Rinasco, un progetto finanziato dalla Regione Lazio

torna agli inventari della Regione Lazio in formato html     interroga tutti gli inventari degli archivi storici dei comuni della Regione Lazio

Introduzione

Nota archivistica

Bibliografia essenziale




Comune di Serrone

Antico Regime


Regno d'Italia


Repubblica Italiana





Archivi Aggregati

Inventario dell'Archivio storico del Comune di Serrone

a cura di
  Nella  Vano


direzione e coordinamento scientifico:
  Bruna  Colarossi

Inventario redatto dalla dott.ssa Nella Vano, sotto la direzione della dott.ssa Bruna Colarossi della Sovrintendenza Archivistica del Lazio, ai sensi delle deliberazioni del Consiglio Regionale del Lazio n°1014 del 15-11-1989 e n°535 del 2-12-1992, e della L.R.30/75 Piano archivi storici 1997.
s.l.
s.d.






Introduzione

Torna al sommario
Tracciare il profilo storico del nostro Comune è cosa assai ardua, sia per la mancanza di riferimenti bibliografici sia per la scarsezza delle fonti documentarie relative alla sua nascita e alla prima fase della sua organizzazione amministrativa. Risulta chiaro, però, a chiunque tenti una pur minima ricostruzione della storia di Serrone, che le vicende di questo Comune sono strettamente legate a quelle di Paliano. E’, infatti, nella “Storia delle terre di Paliano” di L. Pacitti che si avanza l’ipotesi della costruzione di Serrone, Pisciano, S. Vito e Paliano dalle rovine delle otto città antiche soggette a Palestrina, durante il periodo repubblicano romano.
Dopo la caduta dell’Impero Romano, sull’esempio dei Franchi, i pontefici divisero l’intero territorio loro soggetto in ducati, contee e marchesati, e Paliano, con tutto il suo territorio, appartenne al Ducato di Roma alla Contea di Segni. La zona era senz’altro una delle più importanti posizioni strategiche della regione tanto che, fin dai tempi più antichi del feudalismo, sia il Comune di Roma, signore del ducato romano che il pontefice aspiravano al possesso di Serrone, Paliano, Piglio e zone limitrofe.
Probabilmente, come Paliano anche Serrone, in origine, fu un possesso dell’Abazia di Subiaco, come si evince da un documento del/07/1085, con cui un certo Trasmondo filius de Amato, abitante nel castello di Paliano, donò alla badia di Subiaco tutti i suoi beni in Serrone, Paliano ed altri luoghi (R. Subl. p. 62 e carta sec.XII p.215).
Nel secolo successivo, come riferisce il Muratori (Annali d’Italia, tav.7, 1779 p.46), i Romani in discordia con il papa Lucio III, dopo aver devastato la città di Muscolo, diedero alla fiamme Paliano, Serrone ed altri luoghi.
La presenza dei Colonna sul territorio, ci è, invece, testimoniata già nel 1232 da una vendita fatta a Gregorio IX da Odone Colonna, signore di Olevano, della parte a lui spettante di Serrone e Paliano, per 400 libbre (A. Col. Perg. XLIV, 73; LC. p.483), come fecero altri nobili nell’anno seguente. Così, il 25/08/1233, “Jonatha domini Odonis Laudinulfi de Valle Muntonis” e sua sorella Imilla cedettero al papa la parte loro spettante sugli stessi castelli ed il pontefice li confermò tutti come feudatari con omaggio personale, rinnovando loro le consuetudini “Castri Serronis” (L.C. t.I, p.516, doc. CCLXIIa). Tali doni, non erano di momentanea importanza in quanto, nel clima di tensione esistente in quegli anni tra il pontefice da una parte e la feudalità e i Comuni che rivendicavano la propria autonomia dall’altra, le rocche rappresentavano un elemento fondamentale per il controllo del territorio circostante. Infatti, a partire dall’anno successivo e fino al 1239, il papa emanò bolle di scomunica contro chiunque avesse alienato i beni immobili di detti castelli e stipulò atti d’acquisto de beni e diritti in “rocca et castro Paliani et rocca et castro Serronis” (L.C. tav.I, pp.514-516).
Alla fine del ‘200 inizi ‘300, quasi tutti i territori della Provincia erano in mano ai Castani, mentre le rocche di Serrone, Fumone, Paliano e Piglio erano di dominio della Chiesa. Giovanni XXII nominò nuovi rettori preposti al governo delle province ed a questi conferì, oltre alla “rectoria generalis”, una “rectoria specialis” sui beni patrimoniali della Chiesa, fra i quali rientravano i castelli di Paliano e Serrone. Infatti, già in una nota aggiunta al “Liber Censum” di Cencio Camerario, al tempo di Bonifacio VIII, tra il 1300 e il 1303, risulta che i “castra Paliani et Serronis sunt Ecclesie Romane specialia” e che gli abitanti di Serrone erano tenuti a versare, ogni anno, il giorno della festa dell’Assunzione, 40 solidi per la concessione, fatta loro da Bonifacio VIII, di poter coltivare “quondam monte set remora iuxta ipsum castrum” (L.C. tav.I, e ivi n.1).
In particolare, a partire dalla seconda metà del secolo XIV, il “Castrum Serronis” sarà legato alle vicende della potente famiglia Conti di Segni. Il 28/05/1380, Urbano VI conferì ad Adenolfo dei Conti di Valmontone, signore di Segni, Paliano e Serrone, il capitanato generale delle milizie in quei castelli, in quanto la sicurezza di quei luoghi destava apprensione per la vicinanza di Anagni e per il castello di Sgurgola, verso il quale erano dirette le mire degli Anagnini (AV Registri Vaticani vol.130, o.33, Ad defensuionem, 25/05/1380). Preoccupato per la concessione fatta, che senza dubbio contribuiva ad accrescere la potenza di quella famiglia, lo stesso Urbano IV, nel 1389, incaricò Nicola da Valeriano di prendere in consegna, da Adenolfo e Ildebrandino Conti, le città di Alatri e Segni ed i castelli di Serrone, Paliano, etc. Il suo successore, Bonifacio VIII, con abili e diplomatiche trattative, pose fine alla controversia: nel 1390 concesse in feudo Serrone e Paliano, per 29 anni con censo annuo di 10 libbre di cera, agli stessi fratello Conti, che avevano già restituito Alatri, Guardino e Collepardo.
Il dominio della famiglia Conti fu riconfermato nel 1409, con bolla di Alessandro V, e nel 1418, con bolla di Martino V, ma, i seguito alla rivolta dei Palianesi, Martino V liberò le terre di Paliano e Serrone dalla giurisdizione del giudice generale, Governatore della Campagna, e le sottoposte alla immediata giurisdizione della S. Sede (AV indice 99, Contelori, Hist. Camer., f.76 olim 137). Il 5/11/1424, sempre con bolla, Martino V pose il “castrum Serronis” sotto la giurisdizione del “castrum Paliani” ed ordinò che comparisse e rispondesse “de iustitia in curia Paliani et coram eius officialibus”; concesse, però, al “castrum Serronis” di non esser condotto in cause civili o criminali “ad castrum Paliani” contro la propria volontà (ivi p.48v olim 102). L’anno successivo, lo stesso papa liberò per sempre gli abitanti di Serrone dal pagamento del sale e del focatico, come da tutti gli altri oneri, “ob devotionem” di Antonio, Prospero ed Odoardo Colonna, investiti “ad instantiam universitatum, dictorum castrorum”. Era questa la sanzione del ritorno dei Colonnesi nella gestione di queste rocche, ritorno che diventerà definitivo nel 1455, nonostante il tentativo fatto da Eugenio IV, nel 1445, di favorire nuovamente la famiglia dei Conti di Segni, conferendo a Grato dè Conti Paliano e la sua giurisdizione in feudo a terza generazione, per aver egli ridotto il castello all’obbedienza della S. Sede e scacciato Antonio e gli altri Colonna.
Callisto III, dunque, nel 1455 costituì il cardinale Prospero Colonna vicario della S. Sede in Paliano e Serrone, stabilendo, così, definitivamente su questi castelli il dominio dei Colonna; allo stesso Prospero il Papa, per pagare gli stipendi alle truppe della Chiesa, permise di riscuotere 1700 fiorini d’oro sugli introiti del sale di diverse terre, fra cui Serrone che fu tassata per 30 fiorini.
Nei primi decenni del 1500, durante le lotte fra gli Orsini e i Colonna, Serrone subì, alterne vicende, passando ora agli uni ora agli altri, finché Pio IV reintegrò Marcantonio Colonna nel suo Stato e, nel 1569, Pio V costituì per lui il principato di Paliano, permettendogli di ritenerlo anche come ducato. Tale titolo di principato sarà riconfermato, nel 1631, da Urbano VIII in favore di Federico Colonna.
Serrone rimase luogo baronale sino all’abolizione della feudalità all’interno dello Stato Pontificio, eccezioni fatta per la parentesi napoleonica durante la quale si trovò inserito nel cantone del Carcero, quando Paliano venne decretato capoluogo con amministrazione su Valmontone, Genazzano, S. Vito, Olevano Serrone e Piglio. Con il motu proprio di Pio VII, che nel 1816 riorganizzava le province dello Stato Pontificio, Serrone si trovò inserito nel governo distrettuale di Tivoli quale luogo baronale e comunità di residenza del Governatore; contava allora 1523 abitanti.
Non si hanno, a tutt’oggi, notizie sull’antico Statuto di Serrone e, pertanto, si ignorano i rapporti fra comunità e curia baronale nell’ambito del ducato, poi principato di Paliano. Durante l’inventariazione dei fondi dell’Archivio Storico Comunale è stato rinvenuto un fascicoletto, cucito lateralmente, datato 1601, contenente quelle che dovevano essere le disposizioni relative al danno dato, forse un tempo costituenti il Libro del danno dato dello Statuto. Nel 1854, queste disposizioni vennero integralmente ricopiate in un nuovo testo segnato “Copia dell’antico Statuto della Comunità di Serrone” e furono riconfermate.


Nota archivistica

Torna al sommario

Lo "Status" dell'Archivio e i suoi documenti
L’Archivio Storico del Comune di Serrone può definirsi un archivio di medie dimensioni, articolato in fondi pre e post unitario, la cui consistenza si è rivelata, sin dall’avvio dei primi lavori, di gran lunga superiore alle stime effettuate.
Lo stato del patrimonio documentario, conservato in una stanza del vecchio edificio comunale, sito all’interno delle antiche mura perimetrali del paese, palesava notevole incuria e degrado. Un sommario tentativo di riordino, compiuto probabilmente da impiegato in anni precedenti, si era limitato alla sistemazione dei libri e dei registri del fondo pre-unitario su vecchie scaffalature di legno, appoggiate ai muri della camera.
Affastellata alla rinfusa per terra era, invece, il resto della massa documentaria ammuffita, rosa dai topi e piena di ospiti poco graditi, come mostrano le foto che vengono allegate; la gran parte dei falconi si presentava aperta, mentre i fascicoli fuoriusciti avevano smarrito le singole carte, andate a confluire in un mare “magnum” di carte sparse.
Si è, quindi, proceduto ad una prima individuazione dei fondi del’archivio storico, separandoli da quelli di deposito e correnti rinvenuti nella stanza, e si è organizzato il trasporto del materiale documentario, per mezzo di sacchi, presso quella che, al momento, è la sede distaccata dell’Archivio Storico del Comune di Serrone.
All’interno del nuovo locale, ubicato nello stesso edificio sede della Scuola Musicale e del Centro Sociale Anziani, si è avviato il lavoro di riordinamento ed inventariariazione della documentazione. La schedatura del fondo pre-unitario, pur rivelandosi di notevole consistenza, soprattutto per quanto concerneva la serie dei Libri e Registi (superiore a quella dell’archivio pre-unitario di Paliano, che ha subito continui danneggiamenti e incendi) è proceduta agevolmente, non presentando particolari problemi di natura tecnica: le singole serie erano facilmente identificabili, le diciture dei frontespizi, nella gran parte dei casi, corrispondevano al contenuto dei libri e dei registri via via inventariati, mentre il carteggio amministrativo era condizionato in pacchetti, dapprima annuali (1772-1841) poi mensili. Per la classificazione delle numerose carte sparse, riferite agli anni che vanno dal 1860 al 1870, si è fatto uso di un titolario alfabetico adottato nel medesimo periodo dall’amministrazione e di cui si tratterrà successivamente.
Più complessa si è presentata la situazione del carteggio post-unitario, spesso fascicolato, che recava tracce di una doppia segnatura per gli anni 1870-1880, in quanto il titolario in auge presso l’amministrazione nei primi anni, fu presto sostituito da un secondo, reso retroattivo fino all’avvento del titolario modello del 1897.
In generale, si può comunque affermare che l’impostazione del lavoro d’ufficio presso il Comune di Serrone è sempre stata basata, al di là dei titolari usati (riprodotti nella sezione dedicata alla corrispondenza), su categorie, classi e fascicoli all’interno dello stesso anno; non è mai stato utilizzato il metodo delle “classi aperte” per più anni, come in uso presso i Comuni di maggiori dimensioni. Individuato, quindi, l’ordine originario ed il criterio seguito dall’ente nella classificazione e articolazione in serie dei suoi documenti, si è proceduto al reinserimento nel fascicolo d’appartenenza delle numerose carte sciolte.
Sono stati rinvenuti gli archivi aggregati usuali dell’Eca e del Giudice Conciliatore e alcune serie di quello, a dire il vero più insolito, del Governatore.


Per concludere, mi è sembrato interessante segnalare alcuni documenti (qui allegati in fotocopia), trovati nella fase di riordinamento delle carte, che testimoniano della storia stessa dell’Archivio Comunale, per un arco di tempo che va dal 1905 al 1953. Tutti erano inseriti nei fascicoli riguardanti l’Amministrazione (ctg. I) tranne uno, il primo in ordine cronologico, che, per le vicende particolari cui faceva riferimento, era stato messo nel fascicolo della Sicurezza Pubblica (cgt. XV).
Dunque, il primo documento è datato 5/05/1905 e reca come oggetto “Carte distrutte dall’incendio”. Si tratta di un elenco, inviato al Sottoprefetto, di atti distrutti dal rogo appiccato il 16/04/dello stesso anno dai cittadini alla sede comunale, come forma estrema di protesta contro la richiesta di pagamento, integrale ed immediato, del grano preso a prestito, da un gran numero di famiglie, al Monte frumentario.
Il secondo reca la data 18/08/1923 ed ha come oggetto “Spesa per il riordinamento dell’Archivio”: il Sottoprefetto di Frosinone, alla richiesta inoltrata dal Sindaco di Serrone, della somma di L. 2170 per il riordino dell’archivio, risponde di non poter intervenire per l’anno in corso causa la mancanza di fondi disponibili in bilancio.
Il terzo è del 1945, oggetto “Patrimonio storico-archivistico”: si comunica alla Prefettura che nel Comune non esiste patrimonio storico-archivistico.
Tale notizia verrà smentita, qualche anno più tardi, in un documento di risposta alla Sovrintendenza Archivistica per il Lazio l’Umbria e le Marche. Quest’ultima aveva inviato al Comune una circolare del Ministero dell’Interno relativa alla vigilanza sugli archivi, con allegato un questionario sulla reale situazione dell’archivio comunale. La Sovrintendenza, inoltre, si riservava di eseguire un sopralluogo per ispezionare lo stato di conservazione, custodia e ordinamento degli archivi pubblici e privati del Comune.
Ed infatti, il quarto documento, del 31/07/1953, rispondendo al questionario di cui sopra, fornisce una serie di notizie sull’Archivio tra le quali quella della presenza di atti a partire dal 1500, (dunque di un esistente patrimonio storico), la mancanza di un inventario e la necessità di un suo riordinamento: non ci resta che sperare, anche se distanza di ben 45 anni, di aver assolto a queste mancanze nel migliore dei modi.


