Rinasco, un progetto finanziato dalla Regione Lazio

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Introduzione storica

Introduzione archivistica

Avvertenze alla consultazione

Bibliografia




Comune di Aquino

Regno d'Italia


Repubblica





Ente Comunale di Assistenza



Inventario dell'Archivio storico del Comune di Aquino (prov. di Frosinone)

a cura di
  Simona  Dragoni


direzione e coordinamento scientifico:
  Nora  Santarelli

Il presente inventario è stato compilato dalla D.ssa Simona Dragoni a seguito della deliberazione della Giunta Regionale n. 1260 del 13/09/2002, dietro la direzione scientifica e il coordinamento dei lavori della D.ssa Nora Santarelli, soprintendenza archivistica per il Lazio. I lavori iniziati nel gennaio 2003 sono stati portati a termine nel mese di settembre 2003.
s.l.
2003






Introduzione storica

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Sorta tra il IV e il III secolo a.c., Equino deve la sua fama, oltre che all’importante posizione strategica, anche per avere dato i natali ad illustri personaggi, quali San Tommaso, Pescennio Negro e Giovenale.
Fondata dai Volsci, fu sotto l’Impero municipio romano con il nome di Aquinuum, fiorente centro commerciale soprattutto perché situata sulla Via Latina. La città romana era cinta da mura e da tre laghi, in seguito prosciugati. La Via Latina la attraversava entrando da una porta in direzione di Roma ed uscendo per una porta in direzione di Capua, che per questo prese il nome di Porta Capuana.
Ancora oggi si possono ammirare i resti di questo grande e glorioso passato: la Porta Capuana, detta anche Porta di San Lorenzo, è quasi integra, l’arco onorario, detto di Marcantonio, il Capitolium caratterizzato da un elegante fregio a metope e triglifi, il teatro e l’anfiteatro.
Con la fine dell’Impero Romano, Aquinuum conobbe una profondissima crisi e subì pesanti devastazioni ad opera di Longobardi e dei Goti, tanto che l’antico centro rimase ben presto spopolato.
La città fu eletta a diocesi nel V secolo e risale a quel periodo la costruzione della prima Cattedrale dedicata a San Pietro Vetere.
Nel corso dell’VIII secolo fu eretta una fortezza, sede dei Conti di Aquino, strategicamente importante poiché situata al confine tra il ducato longobardo di Benevento, di cui faceva parte, e il ducato bizantino di Gaeta. Da questa potente famiglia, unita da legami di parentela con l’Imperatore Federico II, nacque, nel 1296, San Tommaso.
L’illustre Dottore Angelico, fin dall’età di cinque anni, fu educato nel monastero di Montecassino. Entrato nell’ordine domenicano contro il volere della famiglia, Tommaso fu discepolo di Alberto Magno a Colonia e divenne, in seguito, professore di dialettica e di filosofia aristotelica nelle università di Parigi e di Napoli. Era sicuramente considerato la mente più illustre della Chiesa, tanto che nel corso del suo luminoso cammino diffuse santità e cultura lungo le strade di tutta Europa.
Poco prima di morire volle ritornare ad Equino, come documentato da alcune lettere che scrisse all’Abate di Montecassino.
Sette secoli dopo, nel 1963, una reliquia del corpo del Santo, la costola del cuore, fu donata dall’Arcivescovo di Tolosa in Francia, dove riposano le sue spoglie, alla Chiesa di Equino in occasione della consacrazione della nuova Cattedrale, ricostruita dopo la distruzione provocata dai bombardamenti angloamericani della seconda guerra mondiale.
All’epoca medioevale (1125), risale la costruzione della Chiesa di Santa Maria della Libera, eretta sulle rovine di un tempio dedicato ad Ercole Liberatore, un’austera struttura a tre navate terminanti in altrettante absidi.
Nel corso del 1500 la Contea di Equino passò prima alla famiglia dei D’Avalos e successivamente a quella dei Boncompagni fino a che, nel 1796, Ferdinando IV di Borbone la comprò per annetterla al Regno di Napoli.
Nel 1600 fu costruita la chiesetta detta di San Tommaso, la quale costruiva il primo punto di raccoglimento per i pellegrini che si recavano a visitare la città. Ancora oggi, lungo il tratto lastricato in basole romane della Via Latina, si possono ammirare gli antichi resti.
Nel corso della seconda guerra mondiale, Equino è stata quasi completamente distrutta subendo una profonda trasformazione urbanistico – ambientale. Oggi si presenta come una cittadina completamente ricostruita, custode del suo passato che, seppure fortemente danneggiato, è ancora vivo nella mente e nei cuori dei suoi abitanti.


