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Cenni storici

Note archivistiche

Avvertenze per la consultazione

Bibliografia





Archivi dell'assistenza
Archivi giurisdizionali
Archivi consortili
Archivi sportivi

Appendice


TITOLARIO MODELLO DEL 1° MARZO 1897

Archivio storico del Comune di Cervaro

a cura di
  Maria Renata  Gargiulo


direzione e coordinamento scientifico:
  Nora  Santarelli

Inventario compilato dalla dott.ssa Maria Renata Gargiulo nel 2001 a seguito della deliberazione della G.R. Lazio n. 1198 - 11.04.2000 Direzione e coordinamento dei lavori: dott.ssa Nora Santarelli Soprintendenza Archivistica del Lazio
Cervaro (Fr)
Dicembre 2001






Cenni storici

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La località corrispondente all'odierna Cervaro* vanta insediamenti umani di remote origini. Frammenti fittili rinvenuti in alcune caverne del Monte Trocchio testimoniano che la zona fu abitata già nell'età del ferro; vasi preromani e romani provenienti da Cervaro si conservavano prima della distruzione dell'abbazia, presso il Museo del Noviziato di Montecassino. Durante il periodo romano nel territorio furono costruite numerose ville in zona collinare ed un pagus sul colle pesclum*, altura dominante la località "Pastinelle", posta sulla via di comunicazione obbligata tra la Valle del Liri, il Sannio e la Campania.
Entrato a far parte in epoca remota dei possedimenti di Montecassino, la cosiddetta "Terra Sancti Benedicti", Cervaro è citato per la prima volta nel 1038 anno in cui, secondo quanto riportato nel Chronicon Casinense, la popolazione del "Castrum Cerbari" si ribellò al dominio dei Benedettini durante un conflitto tra l'abate di Montecassino, Richerio, ed i Conti di Aquino. Di qualche anno più tarda (1057) è la menzione del castello di "Turriculum"*, attualmente in territorio cervarese, ricordato, assieme al castello di "Cervaro", in una bolla di papa Vittore II di conferma dei beni di Montecassino*.
Tra il Decimo e l'Undicesimo Secolo, si costituisce anche il primo nucleo della popolazione locale, derivata da immigrazioni di agricoltori abruzzesi-molisani, chiamati dall'abate Aligerno per ripopolare le terre di Montecassino dopo le devastazioni saracene della seconda metà del Nono Secolo, e dalla presenza sul territorio di Normanni e Baresi, seguaci di Melo da Bari e di suo cognato Datto, rifugiatisi nel Lazio Meridionale e nella Campania settentrionale dopo le sconfitte subite ad opera dei Bizantini. Testimonianza di tale fusione è il dialetto locale, con caratteristiche del tutto particolari rispetto ai vernacoli delle zone limitrofe*.
La popolazione di Cervaro, assieme a quella della vicina Sant'Angelo in Theodice, fu tra le più insofferenti all'autorità cassinese e dopo la ribellione del 1038, più volte, nel corso dei secoli tenterà di affermare la propria indipendenza con esiti alterni. Nel 1142 fu la prima tra le comunità della Terra di San Benedetto ad avere in concessione dai Cassinesi una Charta Libertatis, ma nel 1423, con l'impiccagione e la confisca dei beni dei quattro cervaresi promotori dell'insurrezione, subì la repressione dei Benedettini , essendosi schierata contro l'abate durante la lotta tra i Durazzo ed i D'angiò per la successione del Regno di Napoli. L'esemplarità della pena inflitta ai ribelli testimonia la pericolosità dei Cervaresi per il governo cassinese che in casi analoghi, come la rivolta degli abitanti di Sant'Elia del 1273, aveva commutato in sanzioni più lievi l'iniziale condanna alla pena capitale dei capi dei ribelli.
Tra i Secoli Diciassettesimo e Diciottesimo, l'aumento della popolazione del Castello di Cervaro comporta anche un'espansione dell'abitato al di fuori delle mura cittadine, riproducente nell'impianto urbanistico la struttura originaria del centro storico, come testimoniano numerosi resti di abitazioni civili. Nel 1794, con la progettazione e successiva inaugurazione due anni dopo, della strada rotabile fra Sora e Napoli, Cervaro incrementò notevolmente i traffici commerciali esportando più agevolmente verso l'Abruzzo e la Campania i propri prodotti, primo tra tutti l'artigianato orafo, di antica tradizione.
In seguito alle riforme amministrative introdotte durante la dominazione francese Cervaro fu annesso al Circondario di Sora, nel distretto omonimo, in Terra di Lavoro. L'amministrazione comunale, dopo l'eversione dei beni feudali, fu affidata ad un Decurionato mentre le funzioni giurisdizioni furono assegnate ad un giudice di pace, secondo quanto stabilito dai governanti francesi per il riassetto delle amministrazioni locali.
I beni della Rettoria Cassinese di Cervaro, incamerati dall'Amministrazione dei Reali Demani, furono in parte acquistati da un cervarese, Diego Elia, in parte dal barone di Celenza, Orazio Giliberti, mentre all'Università con ordinanza del 07.11.1811 veniva assegnata in compenso degli usi civici una porzione di terreno equivalente ad un terzo del fondo "Colli" (60 tomoli), successivamente ceduto in efiteusi a trenta famiglie tra le più bisognose*. Nel 1927, nell'ambito del riassetto amministrativo voluto dal regime fascista, Cervaro entrò a far parte della neonata Provincia di Frosinone.
Durante la seconda guerra mondiale il paese subì perdite umane e materiali, che condizionarono pesantemente la ripresa economica del dopoguerra.
Nel Cassinate l'emergenza postbellica fu particolarmente grave per mancanza di materie prime come pneumatici e mezzi di trasporto, materiali da costruzione, animali da soma e da allevamento, sementi e medicinali. Le difficoltà di approvvigionamento erano aggravate dal dissesto della rete viaria, dal flusso continuo di sfollati e reduci, che a poche settimane dalla liberazione premevano per il rientro nei paesi d'origine, e dal complesso iter burocratico previsto per le pratiche di ricostruzione. Tra i provvedimenti presi per ovviare a tali problemi va segnalata nella primavera del 1945, l'istituzione a Cassino di una sezione del Genio Civile distaccata da Frosinone, con competenza sui comuni del Cassinate, e lo stanziamento da parte del Ministero dei Lavori Pubblici di dieci miliardi di lire per il territorio di Cassino. Tale somma verrà gestita da un Ente appositamente istituito*, l'Ente per la Ricostruzione del Cassinate (E.Ri.Cas.), che opererà tra il 1950 ed 1953 portando a termine gli interventi programmati.
Per fronteggiare la difficile situazione sanitaria, aggravata dalla scarsità di cibo e dalla mancanza di alloggi, nel 1945 a Cervaro fu istituita una sottostazione antimalarica, dipendente dalla vicina stazione di Cassino. La malattia nell'estate del 1945 aveva raggiunto infatti il suo apice nel Cassinate, colpendo la quasi totalità della popolazione con numerosi decessi. Sempre a Cervaro, nell'agosto del 1945, un gruppo di contadini per protestare contro le restrizioni imposte dalla normativa per l'ammasso dei prodotti agricoli, che prevedeva la conservazione presso i granai del popolo di una parte dei cereali prodotti, sfogò la propria rabbia contro un impiegato del locale ufficio dell'Ucsea (Ufficio comunale statistico economico dell'agricoltura)*.