Bibliografia essenziale

Torna al sommario
- G. Falco, I Comuni della Campagna e della Marittima nel Medioevo, in ARSR di Storia Patria, Roma 1926
G. Tomassetti, La Campagna romana antica, medievale e moderna, Roma 1926
L. Pacitti, Storia della terra di Paliano, Cave 1983
G. Tucci Savo, - A. Giovannoni, Paliano. Monografia storica. Dalle origini al sec. XVII. Dal sec. XVII ai nostri giorni. Documenti, Tivoli 1933
G. Marchetti Longhi, Pervetusta Fumonis arx, in RSR, 1924
R. Lanciani, Il patrimonio della famiglia Colonna, in RSR, 1897
G. Ermini, La relazione fra la Chiesa e i Comuni della Campagna e Marittima in un documento del sec. XIV, in RSR, 1925
1) Archivio Notarile Mandamentale di Paliano (è qui versato l'archivio notarile di Serrone in quanto, a seguito delle riforme di Leone XII, del 21/12/1827, Paliano divenne sede di un archivio centrale cui fecero riferimento Piglio e Serrone).Per quanto riguarda le fonti archivistiche, si fa presente che presso l'Archivio di Stato di Frosinone si trovano le seguenti serie documentarie:
2) Delegazione Apostolica - Inventario n° 10 - Serrone bb. 1175-1192 .Per quanto riguarda le fonti archivistiche, si fa presente che presso l'Archivio di Stato di Frosinone si trovano le seguenti serie documentarie:
3) Prefettura di Frosinone - Inventario n° 9 - Serrone bb. 509-514 .Per quanto riguarda le fonti archivistiche, si fa presente che presso l'Archivio di Stato di Frosinone si trovano le seguenti serie documentarie:
4) Sottoprefettura di Frosinone - Inventario n° 5 - Serrone bb. 266-271 .Per quanto riguarda le fonti archivistiche, si fa presente che presso l'Archivio di Stato di Frosinone si trovano le seguenti serie documentarie:
5) Opere pie - Inventario n° 6 - Serrone b. 407Per quanto riguarda le fonti archivistiche, si fa presente che presso l'Archivio di Stato di Frosinone si trovano le seguenti serie documentarie:
6) Fondo mappe catastali - Inventario n° 14 - Serrone mpp. Nn. 4, 8, 11, 30.Per quanto riguarda le fonti archivistiche, si fa presente che presso l'Archivio di Stato di Frosinone si trovano le seguenti serie documentarie:
1) Serie Catasti - Catasto Gregoriano - Comarca mappa n° 180Per quanto riguarda le fonti archivistiche, si fa presente che presso l'Archivio di Stato di Roma si trovano le seguenti serie documentarie:
2) Serie Statuti - Statuto di Serrone (sec.?) - Statuto del 1854 n° 449/3Per quanto riguarda le fonti archivistiche, si fa presente che presso l'Archivio di Stato di Roma si trovano le seguenti serie documentarie:



Comune di Serrone

Torna al sommario
Torna al sommario
1598-1870


Libri del Consiglio

Torna al sommario
ARE/ 1
1623-1823
Consistenza: RR.1-6




Questa serie presenta molte discontinuità mancando i registri per gli anni 1625-1638, 1689-1691 e 1824-1870; sono rilegati in pergamena con contrafforti in cuoio e alcuni sono molto deteriorati.




R.1

"Liber Consiliorum"  
1623/06/30 - 1624/08/25

R.2

"Liber Consiliorum"  
1640/09/23 - 1651/12/31

R.3

"Liber Consiliorum"  
1652/01/28 - 1665/11/25

R.4

"Liber Consiliorum"  
1665/12/12 - 1677/06/18

R.5

"Liber Consiliorum"  
1677/09/13 - 1689/02/13

R.6

"Liber Consiliorum"  
1692/11/24 - 1711/11/30

R.7

"Liber Consiliorum"  
1712/01/7 - 1731 dicembre30

R.8

"Liber Consiliorum"  
1732/01/27 - 1739/08/25

R.9

"Liber Consiliorum"  
1739/08/30 - 1748/03/3

R.10

"Liber Consiliorum"  
1748/03/3 - 1757/12/4

R.11

"Liber Consiliorum"  
1758/01/15 - 1765/05/17

R.12

"Liber Consiliorum"  
1765/10/2 - 1773/01/10

R.13

"Liber Consiliorum"  
1773/03/8 - 1784/04/28

R.14

"Liber Consiliorum"  
1784/11/6 - 1786/12/24

R.15

"Liber Consiliorum"  
1800/12/15 - 1818/05/24

R.16

"Liber Consiliorum"  
1819/04/30 - 1823/12/30



Risoluzioni Consiliari

Torna al sommario
ARE/ 2
1841-18491869-1871
Consistenza: B.1


b. 1
1

Verbali delle deliberazioni del Consiglio  
24/01/1841 - 13/11/1841
b. 1
2

Verbali delle deliberazioni del Consiglio  
30/01/1842 - 24/08/1842
b. 1
3

Verbali delle deliberazioni del Consiglio  
25/08/1843 - 24/12/1843
b. 1
4

Verbali delle deliberazioni del Consiglio  
28/01/1844 - 1 dicembre1844
b. 1
5

Verbali delle deliberazioni del Consiglio  
15/03/1845 - 24/06/1845
b. 1
6

Verbali delle deliberazioni del Consiglio  
06/01/1846 - 27/12/1846
b. 1
7

Verbali delle deliberazioni del Consiglio  
02/05/1847 - 19/12/1847
b. 1
8

Verbali delle deliberazioni del Consiglio  
29/01/1848 - 03/12/1848
b. 1
9

Verbali delle deliberazioni del Consiglio  
06/01/1849
b. 1
10

Verbali delle deliberazioni del Consiglio  
07/02/1869 - 16/04/1871



Visite Pastorali

Torna al sommario
ARE/ 3
1745-1795
Consistenza: RR.1-3



R.1

Libro della visita pastorale  
Visitatore Nicola Gaspari. 1745

R.1

Libro della visita pastorale  
Visitatore Pietro Giunchi. 1757

R.1

Libro della visita pastorale  
Visitatore Andrea Pisci. 1795



Costituzioni e Decreti

Torna al sommario
ARE/ 4
1732
Consistenza: RR. 1-3



R.1

"Collectio costitutionum, chirigraphorum et brevium"  
De Vecchis, tomo I 1732

R.2

"Rescritti, decreti e lettere della Sagra Congregazione emanate per il Buon Governo"  
De Vecchis, tomo II 1732

R.3

"Decisioni della Sacra Rota"  
De Vecchis, tomo III 1732



Libri dei Sindacati

Torna al sommario
ARE/ 5
15981630-1822
Consistenza: RR.1-13



R.1

"Libro di scyndicati"  
15981630

R.2

"Libro di scyndicati"  
1654-1658

R.3

"Libro di scyndicati"  
1664-1667

R.4

"Libro di scyndicati"  
1668-1682

R.5

"Libro di scyndicati"  
1682-1694

R.6

"Libro di scyndicati"  
1694-1704

R.7

"Libro di scyndicati"  
1706-1726

R.8

"Libro di scyndicati"  
1726-1742

R.9

"Libro di scyndicati"  
1742-1758

R.10

"Libro di scyndicati"  
1758-1772

R.11

"Libro di scyndicati"  
1777-1794

R.12

"Libro di scyndicati"  
1795-1804

R.13

"Libro di scyndicati"  
1804-1822



Libri delle Entrate

Torna al sommario
ARE/ 6
1661-1777
Consistenza: RR.1-6



R.1

Libro delle entrate, tasse e consegne - n. 9  
1661-1702

R.2

Libro delle entrate, tasse e consegne - n. 4  
1678-1683

R.3

Libro delle entrate, tasse e consegne - n. 1  
1703-1735

R.4

Libro delle entrate, tasse e consegne - n. 3  
1742-1743

R.5

Libro delle entrate, tasse e consegne - n. 2  
1761-1766

R.6

Libro delle entrate, tasse e consegne - n. 10  
1771-1777



Libri dello Spoglio

Torna al sommario
ARE/ 7
1701 1725
Consistenza: RR. 1-2



R.1

Libro dello spoglio - n.1  
1701

R.2

Libro dello spoglio - n.2  
1725



Libri del rincontro

Torna al sommario
ARE/ 8
1705-1740
Consistenza: RR.1-2



R.1

Libro del rincontro - n.7  
1705-1715

R.2

Libro del rincontro - n.8  
1725-1740



Ordini di Pagamento

Torna al sommario
ARE/ 9
1735-1807
Consistenza: RR.1-2



R.1

Libro degli ordini di pagamento - n.6  
1735-1778

R.2

Libro degli ordini di pagamento - n.1  
1779-1807



Libro delle ricevute

Torna al sommario
ARE/ 10
1690-1699
Consistenza: R.1



R.1

Libro delle ricevute - n.4  
Carte n.139: da c.76 a.c. 110 bianche 1690-1699



Accensioni di Candele

Torna al sommario
ARE/ 11
1769-1810
Consistenza: RR.1-2



R.1

Libro delle accensioni di candele - n.5  
1769/02/17 - 1783/01/20

R.2

Libro delle accensioni di candele - n.6  
1773/02/23 - 1810/06/22



Instrumenti

Torna al sommario
ARE/ 12
1744-1863
Consistenza: R.1



R.1

"Liber instrumentorum" - n.5  
1744-1863



Catasto

Torna al sommario
ARE/ 13
16641778
Consistenza: RR.1-2



R.1

"Catastum bonorum stabilium Universitatis Castri Serronis"  
Il registro, rilegato in pergamena con contrafforti in cuoio, è assai deteriorato. 1644

R.2

Libro del catasto - n.2  
1778



Monte Frumentario

Torna al sommario
ARE/ 14
1738-1860
Consistenza: RR.1-4



R.1

Libro del monte frumentario  
1738-1769

R.2

Libro del monte frumentario  
1761-1813

R.3

Libro del monte frumentario  
1795-1841

R.4

Libro del monte frumentario  
1842-1860



Ruoli

Torna al sommario
ARE/ 14
1861-1875
Consistenza: Pacco I



Pacco I

Ruoli matricolari dei militari della prima categoria classi 1861-1875  
1861-1875



Libri Vari

Torna al sommario
ARE/ 16
18231826
Consistenza: RR.1-2



R.1

Elenco della Commissione per l'estinzione del debito comunitativo - n.3  
1823

R.2

Elenco della Commissione per l'estinzione del debito comunitativo - n.4  
1826



Carteggio

Torna al sommario
ARE/ 17
1772-1870
Consistenza: BB.1-22




La documentazione rinvenuta copre l'arco di tempo che va dal 1772 al 1870. In ogni faldone, a partire dal 1831, troviamo la divisione in fascicoli annuali, costituiti da cartelline di cartapaglia con la segnatura "Carteggio". Per gli anni precedenti (1772-1830) abbiamo solo una documentazione frammentaria, mentre è completamente assente quella relativa al periodo napoleonico e alla Restaurazione.
Dal 1842 ha inizio la divisione mensile dei documenti, piegati in pacchetti che sono stati aperti per una migliore conservazione e consultazione delle carte: le fascette di chiusura originali, con la segnatura relativa al mese, sono comunque state conservate all'interno dei nuovi fascicoli.
Il 1850 è la data in cui compare il numero di protocollo, mentre non si evidenzia nessuna cesura con il carteggio della Repubblica Romana.
Nel 1854 (busta n.11), si ritenne necessario l'acquisto di un credenzone per l'Archivio Comunale, perché le carte venivano "rubate e mangiate dai sorci".
Prima dell'adozione di un titolario alfabetico, si segnala, per gli anni 1858-1859, un ritorno alle cartelle annuali. Il titolario alfabetico, che rimarrà adottato fino al 1870 è il seguente: Agricoltura; Amministrazione; Annona; Acqua; Beneficenza; Baliatici; Catasto; Censo; Commercio; Confini; Culto; Dazi; Esattoria; Finanza; Giustizia; Governo; Leva e Truppa; Milizia; Pesi e Misure; Popolazione; Poste; Procedura Giudiziaria; Sanità Pubblica; Segnalati e Ammoniti; Sicurezza Pubblica; Spettacolo; Stampe; Strade e Fognature; Trasporti; Varietà.



b. 1
F.1

Carteggio (frammenti)  
1772-1812
b. 1
F.2

Circolari  
1827
b. 1
F.3

Carteggio  
1831
b. 1
F.4

Carteggio  
1832
b. 1
F.5

Carteggio  
1833
b. 2
F.6

Atti  
1834
b. 2
F.7

Carteggio  
1835
b. 2
F.8

Carteggio  
1836
b. 2
F.9

Carteggio  
1837
b. 2
F.10

Carteggio  
1838
b. 2
F.11

Carteggio  
1839
b. 3
F.12

Atti  
1840
b. 4
F.13

Carteggio  
Inizia la divisione per mese; segnatura precedente "1842-1843£ 1841
b. 4
F.14

