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Introduzione storica

Introduzione archivistica




Comune di Torre Cajetani




Conciliazione



    Congregazione di Carità-Eca



      Inventario dei fondi dell’Archivio Storico del Comune di Torre Cajetani

      a cura di
        Tommaso  Cecilia


      Il presente inventario è stato compilato nell'anno 1991 dal prof. Tommaso Cecilia a seguito della deliberazione del Consiglio regionale Lazio n.1014 del 15 novembre 1989 e n.1029 del 6 dicembre 1989 e della deliberazione della Giunta Comunale di Torre Cajetani n.265 del 17 novembre 1990.
      Torre Cajetani
      30 giugno 1991






      Introduzione storica

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      Cenni Storici
      Il Comune di Torre Cajetani (Frosinone) è situato sui monti Ernici, ed è un comune montano (il centro storico è posto a m. 817 slm. la più alta vetta è a m. 1131, il punto più basso è a m. 550). Il nome storico è generalmente indicato come Torre; nel corso del Seicento e Settecento è chiamato Torre in Campagna o Torre di Alatri; solo dopo l’unità d’Italia, il 3 ottobre 1872, ha aggiunto alla sua denominazione l’aggettivazione Cajetani in memoria della casata che l’ebbe in signoria dal 1296 al 1816.
      Le origini del centro abitato risalgono al periodo dell’incastellamento, anche se si ipotizza la presenza di popolazione prima di tale periodo con diverso ordinamento distributivo.
      Nei primi secoli dell’attuale millennio, sembra appartenere ad un gruppo di consortes o ad una famiglia signorile della zona, facenti capo ad Alatri, od ivi dimoranti, e comunque fino al 1296 pare essere rimasto nell’orbita della città alatrina, comune libero e dominante l’area interna in cui è posto il territorio di Torre.
      La famiglia Caetani acquista il castello tra il 1295 e l’anno successivo e ne mantiene la signoria fino alla decadenza delle signorie feudali (anche se non è stato possibile accertare la data precisa del decadimento del vincolo). Vi sono state interruzioni nel dominato dovute a diversi motivi. Il dominio caetano ha determinato la nascita di un ramo della famiglia, quello che ha detenuto la signoria locale, estintosi alla fine dell’Ottocento.
      Non possediamo documentazione medioevale e moderna che possa illustrarci l’assetto istituzionale, ma stanti le condizioni della ricerca storica e della documentazione del periodo medioevale, come pure dell’archivio comunale, il fatto no assume rilevanza ai nostri fini.
      E’ entrato nel Regno d’Italia a seguito del plebiscito del 2 ottobre 1870.
      Ha fatto parte del mandamento di Guardino, della circoscrizione elettorale di Anagni e della Sottoprefettura di Frosinone. Con i nuovi ordinamenti repubblicani, appartiene alla provincia di Frosinone, mandamento elettorale di Alatri, mandamento giudiziario di Frosinone.