Note archivistiche

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Ubicazione e stato di conservazione
Nel 1993, presso il Comune di Cervaro è stato parzialmente attuato un progetto di di recupero dell'Archivio comunale, sia di deposito che storico. L'intervento, realizzato con i finanziamenti della Regione Lazio ed il coordinamento scientifico del Dipartimento di Filologia e Storia dell'Università degli Studi di Cassino, prevedeva il recupero, l'ordinamento e l'inventariazione di tutto il materiale documentario in vista di una futura fruizione dello stesso, grazie anche alla prevista apertura di un centro studi di documentazione locale.
Con il coordinamento del dottor Gaetano De Angelis Curtis, all'epoca operatore tecnico presso il Dipartimento di Filologia e storia dell'Università di Cassino, e la collaborazione di due unità lavorative assunte dal Comune di Cervaro a tempo determinato, rispettivamente, per la schedatura e la spolveratura del materiale cartaceo, tra l'ottobre ed il dicembre 1993 veniva realizzata la prima fase del lavoro consistente, secondo quanto dichiarato dal dottor De Curtis in tre successive relazioni sullo stato di avanzamento dei lavori - gentilmente fornite a chi scrive dallo stesso- nel mero recupero fisico della documentazione che, distribuita in più locali - due vani di una palazzina annessa al mattatoio comunale, l'ex Pretura e numerosi uffici e magazzini presso il comune - era in precarie condizioni di conservazione perché in gran parte accatastata e sparsa sul pavimento ed a rischio di dispersione.
Non essendo a quella prima fase di lavoro seguiti entro breve termine i previsti interventi di ordinamento ed inventariazione, la documentazione relativa all'archivio comunale veniva successivamente trasferita nei magazzini interrati presso l'ex scuola elementare in località "Foresta", attualmente adibita ad asilo comunale, ove è tuttora depositata.
Il lavoro attuale è quindi consistito preliminarmente, in un nuovo recupero della documentazione, trasferita dal magazzino sottostante in una delle due aule dell'asilo, grazie alle disposizioni impartite dal funzionario responsabile dell'ufficio cultura, dott. Attilio Coletta. Successivamente si è proceduto allo smistamento delle carte, apparentemente in buon ordine perché condizionate entro nuovi faldoni contenenti anche l'indicazione della categoria d'appartenenenza. L'esame più accurato della documentazione ha però evidenziato uno stato di grave disordine interno degli atti. I documenti, privi nella quasi totalità dei casi dei fascicoli originali, erano ammassati dentro i faldoni senza alcuna fascicolazione e suddivisione temporale pur abbracciando un ampio arco cronologico, compreso tra gli Anni Quaranta e Novanta. Inoltre, la permanenza in locani inidonei ne aveva accentuato i processi degeneretativi delle polveri e muffe, a suo tempo segnalati nelle relazioni del dottor De Angelis. La fase di separazione tra la documentazione storica e quella di deposito ed il successivo smistamento degli atti appartenenti all'archivio storico per la costituzione delle rispettive serie di appartenenza è stata quindi molto laboriosa poiché ha richiesto una verifica per singola carta.
Lo stato di conservazione delle carte è nel complesso, mediocre poiché molte di esse necessitano di spolveratura, spianatura e disinfezione, mentre per alcuni registri è necessaria una nuova rilegatura. Quanto al locale che ospita la documentazione storica, pur essendo sufficientemente aerato, ampio e luminoso, è tuttavia inidoneo perché troppo decentrato e, quindi, inadatto a far conoscere all'utenza il nuovo bene e servizio culturale rappresentato dall'archivio storico riordinato, sia perché necessita di urgenti riparazioni in quanto presenta gravi infiltrazioni dal soffitto.

Metodologia seguita
Dopo la separazione della documentazione storica comunale -atti antecedenti l'ultimo quarantennio - da quella di deposito si é proceduto all'individuazione dei fondi archivistici presenti nel comune, quei fondi cioè prodotti da soggetti diversi, ma operanti in stretto rapporto con l'Amministrazione comunale (Ente Comunale di Assistenza, Ufficio di Conciliazione ecc.). Successivamente sono stati suddivisi i documenti dell'archivio storico comunale in base alle partizioni cronologiche indicate dalla Sovrintendenza Archivistica per il Lazio: Antico Regime, Periodo Francese e Restaurazione*, Regno d'Italia, Repubblica Italiana. Nell'ambito di ciascuna partizione sono state ricostituite cronologicamente le rispettive serie documentarie di appartenenza secondo la struttura del Titolario modello del 1897, organizzato in quindici categorie. A ciascuna serie si é assegnato un numero di corda numerando poi i pezzi che la compongono a "serie aperte", cioè con numerazione progressiva. I titoli originali dei singoli pezzi inventariati sono stati riportati nell'inventario tra virgolette. Tutta la documentazione é stata condizionata dentro nuove buste e fascicoli mentre i pochi fascicoli originali sono stati sostituiti solo se deteriorati. Anche i registri più piccoli o mutili sono stati conservati dentro i faldoni, al fine di garantirne la conservazione. Sempre per facilitare interventi conservativi della documentazione, nell'inventario sono stati identificati con un asterisco tutti i registri che necessitano di restauro.
La documentazione oggetto del riordinamento dell'archivio storico copre gli anni tra il 1866 ed il 1961, ma in alcuni casi sono state considerate anche carte che, pur oltrepassando il limite cronologico del 1961, formavano un'unità omogenea di contenuto con le carte di data anteriore. Analogamente, per quanto riguarda gli atti prodotti dagli archivi non strettamente comunali, trattandosi di Enti soppressi, si é inventariata tutta la documentazione ad essi relativa.
Nelle tre serie relative ai registri degli atti dello stato civile del periodo del Regno d'Italia sono stati inseriti anche i rispettivi registri ricostituiti negli Anni Cinquanta in sostituzione di quelli distrutti dalla guerra, segnalandone tra parentesi quadre la data di compilazione.
Lo stato di grave disordine delle carte e l'eseguità numerica dei pezzi conservati non ha sempre consentito di risalire ai criteri di ordinamento degli atti seguiti nel corso degli anni dall'Amministrazione Comunale. Per il carteggio in particolare, non si è potuto appurare se l'archiviazione fosse per categorie o per anno, pertanto, la scarsa documentazione rinvenuta, risalente soprattutto ai primi Anni Cinquanta, è stata ordinata per categorie e all'interno di queste, per classi.

Consistenza dell'archivio
L'archivio storico del Comune di Cervaro comprende 578 unità, pari a 331 tra ruoli e registri e 247 fascicoli. La documentazione é divisa nelle due partizioni cronologiche del Regno d'Italia e della Repubblica Italiana ed abbraccia quindi il periodo postunitario, ma é prevalentemente relativa al dopoguerra. Oltre agli atti prodotti dagli uffici comunali si conservano presso il comune e fanno quindi parte del presente inventario, anche i fondi relativi ai seguenti Enti: Ente Comunale di Assistenza; Pretura di Cervaro; Ufficio di Conciliazione; Consorzio Veterinario* Società Sportiva "Libertas Cervaro" C.O.N.I. Per alcuni di questi archivi la documentazione è molto esigua, spesso costituita da un solo pezzo, l'unico fondo di una certa consistenza è l'Ente Comunale di Assistenta, del quale si sono conservate anche quasi tutte le camice originali.
Per la scarsità degli atti inventariati e le notevoli lacune riscontrate nelle serie archivistiche, si suppone che vi sia ancora documentazione storica conservata presso i locali comunali. Poiché l'intervento programmato per il riordino dell'archivio storico - un mese di lavoro- non ha consentito lo svolgimento di ulteriori ricerche, si consiglia un accurato esame di tutta la documentazione comunale al fine di individuarne il nucleo storico e programmare un intervento integrativo di ordinamento ed inventariazione.


Avvertenze per la consultazione

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1. Tre lettere indicano la partizione cronologica cui appartiene ciascuna serie dell'archivio storico, secondo una periodizzazione che tiene conto delle grandi linee di sviluppo della storia generale ed istituzionale italiana:
RGN: Regno d'Italia (dal 1860 al primo giugno 1946);
REP: Repubblica Italiana (dal due giugno 1946)*
2. Un numero arabo indica la posizione che la serie occupa all'interno della partizione, es.: RGN 4 indica la quarta serie del Regno d'Italia*;
3. Il successivo numero che si trova dopo la barra "/" indica la singola unità archivistica all'interno della serie, es.: RGN 4/1 indica la prima unità archivistica all'interno della quarta serie del Regno d'Italia;
4. Sono state adoperate le seguenti abbreviazioni:
b. = busta
r. = registro
f. = fascicolo
s. d. = senza data
5. Gli altri archivi sono stati identificati in base ad una sigla di tre lettere indicante la denominazione dei fondi:
ECA = Ente Comunale di Assistenza
PDC = Pretura di Cervaro
CON = Ufficio di Conciliazione
CVE = Consorzio Veterinario
SSL = Società Sportiva "Libertas Cervaro" C.O.N.I.