Carteggio  
1842
b. 4
F.15

Carteggio  
1843
b. 4
F.16

Carteggio  
1844
b. 5
F.17

Atti  
Segnatura precedente "1846-1847" 1845
b. 5
F.18

Atti  
1846
b. 6
F.19

Carteggio  
1847
b. 7
F.20

Carteggio  
Segnatura precedente "1848-1849" 1848
b. 7
F.21

Guardia civica  
1848
b. 8
F.22

Carteggio  
1849
b. 9
F.23

Lettere d'ufficio  
Segnatura precedente "1850-1851" 1850
b. 10
F.24

Lettere d'ufficio  
Segnatura precedente "1851" 1851-1853
b. 11
F.25

Carteggio  
Segnatura precedente "1854-1855" 1854
b. 12
F.26

Arruolamento militare  
1855-1856
b. 12
F.27

Carteggio (luglio-dicembre)  
1856
b. 12
F.28

Carteggio (gennaio-aprile)  
1857
b. 12
F.29

Carteggio (maggio-agosto)  
1857
b. 13
F.30

Carteggio  
1858-1859
b. 14
F.31

Amministrazione comunale  
Segnatura precedente "1860-1861" 1860
b. 14
F.32

Spettacoli  
1860
b. 14
F.33

Varietà  
1860
b. 14
F.34

Procedura giudiziaria  
1860
b. 14
F.35

Posta  
1860
b. 14
F.36

Polizia  
1860
b. 14
F.37

Popolazione  
1860
b. 14
F.38

Milizia  
1860
b. 14
F.39

Governo  
1860
b. 14
F.40

Giustizia  
1860
b. 14
F.41

Finanza  
1860
b. 14
F.42

Confini  
1860
b. 14
F.43

Commercio  
1860
b. 14
F.44

Censo  
1860
b. 14
F.45

Beneficenza  
1860
b. 14
F.46

Annona  
1860
b. 14
F.47

Agricoltura  
1860
b. 14
F.48

Acque e strade  
1860
b. 14
F.49

Stampe  
1860
b. 14
F.50

Sanità  
1860
b. 15
F.51

Amministrazione  
1861
b. 15
F.52

Annona  
1861
b. 15
F.53

Agricoltura  
1861
b. 15
F.54

Beneficenza  
1861
b. 15
F.55

Finanza  
1861
b. 15
F.56

Giustizia  
1861
b. 15
F.57

Stampe  
1861
b. 15
F.58

Varietà  
1861
b. 15
F.59

Sanità  
1861
b. 15
F.60

Governo  
1861
b. 15
F.61

Milizia  
1861
b. 15
F.62

Polizia  
1861
b. 15
F.63

Acque e strade  
1861
b. 16
F.64

Amministrazione  
1862
b. 16
F.65

Carteggio  
1863
b. 17
F.66

Amministrazione  
Segnatura precedente "1864-1865" 1864
b. 17
F.67

Annona  
1864
b. 17
F.68

Beneficenza  
1864
b. 17
F.69

Acque e strade  
1864
b. 17
F.70

Finanza  
1864
b. 17
F.71

Giustizia  
1864
b. 17
F.72

Stampe  
1864
b. 17
F.73

Polizia  
1864
b. 17
F.74

Milizia  
1864
b. 17
F.75

Popolazione  
1864
b. 17
F.76

Posta  
1864
b. 17
F.77

Spettacoli  
1864
b. 17
F.78

Sanità  
1864
b. 17
F.79

Varie  
1864
b. 18
F.80

Amministrazione  
1865
b. 18
F.81

Annona  
1865
b. 18
F.82

Acque e strade  
1865
b. 18
F.83

Agricoltura  
1865
b. 18
F.84

Finanza  
1865
b. 18
F.85

Censo  
1865
b. 18
F.86

Beneficenza  
1865
b. 18
F.87

Giustizia  
1865
b. 18
F.88

Governo  
1865
b. 18
F.89

Milizia  
1865
b. 18
F.90

Procedura giudiziaria  
1865
b. 18
F.91

Posta  
1865
b. 18
F.92

Popolazione  
1865
b. 18
F.93

Polizia  
1865
b. 18
F.94

Commercio  
1865
b. 18
F.95

Chiese  
1865
b. 18
F.96

Stampe  
1865
b. 18
F.97

Sanità  
1865
b. 19
F.98

Amministrazione  
1866
b. 19
F.99

Polizia  
1866
b. 19
F.100

Culto  
1866
b. 19
F.101

Finanza  
1866
b. 19
F.102

Milizia  
1866
b. 19
F.103

Commercio  
1866
b. 19
F.104

Amministrazione  
1867
b. 19
F.105

Annona  
1867
b. 19
F.106

Agricoltura  
1867
b. 19
F.107

Beneficenza  
1867
b. 19
F.108

Commercio  
1867
b. 19
F.109

Confini  
1867
b. 19
F.110

Finanza  
1867
b. 19
F.111

Governo  
1867
b. 19
F.112

Milizia  
1867
b. 19
F.113

Polizia  
1867
b. 19
F.114

Sanità  
1867
b. 19
F.115

Acque e strade  
1867
b. 19
F.116

Posta  
1867
b. 19
F.117

Varietà  
1867
b. 19
F.118

Spettacoli  
1867
b. 19
F.119

Stampe  
1867
b. 20
F.120

Amministrazione  
1868
b. 20
F.121

Acque e strade  
1868
b. 20
F.122

Annona  
1868
b. 20
F.123

Finanza  
1868
b. 20
F.124

Giustizia  
1868
b. 20
F.125

Milizia  
1868
b. 20
F.126

Polizia  
1868
b. 20
F.127

Popolazione  
1868
b. 20
F.128

Posta  
1868
b. 20
F.129

Sanità  
1868
b. 20
F.130

Spettacoli  
1868
b. 20
F.131

Stampe  
1868
b. 20
F.132

Protocollo  
1868
b. 20
F.133

Commercio  
1869
b. 21
F.134

Amministrazione  
1870
b. 22
F.135

Acque e strade  
1870
b. 22
F.136

Agricoltura  
1870
b. 22
F.137

Annona  
1870
b. 22
F.138

Beneficenza  
1870
b. 22
F.139

Censo  
1870
b. 22
F.140

Commercio  
1870
b. 22
F.141

Culto  
1870
b. 22
F.142

Giustizia  
1870
b. 22
F.143

Finanza  
1870
b. 22
F.144

Governo  
1870
b. 22
F.145

Milizia  
1870
b. 22
F.146

Polizia  
1870
b. 22
F.147

Posta  
1870
b. 22
F.148

Sanità  
1870
b. 22
F.149

Stampe  
1870
b. 22
F.150

Varietà  
1870




Torna al sommario
1870-1946


Registri delle deliberazioni del consiglio

Torna al sommario
RGN/ 1
1878-1947
Consistenza: RR.1-8




Questi registri sono conservati presso i locali della sede municipale




R.1

"Libro delle deliberazioni consiliari"  
1878/08/17 - 1882/07/30

R.2

"Libro delle deliberazioni consiliari"  
1884/03/3 - 1890/11/28

R.3

"Libro delle deliberazioni consiliari"  
1891/02/25 - 1901/09/8

R.4

"Libro delle deliberazioni consiliari"  
1901/09/22 - 1904/09/1

R.5

"Libro delle deliberazioni consiliari"  
1906/06/29 - 1912/07/14

R.6

"Libro delle deliberazioni consiliari"  
1915/10/17 - 1919/08/27

R.7

"Libro delle deliberazioni consiliari"  
1919/10/4 - 1922/10/1

R.8

"Libro delle deliberazioni consiliari"  
1939/07/14 - 1947/03/16



Registri delle deliberazioni della giunta

Torna al sommario
RGN/ 2
1892-1923
Consistenza: RR.1-4




Questi registri sono conservati presso i locali della sede municipale.




R.1

"Libro delle deliberazioni della Giunta"  
1892/06/19 - 1901/09/8

R.2

"Libro delle deliberazioni della Giunta"  
1906/10/12 - 1910/11/11

R.3

"Libro delle deliberazioni della Giunta"  
1915/10/19 - 1923/01/28

R.4

"Libro delle deliberazioni della Giunta municipale"  
1910-1915



Registri delle deliberazioni del Podestà

Torna al sommario
RGN/ 3
1922-1939
Consistenza: RR.1-5




Questi registri sono conservati presso i locali della sede municipale




R.1

"Libro delle deliberazioni del Podestà"  
1922/10/22 - 1926/03/28

R.2

"Libro delle deliberazioni del Podestà"  
1927/01/15 - 1928/06/25

R.3

"Libro delle deliberazioni del Podestà"  
1928/07/14 - 1931/05/15

R.4

"Libro delle deliberazioni del Podestà"  
1931/05/15 - 1935/07/25

R.5

"Libro delle deliberazioni del Podestà"  
1935/08/11 - 1939/07/6



Verbali e copie delle deliberazioni del consiglio

Torna al sommario
RGN/ 4
1872-1946
Consistenza: BB.1-3




Segnatura originaria "Atti consigliari"



b. 1
F.1

Verbali delle deliberazioni  
1872
b. 1
F.2

Verbali delle deliberazioni  
1873
b. 1
F.3

Verbali delle deliberazioni  
1874
b. 1
F.4

Verbali delle deliberazioni  
1875
b. 2
F.5

Copie delle deliberazioni  
1907
b. 2
F.6

Copie delle deliberazioni  
1908
b. 2
F.7

Copie delle deliberazioni  
1909
b. 2
F.8

Copie delle deliberazioni  
1910
b. 3
F.9

Verbali delle deliberazioni  
1941-1943
b. 3
F.10

Verbali delle deliberazioni  
1944-1946



Verbali deliberazioni del consiglio e della giunta

Torna al sommario
RGN/ 5
1910-1925
Consistenza: BB.4-8


b. 4
F.1

Verbali deliberazioni Giunta  
1910
b. 4
F.2

Verbali deliberazioni Consiglio e Giunta  
1911
b. 4
F.3

Verbali deliberazioni Consiglio e Giunta  
1912
b. 4
F.4

Verbali deliberazioni Consiglio  
1913
b. 4
F.5

Verbali deliberazioni Consiglio  
1914
b. 4
F.6

Verbali deliberazioni Consiglio e Giunta  
1915
b. 5
F.7

Verbali deliberazioni Consiglio e Giunta  
1916
b. 5
F.8

Verbali deliberazioni Consiglio e Giunta  
1917
b. 5
F.9

Verbali deliberazioni Consiglio e Giunta  
1918
b. 6
F.10

Verbali deliberazioni Consiglio e Giunta  
1922
b. 7
F.11

Verbali deliberazioni Consiglio  
1924
b. 7
F.12

Verbali deliberazioni Giunta  
1924
b. 8
F.13

Verbali deliberazioni Giunta  
1925
b. 8
F.14

Minute deliberazioni Giunta  
1925
b. 8
F.15

Verbali deliberazioni Consiglio  
1925
b. 8
F.16

Minute deliberazioni Consiglio  
1925



Verbali delle deliberazioni della Giunta

Torna al sommario
RGN/ 6
1919-1923
Consistenza: BB.9-10


b. 9
F.1

Verbali delle deliberazioni  
1919
b. 9
F.2

Verbali delle deliberazioni  
1920
b. 10
F.3

Verbali delle deliberazioni  
1923



Verbali delle deliberazioni del Podestà

Torna al sommario
RGN/ 7
1927-1935
Consistenza: BB.11-14


b. 11
F.1

Verbali deliberazioni  
1927
b. 11
F.2

Verbali deliberazioni  
1928
b. 12
F.3

Verbali deliberazioni  
1929
b. 12
F.4

Verbali deliberazioni  
1930
b. 13
F.5

Verbali deliberazioni  
1931
b. 13
F.6

Verbali deliberazioni  
1932
b. 14
F.7

Verbali deliberazioni  
1933
b. 14
F.8

Verbali deliberazioni  
1934
b. 14
F.9

Verbali deliberazioni  
1935



Registri di Protocollo

Torna al sommario
RGN/ 8
1891-1946
Consistenza: RR.1-34



R.1

Registro di protocollo  
1891/01/2 -1892/12/31

R.2

Registro di protocollo  
1896/01/1 - 1899/05/10

R.3

Registro di protocollo  
1899/05/10 - 1901/10/29

R.4

Registro di protocollo  
1901/10/29 - 1903/02/7

R.5

Registro di protocollo  
1904/04/30 - 1905/06/15

R.6

Registro di protocollo  
1905/06/16 - 1908/02/5

R.7

Registro di protocollo  
1911/01/1 - 1914/06/29

R.8

Registro di protocollo  
1914/07/1 - 1916/12/31

R.9

Registro di protocollo  
1917/01/2 - 1918/12/31

R.10

Registro di protocollo  
1919/01/4 - 1920/01/27

R.11

Registro di protocollo  
1920/02/3 - 1920/12/31

R.12

Registro di protocollo  
1921/01/1 - 1922/04/21

R.13

Registro di protocollo  
1922/05/5 - 1945/12/12

R.14

Registro di protocollo  
1925/09/23 - 1926/08/24

R.15

Registro di protocollo  
1926/08/25 - 1927/06/4

R.16

Registro di protocollo  
1927/06/4 - 1928/04/1

R.17

Registro di protocollo  
1928/04/1 - 1929/05/4

R.18

Registro di protocollo  
1929/05/4 - 1930/01/21

R.19

Registro di protocollo  
1930/01/3 - 1930/12/31

R.20

Registro di protocollo  
1931/01/2 - 1931/12/31

R.21

Registro di protocollo  
Segnatura originaria "Protocollo Riservato" 1931/09/25 - 1944/02/7

R.22

Registro di protocollo  
1932/01/2 - 1932/12/31

R.23

Registro di protocollo  
1933/01/1 - 1933/10/12

R.24

Registro di protocollo  
1933/10/12 - 1934/09/21

R.25

Registro di protocollo  
1934/09/29 - 1934/11/26

R.26

Registro di protocollo  
1935/10/30 - 1935/12/31

R.27

Registro di protocollo  
1936/01/2 - 1936/12/31

R.28

Registro di protocollo  
1938/01/4 - 1938/12/31

R.29

Registro di protocollo  
1939/01/2 - 1939/12/17

R.30

Registro di protocollo  
1940/01/1 - 1940/10/16

R.31

Registro di protocollo  
1941/01/5 - 1941/11/4

R.32

Registro di protocollo  
1942/01/2 - 1943/01/19

R.33

Registro di protocollo  
1943/01/19 - 1944/12/31

R.34

Registro di protocollo  
1945/11/10 - 1946/07/6



Libri Mastri

Torna al sommario
RGN/ 9
1916-1945
Consistenza: RR. 1-24



R.1

Libro Mastro - Passivo  
1916

R.2

Libro Mastro - Passivo  
1917

R.3

Libro Mastro - Passivo  
1918

R.4

Libro Mastro - Passivo  
1920

R.5

Libro Mastro - Entrata  
1921

R.6

Libro Mastro - Entrata  
1923-1925

R.7

Libro Mastro - Uscita  
1923-1925

R.8

Libro Mastro - Uscita  
1926-1927

R.9

Libro Mastro - Entrata  
1926-1927

R.10

Libro Mastro - Uscita  
1929

R.11

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1929-1930

R.12

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1931

R.13

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1932

R.14

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1933

R.15

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1934

R.16

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1935

R.17

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1936

R.18

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1937

R.19

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1938

R.20

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1939

R.21

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1940

R.22

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1942-1943

R.23

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1943

R.24

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1944-1945



Ruoli

Torna al sommario
RGN/ 10
1932-1945
Consistenza: Pacchi 1-14



P.1

Ruoli: Industria, Arti, Commercio e Professioni; Fidda pascolo; Bestiame; Famiglia; Cani; Patenti  
1932

P.2

Ruoli: Cani; Fuocatico; Bestiame; Valore locativo; Industria; Commercio, Arti e Professioni  
1933

P.3

Ruoli: Famiglia; Bestiame; Valore locativo; Cani; Industria, Commercio e Professioni; Patenti  
1934

P.4

Ruoli: Famiglia; Cani; Bestiame; Patenti  
1935

P.5

Ruoli: Cani; Insegne; Patenti; Licenze; Bestiame; Famiglia; Valore locativo  
1936

P.6

Ruoli: Bestiame; Cani; Famiglia; Licenze; Valore locativo; Patenti; Vetture e domestici; Pianoforti; Industria, Commercio, Arti e Professioni  
1937

P.7

Ruoli: Pianoforti; Domestici; Famiglia; Bestiame; Insegne; Patenti; Licenze; Industria e Commercio; Vetture e domestici; Valore locativo; Contributi sindacali  
1938

P.8

Ruoli: Pianoforti; Domestici; Famiglia; Bestiame; Insegne; Patenti; Licenze; Industria e Commercio; Vetture e domestici; Valore locativo; Contributi sindacali  
1939

P.9

Ruoli: Valore locativo; Cani; Pianoforti Licenze; Patenti; Insegne; Vetture e domestici; Famiglia  
1940

P.10

Ruoli: Bestiame; Valore locativo; Cani; Pianoforti Licenze; Insegne; Vetture e domestici; Patenti; Famiglia, Bestiame  
1941

P.11

Ruoli: Patenti; Bestiame; Cani; Famiglia; Licenze; Valore locativo; Vetture e domestici; Pianoforti; Insegne  
1942

P.12

Ruoli: Famiglia; Licenze; Valore locativo; Insegne; Patenti; Vetture e domestici; Pianoforti; Cani; Bestiame  
1943

P.13

Ruoli: Famiglia; Licenze; Valore locativo; Insegne; Patenti; Pianoforti; Vetture e domestici  
1944

P.14

Ruoli: Bestiame; Famiglia; Principale unificato  
1945



Ruolo Abbonamento Obbligatorio

Torna al sommario
RGN/ 11
1941
Consistenza: R.1



R.1

Ruolo abbonamento obbligatorio "Materiale da costruzione"  
1941



Ruolo congiunti militari

Torna al sommario
RGN/ 12
1937-1949
Consistenza: Pacco 15



P.15

Ruolo nominativo dei congiunti dei militari alle armi ai quali è concesso il soccorso giornaliero da pagarsi ogni quindicina dall'ufficio postale di La Forma  
1937-1949



Mandati di pagamento

Torna al sommario
RGN/ 13
1923
Consistenza: B.15



15

Mandati di pagamento  
1923



Conti Consuntivi

Torna al sommario
RGN/ 14
1871-1945
Consistenza: BB.16-85




Costituivano all'interno dell'Archivio una serie facilmente identificabile: raccolti in faldoni di cartone marrone, contenevano sul dorso la dicitura "Conto Consuntivo", accompagnata dall'anno di riferimento. Il contenuto sempre corrispondeva all'indicazione trovata, totalmente assente era invece la traccia di una qualsiasi segnatura precedente. Per la maggior parte in cattive condizioni di conservazione, con i legacci ormai logori, sono stati tutti forniti di nuovi contenitori e, in alcuni casi, la voluminosità del materiale allegato ha imposto di ripartire fisicamente documentazione in due buste entrambe relative allo stesso anno.



b. 16
F.1

Conto consuntivo  
1871
b. 16
F.2

Conto consuntivo  
1872
b. 17
F.3

Conto consuntivo  
1876
b. 17
F.4

Conto consuntivo  
1877
b. 18
F.5

Conto consuntivo  
1881
b. 19
F.6

Conto consuntivo  
1882
b. 20
F.7

Conto consuntivo  
1883
b. 21
F.8

Conto consuntivo  
1884
b. 22
F.9

Conto consuntivo  
1885
b. 23
F.10

Conto consuntivo  
1886
b. 24
F.11

Conto consuntivo  
1887
b. 25
F.12

Conto consuntivo  
1888
b. 26
F.13

Conto consuntivo  
1889
b. 27
F.14

Conto consuntivo  
1890
b. 28
F.15

Conto consuntivo  
1891
b. 29
F.16

Conto consuntivo  
1891
b. 30
F.17

Conto consuntivo  
1892-1893
b. 31
F.18

Conto consuntivo  
1893
b. 32
F.19

Conto consuntivo  
1894
b. 33
F.20

Conto consuntivo  
1895
b. 34
F.21

Conto consuntivo  
1896
b. 35
F.22

Conto consuntivo  
1898
b. 36
F.23

Conto consuntivo  
1899
b. 37
F.24

Conto consuntivo  
1900
b. 38
F.25

Conto consuntivo  
1901
b. 39
F.26

Conto consuntivo  
1901
b. 40
F.27

Conto consuntivo  
1902
b. 41
F.28

Conto consuntivo  
1902
b. 42
F.29

Conto consuntivo  
1903
b. 43
F.30

Conto consuntivo  
1904
b. 44
F.31

Conto consuntivo  
1904
b. 45
F.32

Conto consuntivo  
1905
b. 46
F.33

Conto consuntivo  
1906
b. 47
F.34

Conto consuntivo  
1906
b. 48
F.35

Conto consuntivo  
1907
b. 49
F.36

Conto consuntivo  
1909
b. 50
F.37

Conto consuntivo  
1909
b. 51
F.38

Conto consuntivo  
1910
b. 52
F.39

Conto consuntivo  
1911
b. 53
F.40

Conto consuntivo  
1911
b. 54
F.41

Conto consuntivo  
1912
b. 55
F.42

Conto consuntivo  
1913
b. 56
F.43

Conto consuntivo  
1914
b. 57
F.44

Conto consuntivo  
1914
b. 58
F.45

Conto consuntivo  
1915
b. 59
F.46

Conto consuntivo  
1915
b. 60
F.47

Conto consuntivo  
1916
b. 61
F.48

Conto consuntivo  
1916
b. 62
F.49

Conto consuntivo  
1917
b. 63
F.50

Conto consuntivo  
1918
b. 64
F.51

Conto consuntivo  
1919
b. 65
F.52

Conto consuntivo  
1920
b. 66
F.53

Conto consuntivo  
1925
b. 67
F.54

Conto consuntivo  
1926
b. 68
F.55

Conto consuntivo  
1927
b. 69
F.56

Conto consuntivo  
1928
b. 70
F.57

Conto consuntivo  
1929
b. 71
F.58

Conto consuntivo  
1930
b. 72
F.59

Conto consuntivo  
1931
b. 73
F.60

Conto consuntivo  
1932
b. 74
F.61

Conto consuntivo  
1933
b. 75
F.62

Conto consuntivo  
1934
b. 76
F.63

Conto consuntivo  
1935
b. 77
F.64

Conto consuntivo  
1936
b. 78
F.65

Conto consuntivo  
1937
b. 79
F.66

Conto consuntivo  
1938
b. 80
F.67

Conto consuntivo  
1939
b. 81
F.68

Conto consuntivo  
1940
b. 82
F.69

Conto consuntivo  
1942
b. 82
F.70

Conto consuntivo  
1943
b. 83
F.71

Conto consuntivo  
1945
b. 84
F.72

Conto consuntivo  
1930
b. 85
F.73

Conto consuntivo  
1930



Registri della Tesoreria

Torna al sommario
RGN/ 15
1936-1945
Consistenza: RR.1-38



R.1

Registro delle dichiarazioni per i generi passati al pagamento delle imposte di consumo  
1935

