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Introduzione storica

Relazione archivistica

Avvertenze per la consultazione




Comune di Nettuno

Antico Regime


Periodo Francese e Restaurazione


Regno d'Italia


Repubblica Italiana





Archivi Giurisdizionali
Archivi dell'Assistenza

Inventario dell'Archivio storico del Comune di Nettuno

a cura di
  Mauro  Pichezzi


direzione e coordinamento scientifico:
  Elvira   Gerardi

Giunta Regionale. Delibera 29 settembre 1998, n. 5018






Introduzione storica

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Dell’antica Antium si conoscono fondamentalmente due periodi: il primo, dal IX all’VIII secolo a.C., in cui la città dei Volsci sorgeva dove oggi si trova l’antico borgo medioevale e il secondo, dal 415 a.C. a tutto il VI secolo d.C., in cui la città venne ampliata dai Romani fino al mare ed ingrandendosi sensibilmente da nord a sud.
Sul principio del VI secolo la città di Antium fu, come tante altre, saccheggiata e distrutta dai Goti, ma gli anziani, dopo la scorreria, tornarono nella loro patria distrutta e ricostruirono le loro case nella zona più antica della città – dove oggi sorge il castello medioevale – attorno al tempio di Nettuno. La città per questo motivo fu rinominata in onore del dio, benché i suoi cittadini continuassero a chiamarsi anziati.
Nettuno, quindi, rappresentava il quartiere superstite dell’antica città di Antium. Già nel VII secolo figura tra i paesi che fanno parte del Ducato Romano. Tra il VII e il IX secolo, Nettuno fu oggetto di ripetuti assalti da parte dei Saraceni, fino a quando, tra il X e l’XI secolo i papi Giovanni X e Benedetto VIII non fortificarono, dopo la definitiva cacciata dei mori dall’Italia, il castello di Nettuno per la difesa della costa tirrenica. Nel 1100 tutto il territorio di Nettuno va in possesso dei Monaci di Grottaferrata, che ne divengono così i primi feudatari e ne manterranno il possesso fino al 1189, quando la città ed il suo territorio passa alla famiglia degli Orsini.
Il Governatore di Nettuno, Lorenzo Orsini, amplia nel 1380 l’abitato cittadino con la costruzione di um’ampia cinta muraria a proteggerne l’integrità.
Nel 1427, il papa Martino V assegna a suo nipote Antonio Colonna la signoria di Nettuno e di Astura.
Nel 1501, Alessandro VI assegna il feudo di Nettuno a Rodrigo Borgia, figlio di Lucrezia. Durante questo periodo viene ulteriormente fortificata e ampliata la città e viene costruita la fortezza di Sangallo, progettata da Giuliano Giamberti, realizzata da suo fratello Antonio da Sangallo e inaugurata dallo stesso papa Alessandro VI nel 1503.
L’anno successivo il papa Giulio II toglie a Rodrigo Borgia la proprietà di Nettuno che passa così a Pompeo Colonna. Nasce a Nettuno il 16 febbraio del 1535 Marco Antonio Colonna, vincitore a Lepanto (7 ottobre 1571) contro i turchi.
Dopo un breve periodo di appartenenza alla famiglia dei Carafa, Nettuno torna, nel 1556, nelle mani dei Colonna, ma nel 1584, alla morte di Marco Antonio, la vedova Felicia Orsini vende al papa Clemente VIII il castello di Nettuno con tutto il suo territorio.
Nel 1625 la Camera Apostolica restaura le fortificazioni del castello, tornando a dare sviluppo e prosperità alla città. Ma nel 1656, dal Regno di Napoli, il flagello delle peste nera penetra a Nettuno, decimando la popolazione, fino a ridurla ad appena 800 anime.
Nel 1697, il papa Innocenzo XII fa costruire il nuovo porto che sarà inaugurato nel maggio del 1700.
Durante il XVIII secolo la popolazione di Nettuno cresce e con essa la sua ricchezza, fino ai primi dell’Ottocento, quando inizia la minaccia di invasione da parte di nazioni straniere, a cominciare dai turchi, dagli inglesi e dai francesi.
E proprio sotto il dominio dei francesi di Napoleone la città e la popolazione del porto innocenziano vengono riunite sotto il nome di Comune di Nettuno e Porto di Anzio.
Nel 1831, il feudo di Nettuno viene alienato dalla Camera Apostolica e venduto alla famiglia Borghese sotto la cui proprietà non subirà sensibili modifiche.
Nel 1857, il papa Pio IX decreta l’istituzione del Comune di Anzio, sotto la presidenza del Priore Sisto Pollastrini.
Nel 1870 Nettuno entra a far parte del Regno d’Italia.
Dal 1900 anche il Comune di Nettuno beneficia dell’erogazione dell’energia elettrica.
Durante il periodo fascista, nel 1934, il Comune di Nettuno viene aggregato al Comune di Latina e nel 1939 viene riunita ad Anzio in un solo Comune che prende il nome di Nettunia.
Durante la guerra, le ben note vicende vedono Nettunia al centro del dramma, fino a quando il 25 gennaio del 1944 lo sbarco alleato non pone fine alla dura occupazione nazista.
Nel 1946 i due Comuni vengono restituiti ciascuno alla propria autonomia.
Nel 1955 viene inaugurato il nuovo acquedotto Carano, di cui l’archivio storico reca significative tracce.


