Rinasco, un progetto finanziato dalla Regione Lazio

torna agli inventari della Regione Lazio in formato html     interroga tutti gli inventari degli archivi storici dei comuni della Regione Lazio

Introduzione






Comune di Salisano

Archivio pre-unitario


Archivio post-unitario





Congregazione di Carità - E.C.A.



Ufficio del Giudice Conciliatore




    Appendice


    Titolario 1860-1890

    Titolario 1891-1897

    Titolario 1897

    Inventario dell'Archivio storico del Comune di Salisano

    a cura di
      Maria Luisa  Leonardi
      Maria Luisa  Locchi


    direzione e coordinamento scientifico:
      Agostino  Attanasio
      Paola  Giannini

    Il presente inventario è stato compilato nel 1987 dalla Dott.ssa Maria Luisa. Leonardi e dalla Dott.ssa Maria Luisa Locchi a seguito della deliberazione regionale n° 6183 del 29-10-1983. Direzione e coordinamento dei lavori relativi all’archi pre-unitario Dott. Agostino Attanasio (S.A. Lazio) Direzione e coordinamento dei lavori relativi all’archivio post-unitario Dott.ssa Paola Giannini (S.A. Lazio). Le serie 1-12 dell’archivio pre-unitario e le serie 1-9 dell’archivio post-unitario sono state curate dal la Dott.ssa Maria Luisa Locchi. Le serie 13-22 dell’archivio pre-unitario e le serie 10-18 dell’archivio post-unitario sono state curate dalla Dott.ssa Maria Luisa Leonardi.
    s.l.
    1987






    Introduzione

    Torna al sommario
    Antichi ruderi, rinvenuti nei pressi dell’abitato, testimoniano come Salisano abbia origini remote che risalgono probabilmente all’epoca dell’impero romano.
    Tuttavia, notizie documentate sulla storia del paese si hanno a partire dal 840, quando esso costituiva già uno dei feudi dell’Abbazia di Farfa.
    Nel 1450 le rendite di Salisano erano destinate alla mensa dei monaci. Fu in tale periodo che, secondo quanto è narrato in un codice dell’archivio, il priore e i monaci farfensi, essendo il castello assegnato per la loro mensa assai deteriorato, invitarono l’abate commendatario G. Battista Orsini a fare un’aggiunta di concessione alla suddetta mensa conventuale. Fu così che il Cardinale Orsini aggiunse il castello di Faticulo (oggi Fatucchio) con tutte le proprietà annesse ai possedimenti del monastero di Farfa.
    In seguito Salisano passò sotto il dominio degli Orsini che lo concessero in feudo al barone Ferreoli, il quale si dimostrò ben presto un tiranno, tanto che gli abitanti, esasperati, lo uccisero nel 1542.
    Più tardi, per ordine del Tribunale della Santa Consulta, fu distrutto anche il Palazzo baronale che si pensa sia stato costruito dal Sangallo con il materiale dei castelli circonvicini fatti demolire dal tiranno.
    Nei pressi di Salisano ci sono i ruderi di Roccabaldesca che deriva il nome da un certo Tibaldo de Tibaldeschis, cittadino romano che ne fu il fondatore. Da fonti archivistiche risulta come, in seguito al proliferare delle azioni criminose dei briganti, gli abitanti della Rocca fossero costretti a trovare rifugio parte nelle terre di Mompeo, di Castelnuovo, di Veconiano e di Castel San Pietro, e parte nella terra di Salisano.
    L’archivio storico di Salisano consta di una notevole quantità di registri e carte sciolte del periodo pre-unitario da cui risulta molto chiaramente l’articolazione dell’apparato burocratico durante la dominazione apostolica, a partire dal XVI secolo.
    ln particolare, nel registro n. 42 si ha la descrizione esatta e puntuale dei vari organi locali e delle loro funzioni.
    A tal punto, dunque, si reputa necessario soffermare la nostra attenzione su ognuno di tali organi, oltre che per un interesse meramente storico, anche e soprattutto al fine di delineare il profilo più propriamente amministrativo, dell’epoca e del luogo di cui si tratta, che renderà più agevole la consultazione del materiale archivistico da parte di chiunque ne abbia interesse.
    Pertanto gli organi che caratterizzarono l’amministrazione comunale durante la dominazione pontificia furono i consiglieri, i priori, il cancelliere e il depositario.

    Consiglieri
    Solo una persona per famiglia poteva far parte del Consiglio; l’età minima per ottenere l’incarico era di venticinque anni, fatta eccezione dei dottori in legge che avevano anche il privilegio del voto consultivo e decisivo.
    Le deliberazioni e i decreti erano approvati con un minimo di quaranta voti favorevoli.
    Il giudice locale aveva la facoltà di applicare le pene pecuniarie nei confronti di coloro che si astenevano dal partecipare al Consiglio.
    Nel registro n. 42 si legge:
    “Uno solamente per fuoco degli habitatori di Salisano o suo territorio sarà il numero de Consiglieri nè più della medesima famiglia che vivono in Communitate haveranno luogo in Palazzo. Chi non sarà arrivato all’età d’anni 25 sia incapace di questa carica. Li Dottori però di legge potranno sempre haver luogo o godere in Conseglio la facoltà del voto consultivo o decisivo, dichiarando e decretando che con il numero di quaranta s’intenda Conseglio valido. Dandovi facoltà al Giudice locale d’astringer tutti con quelle pene pecuniarie che gli pareranno giuste alla dissobedienza di quelli che non vorranno venire al Conseglio fin alla somma di cinque giulii per persona e per ciascheduna volta che contravverrà“.

    Priori
    I priori uscenti, assieme al sindaco e al cancelliere residenti, avevano la facoltà di nominare i nuovi priori dinanzi al podestà con nota nel libro del Giornale. Essi inoltre dovevano annotare nel libro, a titolo di ricordo, tutto ciò che i successori, nell’esercizio delle loro funzioni, avrebbero dovuto compiere per il bene della Comunità.
    I nuovi eletti a loro volta erano tenuti a prestare giuramento davanti al podestà, giuramento che doveva essere registrato dal cancelliere nel libro del Giornale.
    I priori avevano l’obbligo di convocare il Consiglio almeno due volte nel corso del loro ufficio, e più volte in caso di particolari circostanze. Dinanzi allo stesso dovevano riferire circa lo stato dei pubblici interessi, affinchè tutti ne venissero a conoscenza e potessero dare il loro parere.
    Tra tutti questi compiti c’era anche quello di provvedere al mantenimento dei tetti e delle case della comunità e al risarcimento di quanto si rendesse necessario per provvedervi. Nel caso si trattasse di una spesa superiore a uno scudo, doveva procedersi con il metodo dell’accensione di candela, affidando i lavori a chi avesse posto condizioni migliori.
    Ai priori era affidato anche l’incarico di affittare i beni e le tenute della comunità con il metodo dell’estinzione di candela e di controllare che l’appalto del forno (detto “Pan Venale”) avesse luogo in vista del vantaggio che doveva derivarne al popolo (in modo cioè da garantire che nessuno soffrisse la fame).
    Il rifiuto dei neo eletti di accettare l’incarico provocava l’intervento del Superiore locale che ne riferiva al governo generale dell’Abbazia di Farfa.
    Da alcuni passi dedotti dal registro n. 42:
    "... Imponendo strettamente a medesimi Priori che con ogni vigilanza procurino affittare li proventi della Comunità et altri affitti delle tenute a suo debito tempo ad estintione di candela come ordina la medesima Bolla; e particolarmente invigilino che si facci l'Appalto del Pan Venale con ogni vantaggio della povertà, et a sfamare per tutto l’Anno, e si stabilischi la carica di Depositario.....”
    "... Habbino pensiero di mantenere li tetti e case della Communità et istromenta del Fatucchio con far resarcire il necessario, bisognando con la moneta degli straordinari assegnata in tabella. Et occorrendo far detti resarcimenti et altre spese dove si ricerchi l’opera dell’artefice che superasse uno scudo doveranno con la scienza del Podestà far accender la candela, e stabilire l’opra a chi farà miglior conditione per la Communitate“.

    Cancelliere
    Aveva il compito di registrare nei libri pubblici tutto ciò che era inerente all’amministrazione della comunità, e il compito di ramrnentare ai priori e al sindaco quanto deliberato dal Consiglio e i ricordi lasciati dai priori uscenti. Ma il cancelliere era tenuto soprattutto a controllare che gli affitti e i proventi della comunità avessero luogo al momento giusto, ricordando ai priori di accendere la candela ed informando il Governatore delle eventuali inadempienze.
    Compilava poi un inventano di tutti i libri, scritture, tabelle ed ogni mobile che si trovasse nella Cancelleria, alla presenza del podestà e del sindaco; l’inventario sottoscritto da tutti i priori in grado di scrivere, era conservato nella Cassa del Sigillo e quindi trasmesso da un priorato all’altro in modo che ogni priore, all’inizio dell’incarico, ne facesse nota in un libro.
    Al cancelliere spettava inoltre registrare nel libro tutte le lettere della Sacra Congregazione del Buon Governo o di altri organi superiori, che fossero di interesse pubblico.
    Ogni anno formava una tabella con la descrizione di tutte le entrate e le uscite, sottoscritte dal Superiore locale, dai priori e dal cancelliere stesso; entro il mese di febbraio la tabella suddetta era trasmessa alla Sacra Congregazione di Roma da cui doveva essere rinviata nel mese di marzo.
    Ultimo compito del cancelliere era quello di registrare la tabella nel libro da acquistarsi con i denari destinati alle spese straordinarie.
    Dal registro n. 42:
    "Mostrando l’esperienza che il mantenimento et utile delle cose publiche proviene specialmente dalla buona qualità de ministri e particolarmente dal Cancelliero a cui più è appoggiato ogni publico affare; perciò ordiniamo al medesimo che con tutta fedeltà et applicatione procuri ogni vantaggio possibile per il Ben publico con sodisfare al suo obligo, e registrare alla giornata quello che accaderà ne libri publici, e che li riconoschi profittevole per il Publico Bene; et utile della Communità“.
    "... E sopra ogn’altra cosa doverà invigilare che li Affitti, e Proventi della Communità si diano a suo debito tempo con ricordare a Priori d’accender le candele per detto effetto, e particolarmente per l’affitto del forno del Pan Venale, e vedendo trascuraggine nel magistrato nell’eseguire le cose suddette sia tenuto scriverne al Governatore à finchè con la sua autorità possa provedere al bisogno...”
    "... Sarà cura del medesimo Cancelliero formar ogni anno la tabella con descriver destintamente tutte le partite d’entrata et uscita con le somme precise sottoscritta che sarà dal Superiore locale, da tutti quelli Priori che sanno scrivere, e dal Cancelliero con il sigillo della Communità mandarla dentro il mese di febbraro ogn’anno, à finché si possa mandare in Sacra Congregazione perchè possa esser ritornata da Roma per il prossimo di marzo che comincia la nuova depositaria... e formata che sarà la tabella corrente ogn’anno doverà registrarla nel libro che si doverà comprare con denari destinati in tabella per spese straordinarie acciò sempre n’apparischi l’originale.“