R.2

Registro delle dichiarazioni per i generi passati al pagamento delle imposte di consumo  
1936

R.3

Bollettario riscossione rendite patrimoniali, n.2  
1936

R.4

Bollettario riscossione rendite patrimoniali, n.3  
1936

R.5

Bollettario riscossione rendite patrimoniali, n.4  
1936

R.6

Bollettario riscossione rendite patrimoniali, n.5  
1936

R.7

Bollettario riscossione rendite patrimoniali, n.6  
1936

R.8

Bollettario riscossione rendite patrimoniali, n.1  
1937

R.9

Bollettario riscossione rendite patrimoniali, n.2  
1937

R.10

Bollettario riscossione rendite patrimoniali, n.3  
1937

R.11

Registro delle dichiarazioni per i generi passati al pagamento delle imposte di consumo  
1937

R.12

Registro delle dichiarazioni per i generi passati al pagamento delle imposte di consumo  
1938

R.13

Registro delle dichiarazioni per i generi passati al pagamento delle imposte di consumo  
1939

R.14

Registro delle dichiarazioni per i generi passati al pagamento delle imposte di consumo  
1940

R.15

Registro delle dichiarazioni per i generi passati al pagamento delle imposte di consumo  
1942

R.16

Registro delle dichiarazioni per i generi passati al pagamento delle imposte di consumo  
1943

R.17

Registro delle dichiarazioni per i generi passati al pagamento delle imposte di consumo  
1944

R.18

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.1  
1943

R.19

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.2  
1943

R.20

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.3  
1943

R.21

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.13  
1943

R.22

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.22  
1943

R.23

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.23  
1943

R.24

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.24  
1943

R.25

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.25  
1943

R.26

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.26  
1943

R.27

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.27  
1943

R.28

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.35  
1943

R.29

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.45  
1944

R.30

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.46  
1944

R.31

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.47  
1944

R.32

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.48  
1944

R.33

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.49  
1944

R.34

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.50  
1944

R.35

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.51  
1944

R.36

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.30  
1945

R.37

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.31  
1945

R.38

Bollettario imposte, tasse e contributi, n.32  
1945



Servizio Elettorale

Torna al sommario
RGN/ 16
1919-1945
Consistenza: RR.1-6



R.1

Lista elettorale unica permanente politica ed amministrativa  
1919-1923

R.2

Lista permanente degli elettori politici  
1928-1937

R.3

Registro dei verbali delle operazioni del Podestà per la formazione delle liste elettorali  
1928-1948

R.4

Liste elettorali maschili e femminili  
1945

R.5

Lista elettorale permanente  
s.d.

R.6

Lista generale permanente  
s.d.



Liste di Leva

Torna al sommario
RGN/ 17
1850-1933
Consistenza: RR.1-7



R.1

Lista di leva dei nati negli anni  
1850-1860

R.2

Lista di leva dei nati negli anni  
1861-1870

R.3

Lista di leva dei nati negli anni  
1871-1880

R.4

Lista di leva dei nati negli anni Riformati  
1876-1881

R.5

Lista di leva dei nati negli anni  
1881-1890

R.6

Lista di leva dei nati negli anni  
1891-1902

R.7

Lista di leva dei nati nell'anno  
1915



Registri degli atti di nascita

Torna al sommario
RGN/ 18
1871-1950
Consistenza: RR.1-14




La serie dei registri degli atti di nascita è conservata presso i locali dell'Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune




R.1

Registro degli atti di nascita  
1871-1878

R.2

Registro degli atti di nascita  
1879-1885

R.3

Registro degli atti di nascita  
1886-1892

R.4

Registro degli atti di nascita  
1893-1900

R.5

Registro degli atti di nascita  
1901-1904

R.6

Registro degli atti di nascita  
1905-1907

R.7

Registro degli atti di nascita  
1908-1912

R.8

Registro degli atti di nascita  
1913-1916

R.9

Registro degli atti di nascita  
1917-1921

R.10

Registro degli atti di nascita  
1922-1928

R.11

Registro degli atti di nascita  
1929-1937

R.12

Registro degli atti di nascita  
1938-1944

R.13

Registro degli atti di nascita  
1945-1950

R.14

Indice decennale degli atti di nascita  
1871-1931



Registri degli atti di matrimonio

Torna al sommario
RGN/ 19
1871-1949
Consistenza: RR.1-6




La serie dei registri degli atti di matrimonio è conservata presso i locali dell'Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune




R.1

Registro degli atti di matrimonio  
1871-1885

R.2

Registro degli atti di matrimonio  
1886-1897

R.3

Registro degli atti di matrimonio  
1898-1909

R.4

Registro degli atti di matrimonio  
1910-1922

R.5

Registro degli atti di matrimonio  
1923-1936

R.6

Registro degli atti di matrimonio  
1937-1949



Registri delle Pubblicazioni di matrimonio

Torna al sommario
RGN/ 20
1904-1951
Consistenza: RR.1-33



R.1

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1904

R.2

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1907

R.3

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1909

R.4

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1910

R.5

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1911

R.6

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1912

R.7

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1913

R.8

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1914

R.9

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1915

R.10

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1916

R.11

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1917

R.12

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1918

R.13

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1920

R.14

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1922

R.15

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1923

R.16

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1924

R.17

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1925

R.18

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1926

R.19

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1927

R.20

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1928

R.21

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1929

R.22

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1930

R.23

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1931

R.24

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1932

R.25

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1933

R.26

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1934

R.27

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1935

R.28

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1936

R.29

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1937

R.30

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1938

R.31

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1939

R.32

Registro delle pubblicazioni di matrimonio  
1942

R.33

Indice decennale delle pubblicazioni di matrimonio  
1932-1951



Registro degli atti di morte

Torna al sommario
RGN/ 21
1871-1949
Consistenza: RR.1-8




La serie dei registri degli atti di morte è conservata presso i locali dell'Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune




R.1

Registro degli atti di morte  
1871-1880

R.2

Registro degli atti di morte  
1881-1890

R.3

Registro degli atti di morte  
1891-1900

R.4

Registro degli atti di morte  
1901-1910

R.5

Registro degli atti di morte  
1911-1920

R.6

Registro degli atti di morte  
1921-1930

R.7

Registro degli atti di morte  
1931-1940

R.8

Registro degli atti di morte  
1941-1949



Registri degli atti di cittadinanza

Torna al sommario
RGN/ 22
1871-1945
Consistenza: RR.1-75



R.1

Registro di cittadinanza  
1871

R.2

Registro di cittadinanza  
1872

R.3

Registro di cittadinanza  
1873

R.4

Registro di cittadinanza  
1874

R.5

Registro di cittadinanza  
1875

R.6

Registro di cittadinanza  
1876

R.7

Registro di cittadinanza  
1877

R.8

Registro di cittadinanza  
1878

R.8

Registro di cittadinanza  
1879

R.9

Registro di cittadinanza  
1880

R.10

Registro di cittadinanza  
1881

R.11

Registro di cittadinanza  
1882

R.12

Registro di cittadinanza  
1883

R.13

Registro di cittadinanza  
1884

R.14

Registro di cittadinanza  
1885

R.15

Registro di cittadinanza  
1886

R.16

Registro di cittadinanza  
1887

R.17

Registro di cittadinanza  
1888

R.18

Registro di cittadinanza  
1889

R.19

Registro di cittadinanza  
1890

R.20

Registro di cittadinanza  
1891

R.21

Registro di cittadinanza  
1892

R.22

Registro di cittadinanza  
1893

R.23

Registro di cittadinanza  
1894

R.24

Registro di cittadinanza  
1895

R.25

Registro di cittadinanza  
1896

R.26

Registro di cittadinanza  
1897

R.27

Registro di cittadinanza  
1898

R.28

Registro di cittadinanza  
1899

R.29

Registro di cittadinanza  
1900

R.30

Registro di cittadinanza  
1901

R.31

Registro di cittadinanza  
1902

R.32

Registro di cittadinanza  
1903

R.33

Registro di cittadinanza  
1904

R.34

Registro di cittadinanza  
1905

R.35

Registro di cittadinanza  
1906

R.37

Registro di cittadinanza  
1907

R.38

Registro di cittadinanza  
1908

R.39

Registro di cittadinanza  
1909

R.40

Registro di cittadinanza  
1910

R.41

Registro di cittadinanza  
1911

R.42

Registro di cittadinanza  
1912

R.43

Registro di cittadinanza  
1913

R.44

Registro di cittadinanza  
1914

R.45

Registro di cittadinanza  
1915

R.46

Registro di cittadinanza  
1916

R.47

Registro di cittadinanza  
1917

R.48

Registro di cittadinanza  
1918

R.49

Registro di cittadinanza  
1919

R.50

Registro di cittadinanza  
1920

R.51

Registro di cittadinanza  
1921

R.52

Registro di cittadinanza  
1922

R.53

Registro di cittadinanza  
1923

R.54

Registro di cittadinanza  
1924

R.55

Registro di cittadinanza  
1925

R.56

Registro di cittadinanza  
1926

R.57

Registro di cittadinanza  
1927

R.58

Registro di cittadinanza  
1928

R.59

Registro di cittadinanza  
1929

R.60

Registro di cittadinanza  
1930

R.61

Registro di cittadinanza  
1931

R.62

Registro di cittadinanza  
1932

R.63

Registro di cittadinanza  
1933

R.64

Registro di cittadinanza  
1934

R.65

Registro di cittadinanza  
1935

R.66

Registro di cittadinanza  
1936

R.67

Registro di cittadinanza  
1937

R.68

Registro di cittadinanza  
1938

R.69

Registro di cittadinanza  
1939

R.70

Registro di cittadinanza  
1940

R.71

Registro di cittadinanza  
1941

R.72

Registro di cittadinanza  
1942

R.73

Registro di cittadinanza  
1943

R.74

Registro di cittadinanza  
1944

R.75

Registro di cittadinanza  
1945



Registri Vari

Torna al sommario
RGN/ 23
1883-1948
Consistenza: RR.1-10



R.1

"Registro degli elenchi dei membri di Giunta Consiglio e revisori" 
1883

R.2

"Registro degli esposti dimoranti nel Comune di Serrone"  
1888-1963

R.3

"Censimento scolastico. Elenco dei fanciulli in età dai 6 ai 12 anni obbligati a frequentare le scuole elementari, e delle dichiarazioni dei genitori, tutori, padroni, ecc. che hanno l'obbligo di procacciare l'istruzione ai fanciulli"  
1910-1920

R.4

"Censimento scolastico. Elenco dei fanciulli in età dai 6 ai 12 anni obbligati a frequentare le scuole elementari, e delle dichiarazioni dei genitori, tutori, padroni, ecc. che hanno l'obbligo di procacciare l'istruzione ai fanciulli"  
1915-1922

R.5

"Registro giornale dei mandati di pagamento"  
1931

R.6

"Registro delle spese postali"  
1932-1933

R.7

"Situazione di famiglia degli iscritti nelle liste di leva"  
1934-1935

R.8

"Registro Spedalità"  
1938-1948

R.9

"Registro scontrini delle bollette di accompagnamento di generi soggetti ad imposta di consumo provenienti da altri Comuni"  
1940

R.10

"Registro riscossione quota Ente Nazionale per la distillazione materie vinose"  
1941-1942



Carteggio

Torna al sommario
RGN/ 24
1871-1945
Consistenza: BB. 86-323




Questa serie ha presentato caratteristiche molto particolari relative alla sua originaria classificazione: a partire dal 1871, infatti, si evince dalle carte un periodo di incertezza nella scelta del titolario. Sicuramente, nei primi anni quello usato constava di diciotto categorie (Titolario n.1), ma presto fu sostituito da un diverso titolario di quattordici categorie (Titolario n.2) con cui si riclassificò tutta la precedente documentazione: questo spiega la doppia segnatura delle carte. Sarà quest’ultimo ad essere usato sino al 1897, anno del Titolario modello, anche se tracce dell’antica classificazione rimarranno ben visibili nell’uso di una ctg. XVIII – Liste elettorali fino ai primi decenni del Novecento.
Riguardo all’organizzazione generale delle carte si è proceduto mantenendo la classificazione originaria per categorie all’interno dello stesso anno. Poche sono state le situazioni in cui i documenti risultavano classificati per argomento e per anni diversi, ma anche in questo caso l’intervento si è limitato a ristabilire l’ordinamento trovato. Le discrepanze fra segnatura dell’anno e dell’oggetto con il contenuto della busta sono sempre state segnalate in nota. Molte sono state le carte sparse reinserite e organizzate in nuovi fascicoli; quando lo stato lo ha consentito, cartelline e contenitori originali non sono stati cambiati.
Antico Titolario n.1
(XVIII categorie)
I Amministrazione
II ?
III Tasse governative e comunali
IV Agricoltura e Commercio
V Beneficenza Pubblica
VI Catasto
VII Governo
VIII Giustizia
IX Guardia Nazionale
X Istruzione Pubblica
XI ?
XII Lavori Pubblici
XIII Stato Civile
XIV Polizia urbana e rurale
XV Sanità Pubblica
XVI ?
XVII Ufficio conciliatore
XVIII Elezioni Amministrative
Antico Titolario n.2
(XIV categorie)
I Amministrazione
II Organi centrali, Giudice conciliatore
III Imposte
IV Esattoria - Acqua, Poste e strade
V Agricoltura
VI Stato Civile
VII Assistenza Pubblica
VIII Scuola ed insegnanti
IX Leva e Truppa
X Igiene Pubblica
XI Sicurezza Pubblica
XII Ammoniti (in seguito Catasti e confini)
XIII Diversi e Stampe
Titolario Modello del 1897
(XIV categorie)
I Amministrazione
II Opere pie e beneficenza
III Polizia urbana e rurale
IV Sanità Pubblica
V Finanze
VI Governo
VII Grazia, Giustizia e Culto
VIII Leva e Truppa
IX Istruzione Pubblica
X Lavori Pubblici
XI Agricoltura, Industria e Commercio
XII Stato Civile
XIII Affari Esteri
XIV Varie
XV Sicurezza Pubblica



b. 86
F.1

Categoria I - Amministrazione - Deliberazioni. Liste elettorali. Sessioni consiliari. Rinunce e dimissioni. Sindaco. Verificatori. Inventari.  
1871
b. 86
F.2

Categoria II - Organi Centrali, Giudice Conciliatore - Circolari. Governo centrale. Bollettini prefettizi. Liste politiche. Consorzio Nazionale. Conciliatore. Giurati. Carceri.  
1871
b. 86
F.3

Categoria III - Imposte - Tasse bestiame. Tariffe daziarie e focatico. Tasse animali. Esattoria. Bilancio. Revisori consuntivi. Manomorta, intendenza di finanza.  
1871
b. 86
F.4

Categoria IV - Esattoria - Monete. Finanze. Gestione esattoriale.  
1871
b. 86
F.5