Relazione archivistica

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Antico Regime
Soltanto alcuni Libri di Esigenze sono stati rintracciati afferenti a questo periodo. Le condizioni dei documenti possono considerarsi nel complesso discreti. La cronologia è del XVII e del XVIII secolo.
Periodo francese e Restaurazione
Scarsa è la documentazione conservata relativa al periodo francese e della restaurazione. Il materiale che è stato possibile recuperare consiste in registri originali di Deliberazioni del Consiglio che vanno dal 1860 al 1870.
Regno d'Italia
La documentazione appartenente al periodo del Regno d’Italia è risultata, proporzionalmente rispetto alla globalità della documentazione, inferiore per consistenza a quanto ci si sarebbe aspettato di trovare in un archivio consimile. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che quanto attualmente risulta conservato in archivio di tale documentazione è il risultato di un’opera di vera e propria riesumazione delle carte dal drammatico stato in cui versavano prima dell’intervento di riordino. Considerate le condizioni ambientali in cui giaceva, al di là di ogni più rosea previsione è stata recuperata tutta la documentazione presente nei locali (umidità al 80% ca.) adibiti ad archivio per una decina di anni almeno. Tuttavia la consistenza delle carte è risultata esigua a causa di tutti gli spostamenti e le devastazioni che il patrimonio documentario del Comune ha subito.
Salvate dall’oblio sono risultate le serie degli atti deliberativi (gran parte dei quali erano fortunatamente conservati nei locali comunali), le usuali serie contabili e finanziarie oltre a una certa quantità di documentazione prodotta dal Comune e riordinata logicamente secondo il principio dell’adesione al titolario modello. Per quanto riguarda il carteggio, occorre sottolineare la particolare situazione riscontrata: a fronte di molti registri di protocollo della corrispondenza relativi soprattutto agli anni Quaranta, manca quasi del tutto il corrispettivo documentario. La corrispondenza veniva nel tempo archiviata secondo l’ufficio di appartenenza, senza alcuna forma di iscrizione ad alcun titolario (come risulta dai protocolli inventariati).
Lo scarso carteggio rinvenuto è stato organizzato, in conformità col metodo storico che ispira ogni lavoro archivistico, secondo i criteri identificati all’interno dell’archivio: l’unica serie rimasta da lavoro archivistico, secondo i criteri identificati all’interno dell’archivio: l’unica serie rimasta da ricostruire è quella costituita dal carteggio amministrativo di competenza dell’Ufficio Ragioneria. Pare, infatti, che questa documentazione sia l’unica sopravvissuta (poiché probabilmente versata posteriormente in archivio) ad un incendio e a vari allagamenti che hanno letteralmente decimato la consistenza originaria delle carte.

Repubblica Italiana
Ovviamente, i criteri espressi a proposito deoll’organizzazione della documentazione risalente al periodo del Regno d’Italia sono stati applicati anche a quella della Repubblica Italiana. Resta soltanto da sottolineare la maggiore (valore inteso soltanto proporzionalmente all’estensione cronologica del periodo) consistenza della documentazione, soprattutto per quanto riguarda le serie degli atti deliberativi e dei protocolli della corrispondenza.
Altri Archivi
Una nota particolare va riservata alla documentazione dell’Archivio Notarile, ritrovato in una discreta consistenza parte grazie alle cure amorevoli che il sig. Arnaldo Liboni, responsabile dell’Antiquarium del Comune, ha riservato ad essa, incartandola e conservandola in attesa del presente riordino.
La cronologia è di tutto rispetto e va dal 1587 fino agli inizi del XIX secolo.
Molto interessante risulta anche la serie giurisdizionale degli Atti Civili (1645-1802) relativa all’attività del Vice Governatore presso Nettuno.
Si ritrovano inoltre tracce dell’Ospedale di Nettuno in libro di amministrazione e scarsissime testimonianze dell’attività dell’Ente Comunale di Assistenza.
Fuori Catalogazione, ma conservato in Archivio, resta una rubrica denominata “Squarcetto Giornale”, con cronologia 03/01/1805 – 12/07/1812, coperta in pergamena, indice iniziale, cc. 371. Sulla prima pagina: “Vittoria Torrieri, Pietro Moreschi”. Risulta essere un Libro di debitori verso la famiglia Moreschi, in particolare è ricorrente il nome di Angela Moreschi.


Avvertenze per la consultazione

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Il presente inventario è stato compilato seguendo alcuni criteri convenzionali che vanno brevemente schematizzati per comodità del lettore.
La partizione cronologica del materiale relativo all'Archivio storico comunale è stata effettuata secondo i seguenti periodi:
ARE: Antico Regime (fino al 1797)
PFR: Periodo francese e Restaurazione (1797-1870)
RGN: Regno d’Italia (1870-1946)
REP: Repubblica italiana (dal 1946)
All'interno di tali periodi sono state rintracciate delle serie, rappresentate ciascuna da una sigla recante l'abbreviazione del periodo, il numero progressivo corrispondente e la descrizione per esteso della serie.
Ciascun fascicolo è stato identificato poi conun numero progressivo all'interno della serie ea cui appartiene.
Per leggere dunque correttamente la segnatura posta a sinistra di ciascun fascicolo elencato nell'inventario sarà sufficiente ricorrere alla seguente convezione: [sigla del periodo] RGN [numero della serie] 1 / [numero del fascicolo] 1.


Comune di Nettuno

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ARE1/Esigenze

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ARE1/1

Libro delle Esigenze  
Coperta in pergamena. Esattore Torre Giuseppe Trippi Priore 1620-1622

ARE1/2

Libro delle Esigenze  
Coperta in pergamena. Francesco Biagione Esattore. 1718

ARE1/3

Libro delle Esigenze  
Coperta in pergamena. Sig. Pellegrini Esattore, Giuseppe Trippi Priore 1749

ARE1/4

Libro delle Esigenze  
Coperta in pergamena. Cristofaro Trippa Esattore 1773

ARE1/5

Libro delle Esigenze  
Senza coperta. 1776



ARE2/Bandimenti

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ARE2/1

Bandimenti  
Coperta in pergamena. Numerato fino a.c. 90 (10/8/1750). Contiene accensioni di candela. 02/04/1702 - 24/11/1776




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PFR1/Deliberazioni del Consiglio

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PFR1/1

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. I 25/01/1860 - 27/06/1860

PFR1/2

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. II 27/06/1860 - 18/09/1860

