Rocca S. Stefano medievale che qui si riportano per l'interesse di chi desideri condurre una più solida verifica sulle fonti. "Simone abate, fatto prigioniero nel 1167 da Filippo di Canterano e da Recaldo di Rocca Canterano, e condotto prima ad Arsoli e poi a Roma in cusotia, diede, per ottenere la libertà, in pegno ad alcuni romani (romanis boviariis, secondo la Cronaca del Mirzio*), la Rocca che era stata fortificata nel 1160 e cinta di solide mura (Abbate*). I Romani vi posero un presidio e vi spedirono alcune famiglie per popolare il castello. Alcune di queste portano ancora il nome di Fabi Fabrizi, Orazi e Romani. Tornò il castello all'Abbazia, ma lo occuparono quel di Civitella S.Sisto (Bellegra) dai quali papa Celestino III la fece restituire (Reg. Sublac.*). Apparisce nel 1630 come feudo Colonna di Palestrina (Coppi, Memorie Colonnesi*), ma forse la tennero solo in enfiteusi. Rimasero sempre ai monaci di Subiaco".
    Ancora nell'Appendice il Martinori aggiunge: "Circa il 1216 i Tiburtini tentarono l'occupazione di alcuni castelli sublacensi e specialmente di Rocca S. Stefano. Giovanni VI abbate superò, col soccorso del pontefice Onorio III, le molestie dei Tiburtini e riuscì a conservare quel forte castello"*.
    Il dato di maggiore evidenza che si trae dalle notizie offerte dagli eruditi del secolo scorso è che Rocca S. Stefano fu sin dalle sue origini medievali unita a “doppio filo” all'abbazia sublacense. In effetti intorno a S. Scolastica di Subiaco, grazie alle numerose donazioni e privilegi papali si sviluppò precocemente una signoria fondiaria che in seguito, tra l'XI secolo e la metà del XII, pose l'abbazia quale impronta e potente interlocutore delle famiglie feudali della zona.
    In tempi più recenti, nel quadro dell'organizzazione dello Stato Pontificio, Rocca S. Stefano ha fatto parte del Governo di S. Vito a sua volta compreso nel distretto di Subiaco.
    Nono sono pervenuti statuti della comunità afferenti a tale periodo.
    Relativamente al periodo postunitario il dato di maggior rilievo ai fini dell'amministrazione del piccolo comune è la sua riduzione a frazione del vicino comune di Bellegra per il periodo compreso tra il 1929 e il 1946.


    Ordinamento e inventariazione

    Torna al sommario
    Lo stato dell'archivio storico comunale di Rocca S. Stefano al momento dell'avvio dell'ordinamento era di relativo disordine.
    I registri più antichi (ARE 1/1-2; ARE 2/1; PFR 1/1; POD1a/1-2; POD 1b/1) erano collocati – e lo sono tuttora per motivi di conservazione – nell'armadio dell'ufficio del segretario comunale.
    I sette registri cartacei e rilegati con piatti di cartone rivestiti in pergamena sono stati sottoposti a restauro nel 1985 presso il laboratorio vita Nova di M. Sillirti di Latina a cura della Regione Lazio (Assessorato alla Cultura) e della Soprintendenza ai beni librari.
    Non sono state conservate segnature precedenti a esclusione di un numero 1 annotato a matita nella prima carta di guardia originale del Libro dei consigli (1879-1820) = PFR1/1.
    I registri dello Stato Civile (RGN 7a/1-35; RGN 7b/1-21; 7c/1-35; REP 7a/1-49; REP 7b/1-48; REP 7c/1-49) erano e sono collocati negli uffici comunali a motivo della corrente consultazione, il loro stato di conservazione è per lo più cattivo, pessimo per i registri più antichi che riuniscono materiale decennale ormai sfacicolato. La serie inoltre non è completa: in particolare gli ammanchi si riferiscono agli anni 1929-1930 (atti di nascita e di morte), 1930-1946 (atti di matrimonio) in concomitanza con l'annessione del comune di Rocca S. Stefano al comune di Bellegra; dal 1929 al 1946 infatti sui registri dello Stato civile compare l'intestazione “Municipio di Bellegra, frazione Rocca S. Stefano”.
    Il rimanente materiale archivistico anteriore all'anno 1953 giaceva confuso con l'archivio di deposito e corrente ubicato nella soffitta del Municipio.
    Si è proceduto perciò all'individuazione di registri e faldoni pertinenti all'archivio storico, predisponendo l'acquisto del materiale di cancelleria indispensabile per la conservazione del materiale documentario e di adeguate scaffalature metalliche a sostituzione degli “stigli” in legno.
    Metodologicamente la schedatura del materiale e il successivo ordinamento dell'archivio sono stati realizzati seguendo le preziose indicazioni fornite da Anna Lia Bonella*, mentre per la stesura dell'inventario ci si è attenuti al nuovo modello di inventariazione degli archivi storici comunali adottato presso la Soprintendenza Archivistica per il Lazio. Tale modello ha il pregio di una notevole duttilità – indispensabile per affrontare il caso specifico di ciascun archivio – offendo nello stesso tempo una struttura coerente che disegna partizioni dell'archivio storico comunale ben individuate e non equivocabili.
    Le singole serie designate da un espressione sintetica costituita da lettere e numeri (es. ARE1/= Antico regime, libri dei consigli; ARE2/= Registro delle concessioni in affitto; PFR1/= Periodo Francese, libri dei consigli, etc.) rimangono aperte in modo da poter facilmente accogliere, a posteriori, unità archivistiche sfuggite all'ordinamento o fortunosamente ritrovate. Nello specifico di Rocca S. Stefano un incremento futuro dell'archivio storico entro i limiti cronologici qui tenuti presenti (1677-1953) sarà tutt'altro che improbabile una volta condotto a termine l'ordinamento dell'archivio storico comunale di Bellegra. In effetti scorrendo l'inventario sarà facile accorgersi di un'evidente discontinuità nella conservazione del materiale prodotto dall'amministrazione comunale specie per gli anni compresi tra 1929 e il 1946 quando Rocca S. Stefano fu assorbita come frazione nel comune di Bellegra. Il deficit maggiore riguarda il Carteggio pervenuto in poche buste disomogenee: RGN2/1-2 (1888-1928) e del tutto mancante per il periodo 1929-1946.
    La serie della Contabilità – conservata per esercizi finanziari – relativamente al Regno d'Italia è purtroppo pervenutaci in pessime condizioni, con qualche discontinuità ma in complesso coerente e abbastanza completa fino al 1922, frammentaria e ridotta a singoli documenti per gli anni seguenti, totalmente mancante dal 1942 al 1945. Relativamente alla Repubblica Italiana la serie recupera continuità cronologica producendo però solo in rari casi la documentazione completa.
    Fra gli Archivi dell'assistenza si segnalano tre unità OMNI (Opera Nazionale Maternità e Infanzia 1922-1949) e un'unica busta ECA (1946-1955).
    Infine tra gli Altri Archivi si segnalano le serie afferenti alla Scuola Elementare di Rocca S. Stefano costituite dai registri scolastici (1908-1948), dai Giornali di Classe (1928-1930) e dai registri degli scrutini (1921-1922; 1941-1942).