Categoria VII - Stato Civile - Stato civile. Ufficiali di Stato Civile. Registri. Verifiche. Atti di Stato Civile. Inventari. Stato trimestrale dei deceduti. Movimento popolazione. Giunta Statistica. Pensionati. Atti notori.  
1871
b. 86
F.6

Categoria VIII - Assistenza Pubblica - Festa del patrono. Congregazioni di carità. Opere pie.  
1871
b. 87
F.7

Categoria VII - Assistenza Pubblica - Opere pie. Beneficenza pubblica  
1871
b. 87
F.8

Categoria IX - Scuola ed insegnanti - Deliberazioni mandamentali. Scuola. Maestri. Alunni-alunne. Conferenze magistrali. Impiegati. Sovrintendenze.  
1871
b. 87
F.9

Categoria X - Leva e Truppa - Guardia nazionale. Ordini di leva. Leva, chiamata alle armi. Ricorsi e Riformati. Leva dei renitenti. Indennità di leva.  
1871
b. 87
F.10

Categoria XI - Igiene Pubblica - Medico chirurgo. Epizozie. Vaccino. Manicomi. Notizie statistiche sui cimiteri.  
1871
b. 87
F.11

Categoria XII - Sicurezza pubblica - Sicurezza pubblica  
1871
b. 87
F.12

Categoria XIII - Catasti e confini - Numerazione civica. Catasto  
1871
b. 87
F.13

Categoria XIV - Diversi e stampe - Tipografia e giornali. Oggetti vari.  
1871
b. 88
F.1

Categoria I - Amministrazione - Adunanze e liste consiliari  
1872
b. 88
F.2

Categoria II - Organi Centrali - Affari generali. Grazia e giustizia.  
1872
b. 88
F.3

Categoria III - Imposte - Tasse  
1872
b. 88
F.4

Categoria IV - Esattoria - Dazi e gestione esattoriale.  
1872
b. 89
F.5

Categoria V - Acqua, Poste e Strade - Strade. Estimo catastale.  
1872
b. 89
F.6

Categoria VI - Agricoltura - Agricoltura.  
1872
b. 89
F.7

Categoria VII - Stato Civile - Disposizioni di massima. Registri di Stato Civile. Verifiche periodiche e straordinarie. Atti di nascita. Matrimoni. Morti. Statistiche. Commissioni. Pensionati.  
1872
b. 89
F.8

Categoria VIII - Assistenza Pubblica - Assistenza pubblica.  
1872
b. 89
F.9

Categoria IX - Scuola ed insegnanti. Scuole e maestri.  
1872
b. 89
F.10

Categoria X - Leva e Truppa - Leva e truppa.  
1872
b. 89
F.11

Categoria XI - Igiene Pubblica - cimiteriali e sanità pubblica  
1872
b. 89
F.12

Categoria XII - Sicurezza pubblica - Pubblicazioni.  
1872
b. 89
F.13

Categoria XIII - Catasto e Confini (già Ammoniti) - Strade. Numerazioni. Ammoniti.  
1872
b. 90
F.1

Categoria I - Amministrazione - Disposizioni di massima. Liste elettorali. Consiglio comunale: Elezioni e riunioni. Giunta municipale. Sindaci. Segretari, impiegati e salariati. Nomina deputazioni. Ufficio ed archivio. Oggetti vari.  
1873
b. 90
F.2

Categoria II - Organi centrali - Consiglieri provinciali. Decreti. Liste elettorali.  
1873
b. 90
F.3

Categoria III - Imposte - Contabilità diverse.  
1873
b. 90
F.4

Categoria IV - Esattoria - Esattoria  
1873
b. 90
F.5

Categoria V - Acqua, Poste e Strade - Strade e poste  
1873
b. 90
F.6

Categoria VI - Agricoltura -Fiere. Agricoltura e foreste.  
1873
b. 91
F.7

Categoria VII - Stato Civile - Anagrafe e Stato Civile  
1873
b. 91
F.8

Categoria VIII - Assistenza Pubblica - Culto  
1873
b. 91
F.9

Categoria IX - Scuola ed Insegnanti - Autorità scolastica. Personale insegnante. Esami e conferenze. Soprintendenze. Varie.  
1873
b. 91
F.10

Categoria X - Leva e Truppa - Guardia nazionale. Leva e liste di leva. Ordini di leva. Militari in servizio. Chiamata alle armi. Congedi e permessi. Renitenti e disertori. Spese di leva e rimborsi. Carabinieri reali, spese di casermaggio. Varie.  
1873
b. 92
F.1

Categoria I - Amministrazione - Liste elettorali. Consiglio ed elezioni. Rinnovo Giunta. Sindaci. Segretari, impiegati e salariati.  
1874
b. 92
F.2

Categoria II - Organi Centrali - Grazia e giustizia: liste giurati  
1874
b. 92
F.3

Categoria III - Imposte - Animali suini, tassa bestiame, focatico, fida pascolo, tasse comunali. Regolamento pascolo, dazi comunali. Libri di esigenze. Prestiti passivi, debiti. Beni comunali. Appalti e contratti. Bilanci preventivi. Revisore dei conti e consuntivi. oggetti vari.  
1874
b. 92
F.4

Categoria IV - Esattoria - Asse ecclesiastico: benefici vacanti. Imposte dirette, prezzi, dazio consumo. Privative. Macinato. Ricevitoria provinciale. Ricchezza mobile. Sovimposte comunali. Applicazione imposte dirette.  
1874
b. 92
F.5

Categoria V - Acqua, Poste e Strade - Strade: costruzioni e manutenzioni. Consorzio stradale della Prenestina Nuova. Servizio telegrafico.  
1874
b. 92
F.6

Categoria VI - Agricoltura - Manifesti e pubblicazioni. Comizi agrari. Agricoltura: relazioni. Ruoli metrici: pesi e misure. Porti marittimi.  
1874
b. 93
F.7

Categoria VII - Stato Civile - Registri di Stato civile. Stato civile. Nascite. Matrimoni. Morti. Registro della popolazione. Emigrazione. Pensioni. Matrimoni civili e nascite non denunciate. Autentiche.  
1874
b. 93
F.8

Categoria VIII - Assistenza Pubblica - Assistenza ed opere pie.  
1874
b. 93
F.9

Categoria IX - Scuola ed Insegnanti - Scuola: statistiche. Personale insegnante. Alunni-alunne. Sussidi per l'istruzione. Soprintendenza alle scuole. Varie.  
1874
b. 93
F.10

Categoria X - Leva e Truppa - Leva  
1874
b. 93
F.11

Categoria XI - Igiene Pubblica - Esercenti sanitari. Igiene pubblica, malati. Epidemie, epizozie. Commissione sanitaria, vaccinazioni. Cimiteriali.  
1874
b. 93
F.12

Categoria XII - Sicurezza Pubblica - Regolamento polizia rurale. Esercizi pubblici, spettacoli e licenze. Guardie municipali. Annona, calmiere. Informazioni. Certificati nell'interesse dei privati. Contravvenzioni. Relazioni chirurgiche. Informazioni, pellegrinaggi. Oziosi, vagabondi, sospetti. Indennità di vita. Passaporti. Varie.  
1874
b. 93
F.13

Categoria XIII - Ammoniti - Ammoniti.  
1874
b. 93
F.14

Categoria XIV - Diversi e Stampe - Tipografia, certificati vari, associazioni.  
1874
b. 94
F.1

Categoria I - Amministrazione - Liste elettorali. Consiglio e Giunta. Tabelle riassuntive. Comunicazioni al segretario.  
1875
b. 94
F.2

Categoria II - Organi Centrali - Sussidi. Consorzio nazionale. Ufficio del Conciliatore. Liste giurati.  
1875
b. 94
F.3

Categoria III - Imposte - Focatico e bestiame. Fida bestiame forestiero. Tasse arretrate. E debito pubblico. Beni comunali. Bilancio consuntivo.  
1875
b. 94
F.4

Categoria IV - Esattoria - Vendita dei corpi morali e manomorta. Dazio consumo. Ruoli imposte dirette. Sovrimposte comunali. Rappresentanti Consorziali. Varie.  
1875
b. 94
F.5

Categoria V - Acque, Poste e Strade - Manutenzione strade e poste.  
1875
b. 95
F.6

Categoria VI - Agricoltura - Liste elettorali commerciali. Raccolta granoturco e foraggio. Prati naturali e raccolte varie. Bozzoli da seta. Ispettore forestale e boschi. Pesi e misure. Porto di Fiumicino.  
1875
b. 95
F.7

Categoria VII - Stato Civile - Stato civile.  
1875
b. 95
F.8

Categoria VIII - Assistenza Pubblica - Lavori nella Chiesa parrocchiale. Funzioni religiose. Congregazioni di carità. Esposti, opere pie, monte frumentario.  
1875
b. 95
F.9

Categoria IX - Scuola ed Insegnanti - Sussidi scolastici.  
1875
b. 95
F.10

Categoria X - Leva e Truppa - Liste di leva. Leva. Ordini di leva. Militari in servizio. Chiamata alle armi. Rimborsi. Spese. Varie.  
1875
b. 95
F.11

Categoria XI - Igiene Pubblica - Statistiche sanitarie. Epizozie ed epidemie. Vaccini, antivaiolosa. Cimiteriali. Igiene pubblica. Esercenti sanitari e levatrici.  
1875
b. 95
F.12

Categoria XII - Sicurezza Pubblica - Regolamenti di polizia urbana e rurale. Deputato festa del protettore. Guardie municipali. Informazioni personali. Contravvenzioni. Denunce. Sorvegliati e ammoniti. Rimpatrii.  
1875
b. 95
F. 13

Categoria XIII - Catasti e Confini - Questioni territoriali.  
1875
b. 95
F. 14

Categoria XIV - Diversi e Stampe - Associazioni varie. Circolari.  
1875
b. 96
FF. 1-7

Categorie I-VII  
1876
b. 97
FF. 8-14

Categorie VIII-XIV  
1876
b. 98
FF. 1-4

Categorie I-IV  
1877
b. 99
FF 5-14

Categorie V-XIV  
1877
b. 100
FF. 1-6

Categorie I-VI  
1878
b. 101
F. 7

Categoria VII - Stato civile e anagrafe  
1878
b. 101
F.8

Categoria VIII - Assistenza Pubblica - Assistenza e beneficenza: dimostrazioni per la morte del Re e ferimento del figlio.  
1878
b. 101
FF. 9-14

Categorie IX-XIV  
1878
b. 102
FF. 1-6

Categorie I-VI  
1879
b. 103
FF. 7-14

Categorie VII-XIV  
1879
b. 104
FF. 1-6

Categorie I-VI  
1880
b. 105
FF. 7-14

Categorie VII-XIV  
1880
b. 105
F. 15

Categoria XV - Giudice Conciliatore  
1880
b. 106
FF. 1-7

Categorie II-VII  
1881
b. 107
FF. 8-14

Categorie VIII-XIV  
1881
b. 107
F. 15

Categoria XV - Giudice Conciliatore  
1881
b. 108
FF. 1-6

Categorie I-VI  
1882
b. 109
FF. 7-14

Categorie VII-XIV  
1882
b. 109
F. 15

Categoria XV - Giudice Conciliatore  
1882
b. 110
FF. 1-6

Categorie I-VI  
1883
b. 111
FF. 7-14

Categorie VII-XIV  
1883
b. 111
F. 15

Categoria XV - Giudice Conciliatore  
1883
b. 112
FF. 1-4

Categorie I-IV  
1884
b. 113
FF. 5-13

Categorie V-XIII  
1884
b. 114
FF. 1-7

Categorie I-VII  
1885
b. 115
FF. 8-14

Categorie VIII-XIV  
1885
b. 116
FF. 1-14

Categorie I-XIV  
1886
b. 116
F. 15

Categoria XV - Giudice Conciliatore  
1886
b. 117
FF. 1-14

Categorie I-XIV  
1887
b. 117
F. 15

Categoria XV - Giudice Conciliatore  
1887
b. 118
FF. 1-6

Categore I-VI  
1888
b. 119
FF. 1-14

Categorie VII-XIV  
1888
b. 119
F. 15

Categoria XV - Giudice Conciliatore  
1888
b. 120
F. 1

Categoria IV (in seguito V) Contratti erbe e beni comunali: erbe del quarto Cardini e Tommelle e beni comunali della montagna: 1904/1925  
1904-1925
b. 120
F. 2

Categoria IV (in seguito V) - Appalto Esattoria: 1888/1912  
1888-1912
b. 120
F. 3

Categoria IV (in seguito V) - Mutui: 1897/1925  
1897-1925
b. 121
FF. 1-6

Categorie I-VI  
1889
b. 122
FF. 7-14

Categorie VII-XIV  
1889
b. 122
F. 15

Categoria XV - Giudice Conciliatore  
1889
b. 123
FF. 1-5

Categorie I-V  
1890
b. 124
FF. 6-14

Categorie VI-XIV  
1890
b. 125
FF. 1-14

Categorie I-XIV  
1891
b. 126
FF. 1-14

Categorie I-XIV  
1892
b. 126
F. 15

Categoria XV - Giudice Conciliatore  
1892
b. 127
FF. 1-14

Categorie I-XIV  
1893
b. 128
FF. 1-14

Categorie I-XIV  
1894
b. 129
FF. 1-7

Categorie I-VII  
1895
b. 130
FF. 8-14

Categorie VIII-XIV  
1895
b. 131
FF. 1-14

Categorie I-XIV  
1896
b. 132
FF. 1-14

Categorie I-XIV  
1897
b. 132
F. 15

Categoria XV - Giudice Conciliatore  
1897
b. 133
F. 1-14

Categorie I-XIV  
1898
b. 134
F. 1

Categoria I - Amministrazione - Regolamenti. Acquisti stampe e cancelleria. Liste elettorali. Sindaco. Giunta, assessori. Segretario ed impiegati. Cause.  
1899
b. 134
F. 2

Categoria II - Opere Pie e Beneficenza - Opere pie. Ospedali, ricoveri idioti. Befotrofi, esposti, baliatici. Richieste sussidi.  
1899
b. 134
F. 3

Categoria III - Polizia Urbana e Rurale - Contravvenzioni.  
1899
b. 134
F. 4

Categoria IV - Sanità Pubblica - Cassa previdenza e assicurazione. Servizio sanitario. Medicina scolastica. Igiene pubblica.  
1899
b. 134
F. 5

Categoria V - Finanze - Debiti e crediti. Bilancio. Imposte e tasse. Dazio. Catasto. Pirvative. Mutui e prestiti. Esattoria e tesoreria.  
1899
b. 134
F. 6

Categoria VI - Governo - Circolari prefettizie. Liste elettorali.  
1899
b. 134
F. 7

Categoria VII - Governo - Richieste certificati. Elenco giurati. Trasporto carcerati. Guardia urbana. Rendite ecclesiastiche.  
1899
b. 134
F. 8

Categoria VIII - Leva e Truppa - Leva di terra. Servizi militari. Alloggi.  
1899
b. 134
F. 9

Categoria IX - Istruzione Pubblica - Autorità scolastiche. Ispettorato scolastico, licenza elementare.  
1899
b. 134
F. 10

Categoria X - Lavori pubblici - Strade.Illuminazione pubblica. Acque. Poste e telegrafi. Orari ferroviari. Ufficio tecnico. Edilizia pubblica.  
1899
b. 134
F. 11

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Polizia forestale. Industria. Censimenti commerciali. Fiere.  
1899
b. 134
F. 12

Categoria XII - Stato Civile - Richieste di atti. Movimento popolazione. Registri della popolazione.  
1899
b. 134
F. 13

Categoria XIV - Varie - Oggetti diversi  
1899
b. 134
F. 14

Categoria XV - Sicurezza pubblica - Società molini a vapore. Esercizi pubblici. Richiesta certificati. Denunce. Carabinieri.  
1899
b. 135
F. 1

Categoria I - Amministrazione - Segretario comunale  
1900
b. 135
F. 2

Categoria II - Opere Pie e Beneficenza - Opere pie. Ospedali, ricoveri idioti. Befotrofi, esposti, baliatici. Richieste sussidi.  
1900
b. 135
F. 3

Categoria IV - Sanità e Igiene - Cassa previdenza. Servizio sanitario. Medicina scolastica. Igiene pubblica.  
1900
b. 135
F. 4

Categoria VI - Governo - Circolari prefettizie. Elezioni politiche. Onoranze e commemorazioni.  
1900
b. 135
F. 5

Categoria VII - Grazia, Giustizia e Culto - Uffici giudiziari. Trasporto carcerati. Rendite ecclesiastiche.  
1900
b. 135
F. 6

Categoria VIII - Leva e Truppa - Leva di terra. Servizi militari.  
1900
b. 135
F. 7