PFR1/3

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. III 18/09/1860 - 12/12/1860

PFR1/4

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. IV 12/12/1860 - 16/04/1861

PFR1/5

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. V 16/04/1861 - 13/08/1861

PFR1/6

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. VI 13/08/1861 - 29/11/1861

PFR1/7

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. VII 29/11/1861 - 25/01/1862

PFR1/8

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. VIII 25/01/1862 - 22/04/1862

PFR1/9

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. IX 16/05/1862 - 16/09/1862

PFR1/10

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. X 16/09/1862 - 04/03/1863

PFR1/11

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XI 20/03/1863 - 28/07/1863

PFR1/12

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XII 06/08/1863 - 07/12/1863

PFR1/13

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XIII 07/12/1863 - 09/04/1864

PFR1/14

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XIV 09/04/1864 - 15/07/1864

PFR1/15

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XV 25/07/1864 - 10/12/1864

PFR1/16

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XVI 23/04/1864 - 05/05/1865

PFR1/17

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XVII 05/05/1865 - 21/07/1865

PFR1/18

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XVIII 21/07/1865 - 27/10/1865

PFR1/19

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XIX 27/10/1865 - 13/12/1865

PFR1/20

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XXI 05/03/1866 - 05/07/1866

PFR1/21

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XXII 05/07/1866 - 12/10/1866

PFR1/22

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XXIII 12/10/1866 - 29/12/1866

PFR1/23

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. I 13/01/1867 - 05/06/1867

PFR1/24

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. II 05/06/1867 - 08/10/1867

PFR1/25

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. III 31/10/1867 - 18/12/1867

PFR1/26

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. IV 30/12/1867 - 12/03/1868

PFR1/27

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. V 27/03/1868 - 16/06/1868

PFR1/28

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. VI 10/06/1868 - 22/07/1868

PFR1/29

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. VII 22/07/1868 - 07/11/1868

PFR1/30

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. VIII 25/11/1869 - 11/02/1869

PFR1/31

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. IX 20/02/1869 - 06/04/1869

PFR1/32

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. X 28/04/1869 - 12/06/1869

PFR1/33

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XI 12/07/1869 - 14/09/1869

PFR1/34

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XII 14/09/1869 - 13/12/1869

PFR1/35

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XIII 13/12/1869 - 16/02/1870

PFR1/36

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XIV 16/02/1870 - 14/06/1870

PFR1/37

Deliberazioni del Consiglio  
Vol. XV 27/06/1870 - 08/09/1870



PFR2/Deliberazioni della Giunta

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PFR2/1

Deliberazioni della Giunta  
Vol. V 19/04/1862 - 22/01/1863

PFR2/2

Deliberazioni della Giunta  
Vol. VI 04/02/1863 - 27/01/1864

PFR2/3

Deliberazioni della Giunta  
Vol. VII 30/01/1864 - 15/11/1864

PFR2/4

Deliberazioni della Giunta  
Vol. VIII 09/12/1868 - 25/09/1868

PFR2/5

Deliberazioni della Giunta  
Vol. IX 08/10/1869 - 03/12/1869

PFR2/6

Deliberazioni della Giunta  
Vol. X 12/12/1869 - 21/01/1870




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RGN1/Deliberazioni del Consiglio