    Comune di Rocca Santo Stefano

    Torna al sommario
    Torna al sommario


    Libri dei Consigli

    Torna al sommario
    ARE/ 1
    1677-1775
    Consistenza: regg. 2



    ARE 1/1

    Libro dei Consigli 
    Verbali di consigli della comunità di Rocca S. Stefano relativi agli anni secondo la sequenza: 1677-1680/ 1683-1691/ 1693-1699/ da f. 24v 1732/ f. 25r e v bianco, riprende 1696-1704/ f. 38r 1732/ f.38v 1705/ f. 41v 1732/ f. 42r 1706/ f. 44r 1732/ f. 46r bianco/ f. 46v 1710/ f. 49r 1718/ f.49v 1711/ f. 58r 1712/ f. 60r 1718/ f. 50r 1713-f. 57R 1722/ mancano ff. da 57v a 62v/ f. 63r 17118/ f. 64r 1720/ f. 64r 1721/ f. 88v 1729. Registro con fogli numerati da 1 a 88, pochi verbali registrati uno o due all'anno. Parte terminale con diversa numerazione da 1 a 36 contiene verbali del 1764/1765. Stato di conservazione: registro restaurato. 1670-1729; 1764-1765

    ARE 1/2

    Libro dei Consigli 
    Verbali di consigli della comunità di Rocca S. Stefano; f. 1r 1765- f. 109v 1772/ f. 110r 1765- f. 171r 1775. Registro con fogli numerati da 1 a 171. Contiene tavola dei consiglieri per gli anni 1765 e 1766 e talvolta di instrumenti di affitti della Comunità. Sul frontespizio trascrizione dell'orazione precedente e seguente il consiglio. Stato di conservazione; registro restaurato. 1765-1775



    Registri delle concessioni

    Torna al sommario
    ARE/ 2
    1775-1816
    Consistenza: reg. 1



    ARE 2/1

    Registro delle concessioni in affitto 
    Concessioni in affitto di mola, forno, macello, pizzicheria, spaccio del sale. Registro con fogli numerati da 1 a 71 gli ultimi fogli sono bianchi. 1775-1809; 1815-1816




    Torna al sommario


    Torna al sommario


    Deliberazioni del Consiglio

    Torna al sommario
    RGN/ 1a
    1888-1928
    Consistenza: regg. 2



    RGN 1a/1

    Deliberazioni del Consiglio 
    Verbali del consiglio comunale di Rocca S. Stefano 1888-1899

    RGN 1a/2

    Deliberazioni del Consiglio 
    Verbali del consiglio comunale di Rocca S. Stefano. Stato di conservazione: cattivo 1900-1928



    Deliberazioni della Giunta

    Torna al sommario
    RGN/ 1b
    1888-1927
    Consistenza: regg. 2



    RGN 1b/1

    Deliberazioni della Giunta 
    Verbali della Giunta municipale del Comune di Rocca S. Stefano. Stato di conservazione: pessimo 1888-1908

    RGN 1b/2

    Deliberazioni della Giunta 
    Verbali della Giunta municipale del Comune di Rocca S. Stefano. Stato di conservazione: cattivo 1907-1926



    Carteggio

    Torna al sommario
    RGN/ 2
    1914-1928
    Consistenza: b. 2



    RGN 2/1

    Carteggio amministrativo 
    Mutuo acquedotto consorziale dei Simbrivio (1914-1928) contiene anche “Contratto per la costruzione dell'acquedotto del Simbrivio” a stampa: Dazio consumo (1927-1928); Dazio consumo (1923-1927) 1914-1928

    RGN 2/2

    Carteggio amministrativo 
    Riparto spese mandamentali da S.Vito Romano; Leva militare; elenco personale dipendente del Comune e aggregazione al comune di Bellegra; fascicolo Ceci Domenico: indagine su presunti atteggiamenti antifascisti; Società laziale di elettricità; Numerose circolari della Prefettura di Roma; Opera Nazionale Balilla; Celebrazione del Fiore; rata mutuo acquedotto del Simbrivio. Contiene anche regolamento per la formazione e tenuta dei registri comunali di popolazione (1901 a stampa); bollettino regionale della Prefettura di Roma (1927 a stampa) 1922-1928



    Contabilità

    Torna al sommario
    RGN/ 3
    1878-1941

    RGN 3/1

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1877; bilancio preventivo esercizio finanziario 1877 (1 e 2); allegati conto 1877; approvazione conto 1877 della Prefettura di Roma; bilancio preventivo esercizio finanziario 1876 (1, 2, 3); approvazione conto 1876 della Prefettura di Roma; allegati conto 1876; bilancio preventivo esercizio finanziario 1875; approvazione conto 1875 della Prefettura di Roma; relazione del commissario per l'accertamento dei residui attivi e passivi nella gestione 1878; allegati conto 1875; conto consuntivo 1874; decreto del Consiglio della Prefettura per approvazione conto 1874; allegati conto 1874; bilancio di previsione 1874. 1876-1877