      Notizie sui precedenti organi istituzionali
      Il Comune non ha mai posseduto statuti comunali, se non quelli relativi al Danno dato; infatti nel 1754 abbiamo la notizia di una lista dei danni dati manuali, composta dal patrizio Leti di Spoleto nel 1699 per ovviare alla mancanza di una legge specifica sulla materia, perché a Torre non c’è lo Statuto sui danni dai. Dell’inesistenza di uno Statuto comunale erano a conoscenza anche gli organi superiori, come nota un Ponente del Buon Governo in una nota dei primi dell’Ottocento, stilata in occasione di una controversia fra comune e barone, chiedendo che il barone produca la particola dell’antico Statuto Municipale da lui citato in prova del suo diritto; secondo il Ponente lo “Statuto non ha mai eistito, …”.
      Conferma l’inesistenza dello Statuto il manoscritto conservato nella Biblioteca Plattneriana dell’Institutum Archaeologicum Germanicum intitolato “Statuti e documenti di Torre Caetani”. Questo è il titolo scritto sulla scheda bibliografica, sul dorso del ms. è riportato “Statuti di Terra Gaetani”, e sul frontespizio “Statuta Turris Gaetani”. In realtà è uno zibaldone dell’Archivio capitolare di Anagni e dell’Archivio comunale di Torre. Ci sono le seguenti copie degli statuti relativi al danno dato ed alle procedure giudiziarie:
      ”Tassa de danni dati da osservarsi nella Terra della Torre…[composta da ] Noi Filippo Abbate Leti, Patrizio Spoletino … della Provincia di Campagna e di Marittima, e Terra di Pontecorvo Governatore…”.
      ”Tassa da osservarsi nella Corte Baronale della Torre per ordine dell’Ill.mo Sig. Mutio, e Fratelli Caetani Padroni accettata dalli Conterranei della Torre…”.
      ”Copia di lettera del Sig. Contestabile Colonna sopra le facoltà che hanno i suoi Luogotenenti nelle cause civili e criminali”.
      ”Tassa per i danni dati da osservarsi scambievolmente in Articoli, Trivigliano e Torre. Accordo stipulato dal contestabile e da Cesare Caetani”.
      Non possedendo l’importante documento per ricostruire l’ordinamento istituzionale comunale più antico, possiamo tracciarne al contrario quello dell’età moderna attraverso la documentazione della Congregazione del Buon Governo.
      Nel Seicento è segnalata in Torre la presenza di un “Pubblico Consiglio” il quale, presieduto dal governatore di nomina signorile, si riuniva nella “Loggia….luogo solito”, convocato “a suon di campana, et a voce di Mandatario” per ordine di un “Sindico” e di due officiali. Questi ultimi erano eletti semestralmente, uno designato dal consiglio ed uno dal signore Caetani (facoltà riconosciuta da una concordia tra le due parti, il popolo ed il signore, del 1617). Al consiglio assiste anche l’agente del signore.
      Alla metà del Settecento si menziona anche un pubblico e generale consiglio, che nel 1763 è radunato alla presenza di 65 consiglieri, dei due officiali e del governatore.
      Sul consiglio e sulla sua composizione e qualità è utile leggere quanto scrive Marco Maria Stampiglia, visitatore apostolico del Buon Governo, il 21 marzo 1807:
      ”Il Consiglio di quella Terra è composta da sole Persone incolte, e illetterate. Sono esclusi dal numero de’ Consiglieri tutti quelli, che sanno leggere, e scrivere, e per conseguenza li migliori Possidenti. Invano cercai il motivo di tanta perniciosa esclusione. Seccamente mi fu risposto: “il Barone lo vuole, e lo sostiene”. Vuole che dall’elenco de’ Consiglieri siano escluse quasi tutte le Persone letterate, e le più Ricche, perché quasi tutte sono Chierici, quasi che il Chiericato sia d’infamia e non di onore”. Lo Stampiglia proponeva una riforma, includendo nel consiglio stesso persone letterate e possidenti per far si che il peso dell’azienda economica comunale non rimanesse affidato ai soli poveri, agli ignoranti ed agli incapaci.
      Non sappiamo quale era la prassi per la scelta del “Sindico”; per l’officiale designato dal popolo si seguiva la seguente procedura: venivano indicati in genere quattro o cinque nominativi da estrarsi successivamente da un bussolo. Alcune volte pare sia stata seguita un’altra procedura, quella cioè che l’officiale uscente designi il suo successore, procedura che è vista dai governatori come un abuso.
      Esiste l’organo di sindacato, che sembra essere composto da due persone. Vengono anche segnalati altri organi locali: “Stimatori della grascia”, “Stimatori de danni dati”, “Maestri di strada”, ed atri incaricati semestrali, di cui manca un quadro più preciso.
      Nell’anno 1786 si menziona un Sindaco esercente, mentre nelle deliberazioni di qualche anno prima si fa riferimento all’Officiale il quale ordina la convocazione del Pubblico Consiglio.
      L’anno dopo si rammentano “Sindaco ed Officiali esercenti” ed ancora, nel 1788, troviamo una supplica firmata dai “Conservatori esercenti di questa Terra della Torre”.
      Quest’ultimi scorci del Settecento sembrano particolarmente interessanti poiché si discute molto sui poteri del comune e del barone, in ordine alle facoltà del barone di approvazione o disapprovazione in merito all’elezione degli officiali. Anzi si pensa ad una radicale riforma dei consigli generali, come propone il governatore Vincenzo Lelli, proveniente da Collepardo, il quale ritiene che si debbano abrogare i consigli popolari e restringere le riunioni a poche persone; la Consulta, a cui è diretta da richiesta, ordina di trasmettere al richiesta al Preside di Frosinone per il parere.
      Tutte queste innovazioni, proposte o riforme, apparentemente realizzate (come porterebbe a pensare la presenza di organi quali sindaco esercente, conservatori e officiali esercenti), in realtà non devono aver generato alcun cambiamento di rilievo, in quanto nei documenti successivi troviamo la stessa situazione dei decenni precedenti.
      Si nota, tra gli organi della signoria, governatori ed uditori, una certa presenza di personale proveniente da Anagni, forse per il fatto che il barone abita in questa città ernica.
      Al di sotto dell’ordinamento istituzionale infine opera una struttura amministrativa composta dal segretario (figura di basso profilo culturale, come denunciato da più parti), da un mandataro e da altri non meno specificati salariati, che venivano assunti e confermati annualmente.