Bibliografia

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Avagliano F.,(a cura di), La "Terra S. Benedicti" nei disegni ad acquerello di Marcello Guglielmelli,Montecassino, 1994, (Studi e documenti sul Lazio meridionale, 4)
Coletta A.,Cervaro, itinerari e percorsi della memoria,Amministrazione Comunale di Cervaro, 2000;
De Angelis Curtis, G., Politica, economia e società in Provincia di Frosinone (1944-1948), Marina di Minturno, A. Caramanca Editore, 1996;
Fabiani L.,La terra di San Benedetto. Studio storico-giuridico dell'Abbazia di Montecassino dall'VIII al XIII Secolo,v. I-II, Montecassino, 1968, ristampa anastatica 1981. (Miscellanea Cassinese, 33-34) La terra di San Benedetto. Fine del dominio temporale dell'Abbazia di Montecassino, v. III, Montecassino, 1980. (Miscellanea Cassinese, 42)
Galluccio F., Il ritaglio impossibile, lettura storico-geografica delle variazioni del Lazio dal 1871 al 1991, Roma, DEI Tipografia del Genio Civile 1998
Jadecola, C. Mal'aria, il secondo dopoguerra in Provincia di Frosinone, Sora, Centro Studi sorani "V. Patriarca", 1998;
Pantoni A., Notizie storiche,in "Bollettino Diocesano di Montecassino" n. XXIII (1968);
Rizzello, M., Mollicone, M., Cervaro, storia, arte, tradizioni, Amministrazione Comunale di Cervaro, 2000.



Comune di Cervaro

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Amministrazione in generale

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Atti deliberativi

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Deliberazioni del sindaco

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RGN/ 1
1944
Consistenza: f. 1



f.1

Deliberazioni del sindaco 
fascicolo conservato nel registro RGN 2 1944



Deliberazioni della giunta municipale

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RGN/ 2
1944-19451946-1947
Consistenza: r. 1



r.1

Deliberazioni della giunta municipale 
contiene anche deliberazioni del commissario prefettizio (1945.08.22; 1946.10.05) 1944-19451946-1947



Deliberazioni del commissario prefettizio

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1945-1946

r.

Deliberazioni del commissario prefettizio 
nel registro delle deliberazioni della giunta municipale (cfr. RGN 2/1) 1945-1946



Copie deliberazioni del consiglio comunale

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RGN/ 3
1922
Consistenza: f. 1



r.1

Deliberazioni del consiglio comunale 
con una sola deliberazione in doppia copia 1922



Indici deliberazioni della giunta municipale

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RGN/ 4
1944-19471954
Consistenza: rr. 1-2



r.1

Indice deliberazioni della giunta municipale 
1944-1947

r.2

Indice deliberazioni della giunta municipale 
1954



Carteggio generale degli affari

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RGN/ 5
1944-1946
Consistenza: ff. 1-5



f.1

Atti vari 
1944-1946

f.2

Piano di ricostruzione 
con un allegato del 1941 1945-1946

f.3

Domande di sussidio 
1945-1946

f.4

Esattoria comunale 
1945-1946

f.5

Tassa posteggio 
1945-1948

f.4

Esattoria comunale 
1945-1946

f.5

Tassa posteggio 
1945-1948



Finanze

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Bilanci di previsione

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RGN/ 6
1944-1946
Consistenza: rr. 1-9



r.1-6

Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa 
1944

r.7-8

Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa 
1945

r.9

Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa 
1946



Mastri

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RGN/ 7
1944-1945
Consistenza: rr. 1-4



r.1

Mastro uscita 
1944

r.2

Mastro residui attivi 
1945

r.3

Mastro residui passivi 
1945

r.4

Mastro entrate di competenza 
1945



Giornali

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RGN/ 8
1945
Consistenza: r. 1



r.1

Giornale di cassa 
1945



Conti consuntivi

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RGN/ 9
1945
Consistenza: r. 1



r.1

Conto consuntivo entrata-uscita 
approvato nel 1955 1945



Registri diversi

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RGN/ 10
1946-1947
Consistenza: rr. 1-2



r.1

Registro riscossioni diritti di stato civile 
1946-1947

r.2

Esazione diritti rimborso stampati 
1946-1947



Governo

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Fascicoli personali degli elettori eliminati

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RGN/ 11
1945-1975
Consistenza: bb. 1-3



1

Elettori eliminati 
1945-1976

2

Elettori eliminati 
1945-1976

3

Elettori eliminati 
1945-1976



Leva e truppa

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Liste di leva
*

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RGN/ 12
1946
Consistenza: r. 1



r.1

Lista di leva classe 1926 
presso l'ufficio anagrafe e stato civile 1946



Ruoli del sussidio militare

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RGN/ 13
1944-1949
Consistenza: ff. 1-5



f.1

Ruoli del sussidio militare 
allegati estratti ruolo e domande di soccorso ; con due ruoli del Comune di Locri (RC) 1944

f.2

Sussidio militare 
1944-1949

f.3

Ruoli del sussidio militare 
con sette ruoli 1945

f.4

Ruoli del sussidio militare 
con trentaquattro ruoli; allegato un registro delle pensioni di guerra (1946-1947) 1946

f.5

Ruoli del sussidio militare 
con undici ruoli 1947



Agricoltura, industria e commercio

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Registri commercio

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RGN/ 14
1944-1961
Consistenza: rr. 1-4; f. 1



r.1

"Commercio ambulante. Verbali della commissione" 
1946-1961

r.2

"Registro concessioni licenze ambulanti e a posto fisso" 
1945

r.3

Elenco nominativo delle licenze di vendita ambulante 
1946-1947

r.4

Registro commercio ambulante 
1948-1949

f.5

Ruoli esercenti libera attività 
1929-1930



Stato civile ed anagrafe

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Registri degli atti di nascita

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RGN/ 15
1862-1946[1952-1954][1965]
Consistenza: rr. 1-38



r.1

Registro degli atti di nascita 1862-1864 
[1965]

r.2

Registro degli atti di nascita 1865-1869 
[1952-1955]

r.3

Registro degli atti di nascita 
1866

r.4

Registro degli atti di nascita 1870-1873 
[1952-1955]

r.5

Registro degli atti di nascita 1875-1882 
[1952-1954]

r.6

Registro degli atti di nascita 
1876

r.7

Registro degli atti di nascita 1883-1886 
[1952-1954]

r.8

Registro degli atti di nascita 1887; 1889; 1891-1892 
[1952-1954]

r.9

Registro degli atti di nascita 
1888

r.10

Registro degli atti di nascita 
1890

r.11

Registro degli atti di nascita 
1893

r.12

Registro degli atti di nascita 1894-1895; 1897-1898 
[1952-1954]

r.13

Registro degli atti di nascita* 
1896

r.14

Registro degli atti di nascita* 
1898

r.15

Registro degli atti di nascita 1899-1903 
[1952-1954]

r.16

Registro degli atti di nascita* 
1901

r.17

Registro degli atti di nascita 
1902

r.18

Registro degli atti di nascita 
1904

r.19

Registro degli atti di nascita 
1905

r.20

Registro degli atti di nascita 1906-1909 
[1953-1954]

r.21

Registro degli atti di nascita* 1910-1913 
[1952-1954]

r.22

Registro degli atti di nascita* 1914-1919 
[1952-1954]

r.23

Registro degli atti di nascita* 
1915

r.24

Registro degli atti di nascita* 
1916

r.25

Registro degli atti di nascita 
1920

r.26

Registro degli atti di nascita 
1921

r.27

Registro degli atti di nascita 1922-1925 
[1952-1954]

r.28

Registro degli atti di nascita 
1925

r.29

Registro degli atti di nascita 1926-1929 
[1952-1954]

r.30

Registro degli atti di nascita* 
1920

r.31

Registro degli atti di nascita 1930-1933 
[1952-1954]

r.32

Registro degli atti di nascita 
1932

r.33

Registro degli atti di nascita 1934-1936 
[1952-1954]

r.34

Registro degli atti di nascita 1937-1939 
[1952-1954]

r.35

Registro degli atti di nascita 1940-1944 
[1952-1954]

r.36

Registro degli atti di nascita 
1943

r.37

Registro degli atti di nascita 
1945

r.38

Registro degli atti di nascita* 
1946



Registri degli atti di matrimonio

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RGN/ 16
1865-1946[1952-1956][1965]
Consistenza: rr. 1-27



r.1

Registro degli atti di matrimonio 1865-1874 
[1956]

r.2

Registro degli atti di matrimonio* 
1869

r.3

Registro degli atti di matrimonio* 
1872

r.4

Registro degli atti di matrimonio 1875-1884 
[1956]

r.5

Registro degli atti di matrimonio* 
1883

r.6

Registro degli atti di matrimonio 1885-1890 
[1956]

r.7

Registro degli atti di matrimonio 
1890

r.8

Registro degli atti di matrimonio* 
1894-1895

r.9

Registro degli atti di matrimonio* 
1897-1898

r.10

Registro degli atti di matrimonio 1901-1927 
[1952-1956]