    RGN 3/2

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1879; allegati di pagamento conto 1879 (mandati suddivisi secondo titolario); bilancio preventivo 1879; bilancio preventivo esercizio finanziario 1878; allegati conto 1878; decreto del consiglio della Prefettura di Roma per approvazione del conto consuntivo 1878; fascicolo “Atti dell'Ufficio municipale asportati dal Commissario che si restituiscono al comune per essere posti nelle rispettive posizioni di Archivio”. 1878-1879

    RGN 3/3

    Contabilità 
    Bilancio preventivo per l'esercizio finanziario 1884; conto consuntivo entrata e uscita esercizio finanziario 1884; Prefettura di Roma: elenco delle carte trasmesse al Sindaco di Rocca S. Stefano per approvazione del conto consuntivo 1884; allegati uscita 1884; allegati uscita 1884 (mandati suddivisi secondo titolario); bilancio preventivo esercizio finanziario 1885; allegati uscita 1885; conto consuntivo esercizio finanziario 1885. Stato di conservazione: pessimo 1884-1885

    RGN 3/4

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1886; allegati mandati di pagamento; decreto di approvazioni del conto consuntivo 1886. Stato di conservazione: pessimo 1886

    RGN 3/5

    Contabilità 
    Rilegati: il conto consuntivo esercizio finanziario 1887, il bilancio preventivo esercizio finanziario 1887, gli allegati mandati di pagamento 1887, i ruoli tassa famiglia e bestiame. Stato di conservazione: pessimo 1887

    RGN 3/6

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1889; bilancio di previsione esercizio finanziario 1889 (1 e 2); mandati di pagamento esercizio finanziario 1889; decreto del consiglio della Prefettura di Roma sull'esercizio finanziario 1889. Stato di conservazione: cattivo 1889

    RGN 3/7

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1892; approvazione della Prefettura di Roma del conto consuntivo 1892; bilancio di previsione per il 1892 (1 e 2); Allegati mandati di pagamento 1892. Stato di conservazione: cattivo 1892

    RGN 3/8

    Contabilità 
    Bilancio di previsione esercizio finanziario 1894; allegati conto consuntivo 1894; m andati di pagamento esercizio finanziario 1894; approvazione conto esercizio finanziario 1894; 2 fascicoli di carteggio con Prefettura per il controllo esercizio finanziario 1894; conto consuntivo esercizio finanziario 1894; Bilancio di previsione esercizio finanziario 1893 (1, 2, 3) conto consuntivo esercizio finanziario 1893; allegati conto consuntivo mandati di pagamento 1893. Contiene anche manifesto di leva 1893. Stato di conservazione: pessimo 1893; 1894

    RGN 3/9

    Contabilità 
    Decreti del consiglio di Prefettura di Roma con documenti allegati relativi all'approvazione del conto consuntivo esercizio finanziario 1895; ruoli di riscossione delle entrate inscritte nel bilancio comunale; bilancio di previsione 1895; mandati di pagamento 1985; bilancio di previsione esercizio finanziario 1895; allegati conto 1895 e registro a matrice dei mandati di pagamento. 1895

    RGN 3/10

    Contabilità 
    Allegati al conto consuntivo per la sola uscita 1896; bilancio di previsione esercizio finanziario 1896. 1896

    RGN 3/11

    Contabilità 
    Conto consuntivo entrata e spesa 1897: Prefettura di Roma: elenco delle carte trasmesse per l'approvazione del conto consuntivo 1897 al Sindaco di Rocca S. Stefano; allegati conto consuntivo 1897 per l'entrata e per l'uscita: allegati conto consuntivo per le uscite 1897 (secondo titolario); bilancio di previsione 1897. 1897

    RGN 3/12

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1898; allegato entrata e uscita; bilancio di previsione esercizio finanziario 1898. 1898

    RGN 3/13

    Contabilità 
    Bilancio di previsione esercizio finanziario 1899; conto consuntivo 1899; allegati entrate e mandati di pagamento 1899. 1899

    RGN 3/14

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1900; Prefettura di Roma; elenco delle carte trasmesse al Sindco di Rocca S. Stefano per approvazione del conto consuntivo 1900; allegati al conto consuntivo per l'esercizio finanziario 1900 entrata e uscita; allegati conto consuntivo spesa 1901; bilancio di previsione esercizio finanziario 1900 (1 e 2) 1900; 1901

    RGN 3/15

    Contabilità 
    Registro di conto consuntivo 1902 e bilancio di previsione esercizio finanziario 1902. Stato di conservazone: pessimo 1902

    RGN 3/16

    Contabilità 
    Conto consuntivo 1903; bilancio ri previsione 1903; Stato di conservazione pessimo 1903

    RGN 3/17

    Contabilità 
    Conto consuntivo 1904; registro dei diritti di segreteria 1904 e quietanze; bilancio di previsione 1904; delibera di approvazione conto consuntivo della Prefettura di Roma; allegati conto esercizio finanziario, mandati di pagamento 1904. 1904

    RGN 3/18

    Contabilità 
    Bilancio di previsione 1905; conto consuntivo esercizio finanziario 1905; allegati al conto consuntivo per l'esercizio finanziario 1905. 1905

    RGN 3/19

    Contabilità 
    Conto consuntivo per l'esercizio finanziario 1907; bilancio di previsione 1907; bollettari diritti di segreteria 1907 (1, 2, 3); registro esazione dei diritti dello Stato 1907; registro esazione diritti di segreteria 1907; allegati al conto (mandati di pagamento) esercizio finanziario 1907. Stato di conservazione: pessimo 1907

    RGN 3/20

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1909: allegati conto consuntivo (mandati di pagamento) 1909; registro diritti di segreteria; registro dei diritti dello Stato; bollettario di esazione di diritti di segreteria; bollettario supplementare esazione dei diritti di segreteria; bilancio di previsione 1909. Stato di conservazione: cattivo 1909

    RGN 3/21

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1910; allegati al conto consuntivo (mandati di pagamento) 1910; deliberazione della Prefettura di Roma per l'approvazione del conto consuntivo dell'esercizio finanziario 1910; registro dei diritti di segreteria; bollettario di quietanze di diritti di segreteria (1 e 2); ordini di esigenza 1910. Stato di conservazione: pessimo 1910

    RGN 3/22

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1911 e allegati 1911

    RGN 3/23

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1913; allegati conto consuntivo (mandati di pagamento) 1913; fascicolo emolumenti di segreteria 1913 e diritti di Stato Civile. 1913

