Cenni storici
Note archivistiche
Avvertenze per la consultazione
Bibliografia
Archivi dell'assistenza
Archivi giurisdizionali
Archivi consortili
Archivi sportivi
Appendice
TITOLARIO MODELLO DEL 1° MARZO 1897
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Archivio storico del Comune di Cervaro
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a cura di
Maria Renata
Gargiulo
direzione e coordinamento scientifico:
Nora
Santarelli
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Inventario compilato dalla dott.ssa Maria Renata Gargiulo nel 2001 a seguito
della deliberazione della G.R. Lazio n. 1198 - 11.04.2000
Direzione e coordinamento dei lavori: dott.ssa Nora Santarelli Soprintendenza Archivistica del Lazio
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Cervaro (Fr) |
Dicembre 2001 |
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Cenni storici
La località corrispondente all'odierna Cervaro* vanta insediamenti umani di remote origini. Frammenti fittili rinvenuti in alcune caverne del Monte Trocchio testimoniano che la zona fu abitata già nell'età del ferro; vasi preromani e romani provenienti da Cervaro si conservavano prima della distruzione dell'abbazia, presso il Museo del Noviziato di Montecassino.
Durante il periodo romano nel territorio furono costruite numerose ville in zona collinare ed un pagus sul colle pesclum*, altura dominante la località
"Pastinelle", posta sulla via di comunicazione obbligata tra la Valle del Liri, il Sannio e la Campania.
Entrato a far parte in epoca remota dei possedimenti di Montecassino, la cosiddetta "Terra Sancti Benedicti", Cervaro è citato per la prima volta nel 1038 anno in cui, secondo quanto riportato nel Chronicon Casinense, la
popolazione del "Castrum Cerbari" si ribellò al dominio dei Benedettini durante un conflitto tra l'abate di Montecassino, Richerio, ed i Conti di Aquino. Di qualche anno più tarda (1057) è la menzione del castello di
"Turriculum"*, attualmente in territorio cervarese, ricordato, assieme al castello di "Cervaro", in una bolla di papa Vittore II di conferma dei beni di Montecassino*.
Tra il Decimo e l'Undicesimo Secolo, si costituisce anche il primo nucleo della popolazione locale, derivata da immigrazioni di agricoltori abruzzesi-molisani, chiamati dall'abate Aligerno per ripopolare le terre di Montecassino dopo le devastazioni saracene della seconda metà del Nono Secolo, e dalla presenza sul territorio di Normanni e Baresi, seguaci di Melo da Bari e di suo cognato Datto, rifugiatisi nel Lazio Meridionale e nella Campania settentrionale dopo le sconfitte subite ad opera dei Bizantini. Testimonianza di tale fusione è il dialetto locale, con caratteristiche del tutto particolari rispetto ai vernacoli delle zone limitrofe*.
La popolazione di Cervaro, assieme a quella della vicina Sant'Angelo in Theodice, fu tra le più insofferenti all'autorità cassinese e dopo la ribellione del 1038, più volte, nel corso dei secoli tenterà di affermare la
propria indipendenza con esiti alterni. Nel 1142 fu la prima tra le comunità della Terra di San Benedetto ad avere in concessione dai Cassinesi una Charta Libertatis, ma nel 1423, con l'impiccagione e la confisca dei beni dei quattro cervaresi promotori dell'insurrezione, subì la repressione dei Benedettini , essendosi schierata contro l'abate durante la lotta tra i Durazzo ed i D'angiò per la successione del Regno di Napoli.
L'esemplarità della pena inflitta ai ribelli testimonia la pericolosità dei Cervaresi per il governo cassinese che in casi analoghi, come la rivolta degli abitanti di Sant'Elia del 1273, aveva commutato in sanzioni più lievi
l'iniziale condanna alla pena capitale dei capi dei ribelli.
Tra i Secoli Diciassettesimo e Diciottesimo, l'aumento della popolazione del Castello di Cervaro comporta anche un'espansione dell'abitato al di fuori delle mura cittadine, riproducente nell'impianto urbanistico la
struttura originaria del centro storico, come testimoniano numerosi resti di abitazioni civili. Nel 1794, con la progettazione e successiva inaugurazione due anni dopo, della strada rotabile fra Sora e Napoli,
Cervaro incrementò notevolmente i traffici commerciali esportando più agevolmente verso l'Abruzzo e la Campania i propri prodotti, primo tra tutti l'artigianato orafo, di antica tradizione.
In seguito alle riforme amministrative introdotte durante la dominazione francese Cervaro fu annesso al Circondario di Sora, nel distretto omonimo, in Terra di Lavoro. L'amministrazione comunale, dopo
l'eversione dei beni feudali, fu affidata ad un Decurionato mentre le funzioni giurisdizioni furono assegnate ad un giudice di pace, secondo quanto stabilito dai governanti francesi per il riassetto delle amministrazioni locali.
I beni della Rettoria Cassinese di Cervaro, incamerati dall'Amministrazione dei Reali Demani, furono in parte acquistati da un cervarese, Diego Elia, in parte dal barone di Celenza, Orazio Giliberti,
mentre all'Università con ordinanza del 07.11.1811 veniva assegnata in compenso degli usi civici una porzione di terreno equivalente ad un terzo del fondo "Colli" (60 tomoli), successivamente ceduto in efiteusi a trenta
famiglie tra le più bisognose*.
Nel 1927, nell'ambito del riassetto amministrativo voluto dal regime fascista, Cervaro entrò a far parte della neonata Provincia di Frosinone.
Durante la seconda guerra mondiale il paese subì perdite umane e materiali, che condizionarono pesantemente la ripresa economica del dopoguerra.
Nel Cassinate l'emergenza postbellica fu particolarmente grave per mancanza di materie prime come pneumatici e mezzi di trasporto, materiali da costruzione, animali da soma e da allevamento, sementi e
medicinali. Le difficoltà di approvvigionamento erano aggravate dal dissesto della rete viaria, dal flusso continuo di sfollati e reduci, che a poche settimane dalla liberazione premevano per il rientro nei paesi d'origine, e dal complesso iter burocratico previsto per le pratiche di ricostruzione. Tra i provvedimenti presi per ovviare a tali problemi va segnalata nella primavera del 1945, l'istituzione a Cassino di una sezione del Genio Civile distaccata da Frosinone, con competenza sui comuni del Cassinate, e lo stanziamento da parte del Ministero dei Lavori Pubblici di dieci miliardi di lire per il territorio di Cassino. Tale somma verrà gestita
da un Ente appositamente istituito*, l'Ente per la Ricostruzione del Cassinate (E.Ri.Cas.), che opererà tra il 1950 ed 1953 portando a termine gli interventi programmati.
Per fronteggiare la difficile situazione sanitaria, aggravata dalla scarsità di cibo e dalla mancanza di alloggi, nel 1945 a Cervaro fu istituita una sottostazione antimalarica, dipendente dalla vicina stazione di Cassino. La malattia nell'estate del 1945 aveva raggiunto infatti il suo apice nel Cassinate, colpendo la quasi totalità della popolazione con numerosi decessi. Sempre a Cervaro, nell'agosto del 1945, un gruppo di contadini
per protestare contro le restrizioni imposte dalla normativa per l'ammasso dei prodotti agricoli, che prevedeva la conservazione presso i granai del popolo di una parte dei cereali prodotti, sfogò la propria rabbia contro un
impiegato del locale ufficio dell'Ucsea (Ufficio comunale statistico economico dell'agricoltura)*.
Note archivistiche
Ubicazione e stato di conservazione
Nel 1993, presso il Comune di Cervaro è stato parzialmente attuato un progetto di di recupero dell'Archivio comunale, sia di deposito che storico. L'intervento, realizzato con i finanziamenti della Regione Lazio ed il coordinamento scientifico del Dipartimento di Filologia e Storia dell'Università degli Studi di Cassino, prevedeva il recupero, l'ordinamento e l'inventariazione di tutto il materiale documentario in vista di una futura fruizione dello stesso, grazie anche alla prevista apertura di un centro studi di documentazione locale.