      Introduzione archivistica

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      Notizie sulla precedente documentazione
      Anche se la situazione attuale della documentazione non consente di poter conoscere la precedente, stante la distruzione di tutto il patrimonio documentario, da altre fonti apprendiamo l’esistenza di un archivio storico, di serie documentarie e di un elementare sistema di ordinamento.
      Non possediamo grandi notizie dell’archivio precedente, ma alcune emergono dalla documentazione del Buon Governo.
      Nel 1735 il visitatore Giovanardi ordina di predisporre una cassa ove raccogliere i documenti e di redigere l’inventario dei libri e delle scritture. La cassa deve collocarsi nella stanza ove si raduna il pubblico consiglio, richiudendovi le scritture; deve avere due serrature e due chiavi diverse da conservarsi l’una dall’officiale e l’altra dal cancelliere. In essa va riposto anche il sigillo delle comunità. Le carte volanti vengono raccolte in filza, col titolo di fuori e separate per materie, al fine di trovarle facilmente.
      Nel 1781 un supplica del segretario della comunità ci dà l’ “Inventario di tutte le scritture, libri, ed altro esistente in quella publica Segretaria”, compilato in occasione della visita di mons. Rusconi [1778], che qui riporto per intero.
      ”Discrizione de Libri, e Scritture esistenti nella Credenza Priorale della Comunità della Torre serrata a Due Chiave, una delle quali si ritiene dal Segretario Comunicativo, e l’altra dall’Officiale protempore, e sono:
      In primis un Libro di Consiglio che principia l’Anno 1651 e termina col foglio 143.
      Altro parimente di Consiglio, che principia li 19 settembre 1660, termina col foglio 180.
      Altro che principia il di 27 settembre 1667 e termina a fogli 191.
      Altro che principia il di 28 dicembre 1688 e termina a foglio 264.
      Altro che principia il di 29 dicembre 1715 e termina a fogli 14.
      Altro che principia il di 25 agosto 1730 e termina a fogli 96 con altro quinternetto legato parimenti di Consiglio che seguita la numerazione fino a fogli 106.
      Altro parimenti principia il giorno 10 maggio 1737 e termina il di 21 settembre 1757 senza numerazione di Carte con un quinternetto di Consiglio che principia li 11 settembre 1759 senza numerazione di Carte, e termina li 22 marzo 1772.
      Un quinternetto parimenti di Consiglio e termina li 16 maggio 1773.
      Altro parimenti di Consiglio che principia li 17 agosto 1773, libro corrente dei Consegli.
      Libri dei Catasti
      Un libro di Catasto formato l’anno 1658.
      Altro Catasto formato l’anno 1678.
      Altro Catasto formato l’anno 1707.
      Altro Catasto formato l’anno 1727.
      Altro Catasto formato l’anno 1747.
      Altro Catasto formato l’anno 1754.
      Altro Catasto formato l’anno 1772.
      Altro formato per ordine di Sua Santità l’Anno 1778 non terminato.
      Parimenti nella suddetta credenza è stato rinvenuto altro libro di Consiglio che inizia il di 29 maggio 1614 e termina l’anno 1624 di quinternetti in parte sciolti.
      Altro parimente di Consiglio che principia a di 24 dicembre 1632 e termina il di 28 maggio 1640.
      Un libro intitolato Razioni, Annona per l’anno 1660 e termina l’anno 1680.
      Altro intitolato Introiti e Sentenze Sindacatorie dell’anno 1670 e termina l’anno 1678.
      Altro d’Introiti ed Esiti che principia l’Anno 1730 e termina l’Anno 1739.
      Altro libro intitolato Registro di tutte le persone, che pongono il grano nel Monte dell’Anno 1714 e termina l’Anno 1740.
      Altro libro d’Introito Registro di tutte le persone, che pongono il grano nel Monte dell’Anno 1714 e termina l’Anno 1740.
      Altro libro d’Introiti ed Esiti di Officiali dell’Anno 1667 e termina l’Anno 1670.
      Sette libretti di fide d’Officiali di diversi Anni fatte da Commissarii…ed altre a favore della Comunità.
      Un libro d’Istromenti de proventi della Comunità che principia l’anno 1733 e termina l’Anno 1748.
      Altro che principia l’Anno 1749 e termina li 26 novembre 1775.
      Altro parimente d’Istromenti che principia il di 26 novembre 1775 e seguita al presente tempo.
      Libri de Sindacazioni di Officiali ed Esattori della Comunità.
      Un libro de Sindacazione, che principia li 7 febbraio 1748 e termina l’Anno 1754.
      Altro, che principia l’Anno 1755 e termina l’anno 1760.
      Altro, che principia l’Anno 1761 e termina l’Anno 1765.
      Altro ddel 1766 e termina l’Anno 1767.
      Altro libro parimente di Sindicazioni che principia l’Anno 1768 e termina l’Anno 1778.
      Altro libro corrente de Sindacazioni che principia li 27 novembre 1778 dove vi sono registrati i nomi de Debitori liquidato nella visita fatta da Mons. Ill.mo e Rev.mo Rusconi Visitatore Apostolico.
      Un libro dell’Estrazione delli Obblighi copiati ad verbum con sua Robricella de grani, e Siciliani distribuiti a particolari, e compre con il Denaro in somma di sc. 500 in sorte presente di un censo imposto da questa Comunità a favore del Sig. Appolloni di carte 95.
      Un fascio d’obblighi delle suddette grascie come sopra copiati e che furono distribuite dal sig. Capitano Ascani ed il sig. Pasquale del Moro.
      Registro de Conti fatti dal Sig. Baldini nel Anno 1774.
      Altro libro con sua Robricella dell’Estrazione di tutti li obblighi del grano dal Monte Abondanza di carte 112.
      Un libro d’Accensioni che principia li 25 gennaio 1750 che termina li 17 marzo 1765.
      Altro libro d’accensioni corrente che principia li 19 marzo 1765. Due fasci di lettere, libretti d’officiale Lettere e scritture e concernenti gli affari di questa Comunità.
      Un quinternetto che contiene il Registro di Ordini che principia l’Anno 1777 e seguita.
      Un libro quinterno dove sono registrate tutte le Lettere, Ordini, e Scritture per la formazione del Novo Catasto.
      Un libro che contiene il Registro di Lettere de Superiori il mezzo del medesimo le Lettere dell’Agente, ed infine ed il fine il Giornale delle spese Straordinarie.
      Un libro della Visita dove contiene il Regolamento della Comunità fatto per Ordine di Mons. Ill.mo e R.mo Rusconi Visitatore Apostolico.
      Un libro che contiene il Debitorio, Arretrati Liquidi l’anno 1767.
      Un quinterno che contiene la Tabella privilegiata formata li 4 febbraio 1775.
      Un quinternetto che contienilo Spoglio de Debitori de quello pagato alli Esattori Ignazio de Luca e Lorenzo Paris dell’Anno 1779.
      Un altro quinterno che contiene il registro di tutte le persone delle grasce dispensate l’anno 1774.
      Altro quinterno che contiene parimenti il Registro delle persone che presero le grasce, e Denaro l’Anno 1774.
      Regolamento e Decreti per il Monte abbondanza dell’anno 1735.
      Tabella dall’anno 1742 a tutto l’anno 1773.
      Tabella dall’anno 1774 a tutto l’anno 1776.
      Tabella privilegiata dell’Anno 1776.
      Tabella dall’Anno 1777 a tutto l’Anno 1778.
      Sigillo della Comunità della Terra della Torre Diocesi d’Alatri, che forma una Torre.
      Paolo Cap. Giorni Segretario Comunicativo feci il soprascritto Inventario il di 25 Decembre 1780.”
      Malgrado tale situazione Arcangelo Pomponj Governatore di Alatri, scrivendo nel 1781 al Buon governo, afferma che la comunità di Torre non possiede Segreteria e le carte sono tenute dal segretario Paolo Giorgj “in una delle stanze di sua abitazione, che contiene una congerie di imbrogli”.
      La situazione agli inizi dell’Ottocento non migliora, come sostiene il visitatore Stampiglia nel 1807. Egli ha trovato molto disordine nelle carte comunali: ha visto gli strumenti sciolti, mancano le filze delle carte sciolte, ne le lettere vengono registrate; pertanto ordina l’acquisto di due registri. Anche le altre carte non vengono custodite a dovere, “non già per mancanza di un locale, ma per spensierataggine, ed indolenza di chi presiede. Si comandi che si riduca a pubblica Segreteria parte della Stanza contigua all’altra, che presentemente è destinata per Chiesa provvisoria, con far ivi tutti li necessari acconciami”.
      Passata la bufera napoleonica, e risolti i problemi del primo Ottocento, nel 1815 si è ritenuto di costruire una segreteria, per conservare le carte e radunare il consiglio; il luogo prescelto è l’antica Loggia.