    RGN 3/24

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1914 (1 e 2); bilancio di previsione 1914; allegati conto (giustificazioni di pagamento) esercizio finanziario 1914; residui passivi; registro a matrice di ordini di esigenza 1914. 1914

    RGN 3/25

    Contabilità 
    Conto consuntivo per l'esercizio finanziario 1915; allegati al conto (mandati di pagamento e ordini di esazione) 1915; bilancio di previsione 1915. 1915

    RGN 3/26

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1916 (1 e 2); bilancio di previsione esercizio finanziario 1916; registro per esazione dei diritti di segreteria; registro per esazione dei diritti di Stato civile; allegati conto (ordini di esigenza e mandati di pagamento) 1916. 1916

    RGN 3/27

    Contabilità 
    Conto consuntivo (1 e 2) esercizio finanziario 1917; bilancio preventivo 1917 1917

    RGN 3/28

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1918 (1 e 2); allegati al conto consuntivo per la sola uscita 1918; residui passivi; Prefettura di Roma: elenco delle carte trasmesse per l'approvazione del conto consuntivo esercizio finanziario 1918. 1918

    RGN 3/29

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1920 e allegati: libro mastro per la spedizione dei mandati di pagamento 1920; bilancio di previsione per l'esercizio finanziaro 1920. 1920

    RGN 3/30

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1921; bilancio preventivo esercizio finanziario 1921; allegati conto consuntivo (mandati di pagamento); libro mastro per la spedizione di mandati di pagamento 1921. Stato di conservazione: cattivo 1921

    RGN 3/31

    Contabilità 
    Conto consuntivo per l'esercizio finanziario 1922; bilancio di previsione esercizio finanziario 1922; libro mastro per spedizione mandati di pagamento 1922; registro esazione dei diritgti di Segreteria; registro di esazione dei diritti di Stato Civile; allegati al conto consuntivo (mandati di pagamento e ordini di esazione) 1922.ù 1922

    RGN 3/32

    Contabilità 
    Registro a matrice di mandati di pagamento 1926. 1926

    RGN 3/33

    Contabilità 
    1 ordine di esigenza 1927 Libro mastro della spesa 1927. 1927

    RGN 3/34

    Contabilità 
    Libro mastro 1928; bilancio preventivo esercizio finanziario 1928 1928

    RGN 3/35

    Contabilità 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1941 1941



    Imposte

    Torna al sommario
    RGN/ 4
    1933-1941

    RGN 4/1

    Ruoli riscossione imposte 
    1933; 1940-1945

    RGN 4/1

    Ruoli riscossione imposte 
    1933, 1934, 1935, 1936, 1937, 1940, 1942, 1943, 1944, 1945

    RGN 4/2

    Bollettari imposte 
    1938-1940

    RGN 4/2

    Bollettari imposte e contributi 
    1938 (nn. 6, 17, 18); 1939 (nn. 13, 14, 15, 16) 1938; 1939; 1940

    RGN 4/3

    Schede matricolari contributi 
    1939-1941

    RGN 4/3

    Schede matricolari contributi annuali 
    1939-1941



    Liste elettorali

    Torna al sommario
    RGN/ 5
    1921-1938

    RGN 5/1

    Liste elettorali 
    Liste elettorali 1921, 1930, 1938; formazione liste elettorali 1930 e copia delle liste elettorali 1930. 1921-1938



    Liste di leva

    Torna al sommario
    RGN/ 6
    1871-1910
    Consistenza: b. 1



    RGN 6/1

    Liste di leva  
    Liste di leva della comunità di Rocca S. Stefano 1871, 1872, 1873, 1874, 1875, 1879, 1880, 1881, 1883, 1884, 1885, 1887, 1889, 1890, 1891, 1893, 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899, 1900, 1901, 1902, 1903, 1904, 1905, 1906, 1907, 1909, 1910. Volume di liste rilegate insieme. Stato di conservazione: pessimo 1871-1910



    Registri degli atti di nascita

    Torna al sommario
    RGN/ 7a
    1871-1928; 1931-1945
    Consistenza: regg. 35



    RGN 7a/1

    Atti di nascita 
    Registro decennale sfascicolato con indice decennale. Stato di conservazione: pessimo 1871-1882

    RGN 7a/2

    Atti di nascita 
    Registro decennale sfascicolato con indice decennale. Stato di conservazione: pessimo 1883-1892

    RGN 7a/3

    Atti di nascita 
    Registro decennale sfascicolato con indice decennale. Stato di conservazione: pessimo 1893-1902

    RGN 7a/4

    Atti di nascita 
    Registro decennale sfascicolato con indice decennale. Stato di conservazione: pessimo 1903-1912

    RGN 7a/5-35

    Atti di nascita 
    Registri annuali, mancano i registri relativi agli anni 1929 e 1930; dal 1931 compare l'intestazione al "Municipio di Bellegra, frazione Rocca S. Stefano". Stato di conservazione: cattivo 1913-1928; 1931-1945



    Registri degli di matrimonio

    Torna al sommario
    RGN/ 7b
    1871-1929
    Consistenza: regg. 21



    RGN 7b/1

    Atti di matrimonio  
    Registro decennale con indice decennale. Stato di conservazione: cattivo 1871-1882

    RGN 7b/2

    Atti di matrimonio  
    Registro decennale con indice. Stato di conservazione: cattivo 1883-1892

    RGN 7b/3

    Atti di matrimonio  
    Registro decennale con indice. Stato di conservazione: cattivo 1893-1902

    RGN 7b/4

    Atti di matrimonio  
    Registro decennale con indice. Stato di conservazione: cattivo 1903-1912

    RGN 7b/5-21

    Atti di matrimonio  
    Registri annuali, mancano i registri relativi agli anni seguenti dal 1930 al 1946 (compresi); dai 1929 compare l'intestazione al "Municipio di Bellegra, frazione Rocca S. Stefano" 1913-1929



    Registri degli atti di morte

    Torna al sommario
    RGN/ 7c
    1871-1928; 1931-1945
    Consistenza: regg. 35



    RGN 7c/1

    Atti di morte 
    Registro decennale con indice. Stato di conservazione: pessimo 1871-1882