Con il coordinamento del dottor Gaetano De Angelis Curtis, all'epoca operatore tecnico presso il Dipartimento di Filologia e storia dell'Università di Cassino, e la collaborazione di due unità lavorative assunte dal Comune di Cervaro a tempo determinato, rispettivamente, per la schedatura e la spolveratura del materiale cartaceo, tra l'ottobre ed il dicembre 1993 veniva realizzata la prima fase del lavoro consistente, secondo quanto dichiarato dal dottor De Curtis in tre successive relazioni sullo stato di avanzamento dei lavori - gentilmente fornite a
chi scrive dallo stesso- nel mero recupero fisico della documentazione che, distribuita in più locali - due vani di una palazzina annessa al mattatoio comunale, l'ex Pretura e numerosi uffici e magazzini presso il comune - era in precarie condizioni di conservazione perché in gran parte accatastata e sparsa
sul pavimento ed a rischio di dispersione.
Non essendo a quella prima fase di lavoro seguiti entro breve termine i previsti interventi di ordinamento ed inventariazione, la documentazione relativa all'archivio comunale veniva successivamente trasferita nei magazzini interrati presso l'ex scuola elementare in località "Foresta", attualmente adibita ad asilo comunale, ove è tuttora depositata.
Il lavoro attuale è quindi consistito preliminarmente, in un nuovo recupero della documentazione, trasferita dal magazzino sottostante in una delle due aule dell'asilo, grazie alle disposizioni impartite dal funzionario responsabile dell'ufficio cultura, dott. Attilio Coletta. Successivamente si è proceduto allo smistamento delle carte, apparentemente in buon ordine perché condizionate entro nuovi faldoni contenenti anche l'indicazione della categoria d'appartenenenza. L'esame più accurato della documentazione ha però evidenziato uno stato di grave disordine interno degli atti. I documenti, privi nella quasi totalità dei casi dei fascicoli originali, erano ammassati dentro i faldoni senza alcuna fascicolazione e suddivisione temporale pur abbracciando
un ampio arco cronologico, compreso tra gli Anni Quaranta e Novanta. Inoltre, la permanenza in locani inidonei ne aveva accentuato i processi degeneretativi delle polveri e muffe, a suo tempo segnalati nelle relazioni del dottor De Angelis. La fase di separazione tra la documentazione storica e quella di deposito ed il successivo smistamento degli atti appartenenti all'archivio storico per la costituzione delle rispettive serie di appartenenza è stata quindi molto laboriosa poiché ha richiesto una verifica per singola carta.
Lo stato di conservazione delle carte è nel complesso, mediocre poiché molte di esse necessitano di spolveratura, spianatura e disinfezione, mentre per alcuni registri è necessaria una nuova rilegatura. Quanto al locale che ospita la documentazione storica, pur essendo sufficientemente aerato, ampio e luminoso, è tuttavia inidoneo perché troppo decentrato e, quindi, inadatto a far conoscere all'utenza il nuovo bene e servizio culturale rappresentato dall'archivio storico riordinato, sia perché necessita di urgenti riparazioni in
quanto presenta gravi infiltrazioni dal soffitto.
Metodologia seguita
Dopo la separazione della documentazione storica comunale -atti antecedenti l'ultimo quarantennio - da quella di deposito si é proceduto all'individuazione dei fondi archivistici presenti nel comune, quei fondi cioè prodotti da soggetti diversi, ma operanti in stretto rapporto con l'Amministrazione comunale (Ente Comunale di Assistenza, Ufficio di Conciliazione ecc.). Successivamente sono stati suddivisi i documenti dell'archivio storico comunale in base alle partizioni cronologiche indicate dalla Sovrintendenza Archivistica per il Lazio: Antico Regime, Periodo Francese e Restaurazione*, Regno d'Italia, Repubblica Italiana. Nell'ambito di ciascuna partizione sono state ricostituite cronologicamente le rispettive serie documentarie di appartenenza secondo la struttura del Titolario modello del 1897, organizzato in quindici categorie. A ciascuna serie si é assegnato un numero di corda numerando poi i pezzi che la compongono a "serie aperte", cioè con numerazione progressiva. I titoli originali dei singoli pezzi inventariati sono stati riportati nell'inventario tra virgolette. Tutta la documentazione é stata condizionata dentro nuove buste e fascicoli mentre i
pochi fascicoli originali sono stati sostituiti solo se deteriorati. Anche i registri più piccoli o mutili sono stati conservati dentro i faldoni, al fine di garantirne la conservazione. Sempre per facilitare interventi conservativi della documentazione, nell'inventario sono stati identificati con un asterisco tutti i registri che necessitano di restauro.
La documentazione oggetto del riordinamento dell'archivio storico copre gli anni tra il 1866 ed il 1961, ma in alcuni casi sono state considerate anche carte che, pur oltrepassando il limite cronologico del 1961, formavano un'unità omogenea di contenuto con le carte di data anteriore. Analogamente, per quanto riguarda
gli atti prodotti dagli archivi non strettamente comunali, trattandosi di Enti soppressi, si é inventariata tutta la documentazione ad essi relativa.
Nelle tre serie relative ai registri degli atti dello stato civile del periodo del Regno d'Italia sono stati inseriti anche i rispettivi registri ricostituiti negli Anni Cinquanta in sostituzione di quelli distrutti dalla guerra, segnalandone tra parentesi quadre la data di compilazione.
Lo stato di grave disordine delle carte e l'eseguità numerica dei pezzi conservati non ha sempre consentito di risalire ai criteri di ordinamento degli atti seguiti nel corso degli anni dall'Amministrazione Comunale. Per il carteggio in particolare, non si è potuto appurare se l'archiviazione fosse per categorie o per anno, pertanto, la scarsa documentazione rinvenuta, risalente soprattutto ai primi Anni Cinquanta, è stata ordinata per categorie e all'interno di queste, per classi.
Consistenza dell'archivio
L'archivio storico del Comune di Cervaro comprende 578 unità, pari a 331 tra ruoli e registri e 247 fascicoli. La documentazione é divisa nelle due partizioni cronologiche del Regno d'Italia e della Repubblica Italiana ed abbraccia quindi il periodo postunitario, ma é prevalentemente relativa al dopoguerra. Oltre agli
atti prodotti dagli uffici comunali si conservano presso il comune e fanno quindi parte del presente inventario, anche i fondi relativi ai seguenti Enti: Ente Comunale di Assistenza; Pretura di Cervaro; Ufficio di Conciliazione; Consorzio Veterinario* Società Sportiva "Libertas Cervaro" C.O.N.I. Per alcuni di questi
archivi la documentazione è molto esigua, spesso costituita da un solo pezzo, l'unico fondo di una certa consistenza è l'Ente Comunale di Assistenta, del quale si sono conservate anche quasi tutte le camice originali.
Per la scarsità degli atti inventariati e le notevoli lacune riscontrate nelle serie archivistiche, si suppone che vi sia ancora documentazione storica conservata presso i locali comunali. Poiché l'intervento programmato per il riordino dell'archivio storico - un mese di lavoro- non ha consentito lo svolgimento di ulteriori ricerche, si consiglia un accurato esame di tutta la documentazione comunale al fine di individuarne il nucleo storico e programmare un intervento integrativo di ordinamento ed inventariazione.
Avvertenze per la consultazione
1. Tre lettere indicano la partizione cronologica cui appartiene ciascuna serie dell'archivio storico, secondo una periodizzazione che tiene conto delle grandi linee di sviluppo della storia generale ed istituzionale italiana:
RGN:
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Regno d'Italia (dal 1860 al primo giugno 1946);
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REP:
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Repubblica Italiana (dal due giugno 1946)*
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2. Un numero arabo indica la posizione che la serie occupa all'interno della partizione, es.: RGN 4 indica la quarta serie del Regno d'Italia*;
3. Il successivo numero che si trova dopo la barra "/" indica la singola unità archivistica all'interno della serie, es.: RGN 4/1 indica la prima unità archivistica all'interno della quarta serie del Regno d'Italia;
4. Sono state adoperate le seguenti abbreviazioni:
b.
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= busta
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r.
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= registro
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f.
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= fascicolo
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s. d.
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= senza data
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5. Gli altri archivi sono stati identificati in base ad una sigla di tre lettere indicante la denominazione dei fondi:
ECA
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= Ente Comunale di Assistenza
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PDC
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= Pretura di Cervaro
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CON
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= Ufficio di Conciliazione
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CVE
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= Consorzio Veterinario
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SSL
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= Società Sportiva "Libertas Cervaro" C.O.N.I.