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RGN1/1

Deliberazioni del Consiglio  
28/03/1877 - 22/11/1877

RGN1/2

Deliberazioni del Consiglio  
24/01/1878 - 13/12/1878

RGN1/3

Deliberazioni del Consiglio  
04/06/1877 - 25/12/1879

RGN1/4

Deliberazioni del Consiglio  
19/01/1880 - 24/12/1880

RGN1/5

Deliberazioni del Consiglio  
13/01/1881 - 23/12/1881

RGN1/6

Deliberazioni del Consiglio  
20/02/1882 - 28/11/1882

RGN1/7

Deliberazioni del Consiglio  
05/01/1884 - 23/05/1885

RGN1/8

Deliberazioni del Consiglio  
30/05/1885 - 26/03/1887

RGN1/9

Deliberazioni del Consiglio  
08/10/1888 - 13/12/1889

RGN1/10

Deliberazioni del Consiglio  
09/01/1890 - 24/12/1892

RGN1/11

Deliberazioni del Consiglio  
04/02/1893 - 12/06/1894

RGN1/12

Deliberazioni del Consiglio  
Indice finale 02/07/1894 - 26/07/1899

RGN1/13

Deliberazioni del Consiglio  
Indice finale 11/09/1899 - 26/11/1902

RGN1/14

Deliberazioni del Consiglio  
Indice finale 27/11/1902 - 18/04/1905

RGN1/15

Deliberazioni del Consiglio  
01/05/1905 - 13/03/1907

RGN1/16

Deliberazioni del Consiglio  
Indice finale 27/03/1907 - 20/07/1908

RGN1/17

Deliberazioni del Consiglio  
Indice finale 27/07/1908 - 03/03/1910

RGN1/18

Deliberazioni del Consiglio  
10/03/1910 - 07/03/1912

RGN1/19

Deliberazioni del Consiglio  
Indice finale 21/03/1912 - 24/05/1919

RGN1/20

Deliberazioni del Consiglio  
Indice finale 31/05/1914 - 30/11/1920

RGN1/21

Deliberazioni del Consiglio  
Indice finale 12/12/1920 - 27/01/1926

RGN1/22

Deliberazioni del Consiglio  
27/01/1926 - 12/12/1926

RGN1/23

Deliberazioni del Consiglio  
24/01/1940 - 30/06/1945



RGN2/Deliberazioni della Giunta

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RGN2/1

Deliberazioni della Giunta  
27/05/1871 - 05/12/1871

RGN2/2

Deliberazioni della Giunta  
21/02/1874 - 17/04/1878

RGN2/3

Deliberazioni della Giunta  
25/01/1879 - 30/12/1879

RGN2/4

Deliberazioni della Giunta  
05/01/1880 - 23/12/1881

RGN2/5

Deliberazioni della Giunta  
07/01/1882 - 30/12/1883

RGN2/6

Deliberazioni della Giunta  
23/01/1883 - 04/01/1884

RGN2/7

Deliberazioni della Giunta  
01/01/1887 - 02/06/1890

RGN2/8

Deliberazioni della Giunta  
30/01/1891 - 19/12/1892

RGN2/9

Deliberazioni della Giunta  
10/01/1893 - 16/06/1895

RGN2/10

Deliberazioni della Giunta  
Indice finale 19/06/1895 - 28/12/1901

RGN2/11

Deliberazioni della Giunta  
Indice finale 16/01/1902 - 18/06/1905

RGN2/12

Deliberazioni della Giunta  
24/06/1905 - 27/08/1907

RGN2/13

Deliberazioni della Giunta  
Indice finale 24/08/1907 - 04/08/1909

RGN2/14

Deliberazioni della Giunta  
Indice finale 20/08/1909 - 27/01/1912

RGN2/15

Deliberazioni della Giunta  
27/01/1912 - 26/04/1914

RGN2/16

Deliberazioni della Giunta  
Indice finale 29/04/1914 - 17/02/1917

RGN2/17

Deliberazioni della Giunta  
Indice finale 18/02/1917 - 17/03/1919

RGN2/18

Deliberazioni della Giunta  
Indice finale 02/11/1920 - 27/12/1921

RGN2/19

Deliberazioni della Giunta  
Indice finale. Commissario Prefettizio dal 21/11/1922 al 13/6/1924 02/01/1922 - 13/06/1924

RGN2/20

Deliberazioni della Giunta  
Indice finale 15/06/1924 - 06/11/1925

RGN2/21

Deliberazioni della Giunta  
13/11/1925 - 27/09/1927



RGN3/Deliberazioni della Giunta - Copie ed estratti

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RGN3/1

Deliberazioni della Giunta - Trattamento economico del personale  
1943-1945

RGN3/2

Deliberazioni della Giunta  
Copie ed estratti 1946



RGN4/Deliberazioni del Podestà e del Commissario Prefettizio

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RGN4/1

Deliberazioni del Commissario Prefettizio  
29/11/1930 - 03/09/1932

RGN4/2

Deliberazioni del Podestà  
Indice finale 10/09/1932 - 06/09/1934

RGN4/3

Deliberazioni del Podestà  
15/09/1934 - 14/03/1936

RGN4/4

Deliberazioni del Commissario Prefettizio  
14/03/1936 - 23/01/1940



RGN5/Deliberazioni del Podestà e del Commissario Prefettizio - copie ed estratti

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RGN5/1

Deliberazioni del Podestà e Commissario Prefettizio  
Copie 1942-1943

RGN5/2

Deliberazioni del Commissario Prefettizio  
Copie 1943

RGN5/3

Deliberazioni del Commissario Prefettizio  
Copie 1943-1944



RGN6/Contratti

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RGN6/1

Copia autentica di scrittura privata per edificazione ed altro tra il Comune e la Compagnia Fondiaria Italiana  
20/9/1887. Notaio: Luigi De Luca 1887

RGN6/2

Convenzione di vendita di stabile fatta da Tito Caffoni a favore di Francesco Giovanni Sigal e altri  
2/9/1902. Notaio: Girolamo Buttaoni 1902

RGN6/3

Capitaneria di Porto - Stipula costruzione e manutenzione fogna - Durata di anni trenta, canone annuo £ 1  
15/01/1904 1904

RGN6/4

Copia autentica dell'istrumento di Convenzione per Servitù di passaggio di acquedotto concessa da Benedetto Brovelli Soffredini al Comune  
31/7/1906. Notaio: Rodolfo Antonini 1906

RGN6/5

Autentica dell'Istrumento di mutuo di £ 16.000 a favore di Saverio Pirri, alessandro Maria Grilloni ed altri  
3/11/1907. Notaio: Pietro Simoncelli 1907

RGN6/6

Ricognizione in Dominum - Enfiteusi di fondo rustico - Canone annuo £ 344 dalla Confraternita del SS. Sacramento  
7/4/1909. Notaio: Francesco Giuffrè Castronovo. Con 2 copie. 1909

RGN6/7

Copia instrumento di mutuo £ 20.000, creato dal Comune a favore del sig. Saverio Pirri  
10/11/1910. Notaio: Pietro Simoncelli 1910

RGN6/8

Copia Autentica dell'Istromento di vendita di aree e costruzioni fatta dal sig. Giuseppe Brovelli Soffredini al Comune per £ 6.000  
05/02/1914 1914

RGN6/9

Copia autentica dell'Istrumento di transazione fra il Comune e Emilio Rosa della Sentenza relativa alla costruzione dell'Edificio Municipale e Mercato  
14/3/1915. Notaio: Michele Calabresi 1915

RGN6/10

Copia autentica della Convenzione tra il Comune e il Cav. Giuseppe Brovelli Soffredini per apertura di una finestra di prospetto  
19/11/1916. Notaio: Michele Calabresi 1916

RGN6/11

Atto di rinuncia del Principe Rodolfo Borghese sulla plusvalenza del Terreno Sangallo a favore del Comune  
27/7/1924. Notai: Alessandro e Gioacchino Colizzi 1924

RGN6/12

Vendita fatta da Giovnni Monaco al Comune di un vano  
19/11/1928. Notaio Fernando Apicella. Con corrispondenza 1928

RGN6/13

Cassa Nazionale Assicurazioni Sociali. Mutuo £ 2.000.000  
30/10/1928. Scrittura privata 1928

RGN6/14

Vendita fatta a Pasquale Tortis al Comune di area £ 5.000  
13/12/1928. Notaio: Fernando Apicella 1928

RGN6/15

Vendita fatta da Vincenzo Trovarelli al Comune di area £ 5.160  
13/12/1928. Notaio: Fernando Apicella 1928