    RGN 7c/2

    Atti di morte 
    Registro decennale con indice. Stato di conservazione: pessimo 1883-1892

    RGN 7c/3

    Atti di morte 
    Registro decennale con indice. Stato di conservazione: pessimo 1893-1902

    RGN 7c/4

    Atti di morte 
    Registro decennale con indice. Stato di conservazione: pessimo 1903-1912

    RGN 7c/5-35

    Atti di morte 
    Registri annuali, mancano i registri relativi agli anni 1929 e 1930; dal 1931 compare l'intestazione al "Municipio di Bellegra, frazione Rocca S. Stefano" 1913-1928; 1931-1945



    Registro della popolazione

    Torna al sommario
    RGN/ 7d

    RGN 7d

    Registro della popolazione 
    Registro della popolazione con timbro "Delegazione podestarile di Rocca S. Stefano". Sono censiti residenti nati tra il 1885 e il 1939. 1885-1939




    Torna al sommario


    Delibere del Consiglio

    Torna al sommario
    REP/ 1a
    1946-1958
    Consistenza: regg. 2 e f. 1



    REP 1a/1

    Deliberazioni del Consiglio 
    Verbali del consiglio comunale di Rocca S. Stefano. Contiene anche dattiloscritto "Norme generali di polizia mortuaria" (titolo I). Stato di conservazione: cattivo 1946-1949

    REP 1a/2

    Deliberazioni del Consiglio 
    Verbali del consiglio comunale di Rocca S. Stefano. Stato di conservazione: cattivo 1949-1956

    REP 1a/3

    Estratti dellibere consigliari 
    1946-1952



    Deliberazioni della Giunta

    Torna al sommario
    REP/
    1946-1978
    Consistenza: regg. 3



    REP 1b/1

    Deliberazioni della Giunta. Indici 
    Registrazione secondo questo ordine: 1946-1963; 1974-1975; 1963-[1977]; 1976-1978 1946-1978

    REP 1b/2

    Deliberazioni della Giunta 
    Verbali della Giunta del Comune di Rocca S. Stefano. Stato di conservazione: cattivo 1952-1955

    REP 1b/3

    Deliberazioni della Giunta 
    Dal 12 dicembre 1946 verbali della Giunta comunale di Rocca S. Stefano; contiene anche alcuni estratti dal Regolamento della Giunta dattiloscritti, contiene anche verbali di delibere del commissario prefettizio dal 15 giugno 1946 al 23 novembre 1946. Stato di conservazione: cattivo 1946-1951



    Deliberazioni del Commissario Prefettizio

    Torna al sommario
    REP/ 1d
    1946
    Consistenza: reg. 1



    REP 1d/1

    Deliberazioni del commissario prefettizio  
    Verbali di delibere del commissario prefettizio dal 15 giugno 1946 al 23 novembre 1946; si trova in REP 1b/3 1946



    Carteggio

    Torna al sommario
    REP/ 2
    1946-1953
    Consistenza:



    REP 2/1

    Carteggio 
    Carteggio ordinato secondo titolario: categoria V 1946; categoria V 1947-1948; categoria VI 1946; categoria VI 1946; categoria VI 1947; categoria VII 1946 1946-1947

    REP 2/2

    Carteggio 
    Carteggio ordinato secondo titolario: categoria I Amministrazione; categoria II Assistenza e beneficienza; categoria III Polizia urbana e rurale; categoria IV Statistica 1946-1947

    REP 2/3

    Carteggio 
    Carteggio ordinato secondo il titolario: categoria I Amministrazione; categoria II Assistenza e beneficienza; categoria III Polizia urbana e rurale; categoria IV Sanità e Igiene; categoria V Patrimonio contabilità e finanza; contiene anche fascicolo "Contabilità - Elezioni politiche 18 aprile 1949" e fascicolo contenente note di spesa con deliberazioni e imposte di consumo. 1946-1949

    REP 2/4

    Carteggio 
    Carteggio ordinato secondo il titolario: categoria I Amministrazione; categoria II Opere pie e beneficienza; categoria III Polizia e rurale; categoria IV Sanità e Igiene; categoria V Finanze; categoria VI Governo; categoria VIII Grazia e Giustizia e Culto (contiene lista dei giurati 1946-1947); categoriaVIII Leva e Truppa; categoria IX Pubblica Istruzione; categoria Lavori Pubblici; categoria XI Industria e commercio e agricoltura; categoria XI industria commercio e agricoltura; categoria XII stato civile Statistiche e censimenti; categoria XIII Esteri; categoria XIV Varie; categoria XIX Pubblica sicurezza 1946-1947; 1951

    REP 2/5

    Carteggio 
    Carteggio relativo a imposte tra cui; ricorsi avverso imposta anno 1949; decisione del G.P.A. sui ricorsi imposte famiglia 1947 (1947-1959); decisione del G.P.A. ricorsi imposte bestiame 1946 (1947-1951); decisione del G.P.A. su ricorsi ed iscrizione a ruolo delle relative imposte (1949-1950); ricorso avverso l'imposta di famiglia (1948); registro a matrice per ricevute di documenti (1948); istanze di ricorsi imposti (1947) 1947; 1951

    REP 2/6

    Carteggio 
    Carteggio ordinato secondo titolario: categoria I Amministrazione (1948-1952 con prevalenza 1950); categoria II Opere pie e beneficienza (1950-1951); categoria III Polizia Urbana e rurale (1949-1950); categoria IV Sanità e Igiene (1950); categoria V Finanze (1950); categoria VI Governo (1950); categoria VII Grazia e Giustizia e Culto (1950); categoria VIII Leva e Truppa (1950); categoria IX Pubblica Istruzione (1949-1950); categoria X Lavori Pubblici (1950); categoria XI Industria e commercio e agricoltura (1950); categoria XI Industria commercio e agricoltura; categoria XII Stato civile, statistiche e censimenti; categoria XIII Esteri (1950); categoria XV Varie (1950), categoria XIX Pubblica Sicurezza (1950). Stato di conservazione: deteriorato il fascicolo categoria V 1947-1952 con prevalenza 1950