Introduzione archivistica

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I lavori di riordino dell’Archivio storico del Comune di Aquino hanno avuto inizio nel mese di Febbraio 2003, a seguito della deliberazione della Giunta Regionale n. 1260 del 13/09/2003 che nominava la sottoscritta, D.ssa Dragoni Simona, quale operatrice dell’inventariazione di detto Archivio comunale.
Nel corso dei sopralluoghi preliminari, nei vari locali del municipio, si è tentato di individuare il materiale archivistico relativo al fondo dell’Archivio comunale.
Dai vari colloqui intercorsi con il personale comunale, si è appreso che il suddetto fondo, nel corso degli ultimi cinquant’anni, ha subito vari spostamenti di sede, a seguito dei lavori edilizi e successivo trasferimento del municipio (basti pensare che in poco tempo si sono avuti ben tre cambi di sede), fino all’ultima destinazione.
Tutto il materiale documentario è stato alloggiato all’interno del magazzino, poiché l’edificio attuale non dispone di una vera e propria sede d’archivio, tanto che nelle prima fasi del lavoro ci si è resi conto che le carte dell’archivio storico erano mescolate con le carte dell’archivio deposito corrente (come mostrano le foto allegate al presente inventario).
Queste vicende, evidentemente, hanno provocato distruzioni e dispersioni della maggior parte del materiale documentario, tanto che il lavoro di recupero delle carte è stato difficile e complesso. A questo punto, infatti, il sistema migliore per proseguire i lavori era quello di esaminare tutti i documenti presenti, cosicché si è deciso di aprire ogni singolo faldone e separare le carte antiche da quelle correnti, allo scopo di riordinare l’archivio storico.
Terminata questa prima fase, di concerto con il sindaco, il segretario comunale e la bibliotecaria, il materiale recuperato, dopo un breve soggiorno nei locali della biblioteca è stato trasferito nell’attuale sede di conservazione, all’interno del municipio.
Successivamente, sono stati esaminati i pezzi archivistici procedendo ad una preliminare schedatura e tentando, già in questa fase, di individuare l’originaria serie di appartenenza. Pertanto, alle singole unità archivistiche è stato attribuito un provvisorio “numero di corda”, necessario per l’individuazione del documento.
Terminata la fase di schedatura si passava al raggruppamento delle schede nelle serie archivistiche individuate.
A questo punto, si procedeva ad una prima stesura dell’inventario.
Nella fase di ordinamento dell’archivio, si è provveduto a segnare sui singoli pezzi archivistici la segnatura definitiva e a condizionarli in faldoni con lacci, sul dorso dei quali sono riportate le segnature dei pezzi contenuti e il numero identificativo del faldone.
Dall’esame della documentazione, si rileva che la consistenza del fondo archivistico del comune di Aquino ammonta a numero 279 pezzi archivistici contenuti in numero di cinquanta buste.
I documenti più antichi conservati sono i registri dello Stato civile, vale a dire atti di nascita, di matrimonio e di morte, presenti nell’anno 1866. Più consistenti sono invece i documenti prodotti dal 1946 ad oggi, in quanto si sono conservate le Delibere del Consiglio e della Giunta; una parte della documentazione contabile relativa ai bilanci comunali; i documenti inerenti allo Stato civile; nonché i registri delle immigrazioni ed emigrazioni, così come gli atti relativi alle elezioni. Inoltre, sono presente documenti appartenenti al personale comunale e all’anagrafe. Dalle ricerche effettuate nel corso dei lavori, si rileva infine che è completamente assente il carteggio come pure i registri di protocollo e le spedalità.
Per quanto riguarda gli archivi aggregati, è stato possibile rintracciare solamente un registro delle deliberazioni dell’ECA relativo agli anni 1947-1954 e gli atti concernenti i Conti finanziari.
E’ doveroso un ringraziamento a quanti hanno creato le condizioni ideali per il buon esito del presente lavoro: il sindaco di Aquino Sig. Antonino Grincià, il segretario comunale D.ssa Filomena Garofano, la bibliotecaria Sig.ra Silvia Venditti, la D.ssa Nora Santarelli per la preziosa collaborazione e tutto il personale che si è reso disponibile a dare informazioni e aiuto.