r.11

Registro degli atti di matrimonio 
1902

r.12

Registro degli atti di matrimonio 
1907

r.13

Registro degli atti di matrimonio 
1910

r.14

Registro degli atti di matrimonio 
1911

r.15

Registro degli atti di matrimonio 
1912

r.16

Registro degli atti di matrimonio 
1915

r.17

Registro degli atti di matrimonio 
1917

r.18

Registro degli atti di matrimonio* 
1919

r.19

Registro degli atti di matrimonio 
1920

r.20

Registro degli atti di matrimonio 
1921

r.21

Registro degli atti di matrimonio* 
1922

r.22

Registro degli atti di matrimonio* 
1923

r.23

Registro degli atti di matrimonio 1928-1942 
[1952-1956]

r.24

Registro degli atti di matrimonio 1929-1932; 1935-1939; 1943-1944 
[1965]

r.25

Registro degli atti di matrimonio 
1943

r.26

Registro degli atti di matrimonio 
1945

r.27

Registro degli atti di matrimonio* 
1946



Registri degli atti di morte

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RGN/ 17
1865-1946[1952-1957][1964-1965]
Consistenza: rr. 1-16



r.1

Registro degli atti di morte 1865-1874 
[1957]

r.2

Registro degli atti di morte 
allegato un indice alfabetico dei defunti 1871

r.3

Registro degli atti di morte 1875-1880 
[1957]

r.4

Registro degli atti di morte 1881-1891 
[1957]

r.5

Registro degli atti di morte 1890; 1892; 1894-1900 
[1957]

r.6

Registro degli atti di morte 1901-1910 
[1952-1957]

r.7

Registro degli atti di morte 1911-1920 
[1952-1957]

r.8

Registro degli atti di morte 1916; 1925; 1943-1944 
[1964-1965]

r.9

Registro degli atti di morte* 1921-1922; 1925-1930 
[1952-1956]

r.10

Registro degli atti di morte 
1923-1924

r.11

Registro degli atti di morte 1931-1927 
[1952-1956]

r.12

Registro degli atti di morte 
1934

r.13

Registro degli atti di morte 1938-1944 
[1952-1956]

r.14

Registro degli atti di morte 
1943

r.15

Registro degli atti di morte 
1945

r.16

Registro degli atti di morte 
1946



Registri degli atti di cittadinanza

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RGN/ 18
1945-1946
Consistenza: rr. 1-4



r.1-2

Registro degli atti di cittadinanza 
1945

r.3-4

Registro degli atti di cittadinanza 
1946




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Amministrazione in generale

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Atti deliberativi

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Deliberazioni del consiglio comunale

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REP/ 1
1947-1964
Consistenza: rr. 1-4



r.1

Deliberazioni del consiglio comunale 
1947-1952

r.2

Deliberazioni del consiglio comunale 
allegato un indice dattiloscritto relativo alle deliberazioni del 1954 1954-1957

r.3

Deliberazioni del consiglio comunale 
1957-1960

r.4

Deliberazioni del consiglio comunale 
1960-1964



Deliberazioni della giunta municipale

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REP/ 2
1948-1963
Consistenza: rr. 1-6



r.1

Deliberazioni della giunta municipale 
1948-1951

r.2

Deliberazioni della giunta municipale 
1951-1953

r.3

Deliberazioni della giunta municipale 
1954-1956

r.4

Deliberazioni della giunta municipale 
1956-1958

r.5

Deliberazioni della giunta municipale 
1958-1960

r.6

Deliberazioni della giunta municipale* 
con la copia delle deliberazioni precedenti dal febbraio 1958 al settembre 1960 1958-1963



Copie deliberazioni della giunta municipale

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REP/ 3
1960
Consistenza: f. 1



f.1

Deliberazioni della giunta municipale 
1960



Indici deliberazioni del consiglio comunale

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REP/ 4
1961-1962
Consistenza: r. 1



f.1

Indici deliberazioni consiglio comunale 
1961-1962



Protocolli

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Protocolli della corrispondenza generale

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REP/ 5
1958-1961
Consistenza: rr. 1-3



r.1

Registro protocollo* 
dal n. 681 al n. 3700 1958

r.2

Registro protocollo* 
dal n. 521 al n. 3870 1959

r.3

Registro protocollo* 
dal n. 6151 (1959) ; dal n. 1 al n. 930 (1960) 1959-1960



Carteggio generale degli affari

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REP/ 6
1947-1962
Consistenza: ff. 1-17



f.1

"Categoria I" 
documentazione relariva alle classi : 1 ; 4-7; la classe 1 contiene atti di notorietà;
è allegato anche un registro dei protesti cambiari (1954-1956)
1951-1960

f.2

"Categoria II" 
documentazione relativa alle classi :1-2; 5 1947-1960

f.3

"Categoria III" 
documentazione relativa alle classi :1-3 1951-1958

f.4

"Categoria IV" 
documentazione relativa alle classi :1-5 1948-1961

f.5-6

"Categoria V" 
documentazione relativa alle classi 1-6; 8-9; con allegati del 1936; contiene anche un elenco dei demani comunali 1947-1962

f.7

"Categoria VI" 
1950-1962

f.8

"Categoria VII" 
documentazione relativa alle classe 1 1951-1960

f.9-10

"Categoria VIII" 
documentazione relativa alle classi 1-2; 6; 8 1951-1962

f.11

"Categoria IX" 
documentazione relativa alle classi 1-4 1949-1960

f.12

"Categoria X" 
documentazione relativa alle classi: 2-11 1949-1960

f.13

"Categoria XI" 
documentazione relativa alle classi 1-4; 6; 8-9; 11 1947-1960

f.14

"Categoria XII" 
documentazione relativa alle classi 1-3; allegati: un registro delle comunicazioni degli atti dello stato civile agli altri uffici comunali per le relative annotazioni (1956-1960); un registro MOD AP/4 per pratiche migratorie 1951-1962

f.15

"Categoria XIII" 
documentazione relativa alle classi 1-3 1953-1960

f.16

"Categoria XIV" 
documentazione relativa alle classi 1-2 1950-1957

f.17

"Categoria XV" 
documentazione relativa alle classi 1-7 1951-1957



Sanità ed igiene

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Atti relativi alla categoria quarta

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REP/ 7
1951-1961
Consistenza: ff. 1-7



f.1

"Contabilità trichinoscopio" 
1952

f.2

Diritti sanitari 
1950-1962

f.3

Elenchi libretti sanitari 
1951

f.4

Registri dei parti e degli aborti 
con quattro registri 1951-1952

f.5

Verbali di destinazione delle carni 
1952-1962

f.6

Denunce di trattamenti immunizzanti ed inoculazioni diagnostiche 
1954-1957

f.7

Certificati di abitabilità 
1957-1961



Finanze

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Bilanci di previsione
*

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REP/ 8
1947-1954
Consistenza: rr. 1-12



r.1

Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa 
1947

r.2-3

Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa 
1948

r.4

Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa 
1949

r.5

Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa 
1950

r.6

Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa 
1951

r.7-8

Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa 
1952

r.9-10

Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa 
1953

r.11-12

Bilancio di previsione dell'entrata e della spesa 
1954



Allegati ai conti consuntivi

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REP/ 9
1955-1961
Consistenza: ff. 1-5



f.1

Ricevute di tesoreria 
1955-1961

f.2-4

Allegati ai consuntivi 
1956

5

Buoni su mandati di anticipazione 
1960



Registri diversi

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REP/ 10
1947-1968
Consistenza: rr. 1-7



r.1

"Registro per riscossioni diritti di segreteria" 
1947

r.2

"Riscossioni diritti di stato civile" 
1953-1955

r.3

"Registro della riscossione dei diritti di stato civile" 
1956-1958

r.4

"Registro della riscossione dei diritti di stato civile" 
1959-1964

r.5

Registro Economato 
1949-1949

r.6

"Registro carico-scarico marche segnatasse per diritti di segreteria, stato civile ecc. " 
1949-1965

r.7

"Registro carico-scarico assegni rimessi al comune" 
1949-1968



Atti relativi alla categoria quinta

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REP/ 11
1949-1962
Consistenza: ff. 1-12


 