RGN6/16

Ministero delle Comunicazioni, Ferrovie dello Stato. Convenzione per regolare la concessione in affitto di 3 metri cubi giornalieri di acqua  
01/03/1928 1928

RGN6/17

Atto di donazione fatta da Maria Schuller al Comune  
30/8/1928. Notaio: Fernando Apicella. Con carteggio 1933 1928

RGN6/18

Vendita fatta da Luigi Pirro di un locale al pianterreno  
18/11/1929. Notaio: Fernando Apicella 1929

RGN6/19

Consenso a cancellazione di ipoteca per Saverio Pirri  
2/9/1929. Notaio: Fernando Apicella 1929

RGN6/20

Vendita fatta da Giuseppe Bonafedi di area al Comune  
18/1/1929. Notaio: Fernando Apicella 1929

RGN6/21

Vendita fatta da Elsa Ottolini di area al Comune £ 11.305  
13/12/1929. Notaio: Fernando Apicella 1929

RGN6/22

Vendita fatta da Pietrantonio Broveli Soffredini al Comune  
10/7/1930. Notaio: Fernando Apicella 1930

RGN6/23

Copia autentica della vendita e donazione di Giuseppe Brovelli Soffredini e Bonitatibus Maria Cristina al Comune  
10/7/1930. Notaio: Fernando Apicella. Con copia 1930

RGN6/24

Vendita fatta da Volpi Luigi di un appezzamento di terreno al Comune  
13/6/1931. Notaio: Fernando Apicella 1931

RGN6/25

Copia autentica di atto di comprevendita F.lle Balducci al Comune  
28/4/1932. Notaio: Fernando Apicella 1932

RGN6/26

Convenzione con Amministrazione FF.SS. Per attraversamento linea Anzio-Nettuno  
18/09/1934 1934

RGN6/27

Vendita fatta dai Sigg. Bazzicheri di area stradale al Comune  
14/7/1935. Notaio: Fernando Apicella 1935



RGN7/Regolamenti

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RGN7/1

Regolamento comunale di igiene  
4/11/1942. Il regolamento è una copia conforme all'originale, fatta nel 1971 1942



RGN8/Liti e Cause

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RGN8/1

Sentenza Corte di Cassazione  
Comune contro Tosti Raffaele e Giulia, Pratesi Augusto ed altri sul preteso annullamento della Sentenza della Corte di Appello di Roma 3-11/7/1891 1894



RGN9/Carteggio Amministrativo - Ufficio Ragioneria

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RGN9/1

Banca Nazionale del Lavoro - Liquidazione lavori  
1941

RGN9/2

Atti  
Contiene 3 fascicoli annuali di corrispondenza non classificata 1945

RGN9/3

Ufficio Ragioneria  
Contiene: Rendiconti 1945; Liquidazioni Genio Civile 1946; Liquidazione Danni di guerra 1947; Liquidazioni Geniuo Civile 1948-1950 1945



RGN10/Protocollo

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RGN10/1

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 04/02/1944 - 22/11/1944

RGN10/2

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 22/11/1944 - 07/12/1944

RGN10/3

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 02/01/1945 - 10/05/1945

RGN10/4

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 10/05/1945 - 12/10/1945

RGN10/5

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 13/10/1945 - 31/12/1945

RGN10/6

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 02/01/1946 - 09/05/1946



RGN11/Documentazione relativa all'Amministrazione

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RGN11/1

Registro del Personale Organico  
1936



RGN12/Mastri e Giornali di cassa

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RGN12/1

Mastro  
1936

RGN12/2

Mastro  
1943

RGN12/3

Mastro  
Uscita 1944

RGN12/4

Mastro  
1944



RGN13/Documentazione relativa ai Lavori Pubblici

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RGN13/1

Progetto Acquedotto Carano - Comune di Anzio  
Contiene: Relazioni, planimetrie, analisi dei prezzi, stima dei lavori, analisi chimica, computo metrico, con lettera della Prefettura 17/2/1928 al Podestà di Anzio. 1923

RGN13/2

Progetto Acquedotto "Colle dei Pozzi" (Acqua potabile)  
10/7/1925. Contiene: Relazioni, planimetrie, computo metrico, preventivo, carta litologica, profili, serbatoio, presa e partiture. 1925

RGN13/3

Progetto Nuovi impianti idrici Città di Anzio  
Contiene: Relazioni, planimetrie, analisi dei prezzi, stima dei lavori, analisi chimica, computo metrico 1931

RGN13/4

Sistemazione Via di Nettuno  
Contiene: Relazioni, analisi dei prezzi 1937




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REP1/Deliberazioni del Consiglio

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REP1/1

Deliberazioni del Consiglio  
21/03/1946 - 16/07/1947

REP1/2

Deliberazioni del Consiglio  
16/07/1947 - 17/07/1950

REP1/3

Deliberazioni del Consiglio  
10/07/1950 - 22/12/1954



REP2/Deliberazioni del Consiglio - Copie ed estratti

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REP2/1

Deliberazioni del Consiglio  
Copie ed estratti 1949

REP2/2

Deliberazioni di prelevamento Fondo Riserva e di Storno  
Copie ed estratti 1949

REP2/3

Deliberazioni per pagamenti vari  
Copie ed estratti nr. 1-140 1949

REP2/4

Deliberazioni del Consiglio  
Copie ed estratti 1950

REP2/5

Deliberazioni del Consiglio  
Copie ed estratti 1951

REP2/6

Deliberazioni del Consiglio  
Copie ed estratti 1951

REP2/7

Deliberazioni del Consiglio - Imposte e Consumi  
Copie ed estratti 1952

REP2/8

Deliberazioni del Consiglio  
Copie ed estratti 1952

REP2/9

Deliberazioni del Consiglio  
Copie ed estratti nr. 1-30 1953

REP2/10

Deliberazioni del Consiglio in materia economica  
Copie 1954

REP2/11

Deliberazioni del Consiglio  
Copie ed estratti 1955

REP2/12

Deliberazioni del Consiglio - Prelevamenti Fondo di Riserva, Storno di Fondi  
Copie ed estratti 1954-1955