      Situazione dell'archivio e ordinamenti preesistenti
      L’archivio è del tutto scomparso, dell’antico rimangono reliquie di poca quantità; di fatto, nell’archivio storico di Torre Cajetani, l’unica serie rilevante è quella delle deliberazioni degli organi collegiali (con lacune) a partire dal 1872; il resto è praticamente inesistente o gravemente disastrato.
      Durante il lavoro di separazione delle carte dell’archivio di deposito, si è notata la più generale incuria con si è ammucchiata la documentazione: carte strappate e compresse, registri piegati e a loro volta compressi nei contenitori; tutto pieno di polvere, sporcizia e calcinacci. Dalle dichiarazioni degli amministratori attuali e ei dipendenti comunali, si è appreso che le carte erano detenute nel sottotetto del precedente palazzo comunale, alla mercè del maltempo, dei topi e dei ladri diversi. Le carte sono state più volte danneggiate dai lavori edilizi, dai traslochi, ma anche da una generale incuria.
      L’inesistenza di intere parti dell’archivio (di quello preunitario, di importanti serie e della corrispondenza) fa ritenere che da un lato si è poco prodotto, dall’altro ciò che non si riteneva importante venisse abbandonato, se non scientemente distrutto.
      Nell’esaminare le carte si è potuto notare la mancanza di qualunque criterio di ordinamento; anche gli stesi registri e le poche carte sciolte, per lo più circolari prefettizie e degli organi di governo, non erano soggette a classificazione.
      Non c’è nessun ordinamento completo preesistente; si notano tracce di una prima classificazione sui pochissimi documenti degli anni Trenta e per quelle, pochissime, delle categorie 11-13, le quali risultano classificate al momento della registrazione d’ingresso. Si tratta di indicazioni sporadiche che non ci consentono di poter affermare l’esistenza di un archivio sempre e del tutto ordinato secondo le disposizioni. Nell’archivio di deposito, e per i soli anni 1956-1959, si nota la suddivisione in categorie, quale inizio di una classificazione.

      Criteri metodologici
      Stante la situazione, si è ritenuto di dare all’archivio un ordinamento semplificato, a serie chiusa.
      L’ordinamento è impostato su due ripartizioni, l’archivio comunale propriamente detto e gli archivi aggregati. L’ordinamento pertanto prevede la raccolta delle deliberazioni (suddivise in delibere del consiglio, della giunta e degli organi monocratici), il catasto, i documenti patrimoniali, e le serie finanziarie: bilanci preventivi, mastri della contabilità, verbali di chiusura dell’esercizio, conti consuntivi, mandati di pagamento e ordini di esigenza (i mandati e gli ordini sono distinti in registri e fogli sciolti); questi ultimi sarebbero afferenti al conto consuntivo, ma non sempre si possiedono gli altri documenti relativi a tale atto e per tale motivo mandati ed ordini sono stati raccolti in ordine cronologico. Ci sono infine i registri della popolazione (nascite, matrimoni, morti, cittadinanza), del protocollo e dei pochi atti suddivisi per categorie.
      I due unici archivi aggregati riguardano la Conciliazione e gli enti assistenziali (Congregazione di Carità ed Eca, associati per l’esiguo numero di testimonianze).
      Ringrazio per la collaborazione prestata sul piano storico ed archivistico l’amico prof. Gioacchino Giammaria e la dott.ssa Anna Lia Bonella della Soprintendenza archivistica per il Lazio.

      Abbreviazioni e sigle
      B. = busta
      C.C. = Consiglio Comunale
      C.P. = Commissario prefettizio
      Del. = Deliberazione/i
      f. = foglio
      fsc. = fascicolo
      ff. = fogli
      G. C. = Giunta comunale
      P. = Podestà
      S. = Sindaco


      Comune di Torre Cajetani

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      Deliberazioni della Consiglio comunale

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      1887-1952
      b.1
      1

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      1887 luglio 24 - 1889 marzo 24
      b.1
      2

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      Mutilo nei primi fogli 1891 aprile 5 - 1892 luglio 10
      b.1
      3

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      1894 marzo 10 - 1899 ottobre 30
      b.1
      4

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      1901 novembre 10 - 1904 febbraio 10
      b.1
      5

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      1904 febbraio 10 1904 novembre 23
      b.1
      6

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      1904 dicembre 4 - 1909 maggio 30
      b.1
      7

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      1909 settembre 26 - 1911 dicembre 10
      b.2
      8

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      Contiene deliberazione Commissario prefettizio. 1912 gennaio 14 - 1912 luglio 28
      b.2
      9

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      Contiene deliberazione Commissario prefettizio. 1912 ottobre 27 - 1914 febbraio 8
      b.2
      10

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      Mutilo. La data della prima seduta non è leggibile 1914 luglio 17 - 1918 marzo 12
      b.2
      11

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      Contiene deliberazione Commissario prefettizio. 1918 maggio 25 - 1923 agosto 16 - 1924 febbraio 10 - 1925 luglio 26
      b.2
      12