    REP 2/7

    Carteggio 
    Carteggio ordinato secondo titolario: categoria XII Stato civile anagrafe, censimenti e statistica (1952-1953); categoria XIII Esteri (contiene soprattutto opuscoli e materiali a stampa 1953); categoria XV Sicurezza pubblica (192-1953); contiene anche fascicolo "Contabilità spese per servizio annonario" (1947-1950) 1947-1950; 1952-1953

    REP 2/8

    Carteggio 
    Carteggio relativo a Opera Nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia, distinte sussidi (1952); Leva (1949); Licenze di consumi (1948); Cantieri scuola e rimboschimento (1956); contiene anche 2 indici deliberazioni Consigli comunale (1947; 1948-1949-1950); Personale (1956); "Sfrattatura passi" (1951); Perizia (1952); Spese postali e incasso proventi contravvenzioni (1951) Estratti deliberazioni (1949); Domande pensioni di invalidità (1950); Anagrafe (1949); Rinnoo licenze commercio (1948); Varie. 1947-1956

    REP 2/9

    Carteggio 
    Carteggio ordinato secondo titolario: categoria VII Grazia e Giustizia e Culto; categoria VIII Leva e Truppa; categoria IX Pubblica Istruzione; categoria X Lavori Pubblici; categoria XI Economia nazionale; categoria XII stato civile Statistiche e censimenti; categoria XIV Oggetti diversi; categoria XIV Pubblica sicurezza 1948

    REP 2/10

    Carteggio 
    Carteggio ordinato secondo titolario: categoria IX Istruzione Pubblica (1952-1953) categoria X Lavori Pubblici e comunicazione (1951-1953); categoria XI Economia nazionale (1948-1953). 1948-1953

    REP 2/11

    Carteggio 
    Carteggio ordinato secondo il titolario: categoria VI Governo; categoria VIII Grazia e Giustizia e Culto; categoria VIII Leva e Truppa; categoria IX Pubblica Istruzione; categoria X Lavori Pubblici; categoria XI Industria e commercio e agricoltura; categoria XI Economia nazionale; categoria XII Stato civile, anagrafe, censimenti, statistiche, elezioni; categoria XIV Oggetti diversi; categoria X Sicurezza Pubblica. 1949

    REP 2/12

    Carteggio 
    Carteggio relativo a: cantieri scuola di rimboschimento (1950-1953); cantieri scuola per lavori costruzione primo tronco strada Rocca S. Stefano-Subiaco (1954) 1950-1953; 1954; 1956

    REP 2/13

    Carteggio 
    Concessione di aree cimiteriali a privati 1951: Istanze di ampliamento di abitazioni private, a volte con progetti 1951-1956 1951-1956

    REP 2/14

    Carteggio 
    Carteggio ordinato secondo titolario: categoria I Amministrazione; categoria II Opere pie e beneficienza; categoria III Polizia urbana e rurale; categoria VI Sanità e Igiene; categoria V Finanze; categoria VI Governo; categoria VIII Grazia e Giustizia e Culto; categoria VIII Leva e Trupa; categoria IX Pubblica Istruzione; categoria X Lavori Pubblici; categoria XI Industria e commercio e agricoltura; categoria XII Stato civile, statistiche e censimenti; categoria XIII Esteri; categoria XIX Pubblica sicurezza; contiene anche Dazio (1948-1952) e sottofascicoli "Diritto sui generi di larga produzione locale" e "Appalto imposte di consumo e tasse affini" 1952

    REP 2/15

    Carteggio 
    Carteggio relativo a: categoria VI Governo; categoria VII Grazia, giustizia e culto: contiene ancche fascicolo relativo a "Elezioni 1953" e Schedario per elezioni 1953



    Protocolli

    Torna al sommario
    REP/ 3
    1947-1956
    Consistenza: regg. 4



    REP 3/1

    Protocolli 
    Registro di protocollo. Stato di conservazione: cattivo 1947-1948

    REP 3/2

    Protocolli 
    Registro di protocollo. Stato di conservazione: cattivo 1951

    REP 3/3

    Protocolli 
    Registro di protocollo. Stato di conservazione: cattivo 1952-1953

    REP 3/4

    Protocolli 
    Registro di protocollo. Stato di conservazione: cattivo 1955-1956



    Esercizi finanziari

    Torna al sommario
    REP/ 4
    1948-1958

    REP 4/1

    Esercizi finanziari 
    Conto consuntivo per l'esercizio finanziario 1946; rendiconto gestione entrate; rendiconto gestione spesa. Stato di conservazione: pessimo 1946

    REP 4/2

    Esercizi finanziari 
    Libro mastro entrata e spesa esercizio finanziario 1946; bilancio di previsione entrate e ucite 1946; fascicolo "Riparto fondo di cassa con il comune di Bellegra" 1946; verbale di chiusura esercizio finanziario 1946; registri a matrice di mandati di pagamento (1 e 2); bollettari entrate patrimonialil (1 e 2); registro a matrice ordinativi d'incasso; allegati al conto (mandati di pagamento e ordinativi d'incasso) 1946

    REP 4/3

    Esercizi finanziari 
    Registro generale della contabilità esercizio finanziario 1947 1947

    REP 4/4

    Esercizi finanziari 
    Conto consuntivo dell'esercizio finanziario 1947; rendiconto gestione entrate; rendiconto gestione residui passivi e uscite 1947

    REP 4/5

    Esercizi finanziari 
    Bilancio di previsione entrate e spese 1947; allegati conto (ordini di esazione e mandati di pagamento) 1947. 1947

    REP 4/6

    Esercizi finanziari 
    Bilancio di previsione entrata e spesa 1948; allegati conto (mandati di pagamento e ordini di esazione) 1948; bollettario oridni d'incasso anno 1948; bollettario entrate patrimoniali 1948 1948

    REP 4/7

    Esercizi finanziari 
    Conto consuntivo 1948; entrate e uscite di competenza dell'esercizio finanziario 1948. Stato di conservazione: pessimo 1948

    REP 4/8

    Esercizi finanziari 
    Libro mastro dell'entrata e della spesa esercizio finanziario 1948, contiene anche fascicolo "Chiusura esercizio 1947" che in realtà conserva mandati di pagamento ottobre-dicembre 1947" 1948