Avvertenze alla consultazione

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Il presente inventario è stato compilato secondo le norme convenzionali che per comodità del lettore vengono qui di seguito schematizzate. La partizione cronologica del materiale relativo all'archivio storico è stata effettuata secondo le seguenti partizioni:
RGN: Regno d'Italia (documenti dal 1870 al 1945);
REP: Repubblica (documenti dal 1946 ad oggi).
All'interno di tali ripartizioni sono state rintracciate delle serie rappresentate da una sigla recante l'abbreviazione del periodo, il numero progressivo corrispondente e la descrizione per esteso della serie:
Sigla del periodo: RGN; Numero della serie: 1; Numero del fascicolo: /1
Gli altri archivi, aggregati a quello comunale, invece, sono stati definiti nel modo seguente:
Sigla dell'ente produttore: ECA; Numero della serie: 1; Numero del fascicolo: /1
Si riporta di seguito l'elenco delle serie dell'archivio comunale:
Regno d'italia
Finanze:
RGN 1: Libri Mastri
Anagrafe e Stato Civile:
RGN 2: Registri degli atti di nascita
RGN 3: Registri degli atti di matrimonio
RGN 4: Registri degli atti di morte
Repubblica
Amministrazione:
REP 1: Deliberazioni del Consiglio
REP 2: Copie delle deliberazioni del Consiglio
REP 3: Deliberazioni della Giunta
REP 4: Contratti e affitti
Finanze:
REP 5: Libri Mastri
REP 6: Bilanci di Previsione
REP 7: Conti Consuntivi
REP 8: Mandati di pagamento
REP 9: Verbali di chiusura degli esercizi finanziari
REP 10: Documenti diversi relativi alla contabilità
Amministrazione:
REP 11: Personale comunale
Governo:
REP 12: Elezioni
Anagrafe e Stato Civile:
REP 13: Registri degli atti di nascita
REP 14: Registri degli atti di matrimonio
REP 15: Registri degli atti di morte
REP 16: Censimenti
Esteri:
REP 17: Registri delle immigrazioni
REP 18: Pratiche di immigrazione
REP 19: Registri delle emigrazioni
REP 20: Pratiche di emigrazione
REP 21: Pratiche diverse relative a stato civile ed anagrafe
Archivio Aggregato dell'ECA
Amministrazione:
ECA 1: Deliberazioni del Consiglio
Finanze:
ECA 2: Conti finanziari


Bibliografia

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AA.VV., Aquino città di San Tommaso, 2000, ed. Nova edinove.