REP2/13

Deliberazioni del Consiglio - Miglioramenti economici del personale dipendente  
Copie ed estratti 1947-1964

REP2/14

Deliberazioni del Consiglio miglioramenti economici del personale  
Copie ed estratti con documentazione relativa 1955-1966



REP3/Deliberazioni della Giunta

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REP3/1

Deliberazioni della Giunta  
29/07/1945 - 19/12/1950

REP3/2

Deliberazioni della Giunta  
11/05/1955 - 28/05/1957



REP4/Deliberazioni della Giunta - Copie ed estratti

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REP4/1

Deliberazioni della Giunta - Storno e personale dipendente  
Copie ed estratti 1947

REP4/2

Deliberazioni della Giunta - Prelevamento spese di Fondi a Calcolo  
Copie ed estratti 1947

REP4/3

Deliberazioni della Giunta  
Copie ed estratti 1947

REP4/4

Deliberazioni della Giunta  
Copie ed estratti 1945-1948

REP4/5

Deliberazioni della Giunta - Prelevamento Fondi a Calcolo e Fondi Riserva  
Copie ed estratti 1948

REP4/6

Deliberazioni della Giunta - Pagamenti ditte varie  
Copie ed estratti 1948

REP4/7

Deliberazioni della Giunta - Personale dipendente  
Copie ed estratti 1948

REP4/8

Deliberazioni della Giunta  
Copie ed estratti nr. 146-269 1949

REP4/9

Deliberazioni della Giunta - Personale dipendente  
Copie ed estratti 1949

REP4/10

Deliberazioni della Giunta - Pagamenti personale Ufficio annona e Imposte Consumo  
Copie ed estratti 1948-1949

REP4/11

Deliberazioni della Giunta - Storno  
Copie ed estratti 1950

REP4/12

Deliberazioni della Giunta - Personale dipendente  
Copie ed estratti 1950

REP4/13

Deliberazioni della Giunta - Pagamenti diversi  
Copie ed estratti nr. 1-179 1950

REP4/14

Deliberazioni della Giunta - Prelevamento spese di Fondi a Calcolo  
Copie ed estratti nr. 271-368 1950

REP4/15

Deliberazioni della Giunta - Pagamenti vari  
Copie ed estratti 1951

REP4/16

Deliberazioni della Giunta - Prelevamento di Fondi a Calcolo e di Storno  
Copie ed estratti 1951

REP4/17

Deliberazioni di Giunta relative a personale dipendente  
Copie ed estratti 1951

REP4/18

Deliberazioni della Giunta - Prelevamento spese di Fondi a Calcolo  
Copie ed estratti nr. 13-262 1951

REP4/19

Deliberazioni della Giunta per pagamenti vari  
Copie ed estratti nr. 2-200 1952

REP4/20

Deliberazioni della Giunta per pagamenti vari  
Copie ed estratti 1951-1952

REP4/21

Deliberazioni della Giunta - Prelevamenti Fondo Riserva  
Copie ed estratti nr. 68-259 1952

REP4/22

Deliberazioni della Giunta relative a pagamenti vari  
Copie ed estratti nr. 201-291 1952

REP4/23

Deliberazioni della Giunta - Personale dipendente  
Copie ed estratti nr. 2-264 1952

REP4/24

Deliberazioni della Giunta  
Copie ed estratti nr. 253-332 1953

REP4/25

Deliberazioni della Giunta  
Copie ed estratti nr. 61-100 1953

REP4/26

Deliberazioni della Giunta  
Copie ed estratti nr. 101-200 1953

REP4/27

Deliberazioni della Giunta  
Copie ed estratti nr. 201-250 1953

REP4/28

Deliberazioni della Giunta  
Copie ed estratti nr. 53-100 1953

REP4/29

Deliberazioni della Giunta relative a variazioni di bilancio, prelevamento Fondo Riserva e di Storno  
Copie ed estratti nr. 1-160 1953

REP4/30

Deliberazioni della Giunta  
Copie ed estratti nr. 1-52 1954

REP4/31

Deliberazioni della Giunta relativi a Scuola Avviamento Professionale via Olmata  
Copie ed estratti 1956-1958



REP5/Carteggio Amministrativo - Ufficio Ragioneria

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REP5/1

Ufficio Ragioneria  
Documentazione a partire dal 1938 con fatture, ricevute, corrispondenza per ogni ditta con cui il Comune ha intrattenuto rapporti. 1948

REP5/2

Ufficio Ragioneria  
Documentazione a partire dal 1938 con fatture, ricevute, corrispondenza per ogni ditta con cui il Comune ha intrattenuto rapporti. 1948

REP5/3

Mutui del Comune  
Contiene: Registro cronologico delle Fatture 1947; Spoglio redditi; Ricchezza Mobile 1945-1947; Elenco mutui passivi; Registro mutui passivi. 1948

REP5/4

Contabilità razionamento consumi  
1948

REP5/5

Imposte  
Contiene: Elenco di residui attivi con Verbale di Verifica di cassa 1914-1916; Spese di fisse liquidate senza deliberazioni 1948; Finanze 1946; Corrispondenza (imposte 1947); Bestiame Ruolo unico 1947; Imposte consumo 1945; Corrispondenza (imposte 1946); Ruoli 1947. 1948

REP5/6

Censimento annonario - Rendiconto spese  
1948

REP5/7

Mandati di pagamento  
1948

REP5/8

Mandati di pagamento  
1948

REP5/9

Lavori pubblici - Corrispondenza  
Pratiche allargamento e sistemazione Passeggiata a Mare (Pratica Procaccini); Costruzione sala cinematografica 1949