    Depositario
    La carica di depositario era posta all’incanto con il metodo dell’estinzione di candela nei mesi di ottobre e gennaio: vi accedeva chi avesse offerto la sua opera a minor prezzo, dopo aver dato idonea garanzia al Consiglio. In mancanza di offerenti, il magistrato convocava il Consiglio nella penultima festa di gennaio per l’estrazione a sorte del depositario tra i benestanti, alla presenza del podestà. Di tale operazione si faceva nota nel libro del Giornale unitamente al nome dell’estratto. Quest’ultimo doveva accettare l’incarico stipulando un contratto: il rifiuto poteva essere espresso solo in Sacra Congregazione.
    L’esercizio delle funzioni del nuovo depositario aveva inizio nel mese di marzo. Esso era un contabile che si occupava quindi di tutte le entrate, gli affitti, le collette, gli erbaggi, il grano e qualsiasi altra cosa destinata al pubblico erario.
    All’inizio dell’incarico il depositario riceveva dai priori, sindaco e cancelliere un libro cartolato in cui doveva annotare tutte le entrate con partite separate, nomi distinti e somme precise di ciascun debitore, e alla fine del quale il cancelliere doveva scrivere:
    “ N.N. Depositario della Communità di Salisano riscoterete le sopraddette somme da suddetti debitori per pagarne tutti li pesi cammerali e communitatini secondo la tabella che si devono da questa Communità nel anno della vostra depositaria per renderne conto con conformità del vostro obligo".
    Era necessario che ci fosse corrispondenza tra detto libro o foglio, le partite descritte in tabella e il libro mastro detto dell’entrata nel quale erano indicati i nomi di tutti i debitori e qualsiasi altro credito della comunità.
    Le partite d’entrata iscritte nel libro o foglio erano sottoscritte dal depositario con la formula:
    “Io N. N. depositario del presente anno ho ricevuto il libro dell’esigenza con le partite dei suddetti crediti “.
    I priori, il sindaco e il cancelliere erano tenuti inoltre a descrivere alla fine del libro medesimo gli oneri e i pagamenti che il depositario doveva effettuare nel corso del suo incarico.
    Tra i vari pagamenti, che, ad eccezione di quelli da corrispondere a Roma, dovevano essere comprovati da ricevute, era ricompresa l’elemosina ai padri francescani del convento di San Diego: ogni mese infatti i priori indirizzavano al depositario un bollettino con cui lo si autorizzava a pagare una rata di dieci scudi al convento suddetto.
    Anche per le altre spese era necessario un bollettino da emettersi ogni tre mesi, cui doveva allegarsi la ricevuta del pagamento.
    L’esiguità delle entrate fece sì che il depositario si trovasse più volte nell’impossibilità di far fronte ai pagamenti di cui sopra, per cui si stabilì che tutto il grano degli affitti fosse consegnato al depositario che avrebbe provveduto a venderlo al maggior prezzo corrente, destinando il ricavato all’erario.
    Alla fine dell'incarico il depositario rendeva conto “dell’esatto e non esatto” dinanzi a due deputati eletti dal Consiglio con voto segreto e che non gli fossero parenti fino al terzo grado. Nell’atto di revisione poi il depositario registrava l’intero saldo di quanto era stato tenuto a pagare nell’esercizio delle sue funzioni.
    Nel caso in cui ometteva di fare ciò, se ne informava il Governatore di Farfa e si dava luogo all’applicazione dei provvedimenti necessari in conformità a quanto stabilito nella Bolla.
    L’atto di revisione dei saldi era sottoscritto dai revisori con la parola “visti”.
    Non poteva farsi fronte alle spese straordinarie senza la loro previsione nel bollettino redatto dal cancelliere priorale, sottoscritto dal podestà e da un priore e sigillato con il sigillo della comunità.
    Il cancelliere registrava quindi il bollettino suddetto precisando i motivi che legittimavano il ricorso alle spese straordinarie che dovevano comunque riguardare la comunità.
    I bollettini dunque costituivano una sorta di autorizzazione al depositario ad effettuare dei pagamenti.
    Nelle sue relazioni il depositario era tenuto a specificare per esteso le singole partite d’entrata e d’uscita e a mostrare le ricevute delle riscossioni e dei pagamenti effettuati.
    Se alla fine dell’incarico si verificava un sopravanzo d’entrata, questa passava in mano al nuovo incaricato che la iscriveva nel libro mastro, nel foglio e nella nuova tabella come sopravanzo dell'anno passato. La somma relativa veniva poi erogata sulla base degli ordini provenienti da Roma.
    A tal proposito nel registro n. 42 si legge:
    “La carica di Depositario doverà porsi all’incanto ad estintione di candela per darla a chi offerirà l’opra sua alla Communità per minor mercede, e quello a cui resterà tal carica doverà dare idonea sicurtà d’approvarsi dal Conseglio conforme dispone la Bolla del Buon Governo.
    "... Se non si troverà persona alcuna che offerisse, dovendosi rinovare tal diligenza ogni domenica, sarà cura del magistrato raddunare il Conseglio nella penultima festa di gennaro, e rappresentando, che non ostanti le diligenze fatte non si è ritrovato alcun oblatore, doveranno far l’estrattione d’uno de benestanti depositarii dal Bossolo fatto con la nostra assistenza in tempo di visita et à vista di tutti farne l’estrattione con l’assistenza del Podestà...”
    “ ... Estratto che sarà detto depositario si doverà citare ad accettar l’offitio con farne publico istromento, e recusando si forzi con gravatorie con l’autorità del podestà...”
    “ In mano del medesimo depositario doveranno colare tutte l’entrate della Communità, Repartimenti, Affitti, Cillette, Erbaggi, fide, Grano et ogn’altro effetto destinato al Publico erario. Et a questo fine nel principio del suo ingresso all’offitio di depositario gli si doverà immediatamente consegnare da Priori, Sindico e Cancelliere un libro ben cartolato, sommato, che per il passato si è chiamato il foglio dove si notarà tutta l’entrata del Publico con partite separate, con nomi destinti e somme precise di ciascheduno debitore senza tralasciarne ve runa... Il qual libro o foglio doverà corrispondere con le partite descritte in tabella, e con il libro mastro detto dell’entrata della Communità, nel quale si doveranno medesimamente descrivere tutti li nomi de debitori, e qualsiasi altra partita d’entrata a credito del Publico et infine di esse partite notate in detto libro, doverà sottoscriversi il depositario se saprà scrivere o altro in suo nome... Sarà anco incombenza de Priori, Sindico e Cancelliere descrivere in fine del medesimo libro tutti li pesi e pagamenti che il medesimo depositario doverà fare nell’anno della sua depositaria cominciando da Pesi Cammerali, sale, soldatescha di leva, macinato, et ogn’altro peso o pagamento che andasse fatto in Cammera con nota e partita destinta e sommata.“
    "... ordiniamo che quello riguarda all’elemosina dei Padri di San Francesco debbano li Priori ogni mese far Bolettino diretto al depositario per la rata repartita di scudi diece..... imponendo al depositario di pagar detta rata con ogni pontualità, con riportarne ricevuta nel medesimo bolettino dallo Scindico nella qual ricevuta si sottoscriverà anco il Guardiano del Convento pro tempore, altrimenti non si doverà far buona la somma pagata in altra forma dal depositario. Per gli altri Provisionati si doverà fare il Bolettino ogni tre mesi infine di ciascheduno Priorato con la dichiarazione che sono per provisione ordinaria maturata fin a tal tempo, nel qual Bolettino doverà ciascheduno Provisionato far la ricevuta del pagamento..."
    "..... Terminato che sarà l’offitio del suo depositariato renda conto del'esatto e non esatto avanti a dui deputati che doveranno eleggersi dal Conseglio per voti segreti con regola che quello aringatore che saranno nominati, e proposti si giuri di proporre e nominare persone veramente che dalla sua conscienza siano giudicate habili, e disappassionate, escludendo sempre chi sia fin al terzo grado parente a quello depositario della cui revisione si tratta..."
    "Non potrà il depositario far pagamento alcuno benché di somma minima per spese straordinarie se non con Bolettino destinto e formato dal Cancelliere Priorale sottoscritto dal Podestà, e da un Priore quando gli altri non sappino scrivere; e sigillato con il sigillo della Communità. Il qual Cancelliero doverà prima di consegnar detto Bolettino registrarlo nel libro del Registro de Bolettini, con specificar precisamente tanto in detto Bolettino come nel registro la causa per la quale si fa pagare la moneta; avvertendo sempre di dire che si fanno pagare a conto delli straordinarii.“


    Gli organi di cui sopra caratterizzarono dunque l’amministrazione locale durante l’autorità pontificia e cioè fino agli inizi del XIX secolo, a parte qualche variazione verificatasi nel corso della dominazione francese, nel 1809, quando il sindaco venne sostituito dal “maire” che ne esercitò le funzioni.
    A questo punto sembra opportuno far cenno alle vicende storiche che caratterizzarono la prima metà dell’800, con particolare riguardo alla Sabina, dato che la storia di quest’ultima si identifica con quella di Salisano. Nel 1809, durante la dominazione francese, la Sabina fu assegnata al dipartimento di Roma ed ebbe Rieti come capoluogo.
    Nel 1816 Pio VII, restaurando lo Stato pontificio, operò una divisione del suo Stato formando undici provincie, oltre il distretto di Roma, tra cui la Sabina con il grado di delegazione apostolica con sede a Rieti; i due governi distrettuali furono posti l’uno a Rieti e l’altro a Poggio Mirteto.
    Nel 1827, Leone XII riunì la delegazione di Rieti e Sabina a quella di Spoleto ed unì il distretto di Poggio Mirteto, composto di 38 comuni, alla Presidenza della Comarca di Roma, formando con Tivoli, Subiaco e Poggio Mirteto tre governi distrettuali.
    Nel 1831, Gregorio XVI ristabilì la delegazione di Rieti con i due distretti di Rieti e di Poggio Mirteto.
    Nel 1861 poi il regio Commissario Gioachino Popoli unì provvisoriamente la provincia sabina a quella umbra e nel 1862, presso il Consiglio Provinciale di Perugia, i consiglieri reatini avv. Francesco Palmegiani, Marcellino Antonini e conte Pietro Vicentini, sostennero nuovamente e strenuamente la ricostituzione della provincia di Rieti con i cicondari di Rieti e di Cittaducale.
    L’assetto amministrativo post-unitario vide il circondario di Rieti, con i rnandamenti di Rieti, Fara, Magliano e Poggio Mirteto, di cui faceva parte Salisano, inscritti nella provincia di Perugia, ciò fino ai primi anni del ventennio fascista quando il circondario di Rieti fu aggregato, nel 1923, alla Provincia di Roma ed acquistò poi, nel 1927, lo stato di provincia.


    Torna al sommario

    a) L'archivio preunitario
    Prima che si procedesse al riordinamento dell’archivio storico di Salisano, il materiale documentario era depositato disordinatamente con altre carte nel mattatoio comunale: una parte in sacchi e l’altra in faldoni accatastati gli uni sugli altri.
    Dopo il trasporto del materiale suddetto nei locali in cui si trova attualmente si è dato inizio al lavoro di riordinamento suddividendo in una prima fase la documentazione pre-unitaria da quella post-unitaria, procedendo quindi all’analisi ed alla schedatura dei singoli documenti e registri, ed infine alla formazione delle serie archivistiche.
    Per un riscontro tra il presente inventario e lo stato della documentazione in età moderna si possono utilmente consultare i due inventari (1690, 1761) inseriti nella busta n. 233*.
    Attualmente l’archivio è così articolato:
    STATUTO: era la legge fondamentale della comunità. Esso dimostra come già in quell’epoca il Comune godesse di un certo grado di autonomia di fronte allo Stato della Chiesa.
    LIBRI DEI CONSIGLI: in essi venivano registrati i verbali delle deliberazioni del Consiglio, l’elenco dei componenti, le loro proposte, le nomine dei priori, le aste, etc. Si trattava di atti sottoscritti dal cancelliere in presenza dei priori. Tra le diverse deliberazioni desta particolare interesse quella del 16 gennaio 1752 contenuta nel registro n. 14, con la quale venne eletta Santa Giulia come protettrice di Salisano e venne altresì istituita la relativa festa*.
    ISTRUMENTI: registri nei quali venivano registrati i contratti di affitto e di vendita, le obbligazioni tra le parti e i ricordi dei priori uscenti.
    CONTRATTI: si tratta delle copie originali scritte e sottoscritte dal notaio.
    CAPITOLATI: fogli nei quali erano riportati gli avvisi d’asta e le norme a cui dovevano attenersi le parti una volta stipulato il contratto.
    CAUSE RIGUARDANTI LA COMUNITÀ’: si tratta di atti aventi ad oggetto controversie giudiziarie tra la comunità ed altri soggetti.
    LETTERE ALLA COMUNITÀ’: sono lettere sciolte ai priori, al maire ai massari al presidente e al sindaco; per lo più venivano conservate in filze con coperta di cartone, tuttavia per il degrado in cui si è venuto a trovare l’archivio, il condizionamento originario delle filze è andato quasi sempre perduto.
    GIORNALI: in essi erano registrati gli atti più salienti della comunità come i ricordi dei priori uscenti, l’estrazione a sorte per la nomina dei nuovi priori ed il loro giuramento davanti al podestà, e le visite apostoliche con le quali venivano effettuati i controlli sulla tenuta della contabilità. A tale proposito desta particolare interesse il registro n. 42 contenente due visite e, nelle prime carte, gli ordini e i decreti per il buon governo della comunità con la specificazione delle competenze dei priori, dei consiglieri, del depositario e del cancelliere.
    Nei giornali erano registrati anche i bussoli, vale a dire le estrazioni a sorte del depositario dinanzi al podestà nel caso non ci fosse stato nessun offerente nella cerimonia dell’accensione di candela.
    ACCENSIONI DI CANDELA: verbali delle aste per la concessione di fitti e per la nomina dei priori.
    BOLLETTARI: libri nei quali venivano inscritte tutte le entrate e le uscite che il depositario doveva effettuare nel corso del suo operato (ordini di pagamento e autorizzazioni a riscuotere). In essi venivano registrati dal cancelliere anche i bollettini del cancelliere priorale sottoscritti dal podestà e da un priore con i quali si autorizzava il depositario a fare spese straordinarie, e la relativa causale.
    LIBRI DELL’ENTRATA E DELL’USCITA: registri contabili nei quali venivano annotate, in tabelle distinte, tutte le entrate e le uscite della Comunità, con la specificazione delle cause che legittimavano la loro riscossione ed erogazione.
    LIBRI CONTABILI DIVERSI: si tratta di registri e carte sciolte, relativi alla contabilità, che non posono essere ricompresi nelle voci precedenti come ad. esempio le confessioni di debito, le liste dei debitori, le tabelle del macinato e le tabelle preventive e consuntive.
    CATASTI E RIPARTI: sono dei veri e propri libri del catasto con la descrizione delle terre e dei proprietari. Da uno dei registri risulta la descrizione di ciascuna contrada. Le contrade erano numerose, fra le più importanti ricordiamo: la contrada del Fatucchio, di Monte Failcone, delle Cese, del Prato, della strada di Roccabaldesca, dell’Uccellatore.
    ATTI CIVILI: si tratta di. libri in cui erano registrate le controversie giudiziarie tra i privati, relative a furti, debiti non saldati, etc.
    DANNI DATI: anch’essi contengono la registrazione di controversie giudiziarie tra privati aventi però ad oggetto i dnnn provocati dal bestiame o dalle persone nella proprietà terriera altrui, con relative accuse, testimonianze e stima dei danni.
    QUERELE: sono sempre libri sulle controversie giudiziarie riguardanti però reati più gravi dei precedenti, come la violenza alle persone.
    ATTI E LETTERE DEL PODESTA': si tratta di atti e lettere del podestà quale organo giudiziario, estraneo all’autonomia amministrativa locale e con competenza limitata al territori, comunale. Il podestà, detto anche pretore, era nominato presso l’Abbazia di Farfa.
    ISTRUMENTI INSINUATI: si tratta di atti a cui l’insinuazione forniva pubblica fede.
    LIBRI PARROCCHIALI: contengono la registrazione dei matrimoni e delle morti (stato delle anime). Essi, tenuti dal parroco, sono attualmente del Comune in virtù del provvedimento di acquisizione emanato nel 1861.
    NOTIFICAZIONI, EDITTI, AVVISI: atti destinati a rendere pubblici provvedimenti e disposizioni di carattere generale.
    CIRCOLARI: contengono le disposizioni della Sacra Congregazione del Buon Governo agli organi locali.
    ELENCO DELLE FAMIGLIE NOBILI: è un registro contenente le memorie storiche delle famiglie nobili.
    MISCELLANEA: comprende atti, lettere e documenti in genere di dubbia interpretazione o che non abbiano trovato idonea collocazione nelle altre serie come gli inventari e le norme di diritto canonico.