Comune di Aquino

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Libri Mastri

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RGN/ 1
b. 1
RGN 1/1

Libro Matro  
1942



Registri degli Atti di Nascita

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RGN/ 2

r. RGN 2/1

Registro degli atti di nascita  
1866-1870

r. RGN 2/2

Registro degli atti di nascita  
1871

r. RGN 2/3

Registro degli atti di nascita  
1872

r. RGN 2/4

Registro degli atti di nascita  
1873

r. RGN 2/5

Registro degli atti di nascita  
1874

r. RGN 2/6

Registro degli atti di nascita  
1875

r. RGN 2/7

Registro degli atti di nascita  
1876

r. RGN 2/8

Registro degli atti di nascita  
1877

r. RGN 2/9

Registro degli atti di nascita  
1878

r. RGN 2/10

Registro degli atti di nascita  
1879

r. RGN 2/11

Registro degli atti di nascita  
1880

r. RGN 2/12

Registro degli atti di nascita  
1881-1882

r. RGN 2/13

Registro degli atti di nascita  
1883-1884

r. RGN 2/14

Registro degli atti di nascita  
1885

r. RGN 2/15

Registro degli atti di nascita  
1886

r. RGN 2/16

Registro degli atti di nascita  
1887

r. RGN 2/17

Registro degli atti di nascita  
1888-1890

r. RGN 2/18

Registro degli atti di nascita  
1891-1895

r. RGN 2/19

Registro degli atti di nascita  
1896-1897

r. RGN 2/20

Registro degli atti di nascita  
1898-1899

r. RGN 2/21

Registro degli atti di nascita  
1900

r. RGN 2/22

Registro degli atti di nascita  
1901-1902

r. RGN 2/23

Registro degli atti di nascita  
1903-1904-1905

r. RGN 2/24

Registro degli atti di nascita  
1906-1907

r. RGN 2/25

Registro degli atti di nascita  
1908

r. RGN 2/26

Registro degli atti di nascita  
1909-1910

r. RGN 2/27

Registro degli atti di nascita  
1911

r. RGN 2/28

Registro degli atti di nascita  
1912-1913

r. RGN 2/29

Registro degli atti di nascita  
1914-1915

r. RGN 2/30

Registro degli atti di nascita  
1916

r. RGN 2/31

Registro degli atti di nascita  
1917-1918

r. RGN 2/32

Registro degli atti di nascita  
1919-1920

r. RGN 2/33

Registro degli atti di nascita  
1921-1922

r. RGN 2/34

Registro degli atti di nascita  
1923-1924

r. RGN 2/35

Registro degli atti di nascita  
1925

r. RGN 2/36

Registro degli atti di nascita  
1926

r. RGN 2/37

Registro degli atti di nascita  
1927

r. RGN 2/38

Registro degli atti di nascita  
1928-1929

r. RGN 2/39

Registro degli atti di nascita  
1930

r. RGN 2/40

Registro degli atti di nascita  
1931

r. RGN 2/41

Registro degli atti di nascita  
1932-1933

r. RGN 2/42

Registro degli atti di nascita  
1934-1935

r. RGN 2/43

Registro degli atti di nascita  
1936

r. RGN 2/44

Registro degli atti di nascita  
1937

r. RGN 2/45

Registro degli atti di nascita  
1938

r. RGN 2/46

Registro degli atti di nascita  
1939

r. RGN 2/47

Registro degli atti di nascita  
1940

r. RGN 2/48

Registro degli atti di nascita  
1941

r. RGN 2/49

Registro degli atti di nascita  
1942

r. RGN 2/50

Registro degli atti di nascita  
1943-1944-1945



Registri degli Atti di Matrimonio

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RGN/ 3

r. RGN 3/1

Registro degli atti di matrimonio  
Nello stesso registro è presente l'indice annuale dei matrimoni per l'anno 1870. 1866-1869

r. RGN 3/2

Registro degli atti di matrimonio  
1871-1875

r. RGN 3/3

Registro degli atti di matrimonio  
1876-1880

r. RGN 3/4

Registro degli atti di matrimonio  
1881-1885

r. RGN 3/5

Registro degli atti di matrimonio  
1891-1895

r. RGN 3/6

Registro degli atti di matrimonio  
1896-1900

r. RGN 3/7

Registro degli atti di matrimonio  
1901-1905

r. RGN 3/8

Registro degli atti di matrimonio  
1906-1910

r. RGN 3/9

Registro degli atti di matrimonio  
1911-1915

r. RGN 3/10

Registro degli atti di matrimonio  
1916-1920

r. RGN 3/11

Registro degli atti di matrimonio  
1921-1925

r. RGN 3/12

Registro degli atti di matrimonio  
1926-1930

r. RGN 3/13

Registro degli atti di matrimonio  
1931

r. RGN 3/14

Registro degli atti di matrimonio  
1932

r. RGN 3/15

Registro degli atti di matrimonio  
1933

r. RGN 3/16

Registro degli atti di matrimonio  
1934

r. RGN 3/17

Registro degli atti di matrimonio  
1935

r. RGN 3/18

Registro degli atti di matrimonio  
1936-1940

r. RGN 3/19

Registro degli atti di matrimonio  
1941-1945



Registri degli Atti di Morte

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RGN/ 4

r. RGN 4/1

Registro degli atti di morte  
1866-1870

r. RGN 4/2

Registro degli atti di morte  
1871-1875

r. RGN 4/3

Registro degli atti di morte  
1876-1880

r. RGN 4/4

Registro degli atti di morte  
1881-1885

r. RGN 4/5

Registro degli atti di morte  
1886-1890

r. RGN 4/6

Registro degli atti di morte  
1891-1895

r. RGN 4/7

Registro degli atti di morte  
1896-1900

r. RGN 4/8

Registro degli atti di morte  
1901-1905

r. RGN 4/9

Registro degli atti di morte  
1906-1910

r. RGN 4/10

Registro degli atti di morte  
1911-1915

r. RGN 4/11

Registro degli atti di morte  
1916-1920

r. RGN 4/12

Registro degli atti di morte  
1921-1925

r. RGN 4/13

Registro degli atti di morte  
1926-1930

r. RGN 4/14

Registro degli atti di morte  
1931-1935

r. RGN 4/15

Registro degli atti di morte  
1936

r. RGN 4/16

Registro degli atti di morte  
1937-1940

r. RGN 4/17

Registro degli atti di morte  
1941-1945




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Deliberazioni del Consiglio

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REP/ 1
b. 2
REP 1/1

Registro delle Deliberazioni del Consiglio dal 01/10/1944 al 08/08/1947  
Il registro si presenta molto deteriorato con la coperta e la maggior parte dei fogli distaccati. 1944 ottobre 01 - 1947 agosto 08
b. 2
REP 1/2

Registro Deliberazioni del Consiglio dal 09/04/1946 al 30/01/1951  
La coperta e la legatura del registro sono distaccate, si consiglia il restauro. 1946 aprile 09 - 1951 gennaio 30
b. 3
REP 1/3

Registro Deliberazioni del Consiglio dal 30/01/1951 al 20/10/1954  
La coperta e la legatura del registro sono semidistaccate. 1951 gennaio 30 - 1954 ottobre 20
b. 3
REP 1/4

Registro Deliberazioni del Consiglio dal 29/10/1954 al 18/06/1956  
1954 ottobre 29 - 1956 giugno 18
b. 4
REP 1/5

Registro Deliberazioni del Consiglio dal 13/06/1956 al 10/12/1959  
1956 giugno 13 - 1959 dicembre 10
b. 4
REP 1/6

Registro Deliberazioni del Consiglio del 06/07/1959  
1959 luglio 06
b. 5
REP 1/7

Registro delle Deliberazioni del Consiglio dal 14/01/1960 al 27/12/1960  
1960 gennaio 14 - 1960 dicembre 27
b. 5
REP 1/8