    REP 4/9

    Esercizi finanziari 
    Conto consuntivo per l'esercizio finanziario 1949; rendiconto gestione entrate; rendiconto gestione spese. Stato di conservazione: cattivo 1949

    REP 4/10

    Esercizi finanziari 
    Giornale e mastro della contabilità per l'esercizio finanziario 1949; allegati conto (ordini esazione e mandati di pagamento) 1949; bilancio di previione 1949; verbale di chiusura esercizio finanziario 1949; bollettario entrate patrimoniali; registri a matrice degli ordini di esazione (1, 2, 3); registro a matrice di mandati di pagamento; contiene anche fascicolo bilancio 1949. 1949

    REP 4/11

    Esercizi finanziari 
    Registri a matrice relativi: ordini di incasso (1, 2, 3, 4) esercizio finanziario 1954; mandati di pagamento (1, 2, 3) esercizio finanziario 1949; ordini di esazione (1, 2, 3) esercizio finanziario 1953; ordini di incasso (1, 2, 3) esercizio finanziario 1952; ordini di incasso (1) esercizio finanziario 1951; mandati di pagamento (1) esercizio finanziario 1956; mandati di pagamento (1) esercizio finanziario 1959; 3 registri distinte lettere inviate alla Posta (1955). 1949-1959

    REP 4/12

    Esercizi finanziari 
    Conto consuntivo dell'esercizio finanziario 1950; rendiconto gestione entrate; rendiconto gestione spese. Stato di conservazione: cattivo 1950

    REP 4/13

    Esercizi finanziari 
    Giornale mastro della contabilità per l'esercizio finanziario 1950 1950

    REP 4/14

    Esercizi finanziari 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1950; verbale chiusura esercizio: allegati conto: ordini di esazione con tre registri a matrice; mandati di pagamento con tre registri a matrice, bilancio di previsione 1950. 1950

    REP 4/15

    Esercizi finanziari 
    Allegati conto consuntivo dell'esercizio finanziario 1952: ordini di esazione e mandati di pagamento e residui passivi: bollettari entrate patrimoniali 1952 (1 e 2) 1952

    REP 4/16

    Esercizi finanziari 
    Conto consuntivo dell'esercizio 1952; rendiconto della gestione entrate; rendiconto dela gstione spese. Sulla copertina "Il 1953 approvato è stato trattenuto dalla Prefettura". Stato di conservazione: cattivo 1952

    REP 4/17

    Esercizi finanziari 
    Registri a matrice per mandati di pagamento (1, 2, 3, 4, 5) esercizio finanziario 1952; bilancio di previsione esercizio finanziario 1953; mandati di pagmaento (1, 2, 3, 4) esercizio finanziario 1953; mandati di esazione (1) esercizio di pagamento 1953; mandati di pagamento (1, 2, 3, 4, 5) esercizio finanziario 1954. 1952-1954

    REP 4/18

    Esercizi finanziari 
    Bilanci di previsione relativi agli esercizi finanziari: 1953; 1955; 1956 (1, 2, 3); 1957, 1959 (1-2); 1958 1953-1959

    REP 4/19

    Esercizi finanziari 
    Registri a matrice per mandati di pagamento (1-5) e ordine d'incasso (1-5) esercizio finanziario 1955; mandati di pagamento (1-6) e ordini d'incasso (1-5) esercizio finanziario 1956. 1955-1956

    REP 4/20

    Esercizi finanziari 
    Conto consuntivo esercizio finanziario 1958; rendiconto gestione delle entrate; rendiconto gestione delle spese 1958



    Imposte

    Torna al sommario
    REP/ 5
    1940-1951

    REP 5/1

    Imposte 
    Permessi vendita vino: istanze e bollettario certificati 1946 1946

    REP 5/2

    Imposte 
    Commercio ambulante 1946-1947

    REP 5/3

    Imposte 
    Ruoli riscossione imposte 1946, 1947, 1948, 1949, 1950, 1951,1952, 1953 1946-1953

    REP 5/4

    Imposte 
    Ruolo principale unificato 1953, ruolo suppletivo imposta sul bestiame 1953, ruolo suppletivo imposta licenza valore locativo 1953; ruolo principale imposta sul bestiame 1954; rulo unificato suppletivo tributi comunali 1954; ruolo unificato principale 1955; ruolo unificato suppletivo 1955; fascicolo ricorsi alla G.P.A. contro i tributi locali (1947-1950); fascicolo famimglie numerose (1946-1947); 4 registri a matrice denuncia bestiame (1955-1956); 3 buste contenenti schedine val. loc. patenti, insegne e bestiame (senza data). 1946-1956

    REP 5/5

    Imposte 
    Imposta consumo 1947 1947

    REP 5/6

    Imposte 
    Ruolo principale unificato tributi 1948 1948

    REP 5/7

    Imposte 
    Imposte di consumo 1949-1953 1949-1953

    REP 5/8

    Imposte 
    Ruolo imposta famiglia 1951 1951



    Liste elettorali, elezioni

    Torna al sommario
    REP/ 6
    1946-1953
    Consistenza:



    REP 6/1

    Liste elettorali  
    Elezioni deputati assemblea costituente 1946

    REP 6/2

    Liste elettorali  
    Liste elettorali maschile e femminile 1946; 1948 1946; 1948

    REP 6/3

    Liste elettorali  
    Elezioni deputati Assemblea costituente verbali di scrutini 1946, referendum sulla forma istituzionale dello Stato, verbale della costituzione ufficio elettorale e operazioni preliminari votazioni 1946; Elezioni Senato della Repubblica e Camera dei deputati 1948 1946-1948

    REP 6/4

    Liste elettorali  
    1947-1949

    REP 6/5

    Liste elettorali  
    Estratto della liste elettorale della sezione femminile 1948 1948

    REP 6/6

    Liste elettorali  
    1950

    REP 6/7

    Liste elettorali  
    Registro delle deliberazioni commissione elettorale comunale; contiene anche 6 fascicoli commissione elettorale mandamentale (1951-1952): revisione dinamica liste elettorali 1951-1953



    Registri degli atti di nascita

    Torna al sommario
    REP/ 7a
    1946-1994
    Consistenza: regg. 49



    REP 7a/1-49

    Atti di nascita 
    Registri annuali, solo per l'anno 1946 compare l'intestazione al "Municipio di Bellegra, frazione Rocca S. Stefano" 1946-1994