    b) L'archivio post-unitario
    La documentazione dell’archivio post-unitario copre un periodo che va dal 1861 al 1946.
    Al fine di. agevolare la consultazione del carteggio di cui si tratta, si ritiene opportuno definire i criteri in base ai quali si è redatto il presente inventano e la scelta dei quali è stata operata tenendo conto delle segnature apposte sui vari fascicoli in sede di precedenti riordinamenti. In primo luogo, bisogna sottolineare che lo stato iniziale della documentazione era tale da far rilevare una classificazione unitaria per tutto il carteggio, dal 1861 al 1946, classificazione antistorica operata in base al titolario modello del 1897.
    Volendo, dunque, ricostituire l’ordine originario in cui si trovava la documentazione al momento della sua emanazione si è proceduto alla ricostruzione dei due titolari più vecchi, uno del 1860-1890 e l’altro del 1891- 1897, tenendo conto delle segnature originarie dei fascicoli.
    Per quanto riguarda, infine, il carteggio che va dal 1897 al 1946, dall’esame dei fascicoli si è potuto constatare come la documentazione in essi contenuta fosse stata talvolta classificata secondo il titolario del 1897, e talaltra fosse invece priva di qualsiasi classificazione; alcuni fascicoli inoltre presentavano un’intestazione da cui era possibile presupporre l’originalità della loro formazione.
    Tenendo conto di un tale stato di fatto, nella redazione dell’inventario si è seguito il criterio seguente:
    1) per il carteggio classificato si sono indicate semplicemente la categoria e la classe che apparivano sul frontespizio del fascicolo;
    2) per quello non classificato si è riportata l’intestazione del fascicolo, sottintendendo la dicitura “carteggio relativo a”; 3) per i fascitoli formati originariamente, infine, ci si è limitati a riportarne l'intestazione fra virgolette.
    L’archivio post-unitario ha per oggetto anche un numero considerevole di registri e carte sciolte che si è provveduto a riordinare costituendo delle serie che rispecchiano le molteplici attività del comune ed aventi numerazione interna aperta, poichè si tratta di archivio destinato ad accrescersi.
    In ultima analisi, una menzione particolare merita la documentazione relativa all’ufficio del Giudice conciliatore e alla Congregazione di carità o E.C.A., che costituisce l’oggetto di archivi aggregati.


    Comune di Salisano

    Torna al sommario
    Torna al sommario


    Statuto della Comunità di Salisano

    Torna al sommario
    sec. XVI
    Consistenza: reg. 1



    r.1

    Statuto della Comunità di Salisano 
    contiene:
    cc. 1-29r: Delle magistrature della Comunità (capp. 61)
    cc. 31r-46v: Delli extraordinari (capp. 61)
    ccc. 47r-64v: Delli malefici (capp. 81)
    cc. 65r-72v: Delli danni dati (capp. 48)
    cc. 73-75: Riformazioni
    Registro non cartulato con coperta in pergamena deteriorata, lacero ai bordi e nelle carte finali, con tavola dei capitoli mutila
    sec. XVI



    Libri dei Consigli

    Torna al sommario
    1544-1859
    Consistenza: regg. 18/b. 1



    r.2

    Consigli 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1544-1556

    14
    r.3

    Consigli 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena deteriorata 1577-1594

    r.4

    Consigli 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1595-1606

    16
    r.5

    Consigli 
    contiene:
    c. 236: documenti allegati, 1619
    Registro con coperta in pergamena
    1607-1619
    Consistenza:cc. 246

    r.6

    Consigli 
    Registro con coperta in pergamena 1619-1642
    Consistenza:cc. 299

    r.7

    Consigli 
    Registro con coperta in pergamena deteriorata 1641-1658
    Consistenza:cc. 190

    19
    r.8

    Consigli 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1658-1675

    r.9

    Consigli 
    Registro con coperta in pergamena 1675-1685
    Consistenza:cc. 191

    21
    r.10

    Consigli 
    Registro con coperta in pergamena
    Sulla coperta: "Consegli e Giornale"
    1687-1698
    Consistenza:cc. 384

    22
    r.11

    Consigli 
    Registro con coperta in pergamena 1699-1711
    Consistenza:cc. 178

    23
    r.12

    Consigli 
    Registro con coperta in pergamena
    c. 68: visita apostolica, 1717
    1712-1727
    Consistenza:cc. 114 ed altre non cartulate

    24
    r.13

    Consigli 
    Registro con coperta in pergamena 1728-1751
    Consistenza:cc. 40 ed altre non cartulate

    25
    r.14

    Consigli 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1751-1762

    r.15

    Consigli 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1762-1772

    r.16

    Consigli 
    Registro con coperta in pergamena 1772-1788
    Consistenza:cc. 174

    r.17

    Consigli 
    contiene:
    cc. 1-6: febbraio-luglio 1800
    Registro non cartulato con coperta in pergamena
    1788-1798

    r.18

    Consigli 
    Registro mutilo privo di coperta
    Le deliberazioni del Consiglio, 1803-1809, sono contenute da c. 24 del registro n° 24
    1800-1802

    r.19

    Consigli 
    Registro mutilo 1831-1835
    b.20

    Consigli 
    contiene:
    verbali delle deliberazioni, 1593,1599, fasc. 1;
    verbali delle deliberazioni, 1620,1630, 1631, 1642, 1647, 1653, fasc. 1;
    risoluzioni consiliari, 1814-1859, fasc. 1.
    1593-1859



    Istrumenti

    Torna al sommario
    1582-1802
    Consistenza: regg. 4



    44
    r.21

    Istrumenti 
    contiene: memorie fino al 1601
    Registro con coperta in pergamena
    1582-1599
    Consistenza:cc. 223

    45
    r.22

    Istrumenti 
    Registro con coperta in pergamena
    1599-1658
    Consistenza:cc. 184

    47
    r.23

    Istrumenti 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena
    Sulla coperta: "Oblighi et affitti"
    1760-1789

    r.24

    Istrumenti 
    contiene:
    c. 24 e segg.: deliberazioni del Consiglio, 1803-1809
    Registro con coperta in pergamena
    Registrazione degli istrumenti 1609-1612 alle cc. 1-7 del registro n° 39
    1796-1802
    Consistenza:cc. 70 ed altre non cartulate
    b.25

    Contratti 
    contiene:
    contratti 1595, 1596, fasc. 1;
    contratti 1627, 1630, 1685, fasc. 1;
    contratti 1739, 1750, 1758, 1759, 1764, 1793, fasc. 1; contratti 1810, 1814, 1817-1821, 1826-1830, 1832, 1833, 1835, fasc. 1;
    1595-1835



    Capitolati

    Torna al sommario
    1825-1859
    Consistenza: b. 1


    b.26

    Capitolati 
    contiene:
    capitolati, 1825-1832, 1834, 1835, 1837-1850, 1853, 1858, 1859, fasc. 1
    1825-1859



    Cause riguardanti la Comunità

    Torna al sommario
    1615-1768
    Consistenza: b. 1


    b.27

    Cause riguardanti la Comunità 
    contiene:
    atti sciolti, 1719, 1734, 1736, 1740, 1741, 1745, 1746, 1750, 1764, fasc. 1;
    stampati, 1754-1759, 1768, fasc. 1
    1615-1768



    Lettere alla Comunità

    Torna al sommario
    1520-1860
    Consistenza: bb. 7


    b.28

    Lettere alla Comunità 
    contiene:
    lettere ai massari, 1520-1599, fasc. 1;
    lettere ai priori, 1588-1599, fasc. 1;
    lettere ai priori, 1600-1602, 1604, 1608, 1619-1623, 1627, 1628, 1631, 1632, 1634, 1648, fasc. 1;
    lettere ai massari, 1600-1630, fasc. 1
    lettere ai massari, sec. XVII circa, fasc. 1
    1520-1648
    b.29

    Lettere alla Comunità 
    contiene:
    lettere ai priori, 1652-1657, 1659-1672, 1675, 1691, fasc. 1;
    lettere ai priori, 1755-1763, filza 1;
    1652-1763
    b.30

    Lettere alla Comunità 
    contiene:
    lettere ai priori, 1763-1772, filza 1;
    lettere ai priori, 1777, 1780, 1784, 1788, 1789, fasc. 1;
    lettere ai priori, 1793-1799, fasc. 1;
    1763-1799
    b.31

    Lettere alla Comunità 
    contiene:
    lettere ai priori, 1800-1809, fasc. 1;
    lettere ai priori, 1805-1806, filza 1;
    lettere ai priori, 1807, fasc. 1;
    lettere al maire, 1809-1813, fasc. 1;
    1800-1813
    b.32

    Lettere alla Comunità 
    contiene:
    lettere ai sindaci, 1816-1824, 1825-1829, fasc. 1
    1816-1829
    b.33

    Lettere alla Comunità 
    contiene:
    lettere ai priori, 1830-1839, fasc. 1;
    lettere ai priori, 1840-1849, fasc. 1;
    lettere ai priori, 1849 (Repubblica Romana), fasc. 1;
    1830-1849
    b.34

    Lettere alla Comunità 
    contiene:
    lettere al priore o presidente, 1849-1860, fasc. 1
    1849-1860



    Giornali

    Torna al sommario
    1565-1804
    Consistenza: regg. 14



    r.35

    Giornale 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1565-1568

    3
    r.36

    Giornale 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena
    Sulla coperta: "Libro delle entrate"
    1586-1596

    4
    r.37

    Giornale 
    Registro con coperta in pergamena
    Sulla coperta: "Giornale delle entrate
    1565-1568
    Consistenza:cc. 240

    r.38

    Giornale 
    contiene:
    documenti allegati con conto del grano della Comunità, 1617-1620
    Registro non cartulato con coperta in pergamena
    1608-1621

    142
    r.39

    Giornale 
    contiene:
    cc. 1-7: istrumenti, 1609-1612
    Registro con coperta in pergamena
    1621-1629
    Consistenza:cc. 142

    r.40

    Giornale 
    Registro con coperta in pergamena 1630-1643

    37
    r.41

    Giornale 
    contiene:
    cc. 228-303: visita del commissario Baldassarri, 1659-1660
    Registro con coperta in pergamena
    1643-1663
    Consistenza:cc. 389

    38
    r.42

    Giornale 
    Registro con coperta in pergamena 1664-1678
    Consistenza:cc. 165

    39
    r.43

    Giornale 
    contiene:
    cc. 1-35: visita, 1675;
    cc. 36-92: giornale, 1678-1684;
    c. 93: visita, 1684;
    cc. 94-145: giornale, 1684-1688;
    c. 147: ricordi, 1687;
    cc. 148 e segg.: giornale, 1688-1690
    Registro con coperta in pergamena
    Sul dorso: "Visite degli anni 1675 e 1684"
    1678-1690
    Consistenza:cc. 182