Registro delle Deliberazioni del Consiglio dal 19/01/1961 al 27/10/1961  
1961 gennaio 19 - 1961 ottobre 27
b. 5
REP 1/9

Registro delle Deliberazioni del Consiglio dal 30/01/1962 al 17/11/1962  
1962 gennaio 30 - 1962 novembre 17
b. 5
REP 1/10

Registro delle Deliberazioni del Consiglio dal 22/02/1963 al 20/12/1965  
1963 febbraio 22 - 1965 dicembre 20



Copie delle Deliberazioni del Consiglio

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REP/ 2
b. 6
REP 2/1

Registro delle Deliberazioni del Consiglio dal 21/03/1955 al 10/12/1959  
1955 marzo 21 - 1959 dicembre 10



Deliberazioni della Giunta

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REP/ 3
b. 7
REP 3/1

Registro delle Deliberazioni della Giunta dal 19/08/1947 al 01/12/1953  
La coperta e la legatura del registro sono distaccate, all'interno gran parte dei fogli sono distaccati e strappati, necessita di un urgente intervento di restauro. 1947 agosto 19 - 1953 dicembre 01
b. 7
REP 3/2

Registro delle Deliberazioni della Giunta dal 02/12/1953 al 04/05/1956  
1953 dicembre 02 - 1956 maggio 04
b. 8
REP 3/3

Registro delle Deliberazioni della Giunta dal 25/06/1956 al 10/12/1959  
1956 giugno 25 - 1959 dicembre 10
b. 8
REP 3/4

Registro delle Deliberazioni della Giunta dal 25/06/1959 al 12/09/1959  
1959 giugno 25 - 1959 settembre 12
b. 9
REP 3/5

Registro delle Deliberazioni della Giunta dal 17/01/1955 al 10/12/1959  
1955 gennaio 17 - 1959 dicembre 10
b. 10
REP 3/6

Registro delle Deliberazioni della Giunta dal 04/01/1960 al 19/12/1960  
1960 gennaio 04 - 1960 dicembre 19
b. 10
REP 3/7

Registro delle Deliberazioni della Giunta dal 04/01/1961 al 28/12/1961  
1961 gennaio 04 - 1961 dicembre 28
b. 10
REP 3/8

Registro delle Deliberazioni della Giunta dal 14/01/1962 al 29/12/1962  
1962 gennaio 14 - 1962 dicembre 29
b. 10
REP 3/9

Registro delle Deliberazioni della Giunta dal 04/01/1963 al 12/12/1963  
1963 gennaio 04 - 1963 dicembre 12



Contratti e Affitti

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REP/ 4
b. 11
REP 4/1

Atti vari relativi ad appalti concessi dal Comune  
Relativamente agli anni 1954, 1956, 1957, 1958, 1959,1961,1960,1961,1963. 1954-1963



Libri Mastri

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REP/ 5
b. 12
REP 5/1

Registro Mastro 1948  
1948
b. 12
REP 5/2

Registro Mastro 1951  
1951
b. 13
REP 5/3

Registro Mastro 1952  
1952
b. 13
REP 5/4

Registro Mastro 1953  
1953
b. 14
REP 5/5

Registro Mastro 1954  
1954
b. 14
REP 5/6

Registro Mastro 1955  
1955
b. 15
REP 5/7

Registro Mastro 1956  
1956
b. 15
REP 5/8

Registro Mastro 1957  
1957
b. 16
REP 5/9

Registro Mastro 1958  
1958
b. 16
REP 5/10

Registro Mastro 1959  
1959
b. 17
REP 5/11

Registro Mastro 1960  
1960
b. 17
REP 5/12

Registro Mastro 1961  
1961
b. 18
REP 5/13

Registro Mastro 1962  
1962
b. 18
REP 5/14

Registro Mastro 1963  
1963



Bilanci di Previsione

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REP/ 6
b. 19
REP 6/1

Bilancio di Previsione 1954  
1954
b. 19
REP 6/2

Bilancio di Previsione 1958  
1958
b. 19
REP 6/3

Bilancio di Previsione 1960  
1960



Conti Consuntivi

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REP/ 7
b. 20
REP 7/1

Conto Consuntivo 1957  
1957
b. 20
REP 7/2

Conto Consuntivo 1958  
1958
b. 20
REP 7/3

Conto Consuntivo 1959  
Molto deteriorato, la coperta è completamente distaccata. 1959
b. 21
REP 7/4