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      Mutilo. Contiene deliberazione Podestà. 1925 settembre 11 - 1926 marzo 7
      b.2
      13

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      Contiene anche una deliberazione Podestà e altre del Commissario prefettizio, del Sindaco e Giunta straordinari. 1946 luglio 15
      b.3
      14

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      Deliberazioni Commissario Prefettizio 1947 gennaio 17 - 1947 dicembre 23 - 1949 febbraio 3 - 1951 luglio 31
      b.3
      15

      Registro delle deliberazioni del Consiglio comunale 
      1951 luglio 31 - 1953 febbraio 5
      b.3
      16

      Deliberazioni sciolte 
      1905 gennaio 17 - 1914 marzo 29
      b.3
      17

      Indice delle deliberazioni  
      1951 gennaio 17 - 1959 dicembre 4



      Deliberazioni della Giunta comunale

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      1872-1952
      b.4
      18

      Registro delle deliberazioni  
      1872 marzo 18 - 1874 marzo 28
      b.4
      19

      Registro delle deliberazioni  
      1889 aprile 7 - 1891 marzo 22
      b.4
      20

      Registro delle deliberazioni  
      1894 ottobre 5 - 1905 luglio 26
      b.4
      21

      Registro delle deliberazioni  
      1912 novembre 11 - 1913 febbraio 18
      b.4
      22

      Registro delle deliberazioni  
      1913 luglio 30 - 1915 gennaio 6
      b.4
      23

      Registro delle deliberazioni  
      Mutilo. Manca data seduta inziale 1916 marzo 26 - 1921 dicembre 27
      b.4
      24

      Registro delle deliberazioni  
      Frammenti e fogli sciolti. 1922 marzo 19 - 1927 luglio 20
      b.2
      13

      Registro delle deliberazioni del sindaco e della giunta straordinario 
      1944 agosto 12 - 1946 giugno 28
      b.2
      25

      Deliberazioni della Giunta comunale  
      Mutilo. Mancano date sedute antecedenti e posteriori 1947 gennaio 26 - 1952 luglio 18
      b.2
      26

      Deliberazioni sciolte 
      1949 settembre 22 - 1950 dicembre 7



      Deliberazioni dei Commissari prefettizi, podestà e sindaci straordinari

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      1912-1948
      b.2
      8

      Deliberazioni del Commissario Prefettizio 
      Deliberazioni Consiglio Comunale 1912 agosto 22 - 1912 settembre 16
      b.4
      21

      Deliberazioni del Commissario Prefettizio 
      1912 agosto 28 - 1912 ottobre 25
      b.2
      9

      Deliberazioni del Commissario Prefettizio 
      Deliberazioni Consiglio Comunale 1912 settembre 21 - 1912 ottobre 1
      b.2
      11

      Deliberazioni del Commissario Prefettizio 
      Deliberazioni Consiglio Comunale 1923 ottobre 11 - 1924 febbraio 10
      b.2
      12

      Deliberazioni del Podestà 
      Deliberazioni Consiglio Comunale 1926 maggio 1 - 1931 gennaio 16
      b.5
      27

      Deliberazioni del Podestà 
      1931 marzo 5 - 1934 dicembre 21
      b.5
      28

      Deliberazioni del Podestà 
      1934 dicembre 22 - 1941 agosto 20
      b.2
      13

      Deliberazioni del Podestà del Commissario Prefettizio, del Sindaco e giunta straordinari 
      Mutilo 1941 settembre 19 - 1944 marzo 25 - 1944 luglio 16
      b.3
      14

      Del Commissario Prefettizio 
      1948 aprile 24 - 1948 novembre 26
      b.5
      29

      Deliberazioni sciolte 
      1935 agosto 17 - 1946 gennaio



      Catasto

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      1856-1922
      b.5
      30

      Catasto rustico. Matrici 
      [1856]
      b.6
      31

      Catasto rustico. Trasporti nuovi. I volume. 
      [1856]
      b.6
      32

      Catasto rustico. Trasporti nuovi. II volume. 
      [1856]
      b.7
      33

      Piante catastali. Quadro d'unione e fogli 1, 2, 4-7, 9, 12 su tela; 1, 2, 6, 9, 11, 11 su carta. 
      [1922]



      Patrimonio

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      1873-1954
      b.7
      34

      Inventario dei beni immobili 
      Fogli di aggiornamento. Conservato nell'ufficio del sindaco. 1873 marzo 13
      b.7
      35

      Elenco ei fondi gravati da servitù di pascoli 
      1904
      b.7
      36

      Progetto di liquidazione degli usi civici. Canoni di affranco 
      1942 marzo 27
      b.7
      37

      Progetto di liquidazione degli usi civici. Terreni da scorporare 
      1954 dicembre 11
      b.7
      38

      Elenco nominativo con indicazione di terreni e quote 
      [XIX]



      Bilanci preventivi

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      1912-1950
      b.7
      39

      Bilancio preventivo 
      1912
      b.8
      40

      Bilancio preventivo 
      1934
      b.8
      41

      Bilancio preventivo 
      1939
      b.8
      42

      Bilancio preventivo 
      1947
      b.8
      43

      Bilancio preventivo 
      1948
      b.8
      44

      Bilancio preventivo 
      1949
      b.8
      45

      Bilancio preventivo 
      1950



      Mastri della contabilità

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      1923-1951
      b.9
      46

      Giornale mastro della contabilità 
      1923
      b.9
      47

      Giornale mastro della contabilità 
      1930
      b.9
      48

      Giornale mastro della contabilità 
      1941
      b.9
      49

      Giornale mastro della contabilità 
      1942
      b.10
      50

      Giornale mastro della contabilità 
      1943
      b.10
      51

      Giornale mastro della contabilità 
      1947
      b.11
      52

      Giornale mastro della contabilità 
      1948
      b.11
      53

      Giornale mastro della contabilità 
      1949
      b.11
      54

      Giornale mastro della contabilità 
      1950
      b.12
      55

      Giornale mastro della contabilità 
      1951



      Verbali di chiusura dell'esercizio finanziario

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      1946-1951
      b.12
      56

      Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 
      1946
      b.12
      57

      Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 
      1947
      b.12
      58

      Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 
      1947
      b.12
      59

      Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 
      1948
      b.12
      60

      Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 
      1949
      b.12
      61

      Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 
      1950
      b.12
      62

      Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 
      1951
      b.12
      63

      Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 
      1951



      Conti consuntivi

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      1942-1951
      b.13
      64

      Conto consuntivo 
      1942
      b.13
      65

      Conto consuntivo 
      Con mandati. 1943
      b.13
      66

      Conto consuntivo 
      1946
      b.14
      67

      Conto consuntivo 
      1947
      b.14
      68

      Conto consuntivo 
      1950
      b.14
      69

      Conto consuntivo 
      1951



      Mandati di pagamento

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      1911-1951
      b.14
      70

      Registri dei mandati 
      1911
      b.14
      71

      Registri dei mandati 
      1922
      b.15
      72

      Registri dei mandati 
      1923
      b.15
      73

      Registri dei mandati 
      1924
      b.15
      74

      Registri dei mandati 
      1925
      b.16
      75

      Registri dei mandati 
      1926
      b.16
      76

      Registri dei mandati 
      1927
      b.16
      77

      Registri dei mandati 
      1928
      b.17
      78

      Registri dei mandati 
      1929
      b.17
      79

      Registri dei mandati 
      1930
      b.17
      80

      Registri dei mandati 
      1931
      b.18
      81

      Registri dei mandati 
      1932
      b.18
      82

      Registri dei mandati 
      1933
      b.18
      83

      Registri dei mandati 
      1936
      b.18
      84

      Registri dei mandati 
      1940
      b.19
      84

      Registri dei mandati 
      1940
      b.19
      85

      Registri dei mandati 
      1941-1942
      b.19
      86

      Registri dei mandati 
      1942
      b.20
      87

      Registri dei mandati 
      1944
      b.20
      88

      Registri dei mandati 
      1945
      b.20
      89

      Registri dei mandati 
      1946
      b.20
      90

      Registri dei mandati 
      1947
      b.20
      91

      Registri dei mandati 
      1949
      b.21
      92

      Registri dei mandati 
      1949-1950
      b.21
      93

      Registri dei mandati 
      1951
      b.22
      94

      Mandati sciolti 
      1929
      b.22
      95

      Mandati sciolti 
      1930
      b.22
      96

      Mandati sciolti 
      1935
      b.22
      97

      Mandati sciolti 
      1940
      b.22
      98

      Mandati sciolti 
      1941
      b.22
      99

      Mandati sciolti 
      1942
      b.23
      100

      Mandati sciolti 
      1944
      b.23
      101

      Mandati sciolti 
      1945
      b.23
      102

      Mandati sciolti 
      1946
      b.23
      103

      Mandati sciolti 
      1947
      b.24
      104

      Mandati sciolti 
      Contiene i registri dei mandati 1947-1948
      b.25
      105

      Mandati sciolti 
      1949
      b.26
      106

      Mandati sciolti 
      1949-1950
      b.26
      107

      Registri dei mandati 
      1950
      b.26
      108

      Registri dei mandati 
      1951



      Ordini di esigenza

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      1931-1950
      b.27
      109

      Registro degli ordini di esigenza 
      1931
      b.27
      110

      Registro degli ordini di esigenza 
      1940
      b.27
      111

      Registro degli ordini di esigenza 
      1945
      b.27
      112

      Registro degli ordini di esigenza 
      1948
      b.27
      113

      Registro degli ordini di esigenza 
      1949
      b.27
      114

      Ordini di esigenza sciolti 
      1942
      b.27
      115

      Ordini di esigenza sciolti 
      1944
      b.27
      116

      Ordini di esigenza sciolti 
      1945
      b.27
      117

      Ordini di esigenza sciolti 
      1946
      b.27
      118

      Ordini di esigenza sciolti 
      1947
      b.27
      119

      Ordini di esigenza sciolti 
      1950



      Registri delle nascite

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      1871-1951
      b.
      120

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1871
      b.
      121

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1872
      b.
      122

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1873
      b.
      123

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1874
      b.
      124

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1875
      b.
      125

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1876
      b.
      126

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1877
      b.
      127

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1878
      b.
      128

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1879
      b.
      129

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1880
      b.
      130

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1881
      b.
      131

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1882
      b.
      132

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1883
      b.
      133

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1884
      b.
      134

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1885
      b.
      135

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1886
      b.
      136

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1887
      b.
      137

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1888
      b.
      138

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1889
      b.
      139

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1890
      b.
      140

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1891
      b.
      141

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1892
      b.
      142

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1893
      b.
      143

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1894
      b.
      144

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1895
      b.
      145

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1896
      b.
      146

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1897
      b.
      147

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1898
      b.
      148

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1899
      b.
      149

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1900
      b.
      150

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1901
      b.
      151

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1902
      b.
      152

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1903
      b.
      153

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1904
      b.
      154

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1905
      b.
      155

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1906
      b.
      156

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1907
      b.
      157

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1908
      b.
      158

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1909
      b.
      159

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1910
      b.
      160

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1911
      b.
      161

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1912
      b.
      162

      Atti di nascita 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1913
      b.
      163

      Atti di nascita 
      Doppione 1913
      b.
      164

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1914
      b.
      165

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1915
      b.
      166

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1916
      b.
      167

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1917
      b.
      168

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1918
      b.
      169

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1919
      b.
      170

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1920
      b.
      171

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1921
      b.
      172

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1922
      b.
      173

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1923
      b.
      174

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1924
      b.
      175

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1925
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      176