Economato

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f.1

Fatture e solleciti di pagamento 
ordinati alfabeticamente per ditta; lettere "A-G" 1949-1972

f.2

Fatture e solleciti di pagamento 
lettere "I-Z" 1952-1975
 


Imposte

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f.3

"Famiglie numerose" 
1951-1956

f.4

"Istanze da tener presenti in sede di formazione ruolo anno 1956 e retro" 
1956

f.5

"Denunzie da tener presenti ai fini della formazione del ruolo imposte anno 1959 e retro" 
1956-1960

f.6

"Denunzie imposta famiglia anno 1959 e seguenti" 
1957-1959

f.7

"Accertamento e imposizione tributi locali" 
1959-1963

f.8

"Denunzie e accertamenti tributi locali" 
1959-1965

f.9

"Imposta di consumo sui materiali elettrici" 
allegati due registri consumi energia elettrica (1953-1961) 1955-1962

f.10

"Schede di denunzia costruzione-riattazione edifici" 
1955-1962

f.11

Contratti di abbonamento facoltativo alle imposte di consumo 
allegati: "Mastro degli abbonamenti " (1954); prospetti riepilogativi imposte generali sull'entrata (1960-1961) 1956-1957

f.12

Prospetti imposte di consumo 
1956-1962



Governo

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Liste elettorali

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REP/ 12
1952-1960
Consistenza: rr. 1-3



r.1

Lista elettorale generale femminile 
1952-1958

r.2

Lista elettorale generale femminile 
1958-1960

r.3

Lista elettorale generale maschile 
1959-1960



Elezioni

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REP/ 13
1952-1958
Consistenza: ff. 1-4



f.1

Elezioni politiche 07.06.1953. Verbali delle operazioni elettorali 
con 12 verbali 1953

f.2

Elezioni politiche 25.05.1958. Verbali delle operazioni elettorali 
con 8 verbali 1958

f.3

Elezioni amministrative 25.05.1952. Verbali delle operazioni elettorali 
con 4 verbali 1952

f.4

Elezioni amministrative 27.05.1956. Verbali delle operazioni elettorali 
con 13 verbali ed un libretto di istruzioni per la liquidazione dei compensi ai componenti dei seggi 1956



Elenchi della revisione elettorale

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REP/ 14
1958-1962
Consistenza: ff. 1



f.1

Elenchi della revisione elettorale 
contiene anche i relativi verbali; è allegato carteggio dell'ufficio elettorale 1958-1962



Leva

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Liste di leva
*

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REP/ 15
1947-1961
Consistenza: rr. 1-14



r.1

Lista di leva dei nati nel 1927 
1947

r.2

Lista di leva dei nati nel 1928 
1948

r.3

Lista di leva dei nati nel 1930 
1950

r.4

Lista di leva dei nati nel 1931 
1951

r.5

Lista di leva dei nati nel 1932 
1952

r.6

Lista di leva dei nati nel 1933 
1953

r.7

Lista di leva dei nati nel 1934 
1954

r.8

Lista di leva dei nati nel 1935 
1955

r.9

Lista di leva dei nati nel 1936 
1956

r.10

Lista di leva dei nati nel 1937 
1957

r.11

Lista di leva dei nati nel 1938 
1958

r.12

Lista di leva dei nati nel 1939 
1959

r.13

Lista di leva dei nati nel 1940 
1960

r.14

Lista di leva dei nati nel 1941 
1961



Ruoli matricolari
*

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REP/ 16
1959-1961
Consistenza: rr. 1-3



r.1

Ruolo classe 1939 
1959

r.2

Ruolo classe 1940 
1960

r.3

Ruolo classe 1941 
1961



Ruoli del sussidio militare

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REP/ 17
1947-1962
Consistenza: ff. 1-10



r.1

Ruoli del sussidio militare 
con 7 ruoli 1947-1948

f.2

Ruoli del sussidio militare 
con 5 ruoli 1948-1949

f.3

Ruoli del sussidio militare 
con 3 ruoli 1949-1950

f.4

Ruoli del sussidio militare 
con 4 ruoli 1950-1951

f.5

Ruoli del sussidio militare 
con 4 ruoli 1953

f.6

Ruoli del sussidio militare 
con 11 ruoli 1954

f.7

Ruoli del sussidio militare 
con 12 ruoli 1955

f.8

Ruoli del sussidio militare 
con 11 ruoli 1956

f.9

Ruoli del sussidio militare 
con 5 ruoli 1957

f.10

Ruoli del sussidio militare 
con 1 ruolo 1962



Registri delle situazioni di famiglia

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REP/ 18
1948-1963
Consistenza: rr. 1-6



r.1

Situazioni di famiglia 
1948-1949

r.2

Situazioni di famiglia 
1950-1952

r.3

Situazioni di famiglia 
1952-1953

r.4

Situazioni di famiglia 
1955-1958

r.5

Situazioni di famiglia 
1958-1960

r.6

Situazioni di famiglia 
1962-1963



Atti preparatori relativi alla leva
*

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REP/ 19
1950-1960
Consistenza: ff. 1-5



f.1

"Classe 1932 lista preparatoria e corrispondenza varia operazioni di leva" 
1950-1952

f.2

"Classe 1934" 
1954

f.3

"Classe 1935 verifica precetti esame personale arruolamento" 
1954-1957

f.4

"Classe 1936" 
1954-1960

f.5

"Classe 1938" 
1956-1960



Lavori pubblici

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Atti relativi alla categoria decima

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REP/ 20
1951-1961
Consistenza: ff. 1-2



f.1

Cantieri lavoro 
documentazione relativa alla strada "Aqilone"; alle ville comunali di via "Roma" e piazza "Casaburi" ed alla sistemazione del cimitero comunale 1951-1961

f.2

Planimetrie 
con tre planimetrie del Comune di Cervaro; una planimetria relativa alla conduttura idraulica; tredici planimetrie relative a progetti per civile abitazione 1957-1960



Agricoltura, industria e commercio

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Registri commercio

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REP/ 21
1948-1971
Consistenza: rr. 1-6



r.1

Verbali della Commissione commercio 
allegati elenchi di licenze rinnovate 1961-1971

r.2

Registro licenze commercio stabile 
1948

r.3

Registro licenze commercio stabile 
1949-1971

r.4

Registro licenze commercio ambulante 
1950-1956

r.5

Registro licenze commercio ambulante 
1952-1956

r.6

Registro licenze commercio ambulante 
1957-1961



Domande e licenze commercio

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REP/ 22
1955-1971
Consistenza: ff. 1-6



f.1

Domande e licenze commercio stabile 
1947-1970

f.2

Domande e licenze commercio stabile 
con una domanda del 1945 1956-1971

f.3

Domande e licenze commercio ambulante 
1955-1960



Stato civile ed anagrafe

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Registri degli atti di nascita
*

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REP/ 23
1947-1961
Consistenza: rr. 1-15



r.1

Registro degli atti di nascita 
1947

r.2

Registro degli atti di nascita 
1948

r.3

Registro degli atti di nascita 
1949

r.4

Registro degli atti di nascita 
1950

r.5

Registro degli atti di nascita 
1951

r.6

Registro degli atti di nascita 
1952

r.7

Registro degli atti di nascita 
1953

r.8

Registro degli atti di nascita 
1954

r.9

Registro degli atti di nascita 
1955

r.10

Registro degli atti di nascita 
1956

r.11

Registro degli atti di nascita 
1957

r.12

Registro degli atti di nascita 
1958

r.13

Registro degli atti di nascita 
1959

r.14

Registro degli atti di nascita 
1960

r.15

Registro degli atti di nascita 
1961



Registri degli atti di matrimonio

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REP/ 24
1947-1961
Consistenza: rr. 1-15



r.1

Registro degli atti di matrimonio 
1947

r.2

Registro degli atti di matrimonio 
1948

r.3

Registro degli atti di matrimonio 
1949

r.4

Registro degli atti di matrimonio 
1950

r.5

Registro degli atti di matrimonio 
1951

r.6

Registro degli atti di matrimonio 
1952

r.7

Registro degli atti di matrimonio 
1953

r.8

Registro degli atti di matrimonio 
1954

r.9

Registro degli atti di matrimonio 
1955

r.10

Registro degli atti di matrimonio 
1956

r.11

Registro degli atti di matrimonio 
1957

r.12

Registro degli atti di matrimonio 
1958

r.13

Registro degli atti di matrimonio 
1959

r.14

Registro degli atti di matrimonio 
1960

r.15

Registro degli atti di matrimonio 
1961



Registri degli atti di morte

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REP/ 25
1947-1962
Consistenza: rr. 1-15



r.1

Registro degli atti di morte 
1947

r.2

Registro degli atti di morte 
1948

r.3

Registro degli atti di morte 
allegato un registro suppletivo atti di morte 1949 1949

r.4

Registro degli atti di morte 
1950

r.5

Registro degli atti di morte 
1951

r.6

Registro degli atti di morte 
1952

r.7

Registro degli atti di morte 
1953

r.8

Registro degli atti di morte 
1954

r.9

Registro degli atti di morte 
1955

r.10

Registro degli atti di morte 
1956

r.11

Registro degli atti di morte 
1957

r.12

Registro degli atti di morte 
1958

r.13

Registro degli atti di morte 
1959

r.14

Registro degli atti di morte 
1960

r.15

Registro degli atti di morte 
1961



Registri degli atti di cittadinanza

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REP/ 26
1947-1955
Consistenza: rr. 1-7