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Bibliografia
Avagliano F.,(a cura di), La "Terra S. Benedicti" nei disegni ad acquerello di Marcello Guglielmelli,Montecassino, 1994, (Studi e documenti sul Lazio meridionale, 4)
|
Coletta A.,Cervaro, itinerari e percorsi della memoria,Amministrazione Comunale di Cervaro, 2000;
|
De Angelis Curtis, G., Politica, economia e società in Provincia di Frosinone (1944-1948), Marina di Minturno, A. Caramanca Editore, 1996;
|
Fabiani L.,La terra di San Benedetto. Studio storico-giuridico dell'Abbazia di Montecassino dall'VIII al XIII Secolo,v. I-II, Montecassino, 1968, ristampa anastatica 1981. (Miscellanea Cassinese, 33-34) La terra di San Benedetto. Fine del dominio temporale dell'Abbazia di Montecassino, v. III, Montecassino, 1980. (Miscellanea Cassinese, 42)
|
Galluccio F., Il ritaglio impossibile, lettura storico-geografica delle variazioni del Lazio dal 1871 al 1991, Roma, DEI Tipografia del Genio Civile 1998
|
Jadecola, C. Mal'aria, il secondo dopoguerra in Provincia di Frosinone, Sora, Centro Studi sorani "V. Patriarca", 1998;
|
Pantoni A., Notizie storiche,in "Bollettino Diocesano di Montecassino" n. XXIII (1968);
|
Rizzello, M., Mollicone, M., Cervaro, storia, arte, tradizioni, Amministrazione Comunale di Cervaro, 2000.
|
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Comune di Cervaro
Amministrazione in generale
Atti deliberativi
Deliberazioni del sindaco
RGN/
1
1944
Consistenza: f. 1
|
Deliberazioni del sindaco
| |
fascicolo conservato nel registro RGN 2
| 1944 |
Deliberazioni della giunta municipale
RGN/
2
1944-1945
, 1946-1947
Consistenza: r. 1
|
Deliberazioni della giunta municipale
| |
contiene anche deliberazioni del commissario prefettizio (1945.08.22; 1946.10.05)
| 1944-1945
, 1946-1947 |
Deliberazioni del commissario prefettizio
1945-1946
|
Deliberazioni del commissario prefettizio
| |
nel registro delle deliberazioni della giunta municipale (cfr. RGN 2/1)
| 1945-1946 |
Copie deliberazioni del consiglio comunale
RGN/
3
1922
Consistenza: f. 1
|
Deliberazioni del consiglio comunale
| |
con una sola deliberazione in doppia copia
| 1922 |
Indici deliberazioni della giunta municipale
RGN/
4
1944-1947
, 1954
Consistenza: rr. 1-2
|
Indice deliberazioni della giunta municipale
| |
| 1944-1947 |
|
Indice deliberazioni della giunta municipale
| |
| 1954 |
Carteggio generale degli affari
RGN/
5
1944-1946
Consistenza: ff. 1-5
|
Piano di ricostruzione
| |
con un allegato del 1941
| 1945-1946 |
|
Domande di sussidio
| |
| 1945-1946 |
|
Esattoria comunale
| |
| 1945-1946 |
|
Tassa posteggio
| |
| 1945-1948 |
|
Esattoria comunale
| |
| 1945-1946 |
|
Tassa posteggio
| |
| 1945-1948 |
Finanze
Bilanci di previsione
RGN/
6
1944-1946
Consistenza: rr. 1-9
|
Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa
| |
| 1944 |
|
Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa
| |
| 1945 |
|
Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa
| |
| 1946 |
Mastri
RGN/
7
1944-1945
Consistenza: rr. 1-4
|
Mastro residui attivi
| |
| 1945 |
|
Mastro residui passivi
| |
| 1945 |
|
Mastro entrate di competenza
| |
| 1945 |
Giornali
RGN/
8
1945
Consistenza: r. 1
Conti consuntivi
RGN/
9
1945
Consistenza: r. 1
|
Conto consuntivo entrata-uscita
| |
approvato nel 1955
| 1945 |
Registri diversi
RGN/
10
1946-1947
Consistenza: rr. 1-2
|
Registro riscossioni diritti di stato civile
| |
| 1946-1947 |
|
Esazione diritti rimborso stampati
| |
| 1946-1947 |
Governo
Fascicoli personali degli elettori eliminati
RGN/
11
1945-1975
Consistenza: bb. 1-3
|
Elettori eliminati
| |
| 1945-1976 |
|
Elettori eliminati
| |
| 1945-1976 |
|
Elettori eliminati
| |
| 1945-1976 |
Leva e truppa
Liste di leva*
RGN/
12
1946
Consistenza: r. 1
|
Lista di leva classe 1926
| |
presso l'ufficio anagrafe e stato civile
| 1946 |
Ruoli del sussidio militare
RGN/
13
1944-1949
Consistenza: ff. 1-5
|
Ruoli del sussidio militare
| |
allegati estratti ruolo e domande di soccorso ; con due ruoli del Comune di Locri (RC)
| 1944 |
|
Sussidio militare
| |
| 1944-1949 |
|
Ruoli del sussidio militare
| |
con sette ruoli
| 1945 |
|
Ruoli del sussidio militare
| |
con trentaquattro ruoli; allegato un registro delle pensioni di guerra (1946-1947)
| 1946 |
|
Ruoli del sussidio militare
| |
con undici ruoli
| 1947 |
Agricoltura, industria e commercio
Registri commercio
RGN/
14
1944-1961
Consistenza: rr. 1-4; f. 1
|
"Commercio ambulante. Verbali della commissione"
| |
| 1946-1961 |
|
"Registro concessioni licenze ambulanti e a posto fisso"
| |
| 1945 |
|
Elenco nominativo delle licenze di vendita ambulante
| |
| 1946-1947 |
|
Registro commercio ambulante
| |
| 1948-1949 |
|
Ruoli esercenti libera attività
| |
| 1929-1930 |
Stato civile ed anagrafe
Registri degli atti di nascita
RGN/
15
1862-1946
, [1952-1954]
, [1965]
Consistenza: rr. 1-38
|
Registro degli atti di nascita 1862-1864
| |
| [1965] |
|
Registro degli atti di nascita 1865-1869
| |
| [1952-1955] |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1866 |
|
Registro degli atti di nascita 1870-1873
| |
| [1952-1955] |
|
Registro degli atti di nascita 1875-1882
| |
| [1952-1954] |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1876 |
|
Registro degli atti di nascita 1883-1886
| |
| [1952-1954] |
|
Registro degli atti di nascita 1887; 1889; 1891-1892
| |
| [1952-1954] |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1888 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1890 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1893 |
|
Registro degli atti di nascita 1894-1895; 1897-1898
| |
| [1952-1954] |
|
Registro degli atti di nascita*
| |
| 1896 |
|
Registro degli atti di nascita*
| |
| 1898 |
|
Registro degli atti di nascita 1899-1903
| |
| [1952-1954] |
|
Registro degli atti di nascita*
| |
| 1901 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1902 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1904 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1905 |
|
Registro degli atti di nascita 1906-1909
| |
| [1953-1954] |
|
Registro degli atti di nascita* 1910-1913
| |
| [1952-1954] |
|
Registro degli atti di nascita* 1914-1919
| |
| [1952-1954] |
|
Registro degli atti di nascita*
| |
| 1915 |
|
Registro degli atti di nascita*
| |
| 1916 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1920 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1921 |
|
Registro degli atti di nascita 1922-1925
| |
| [1952-1954] |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1925 |
|
Registro degli atti di nascita 1926-1929
| |
| [1952-1954] |
|
Registro degli atti di nascita*
| |
| 1920 |
|
Registro degli atti di nascita 1930-1933
| |
| [1952-1954] |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1932 |
|
Registro degli atti di nascita 1934-1936
| |
| [1952-1954] |
|
Registro degli atti di nascita 1937-1939
| |
| [1952-1954] |
|
Registro degli atti di nascita 1940-1944
| |
| [1952-1954] |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1943 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1945 |
|
Registro degli atti di nascita*
| |
| 1946 |
Registri degli atti di matrimonio
RGN/
16
1865-1946
, [1952-1956]
, [1965]
Consistenza: rr. 1-27
|
Registro degli atti di matrimonio 1865-1874
| |
| [1956] |
|
Registro degli atti di matrimonio*
| |
| 1869 |
|
Registro degli atti di matrimonio*
| |
| 1872 |
|
Registro degli atti di matrimonio 1875-1884
| |
| [1956] |
|