REP5/10

Corrispondenza (da casellare)  
1949

REP5/11

Contabilità annona  
1949

REP5/12

Contabilità servizi elettorali  
1949

REP5/13

Mandati di pagamento  
1949

REP5/14

Mandati di pagamento  
1949

REP5/15

Ufficio Ragioneria - Militari dispersi e caduti / Presenti alle Bandiere  
Contiene inoltre: Fascicoli personali militari; partitario presenti alle Bandiere 1943-1949, con documentazione del 1954. 1951

REP5/16

Esattoria Comunale - Tassa di Famiglia  
1951

REP5/17

Mandati di pagamento  
1951

REP5/18

Mandati di pagamento  
1951

REP5/19

Contabilità razionamento consumi  
1952

REP5/20

Imposte consumo (Gestione in economia dal 1/9/1936)  
1953

REP5/21

Mandati di pagamento  
1953

REP5/22

Ufficio Ragioneria  
Contiene: Rimborso spese per ricostruzione Registro di popolazione; Corrispondenza Esattoria comunale; Dipendenti Ufficio Imposte - Trattamento economico; Costruzione locali del cimitero - cessione di credito; Corrispondenza per fornitori e presentatori di Note in genere. 1954

REP5/23

Bilancio di previsione  
Registro 1954

REP5/24

Ufficio Ragioneria  
Contiene: Assicurazioni contro incendi; Contributi antincendi; Contributi Ispettorato Provinciale Agricoltura; Cassa pensioni dipendenti locali - Censimento al 31/12/1955; Spese lotta antimalarica; Debiti e crediti fuori bilancio; Canoni e contributi vari; Mantenimento esposti; Assistenza infanti e illegittimi. 1955

REP5/25

Deliberazioni e allegati per riscossioni, ruoli, imposte e tasse. Bonifica di S.Rocco  
Contiene i seguenti fascicoli: Deliberazioni e allegati ruoli comunali 1945-1949; Pratiche diverse 1948-1953; Deliberazioni e allegati 1950-1956 (ruoli); Deliberazioni approvazione ruolo contributi Bonifica S.Rocco 1948-1953. 1956

REP5/26

Bilanci preventivi  
Contiene fascicoli di documentazione relativi alla presentazione dei vari bilanci preventivi: 1946-1947; 1948-1949; 1950; 1951; 1952, 1953; 1955; 1956. 1956

REP5/27

Certificati e attestazioni  
1956

REP5/28

INGIC Rendiconto mensili  
Contiene 5 fascicoli annuali 1958

REP5/29

Imposte di consumo (Statistiche, rapporti con Intendenza di Finanza, ecc.)  
1960

REP5/30

Ufficio Ragioneria  
Contiene: Spedalità - Ratizzazioni e incameramenti; Mantenimento indigenti inabili al lavoro: Indennità caro pane: Rendiconto construzione case popolari; Prospetti e statistiche; Titoli; Censi, canoni e livelli passivi; Intendenza di Finanza; Gestione acquedotto. 1961



REP6/Protocollo

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REP6/1

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 09/05/1946 - 19/09/1946

REP6/2

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 07/12/1946 - 28/01/1947

REP6/3

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 28/01/1947 - 20/06/1947

REP6/4

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 21/06/1947 - 08/11/1947

REP6/5

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 08/11/1947 - 30/12/1947

REP6/6

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 02/01/1948 - 07/06/1948

REP6/7

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 03/01/1949 - 07/05/1949

REP6/8

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 09/05/1949 - 11/09/1949

REP6/9

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 11/09/1949 - 28/11/1949

REP6/10

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 28/04/1950 - 02/09/1950

REP6/11

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 04/09/1950 - 30/12/1950

REP6/12

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 02/01/1951 - 11/05/1951

REP6/13

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 11/05/1951 - 24/08/1951

REP6/14

Protocollo  
Non reca alcuna classificazione archivistica della corrispondenza 25/08/1951 - 31/12/1951



REP7/Mastri e Giornali di Cassa

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REP7/1

Mastro  
1947

REP7/2

Mastro  
1950

REP7/3

Mastro  
1952

REP7/4

Mastro  
1952

REP7/5

Mastro  
1953

REP7/6

Mastro  
Entrata e Uscita 1953

REP7/7

Mastro  
1953

REP7/8

Mastro  
Uscita 1954

REP7/9

Mastro  
1955

REP7/10

Mastro  
1956

REP7/11

Mastro  
1957

REP7/12

Mastro  
1957

REP7/13

Mastro  
1958

REP7/14

Mastro  
1958



REP8/Documentazione relativa ai Lavori Pubblici

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REP8/1

Pratica Acquedotto Carano  
Contiene: Corrispondenza. Articoli di quotidiani nazionali e locali, Concessione esercizio Distribuzione acque. 1951





Archivi Giurisdizionali

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Vice Governatore

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GOV1/Atti Civili

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GOV1/1

Atti Civili  
Senza coperta. Indice iniziale, cc. 409. Istrumenti del Notaio Gieorgio De Rubeis 1645-1646

GOV1/2

Atti Civili  
Coperta in pergamena. Indice iniziale, cc. 452. Notaio Francesco Paparelli 1710

GOV1/3

Atti Civili  
Coperta in pergamena. Indice iniziale, cc. 470. Notaio Francesco Paparelli 1711

GOV1/4

Atti Civili  
Coperta in pergamena. Indice iniziale, cc. 389 e cc. 282. Notai Antonius Crucius e Antonius Marinus. 2 volumi riuniti 1720-1721

GOV1/5

Atti Civili  
Coperta in pergamena. Indice iniziale, cc. 210. 1727

GOV1/6

Atti Civili  
Coperta in pergamena. Indice finale, cc. 301. 1729

GOV1/7

Atti Civili  
Senza coperta. Indice iniziale, cc. 193, cc. 218 e cc. 221. Notaio Giovanni Maria Amantini. 3 volumi riuniti. 1754-1756