r.1

"Registro degli atti di cittadinanza" 
1947

r.2

"Registro degli atti di cittadinanza" 
1948

r.3

"Registro degli atti di cittadinanza" 
1949

r.4

"Registro degli atti di cittadinanza" 
1950

r.5

"Registro degli atti di cittadinanza" 
1951

r.6

"Registro degli atti di cittadinanza" 
1952

r.7

Registro degli atti di cittadinanza 
1955



Fogli di famiglia
*

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REP/ 27
1947
Consistenza: f. 1



f.1

Fogli di famiglia 
1947



Censimento generale della popolazione

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REP/ 28
1961
Consistenza: ff. 1-9



f.1

Fogli di famiglia 
1961

f.2

Fogli di famiglia 
1961

f.3

Fogli di famiglia 
1961

f.4

Fogli di famiglia 
1961

f.5

Fogli di famiglia 
1961

f.6

Fogli di famiglia 
1961

f.7

Fogli di famiglia 
1961

f.8

Fogli di famiglia 
1961

f.9

"Atti vari censimento 
1961



Statistiche e rendiconti
*

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REP/ 29
1951-1975
Consistenza: rr. 1-11



f.1

"Statistiche bestiame dal 1950 al 1960" 
1950-1960

f.2

"Rilevazione statistica pere l'assistenza sociale comunale: E.C.A. Patronati Scolastici "  
1951-1973

f.3

"Contributo Stato per gli uffici giudiziari" 
1853-1970

f.4

"Servizi consorziali" 
1952-1960

f.5

"Compartecipazione 9/10 IGE diritti erariali anni 1947-1955" 
1955-1960

f.6

"Riparti imposte a favore del comune" 
1948-1954

f.7

"Mandati di pagamento sospesi" 
1943-1944

f.8

"Rendiconto spese elettorali" 
1953-1958

f.9

"Ispezioni" 
1959

f.10

"Rilevazioni statistiche licenze di commercio" 
1955-1975

f.11

"Canoni per concessioni" 
1955



Sicurezza pubblica

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Registri delle carte d'identità

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REP/ 30
1952-1955
Consistenza: rr. 1-2



r.1

"Registro carte d'identità" 
1952-1953

r.2

"Rubrica carte d'identità" 
1954-1955





Archivi dell'assistenza

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Ente comunale di assistenza

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Verbali delle deliberazioni
*

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ECA/ 1
1945-19541960-1961
Consistenza: ff. 1-12



r.1

Deliberazioni 
1945-1946

r.2

Deliberazioni 
1947

r.3

Deliberazioni del Comitato Comunale Assistenza Post-bellica 
1947

r.4

Deliberazioni 
1948

r.5

Deliberazioni 
1949

r.6

Deliberazioni 
1950

r.7

Deliberazioni 
1951

r.8

Deliberazioni 
1952

r.9

Deliberazioni 
1953-1954

r.10

Deliberazioni 
1954

r.11

"Verbali delle riunioni" 
1960

r.12

Deliberazioni 
1961



Indici cronologici delle deliberazioni

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ECA/ 2
1966-1972
Consistenza: r. 1



r.1

Deliberazioni 
1966-1972



Protocolli della corrispondenza

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ECA/ 3
1946-1969
Consistenza: rr. 1-2



r.1

"Registro protocollo" 
dal 19.08.1946 al 31.12.1949 1946-1948

r.2

Registro protocollo 
dal 03.01.1949 al 24.11.1969 1949-1969



Carteggio

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ECA/ 4
1944-1962
Consistenza: ff. 1-51



f.1

"Disposizioni relative ai sussidi militari" 
1944-1948

f.2

"Atti e circolari" 
1945

f.3

"Assistenza post-bellica" 
allegato un opuscolo a stampa: "La legislazione sui soccorsi militari aggiornata al 30 settembre 1941, Bologna, 1941 1945-1946

f.4

"Domande sussidio di sfollamento" 
1946

f.5

"Atti e circolari" 
1946

f.6

"Ruoli profughi rientrati" 
1946-1948

f.7

"Ruoli profughi" 
1946-1949

f.8

"Assegnazione viveri" 
1946-1949

f.9

"Assistenza post-bellica" 
1947

f.10

"Atti e circolari" 
1947-1948

f.11

"Profughi istriani" 
1947-1948

f.12

"Contabilità distribuzione viveri" 
1947-1948

f.13

"Profughi assistiti: assegnazione generi alimentari" 
allegato un registro delle distribuzioni 1947-1949

f.14

"Atti e circolari" 
1948

f.15

"Assistenza post-bellica" 
allegato un libretto di assistenza non compilato 1949-1949

f.16

"Profughi Africa italiana" 
1948-1950

f.17

"Corrispondenza" 
1949

f.18

"Atti" 
1950

f.19

"Atti" 
1951

f.20

"Atti" 
1952

f.21

"Corrispondenza" 
1953

f.22

"Posta da evadere" 
1953-1954

f.23

"Corrispondenza" 
allegati 17 libretti di assistenza 1954

f.24

"Corrispondenza" 
1955

f.25

"Competenze arretrate tesoriere ECA" 
1957-1959

f.26

"INAM" 
1958-1971

f.27

"INAIL" 
1959-1971

f.28

"Corrispondenza" 
1960-1962

f.29

"Pratiche da esaminare" 
1960-1962

f.30

"Atti" 
1962

f.31

"Atti" 
1963

f.32

"Atti" 
1964

f.33

"Atti" 
1965

f.34

"Atti" 
1966
 


Comitato soccorso invernale
*

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f.35

"Assistenza disoccupati" 
1949-1956

f.36

"Soccorso invernale disoccupati" 
allegata una deliberazione del 1951 1952-1953

f.37

"Soccorso invernale: I e II distribuzione" 
1953-1954

f.38

"Soccorso invernale disoccupati: campagna 1955 1956" 
1955-1956

f.39

"Assegnazione P.O.A. pacchi viveri" 
1956

f.40

"Befana 1956: distribuzione pacchi ai bambini poveri" 
con relativa deliberazione del Comitato 1956

f.41

"Assegnazioni: maggiorazione sul trattamento assistenziale" 
1956

f.42

"Soccorso invernale: assistenza ai danneggiati dalla neve e altro" 
1955-1956

f.43

"Soccorso invernale: pratica generale" 
1956

f.44

"Assegnazione pacchi viveri Prefettura" 
1956-1959

f.45

"Deliberazioni Comitato Comunale Soccorso invernale" 
1955-1956

f.46

"Assistenza varia: corrispondenza" 
1956-1957

f.47

"Befana 1957: distribuzione pacchi ai bambini poveri"  
1956-1957

f.48

"Beneficiari pacchi viveri" 
1957-1959

f.49

"Comitato per il Soccorso invernale anno 1959" 
1959-1960

f.50

"Distribuzione pacchi viveri" 
1960-1961

f.51

"Distribuzione pacchi viveri" 
1961-1962



Bilanci di previsione

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ECA/ 5
195119551957
Consistenza: rr. 1-14



r.1-2

Bilancio di previsione per il triennio 1943-1945 
1951

r.3

Bilancio di previsione per il triennio 1943-1945 
copia 1951

r.4-5

Bilancio di previsione per il triennio 1946-1948 
1951

r.6

Bilancio di previsione per il triennio 1946-1948 
copia; allegati un bilancio di previsione del 1948 e relativa copia annullati 1951

r.7

Bilancio di previsione per il triennio 1949-1951 
1951

r.8

Bilancio di previsione per il triennio 1949-1951 
copia 1951

r.9

Bilancio di previsione per il triennio 1952-1954 
1951

r.10

Bilancio di previsione per il triennio 1952-1954 
copia 1951

r.11

Bilancio di previsione per il triennio 1955-1957 
1955

r.12-13

Bilancio di previsione per il triennio 1958-1960 
1957

r.14

Bilancio di previsione per il triennio 1958-1960 
copia 1957



Mastri

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ECA/ 6
1943-1973
con lacune

Consistenza: rr. 1-26



r.1

"Mastro della contabilità" 
1943

r.2

"Mastro della contabilità" 
1944

r.3

"Mastro della contabilità" 
1945

r.4

Mastro uscite 
1945-1946

r.5

Entrate-uscite 
1946-1947

r.6

Entrate-uscite 
1947

r.7

"Mastro entrata della contabilità" 
1948

r.8

"Mastro uscita" 
1948

r.9

"Residui 1947" 
1948

r.10

"Entrate-uscite" 
1949

r.11

"Mastro della contabilità" 
1950

r.12

Entrate-uscite 
1950

r.13

"Mastro della contabilità" 
1951

r.14

Entrate 
1951

r.15

Uscite 
1951

r.16

Mastro entrata 
Allegato un fascicolo : spese da pagare e situazione cassa al 31.12.1952 1952