Categoria IX - Pubblica Istruzione - Autorità scolastiche. Ispettorato scolastico.  
1900
b. 135
F. 8

Categoria X - Lavori Pubblici - Strade. Poste e telegrafi.  
1900
b. 135
F. 9

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Polizia forestale. Statistica. Fiere.  
1900
b. 135
F. 10

Categoria XII - Stato Civile e Anagrafe - Certificazioni. Movimento popolazione. Statistiche.  
1900
b. 135
F. 11

Categoria XIV - Varie - Oggetti diversi  
1900
b. 135
F. 12

Categoria XV - Sicurezza Pubblica - Miniere. Sorvegliati. Pubblica sicurezza. Informazioni.  
1900
b. 136
F. 1

Categoria I - Amministrazione - Territorio comunale. Archivio e protocollo. Economato. Elezioni amministrative. Ufficio del Sindaco. Assessori. Consiglieri. Impiegati e salariati. Sede municipale. Deliberazioni. Adunanze. Affari generali. Cause.  
1901
b. 136
F. 2

Categoria II - Opere Pie e Beneficenza - Opere pie. Mendici. Esposti, baliatici. Sussidi. Beneficenza.  
1901
b. 136
F. 3

Categoria III - Polizia Urbana e Rurale - Personale. Regolamenti.  
1901
b. 136
F. 4

Categoria IV - Sanità e Igiene - Ufficio sanitario. Servizio sanitario. Epidemie. Sanità marittima. Igiene pubblica. Cimiteriali.  
1901
b. 136
F. 5

Categoria V - Finanze - Proprietà comunali. Bilanci e conti. Imposte. Imposte di consumo. Catasto. Privative. Mutui. Esattoria e tesoreria. Macellazione bovina.  
1901
b. 136
F. 6

Categoria VI - Governo - Leggi e decreti. Feste nazionali. Concessioni governative.  
1901
b. 136
F. 7

Categoria VII - Grazia, Giustizia e Culto - Circoscrizione giudiziaria. Carceri mandamentali. Conciliazione. Culto. Spese di giustizia.  
1901
b. 136
F. 8

Categoria VIII - Leva e Truppa - leva di terra e di mare. Servizi militari. Tiro a segno. Caserma militare.  
1901
b. 136
F. 9

Categoria IX - Istruzione Pubblica - Autorità scolastiche. Asili, scuole, etc.  
1901
b. 136
F. 10

Categoria X - Lavori Pubblici - Strade, piazze, etc. Poste e telegrafo. Ferrovie. Ufficio tecnico.  
1901
b. 136
F. 11

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Agricoltura. Industria. Commercio. Fiere e mercati. Pesi e misure.  
1901
b. 136
F. 12

Categoria XII - Stato Civile - Stato civile. Statistica.  
1901
b. 136
F. 13

Categoria XIII - Esteri - Emigrati. Emigranti.  
1901
b. 136
F. 14

Categoria XIV - Varie - Oggetti diversi  
1901
b. 136
F. 15

Categoria XV - Sicurezza Pubblica - Pubblica incolumità. Polveriere. Esercizi pubblici. Pregiudicati, etc. Avvisi straordinari. Trasporto mentecatti.  
1901
b. 137
F.1

Categoria I - Amministrazione - Comune. Archivio, protocollo. Economato. Elezioni. Ufficio del Sindaco. Segretario ed impiegati. Sede municipale. Deliberazioni. Cause e liti. Inchieste amministrative. Notificazioni. Diversi.  
1902
b. 137
F.2

Categoria II - Opere Pie e Beneficenza - Opere pie. Ospedali, ricoveri. Befotrofi, esposti. Sussidi.  
1902
b. 137
F.3

Categoria III - Polizia Urbana e Rurale - Polizia urbana e rurale. Contravvenzioni.  
1902
b. 137
F.4

Categoria IV - Sanità e Igiene - Ufficio sanitario e medicina scolastica. Servizio sanitario. Vaccinazioni. Epidemie. Ordinanze. Igiene pubblica.  
1902
b. 137
F.5

Categoria V - Finanze - Proprietà comunali. Contabilità. Imposte. Imposte di consumo. Catasto. Privative. Mutui. Tesoreria ed esattoria. Diritti fissi.  
1902
b. 138
F.6

Categoria VI - Governo - Leggi e decreti. Elezioni politiche. Commemorazioni: pellegrinaggio a Capua. Onoreficenze.  
1902
b. 138
F.7

Categoria VII - Grazia, Giustizia e Culto - Uffici giudiziari. Giudizi popolari. Carceri e trasporti carcerati. Conciliatore. Protesti cambiari. Culto. Spese giudiziali.  
1902
b. 138
F.8

Categoria VIII - Leva e Truppa - Leva di terra e di mare. Ruoli matricolari. Tiro a segno.  
1902
b. 138
F.9

Categoria IX - Istruzione Pubblica - Autorità scolastiche. Scuola elementare e materna.  
1902
b. 138
F.10

Categoria X - Lavori Pubblici - Strade. Ponti. Illuminazione pubblica. Acquedotti. Consorzi idraulici. Utilità pubblica. Poste e telegrafi. Servizi tranviari e ferroviarii.  
1902
b. 138
F.11

Categoria XI - Agricoltura. Industria e Commercio - Agricoltura. Industria. Commercio. Istituti di credito. Mostre agricole. Fiere e mercuriali.  
1902
b. 138
F.12

Categoria XII - Stato Civile - Stato civile. Anagrafe. Censimenti.  
1902
b. 138
F.13

Categoria XIII - Esteri - Emigrazione. Emigrati ed immigrati. Passaporti.  
1902
b. 138
F.14

Categoria XIV - Varie - Oggetti diversi  
1902
b. 138
F.15

Categoria XV - Sicurezza Pubblica - Incolumità pubblica. Licenze. Manifestazioni pubbliche. Esercizi pubblici. Ordine pubblico. Mendici ed ammoniti. Classi pericolose.  
1902
b. 139
F. 1

Categoria I - Amministrazione - Comune. Archivio e protocollo. Economato. Liste elettorali. Consiglio comunale. Impiegati e salariati.  
1903
b. 139
F. 2

Categoria II - Opere Pie e Beneficenza - Opere pie. Ospedali. Befotrofi, esposti. Assistenza. Beneficenza.  
1903
b. 139
F. 3

Categoria IV - Sanità e Igiene - Ufficio sanitario. Servizio sanitario. Epidemie, epizoozie. Vaccinazioni. Ordinanze.  
1903
b. 139
F. 4

Categoria V - Finanze - Proprietà comunale. Bilanci e conti. Imposte. Dazio. Catasto ed anagrafe tributaria. Privative. Mutui e prestiti. Esattoria. Diritti fissi.  
1903
b. 139
F. 5

Categoria VI - Governo - Liste elettorali.  
1903
b. 140
F. 6

Categoria VII - Grazia, Giustizia e Culto - Conciliatore. Carceri mandamentali. Archivio notarile. Culto. Spese giudiziarie.  
1903
b. 140
F. 7

Categoria VIII - Leva e Truppa - leva di terra e di mare. Servizio militare. Tiro a segno. Caserme militari.  
1903
b. 140
F. 8

Categoria X - Lavori Pubblici - Strade e piazze. Ponti. Illuminazione. Acque e fontane pubbliche. Consorzio stradale. Espropriazioni. Poste, telefono e telegrafi. Ferrovie. Ufficio Tecnico.  
1903
b. 140
F. 9

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - agricoltura. Industria. Commercio. Pesi e misure.  
1903
b. 140
F. 10

Categoria XII - Stato Civile - Stato civile. Anagrafe. Statistiche.  
1903
b. 140
F. 11

Categoria XIII - Esteri - Comunicazioni con l'estero. Immigrati Emigrati.  
1903
b. 140
F. 12

Categoria XIV - Varie - Oggetti diversi  
1903
b. 140
F. 13

Categoria XV - Sicurezza Pubblica - Incolumità pubblica. Materire esplosive. Trattenimenti pubblici. Esercizi pubblici. Scioperi. Mendici. Pregiudicati. Calamità. Casermaggio. Trasporto mentecatti. Pompieri.  
1903
b. 141
F. 1

Categoria II - Opere Pie - Monte frumentario  
1904
b. 141
F. 2

Categoria V - Finanze - Bilanci e conti  
1904
b. 141
F. 3

Categoria VI - Governo - Elezioni  
1904
b. 141
F. 4

Categoria VIII - Leva e Truppa - Leva di terra e di mare. Fogli matricolari. Tiro a segno. Casermaggio.  
1904
b. 141
F. 5

Categoria X - Lavori Pubblici - Strada Forma-Paliano.  
1904
b. 141
F. 6

Categoria XI - Agricoltura Industria e Commercio - Richiesta materiale ittico  
1904
b. 141
F. 7

Categoria XII - Stato Civile - Stato civile. Censimento  
1904
b. 141
F. 8

Categoria XIV - Varie - Oggetti diversi  
1904
b. 142
F. 1

Categoria V - Finanze - Affitto pascoli Cardini e Tommelle, montagna e altri beni comunali  
Contiene documenti del 1873. 1904
b. 143
F. 1

Categoria I - Amministrazione - Territorio comunale. Archivio e protocollo. Economato. Elezioni. Consiglio comunale. Impiegati e salariati. Uffici. Deliberazioni. Cause. Ispezioni.  
1905
b. 143
F. 2

Categoria II - Opere Pie - Opere pie. Ospedali. Esposti e baliatici. Sussidi.  
1905
b. 143
F. 3

Categoria III - Polizia Urbana e Rurale - Polizia urbana e rurale. Contravvenzioni.  
1905
b. 143
F. 4

Categoria IV - Sanità Pubblica - Ufficio sanitario. Servizio sanitario, Vaccinazioni. Epidemie, epizoozie. Cure termali.  
1905
b. 143
F. 5

Categoria V - Finanze - Proprietà comunali. Bilanci e conti. Imposte. Dazio. Catasto. Privative. Prestiti. Esattoria. Diritti fissi.  
1905
b. 144
F. 6

Categoria VI - Governo - Leggi e decreti. Elezioni politiche. Commemorazioni. Onorificenze. Concessioni.  
1905
b. 144
F. 7

Categoria VII - Grazia, Giustizia e Culto - Uffici giudiziari. Giudici popolari. Carceri. Ufficio Conciliatore. Protesti cambiari. Manifestazioni religiose. Spese giudiziali.  
1905
b. 144
F. 8

Categoria VIII - Leva e Truppa - Leva di terra e di mare. Ruoli matricolari. Tiro a segno. Alloggi.  
1905
b. 144
F. 9

Categoria IX - Istruzione Pubblica - Insegnanti. Scuola materna ed elementare.  
1905
b. 144
F. 10

Categoria X - Lavori Pubblici. Strade. Ponti. Illuminazione. Acquedotti. Consorzi. Pubblica utilità. Poste e telegrafi. Ferrovia.  
1905
b. 144
F. 11

Categoria XI - Agricoltura. Industria e Commercio - Agricoltura. Industria. Commercio. Istituti di credito. Esposizioni agricole.  
1905
b. 144
F. 12

Categoria XII - Stato Civile - Stato civile. Anagrafe. Censimenti.  
1905
b. 144
F. 13

Categoria XIII - Affari Esteri - Rapporti con l'estero. Emigrati. Immigrati.  
1905
b. 144
F. 14

Categoria XIV - Varie - Oggetti diversi  
1905
b. 144
F. 15

Categoria XV - Sicurezza Pubblica - Ordinanze. Materie esplosive. Trattenimenti pubblici. Esercizi pubblici.  
1905
b. 145
F. 1

Categoria I - Amministrazione - Comune. Archivio e protocollo. Economato. Liste elettorali, elezioni amministrative. Sindaco. Giunta. Assessori. Segretario comunale, impiegati, salariati.  
1906
b. 145
F. 2

Categoria II - Opere Pie - opere pie. Ospedali. Befotrofi, esposti.  
1906
b. 145
F. 3

Categoria III - Polizia Urbana e Rurale - Contravvenzioni.  
1906
b. 145
F. 4

Categoria IV - Sanità Pubblica - Ufficio sanitario, personale. Servizio sanitario. Vaccinazioni. Epidemie, epizoozie. Ordinanze. Igiene pubblica.  
1906
b. 145
F. 5

Categoria V - Finanze - Proprietà comunali. Bilanci, conti. Imposte, tasse, diritti. Imposte sui consumi, dazi. Catasto. Diritii fissi. Privative, dazi doganali. Mutui, prestiti. Esattoria.  
1906
b. 145
F. 6

Categoria VI - Governo - Leggi e decreti, circolari. Revisione liste elettorali.  
1906
b. 145
F. 7

Categoria VII - Grazia, Giustizia e Culto - Uffici giudiziari. Giudici popolari.  
1906
b. 146
F. 8

Categoria VIII - Leva e Truppa - leva di terra e di mare. Servizi militari.  
1906
b. 146
F. 9

Categoria IX - Istruzione Pubblica - Servizi scolastici  
1906
b. 146
F. 10

Categoria X - Lavori Pubblici - Strade. Ponti. Illuminazione. Acquedotti. Consorzi. Espropri. Poste e telegrafi.  
1906
b. 146
F. 11

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Agricoltura. Industria. Commercio. Banche. Mostre agricole.  
1906
b. 146
F. 12

Categoria XII - Stato Civile - stato civile  
1906
b. 146
F. 13

Categoria XIII - Affari Esteri - Comunicazioni con l'estero. Emigrati. Emigranti.  
1906
b. 146
F. 14

Categoria XIV - Varie - Oggetti diversi  
1906
b. 146
F. 15

Categoria XV - Sicurezza Pubblica - Fiere.  
1906
b. 147
F. 1

Categoria I - Amministrazione - Comune. Archivio, protocollo. Economato. Elezioni amministrative. Sindaco, assessori. Segretario comunale, impiegati e salariati. Sede Municipale. Delibere. Cause. Ispezioni. Notificazioni. Affari generali. Servizi amministrativi. inchieste. istituti diversi. Consorzi e circolari.  
1907
b. 147
F. 2

Categoria II - Opere Pie - opere pie. Ospedali. Befotrofi, esposti. Sussidi. Assistenza e beneficenza. Ricoveri. Trattamento di assistenza e sussidi vari.  
1907
b. 147
F. 3

Categoria III - Polizia Urbana e Rurale - Polizia urbana e rurale. Contravvenzioni. Oggetti smarriti.  
1907
b. 147
F. 4

Categoria V - Finanze - Proprietà comunali. Bilanci e conti. Imposte e sovraimposte. Dazi. Catasto. Privative. Mutui. Tesoreria ed esattoria. Diritti fissi.  
1907
b. 147
F. 5

Categoria VI - Governo - Leggi e decreti. Elezioni politiche. Feste e commemorazioni. Onorificenze. Concessioni governative.  
1907
b. 147
F. 6

Categoria VI - Governo - Revisione liste elettorali.  
Segnatura precedente Categoria XVIII 1907
b. 148
F. 7

Categoria VII - Grazia, Giustizia e Culto - Uffici giudiziari. Giudizi popolari. Carceri. Ufficio di conciliazione. Protesti cambiari. Culto e Manifestazioni religiose. Spese di giustizia.  
1907
b. 148
F. 8

Categoria VIII - Leva e Truppa - Leva di terra e di mare. Servizi militari. Tiro a segno. Casermaggio. Mutilati e invalidi. Decorati e caduti. Assistenza internazionale.  
1907
b. 148
F. 9

Categoria IX - Istruzione Pubblica - Autorità scolastiche. Scuole elementari ed asili. Patronato scolastico. Scuola media e superiore.  
1907
b. 148
F. 10

Categoria X - Lavori Pubblici - Strade. Ponti. Illuminazione. Acquedotti. Consorzi stradali. Pubblica unità. Poste e telegrafi. Ferrovie. Ufficio tecnico. Ordinanze. Scavi. Alloggiamenti. Opere di difesa. Calamità pubbliche. Ricerche minerarie.  
1907
b. 148
F. 11

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Agricoltura. Industria. Commercio. Istrituti di credito. Mostre agricole. Mercuriali. Pesi e misure. Monta bestiame. Stazioni di cura. Usi civici. Disciplina del lavoro.  
1907
b. 149
F. 12

Categoria X - Lavori Pubblici - Progetto acqua potabile.  
1907
b. 149
F. 13

Categoria X - Lavori Pubblici - "Progetto per risollevare in Serrone nelle sole ore diurne l'acqua potabile"  
1907
b. 149
F. 14

Categoria X - Lavori Pubblici - Progetto ferrovia.  
Contiene mappa orografica. 1907
b. 150
F. 1

Categoria I - Amministrazione - Comune. Archivio e protocollo. Economato. Liste elettorali. Sindaco e consiglieri. Impiegati e salariati.  
1908
b. 150
F. 2