Registro degli atti di matrimonio*
| |
| 1883 |
|
Registro degli atti di matrimonio 1885-1890
| |
| [1956] |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1890 |
|
Registro degli atti di matrimonio*
| |
| 1894-1895 |
|
Registro degli atti di matrimonio*
| |
| 1897-1898 |
|
Registro degli atti di matrimonio 1901-1927
| |
| [1952-1956] |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1902 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1907 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1910 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1911 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1912 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1915 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1917 |
|
Registro degli atti di matrimonio*
| |
| 1919 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1920 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1921 |
|
Registro degli atti di matrimonio*
| |
| 1922 |
|
Registro degli atti di matrimonio*
| |
| 1923 |
|
Registro degli atti di matrimonio 1928-1942
| |
| [1952-1956] |
|
Registro degli atti di matrimonio 1929-1932; 1935-1939; 1943-1944
| |
| [1965] |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1943 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1945 |
|
Registro degli atti di matrimonio*
| |
| 1946 |
Registri degli atti di morte
RGN/
17
1865-1946
, [1952-1957]
, [1964-1965]
Consistenza: rr. 1-16
|
Registro degli atti di morte 1865-1874
| |
| [1957] |
|
Registro degli atti di morte
| |
allegato un indice alfabetico dei defunti
| 1871 |
|
Registro degli atti di morte 1875-1880
| |
| [1957] |
|
Registro degli atti di morte 1881-1891
| |
| [1957] |
|
Registro degli atti di morte 1890; 1892; 1894-1900
| |
| [1957] |
|
Registro degli atti di morte 1901-1910
| |
| [1952-1957] |
|
Registro degli atti di morte 1911-1920
| |
| [1952-1957] |
|
Registro degli atti di morte 1916; 1925; 1943-1944
| |
| [1964-1965] |
|
Registro degli atti di morte* 1921-1922; 1925-1930
| |
| [1952-1956] |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1923-1924 |
|
Registro degli atti di morte 1931-1927
| |
| [1952-1956] |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1934 |
|
Registro degli atti di morte 1938-1944
| |
| [1952-1956] |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1943 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1945 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1946 |
Registri degli atti di cittadinanza
RGN/
18
1945-1946
Consistenza: rr. 1-4
|
Registro degli atti di cittadinanza
| |
| 1945 |
|
Registro degli atti di cittadinanza
| |
| 1946 |
Amministrazione in generale
Atti deliberativi
Deliberazioni del consiglio comunale
REP/
1
1947-1964
Consistenza: rr. 1-4
|
Deliberazioni del consiglio comunale
| |
| 1947-1952 |
|
Deliberazioni del consiglio comunale
| |
allegato un indice dattiloscritto relativo alle deliberazioni del 1954
| 1954-1957 |
|
Deliberazioni del consiglio comunale
| |
| 1957-1960 |
|
Deliberazioni del consiglio comunale
| |
| 1960-1964 |
Deliberazioni della giunta municipale
REP/
2
1948-1963
Consistenza: rr. 1-6
|
Deliberazioni della giunta municipale
| |
| 1948-1951 |
|
Deliberazioni della giunta municipale
| |
| 1951-1953 |
|
Deliberazioni della giunta municipale
| |
| 1954-1956 |
|
Deliberazioni della giunta municipale
| |
| 1956-1958 |
|
Deliberazioni della giunta municipale
| |
| 1958-1960 |
|
Deliberazioni della giunta municipale*
| |
con la copia delle deliberazioni precedenti dal febbraio 1958 al settembre 1960
| 1958-1963 |
Copie deliberazioni della giunta municipale
REP/
3
1960
Consistenza: f. 1
|
Deliberazioni della giunta municipale
| |
| 1960 |
Indici deliberazioni del consiglio comunale
REP/
4
1961-1962
Consistenza: r. 1
|
Indici deliberazioni consiglio comunale
| |
| 1961-1962 |
Protocolli
Protocolli della corrispondenza generale
REP/
5
1958-1961
Consistenza: rr. 1-3
|
Registro protocollo*
| |
dal n. 681 al n. 3700
| 1958 |
|
Registro protocollo*
| |
dal n. 521 al n. 3870
| 1959 |
|
Registro protocollo*
| |
dal n. 6151 (1959) ; dal n. 1 al n. 930 (1960)
| 1959-1960 |
Carteggio generale degli affari
REP/
6
1947-1962
Consistenza: ff. 1-17
|
"Categoria I"
| |
documentazione relariva alle classi : 1 ; 4-7; la classe 1 contiene
atti di notorietà;
è allegato anche un registro dei protesti cambiari (1954-1956)
| 1951-1960 |
|
"Categoria II"
| |
documentazione relativa alle classi :1-2; 5
| 1947-1960 |
|
"Categoria III"
| |
documentazione relativa alle classi :1-3
| 1951-1958 |
|
"Categoria IV"
| |
documentazione relativa alle classi :1-5
| 1948-1961 |
|
"Categoria V"
| |
documentazione relativa alle classi 1-6; 8-9; con allegati del 1936; contiene anche un elenco dei demani comunali
| 1947-1962 |
|
"Categoria VII"
| |
documentazione relativa alle classe 1
| 1951-1960 |
|
"Categoria VIII"
| |
documentazione relativa alle classi 1-2; 6; 8
| 1951-1962 |
|
"Categoria IX"
| |
documentazione relativa alle classi 1-4
| 1949-1960 |
|
"Categoria X"
| |
documentazione relativa alle classi: 2-11
| 1949-1960 |
|
"Categoria XI"
| |
documentazione relativa alle classi 1-4; 6; 8-9; 11
| 1947-1960 |
|
"Categoria XII"
| |
documentazione relativa alle classi 1-3; allegati: un registro delle comunicazioni degli atti dello stato civile agli altri uffici comunali per le relative annotazioni (1956-1960); un registro MOD AP/4
per pratiche migratorie
| 1951-1962 |
|
"Categoria XIII"
| |
documentazione relativa alle classi 1-3
| 1953-1960 |
|
"Categoria XIV"
| |
documentazione relativa alle classi 1-2
| 1950-1957 |
|
"Categoria XV"
| |
documentazione relativa alle classi 1-7
| 1951-1957 |
Sanità ed igiene
Atti relativi alla categoria quarta
REP/
7
1951-1961
Consistenza: ff. 1-7
|
"Contabilità trichinoscopio"
| |
| 1952 |
|
Diritti sanitari
| |
| 1950-1962 |
|
Elenchi libretti sanitari
| |
| 1951 |
|
Registri dei parti e degli aborti
| |
con quattro registri
| 1951-1952 |
|
Verbali di destinazione delle carni
| |
| 1952-1962 |
|
Denunce di trattamenti immunizzanti ed inoculazioni diagnostiche
| |
| 1954-1957 |
|
Certificati di abitabilità
| |
| 1957-1961 |
Finanze
Bilanci di previsione*
REP/
8
1947-1954
Consistenza: rr. 1-12
|
Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa
| |
| 1947 |
|
Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa
| |
| 1948 |
|
Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa
| |
| 1949 |
|
Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa
| |
| 1950 |
|
Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa
| |
| 1951 |
|
Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa
| |
| 1952 |
|
Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa
| |
| 1953 |
|
Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa
| |
| 1954 |
Allegati ai conti consuntivi
REP/
9
1955-1961
Consistenza: ff. 1-5
|
Ricevute di tesoreria
| |
| 1955-1961 |
|
Allegati ai consuntivi
| |
| 1956 |
|
Buoni su mandati di anticipazione
| |
| 1960 |
Registri diversi
REP/
10
1947-1968
Consistenza: rr. 1-7
|
"Registro per riscossioni diritti di segreteria"
| |
| 1947 |
|
"Riscossioni diritti di stato civile"
| |
| 1953-1955 |
|
"Registro della riscossione dei diritti di stato civile"
| |
| 1956-1958 |
|
"Registro della riscossione dei diritti di stato civile"
| |
| 1959-1964 |
|
Registro Economato
| |
| 1949-1949 |
|
"Registro carico-scarico marche segnatasse per diritti di segreteria, stato civile ecc. "
| |
| 1949-1965 |
|