r.17

Mastro entrata 
1954

r.18

Mastro uscita 
1954

r.19

Mastro entrata 
1955

r.20

Mastro uscita 
1955

r.21

Mastro entrata 
1956

r.22

Mastro uscita 
1956

r.23

Mastro entrata 
1957

r.24

Mastro entrata 
1972

r.25

Mastro uscita 
1972

r.26

Mastro della contabilità 
1973



Matrici dei mandati di pagamento

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ECA/ 7
1948-19491960-19621972-1974
Consistenza: rr. 1-12



r.1

Mandati di pagamento 
relativo al Comitato Comunale di Assistenza Post-Bellica 1948-1949

r.2-3

Mandati di pagamento 
1960

r.4-5

Mandati di pagamento 
1961

r.6

Mandati di pagamento 
1962

r.7-8

Mandati di pagamento 
1972

r.9-10

Mandati di pagamento 
1973

r.11-12

Mandati di pagamento 
1974



Conti consuntivi

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ECA/ 8
19541967-1971
Consistenza: rr. 1-15



r.1

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1944" 
Allegata la relativa deliberazione di approvazione dei consuntivi riguardanti gli anni 1944-1953 1943

r.2

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1945"  
1954

r.3

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1946"  
1954

r.4

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1947"  
1954

r.5

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1948"  
1954

r.6

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1949"  
1954

r.7

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1950"  
1954

r.8

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1951"  
1954

r.9

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1952"  
1954

r.10

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1953"  
1954

r.11

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1966"  
1967

r.12

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1967"  
1968

r.13

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1968"  
1969

r.14

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1969"  
1970

r.15

"Conto finanziario e conto economico e consuntivo dell'esercizio 1971"  
1971



Allegati ai conti consuntivi

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ECA/ 9
1945-19471955-19631965-1974
Consistenza: ff. 1-19



f.1

Allegati al conto consuntivo 
1945-1946

f.2

Allegati al conto consuntivo 
1946-1947

f.3

Allegati al conto consuntivo 
contiene solo un verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 1955

f.4

Allegati al conto consuntivo 
1956

f.5

Allegati al conto consuntivo 
1957-1959

f.6

Allegati al conto consuntivo 
1960

f.7

Allegati al conto consuntivo 
1961

f.8

Allegati al conto consuntivo 
1962

f.9

Allegati al conto consuntivo 
1963

f.10

Allegati al conto consuntivo 
1964

f.11

Allegati al conto consuntivo 
1966

f.12

Allegati al conto consuntivo 
1967

f.13

Allegati al conto consuntivo 
1968

f.14

Allegati al conto consuntivo 
1969

f.15

Allegati al conto consuntivo 
1970

f.16

Allegati al conto consuntivo 
1971

f.17

Allegati al conto consuntivo 
1972

f.18

Allegati al conto consuntivo 
1973

f.19

Allegati al conto consuntivo 
contiene solo un verbale di chiusura del'esercizio finanziario 1974



Ruoli degli assistiti

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ECA/ 10
1946-1962
Consistenza: ff. 1-26



f.1

"Ruoli profughi assistiti" 
con carteggio allegato (1959) 1946-1947

f.2

"Indennità caro-pane a favore degli assistiti ECA" 
con carteggio allegato (1959) 1947-1948

f.3

"Caro-pane assistiti ECA" 
contiene solo un verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 1949-1950

f.4

"Ruoli caro-pane" 
1949-1950

f.5

"Maggiorazione trattamento assistenziale complessivo esercizio 1950-1951"  
1950-1951

f.6

"Ruolo indennità di maggiorazione" 
1951

f.7

"Ruolo indennità di maggiorazione" 
1951-1952

f.8

"Ruolo indennità di maggiorazione" 
1952

f.9

"Ruolo indennità di maggiorazione" 
1952

f.10

"Ruoli Indennità maggiorazione anno 1953" 
1953

f.11

"Indennità maggiorazione anno 1953" 
1953

f.12

"Rendiconto maggiorazione trattamento assistenziale agli assistiti bisognosi esercizio 1952-1953; 1953-1954" 
1954

f.13

"Ruoli indennità di maggiorazione" 
1954

f.14

"Maggiorazione assistenziale esercizio 1954-1955" 
1955

f.15

"Ruoli indennità di maggiorazione I bimestre 1955" 
1955

f.16

"Ruolo assistenza generica continuativa -sussidio giornaliero- ai bisognosi di questo comune"  
1955

f.17

"Ruolo assistenza generica" 
1956

f.18

"Assistenza continuativa" 
1956

f.19

"Ruoli indennità di maggiorazione" 
1956

f.20

"Ruolo assistenza generica" 
1957

f.21

"Ruolo indennità caro-pane" 
con carteggio e relative domande allegate 1957

f.22

"Ruolo assistenza maggiorazione anno 1958" 
1958

f.23

"Ruolo indennità maggiorazione anno 1959" 
1959

f.24

"Ruolo maggiorazione anno 1960" 
1960

f.25

"Assistenza continuativa" 
1961

f.26

"Ruolo indennità di maggiorazione anno 1961" 
1961-1962



Contabilità assistiti

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ECA/ 11
1967-1974
Consistenza: ff. 1-3



f.1

"Rendiconti assegni mensili invalidi civili" 
1967-1974

f.2

Comunicazioni di assegnazione pensione agli invalidi civili 
1969-1972

f.3

"Rendiconti assegni mensili ciechi civili" 
1970-1974



Domande di sussidio

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ECA/ 12
1944-1962
Consistenza: ff. 1-20



f.1

Domande sussidio 
1944-1945

f.2

Domande sussidio 
1945-1946

f.3

Domande sussidio 
1946

f.4

Domande sussidio straordinario 
1947

f.5

Domande sussidio straordinario 
1950-1951

f.6

Sussidio continuativo 
1948

f.7

Sussidio straordinario 
1948

f.8

"Assistiti continuativi" 
1949

f.9

"Domande sussidio continuativo concesse" 
1950-1951

f.10

"Domande nuove elenco poveri" 
1951

f.11

"Formazione elenco poveri 1951" 
1951

f.12

"Domande respinte" 
1951

f.13

"Caro-pane domande vecchie esaminate" 
1952-1953

f.14

"Domande sussidio maggiorazione" 
1953

f.15

"Domande dirette a S.E. il Prefetto ed esaminate con l'interessato" 
1953

f.16

"Domande da sottoporre alla commissione" 
1953

f.17

"Sussidio straordinario" 
1953-1954

f.18

"Domande maggiorazione esaminate" 
1956-1957

f.19

"Domande sussidio straordinario" 
1957-1962

f.20

"Domande divise per frazione" 
[s.d.]



Statistiche

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ECA/ 13
1945-1953
Consistenza: ff. 1-16



f.1

Statistica degli Enti Comunali di Assistenza 
1945

f.2

Statistica degli Enti Comunali di Assistenza 
1946

f.3

Statistica degli Enti Comunali di Assistenza 
1947

f.4

Statistica degli Enti Comunali di Assistenza 
con un prospetto allegato 1948

f.5

Statistica degli Enti Comunali di Assistenza 
1949

f.6

Statistica degli Enti Comunali di Assistenza 
con un prospetto allegato 1950

f.7

Statistica degli Enti Comunali di Assistenza 
1951

f.8

Statistica degli Enti Comunali di Assistenza 
1952

f.9

Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1945 
1953

f.10

Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1946 
1953

f.11

Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1947 
1953

f.12

Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1948 
1953

f.13

Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1949 
1953

f.14

Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1950 
1953

f.15

Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1951 
1953

f.16

Statistica degli iscritti nell'elenco dei poveri nel 1952 
1953



Archivi giurisdizionali

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Pretura di Cervaro

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Atti vari

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PDC/ 1
1954-1962
Consistenza: ff. 1-4



f.1

Carteggio 
1954-1962

f.2

Estratti elenchi giudici popolari Corti d'Assise d'Appello 
1955

f.3

Verbali di pignoramento 
1957

f.4

Atti di precetto 
1960-1963



Ufficio di Conciliazione
*

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Registri di cancelleria

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CON/ 1
1957-1997
Consistenza: rr. 1-5



r.1

"Ruolo generale affari civili" 
1957-1988

r.2

"Ruolo generale affari civili" 
1989-1997

r.3

"Ruolo di udienza" 
1989-1997

r.4

Registro dei decreti di ingiunzione 
1950-1997

r.5

"Registro cronologico per gli atti eseguiti dal messo di conciliazione" * 
1982-1997



Fascicoli di cancelleria

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CON/ 2
1990-1996
Consistenza: ff. 1-2



r.1

Fascicoli di cancelleria 
1990-1994

f.2

"Cause da rivedere" 
1994-1996



Carteggio

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CON/ 3
1987-2000
Consistenza: ff. 1-2



r.1

Decreti nomina ed autorizzazioni 
1987-1995

f.2

Attività uffici di conciliazione 
1989-2000



Archivi consortili

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Consorzio veterinario

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Atti vari

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CVE/ 1
1948-1963
Consistenza: ff. 1-3



f.1

Statuto e regolamento 
contiene anche uno statuto e regolamento [s. d.] ed uno schema di regolamento di servizio per la condotta veterinaria 1952

f.2

Verbali di deliberazioni 
1948-19491952-1956

f.3

Carteggio 
1952-1963



Archivi sportivi

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Società sportiva "Libertas Cervaro" C.O.N.I.