GOV1/8

Atti Civili  
Senza coperta. Indice iniziale, cc. 438, cc. 262 e cc. 23 (mutilo). Notaio Vincentius De Monza 1775-1777

GOV1/9

Atti Civili  
Coperta in pergamena. Indice inizile, cc. 346. Istrumenti del Notaio Domenico Amantini 1801-1802



Notarile

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NOT1/Protocolli Notarili

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NOT1/1

Protocollo notarile del Notaio Blasi Maccius  
Coperta in pergamena. Indice iniziale, cc. 611. Sulla costola: 4. Ultime pagine lacere e illeggibili. 15/01/1587

NOT1/2

Protocollo notarile del Notaio Caroli De Baptistes  
Coperta in pergamena (strappata). Indice finale, cc. 189. 29/12/1605 - 24/12/1622

NOT1/3

Protocollo notarile del Notaio Iosephi Montagna  
Coperta in pergamena. Indice finale, cc. 173. Ultime pagine lacere e illeggibili. 10/01/1609

NOT1/4

Protocollo notarile del Notaio Pompeo Serangeli  
Coperta in pergamena. Indice finale, cc. 476. 01/01/1620 - 04/06/1622

NOT1/5

Protocollo del Notaio Pompeo Serangeli  
Coperta in pergamena. Indice finale, cc. 688. Sulla costola: 34 09/01/1632 - 29/12/1632

NOT1/6

Protocollo del Notaio Pompeo Serangeli  
Coperta in pergamena. Indice finale, cc. 438. Sulla costola: 35. Quinterni staccati. 11/01/1633 - 22/01/1634

NOT1/7

Protocollo del Notaio Pompeo Serangeli  
Coperta in pergamena. Indice finale, cc. 307. Sulla costola: 40. 26/02/1637 - 06/12/1639

NOT1/8

Protocollo del Notaio Petri Risellis  
Coperta in pergamena. Indice iniziale, cc. 629. Sulla costola: 47 20/09/1625 - 06/03/1641

NOT1/9

Protocollo del Notaio Iosephi Catanei  
Coperta in pergamena. Indice finale, cc. 455. 02/01/1665 - 10/05/1675

NOT1/10

Protocollo del Notaio Leonardus Soffredini  
Salto dal 11/11/1676 al 18/03/1680. Coperta in cartone. Indice iniziale, cc. 114. Sulla costola: 3 09/03/1673 - 11/09/1683

NOT1/11

Protocollo del Notaio Salvatore Sassi  
Senza coperta. Indice iniziale, cc. 428. 28/04/1696 - 22/10/1707

NOT1/12

Protocollo del Notaio Salvatore Sassi  
Coperta in pergamena. Indice iniziale, cc. 433. 25/01/1708 - 30/12/1712

NOT1/13

Protocollo del Notaio Carolus Antonius Brambanii  
Coperta in pergamena. Indice iniziale, cc. 266. Sulla costola: 87 02/07/1702 - 14/02/1705

NOT1/14

Protocollo del Notaio Antonius Marinus  
Coperta in pergamena. Indice iniziale, cc. 366. Sulla costola: 90 15/01/1726 - 11/11/1727

NOT1/15

Protocollo del Notaio Antonius Marinus  
Coperta in pergamena. Indice iniziale, cc. 459. Sulla costola: 91 05/01/1728 - 07/12/1730

NOT1/16

Protocollo del Notaio Antonius Marinus  
Coperta in pergamena. Indice iniziale, cc. 492. Sulla costola: 92 01/01/1731 - 30/11/1733

NOT1/17

Protocollo del Notaio Antonius Marinus  
Senza coperta. Indice iniziale, cc. 301. 02/01/1734 - 16/10/1735

NOT1/18

Protocollo del Notaio Antonius Marinus  
Coperta in pergamena. Indice iniziale, cc. 655. Sulla costola: 94. Ultime pagine lacere e illeggibili. 08/01/1736 - 16/11/1739

NOT1/19

Protocollo del Notaio Antonius Marinus  
Coperta in pergamena. Indice iniziale, cc. 705. Sulla costola: 5 25/12/1739 - 26/04/1748

NOT1/20

Protocollo del Notaio Antonius Marinus  
Coperta in pergamena. Indice iniziale. Cc.268. Sulla costola: 97 30/12/1749 - 01/12/1751

NOT1/21

Protocollo del Notaio Antonius Marinus  
Coperta in pergamena. Indice iniziale. Cc.297. Sulla costola: 101 11/01/1762 - 19/01/1765

NOT1/22

Protocollo del Notaio Iohannes Maria Amantini  
Coperta in pergamena. Indice iniziale, cc. 519. Sulla costola: 112 09/01/1760 - 24/05/1765

NOT1/23

Protocollo del Notaio Domenico Amantini  
Coperta in pergamena. Indice inziale, cc. 733. Sulla costola: 119 13/09/1778 - 14/12/1788

NOT1/24

Protocollo del Notaio Domenico Amantini  
Coperta in pergamena. Indice inziale. Sulla costola: 14 25/01/1793 - 11/02/1804

NOT1/25

Liber Decretorum DD Revisorum Archivy Terrae Neptunis  
Coperta in pergamena. Libro di decreti degli archivi notarili. Bollato all'interno in ceralacca con riferimento a visite Apostoliche. 12/10/1758 - 10/01/1816



Archivi dell'Assistenza

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Ospedale di Nettuno

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OSP1/Ospedale di Nettuno

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OSP1/1

Libro di Amministrazione dell'Ospedale  
Coperta in pergamena. Cc. 179. Entrate e uscite dell'Ospedale di Nettuno 1785



Ente Comunale di Assistenza

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ECA1/Ente Comunale di Assistenza

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ECA1/1

Deliberazioni  
26/09/1940 - 03/03/1947

ECA1/2

Deliberazioni  
07/03/1947 - 03/12/1953