    Registro degli atti di matrimonio

    Torna al sommario
    REP/ 7b
    1947-1994
    Consistenza: regg. 48



    REP 7b/1-48

    Atti di matrimonio  
    Registri annuali 1947-1994



    Registri degli atti di morte

    Torna al sommario
    REP/ 7c
    1946-1994
    Consistenza: regg. 49



    REP 7c/1-49

    Atti di nascita 
    Registri annuali, solo per l'anno 1946 compare l'intestazione al "Municipio di Bellegra. Frazione Rocca S. Stefano" 1946-1994



    Anagrafe - Stato civile

    Torna al sommario
    REP/ 7d

    REP 7d/1

    Anagrafe  
    Registro carte d'identità 1946-1967 1946-1967

    REP 7d/2

    Anagrafe  
    Registro a matrice situazione di famiglia 1947 1947

    REP 7d/3

    Anagrafe  
    Fascicoli allegati agli atti dello Stato Civile: atti di matrimonio 1948-1949 1948-1949



    Atti di cittadinanza

    Torna al sommario
    REP/ 7e
    1990-1994
    Consistenza: regg. 5



    REP 7e/1-5

    Atti di cittadinanza 
    Registri 1990-1994



    Censimenti

    Torna al sommario
    REP/ 7f

    REP 7f/1

    Censimento popolazione 
    Materiale relativo al IX censimento generale della popolazione (1951); contiene mappa dell'abitato di Rocca S. Stefano 1:1000; manifesti 1951

    REP 7f/2

    Censimento popolazione 
    Fogli di famiglia per il X censimento della popolazione (4 novembre 1951) 1951





    Podestà

    Torna al sommario


    Atti civili

    Torna al sommario
    POD/ 1a
    1763-1765; 1772-1773
    Consistenza: regg. 2



    POD 1a/1

    Atti civili 
    Registro degli atti civili, con fogli numerati da 1 a 285 e rubricella connessa. Stato di conservaizone: registro restaurato 1763-1765

    POD 1a/2

    Atti civili 
    Registro degli atti civili, con fogli numerati da 1 a 256 e frammenti in tasca della controcopertina. Stato di conservazione: registro restaurato 1772-1773



    Danni dati

    Torna al sommario
    POD/ 1b
    1761-1765
    Consistenza: reg. 1



    POD 1b/1

    Danni dati 
    Danni dati (25 maggio 1761 - 22 aprile 1763) fascicoli 1-17; segue rubricella connessa "Delli reclamanti pro damno dato Rocca S. Stefano Abb. Subl. 1761"; "Libro d'accuse, inquisizione o si arichiamo avvenute in tempo di me infrascritto Podestà di Rocca S. Stefano l'anno 1761. Biagio Ambrosi", (24 maggio 1761-3 maggio 1763), fascicoli 1-133; "Reclami dell'anno 1763 da particolari di Rocca S.Stefano avanti il Podestà della medesima B. Ambrosii" (5 maggio 1763 - 8 febbraio 1765), fascicoli 1-136; "Perizia per danno dato l'anno 1763-1764-1765 Rocca S. Stefano Abb. di Subbiaco" (13 maggio 1763 - 17 settembre 1764) fascicoli 1-16. Stato di conservazione: registro restaurato 1761-1765



    Archivi dell'assistenza

    Torna al sommario


    ONMI: Opera Nazionale Maternità Infanzia

    Torna al sommario
    1922-1949

    ONMI 1

    Opera Nazionale protezione Maternità e Infanzia 
    Assistenza infanzia e trasformazione della Confraternita del Sacramento 1922-1928

    ONMI 2

    Opera Nazionale protezione Maternità e Infanzia 
    Corrispondenza e concessione sussidi 1936; corrispondenza 1937; Distinte 1936; 1937, 1936-1937 1936-1937

    ONMI 3

    Opera Nazionale protezione Maternità e Infanzia 
    Onmi 1940, certificati assitenza al parto (1941-1949) 1940-1949


    AVIS

    Torna al sommario
    1947
    Consistenza: f. 1




    AVIS  
    Pacchi AVIS 1947 1947


    UNRRA

    Torna al sommario
    1947-1948


    UNRRA 
    Comitato provinciale UNRRA 47, prenotazione pacchi a pagamento UNRRA 1948 1947-1948


    ECA

    Torna al sommario
    1946-1955


    ECA 
    Raccolta deliberazioni ECA 1947-1948-1949-1950: statistica ECA 1948-1949-1950-1951, atti diversi, domande sussidi 1950-1951-1952, minute contabilità 1950-1953; mandati di pagamento e registri a matrice di mandati 1946-1947-1948-1949-1950-1954-1955; ordini di esazione registro a matrice 1946; buoni a favore registro a matrice 1949, bilancio di previsione 1953, protocollo corrispondenza 1950-1952; corrispondenza 1953-1954 1946-1955


    Scuola elementare

    Torna al sommario


    Registri scolastici

    Torna al sommario
    RSC/ a
    1908-1948
    Consistenza: regg. 14



    RSC a/1

    Registro unico a.s.  
    1908-1909

    RSC a/2

    Registro unico a.s.  
    1909-1910

    RSC a/3

    Registro unico a.s.  
    1910-1911

    RSC a/4

    Registro unico a.s.  
    1917-1918

    RSC a/5

    Registro unico a.s.  
    1919-1920

    RSC a/6

    Registro unico a.s.  
    1920-1921

    RSC a/7

    Registro unico a.s.  
    1922-1923

    RSC a/8

    Registro unico a.s.  
    1923-1924

    RSC a/9

    Registro unico a.s.  
    1908-1909



    Giornali di Classe

    Torna al sommario
    RSC/ b
    1927-1930

    RSC b/1

    Giornale di Classe  
    1927-1928

    RSC b/2

    Giornale di Classe  
    1928-1929

    RSC b/3

    Giornale di Classe  
    1929-1930



    Registro scrutini

    Torna al sommario
    RSC/ c
    1921-1922; 1941-1942

    RSC c/1

    Registro scrutinili 
    1921-1922

    RSC c/2

    Registro scrutinili 
    1941-1942