"Registro carico-scarico assegni rimessi al comune"
| |
| 1949-1968 |
Atti relativi alla categoria quinta
REP/
11
1949-1962
Consistenza: ff. 1-12
|
Fatture e solleciti di pagamento
| |
ordinati alfabeticamente per ditta; lettere "A-G"
| 1949-1972 |
|
Fatture e solleciti di pagamento
| |
lettere "I-Z"
| 1952-1975 |
|
"Famiglie numerose"
| |
| 1951-1956 |
|
"Istanze da tener presenti in sede di formazione ruolo anno 1956 e retro"
| |
| 1956 |
|
"Denunzie da tener presenti ai fini della formazione del ruolo imposte anno 1959 e retro"
| |
| 1956-1960 |
|
"Denunzie imposta famiglia anno 1959 e seguenti"
| |
| 1957-1959 |
|
"Accertamento e imposizione tributi locali"
| |
| 1959-1963 |
|
"Denunzie e accertamenti tributi locali"
| |
| 1959-1965 |
|
"Imposta di consumo sui materiali elettrici"
| |
allegati due registri consumi energia elettrica (1953-1961)
| 1955-1962 |
|
"Schede di denunzia costruzione-riattazione edifici"
| |
| 1955-1962 |
|
Contratti di abbonamento facoltativo alle imposte di consumo
| |
allegati: "Mastro degli abbonamenti " (1954); prospetti riepilogativi imposte generali sull'entrata (1960-1961)
| 1956-1957 |
|
Prospetti imposte di consumo
| |
| 1956-1962 |
Governo
Liste elettorali
REP/
12
1952-1960
Consistenza: rr. 1-3
|
Lista elettorale generale femminile
| |
| 1952-1958 |
|
Lista elettorale generale femminile
| |
| 1958-1960 |
|
Lista elettorale generale maschile
| |
| 1959-1960 |
Elezioni
REP/
13
1952-1958
Consistenza: ff. 1-4
|
Elezioni politiche 07.06.1953. Verbali delle operazioni elettorali
| |
con 12 verbali
| 1953 |
|
Elezioni politiche 25.05.1958. Verbali delle operazioni elettorali
| |
con 8 verbali
| 1958 |
|
Elezioni amministrative 25.05.1952. Verbali delle operazioni elettorali
| |
con 4 verbali
| 1952 |
|
Elezioni amministrative 27.05.1956. Verbali delle operazioni elettorali
| |
con 13 verbali ed un libretto di istruzioni per la liquidazione dei compensi ai componenti dei seggi
| 1956 |
Elenchi della revisione elettorale
REP/
14
1958-1962
Consistenza: ff. 1
|
Elenchi della revisione elettorale
| |
contiene anche i relativi verbali; è allegato carteggio dell'ufficio elettorale
| 1958-1962 |
Leva
Liste di leva*
REP/
15
1947-1961
Consistenza: rr. 1-14
|
Lista di leva dei nati nel 1927
| |
| 1947 |
|
Lista di leva dei nati nel 1928
| |
| 1948 |
|
Lista di leva dei nati nel 1930
| |
| 1950 |
|
Lista di leva dei nati nel 1931
| |
| 1951 |
|
Lista di leva dei nati nel 1932
| |
| 1952 |
|
Lista di leva dei nati nel 1933
| |
| 1953 |
|
Lista di leva dei nati nel 1934
| |
| 1954 |
|
Lista di leva dei nati nel 1935
| |
| 1955 |
|
Lista di leva dei nati nel 1936
| |
| 1956 |
|
Lista di leva dei nati nel 1937
| |
| 1957 |
|
Lista di leva dei nati nel 1938
| |
| 1958 |
|
Lista di leva dei nati nel 1939
| |
| 1959 |
|
Lista di leva dei nati nel 1940
| |
| 1960 |
|
Lista di leva dei nati nel 1941
| |
| 1961 |
Ruoli matricolari*
REP/
16
1959-1961
Consistenza: rr. 1-3
Ruoli del sussidio militare
REP/
17
1947-1962
Consistenza: ff. 1-10
|
Ruoli del sussidio militare
| |
con 7 ruoli
| 1947-1948 |
|
Ruoli del sussidio militare
| |
con 5 ruoli
| 1948-1949 |
|
Ruoli del sussidio militare
| |
con 3 ruoli
| 1949-1950 |
|
Ruoli del sussidio militare
| |
con 4 ruoli
| 1950-1951 |
|
Ruoli del sussidio militare
| |
con 4 ruoli
| 1953 |
|
Ruoli del sussidio militare
| |
con 11 ruoli
| 1954 |
|
Ruoli del sussidio militare
| |
con 12 ruoli
| 1955 |
|
Ruoli del sussidio militare
| |
con 11 ruoli
| 1956 |
|
Ruoli del sussidio militare
| |
con 5 ruoli
| 1957 |
|
Ruoli del sussidio militare
| |
con 1 ruolo
| 1962 |
Registri delle situazioni di famiglia
REP/
18
1948-1963
Consistenza: rr. 1-6
|
Situazioni di famiglia
| |
| 1948-1949 |
|
Situazioni di famiglia
| |
| 1950-1952 |
|
Situazioni di famiglia
| |
| 1952-1953 |
|
Situazioni di famiglia
| |
| 1955-1958 |
|
Situazioni di famiglia
| |
| 1958-1960 |
|
Situazioni di famiglia
| |
| 1962-1963 |
Atti preparatori relativi alla leva*
REP/
19
1950-1960
Consistenza: ff. 1-5
|
"Classe 1932 lista preparatoria e corrispondenza varia operazioni di leva"
| |
| 1950-1952 |
|
"Classe 1935 verifica precetti esame personale arruolamento"
| |
| 1954-1957 |
Lavori pubblici
Atti relativi alla categoria decima
REP/
20
1951-1961
Consistenza: ff. 1-2
|
Cantieri lavoro
| |
documentazione relativa alla strada "Aqilone"; alle ville comunali di via "Roma" e piazza "Casaburi" ed alla sistemazione del cimitero comunale
| 1951-1961 |
|
Planimetrie
| |
con tre planimetrie del Comune di Cervaro; una planimetria relativa alla conduttura idraulica; tredici planimetrie relative a progetti per civile abitazione
| 1957-1960 |
Agricoltura, industria e commercio
Registri commercio
REP/
21
1948-1971
Consistenza: rr. 1-6
|
Verbali della Commissione commercio
| |
allegati elenchi di licenze rinnovate
| 1961-1971 |
|
Registro licenze commercio stabile
| |
| 1948 |
|
Registro licenze commercio stabile
| |
| 1949-1971 |
|
Registro licenze commercio ambulante
| |
| 1950-1956 |
|
Registro licenze commercio ambulante
| |
| 1952-1956 |
|
Registro licenze commercio ambulante
| |
| 1957-1961 |
Domande e licenze commercio
REP/
22
1955-1971
Consistenza: ff. 1-6
|
Domande e licenze commercio stabile
| |
| 1947-1970 |
|
Domande e licenze commercio stabile
| |
con una domanda del 1945
| 1956-1971 |
|
Domande e licenze commercio ambulante
| |
| 1955-1960 |
Stato civile ed anagrafe
Registri degli atti di nascita*
REP/
23
1947-1961
Consistenza: rr. 1-15
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1947 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1948 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1949 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1950 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1951 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1952 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1953 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1954 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1955 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1956 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1957 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1958 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1959 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1960 |
|
Registro degli atti di nascita
| |
| 1961 |
Registri degli atti di matrimonio
REP/
24
1947-1961
Consistenza: rr. 1-15
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1947 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1948 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1949 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1950 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1951 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1952 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1953 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1954 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1955 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1956 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1957 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1958 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1959 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1960 |
|
Registro degli atti di matrimonio
| |
| 1961 |
Registri degli atti di morte
REP/
25
1947-1962
Consistenza: rr. 1-15
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1947 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1948 |