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Carteggio

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SSL/ 1
1946-1948
Consistenza: ff. 1



f.1

Carteggio 
contiene anche un elenco dei soci della stagione sportiva 1947 1948 1946-1948





Appendice

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TITOLARIO MODELLO DEL 1° MARZO 1897

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CAT. I AMMINISTRAZIONE
Classe:
1 Ufficio Comunale, Circoscrizione, Frazioni, Stemma Comunale, Gonfalone
2 Archivio, protocollo
3 Economato, Forniture, Abbonamenti giornali e riviste
4 Elezioni amministrative
5 Sindaco, Commissario Prefettizio
6 Assessori, Consiglieri
7 Segretario, Impiegati, Salariati, Personale avventizio, ec
8 Locali per uffici. Sede municipale
9 Sessioni ordinarie e straordinarie del Consiglio, Deliberazioni
10 Adunanza della Giunta, Deliberazioni
11 Atti del Sindaco, Affari generali
12 Cause, Liti, Conflitti riguardanti l’Amministrazione Comunale
13 Andamento dei servizi amministrativi
14 Inchieste, Ispezioni, Scioglimento del Consiglio
15 Istituti diversi amministrati dal Comune
16 Consorzi con l’Amministrazione Provinciale e con altri Comuni (parte amministrativa)
CAT. II OPERE PIE E BENEFICENZA
Classe:
1 Ente Comunale di Assistenza, Opere Pie, Monti frumentari; Monti di pegni; Elenco dei poveri
2 Ospizi, Ricoveri di mendicità, Indigenti, Inabili al lavoro, Spedalità
3 Brefotrofi, Orfanotrofi, Esposti, Baliatici
4 Società operaie e di mutuo soccorso, Sussidi
5 Lotterie, Tombole, Fiere di beneficenza, ecc
6 Croce Rossa
7 Opera Nazionale Maternità e Infanzia
CAT. III POLIZIA URBANA E RURALE
Classe:
1 Personale, Guardie Municipali, Guardie Campestri, Facchini, ecc
2 Servizi, Regolamenti
CAT. IV SANITA' ED IGIENE
Classe:
1 Ufficio sanitario, Personale
2 Servizio sanitario
3 Epidemie, Malattie contagiose, Epizoozie
4 Sanità marittima, Lazzaretti
5 Igiene pubblica, Regolamenti, Macello
6 Polizia mortuaria, Cimiteri, ecc.
7 Fognature
CAT. V FINANZE
Classe:
1 Proprietà comunali, Inventario dei beni mobili ed immobili, Debiti e crediti
2 Bilanci, Conti, Contabilità Speciali, Verifiche di cassa
3 Imposte, Tasse, Diritti, Regolamenti, Tariffe e Ruoli relativi
4 Imposte di consumo
5 Catasto
6 Privative, Uffici finanziari
7 Mutui
8 Eredità
9 Servizio di esattoria e tesoreria
10 Demanio dello Stato
CAT. VI GOVERNO
Classe:
1 Leggi e decreti, Gazzetta ufficiale, Calendari generali dello Stato, Fogli degli Annunzi Legali, Circolari
2 Elezioni politiche
3 Feste nazionali, Commemorazioni
4 Azioni di valore civile, Decorazioni, Araldica
5 Concessioni governative, Pensioni di Stato
CAT. VII GRAZIA, GIUSTIZIA E CULTO
Classe:
1 Circoscrizione giudiziaria, Pretura, Tribunale, Corte di Assise, Corte di Appello
2 Giudici Popolari di Corte di Assise
3 Carceri mandamentali e giudiziarie, Trasporti carcerari
4 Conciliatore, Vice Conciliatore, Ufficio, Personale di Cancelleria, Uscieri
5 Archivio notarile
6 Culto, Edifici e spese, Parrocchie e Parroci, Corporazioni Religiose
CAT. VIII LEVA E TRUPPA
Classe:
1 Leva terrestre, marittima, aeronautica, Liste ed operazioni
2 Servizi militari
3 Tiro a segno
4 Caserme militari, Alloggi e requisizioni
5 Affari dipendenti dalla guerra, Mobilitazione, Assistenza post-bellica. Orfani di guerra, Salme, Caduti, Associazioni combattentistiche ed assimilate
6 Sussidi militari
CAT. IX ISTRUZIONE PUBBLICA
Classe:
1 Autorità Scolastica, Insegnanti
2 Asili d’Infanzia e Scuole materne, Scuole Elementari, Monte Pensioni
3 Educatori comunali, statali e privati, Convitti
4 Ginnasi: Licei, Istituti tecnici e magistrali
5 Scuole complementari e di avviamento professionale
6 Università, Istituti Superiori
7 Istituti Scientifici, Biblioteche, Gallerie, Musei, Antichità, Belle Arti
8 Bande Musicali
9 Borse di studio
10 Ente Nazionale Assistenza ai Lavoratori
CAT. X LAVORI PUBBLICI, POSTE, TELEGRAFI, TELEFONI, RADIOCOMUNICAZIONI, TELEVISIONE
Classe:
1 Strade e piazze, costruzione e manutenzione
2 Ponti
3 Illuminazione pubblica
4 Acque e fontane pubbliche
5 Consorzi stradali e idraulici. Bonifiche
6 Espropriazioni per cause di pubblica utilità
7 Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazione, Televisione
8 Ferrovie, Tramvie, Autolinee
9 Ufficio tecnico
10 Restauro e manutenzione edifici pubblici, Edilizia
11 Porti, Fari, Spiagge, Contributi
CAT. XI AGRICOLTURA, INDUSTRIA E COMMERCIO
Classe:
1 Agricoltura, Caccia, Pesca, Pastorizia, Bachicoltura, Piante, Boschi e Foreste, Organizzazioni relative
2 Industria, Organizzazioni relative
3 Commercio, Organizzazioni relative
4 Artigianato, Organizzazioni relative
5 Fiere e mercati, Mostre ed esposizioni
6 Pesi e misure
7 Lavoro e previdenza sociale
CAT. XII STATO CIVILE, CENSIMENTO, ANAGRAFE
Classe:
1 Stato civile
2 Anagrafe, Famiglie numerose, Assegni familiari
3 Censimento e statistica
CAT. XIII ESTERI
Classe:
1 Comunicazioni con l'estero
2 Immigrati, Stranieri
3 Emigrati, Passaporti
CAT. XIV AFFARI DIVERSI
Classe unica In questa categoria sono classificati tutti gli affari vari e diversi
CAT. XV SICUREZZA PUBBLICA
Classe:
1 Pubblica incolumità, Calamità, Incidenti stradali, Manifestazioni
2 Polveri e materie esplodenti, Materie infiammabili, Caldaie a vapore, Armi
3 Teatri, Cinematografi e trattenimenti pubblici
4 Esercizi pubblici, Licenze, Traffici ambulanti
5 Scioperi e disordini
6 Mendicità, Rimpatrio indigenti
7 Pregiudicati, Confinati, Ammoniti, Vigilati, Espulsi dall’estero, Reduci di case di pena, Oziosi, Vagabondi, Informazioni e provvedimenti
8 Avvenimenti straordinari e affari vari interessanti la P.S.
9 Agenti della forza pubblica, Carabinieri, Contributi nelle spese e casermaggio
10 Trasporto mentecatti al manicomio
11 Incendi e vigili del fuoco
12 Carte d’identità
13 Stranieri (denunce, soggiorno)