Conto Consuntivo 1960  
1960
b. 21
REP 7/5

Conto Consuntivo 1961  
1961
b. 21
REP 7/6

Conto Consuntivo 1962  
1962
b. 21
REP 7/7

Conto Consuntivo 1963  
1963



Mandati di Pagamento
*

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REP/ 8
b. 22
REP 8/1

Mandati di pagamento esercizio 1955  
1955
b. 23
REP 8/2

Mandati di pagamento esercizio 1957  
1957
b. 24
REP 8/3

Mandati di pagamento esercizio 1958  
1958
b. 25
REP 8/4

Mandati di pagamento esercizio 1959  
1959
b. 26
REP 8/5

Mandati di pagamento esercizio 1960  
1960
b. 27
REP 8/5°

Mandati di pagamento esercizio 1960  
1960
b. 28
REP 8/6

Mandati di pagamento esercizio 1961  
1961
b. 29
REP 8/7

Mandati di pagamento esercizio 1962  
1962
b. 30
REP 8/8

Mandati di pagamento esercizio 1963  
1963



Verbali di Chiusura degli Esercizi Finanziari

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REP/ 9
b. 31
REP 9/1

Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 1950  
1950
b. 31
REP 9/2

Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 1952  
1952
b. 31
REP 9/3

Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 1954  
1954
b. 31
REP 9/4

Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 1955  
1955
b. 31
REP 9/5

Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 1956  
1956
b. 31
REP 9/6

Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 1957  
1957
b. 31
REP 9/7

Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 1958  
1958
b. 32
REP 9/8

Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 1959  
1959
b. 32
REP 9/9

Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 1960  
1960
b. 32
REP 9/10

Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 1961  
1961
b. 32
REP 9/11

Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 1962  
1962
b. 32
REP 9/12

Verbale di chiusura dell'esercizio finanziario 1963  
1963



Documenti diversi relativi alla Contabilità

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REP/ 10
b. 33
REP 10/1

Ordini di esazione  
1957
b. 33
REP 10/2

Bollettario comunale delle entrate  
1957
b. 34
REP 10/3

Bollettario comunale delle entrate  
1958
b. 34
REP 10/4

Rilevazioni sulla finanza locale 1959 e previsione 1960  
1959
b. 34
REP 10/5

Bollettario delle entrate comunali  
1960
b. 34
REP 10/6

Rilevazioni sulla finanza locale 1960 e previsione 1961  
1960
b. 34
REP 10/7

Rilevazioni sulla finanza locale 1961 e previsione 1962  
1961
b. 34
REP 10/8

Rilevazioni sulla finanza locale 1962 e previsione 1963  
1962



Personale Comunale

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REP/ 11
b. 35
REP 11/1

Fascicolo relativo al personale comunale 1940-1952  
Contiene lo stato matricolare della carriera e dei servizi prestati dal personale comunale. 1940-1952
b. 35
REP 11/2

Fascicolo del personale comunale 1958  
Contiene lo stato matricolare della carriera e dei servizi prestati dal personale comunale. 1958
b. 35
REP 11/3

Fascicolo del personale comunale 1959  
Contiene lo stato matricolare della carriera e dei servizi prestati dal personale comunale. 1959
b. 35
REP 11/4

Fascicolo del personale comunale 1961  
Contiene atti e verbali relativi alle nomine del personale comunale. 1961