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      Conservato nell'ufficio anagrafe 1926
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      177

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      179

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      180

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      184

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      185

      Atti di nascita 
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      186

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      187

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1937
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      188

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1938
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      189

      Atti di nascita 
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      190

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1940
      b.
      191

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      Conservato nell'ufficio anagrafe 1941
      b.
      192

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1942
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      193

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1943
      b.
      194

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1944
      b.
      195

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1945
      b.
      196

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1946
      b.
      197

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1947
      b.
      198

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1948
      b.
      199

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1949
      b.
      200

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1950
      b.
      201

      Atti di nascita 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1951



      Registri dei matrimoni

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      1871-1951
      b.
      202

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1871
      b.
      203

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1872
      b.
      204

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1873
      b.
      205

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1874
      b.
      206

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1875
      b.
      207

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1876
      b.
      208

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1877
      b.
      209

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1878
      b.
      210

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1879
      b.
      211

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1879
      b.
      212

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1880
      b.
      213

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1881
      b.
      214

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1882
      b.
      215

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1883
      b.
      216

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1884
      b.
      217

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1885
      b.
      218

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1886
      b.
      219

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1887
      b.
      220

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1888
      b.
      221

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1889
      b.
      222

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1890
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      223

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1891
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      224

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1892
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      225

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1893
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      226

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1894
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      227

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1895
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      228

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1896
      b.
      229

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1897
      b.
      230

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1898
      b.
      231

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1899
      b.
      232

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1900
      b.
      233

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1901
      b.
      234

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1902
      b.
      235

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1903
      b.
      236

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1904
      b.
      237

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1905
      b.
      238

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1906
      b.
      239

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1907
      b.
      240

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1908
      b.
      241

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1909
      b.
      242

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1910
      b.
      243

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1911
      b.
      244

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1912
      b.
      245

      Atti di matrimonio 
      Conservato nell'ufficio anagrafe 1913
      b.
      246

      Atti di matrimonio 
      Doppione conservato nell'ufficio anagrafe. 1913
      b.
      247

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1914
      b.
      248

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1915
      b.
      249

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1916
      b.
      250

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1917
      b.
      251

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1918
      b.
      252

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1919
      b.
      253

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1920
      b.
      254

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1921
      b.
      255

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1922
      b.
      256

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1923
      b.
      257

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1924
      b.
      258

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1925
      b.
      259

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1926
      b.
      260

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1927
      b.
      261

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1928
      b.
      262

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1929
      b.
      263

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1930
      b.
      264

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1931
      b.
      265

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1932
      b.
      266

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1933
      b.
      267

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1934
      b.
      268

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1935
      b.
      269

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1936
      b.
      270

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1937
      b.
      271

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1938
      b.
      272

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1939
      b.
      273

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1940
      b.
      274

      Atti di matrimonio 
      Doppione conservato nell'ufficio anagrafe. 1940
      b.
      275

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1941
      b.
      276

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1942
      b.
      277

      Atti di matrimonio 
      Doppione conservato nell'ufficio anagrafe. 1942
      b.
      278

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1943-1944
      b.
      279

      Atti di matrimonio 
      Doppione conservato nell'ufficio anagrafe. 1943-1944
      b.
      280

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1945
      b.
      281

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1946
      b.
      282

      Atti di matrimonio 
      Doppione conservato nell'ufficio anagrafe. 1946
      b.
      283

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1947
      b.
      284

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1948
      b.
      285

      Atti di matrimonio 
      Doppione conservato nell'ufficio anagrafe. 1948
      b.
      286

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1949
      b.
      287

      Atti di matrimonio 
      Doppione conservato nell'ufficio anagrafe. 1949
      b.
      288

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1950
      b.
      289

      Atti di matrimonio 
      Doppione conservato nell'ufficio anagrafe. 1950
      b.
      290

      Atti di matrimonio 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1951



      Registri delle morti

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      1870-1951
      b.
      291

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1871
      b.
      292

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1872
      b.
      293

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1873
      b.
      294

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1874
      b.
      295

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1875
      b.
      296

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1876
      b.
      297

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1877
      b.
      298

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1878
      b.
      299

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1879
      b.
      300

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1880
      b.
      301

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1881
      b.
      302

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1882
      b.
      303

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1882
      b.
      304

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1883
      b.
      305

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1884
      b.
      306

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1885
      b.
      307

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1886
      b.
      308

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1887
      b.
      309

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1888
      b.
      310

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1889
      b.
      311

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1890
      b.
      312

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1891
      b.
      313

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1892
      b.
      314

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1893
      b.
      315

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1894
      b.
      316

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1895
      b.
      317

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1896
      b.
      318

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1897
      b.
      319

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1898
      b.
      320

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1899
      b.
      321

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1900
      b.
      322

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1901
      b.
      323

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1902
      b.
      324

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1903
      b.
      325

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1904
      b.
      326

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1905
      b.
      327

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1906
      b.
      328

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1907
      b.
      329

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1908
      b.
      330

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1909
      b.
      331

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1910
      b.
      332

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1911
      b.
      333

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1912
      b.
      334

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1913
      b.
      335

      Atti di morte 
      Doppione conservato nell'ufficio anagrafe. 1913
      b.
      336

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1914
      b.
      337

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1915
      b.
      338

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1916
      b.
      339

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1917
      b.
      340

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1918
      b.
      341

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1919
      b.
      342

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1920
      b.
      343

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1921
      b.
      344

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1922
      b.
      345

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1923
      b.
      346

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1924
      b.
      347

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1925
      b.
      348

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1926
      b.
      349

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1927
      b.
      350

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1928
      b.
      351

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1929
      b.
      352

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1930
      b.
      353

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1931
      b.
      354

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1932
      b.
      355

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1933
      b.
      356

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1934
      b.
      357

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1935
      b.
      358

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1936
      b.
      359

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1937
      b.
      360

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1938
      b.
      361

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1939
      b.
      362

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1940
      b.
      363

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1941
      b.
      364

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1942
      b.
      365

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1943-1944
      b.
      366