    40
    r.44

    Giornale 
    Registro con coperta in pergamena 1698-1716
    Consistenza:cc. 140

    41
    r.45

    Giornale 
    Registro con coperta in pergamena 1717-1745
    Consistenza:cc. 100 ed altre non cartulate

    42
    r.46

    Giornale 
    Registro con coperta in pergamena 1746-1759
    Consistenza:cc. 141

    43
    r.47

    Giornale 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1760-1782

    44
    r.48

    Giornale 
    Registro con coperta in pergamena 1782-1804
    Consistenza:cc. 119



    Libri delle accensioni di candela

    Torna al sommario
    1619-1837
    Consistenza: regg. 7



    r.49

    Accensioni di candela 
    Registro mutilo, non cartulato 1619

    r.50

    Accensioni di candela 
    Registro con coperta in pergamena 1699-1711
    Consistenza:cc. 67 ed altre non cartulate

    r.51

    Accensioni di candela 
    Registro con coperta in pergamena deteriorata 1712-1726
    Consistenza:cc. 80 ed altre non cartulate

    52
    r.52

    Accensioni di candela 
    Registro con coperta in pergamena, non cartulato
    contiene:
    documenti allegati, 1772
    1746-1770

    r.53

    Accensioni di candela 
    Registro mutilo 1792-1795

    r.54

    Accensioni di candela 
    Registro mutilo 1796-1801

    r.55

    Accensioni di candela 
    1833-1837



    Bollettari

    Torna al sommario
    1565-1809
    Consistenza: regg. 9



    27
    r.56

    Bollettario 
    Registro con coperta in pergamena 1565-1586
    Consistenza:cc. 140

    5
    r.57

    Bollettario 
    contiene:
    bollettario, 1586-1596;
    libro dei debitori, 1596-1631.
    Registro non cartulato con coperta deteriorata
    1586-1596

    28
    r.58

    Bollettario 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena
    Sulla coperta: "Libro dell'uscita"
    1596-1629

    30
    r.59

    Bollettario 
    contiene:
    documenti allegati, 1699
    Registro con coperta in pergamena
    1662-1699
    Consistenza:cc. 190

    31
    r.60

    Bollettario 
    contiene:
    documenti allegati, 1738-1740
    Registro con coperta in pergamena
    1699-1740
    Consistenza:cc. 298

    32
    r.61

    Bollettario 
    contiene:
    documenti allegati, 1759
    Registro con coperta in pergamena
    1740-1759
    Consistenza:cc. 143

    r.62

    Bollettario 
    Registro con coperta in pergamena 1760-1775
    Consistenza:cc. 142

    r.63

    Bollettario 
    Registro con coperta in pergamena 1776-1794
    Consistenza:cc. 142

    r.64

    Bollettario 
    contiene:
    cc. 1-20: ordini di pagamento, 1795-1801;
    c. 20 e segg.: bussolo ed affitti, 1804-1809
    Registro mutilo
    1795-1809
    Consistenza:cc. 54 ed altre non cartulate



    Libri delle entrate e delle uscite

    Torna al sommario
    1630-1801
    Consistenza: regg. 8



    r.65

    Entrate ed uscite 
    contiene inoltre:
    sindacazioni
    Registro con coperta in pergamena
    1632-1657
    Consistenza:cc. 203

    8
    r.66

    Entrate ed uscite 
    Registro con coperta deteriorata 1657-1688
    Consistenza:cc. 270

    190
    r.67

    Entrate ed uscite 
    Registro con coperta in pergamena 1689-1714
    Consistenza:cc. 190

    10
    r.68

    Entrate ed uscite 
    Registro con coperta in pergamena 1715-1738
    Consistenza:cc. 168

    11
    r.69

    Entrate ed uscite 
    Registro con coperta in pergamena 1740-1758
    Consistenza:cc. 188

    12
    r.70

    Entrate ed uscite 
    Registro con coperta in pergamena 1758-1775
    Consistenza:cc. 183

    13
    r.71

    Entrate ed uscite 
    Registro con coperta in pergamena 1776-1801
    Consistenza:cc. 265

    29
    r.72

    Uscite 
    Registro con coperta in pergamena 1630-1662
    Consistenza:cc. 198



    Registri contabili diversi

    Torna al sommario
    1538-1860
    Consistenza: regg. 15/bb. 3



    r.73

    Versamenti della Comunità alla Camera Apostolica 
    1538-1555

    r.74

    Registro di ricevute per il sussidio triennale 
    1555-1565

    r.75

    Confessioni di debito 
    1567-1570

    r.76

    Debitori della comunità 
    1586-1596

    r.77

    Capitoli del Monte di Pietà di Mompeo 
    Registro privo di coperta 1623-1631
    Consistenza:cc. 75

    r.78

    Libro del depositario 
    1637

    33
    r.79

    Entrate dei Reverendi Padri del Convento di San Diego 
    Registro con coperta in pergamena 1665-1759
    Consistenza:cc. 183

    r.80

    Libretto dare ed avere 
    1753

    r.81

    Debitori della comunità 
    1755

    r.82

    Libro del macinato 
    1789

    r.83

    Libro del macinato 
    1790

    r.84

    Libro del depositario 
    1800

    r.85

    Libro del depositario 
    1816

    r.86

    Registro dazio sul macinato 
    1816

    r.87

    Registro degli ordini intabellati 
    1817

    88

    Libretti delle entrate e delle uscite 
    18021815-18241817-18241821182918481849-185018531859
    Consistenza:regg. 9

    89

    Note del bestiame 
    1821-1829
    Consistenza:fasc. 1

    90

     
    Tabelle preventive, 1804-1859, fasc. 1;
    Tabelle delle entrate e delle uscite, 1833-1860, fasc. 1
    1804-18591833-1860



    Catasti e riparti

    Torna al sommario
    sec. XVI-1791
    Consistenza: regg. 4



    r.91

    Catasto 
    Registro deteriorato, non cartulato sec. XVI, prima metà

    r.92

    Catasto 
    Registro privo di coperta sec. XVII, seconda metà
    Consistenza:cc. 116

    r.93

    Catasto 
    Registro con coperta in pergamena 1778
    Consistenza:cc. 117

    53
    r.94

    Riparti 
    Registro con coperta in pergamena 1750-1791
    Consistenza:cc. 111



    Libro degli atti civili

    Torna al sommario
    1589-1816
    Consistenza: regg. 69



    r.95

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta 1589
    Consistenza:cc. 116

    r.96

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta 1589-1600
    Consistenza:cc. 280

    r.97

    Atti civili 
    Registro privo di coperta, non cartulato 1611-1613

    r.98

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta 1614-1616
    Consistenza:cc. 143

    r.99

    Atti civili 
    Registro privo di coperta, non cartulato 1616-1619

    r.100

    Atti civili 
    1619-1621
    Consistenza:cc. 326

    r.101

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1621-1623

    r.102

    Atti civili 
    Registro non cartulato 1623-1624

    r.103

    Atti civili 
    Registro privo di coperta 1624-1625
    Consistenza:cc. 213

    r.104

    Atti civili 
    1625-1626
    Consistenza:cc. 231

    r.105

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1626-1627

    r.106

    Atti civili 
    Registro con coperta deteriorata 1627-1629
    Consistenza:cc. 225

    r.107

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta 1629-1631
    Consistenza:cc. 69

    r.108

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta 1631-1632
    Consistenza:cc. 93

    r.109

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1632-1634
    Consistenza:cc. 87

    r.110

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1634-1636

    r.111

    Atti civili 
    Registro deteriorato privo di coperta, non cartulato 1638-1641

    r.112

    Atti civili 
    contiene:
    cc. 1-98: atti civili, 1642-1644;
    cc. segg.: danni dati, 1642-1643.
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato
    1642-1644

    r.113

    Atti civili 
    Registro deteriorato privo di coperta 1646-1653
    Consistenza:cc. 467

    r.114

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta 1653-1655
    Consistenza:cc. 170

    r.115

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1655-1659
    Consistenza:cc. 168

    r.116

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1659-1662

    r.117

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1662-1664
    Consistenza:cc. 334

    r.118

    Atti civili 
    Registro mutilo, non cartulato 1665

    r.119

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1666-1669
    Consistenza:cc. 150

    r.120

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1669-1672

    r.121

    Atti civili 
    contiene inoltre:
    documenti allegati, 1674-1675
    Registro con coperta in pergamena
    1675-1677
    Consistenza:cc. 193

    r.122

    Atti civili 
    Registro con coperta deteriorata 1677-1681
    Consistenza:cc. 195

    r.123

    Atti civili 
    contiene inoltre:
    documenti allegati, 1684
    Registro con coperta in pergamena
    1682-1684
    Consistenza:cc. 140

    r.124

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1684-1687
    Consistenza:cc. 30 ed altre non cartulate

    r.125

    Atti civili 
    Registro deteriorato privo di coperta 1688-1691
    Consistenza:cc. 187 ed altre non cartulate

    r.126

    Atti civili 
    Registro deteriorato privo di coperta 1691-1694
    Consistenza:cc. 301

    r.127

    Atti civili 
    Registro privo di coperta 1696-1697
    Consistenza:cc. 231

    r.128

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta 1698
    Consistenza:cc. 86

    r.129

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta 1699-1700
    Consistenza:cc. 62

    r.130

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1701-1702

    r.131

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1702-1705

    r.132

    Atti civili 
    Registro deteriorato privo di coperta 1705-1708
    Consistenza:cc. 91

    r.133

    Atti civili 
    Registro con coperta deteriorata 1708-1710
    Consistenza:cc. 300

    r.134

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1711-1712
    Consistenza:cc. 165

    r.135

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta 1713-1717
    Consistenza:cc. 421

    r.136

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1718-1720

    r.137

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta 1720-1722
    Consistenza:cc. 118

    r.138

    Atti civili 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1726-1736

    r.139

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1736-1737
    Consistenza:cc. 107

    r.140

    Atti civili 
    contiene inoltre:
    documenti allegati, 1741-1742
    Registro con coperta in pergamena
    1738-1741
    Consistenza:cc. 170

    r.141

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1742-1747
    Consistenza:cc. 185

    r.142

    Atti civili 
    contiene inoltre:
    documenti allegati, 1752
    Registro con coperta in pergamena
    1747-1752
    Consistenza:cc. 166

    r.143

    Atti civili 
    Registro privo di coperta 1753-1758
    Consistenza:cc. 117

    r.144

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1758-1762
    Consistenza:cc. 177

    r.145

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1762-1764
    Consistenza:cc. 105

    r.146

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1764-1767
    Consistenza:cc. 30 ed altre non cartulate

    r.147

    Atti civili 
    contiene inoltre:
    cc. 190-197: documenti allegati, 1772
    Registro con coperta in pergamena
    1767-1772
    Consistenza:cc. 197

    r.148

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1772-1775
    Consistenza:cc. 128

    r.149

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1775-1777
    Consistenza:cc. 38 ed altre non cartulate

    r.150

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1778-1780
    Consistenza:cc. 207

    r.151

    Atti civili 
    contiene inoltre:
    cc. 230-299: documenti allegati, 1782
    Registro con coperta in pergamena
    1780-1781
    Consistenza:cc. 299

    r.152

    Atti civili 
    contiene inoltre:
    cc. 173-272: documenti allegati, 1783
    Registro con coperta in pergamena
    1782-1784
    Consistenza:cc. 272

    r.153

    Atti civili 
    Registro con coperta deteriorata 1784-1785
    Consistenza:cc. 101

    r.154

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1785-1786
    Consistenza:cc. 123

    r.155

    Atti civili 
    contiene inoltre:
    c. 184 e segg.: documenti allegati, 1788
    Registro deteriorato con coperta in pergamena
    1787-1788
    Consistenza:cc. 184

    r.156

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1791

    r.157

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1794-1796

    r.158

    Atti civili 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1797-1802

    r.159

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1802-1806
    Consistenza:cc. 175

    r.160

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta 1807
    Consistenza:cc. 31

    r.161

    Atti civili 
    Registro con coperta in pergamena 1807-1809
    Consistenza:cc. 158

    r.162

    Atti civili 
    Registro mutilo privo di coperta 1809
    Consistenza:cc. 185

    r.163

    Atti civili 
    Registro non cartulato privo di coperta 1815-1816



    Libri dei danni dati

    Torna al sommario
    1613-1816
    Consistenza: regg. 44



    r.164

    Danni dati 
    Registro non cartulato privo di coperta 1613-1614

    r.165

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta 1614-1616
    Consistenza:cc. 138

    r.166

    Danni dati 
    Registro con coperta deteriorata 1616-1618
    Consistenza:cc. 143

    r.167

    Danni dati 
    1618-1619
    Consistenza:cc. 36

    r.168

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta 1619-1621
    Consistenza:cc. 175