Elezioni

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REP/ 12
b. 36
REP 12/1

Verbali delle Elezioni Politiche 25 maggio 1958  
1958
b. 37
REP 12/2

Verbali delle Elezioni Provinciali 1960  
1960
b. 37
REP 12/3

Verbali delle Elezioni Comunali 1960  
1960
b. 37
REP 12/4

Verbali dell'Adunanza dei Presidenti delle sezioni 1960  
1960
b. 38
REP 12/5

Verbali delle Elezioni Politiche 28 aprile 1963  
1963



Registri degli Atti di Nascita

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REP/ 13

r. Rep 13/1

Registro degli atti di nascita  
1946

r. Rep 13/2

Registro degli atti di nascita  
1947

r. Rep 13/3

Registro degli atti di nascita  
1948

r. Rep 13/4

Registro degli atti di nascita  
1949

r. Rep 13/5

Registro degli atti di nascita  
1950

r. Rep 13/6

Registro degli atti di nascita  
1951

r. Rep 13/7

Registro degli atti di nascita  
1952

r. Rep 13/8

Registro degli atti di nascita  
1953

r. Rep 13/9

Registro degli atti di nascita  
1954

r. Rep 13/10

Registro degli atti di nascita  
1955

r. Rep 13/11

Registro degli atti di nascita  
1956

r. Rep 13/12

Registro degli atti di nascita  
1957

r. Rep 13/13

Registro degli atti di nascita  
1958

r. Rep 13/14

Registro degli atti di nascita  
1959

r. Rep 13/15

Registro degli atti di nascita  
1960

r. Rep 13/16

Registro degli atti di nascita  
1961

r. Rep 13/17

Registro degli atti di nascita  
1962

r. Rep 13/18

Registro degli atti di nascita  
1963



Registri degli Atti di Matrimonio

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REP/ 14

r. Rep 14/1

Registri degli atti di matrimonio  
1946

r. Rep 14/2

Registri degli atti di matrimonio  
1947

r. Rep 14/3

Registri degli atti di matrimonio  
1948

r. Rep 14/4

Registri degli atti di matrimonio  
1949

r. Rep 14/5

Registri degli atti di matrimonio  
1950

r. Rep 14/6

Registri degli atti di matrimonio  
1951

r. Rep 14/7

Registri degli atti di matrimonio  
1952

r. Rep 14/8

Registri degli atti di matrimonio  
1953

r. Rep 14/9

Registri degli atti di matrimonio  
1954

r. Rep 14/10

Registri degli atti di matrimonio  
1955

r. Rep 14/11

Registri degli atti di matrimonio  
1956

r. Rep 14/12

Registri degli atti di matrimonio  
1957

r. Rep 14/13

Registri degli atti di matrimonio  
1958

r. Rep 14/14

Registri degli atti di matrimonio  
1960

r. Rep 14/15

Registri degli atti di matrimonio  
1961

r. Rep 14/16

Registri degli atti di matrimonio  
1962

r. Rep 14/17

Registri degli atti di matrimonio  
1963



Registri degli Atti di Morte

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REP/ 15

r. Rep 15/1

Registri degli atti di morte  
1946

r. Rep 15/2

Registri degli atti di morte  
1947

r. Rep 15/3

Registri degli atti di morte  
1948

r. Rep 15/4

Registri degli atti di morte  
1949

r. Rep 15/5

Registri degli atti di morte  
1950

r. Rep 15/6

Registri degli atti di morte  
1951

r. Rep 15/7

Registri degli atti di morte  
1952

r. Rep 15/8

Registri degli atti di morte  
1953

r. Rep 15/9

Registri degli atti di morte  
1954

r. Rep 15/10

Registri degli atti di morte  
1955

r. Rep 15/11

Registri degli atti di morte  
1956

r. Rep 15/12

Registri degli atti di morte  
1957

r. Rep 15/13

Registri degli atti di morte  
1958

r. Rep 15/14

Registri degli atti di morte  
1959

r. Rep 15/15

Registri degli atti di morte  
1960

r. Rep 15/16

Registri degli atti di morte  
1961

r. Rep 15/17

Registri degli atti di morte  
1962

r. Rep 15/18

Registri degli atti di morte  
1963



Censimenti

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REP/ 16
b. 39
REP 16/1

IX Censimento generale della popolazione 14/11/1951  
Contiene in allegato i fogli di famiglia. 1951
b. 39
REP 16/2

X Censimento generale della popolazione 15/10/1961  
In allegato riepilogo degli Stati di sezione definitivi. 1961



Registri delle Immigrazioni

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REP/ 17
b. 40
REP 17/1

Registro delle immigrazioni 1949-1964  
1949-1964



Pratiche di Immigrazione

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REP/ 18
b. 41
REP 18/1

Fascicoli delle immigrazioni dal 20/02/1952 al 19/12/1952  
1952
b. 41
REP 18/2

Fascicoli delle immigrazioni dal 21/01/1953 al 21/12/1953  
1953
b. 41
REP 18/3

Fascicoli delle immigrazioni dal 09/01/1954 al 27/12/1954  
1954
b. 41
REP 18/4

Fascicoli delle immigrazioni dal 13/01/1955 al 27/12/1955  
1955
b. 41
REP 18/5

Fascicoli delle immigrazioni dal 25/02/1956 al 15/12/1956  
Contiene pratiche relative alle immigrazioni di singole famiglie. 1956
b. 41
REP 18/6

Fascicoli delle immigrazioni dal 03/01/1957 al 20/12/1957  
1957
b. 42
REP 18/7

Fascicoli delle immigrazioni dal 09/01/1958 al 18/12/1958  
1958
b. 42
REP 18/8

Fascicoli delle immigrazioni dal 03/02/1959 al 19/12/1959  
1959
b. 42
REP 18/9

Fascicoli delle immigrazioni dal 01/01/1960 al 23/12/1960  
1960
b. 42
REP 18/10

Fascicoli delle immigrazioni dal 10/01/1961 al 30/12/1961  
1961
b. 42
REP 18/11

Fascicoli delle immigrazioni dal 13/01/1962 al 12/12/1962  
1962
b. 42
REP 18/12

Fascicoli delle immigrazioni dal 02/01/1963 al 27/12/1963  
1963



Registri delle Emigrazioni

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REP/ 19
b. 43
REP 19/1

Registro delle emigrazioni dal 1949 al 1961  
1949-1961
b. 43
REP 19/2

Registro delle emigrazioni dal 1961 al 1975  
1961-1975



Pratiche di Emigrazione

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REP/ 20
b. 44
REP 20/1

Fascicolo delle emigrazioni dal 04/01/1952 al 19/12/1952  
Contiene elenchi e pratiche relativi alle emigrazioni di singoli famiglie dal comune di Aquino 1952
b. 44
REP 20/2