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1945
      b.
      367

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1946
      b.
      368

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1947
      b.
      369

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1948
      b.
      370

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1949
      b.
      371

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1950
      b.
      372

      Atti di morte 
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1951



      Registro della cittadinanza

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      1904
      b.
      373

      Registro della cittadinanza  
      Conservati nell'ufficio anagrafe 1904



      Registro dei fogli di famiglia

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      1931
      b.28
      374

      Registro dei fogli di famiglia  
      1931



      Registri di protocollo

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      1930-1951
      b.28
      375

      Registro di protocollo 
      1930 maggio 30 - 1930 novembre 29
      b.28
      376

      Registro di protocollo 
      1930 novembre 30 - 1931 dicembre 30
      b.29
      377

      Registro di protocollo 
      1932 luglio 19 - 1933 settembre 19
      b.29
      378

      Registro di protocollo 
      1933 maggio 29 - 1934 gennaio 31
      b.30
      379

      Registro di protocollo 
      1934 febbraio 3 - 1935 luglio 13
      b.30
      380

      Registro di protocollo 
      1935 luglio 19 - 1936 settembre 10
      b.31
      381

      Registro di protocollo 
      1936 settembre 10 - 1937 dicembre 4
      b.31
      382

      Registro di protocollo 
      1937 dicembre 4 - 1938 luglio 18
      b.32
      383

      Registro di protocollo 
      1939 settembre 19 - 1940 ottobre 23
      b.32
      384

      Registro di protocollo 
      1941 ottobre 24 - 1942 marzo 29
      b.33
      385

      Registro di protocollo 
      1946 gennaio 3 - 1947 aprile 5
      b.33
      386

      Registro di protocollo 
      1947 aprile 5 - 1948 gennaio 5
      b.34
      387

      Registro di protocollo 
      1948 gennaio 5 - 1950 gennaio 3
      b.34
      388

      Registro di protocollo 
      1950 gennaio 7 - 1951 luglio 31



      Atti per categorie

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      1894-1972
      b.34
      389

      Categoria 1 - Documenti riguardanti le Fontanelle 
      Conservati nell'ufficio del Sindaco 1894-1972
      b.34
      390

      Categoria 1 - Documenti riguardanti le Fontanelle 
      1894-1972
      b.35
      391

      Categoria 1 -Repertorio contratti 
      1921-1957
      b.35
      392

      Categoria 1 - Contratti 
      1946-1962
      b.36
      393

      Categoria 1 - Atti in ordine cronologico 
      1906-1951
      b.36
      394

      Categoria 2 - Atti in ordine cronologico  
      1948-1951
      b.36
      395

      Categoria 3 - Atti in ordine cronologico 
      1948-1951
      b.36
      396

      Categoria 4 - Atti in ordine cronologico 
      1949-1951
      b.36
      397

      Categoria 5 - Atti in ordine cronologico 
      1940-1951
      b.36
      398

      Categoria 6 - Atti in ordine cronologico 
      1940-1951
      b.36
      399

      Categoria 7 - Atti in ordine cronologico 
      1948-1951
      b.36
      400

      Categoria 8 - Atti in ordine cronologico 
      1951
      b.36
      401

      Categoria 9 - Atti in ordine cronologico 
      1951
      b.37
      402

      Categoria 10 - Progetti:  
      1. acquedotto
      2. tramvia elettrica
      1904; 1911
      b.38
      403

      Categoria 10 - Progetti:  
      1. abbeveratoio
      2. lavatoi
      3. Cimitero
      4. strada d'accesso
      1911; 1951
      b.38
      404

      Categoria 10 - Atti in ordine cronologico 
      1947-1951
      b.39
      405

      Categoria 11 - Atti in ordine cronologico 
      Classificazione originaria 1950-1951
      b.39
      406

      Categoria 12 - Atti in ordine cronologico 
      Classificazione originaria 1912-1951
      b.39
      407

      Categoria 13 - Atti in ordine cronologico 
      Classificazione originaria 1951



      Conciliazione

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      1916-1960
      b.40
      408

      Registro delle comparse 
      1916 novembre 27 - 1947 luglio 7
      b.40
      409

      Repertorio 
      Vuoto, solo fogli bollati 1942-1947
      b.40
      410

      Elenco depositi delle spese di cancelleria 
      1942 ottobre 22 - 1955 agosto 26
      b.40
      411

      Registro spese anticipate dall'erario 
      Vuoto, solo fogli bollati 1942 ottobre 22 - 1960 dicembre 9


      Congregazione di Carità-Eca

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      1889-1951
      b.40
      412

      Registro deliberazioni dell'opera pia S. Antonio affidata alla Congregazione di Carità 
      1889 gennaio 9 - 1926 luglio 4
      b.40
      413

      ECA. Registro delle deliberazioni 
      1948 gennaio 13 - 1950 dicembre 6
      b.40
      414

      ECA. Bilancio di previsione 
      1943-1945
      b.40
      415

      ECA. Conto finanziario 
      1947
      b.40
      416

      ECA. Conto finanziario 
      1948
      b.40
      417

      ECA. Giornale mastro della contabilità 
      1951
      b.40
      418

      ECA. Conto finanziario 
      1951
      b.40
      419

      Opera pia S. Antonio Ordini di esigenza 
      1946
      b.40
      420

      ECA. Mandati di pagamento 
      1949-1951
      b.40
      421

      ECA. Mandati di pagamento 
      1950