    r.169

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1621-1623

    r.170

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta 1624-1625
    Consistenza:cc. 64

    r.171

    Danni dati 
    Registro con coperta deteriorata 1625-1626
    Consistenza:cc. 140

    r.172

    Danni dati 
    Registro con coperta in pergamena 1626-1627
    Consistenza:cc. 111

    r.173

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta 1627
    Consistenza:cc. 47

    r.174

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta 1631
    Consistenza:cc. 40

    r.175

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1632-1641

    r.176

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta 1644-1647
    Consistenza:cc. 173

    r.177

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta 1648-1655
    Consistenza:cc. 3-108

    r.178

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta 1659-1661
    Consistenza:cc. 124-248

    r.179

    Danni dati 
    Registro privo di coperta 1662-1670
    Consistenza:cc. 341

    r.180

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta 1682-1686
    Consistenza:cc. 16-124

    r.181

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta 1691-1693
    Consistenza:cc. 174

    r.182

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1694-1696

    r.183

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1696

    r.184

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1698-1702

    r.185

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1703-1708

    r.186

    Danni dati 
    contiene inoltre:
    documenti allegati, 1711
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato
    1708-1711

    r.187

    Danni dati 
    Registro non cartulato privo di coperta 1712-1718

    r.188

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta 1718-1724
    Consistenza:cc. 225

    r.189

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1740-1741

    r.190

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1750-1752

    r.191

    Danni dati 
    Registro con coperta deteriorata, non cartulato 1755-1759

    r.192

    Danni dati 
    Registro con coperta in pergamena 1759-1762
    Consistenza:cc. 90 ed altre non cartulate

    r.193

    Danni dati 
    contiene inoltre:
    documenti allegati, 1765
    Registro con coperta in pergamena, non cartulato
    1762-1765

    r.194

    Danni dati 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1765-1768

    r.195

    Danni dati 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1768-1773

    r.196

    Danni dati 
    contiene inoltre:
    documenti allegati, 1776
    Registro con coperta in pergamena, non cartulato
    1774-1776

    r.197

    Danni dati 
    Registro non cartulato con coperta deteriorata 1776-1778

    r.198

    Danni dati 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1778-1780

    r.199

    Danni dati 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1780-1782

    r.200

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1783-1784

    r.201

    Danni dati 
    contiene inoltre:
    documenti allegati, 1787
    Registro non cartulato con coperta in pergamena
    1786-1787

    r.202

    Danni dati 
    contiene inoltre:
    documenti allegati, 1788 Registro non cartulato con coperta in pergamena
    1787-1790

    r.203

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1790-1791

    r.204

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1792-1796

    r.205

    Danni dati 
    contiene inoltre:
    documenti allegati, 1803
    Registro non cartulato con coperta in pergamena
    1797-1803

    r.206

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1803-1806

    r.207

    Danni dati 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1815-1816



    Libri delle querele e delle insinuazioni di apoche

    Torna al sommario
    1598-1789
    Consistenza: regg. 7



    r.208

    Querele 
    Registro mutilo privo di coperta 1617-1618
    Consistenza:cc. 39

    r.209

    Querele 
    Registro mutilo privo di coperta 1634-1635
    Consistenza:cc. 138

    r.210

    Querele 
    Registro mutilo privo di coperta, non cartulato 1698-1699

    r.211

    Querele 
    Registro privo di coperta 1756-1764
    Consistenza:cc. 42 ed altre non cartulate

    r.212

    Querele 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1764-1772

    r.213

    Querele 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1772-1789

    r.214

    Insinuazioni di apoche 
    Registro non cartulato privo di coperta 1598-1608



    Atti giudiziari

    Torna al sommario
    1627-1796
    Consistenza: b. 1


    b.215

    Atti giudiziari 
    contiene:
    petizioni, 1627, filza 1;
    atti giudiziari, 1732, 1734, 1746, 1747, 1752-1756, 1792, 1793, 1796, filza 1
    1627-1796



    Lettere ed atti del podestà

    Torna al sommario
    1598-1831
    Consistenza: bb. 8


    b.216

    Lettere ed atti del podestà 
    contiene:
    lettere ed atti del podestà, 1598-1599, fasc. 1;
    lettere ed atti del podestà, 1615-1616, fasc. 1;
    lettere ed atti del podestà, 1600-1620, fasc. 1;
    1598-1620
    b.217

    Lettere ed atti del podestà 
    contiene: lettere ed atti del podestà, 1621-1623, filza 1;
    lettere ed atti del podestà, 1621-1640, filza 1;
    lettere ed atti del podestà, 1632-1640, filza 1;
    1621-1640
    b.218

    Lettere ed atti del podestà 
    contiene:
    lettere ed atti del podestà, 1641-1664, filza 1;
    lettere ed atti del podestà, 1676-1686, fasc. 1;
    lettere ed atti del podestà, 1679, filza 1;
    lettere ed atti del podestà, 1682-1687, filza 1;
    lettere ed atti del podestà, 1685-1686, filza 1;
    lettere ed atti del podestà, 1695, filza 1;
    1641-1695
    b.219

    Lettere ed atti del podestà 
    contiene:
    lettere ed atti del podestà, 1701-1718, fasc. 1;
    lettere ed atti del podestà, 1720-1722, filza 1;
    lettere ed atti del podestà, 1722-1727, filza 1;
    lettere ed atti del podestà, 1726-1732, fasc. 1;
    lettere ed atti del podestà, 1742-1745, filza 1;
    lettere ed atti del podestà, 1743-1745, fasc. 1;
    lettere ed atti del podestà, 1757-1789, fasc. 1;
    1701-1789
    b.220

    Lettere ed atti del podestà 
    contiene:
    lettere ed atti del podestà, 1790-1791, fasc. 1
    1790-1791
    b.221

    Lettere ed atti del podestà 
    contiene:
    lettere ed atti del podestà, 1792-1797, fasc. 1;
    lettere ed atti del podestà, 1791-1793, fasc. 1.
    1792-1797
    b.222

    Lettere ed atti del podestà 
    contiene:
    lettere ed atti del podestà, 1800-1803, fasc. 1
    1800-1803
    b.223

    Lettere ed atti del podestà 
    contiene:
    lettere ed atti del podestà, 1804-1819, 1829-1831, fasc. 1
    1804-1831



    Istrumenti insinuati

    Torna al sommario
    1524-1597
    Consistenza: b. 1


    b.224

    Istrumenti insinuati 
    contiene:
    istrumenti insinuati, 1524-1559, filza. 1;
    istrumenti insinuati, 1588-1597, filza. 1;
    1524-1597



    Libri parrocchiali

    Torna al sommario
    1571-1864
    Consistenza: regg. 4



    r.225

    Matrimoni 
    Registro con coperta deteriorata 1571-1641
    Consistenza:cc. 70 ed altre non cartulate

    r.226

    Stato delle anime 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1805-1820

    r.227

    Matrimoni 
    Registro non cartulato con coperta deteriorata 1814-1864

    r.228

    Stato delle anime 
    Registro non cartulato con coperta in pergamena 1851
    Consistenza:cc. 70 ed altre non cartulate



    Notificazioni, editti, avvisi, circolari

    Torna al sommario
    1782-1860
    Consistenza: bb. 3


    b.229

    Notificazioni 
    contiene:
    notificazioni degli appalti, 1802, 1820-1825, 1829, 1843, 1854-1856, 1858, 1859, fasc. 1;
    ordini, editti, notificazioni, avvisi, 1782, 1783, 1790, 1794, 1796, 1800, 1806, 1822, 1824, 1826, 1848, 1850-1853, 1855, 1858, fasc. 1
    1782-1859
    b.230

    Circolari 
    contiene:
    circolari, 1813-1841, fasc. 1
    1813-1841
    b.231

    Circolari 
    contiene:
    circolari, 1842-1860, fasc. 1
    1842-1860



    Libro delle famiglie nobili

    Torna al sommario
    sec. XVI
    Consistenza: reg. 1



    r.232

    Elenco delle famiglie nobili di Salisano 
    Si tratta di manoscritto di memorie storiche delle famiglie di Salisano di carattere non prettamente archivistico. Lo si ricava dalla rubricella in cui risulta che a c. 1 vi era un "auctoris prefatio" e da un frammento di cronologia universale sul verso del primo piatto della coperta.
    Registro deteriorato e mutilo con coperta in pergamena
    sec. XVI seconda metà
    Consistenza:cc. 225



    Miscellanea

    Torna al sommario
    1525-1860
    Consistenza: bb. 3


    b.233

    Miscellanea di atti e lettere 
    contiene:
    atti e lettere, 1525, 1569, 1582, 1583-1586, 1590, 1592, 1594-1599, fasc. 1;
    fogli di contabilità, 1562, 1591, 1592, 1598, fasc. 1;
    atti e lettere, 1601, 1606, 1611-1619, 1622-1624, 1633-1635, 1641-1643, 1645, 1648, 1654, 1656, 1660-1667, 1669, 1682, fasc. 1;
    fogli di contabilità, 1624, 1631, 1640, 1646, 1654, 1655, 1658-1665, fasc. 1;
    inventari, 1690, 1761, fasc. 1;
    atti e lettere, 1709, 1714-1720, 1738, 1740, 1745, 1747, 1752, 1755, 1757, 1759, 1775, 1777, 1779, 1784, 1791-1799, fasc. 1;
    fogli di contabilità, 1714-1718, 1726, 1734, 1739, 1745, 1746, 1751, 1757, 1758, 1781, 1782, 1786, 1788, 1790-1797, fasc. 1;
    libretto delle citazioni, 1747, fasc. 1;
    attestati di matrimonio, 1755-1814, fasc. 1;
    requisiti dei medici, 1776-1778, fasc. 1;
    fogli di contabilità, 1801, 1803, 1806, 1809, 1811, 1812, 1813, fasc. 1
    1525-1813
    b.234

    Miscellanea di atti e lettere 
    contiene:
    atti di morte, 1814, reg. 1;
    atti e lettere, 1814-1835, fasc. 1;
    fogli di contabilità, 1815-1818, 1820-1831, 1833, 1835-1839, 1841-1843, 1845, 1847, 1850, 1852, 1853, 1855-1860, fasc. 1;
    atti e lettere, 1840-1845, 1848, 1849, fasc. 1
    1814-1860
    b.235

    Miscellanea di atti e lettere 
    contiene:
    atti e lettere senza data, fasc. 1
    s.d.




    Torna al sommario


    Deliberazioni

    Torna al sommario


    a) Deliberazioni del Consiglio

    Torna al sommario
    1871-1946
    Consistenza: regg. 14/b. 1



    r.1

    Deliberazioni del Consiglio 
    1871-1876

    r.2

    Deliberazioni del Consiglio 
    1876-1878

    r.3

    Deliberazioni del Consiglio 
    1878

    r.4

    Deliberazioni del Consiglio 
    1879-1880

    r.5

    Deliberazioni del Consiglio 
    1881-1882

    r.6

    Deliberazioni del Consiglio 
    1882-1883

    r.7

    Deliberazioni del Consiglio 
    1884-1886

    r.8

    Deliberazioni del Consiglio 
    1887

    r.9

    Deliberazioni del Consiglio 
    1888-1896

    r.10

    Deliberazioni del Consiglio 
    1896-1906

    r.11

    Deliberazioni del Consiglio 
    1906-1915

    r.12

    Deliberazioni del Consiglio 
    1915-1923

    r.13

    Deliberazioni del Consiglio 
    1923-1936

    14

     
    copie delle deliberazioni del Consiglio, 1861-1874, 1876, 1883, 1885, 1886, 1888-1895, fasc. 1;
    copie delle deliberazioni del Consiglio, 1904-1907, 1909, 1911-1914, 1916, 1946, fasc. 1;
    indice delle deliberazioni del Consiglio, 1923, reg. 1
    1861-1946

    r.15

    Registro personale del Consiglio 
    1929



    b) Deliberazioni della Giunta e del sindaco

    Torna al sommario
    1870-1946
    Consistenza: regg. 8/b. 1



    r.1

    Deliberazioni della Giunta 
    contiene inoltre:
    cc. 1-15: registrazione degli atti del regio delegato starordinario, 1870
    1870-1875

    r.2

    Deliberazioni della Giunta 
    1878-1880

    r.3

    Deliberazioni della Giunta 
    1882-1884

    r.4

    Deliberazioni della Giunta 
    1884-1887

    r.5

    Deliberazioni della Giunta 
    1888-1896

    r.6

    Deliberazioni della Giunta 
    1896-1908

    r.7

    Deliberazioni della Giunta 
    1914-1924

    r.8

    Deliberazioni della Giunta 
    1924-1926

    9

     
    copie delle deliberazioni della Giunta, 1911-1914, fasc. 1;
    copie delle deliberazioni del sindaco, 1944-1945, fasc. 1;
    copie delle deliberazioni della Giunta, 1944-1946, fasc. 1;
    1911-1946



    c) Deliberazioni del podestà

    Torna al sommario
    1926-1946
    Consistenza: regg. 2/bb. 2



    r.1

    Deliberazioni del podestà 
    1926-1937

    r.2

    Deliberazioni del podestà 
    1937-1942

    3

    Copia delle deliberazioni del podestà 
    1926-1938
    b.4

     
    copie delle deliberazioni del podestà, 1939-1943, fasc. 1;
    indice delle deliberazioni del podestà, 1926, reg. 1;
    registro delle ordinanze del podestà, 1926-1937, reg. 1;
    relazione del podestà e relativo allegato, 1928, regg. 2;
    ordinanze podestarili, 1928-1946, fasc. 1
    1926-1946



    d) Deliberazioni del commissario prefettizio

    Torna al sommario
    1942-1945
    Consistenza: b. 1/reg. 1



    1

    Deliberazioni del commissario prefettizio 
    1943-1944

    r.2

    Protocollo delle deliberazioni dei commissari prefettizi e del Consiglio 
    1942-1945