Categoria II - Opere Pie - opere pie. Ospedali. Befotrofi, esposti, baliatici. Assistenza. Beneficenza. Ricoveri. Sussidi vari. Amministrazioni varie e circolari.  
1908
b. 150
F. 3

Categoria III - Polizia Urbana e Rurale - Polizia urbana e rurale. Regolamenti e contravvenzioni.  
1908
b. 150
F. 4

Categoria IV - Sanità Pubblica - Ufficio sanitario. Servizio sanitario. Vaccinazioni e medicina scolastica. Epidemie, epizoozie. Cure termali. Igiene pubblica. Cimiteriali.  
1908
b. 150
F. 5

Categoria V - Finanze - Proprietà comunali e demaniali. Bilanci e conti. Imposte. Dazi. Catasto. Privative. Mutui e prestiti.  
1908
b. 150
F. 6

Categoria VI - Governo - Leggi e decreti. Elezioni politiche. Feste e commemorazioni. Onorificenze. Concessioni governative. Governo. Varie.  
1908
b. 150
F. 7

Categoria VII - Grazia, Giustizia e Culto - Uffici giudiziari. Giudici popolari. Carceri giudiziarie. Conciliatore. Archivio notarile. Culto e manifestazioni religiose. Spese giudiziali.  
1908
b. 150
F. 8

Categoria VIII - Leva e Truppa - leva di terra e di mare. Richiami e ruoli. Tiro a segno. Casermaggio. Mutilati, invalidi. Caduti. Danni di guerra. Associazioni internazionali.  
1908
b. 151
F. 9

Categoria IX - Pubblica Istruzione - Personale insegnante. Scuole materne ed elementari. Patronato scolastico.  
1908
b. 151
F. 10

Categoria X - Lavori Pubblici - Strade. Ponti. Illuminazione. Acquedotti. Consorzi. Pubblica utilità. Poste, telegrafi e telefoni. Ferrovie. Ufficio tecnico. Regolamenti. Opere pubbliche.  
1908
b. 151
F. 11

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Agricoltura. Industria. Commercio. Istituti di credito. Fiere e mercati. Pesi e misure.  
1908
b. 151
F. 12

Categoria XII - Stato Civile - Stato civile. Anagrafe. Censimento generale. Statistiche. Assegni.  
1908
b. 151
F. 13

Categoria VI - Governo - Revisione liste elettorali.  
Segnatura precedente Categoria XVIII 1908
b. 152
FF. 1-7

Categorie I-VI  
Sono presenti due fascicoli unici della Categoria III 1909
b. 153
FF. 8-15

Categorie VII-XV  
Manca la Categoria XIV 1909
b. 154
FF. 1-6

Categorie I-VI  
1910
b. 155
FF. 7-13

Categorie IX-XV  
1910
b. 156
FF. 1-7

Categorie I-VII  
Il fascicolo n.6 recava la segnatura Categoria XVIII 1911
b. 157
FF. 8-16

Categorie VII-XV  
1911
b. 158
FF. 1-15

Categorie I-XV  
1912
b. 159
F. 1

Categoria II - Opere Pie - Elenco suppletivo, aumento diaria ospedaliera  
Fascicolo rilegato con cartella del giudice conciliatore. 1912
b. 159
F. 2

Categoria V - Finanze - Appalto esattoria, ruoli e rendite  
1912
b. 159
F. 3

Categoria VI - Governo - Elezioni politiche: verbali e domande di iscrizione alle liste elettorali.  
1912
b. 159
F. 4

Categoria X - Lavori Pubblici - Progetto lavori adattamento scuole femminili, progetto serbatoio acqua potabile  
Contiene disegni 1912
b. 159
F. 4

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Mostra zootecnica. Stato pesi e misure. Registro cavalli e muli.  
1912
b. 159
F. 5

Categoria XII - Stato Civile  
1912
b. 160
FF. 1-8

Categorie I-VIII  
1912
b. 161
FF. 9-15

Categorie IX-XV  
1913
b. 161
F. 16

Categoria VI - Liste elettorali.  
Segnatura precedente Categoria XVIII 1913
b. 162
F. 1

Categoria II - Opere Pie - Spedalità: spese e comunicazioni.  
1913-1937
b. 163
FF. 1-5

Categorie I-V  
1914
b. 164
FF. 6-7

Categorie VI-VII  
1914
b. 165
FF. 8-15

Categorie VIII-XV  
1914
b. 166
F. 1

Categoria X - Lavori Pubblici - Strada interpoderale  
s.d.
b. 166
F. 2

Categoria V - Finanze - Bilancio, riparti spese  
1914
b. 166
F. 3

Categoria VI - Governo - Liste elettorali.  
1915
b. 166
F. 4

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Richiesta grano  
1917
b. 166
F. 5

Categoria V - Finanze - Mandati  
1918
b. 166
F. 6

Categoria VI - Governo - Liste elettorali.  
1919
b. 166
F. 7

Categoria V - Finanze - Appalto esattoria decennio 1922-1932  
1922
b. 166
F. 8

Categoria I - Amministrazione - Deliberazioni  
1930
b. 166
F. 9

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Libretti dei pesi e delle misure  
1934
b. 166
F. 10

Categoria VIII - Leva e Truppa - Sussidi militari  
1936
b. 167
FF. 1-7

Categorie I-VII  
1915
b. 168
FF. 8-10

Categorie VIII-X  
1915
b. 169
FF.11-15

Categorie XI-XV  
1915
b. 170
F. 1

Categoria II - Opere Pie - Elenco spedalità, rimborsi.  
1915-1925
b. 171
F. 1

Categoria I - Amministrazione  
1916
b. 171
F. 2

Categoria II - Opere Pie - Mobilitazione, spese per i vestiti ai figli dei soldati. Comitato di mobilitazione civile.  
1916
b. 172
FF. 3-4

Categorie III-IV  
1916
b. 173
F. 5

Categoria V - Finanze - Patrimonio comunale. Rendite comunali. Imposte dirette e sovrimposte. Diritti diversi. Dazio consumo. Tasse comunali. Esattoria e tesoreria. Contabilità. Uffici governativi di finanza. Prestito nazionale. Registro di ricevute delle schede e dei ricorsi.  
Contiene documenti relativi all'affitto del quarto Cardini-Tommelle per gli anni 1915-1916. 1916
b. 174
F. 6

Categoria VI - Leggi e decreti. Governo. Rappresentanza nazionale. Calendario di Stato.  
1916
b. 174
F. 7

Categoria VII - Grazia, Giustizia e Culto - Procedura penale, civile e arbitrale  
1916
b. 174
F. 8

Categoria VIII - Leva e Truppa - Operazioni di leva. Servizi militari. Mobilitazione e guerra. Fogli matricolari.  
1916
b. 175
F. 9

Categoria IX - Pubblica Istruzione - Scuole e locali. Personale insegnante. Istruzione elementare. Istruzione superiore. Amministrazione. Beneficenza scolastica.  
1916
b. 175
F. 10

Categoria X - Lavori Pubblici - Edilizia. Classificazione stradale. Servizi pubblici interni comunali. Servizi pubblici esterni comunali. Terremoto 1915. servizi pubblici governativi e comunali.  
1916
b. 175
F. 11

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Agricoltura. Industria e commercio. Polizia commerciale. Lavoro.  
1916
b. 176
F. 12

Categoria XII - Stato Civile - Stato civile. Anagrafe e statistica.  
1916
b. 176
F. 13

Categoria XIII - Affari Esteri - Consolati. Emigrazione.  
1916
b. 176
F. 14

Categoria XIV - Varie - Pubblicità. Privati. Affari generali.  
1916
b. 176
F. 15

Categoria XV - Sicurezza Pubblica - Pubblica incolumità. Pubblica sicurezza. Pubblici esercizi e spettacoli. Infortuni.  
1916
b. 177
FF. 1-5

Categorie I-V  
1917
b. 178
FF. 6-9

Categorie VI-IX  
1917
b. 179
F. 10

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Polizia commerciale: servizio annonario: panificazione, cereali-farina-paste alimentari, zucchero, formaggio-burro-latte-olio, fave e patate, dolci, uova, riso, limitazione dei consumi, varie, esportazioni, razionamenti vari, fiere e mercati. lavoro. agricoltura. Selvicoltura. Bestiame. Industria e commercio.  
1917
b. 179
FF.11-14

Categoria XII-XV  
1917
b. 179
F. 15

Categoria II - Opere Pie e Beneficenza - Soccorsi alle famiglie dei militari richiamati. Spese per indumenti di lana. Sussidi, rendiconti. Corrispondenza del Comitato di Organizzazione Sociale  
1917
b. 179
F. 16

Categoria VIII - Leva e Truppa - Operazioni di leva. Servizi militari. Mobilitazione e guerra. Ruoli matricolari.  
1917
b. 180
FF. 1-7

Categoria I-VII  
1918
b. 181
F. 8

Categoria VIII - Leva e Truppa - Operazioni di leva. Servizi militari. Mobilitazione e guerra. Congedo assoluto. Profughi  
1918
b. 182
FF. 9-10

Categoria IX-X  
1918
b. 183
F. 11

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Agricoltura, selvicoltura, pesi e misure, Bestiame, annona, grano.  
1918
b. 184
F. 12

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Industria e commercio, polizia commerciale, lavoro  
1918
b. 185
FF.13-16

Categorie XII-XV  
1918
b. 186
FF. 1-4

Categoria I-IV  
1919
b. 187
FF. 5-7

Categoria V-VII  
1919
b. 188
F. 8

Categoria VIII - Leva e Truppa - Operazioni di leva: liste di leva, arruolamenti. Servizi militari: distretto militare, servizio generale, Comandi dei corpi, servizi spedalieri, licenze, Medaglie, distinsioni, onorificenze, onoranze ai caduti, Polizze di assicurazioni, indennità di licenza, convalescenza, prigionia, premio di smobilitazione e pacco vestiario, pensioni, eredità militari morti in guerra, sussidi straordinari. Mobilitazioni: licenze illimitate, congedamento, riavvicinamento, requisizioni bovini, invalidi e mutilati di guerra, ex combattenti, volontariato civile, mobilitazione civile, profughi di guerra, alloggio profughi, rimpatrio profughi.  
1919
b. 189
F. 9

Categoria VIII - Leva e Truppa - Varie  
1919
b. 190
FF.10-11

Categorie IX - X  
1919
b. 191
F. 12

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio  
1919
b. 192
FF.13-16

Categorie XII - XV  
1919
b. 193
F. 1

Categoria IX - Pubblica Istruzione - Patronato scolastico e Opera Nazionale Balilla  
Contiene lo Statuto del Patronato Scolastico 1919-1938
b. 194
F. 1

Categoria I - Amministrazione - Elezioni amministrative  
1920
b. 195
FF. 2-5

Categorie I-IV  
1920
b. 196
FF. 6-8

Categorie V-VII  
1920
b. 197
F. 9

Categoria VIII - Leva e Truppa - Varie  
1920
b. 198
F. 10

Categoria VIII - Leva e Truppa - Varie  
1920
b. 199
FF.11-14

Categorie IX-XII  
1920
b. 200
FF.15-17

Categoria XIII-XV  
1920
b. 201
F. 18

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio  
1920
b. 202
F. 20

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Denuncia produzione vino  
1920
b. 203
F. 21

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - Denuncia produzione vino  
1920
b. 204
F. 1

Categoria XI - Agricoltura, Industria e Commercio - "Gestione annonaria affidata alla Cooperativa Combattenti dal 1/07/1920. Titoli contabili e corrispondenza".  
1920-1921
b. 205
FF. 1-2

Categorie I-II  
1921
b. 206
FF. 3-5

Categorie III-V  
1921
b. 207
FF. 6-15

Categorie VI-XV  
1921
b. 208
FF. 1-4

Categorie I-IV  
1922
b. 209
F. 5

Categoria V  
1922
b. 210
FF. 6-8

Categorie VI-VIII  
1922
b. 211
FF. 9-15

Categorie IX-XV  
1922
b. 212
FF. 1-3

Categorie I-III  
1923
b. 213
FF. 4-5

Categorie IV-V  
1923
b. 214
FF. 6-10

Categorie VI-X  
1923
b. 215
FF.11-15

Categorie XI-XV  
1923
b. 216
F. 1

Categoria XII - Stato Civile - Cambiamenti di residenza  
1923-1933
b. 217
F. 1

Categoria X - Lavori Pubblici - Lavori Società Condontte d'acqua (1923-1937); Acquedotto del Simbrivio (1926-1929); Contratto di appalto dei lavori di completamento della fognatura del Comune (1939-1946).  
1923-1946
b. 218
FF. 1-4

Categorie I-IV  
1924
b. 219
F. 5

Categoria V  
1924
b. 220
F. 6

Categoria VI - Governo - Elezioni politiche  
1924
b. 221
FF. 7-10

Categorie VII-X  
1924
b. 222
FF.11-15

Categorie XI-XV  
1924
b. 223
FF.1-4

Categorie I-IV  
1925
b. 224
FF. 5-7

Categorie V-VII  
1925
b. 225
FF. 8-10

Categorie VIII-X  
1925
b. 226
FF.11-15

Categorie XI-XV  
1925
b. 227
FF. 1-4

Categorie I-IV  
1926
b. 228
F. 5

Categoria V  
1926
b. 229
FF. 6-11

Categorie VI-XI  
1926
b. 230
FF.12-15

Categorie XII-XV  
1926
b. 231
F. 1

Categoria II - Opere Pie e Beneficenza - Spedalità: Rimborsi. Inventari mandati pagati.  
1926-1935
b. 232
FF. 1-4

Categorie I-IV  
1927
b. 233
F. 5

Categoria V - Finanze - Pezze giustificative dei mandati già emessi. Tasse comunali: reclami. Varie.  
1927
b. 234
FF. 6-9

Categorie VI-IX  
1927
b. 235
FF.10-11

Categorie X-XI  
1927
b. 236
FF.12-15

Categorie XII-XV  
1927
b. 237
F. 1

Categoria I - Amministrazione - Patrimonio comunale e confini: Vertenza Serrone - Roiate  
Nel fascicolo si trovano atti che vanno dall'alla 1601 all'anno 1935, in particolare si segnalano: 1) Statuto di Serrone del 1601; 2) 1780, copia convenzione sconfinature bestiame; 3) 1824, lettera sui confini tra Ponza e Serrone; 4) 1828, stima dei confini di Serrone; 5) copie dello Statuto antico della comunità di Serrone realizzate nel 1854; 6) 1855, approvazione nuovo Statuto; 7) 1855, spesa di stampa del nuovo Statuto; 8) 1855, lettera bando del nuovo Statuto; 9) 1860, lettera apostolica di Pio IX; lettere varie. 1928
b. 238
FF. 2-4

Categorie I-III  
1928
b. 239
FF. 5-6

Categorie IV-V  
1928
b. 240
FF. 7-12

Categorie VI-XI  
1928
b. 241
FF.13-16

Categorie XII-XV  
1928
b. 242
FF. 1-4

Categorie I-IV  
1929
b. 243
F. 5

Categoria V  
1929
b. 244
FF. 6-9

Categorie VI-IX  
1929
b. 245
F. 10

Categoria X - Lavori Pubblici  
1929


Cartella 1: "Progetto di sistemazione del Comune di Serrone. Opere civili".  
Nella cartella si trovano: a) progetto del Municipio; b) sistemazione stradale vie V. Emanuele, C. Battisti, Cavour, D. Alighieri, G. Carducci, e Piazza Plebiscito; c) sistemazione stradale Piazza Umberto I; d) sistemazione stradale vie G. Belli, G. Garibaldi e Porta dei Piedi; e) sistemazione stradale Castel dell'Uovo. 1929


Cartella 2: "Progetto di sistemazione del Comune di Serrone. Opere civili"  
1929


Cartella 3: "Opere di sistemazione del Comune di Serrone. Opere Scolastiche"  
Nella cartella si trovano: a) progetto edificio scolastico; b) progetto edificio scolastico per la frazione di Forma; c) fabbricato abitazione maestri per la frazione di Forma. 1929


Cartella 4: "Opere di sistemazione del Comune di Serrone. Opere Igieniche".  
Nella cartella si trovano: a) fognatura stradale del Serrone; b) serbatoio d'acqua e condutture sociali, c) progetto di copertura del lavatoio e fognatura stradale di Forma; d) progetto di mattatoio; e) progetto di lavatoio pubblico; f) progetto di fontanile. 1929
b. 246
FF.11-13

Categorie X-XII  
1929
b. 247
FF.14-16

Categorie XIII-XV  
1929
b. 248
F. 1

Categoria V - Debiti  
Il fascicolo contiene 16 sottofascicoli divisi per ditti e società creditrici. 1929-1940
b. 249
F. 2