Fascicolo delle emigrazioni dal 13/01/1953 al 28/12/1953  
1953
b. 44
REP 20/3

Fascicolo delle emigrazioni dal 15/01/1954 al 30/11/1954  
1954
b. 44
REP 20/4

Fascicolo delle emigrazioni dal 0501/1955 al 10/12/1955  
1955
b. 45
REP 20/5

Fascicolo delle emigrazioni dal 07/01/1956 al 14/121956  
1956
b. 45
REP 20/6

Fascicolo delle emigrazioni dal 01/01/1957 al 28/11/1957  
1957
b. 45
REP 20/7

Fascicolo delle emigrazioni dal 02/01/1958 al 20/11/1958  
1958
b. 45
REP 20/8

Fascicolo delle emigrazioni dal 07/01/1959 al 09/11/1959  
1959
b. 46
REP 20/9

Fascicolo delle emigrazioni dal 07/01/1960 al 29/12/1960  
1960
b. 46
REP 20/10

Fascicolo delle emigrazioni dal 16/01/1961 al 18/12/1961  
1961
b. 46
REP 20/11

Fascicolo delle emigrazioni dal 19/01/1962 al 20/12/1962  
1962
b. 46
REP 20/12

Fascicolo delle emigrazioni dal 03/01/1963 al 04/12/1963  
1963



Pratiche Diverse relative ad Anagrafe e Stato Civile

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REP/ 21
b. 47
REP 21/1

Fascicolo relativo ai fogli di famiglia 1948-1959  
1948-1959
b. 47
REP 21/2

Verbali di revisione delle liste elettorali anno 1955  
1955
b. 47
REP 21/3

Verbali di revisione delle liste elettorali anno 1956  
Contiene verbali di iscrizioni e ripartizioni del comune in sezioni. 1956
b. 47
REP 21/4

Verbali di revisione delle liste elettorali anno 1957  
Contiene verbali di cancellazioni e iscrizioni delle liste elettorali. 1957
b. 47
REP 21/5

Pubblicazione manifesti degli anni 1955, 1956, 1957  
Contiene manifesti comunali della revisione annuali delle liste. 1957
b. 47
REP 21/6

Verbali di revisione delle liste elettorali anno 1958  
Contiene verbali di cancellazioni, iscrizioni, nomina degli scrutatori, ripartizione del comune in sezioni. 1958
b. 48
REP 21/7

Verbali di revisione delle liste elettorali anno 1959  
Contiene verbali di iscrizioni, cancellazioni, rettifiche delle liste elettorali e ripartizione del comune in sezioni. 1959
b. 48
REP 21/8

Verbali di revisione delle liste elettorali anno 1960  
Contiene verbali di cancellazioni e di ripartizione del corpo elettorale in sezioni. 1960
b. 48
REP 21/9

Estratti di nascita per uso elettorale 1961  
1961
b. 48
REP 21/10

Moduli di richiesta per casellario giudiziale 1961  
1961
b. 48
REP 21/11

Verbali per rilievo anagrafico 19/11/1962  
Eseguito dal Comando Vigili Urbani per conto del Comune. 1962
b. 48
REP 21/12

Verbali per rinnovo anagrafico dal 20/01/1962 al 17/12/1963  
1963





Ente Comunale di Assistenza

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Deliberazioni del Consiglio

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ECA/ 1
b. 49
ECA 1/1

Registro delle Deliberazioni del Consiglio dal 23/09/1947 al 07/10/1954  
La coperta e la legatura del registro sono in parte distaccate, all'interno gran parte dei fogli sono sciolti. Si consiglia il restauro. 1947 settembre 23 - 1954 ottobre 07



Conti Finanziari

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ECA/ 2
b. 50
ECA 2/1

Conto Finanziario e Conto Consuntivo 1949  
1949
b. 50
ECA 2/2

Conto Finanziario e Conto Consuntivo 1950  
1950
b. 50
ECA 2/3

Conto Finanziario e Conto Consuntivo 1951  
1951
b. 50
ECA 2/4

Conto Finanziario e Conto Consuntivo 1952  
1952
b. 50
ECA 2/5

Conto Finanziario e Conto Consuntivo 1953  
1953
b. 50
ECA 2/6

Conto Finanziario e Conto Consuntivo 1954  
1954
b. 50
ECA 2/7

Conto Finanziario e Conto Consuntivo 1955  
1955
b. 50
ECA 2/8

Conto Finanziario e Conto Consuntivo 1956  
1956
b. 50
ECA 2/9

Conto Finanziario e Conto Consuntivo 1957  
La coperta esterna del registro è mancante. 1957
b. 50
ECA 2/10

Conto Finanziario e Conto Consuntivo 1958  
1958