    Deliberazioni delle commissioni comunali

    Torna al sommario
    1915-1923
    Consistenza: reg. 1



    r.1

    Deliberazioni delle commissioni comunali 
    1915-1923



    Contratti

    Torna al sommario
    1861-1940
    Consistenza: bb. 3


    b.1

     
    contratti, 1861-1888, fasc. 1;
    ipoteche pro e contro il comune, 1867-1897, fasc. 1;
    convento di San Diego, 1868-1894, fasc. 1;
    svincolo di cappellania, 1875, fasc. 1;
    appalto per l'innalzamento del muro di cinta del cimitero, 1869, fasc. 1;
    verbali di espropriazione, 1869, 1878, 1879, fasc. 1
    1861-1897
    b.2

     
    contratti, 1889-1891, 1893-1895, 1897-1899, fasc. 1;
    mutuo fruttifero, 1894, fasc. 1;
    contratti, 1900-1902, 1904, 1907, 1908, 1914, 1914, fasc. 1;
    repertorio contratti comunali, 1905, 1916, regg. 2;
    capitolato per l'affitto dell'ex convento di San Diego, 1907, reg. 1
    1889-1917
    b.3

     
    affitto del forno comunale, 1916-1918, 1921, 1926, 1928, fasc. 1;
    affitti Fatucchio e Vignola, 1917, fasc. 1;
    affitto del convento di San Diego, 1921, fasc. 1;
    contratti scaduti, 1924, fasc. 1;
    appalto del dazio consumo, 1924, 1925, fasc. 1;
    affitto di locali diversi, 1924-1925, fasc. 1;
    affitto del locale uso macello, 1925, fasc. 1;
    affitto terreno Colontanello, 1925, fasc. 1;
    concessione di area a Massari Albano, 1925, fasc. 1;
    concessione di area nel camposanto, 1925, fasc. 1;
    vendita terreno di Roccabaldesca, 1926, fasc. 1;
    atti d'affitto del terreno Vignola, 1926, fasc. 1;
    contratto di vendita del materiale legnoso, 1926-1927, fasc. 1;
    Contratti d'affitto del terreno Fatucchio e dei beni della chiesa parrocchiale, 1926-1927, 1932-1945, fasc. 1;
    affitto del forno, 1927, fasc. 1;
    contratto di vendita di area fabbricabile, 1927, fasc. 1;
    contratto di vendita della massa legnosa del bosco voc. Torracce e Torrebiagi, 1930-1931, fasc. 1;
    relazione di permuta, 1930, fasc. 1;
    contratto d'affitto del terreno voc. Roccabaldesca, 1932-1936, fasc. 1;
    pratica del forno, 1932, 1935, 1938, 1943, fasc. 1;
    contratto d'affitto locale "Guardiola", 1933-1939, fasc. 1;
    contratto d'affitto forno vecchio, 1934, fasc. 1;
    taglio del bosco Arogaro, 1935, fasc. 1;
    contratto d'affitto del terreno Colontanello, 1936, fasc. 1;
    permuta area stradale, 1937, fasc. 1;
    contratti d'affitto, 1938-1946, fasc. 1;
    vendita macchia "Uccellatori", 1939-1940, fasc. 1;
    1916-1940



    Carteggio I (1860-1890)

    Torna al sommario
    1860-1891
    Consistenza: bb. 15


    b.1
    1

    Titolo I, art. 1 
    1860-1890
    b.1
    2

    Titolo I, art. 6 
    1863-1884
    b.2
    1

    Titolo IV, art. 1 
    1861186218651868187218741875-18821885-1889
    b.2
    2

    Titolo IV, art. 2 
    1861-1891
    b.2
    3

    Titolo IV, art. 3 
    1875-1886
    b.3
    1

    Titolo IV, art. 5, art. 6 
    1861-187218731877-18851860-1889
    b.4
    1

    Titolo V, art. 1 
    1860-1861
    b.4
    2

    Titolo V, art. 1 
    1862-1887
    b.4
    3

    Titolo V, art. 3 
    1860-1884
    b.4
    4

    Titolo V, art. 4 
    1868-1887
    b.5
    1

    Titolo VI, artt. vari 
    1861-1890
    b.6
    1

    Titolo VI, art. 1 
    1861-1887
    b.6
    2

    Titolo VI, art. 3 
    186218681870-1872187418751877-18801887
    b.6
    3

    Titolo VI, art. 5 
    1862-18641867-18701872-18741877187818811883-1887
    b.6
    4

    Titolo VI, art. 4 
    1865-1887
    b.6
    5

    Titolo VI, art. 6 
    1862-18641866-18691871-1886
    b.6
    6

    Titolo VI, art. 8 
    1860
    b.6
    7

    Titolo VI, art. 7 
    1861-1881
    b.6
    8

    Titolo VI, artt. vari 
    1881-1890
    b.6
    9

    Titolo VII, art. 1 
    1871
    b.7
    1

    Titolo VIII, artt. vari 
    1860-1890
    b.7
    2

    Titolo IX, art. 7 
    1862186718721885
    b.8
    1

    Titolo X, art. 4 
    1861-1886
    b.9
    1

    Titolo XI, art. 1 
    1860-1878
    b.9
    2

    Titolo XI, art. 4 
    1860-1886
    b.9
    3

    Titolo XI, art. 8 
    1874
    b.9
    4

    Titolo XI, artt. vari 
    1860-1886
    b.9
    5

    Titolo XI, Espropriazioni per pubblica utilità 
    1873-1881
    b.10
    1

    Titolo XI, Lavori alla strada Tancia e della Rocca 
    1880-1885
    b.10
    2

    Titolo XI, Acquedotto 
    1884-1885
    b.10
    3

    Titolo XI, artt. vari 
    1887-1890
    b.11
    1

    Titolo XII, art. 1 
    1860-1887
    b.11
    2

    Titolo XII, art. 2 
    1862-1887
    b.11
    3

    Titolo XII, art. 3 
    1863-1886
    b.11
    4

    Titolo XII, art. 4 
    1861-1887
    b.11
    5

    Titolo XII, artt. vari 
    1888-1890
    b.12
    1

    Titolo XII, art. 5 
    1861-1887
    b.12
    2

    Titolo XII, art. 6 
    1879-1887
    b.12
    3

    Titolo XII, art. 7 
    1880-1887
    b.12
    4

    Titolo XII, art. 8 
    1872-1886
    b.12
    5

    Titolo XII, art. 9 
    18621873187718821887
    b.12
    6

    Titolo XII, art. 10 
    186218631883-1885
    b.12
    7

    Titolo XII, art. 11 
    1861-1887
    b.13
    1

    Affari vari 
    1861-1890
    b.14
    1

    Anagrafe e stato civile - Censimenti 
    1860-18671870-18711874
    b.14
    2

    Anagrafe e stato civile - Movimento della popolazione e stato civile 
    1865-18681870-1889
    b.14
    3

    Anagrafe e stato civile - Matrimoni 
    1870-18711873-1880
    b.15
    1

    Miscellanea - Corrispondenza relativa alle finanze 
    186118661871-18761888-1889
    b.15
    2

    Miscellanea - Boschi, macchie e guardie forestali 
    1861-1880188518881889
    b.15
    3

    Miscellanea - Contributi forestali 
    18731878-1889
    b.15
    4

    Miscellanea - Cimiteri 
    1874
    b.15
    5

    Miscellanea - Vertenza Caprioli 
    1875-1884
    b.15
    6

    Miscellanea - Pratica forni 
    1875-1880
    b.15
    7

    Miscellanea - Taglio del bosco e vendita del materiale legnoso 
    1878-1885
    b.15
    8

    Miscellanea - Sanità pubblica 
    1886
    b.15
    9

    Miscellanea - Servitù di pascolo 
    188818891891



    Carteggio II (1891-1897)

    Torna al sommario
    1889-1898
    Consistenza: bb. 3


    b.1
    1

    Titolo V, art. 1 
    1894-1897
    b.1
    2

    Titolo V, art. 2 
    1894-1897
    b.1
    3

    Titolo V, art. 3 
    1895
    b.1
    4

    Titolo V, art. 4 
    1894-1897
    b.1
    5

    Titolo V, art. 5 
    1894-1897
    b.1
    6

    Titolo V, art. 6 
    1895-1897
    b.1
    7

    Titolo V, art. 8 
    1894-1897
    b.1
    8

    Titolo V, art. 10 
    1894-1896
    b.1
    9

    Titolo VI, art. 1 
    1894-1897
    b.1
    10

    Titolo VI, art. 3 
    1894-1897
    b.1
    11

    Titolo VI, art. 10 
    1894-1897
    b.1
    12

    Titolo VI, artt. vari 
    1891-1897
    b.1
    13

    Titolo IX, art. 6 
    1894-1897
    b.1
    14

    Titolo IX, art. 8 
    1895-1897
    b.1
    15

    Titolo IX, art. 11 
    1894-1897
    b.1
    16

    Titolo IX, art. 12 
    1894-1898
    b.1
    17

    Titolo IX, artt. vari 
    1891-1897
    b.2
    1

    Titolo XII, art. 1 
    1894
    b.2
    2

    Titolo XII, art. 3 
    1896-1897
    b.2
    3

    Titolo XII, art. 4 
    1894-1897
    b.2
    4

    Titolo XII, art. 6 
    1894
    b.2
    5

    Titolo XII, art. 7 
    1894-1897
    b.2
    6

    Titolo XII, art. 8 
    1894-1895
    b.2
    7

    Titolo XII, art. 9 
    1895-1897
    b.2
    8

    Titolo XIII, art. 5 
    1894-1897
    b.2
    9

    Titolo XIII, art. 6 
    1894-1895
    b.2
    10

    Titolo XIII, art. 7 
    1894-1896
    b.2
    11

    Titolo XIII, art. 8 
    1894-1897
    b.2
    12

    Titolo XIII, artt. vari 
    1890-1896
    b.2
    13

    Titolo XIV, art. 1 
    1894-1897
    b.2
    14

    Titolo XIV, art. 2 
    1894-1897
    b.2
    15

    Titolo XIV, art. 3 
    1894-1897
    b.2
    16

    Titolo XIV, art. 4 
    1894-1897
    b.2
    17

    Titolo XIV, art. 5 
    1894-1897
    b.2
    18

    Titolo XIV, art. 6 
    1894-1897
    b.2
    19

    Titolo XIV, artt. 7-9 
    1894-1896
    b.2
    20

    Titolo XIV, art. 10 
    1894-1895
    b.2
    21

    Titolo XIV, art. 11 
    1894-1895
    b.2
    22

    Titolo XIV, art. 12 
    1894-1897
    b.2
    23

    Titolo XIV, art. 13 
    1894-1897
    b.2
    24

    Titolo XIV, art. 14 
    1895
    b.2
    25

    Titolo XIV, artt. vari 
    1891-1893
    b.3
    1

    Titolo XV, art. 1 
    1894-1897
    b.3
    2

    Titolo XV, art. 2 
    1897
    b.3
    3

    Titolo XV, art. 7 
    1894-1897
    b.3
    4

    Titolo XV, art. 8 
    1894-1897
    b.3
    5

    Titolo XV, artt. vari 
    1889-1893
    b.3
    6

    Titolo XVI, affari diversi 
    1894-1897
    b.3
    7

    Ospedale di Poggio Mirteto 
    1892



    Carteggio III (1897-1946)

    Torna al sommario
    1898-1949
    Consistenza: bb. 40/fasc. 622


     


    Categoria I: Amministrazione

    Torna al sommario
    b.1
    1

    Elezioni amministrative 
    1899
    b.1
    2

    Classe 5° 
    19141936-1949
    b.1
    3

    "Lite Polidori" 
    1917-1918
    b.1
    4

    Classe 6° 
    1920-1923
    b.1
    5

    Vertenza con il comune di Mompeo 
    1923-1927
    b.1
    6

    "Vertenza Galloni-Rossi" 
    1924
    b.1
    7

    "Vertenza Monte Panarello" 
    1925
    b.1
    8

    "Vertenza con il comune di Mompeo per il bosco di Roccabaldesca" 
    1925
    b.1
    9