|
Registro degli atti di morte
| |
allegato un registro suppletivo atti di morte 1949
| 1949 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1950 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1951 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1952 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1953 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1954 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1955 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1956 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1957 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1958 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1959 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1960 |
|
Registro degli atti di morte
| |
| 1961 |
Registri degli atti di cittadinanza
REP/
26
1947-1955
Consistenza: rr. 1-7
|
"Registro degli atti di cittadinanza"
| |
| 1947 |
|
"Registro degli atti di cittadinanza"
| |
| 1948 |
|
"Registro degli atti di cittadinanza"
| |
| 1949 |
|
"Registro degli atti di cittadinanza"
| |
| 1950 |
|
"Registro degli atti di cittadinanza"
| |
| 1951 |
|
"Registro degli atti di cittadinanza"
| |
| 1952 |
|
Registro degli atti di cittadinanza
| |
| 1955 |
Fogli di famiglia*
REP/
27
1947
Consistenza: f. 1
Censimento generale della popolazione
REP/
28
1961
Consistenza: ff. 1-9
|
"Atti vari censimento
| |
| 1961 |
Statistiche e rendiconti*
REP/
29
1951-1975
Consistenza: rr. 1-11
|
"Statistiche bestiame dal 1950 al 1960"
| |
| 1950-1960 |
|
"Rilevazione statistica pere l'assistenza sociale comunale: E.C.A. Patronati Scolastici "
| |
| 1951-1973 |
|
"Contributo Stato per gli uffici giudiziari"
| |
| 1853-1970 |
|
"Servizi consorziali"
| |
| 1952-1960 |
|
"Compartecipazione 9/10 IGE diritti erariali anni 1947-1955"
| |
| 1955-1960 |
|
"Riparti imposte a favore del comune"
| |
| 1948-1954 |
|
"Mandati di pagamento sospesi"
| |
| 1943-1944 |
|
"Rendiconto spese elettorali"
| |
| 1953-1958 |
|
"Rilevazioni statistiche licenze di commercio"
| |
| 1955-1975 |
|
"Canoni per concessioni"
| |
| 1955 |
Sicurezza pubblica
Registri delle carte d'identità
REP/
30
1952-1955
Consistenza: rr. 1-2
|
"Registro carte d'identità"
| |
| 1952-1953 |
|
"Rubrica carte d'identità"
| |
| 1954-1955 |
Archivi dell'assistenza
Ente comunale di assistenza
Verbali delle deliberazioni*
ECA/
1
1945-1954
, 1960-1961
Consistenza: ff. 1-12
|
Deliberazioni del Comitato Comunale Assistenza Post-bellica
| |
| 1947 |
|
"Verbali delle riunioni"
| |
| 1960 |
Indici cronologici delle deliberazioni
ECA/
2
1966-1972
Consistenza: r. 1
Protocolli della corrispondenza
ECA/
3
1946-1969
Consistenza: rr. 1-2
|
"Registro protocollo"
| |
dal 19.08.1946 al 31.12.1949
| 1946-1948 |
|
Registro protocollo
| |
dal 03.01.1949 al 24.11.1969
| 1949-1969 |
Carteggio
ECA/
4
1944-1962
Consistenza: ff. 1-51
|
"Disposizioni relative ai sussidi militari"
| |
| 1944-1948 |
|
"Assistenza post-bellica"
| |
allegato un opuscolo a stampa: "La legislazione sui soccorsi militari aggiornata al 30 settembre 1941, Bologna, 1941
| 1945-1946 |
|
"Domande sussidio di sfollamento"
| |
| 1946 |
|
"Ruoli profughi rientrati"
| |
| 1946-1948 |
|
"Ruoli profughi"
| |
| 1946-1949 |
|
"Assegnazione viveri"
| |
| 1946-1949 |
|
"Assistenza post-bellica"
| |
| 1947 |
|
"Atti e circolari"
| |
| 1947-1948 |
|
"Profughi istriani"
| |
| 1947-1948 |
|
"Contabilità distribuzione viveri"
| |
| 1947-1948 |
|
"Profughi assistiti: assegnazione generi alimentari"
| |
allegato un registro delle distribuzioni
| 1947-1949 |
|
"Assistenza post-bellica"
| |
allegato un libretto di assistenza non compilato
| 1949-1949 |
|
"Profughi Africa italiana"
| |
| 1948-1950 |
|
"Posta da evadere"
| |
| 1953-1954 |
|
"Corrispondenza"
| |
allegati 17 libretti di assistenza
| 1954 |
|
"Competenze arretrate tesoriere ECA"
| |
| 1957-1959 |
|
"Corrispondenza"
| |
| 1960-1962 |
|
"Pratiche da esaminare"
| |
| 1960-1962 |
|
"Assistenza disoccupati"
| |
| 1949-1956 |
|
"Soccorso invernale disoccupati"
| |
allegata una deliberazione del 1951
| 1952-1953 |
|
"Soccorso invernale: I e II distribuzione"
| |
| 1953-1954 |
|
"Soccorso invernale disoccupati: campagna 1955 1956"
| |
| 1955-1956 |
|
"Assegnazione P.O.A. pacchi viveri"
| |
| 1956 |
|
"Befana 1956: distribuzione pacchi ai bambini poveri"
| |
con relativa deliberazione del Comitato
| 1956 |
|
"Assegnazioni: maggiorazione sul trattamento assistenziale"
| |
| 1956 |
|
"Soccorso invernale: assistenza ai danneggiati dalla neve e altro"
| |
| 1955-1956 |
|
"Soccorso invernale: pratica generale"
| |
| 1956 |
|
"Assegnazione pacchi viveri Prefettura"
| |
| 1956-1959 |
|
"Deliberazioni Comitato Comunale Soccorso invernale"
| |
| 1955-1956 |
|
"Assistenza varia: corrispondenza"
| |
| 1956-1957 |
|
"Befana 1957: distribuzione pacchi ai bambini poveri"
| |
| 1956-1957 |
|
"Beneficiari pacchi viveri"
| |
| 1957-1959 |
|
"Comitato per il Soccorso invernale anno 1959"
| |
| 1959-1960 |
|
"Distribuzione pacchi viveri"
| |
| 1960-1961 |
|
"Distribuzione pacchi viveri"
| |
| 1961-1962 |
Bilanci di previsione
ECA/
5
1951
, 1955
, 1957
Consistenza: rr. 1-14
|
Bilancio di previsione per il triennio 1943-1945
| |
| 1951 |
|
Bilancio di previsione per il triennio 1943-1945
| |
copia
| 1951 |
|
Bilancio di previsione per il triennio 1946-1948
| |
| 1951 |
|
Bilancio di previsione per il triennio 1946-1948
| |
copia; allegati un bilancio di previsione del 1948 e relativa copia annullati
| 1951 |
|
Bilancio di previsione per il triennio 1949-1951
| |
| 1951 |
|
Bilancio di previsione per il triennio 1949-1951
| |
copia
| 1951 |
|
Bilancio di previsione per il triennio 1952-1954
| |
| 1951 |
|
Bilancio di previsione per il triennio 1952-1954
| |
copia
| 1951 |
|
Bilancio di previsione per il triennio 1955-1957
| |
| 1955 |
|
Bilancio di previsione per il triennio 1958-1960
| |
| 1957 |
|
Bilancio di previsione per il triennio 1958-1960
| |
copia
| 1957 |
Mastri
ECA/
6
1943-1973
con lacune
Consistenza: rr. 1-26
|
"Mastro della contabilità"
| |
| 1943 |
|
"Mastro della contabilità"
| |
| 1944 |
|
"Mastro della contabilità"
| |
| 1945 |
|
"Mastro entrata della contabilità"
| |
| 1948 |
|
"Mastro della contabilità"
| |
| 1950 |
|
"Mastro della contabilità"
| |
| 1951 |
|
Mastro entrata
| |
Allegato un fascicolo : spese da pagare e situazione cassa al 31.12.1952
| 1952 |
|
Mastro della contabilità
| |
| 1973 |
Matrici dei mandati di pagamento
ECA/
7
1948-1949
, 1960-1962
, 1972-1974
Consistenza: rr. 1-12
|
Mandati di pagamento
| |
relativo al Comitato Comunale di Assistenza Post-Bellica
| 1948-1949 |
|
Mandati di pagamento
| |
| 1960 |
|
Mandati di pagamento
| |
| 1961 |
|
Mandati di pagamento
| |
| 1962 |
|
Mandati di pagamento
| |
| 1972 |
|
Mandati di pagamento
| |
| 1973 |
|
Mandati di pagamento
| |
| 1974 |
Conti consuntivi
ECA/
8
1954
, 1967-1971
Consistenza: rr. 1-15
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1944"
| |
Allegata la relativa deliberazione di approvazione dei consuntivi riguardanti gli anni 1944-1953
| 1943 |
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1945"
| |
| 1954 |
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1946"
| |
| 1954 |
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1947"
| |
| 1954 |
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1948"
| |
| 1954 |
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1949"
| |