Categoria V - Finanze  
1929-1940


- Controversia con l'esattore - appaltatore delle imposte di consumo sig.Eufemi Giuseppi  
1929-1937


Imposte di consumo appalto ditta Langione  
1932-1940
b. 250
FF. 1-4

Categorie I-IV  
1930
b. 251
F. 5

Categoria V  
1930
b. 252
FF. 6-10

Categorie VI-X  
1930
b. 253
FF.11-15

Categorie XI-XV  
1930
b. 254
FF. 1-4

Categorie I-IV  
1931
b. 255
F. 5

Categoria V - Finanze  
Il fascicolo contiene i contratti di affitto Cardini e Tommelle dal 1924 al 1931. 1931
b. 256
FF. 6-11

Categorie VI-XI  
1931
b. 257
F. 12

Categoria XII - Stato Civile e Anagrafe - Censimento: fogli di famiglia  
1931
b. 258
FF.13-16

Categorie XII-XV  
1931
b. 259
FF. 1-2

Categoria XII - Anagrafe  
1931-1942


- Emigrazione  
1931-1941


- Immigrazione  
1935-1942
b. 260
FF. 1-4

Categorie I-IV  
1932
b. 261
F. 5

Categoria V  
1932
b. 262
FF. 6-10

Categorie VI-X  
1932
b. 263
FF.11-15

Categorie XI-XV  
1932
b. 264
FF. 1-3

Categorie I-III  
1933
b. 265
FF. 4-8

Categorie IV-VIII  
1933
b. 266
FF. 9-15

Categorie IX-XV  
1933
b. 267
F. 16

Categoria IX - Educazione Nazionale - Opera Nazionale Balilla  
1933-1937
b. 268
F. 1

Categoria I - Amministrazione  
1934
b. 269
F. 2

Categoria II - Opere Pie e Beneficenza  
1934
b. 270
FF. 3-4

Categorie II-IV  
1934
b. 271
F. 5

Categoria V - Finanze  
1934
b. 272
F. 6

Categoria V - Finanze  
1934
b. 273
FF. 7-9

Categorie VI-VIII  
1934
b. 274
FF.10-11

Categorie X-XI  
1934
b. 275
F. 12

Categoria XI - Economia Nazionale  
1934
b. 276
FF.13-16

Categorie XII-XV  
1934
b. 277
F. 1

Categoria II - Opere Pie e Beneficenza  
1934-1952


- Opera Nazionale Maternità  
1934-1940


- Illeggittimi. Maternità e Amministrazione Provinciale  
Segnatura originale del fascicolo: "Sussidi Illegittimi e ONM Infanzia fino al 1952". 1943-1952
b. 278
FF. 1-3

Categorie I-III  
1935
b. 279
FF. 4-5

Categorie IV-V  
1935
b. 280
FF. 6-9

Categorie VI-IX  
1935
b. 281
FF.10-12

Categorie X-XII  
1935
b. 282
FF.13-15

Categorie XIII-XV  
1935
b. 283
F. 1

Categoria VIII - Leva e Truppa  
1935-1937


- Soccorso giornaliero alle famiglie dei militari richiamati o trattenuti alle armi: fascicoli nominativi;  


- ruoli nominativi dei congiunti dei militari ai quali è concesso il soccorso giornaliero;  


- sussidi, gestione comunale.  
b. 284
F. 1

Categoria V - Finanze - Contratti beni comunali:  
1935-1959


- affitto zone pascolo quarto Cardini e Tommelle;  


- affitto acque reflue;  


- vendita taglio boschi comunali Costa piscina, Morra Rossa, Crocetta;  


- rateizzazione debiti con la Società Laziale di Elettricità;  


- affitto beni rustici a exotivazione;  


- appalto imposte di consumo e tassa posteggio;  


- affitto locali adibiti ad uso uffici vari ed aule scolastiche in Serrone centro e nella frazione La Forma.  
b. 285
FF. 1-4

Categorie I-IV  
1936
b. 286
F. 5

Categoria V  
1936
b. 287
FF. 6-8

Categorie VI-VIII  
1936
b. 288
FF. 9-12

Categorie IX - XII  
1936
b. 288
F. 13

Categoria XV  
1936
b. 289
FF.1-2

Categorie I-II  
1937
b. 289
FF. 3-5

Categorie IV-VI  
1937
b. 289
FF. 6-10

Categorie VIII-XII  
1937
b. 289
F. 11

Categoria XV  
1937
b. 290
FF. 1-4

Categorie I-IV  
Il fascicolo 1 contiene in allegato documenti a partire dal 1934. 1938
b. 291
F. 5

Categoria V  
1938
b. 292
FF. 6-9

Categorie VI-IX  
1938
b. 293
FF.10-13

Categorie X-XIII  
1938
b. 293
F. 14

Categoria XV  
1938
b. 294
FF. 1-4

Categorie I-IV  
Il fascicolo 4 contiene un Registro del Servizio Baliatico con fotografie delle balie autorizzate dall'Ufficio Sanitario. 1939
b. 295
F. 5

Categoria V  
1939
b. 296
FF. 6-9

Categorie VI-IX  
1939
b. 297
FF.10-11

Categorie X-XI  
Il fascicolo 10 contiene in allegato documenti a partire dal 1936 relativi alla pratica del "Viale XXVIII ottobre" 1939
b. 298
FF.12-15

Categorie XII-XV  
1939
b. 299
FF. 1-4

Categorie I-IV  
Il fascicolo 1 contiene un sottofascicolo relativo alla causa del Comune contro l'ing. A. Raffaele; il fascicolo 4 contiene un sottofascicolo personale della ostetrica Corinna Tavani. 1940
b. 300
F. 5

Categoria V - Varie  
1940
b. 301
F. 6

Categoria V  
1940


- bilancio;  


- vendita taglio bosco Val Savornia;  


- mutuo di L. 300.000 per dimissioni di passività.  
b. 302
FF. 7-11

Categorie VI-X  
1940
b. 303
FF.12-16

Categorie XI-XV  
Nel fascicolo 13 si trovano: elenchi di persone trasferitesi in seguito allo sfollamento; direttrici anagrafiche delle variazioni per scissioni o riunioni di famiglie; direttrici anafrafiche delle immigrazioni e delle emigrazioni; direttrici anagrafiche delle nascite e dei decessi. 1940
b. 304
FF. 1-4

Categorie I-IV  
1941
b. 305
F. 5

Categoria II  
1941
b. 306
F. 6

Categoria V - Varie  
1941
b. 307
F. 7

Categoria V - Varie  
1941
b. 308
FF. 8-12

Categorie VI-X  
1941
b. 309
FF.13-17

Categorie XI-XV  
1941
b. 310
F. 1

Categoria XI - Annona  
1941-1949


- Registri di carico e scarico  
1941-1949


- Liquidazione di spese per il razionamento consumi, contabilità  
1944-1949


- Razionamento, situazioni quindicinali, registri 
1945-1949
b. 311
FF. 1-10

Categorie I-X  
1942
b. 312
F. 11

Categoria XI - Varie  
1942
b. 313
F. 12

Categoria XI - Circolari del Consiglio delle Corporazioni. Prezzi mangimi. Distribuzione prodotti industriali. Commissione comunale per l'alimentazione. Mietitura e trebbiatrua. Ammasso.  
1942
b. 314
FF.13-16

Categorie XII-XV  
1942
b. 315
FF. 1-4

Categorie I-IV  
1943
b. 316
F. 5

Categoria V - Contratti beni comunali  
1943
b. 317
FF. 6-12

Categorie VI-XII  
1943
b. 317
FF.13-14

Categorie XIV-XV  
1943
b. 318
FF. 1-5

Categoria XI - Annona  
1943-1949


- Sfollati  
1943-1944


- Varie  
1944-1949


- Circolari  
1945-1948


- Corrispondenza  
1945-1949


- Carte annonarie, razionamento  
1946-1949
b. 319
FF. 1-9

Categorie I-IX  
1944
b. 320
FF.10-15

Categorie X-XV  
1944
b. 321
F. 1-5

Categorie I-V  
1945
b. 322
FF. 6-15

Categorie VI-XV  
1945
b. 323
F. 1

Categoria V - Documentazione relativa ai Ruoli  
1945-1954




Torna al sommario
1946-1958


Registri delle deliberazioni del consiglio

Torna al sommario
REP/ 1
1947-1954
Consistenza: R. 1



R.1

"Libro delle deliberazioni del Consiglio"  
1947/03/18 - 1954 agostro 7



Registri delle deliberazioni della Giunta

Torna al sommario
REP/ 2
1949-1952
Consistenza: R.1



R.1

"Libro delle deliberazioni della Giunta"  
1949/07/10 - 1952/06/1



Indici delle Deliberazioni

Torna al sommario
REP/
1947-1970
Consistenza: R.1-2



R.1

"Indice deliberazioni del Consiglio Comunale"  
18/03/1947 - 31/10/1970

R.2

"Indice deliberazioni della Giunta Municipale"  
10/07/1949 - 25/01/1964



Copie delle Deliberazioni del Consiglio e della Giunta

Torna al sommario
REP/ 4
1947-1958
Consistenza: BB. 324-330


b. 324
F. 1

Deliberazioni del Consiglio  
1947
b. 324
F. 2

Delibrazioni della Giunta  
1947
b. 324
F. 3

Deliberazioni del Consiglio  
1948
b. 324
F. 4

Delibrazioni della Giunta  
1948
b. 325
F. 5

Deliberazioni del Consiglio  
1949
b. 325
F. 6

Delibrazioni della Giunta  
1949
b. 326
F. 7

Deliberazioni del Consiglio  
1950
b. 326
F. 8

Delibrazioni della Giunta  
1950
b. 327
F. 9

Delibrazioni della Giunta  
1951
b. 327
F. 10

Deliberazioni del Consiglio  
1951-1952
b. 327
F. 11

Delibrazioni della Giunta  
1952
b. 328
F. 12

Deliberazioni del Consiglio  
1953
b. 328
F. 14

Delibrazioni della Giunta  
1953
b. 329
F. 15

Deliberazioni del Consiglio  
1955
b. 329
F. 16

Delibrazioni della Giunta  
1955
b. 330
F. 17

Deliberazioni del Consiglio  
1956
b. 330
F. 18

Deliberazioni del Consiglio  
1957
b. 330
F. 19

Deliberazioni del Consiglio  
1958



Registri di Protocollo

Torna al sommario
REP/ 5
1946-1957
Consistenza: RR. 1-8



R.1

Registro di protocollo  
1946/07/7 - 1946/12/31

R.2

Registro di protocollo  
1948/01/7 - 1948/12/31

R.3

Registro di protocollo  
1949/01/22 - 1949/11/7

R.4

Registro di protocollo  
1954/01/21 - 1955/01/10

R.5

Registro di protocollo  
1955/01/3 - 1956/01/31

R.6

Registro di protocollo  
1956/01/2 - 1956/07/29

R.7

Registro di protocollo  
1956/07/29 - 1957/01/14

R.8

Registro di protocollo  
1957/01/3 - 1957/07/28



Libri Matri

Torna al sommario
REP/ 6
1947-1952
Consistenza: RR.1-5



R.1

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1947

R.2

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1948

R.3

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1949

R.4

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1950-1951

R.5

Libro Mastro - Entrata/Uscita  
1951-1952



Ruoli

Torna al sommario
REP/ 7
1946-1954
Consistenza: B.331 - Pacchi 15-20 - RR. 1-2



R.1

Ruolo bestiame  

R.2

Ruolo principale delle imposte locali Applicate nel Comune  
b. 331

Ruoli vari  
1949-1954
b. 331
P. 15

Ruoli: Famiglia; licenze; bestiame; parenti; Valore locativo; insegne.  
1946
b. 331
P. 16

Ruoli: Principale unificato; bestiame.  
1948
b. 331
P. 17

Ruoli: Famiglia; principale unificato; prestazione d'opera; bestiame.  
1949
b. 331
P. 18

Ruoli: Principale unificato; bestiame.  
1950
b. 331
P. 19

Ruoli: Principale unificato; bestiame, insegne; famiglia; valore locativo.  
1951
b. 331
P. 20

Ruoli: Principale unificato; suppletivo unificato; bestiame.  
1952



Mandati di pagamento

Torna al sommario
REP/ 8
1950-19521955
Consistenza: BB. 332-333



332

Mandati di pagamento  
1950-1952

333

Mandati di pagamento  
1955



Conti Consuntivi

Torna al sommario
REP/ 9
1946-1953
Consistenza: BB.334-340



334

Conto consuntivo  
1946-1947

335

Conto consuntivo  
1947-1948

336

Conto consuntivo  
1948

337

Conto consuntivo  
1949

338

Conto consuntivo  
1950

339

Conto consuntivo  
1952

340

Conto consuntivo  
1953



Registri della Tesoreria

Torna al sommario
REP/ 10
1946-1961
Consistenza: RR. 1-25



R.1

Registri delle dichiarazioni per i generi passati al pagamento delle imposte di consumo  
1946

R.2

Registri delle dichiarazioni per i generi passati al pagamento delle imposte di consumo  
1949-1950

R.3

Registri delle dichiarazioni per i generi passati al pagamento delle imposte di consumo  
1950-1951

R.4

Bollettario imposte, tasse e contributi n.1  
1946

R.5

Bollettario imposte, tasse e contributi n.2  
1946

R.6

Bollettario imposte, tasse e contributi n.19  
1948

R.7

Bollettario imposte, tasse e contributi n.24  
1949

R.8

Matricole imposta di famiglia  
1948

R.9

Matricole imposta di famiglia  
1949

R.10

Bollettario riscossione imposte  
1948

R.11

Bollettario riscossione imposte  
1949

R.12

Bollettario riscossione imposte  
1951

R.13

Bollettario riscossione imposte n.1  
1953-1954

R.14

Bollettario riscossione imposte n.2  
1953-1954

R.15

Bollettario riscossione imposte  
1954-1955

R.16

Blocco avvisi d'intimazione ai contribuenti morosi  
1954

R.17

Blocco avvisi d'intimazione ai contribuenti morosi  
1955

R.18

Blocco avvisi d'intimazione ai contribuenti morosi  
1956

R.19

Blocco avvisi d'intimazione ai contribuenti morosi  
1956

R.20

Blocco avvisi d'intimazione ai contribuenti morosi  
1956-1957

R.21

Blocco avvisi d'intimazione ai contribuenti morosi  
1957

R.22

Registro di cassa  
1959

R.23

Registro di cassa  
1960

R.24

Registro di cassa  
1961

R.25

"Verbali Commissione Comunale Tributi locali"  
1934-1960



Servizio Elettorale

Torna al sommario
REP/ 11
1947-1958
Consistenza: RR.1-11



R.1

Liste elettorali maschili e femminili  
1947

R.2

Liste elettorali maschili e femminili  
1948

R.3

Liste elettorali maschili e femminili  
1949

R.4

Liste elettorali maschili e femminili  
1950

R.5

Liste elettorali maschili e femminili  
1953

R.6

Liste elettorali maschili e femminili  
1954

R.7

Liste elettorali maschili e femminili  
1955

R.8

Liste elettorali maschili e femminili  
1958

R.9

"Registro delle deliberazioni della Commissione Comunale per la revisione delle liste elettorali"  
1948-1953

R.10

"Registro dei verbali delle operazioni di inserimento e di estrazione delle schede dello schedario elettorale"  
1953

R.11

"Registro delle deliberazioni della Commissione Elettorale Comunale"  
1953-1958



Servizio Elettorale

Torna al sommario
REP/ 12
1946-1958
Consistenza: BB.341-358



341

Revisione liste elettorali, aggiornamenti, liste aggiuntive  
1946-1947

342

Revisione, corrispondenza, cancellazioni  
1946-1950

343

Cancellazioni, estratti liste amministrative  
1948-1949

344

Revisione, elettori che non hanno votato, denunziati, elezioni politiche  
1951-1953

345

Revisione, corrispondenza, cancellazioni  
1951-1958

346

Elezioni provinciali 1956  
1956

347

Elezioni politiche del 25/5/1958  
1958

348

Fascicoli personali degli elettori  
s.d.

349

Fascicoli personali degli elettori  
s.d.

350

Fascicoli personali degli elettori  
s.d.

351

Fascicoli personali degli elettori  
s.d.

352

Fascicoli personali degli elettori  
s.d.

353

Fascicoli personali degli elettori  
s.d.

354

Fascicoli personali degli elettori  
s.d.

355

Fascicoli personali degli elettori  
s.d.

356

Fascicoli personali degli elettori  
s.d.

357

Fascicoli personali degli elettori  
s.d.

358

Fascicoli personali degli elettori  
s.d.



Catasto

Torna al sommario
REP/ 13

Consistenza: RR.1-14