    Impiegati 
    1926-1943
    b.1
    10

    Classe 1° 
    1928
    b.1
    11

    Classe 8° 
    1929
    b.1
    12

    Protocollo e archivio 
    1930
    b.1
    13

    Cause, liti e conflitti 
    1930
    b.1
    14

    Classe 3° 
    1933
    b.1
    15

    Classe 5° 
    1933
    b.1
    16

    Classi 6°-7° 
    1933
    b.1
    17

    Classi 8°-9° 
    1933
    b.1
    18

    Concorso custode e seppellitore, spazzino e stradino comunale 
    1934
    b.1
    19

    Cassa previdenza 
    1934
    b.1
    20

    Ispezioni ed inchieste 
    1934
    b.2
    1

    Elezioni amministrative 
    1937
    b.2
    2

    "Indennità licenziamento di Anzuini Cleonice" 
    1940-1942
    b.2
    3

    Aumento assegni dipendenti 
    1940-1941
    b.2
    4

    Vertenza con il comune di Mompeo 
    1941
    b.2
    5

    Classe 8° 
    1941
    b.2
    6

    "Nomina ostetrica condotta Tabacco Teresa in seguito a concorso 
    1942
    b.2
    7

    Dipendenti comunali 
    1943
    b.2
    8

    Classe 2° 
    1946
    b.2
    9

    Giunta 
    1946
    b.2
    10

    Classe 2° 
    1946
     


    Categoria II: Opere pie e beneficenza

    Torna al sommario
    b.1
    1

    Opedale di Poggio Mirteto 
    1898-1904
    b.1
    2

    Opere pie 
    1898-1905
    b.1
    3

    Classe 2° 
    1933
    b.1
    4

    Classe 3°-4° 
    1933
    b.1
    5

    Classe 5° 
    1933
    b.1
    6

    Campagna antitubercolare 
    1936
    b.1
    7

    Comitato comunale di patronato O.M.N.I. 
    1936
    b.1
    8

    Spedalità consumate e pratiche di rimborso 
    1937
     


    Categoria III: Polizia urbana e rurale

    Torna al sommario
    b.1
    1

    Classe 2° 
    1915192519281930-19321934-194019421944-1946
    b.1
    2

    Classe 1° 
    19281932-193419371938
     


    Categoria IV: Sanità e igiene

    Torna al sommario
    b.1
    1

    Sanità pubblica 
    1898-1899
    b.1
    2

    Sanità pubblica 
    1902
    b.1
    3

    Servizio medico 
    1904-19151927-19371939-1943
    b.1
    4

    Classe 6° 
    19091915192819351937
    b.1
    5

    Vigilanza igienica 
    1919
    b.1
    6

    Provvedimenti edilizi ed igienici 
    1926
    b.1
    7

    Capitolato ostetrico 
    1926
    b.1
    8

    Consorzio servizio sanitario 
    1926
    b.1
    9

    Abbonamenti al servizio sanitario 
    1926-1927
    b.1
    10

    Provvedimenti edilizi ed igienici 
    1928
    b.1
    11

    Servizi veterinari 
    1931193419371939-1944
    b.1
    12

    Classe 1° 
    1933
    b.1
    13

    Classe 2° 
    1933
    b.1
    14

    Classe 3° 
    1933
    b.1
    15

    Classe 4° 
    1933
    b.1
    16

    Classi 5°-6° 
    1933
    b.1
    17

    Macello 
    1935-1939
    b.1
    18

    Servizio ostetrico 
    1939-19421946
    b.1
    19

    "Pratica ambulatorio medico" 
    1940-1942
    b.1
    20

    Ambulatorio medico 
    1940-1942
    b.1
    21

    Igiene scolastica 
    1941-1943
     


    Categoria V: Finanze

    Torna al sommario
    b.1
    1

    Pignoramenti 
    1898-1905
    b.1
    2

    Proprietà comunali 
    1903-1908
    b.1
    3

    Imposte 
    1910
    b.1
    4

    Ricorso alla G.P.A. 
    19121913
    b.1
    5

    Allegati ai consuntivi 
    1913-1923
    b.1
    6

    Revisione dei confini 
    1915
    b.1
    7

    Prestito nazionale 
    1915
    b.1
    8

    Finanze 
    1915-19181921
    b.1
    9

    Contributo di guerram imposte militari 
    1916
    b.1
    10

    "Vertenza con gli ex tesorieri Costantini Guido e Blasi Achille" 
    1916-1924
    b.1
    11

    Classe 2° 
    1924
    b.1
    12

    Vendita dei terreni Procoietto e Valle della Madonna 
    1924-1925
    b.1
    13

    "Depositi per contratti e relative spese - Rimborsi effettuati" 
    1925
    b.1
    14

    "Proprietà comunali" 
    1925
    b.1
    15

    "Alienazioni e mutui" 
    1925
    b.1
    16

    Bilancio 
    1925
    b.1
    17

    "Parcelle pagate" 
    1925
    b.1
    18

    "Parcelle da pagare" 
    1925
    b.1
    19

    "Bollettario dazio consumo" 
    1925
    b.2
    1

    "Mandati di pagamento" 
    1925
    b.2
    2

    "Tasse comunali" 
    1925
    b.2
    3

    "Uffici di finanza, dazio di consumo" 
    1925
    b.2
    4

    "Dazio di consumo" 
    1925
    b.2
    5

    "Esattoria e tesoreria" 
    1925
    b.2
    6

    "Ricorsi tasse comunali" 
    1925
    b.2
    7

    Conti consuntivi arretrati 
    1925-1926
    b.2
    8

    Contributi di miglioria 
    1926
    b.2
    9

    Note ed allegati al conto 
    1926
    b.2
    10

    Parcelle pagate 
    1926
    b.2
    11

    Parcelle da pagare 
    1926
    b.2
    12

    Tasse comunali e provinciali 
    1926
    b.2
    13

    Esattoria e tesoreria 
    1926
    b.2
    14

    Classe 1° 
    1926-19311934
    b.2
    15

    Diritti di segreteria 
    1927
    b.2
    16

    Allegati al bilancio 
    1927
    b.2
    17

    Tabella residui attivi e passivi 
    1927
    b.2
    18

    "Diritti di stato civile" 
    1927
    b.2
    19

    Bilancio 
    1928
    b.2
    20

    Imposte 
    19311932193519391942
    b.2
    21

    Patenti di agente delle imposte e imposte di consumo 
    19331934194119421946
    b.2
    22

    Classe 1° 
    1933
    b.2
    23

    Classe 2° 
    1933
    b.2
    24

    Classe 3° 
    1933
    b.2
    25

    Classe 4° 
    1933
    b.2
    26

    Classe 5°-6° 
    1933
    b.2
    27

    Classe 7°-8° 
    1933
    b.2
    28

    Classe 9° 
    1933
    b.3
    1

    "Registro delle tasse comunali" 
    1934
    b.3
    2

    "Tasse, imposte statali, provinciali e comunali" 
    1934
    b.3
    3

    Contabilità 
    1935
    b.3
    4

    Allegati al bilancio 
    1935-1936
    b.3
    5

    "Studio tecnico Fiori- Rendina" 
    1935
    b.3
    6

    "Ricorsi su tassa di famiglia" 
    1936
    b.3
    7

    Allegati al bilancio 
    1936-1938
    b.3
    8

    Catasto dei terreni 
    19361941-1943
    b.3
    9

    Deliberazioni della Commissione per le tasse 
    1938
    b.3
    10

    Contabilità speciali 
    1938
    b.3
    11

    Domande di mutui 
    1938
    b.3
    12

    "Contratto aumento canone imposte di consumo" 
    1938-1940
    b.3
    13

    Ricorsi in materia di tributi locali 
    1939
    b.3
    14

    Tassa sull'energia elettrica 
    1940-1946
    b.3
    15

    "Circolari, corrispondenza sul consumo dell'energia elettrica" 
    1941
    b.3
    16

    "Tassa macellazione bovini" 
    1941
    b.3
    17

    "Tassa occupazione spazio aree pubbliche" 
    1941
    b.3
    18

    "Consumo energia elettrica A.G.E.A." 
    19411942
    b.3
    19

    Tasse e contributi 
    1941-1942
    b.3
    20

    "Corrispondenza per divergenze sorte sul consumo dell'energia elettrica A.G.E.A." 
    1941-1943
    b.3
    21

    "Contratto d'appalto delle imposte di consumo con la ditta Sangione" 
    1941-1945
    b.3
    22

    Rimborse delle imposte di consumo 
    1941-1945
    b.3
    23

    Bilancio 
    1943
    b.3
    24

    Imposte di famiglia 
    1945
    b.3
    25

    Allegati al bilancio 
    1946
    b.3
    26

    Tributi locali 
    1946
    b.3
    27

    Istituzione dei consigli tributari 
    1946
     


    Categoria VI: Governo

    Torna al sommario
    b.1
    1

    Elezioni politiche 
    1910
    b.1
    2

    Elezioni politiche 
    1913
    b.1
    3

    Elezioni politiche 
    1919
    b.1
    4

    Liste elettorali, rappresentanze nazionali, elezioni 
    1923
    b.1
    5

    Liste elettorali 
    1923-1925
    b.1
    6

    Classe 1° 
    1924-1926
    b.1
    7

    Elezioni 
    1924
    b.1
    8

    Liste elettorali 
    1926
    b.1
    9

    Elettorato femminile 
    1926
    b.1
    10

    Classe 2° 
    1926
    b.1
    11

    Classe 1° 
    1930
    b.1
    12

    Classe 2° 
    1930
    b.1
    13

    Classe 3° 
    1930
    b.1
    14

    Classe 5° 
    1930
    b.1
    15

    Classe 2° 
    1931
    b.1
    16

    Classi 3°-4° 
    1931
    b.1
    17

    Classe 1° 
    1932
    b.1
    18

    Classi 2°-3° 
    1932
    b.1
    19

    Classe 4° 
    1932
    b.1
    20

    Classe 1° 
    1933
    b.1
    21

    Classe 2° 
    1933
    b.1
    22

    Classe 3° 
    1933
    b.1
    23

    Classe 5° 
    1933
    b.1
    24

    Classe 1° 
    1934
    b.1
    25

    Classe 2° 
    1934
    b.1
    26

    Classe 3° 
    1934
    b.1
    27

    Classe 5° 
    1934
    b.1
    28

    Liste elettorali 
    1934
    b.2
    1

    Classe 1° 
    1935
    b.2
    2

    Classe 2° 
    1935
    b.2
    3

    Elezioni, feste nazionali, concessioni governative 
    1936
    b.2
    4

    Elezioni, feste e lutti nazionali, leggi e decreti 
    1937
    b.2
    5

    Elezioni, feste e lutti nazionali, leggi e decreti 
    1939
    b.2
    6

    Elezioni, feste e lutti nazionali, leggi e decreti 
    1940
    b.2
    7

    Elezioni, feste e lutti nazionali, leggi e decreti 
    1941
    b.2
    8

    Elezioni, feste e lutti nazionali, leggi e decreti 
    1943
    b.2
    9

    Elezioni, feste e lutti nazionali, leggi e decreti 
    1943-1944
    b.2
    10

    Elezioni, feste e lutti nazionali, leggi e decreti 
    1945
    b.2
    11

    Servizio elettorale 
    1945-1946
    b.2
    12

    Elezioni 
    1946
     


    Categoria VII: Grazia, Giustizia e Culto

    Torna al sommario
    b.1
    1

    Giurati e conciliatore 
    1906
    b.1
    2

    Conciliatore 
    1907
    b.1
    3

    Conciliatore 
    1910
    b.1
    4

    "Infortunio e successione di Neri Paolino" 
    1913
    b.1
    5

    Giustizia e governo 
    1917-1918
    b.1
    6

    Conciliatore 
    1919
    b.1
    7

    Classi 1°, 3°, 4° 
    1923
    b.1
    8

    Conciliazione 
    1924
    b.1
    9

    Culto 
    1924
    b.1
    10

    Giurati 
    1924
    b.1
    11

    Giustizia 
    1924
    b.1
    12

    Giustizia 
    1925
    b.1
    13

    Giurati 
    1925
    b.1
    14

    Giurati 
    1926
    b.1
    15

    Conciliazione,culto 
    1928
    b.1
    16

    Giustizia 
    1928
    b.1
    17

    Conciliazione 
    1929
    b.1
    18

    Culto 
    1929
    b.1
    19

    Giurati 
    1929
    b.1
    20

    Giustizia 
    1929
    b.1
    21

    Classe 1° 
    1932
    b.1
    22

    Classi 3°-4° 
    1932
    b.1
    23

    Classi 5°-6° 
    1932
    b.1
    24

    Classe 1° 
    1933
    b.1
    25

    Classe 2° 
    1933
    b.1
    26

    Classi 3°-4° 
    1933
    b.1
    27

    Classe 1° 
    1934
    b.1
    28

    Classe 2° 
    1934
    b.1
    29

    Classi 3°-4° 
    1934
    b.1
    30

    Classe 1° 
    1935
    b.1
    31

    Classi 3°-4° 
    1935
    b.1
    32

    Classe 6° 
    1935
    b.1
    33

    Grazia, giustizia e culto 
    1936
    b.1
    34

    Grazia, giustizia e culto 
    1937
    b.1
    35

    Grazia, giustizia e culto 
    1939
    b.1
    36

    Grazia, giustizia e culto 
    1940
    b.1
    37

    Grazia, giustizia e culto 
    1942
    b.1
    38

    Grazia, giustizia e culto 
    1943
    b.1
    39

    Classe 1° 
    1944
    b.1
    40

    Classe 4° 
    1945
    b.1
    41

    Classe 2° 
    1946
     


    Categoria VIII: Leva e truppa

    Torna al sommario
    b.1
    1

    Leva 
    1898-1906
    b.1
    2

    Classe 2° 
    1907
    b.1
    3

    Servizio militare 
    1910-191219131914
    b.1
    4

    Militari di leva 
    1913
    b.1
    5

    Classe 2° 
    191319151916
    b.1
    6

    Prigionieri e caduti di guerra 
    1915-1918
    b.2
    1

    "Guerra italo-austriaca" 
    191519161917
    b.2
    2

    "Comitato di mobilitazione civile" 
    1915-1916
    b.2
    3

    Classe 1° 
    1915-1916
    b.2
    4

    Sussidi alle famiglie dei militari richiamati e trattenuti 
    1915-1916
    b.2
    5