| 1954 |
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1950"
| |
| 1954 |
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1951"
| |
| 1954 |
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1952"
| |
| 1954 |
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1953"
| |
| 1954 |
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1966"
| |
| 1967 |
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1967"
| |
| 1968 |
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1968"
| |
| 1969 |
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1969"
| |
| 1970 |
|
"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1971"
| |
| 1971 |
Allegati ai conti consuntivi
ECA/
9
1945-1947
, 1955-1963
, 1965-1974
Consistenza: ff. 1-19
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1945-1946 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1946-1947 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
contiene solo un verbale di chiusura dell'esercizio finanziario
| 1955 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1956 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1957-1959 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1960 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1961 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1962 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1963 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1964 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1966 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1967 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1968 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1969 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1970 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1971 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1972 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
| 1973 |
|
Allegati al conto consuntivo
| |
contiene solo un verbale di chiusura del'esercizio finanziario
| 1974 |
Ruoli degli assistiti
ECA/
10
1946-1962
Consistenza: ff. 1-26
|
"Ruoli profughi assistiti"
| |
con carteggio allegato (1959)
| 1946-1947 |
|
"Indennità caro-pane a favore degli assistiti ECA"
| |
con carteggio allegato (1959)
| 1947-1948 |
|
"Caro-pane assistiti ECA"
| |
contiene solo un verbale di chiusura dell'esercizio finanziario
| 1949-1950 |
|
"Ruoli caro-pane"
| |
| 1949-1950 |
|
"Maggiorazione trattamento assistenziale complessivo esercizio 1950-1951"
| |
| 1950-1951 |
|
"Ruolo indennità di maggiorazione"
| |
| 1951 |
|
"Ruolo indennità di maggiorazione"
| |
| 1951-1952 |
|
"Ruolo indennità di maggiorazione"
| |
| 1952 |
|
"Ruolo indennità di maggiorazione"
| |
| 1952 |
|
"Ruoli Indennità maggiorazione anno 1953"
| |
| 1953 |
|
"Indennità maggiorazione anno 1953"
| |
| 1953 |
|
"Rendiconto maggiorazione trattamento assistenziale agli assistiti bisognosi esercizio 1952-1953; 1953-1954"
| |
| 1954 |
|
"Ruoli indennità di maggiorazione"
| |
| 1954 |
|
"Maggiorazione assistenziale esercizio 1954-1955"
| |
| 1955 |
|
"Ruoli indennità di maggiorazione I bimestre 1955"
| |
| 1955 |
|
"Ruolo assistenza generica continuativa -sussidio giornaliero- ai bisognosi di questo comune"
| |
| 1955 |
|
"Ruolo assistenza generica"
| |
| 1956 |
|
"Assistenza continuativa"
| |
| 1956 |
|
"Ruoli indennità di maggiorazione"
| |
| 1956 |
|
"Ruolo assistenza generica"
| |
| 1957 |
|
"Ruolo indennità caro-pane"
| |
con carteggio e relative domande allegate
| 1957 |
|
"Ruolo assistenza maggiorazione anno 1958"
| |
| 1958 |
|
"Ruolo indennità maggiorazione anno 1959"
| |
| 1959 |
|
"Ruolo maggiorazione anno 1960"
| |
| 1960 |
|
"Assistenza continuativa"
| |
| 1961 |
|
"Ruolo indennità di maggiorazione anno 1961"
| |
| 1961-1962 |
Contabilità assistiti
ECA/
11
1967-1974
Consistenza: ff. 1-3
|
"Rendiconti assegni mensili invalidi civili"
| |
| 1967-1974 |
|
Comunicazioni di assegnazione pensione agli invalidi civili
| |
| 1969-1972 |
|
"Rendiconti assegni mensili ciechi civili"
| |
| 1970-1974 |
Domande di sussidio
ECA/
12
1944-1962
Consistenza: ff. 1-20
|
Domande sussidio
| |
| 1944-1945 |
|
Domande sussidio
| |
| 1945-1946 |
|
Domande sussidio straordinario
| |
| 1947 |
|
Domande sussidio straordinario
| |
| 1950-1951 |
|
Sussidio continuativo
| |
| 1948 |
|
Sussidio straordinario
| |
| 1948 |
|
"Assistiti continuativi"
| |
| 1949 |
|
"Domande sussidio continuativo concesse"
| |
| 1950-1951 |
|
"Domande nuove elenco poveri"
| |
| 1951 |
|
"Formazione elenco poveri 1951"
| |
| 1951 |
|
"Caro-pane domande vecchie esaminate"
| |
| 1952-1953 |
|
"Domande sussidio maggiorazione"
| |
| 1953 |
|
"Domande dirette a S.E. il Prefetto ed esaminate con l'interessato"
| |
| 1953 |
|
"Domande da sottoporre alla commissione"
| |
| 1953 |
|
"Sussidio straordinario"
| |
| 1953-1954 |
|
"Domande maggiorazione esaminate"
| |
| 1956-1957 |
|
"Domande sussidio straordinario"
| |
| 1957-1962 |
|
"Domande divise per frazione"
| |
| [s.d.] |
Statistiche
ECA/
13
1945-1953
Consistenza: ff. 1-16
|
Statistica degli Enti Comunali di Assistenza
| |
| 1945 |
|
Statistica degli Enti Comunali di Assistenza
| |
| 1946 |
|
Statistica degli Enti Comunali di Assistenza
| |
| 1947 |
|
Statistica degli Enti Comunali di Assistenza
| |
con un prospetto allegato
| 1948 |
|
Statistica degli Enti Comunali di Assistenza
| |
| 1949 |
|
Statistica degli Enti Comunali di Assistenza
| |
con un prospetto allegato
| 1950 |
|
Statistica degli Enti Comunali di Assistenza
| |
| 1951 |
|
Statistica degli Enti Comunali di Assistenza
| |
| 1952 |
|
Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1945
| |
| 1953 |
|
Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1946
| |
| 1953 |
|
Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1947
| |
| 1953 |
|
Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1948
| |
| 1953 |
|
Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1949
| |
| 1953 |
|
Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1950
| |
| 1953 |
|
Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1951
| |
| 1953 |
|
Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1952
| |
| 1953 |
Archivi giurisdizionali
Pretura di Cervaro
Atti vari
PDC/
1
1954-1962
Consistenza: ff. 1-4
|
Estratti elenchi giudici popolari Corti d'Assise d'Appello
| |
| 1955 |
|
Verbali di pignoramento
| |
| 1957 |
|
Atti di precetto
| |
| 1960-1963 |
Ufficio di Conciliazione*
Registri di cancelleria
CON/
1
1957-1997
Consistenza: rr. 1-5
|
"Ruolo generale affari civili"
| |
| 1957-1988 |
|
"Ruolo generale affari civili"
| |
| 1989-1997 |
|
"Ruolo di udienza"
| |
| 1989-1997 |
|
Registro dei decreti di ingiunzione
| |
| 1950-1997 |
|
"Registro cronologico per gli atti eseguiti dal messo di conciliazione" *
| |
| 1982-1997 |
Fascicoli di cancelleria
CON/
2
1990-1996
Consistenza: ff. 1-2
|
Fascicoli di cancelleria
| |
| 1990-1994 |
|
"Cause da rivedere"
| |
| 1994-1996 |
Carteggio
CON/
3
1987-2000
Consistenza: ff. 1-2
|
Decreti nomina ed autorizzazioni
| |
| 1987-1995 |
|
Attività uffici di conciliazione
| |
| 1989-2000 |
Archivi consortili
Consorzio veterinario
Atti vari
CVE/
1
1948-1963
Consistenza: ff. 1-3
|
Statuto e regolamento
| |
contiene anche uno statuto e regolamento [s. d.] ed uno schema di regolamento di servizio per la condotta veterinaria
| 1952 |
|
Verbali di deliberazioni
| |
| 1948-1949
, 1952-1956 |
Archivi sportivi
Società sportiva "Libertas Cervaro" C.O.N.I.
Carteggio
SSL/
1
1946-1948
Consistenza: ff. 1
|
Carteggio
| |
contiene anche un elenco dei soci della stagione sportiva 1947 1948
| 1946-1948 |
TITOLARIO MODELLO DEL 1° MARZO 1897
CAT. I
|
AMMINISTRAZIONE
|
Classe:
|
|
1
|
Ufficio Comunale, Circoscrizione, Frazioni, Stemma Comunale, Gonfalone
|
2
|
Archivio, protocollo
|
3
|
Economato, Forniture, Abbonamenti giornali e riviste
|
4
|
Elezioni amministrative
|
5
|
Sindaco, Commissario Prefettizio
|
6
|
Assessori, Consiglieri
|
7
|
Segretario, Impiegati, Salariati, Personale avventizio, ec
|
8
|
Locali per uffici. Sede municipale
|
9
|
Sessioni ordinarie e straordinarie del Consiglio, Deliberazioni
|
10
|
Adunanza della Giunta, Deliberazioni
|
11
|
Atti del Sindaco, Affari generali
|
12
|
Cause, Liti, Conflitti riguardanti l’Amministrazione Comunale
|
13
|
Andamento dei servizi amministrativi
|
14
|
Inchieste, Ispezioni, Scioglimento del Consiglio
|
15
|
Istituti diversi amministrati dal Comune
|
16
|
Consorzi con l’Amministrazione Provinciale e con altri Comuni (parte amministrativa)
|
CAT. II
|
OPERE PIE E BENEFICENZA
|
Classe:
|
|
1
|
Ente Comunale di Assistenza, Opere Pie, Monti frumentari; Monti di pegni; Elenco dei poveri
|
2
|
Ospizi, Ricoveri di mendicità, Indigenti, Inabili al lavoro, Spedalità
|
3
|
Brefotrofi, Orfanotrofi, Esposti, Baliatici
|
4
|
Società operaie e di mutuo soccorso, Sussidi
|
5
|
Lotterie, Tombole, Fiere di beneficenza, ecc
|
6
|
Croce Rossa
|
7
|
Opera Nazionale Maternità e Infanzia
|
CAT. III
|
POLIZIA URBANA E RURALE
|
Classe:
|
|
1
|
Personale, Guardie Municipali, Guardie Campestri, Facchini, ecc
|
2
|
Servizi, Regolamenti
|
CAT. IV
|
SANITA' ED IGIENE
|
Classe:
|
|
1
|
Ufficio sanitario, Personale
|
2
|
Servizio sanitario
|
3
|
Epidemie, Malattie contagiose, Epizoozie
|
4
|
Sanità marittima, Lazzaretti
|
5
|
Igiene pubblica, Regolamenti, Macello
|
6
|
Polizia mortuaria, Cimiteri, ecc.
|
7
|
Fognature
|
CAT. V
|
FINANZE
|
Classe:
|
|
1
|
Proprietà comunali, Inventario dei beni mobili ed immobili, Debiti e crediti
|
2
|
Bilanci, Conti, Contabilità Speciali, Verifiche di cassa
|
3
|
Imposte, Tasse, Diritti, Regolamenti, Tariffe e Ruoli relativi
|
4
|
Imposte di consumo
|
5
|
Catasto
|
6
|
Privative, Uffici finanziari
|
7
|
Mutui
|
8
|
Eredità
|
9
|
Servizio di esattoria e tesoreria
|
10
|
Demanio dello Stato
|
CAT. VI
|
GOVERNO
|
Classe:
|
|
1
|
Leggi e decreti, Gazzetta ufficiale, Calendari generali dello Stato, Fogli degli Annunzi Legali, Circolari
|
2
|
Elezioni politiche
|
3
|
Feste nazionali, Commemorazioni
|
4
|
Azioni di valore civile, Decorazioni, Araldica
|
5
|
Concessioni governative, Pensioni di Stato
|
CAT. VII
|
GRAZIA, GIUSTIZIA E CULTO
|
Classe:
|
|
1
|
Circoscrizione giudiziaria, Pretura, Tribunale, Corte di Assise, Corte di Appello
|
2
|
Giudici Popolari di Corte di Assise
|
3
|
Carceri mandamentali e giudiziarie, Trasporti carcerari
|
4
|
Conciliatore, Vice Conciliatore, Ufficio, Personale di Cancelleria, Uscieri
|
5
|
Archivio notarile
|
6
|
Culto, Edifici e spese, Parrocchie e Parroci, Corporazioni Religiose
|
CAT. VIII
|
LEVA E TRUPPA
|
Classe:
|
|
1
|
Leva terrestre, marittima, aeronautica, Liste ed operazioni
|
2
|
Servizi militari
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3
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Tiro a segno
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4
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Caserme militari, Alloggi e requisizioni
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5
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Affari dipendenti dalla guerra, Mobilitazione, Assistenza post-bellica. Orfani di guerra, Salme, Caduti, Associazioni combattentistiche ed assimilate
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6
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Sussidi militari
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CAT. IX
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ISTRUZIONE PUBBLICA
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Classe:
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1
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Autorità Scolastica, Insegnanti
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2
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Asili d’Infanzia e Scuole materne, Scuole Elementari, Monte Pensioni
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3
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Educatori comunali, statali e privati, Convitti
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4
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Ginnasi: Licei, Istituti tecnici e magistrali
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5
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Scuole complementari e di avviamento professionale
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6
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Università, Istituti Superiori
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7
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Istituti Scientifici, Biblioteche, Gallerie, Musei, Antichità, Belle Arti
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8
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Bande Musicali
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9
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Borse di studio
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10
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Ente Nazionale Assistenza ai Lavoratori
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CAT. X
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LAVORI PUBBLICI, POSTE, TELEGRAFI, TELEFONI, RADIOCOMUNICAZIONI, TELEVISIONE
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Classe:
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1
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Strade e piazze, costruzione e manutenzione
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2
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Ponti
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3
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Illuminazione pubblica
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4
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Acque e fontane pubbliche
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5
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Consorzi stradali e idraulici. Bonifiche
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6
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Espropriazioni per cause di pubblica utilità
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7
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Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazione, Televisione
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8
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Ferrovie, Tramvie, Autolinee
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9
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Ufficio tecnico
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10
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Restauro e manutenzione edifici pubblici, Edilizia
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11
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Porti, Fari, Spiagge, Contributi
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CAT. XI
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AGRICOLTURA, INDUSTRIA E COMMERCIO
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Classe:
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1
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Agricoltura, Caccia, Pesca, Pastorizia, Bachicoltura, Piante, Boschi e Foreste, Organizzazioni relative
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2
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Industria, Organizzazioni relative
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3
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Commercio, Organizzazioni relative
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4
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Artigianato, Organizzazioni relative
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5
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Fiere e mercati, Mostre ed esposizioni
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6
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Pesi e misure
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7
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Lavoro e previdenza sociale
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CAT. XII
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STATO CIVILE, CENSIMENTO, ANAGRAFE
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Classe:
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|
1
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Stato civile
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2
|
Anagrafe, Famiglie numerose, Assegni familiari
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3
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Censimento e statistica
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CAT. XIII
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ESTERI
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Classe:
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1
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Comunicazioni con l'estero
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2
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Immigrati, Stranieri
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3
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Emigrati, Passaporti
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CAT. XIV
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AFFARI DIVERSI
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Classe unica
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In questa categoria sono classificati tutti gli affari vari e diversi
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CAT. XV
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SICUREZZA PUBBLICA
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Classe:
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1
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Pubblica incolumità, Calamità, Incidenti stradali, Manifestazioni
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2
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Polveri e materie esplodenti, Materie infiammabili, Caldaie a vapore, Armi
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3
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Teatri, Cinematografi e trattenimenti pubblici
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4
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Esercizi pubblici, Licenze, Traffici ambulanti
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5
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Scioperi e disordini
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6
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Mendicità, Rimpatrio indigenti
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7
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Pregiudicati, Confinati, Ammoniti, Vigilati, Espulsi dall’estero, Reduci di case di pena, Oziosi, Vagabondi, Informazioni e provvedimenti
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8
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Avvenimenti straordinari e affari vari interessanti la P.S.
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9
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Agenti della forza pubblica, Carabinieri, Contributi nelle spese e casermaggio
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10
|
Trasporto mentecatti al manicomio
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11
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Incendi e vigili del fuoco
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12
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Carte d’identità
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13
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Stranieri (denunce, soggiorno)
|
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