    Leva e guerra 
    1915-1918
    b.2
    6

    Licenze agricole 
    1918
    b.2
    7

    Affari militari 
    1918-1919
    b.2
    8

    Orfani di guerra 
    1918-1923
    b.2
    9

    "Premio di smobilitazione, pacco vestiario, polizze" 
    1919
    b.2
    10

    Liste di leva 
    1921
    b.2
    11

    Classe 1° 
    1923
    b.2
    12

    Leva e truppe 
    1923
    b.2
    13

    Leva 
    1923
    b.2
    14

    Assistenza ai militari e pensioni 
    1923
    b.3
    1

    Servizi militari 
    1923-1924
    b.3
    2

    Leva 
    1924
    b.3
    3

    Assistenza militare e pensioni 
    1924-1925
    b.3
    4

    Orfani di guerra 
    1924-1925
    b.3
    5

    Servizi militari 
    1925
    b.3
    6

    Leva 
    1925
    b.3
    7

    Assistenza militare e pensioni 
    1925
    b.3
    8

    Corsi pre-militari 
    1927-1928
    b.3
    9

    Servizi militari 
    1928
    b.3
    10

    Leva 
    1928
    b.3
    11

    Assistenza militare 
    1928
    b.3
    12

    Leva 
    1929
    b.3
    13

    Servizi militari 
    1929
    b.3
    14

    Corsi pre-militari 
    1929
    b.3
    15

    Assistenza militare 
    1929
    b.3
    16

    Classi 1°-2° 
    1931
    b.3
    17

    Classi 3°-4° 
    1931
    b.3
    18

    Classe 1° 
    1932
    b.3
    19

    Classe 2° 
    1932
    b.3
    20

    Classe 1° 
    1933
    b.3
    21

    Classe 2° 
    1933
    b.4
    1

    Classe 1° 
    1934
    b.4
    2

    Classe 2° 
    1934
    b.4
    3

    Classe 3° 
    1934
    b.4
    4

    Orfani di guerra, salme dei caduti e mobilitazione 
    1934
    b.4
    5

    Orfani e vedove di guerra 
    1934-1935
    b.4
    6

    Mobilitazione civile 
    1934
    b.4
    7

    Servizio sussidi alle famiglie dei richiamati 
    1935
    b.4
    8

    Classe 1° 
    1935
    b.4
    9

    Classe 2° 
    1935
    b.4
    10

    Classe 3° 
    1935
    b.4
    11

    Classe 4° 
    1935
    b.4
    12

    Orfani di guerra, salme dei caduti e mobilitazione 
    1935
    b.4
    13

    Leva e truppe 
    1936
    b.4
    14

    Leva e truppe 
    1937
    b.4
    15

    Leva e truppe 
    1938
    b.4
    16

    Leva e truppe 
    1939
    b.4
    17

    Sussidi militari 
    1940-1941
    b.4
    18

    Leva e truppe 
    1940
    b.5
    1

    Liste di leva 
    1941-1942
    b.5
    2

    Ruoli e sussidi ai congiunti dei militari 
    1942
    b.5
    3

    Affari militari 
    1942
    b.5
    4

    Affari militari 
    1943-1944
    b.5
    5

    Sussidi militari 
    1944
    b.5
    6

    Affari militari 
    1945-1946
     


    Categoria IX: Istruzione pubblica

    Torna al sommario
    b.1
    1

    Istruzione pubblica 
    1898-1913
    b.1
    2

    Classe 1° 
    1915
    b.1
    3

    Classe 2° 
    1915
    b.1
    4

    Classe 3° 
    1915
    b.1
    5

    Istruzione pubblica 
    1917-1918
    b.1
    6

    Istruzione pubblica 
    1919
    b.1
    7

    Scuole e locali 
    1922
    b.1
    8

    Classe 1° 
    1923
    b.1
    9

    Concerto 
    1923
    b.1
    10

    Beneficenza scolastica e patronato 
    1924
    b.1
    11

    Personale insegnante e autorità scolastiche 
    1924
    b.1
    12

    Scuole e locali 
    1924
    b.1
    13

    Scuole e locali 
    1925
    b.1
    14

    Personale insegnante 
    1925
    b.1
    15

    Beneficenza scolastica 
    1925
    b.1
    16

    Scuole e locali 
    1926
    b.1
    17

    Musica municipale 
    1927
    b.1
    18

    Personale insegnante 
    1928
    b.1
    19

    Scuole e locali 
    1928
    b.1
    20

    Beneficenza scolastica 
    1928
    b.2
    1

    Personale insegnante 
    1929
    b.2
    2

    Scuole e locali 
    1929
    b.2
    3

    Beneficenza scolastica 
    1929
    b.2
    4

    Sistemazione dei locali, arredamento scolastico 
    1928-1929
    b.2
    5

    Classe 1° 
    1931
    b.2
    6

    Classe 2° 
    1931
    b.2
    7

    Classi 3°-4° 
    1931
    b.2
    8

    Classe 2° 
    1932
    b.2
    9

    Classe 3° 
    1932
    b.2
    10

    Classe 4° 
    1932
    b.2
    11

    Classi 5°-6° 
    1932
    b.2
    12

    Classe 1° 
    1933
    b.2
    13

    Classe 2° 
    1933
    b.2
    14

    Classe 3° 
    1933
    b.2
    15

    Classe 5° 
    1933
    b.2
    16

    Classe 1° 
    1934
    b.2
    17

    Classe 2° 
    1934
    b.2
    18

    Classe 1° 
    1935
    b.2
    19

    Classe 2° 
    1935
    b.2
    20

    Istruzione pubblica 
    1936
    b.2
    21

    Istruzione pubblica 
    1937
    b.2
    22

    Educazione nazionale 
    1937
    b.2
    23

    Educazione nazionale 
    1938
    b.2
    24

    Educazione nazionale 
    1939
    b.2
    25

    Educazione nazionale 
    1941
    b.2
    26

    Educazione nazionale 
    1942
    b.2
    27

    Educazione nazionale 
    1943
    b.2
    28

    Educazione nazionale 
    1944
    b.2
    29

    Educazione nazionale 
    1945
    b.2
    30

    "Asilo infantile 
    1945
     


    Categoria X: Lavori pubblici

    Torna al sommario
    b.1
    1

    Lavori pubblici 
    1898-1906
    b.1
    2

    "Pratica ufficio postale 
    1906-1912
    b.1
    3

    Classe 1° 
    1906-1907
    b.1
    4

    Classe 6° 
    1907
    b.1
    5

    "Reclamo Papi Carlo per espropriazione" 
    1910
    b.1
    6

    Lavori pubblici 
    1913
    b.1
    7

    Classe 1° 
    1915
    b.1
    8

    Classe 3° 
    1915
    b.1
    9

    Classe 4° 
    1915
    b.1
    10

    Classe 6° 
    1915
    b.1
    11

    Classe 7° 
    1915
    b.1
    12

    Opere pubbliche 
    1917-1918
    b.1
    13

    Opere pubbliche 
    1919
    b.1
    14

    Servizio automobilistico 
    1921-1923
    b.1
    15

    Classe 1° 
    1922-1926
    b.1
    16

    "Lavori pubblici, poste e telegrafi" 
    1923
    b.1
    17

    "Acquedotto" 
    1923
    b.1
    18

    Strade, poste e telegrafi - Illuminazione 
    1924
    b.1
    19

    Fognature 
    1924-1926
    b.1
    20

    Servizio automobilistico 
    1924
    b.1
    21

    Comitato per la riparazione alla Chiesa 
    1925
    b.1
    22

    Strade, poste e telegrafi - Illuminazione 
    1925
    b.1
    23

    Restauri alle scuole 
    1925
    b.1
    24

    Opere di prestazioni alle strade 
    1926
    b.1
    25

    Sorgente del Peschiera 
    1926-1927
    b.2
    1

    Ufficio tecnico 
    1927
    b.2
    2

    Strade e illuminazione 
    1927
    b.2
    3

    Commissione edilizia 
    1927-1928
    b.2
    4

    Ufficio tecnico 
    1927-1928
    b.2
    5

    Servizio automobilistico 
    1928
    b.2
    6

    Strade e illuminazione 
    1928
    b.2
    7

    Opere di prestazione alle strade 
    1928
    b.2
    8

    Fognature 
    1928
    b.2
    9

    Riparazione alle grotte diverse 
    1928-1929
    b.2
    10

    Strade e illuminazione 
    1929
    b.2
    11

    Opere e prestazione alle strade 
    1929
    b.2
    12

    Provvedimenti di edilizia igienica 
    1929
    b.2
    13

    Servizio automobilistico 
    1929
    b.2
    14

    Ufficio tecnico 
    1929
    b.2
    15

    Ordinanze originali per lavori pubblici 
    1929
    b.2
    16

    Classe 1° 
    1931
    b.2
    17

    Classe 2° 
    1931
    b.2
    18

    Classi 3°-4° 
    1931
    b.2
    19

    Classi 5°-6° 
    1931
    b.2
    20

    Classi 7°-8° 
    1931
    b.2
    21

    Classe 9°-10° 
    1931
    b.2
    22

    Classe 1° 
    1932
    b.2
    23

    Classe 2° 
    1932
    b.2
    24

    Classe 3° 
    1932
    b.2
    25

    Classe 8° 
    1932
    b.2
    26

    Classe 9° 
    1932
    b.2
    27

    Classe 10° 
    1932
    b.2
    28

    Classe 1° 
    1933
    b.2
    29

    Classi 2°-3° 
    1933
    b.2
    30

    Classe 4° 
    1933
    b.2
    31

    Classe 5° 
    1933
    b.2
    32

    Classe 7° 
    1933
    b.2
    33

    Classi 8°-9° 
    1933
    b.2
    34

    Classe 1° 
    1934
    b.2
    35

    Classi 2°-3° 
    1934
    b.2
    36

    Classe 4° 
    1934
    b.2
    37

    Classe 6° 
    1934
    b.2
    38

    Classi 8°-9° 
    1934
    b.2
    39

    Classe 10° 
    1934
    b.2
    40

    Classe 1° 
    1935
    b.2
    41

    Classi 2°-3° 
    1935
    b.2
    42

    Classe 4° 
    1935
    b.2
    43

    Classi 8°-9° 
    1935
    b.2
    44

    Lavori pubblici e comunicazioni 
    1936
    b.2
    45

    Lavori pubblici e comunicazioni 
    1937
    b.2
    46

    Lavori pubblici e comunicazioni 
    1938
    b.2
    47

    Lavori pubblici e comunicazioni 
    1941
    b.2
    48

    Lavori pubblici e comunicazioni 
    1942
    b.2
    49

    Lavori pubblici e comunicazioni 
    1943
    b.2
    50

    Lavori pubblici e comunicazioni 
    1944
    b.2
    51

    Lavori pubblici e comunicazioni 
    1945
    b.2
    52

    Acquedotto 
    1945
    b.2
    53

    Lavori pubblici 
    1946
     


    Categoria XI: Industria commercio e agricoltura

    Torna al sommario
    b.1
    1

    Industria, commercio e agricoltura 
    1898-1907
    b.1
    2

    Liste commerciali 
    1906
    b.1
    3

    Industria, commercio e agricoltura 
    1910
    b.1
    4

    Industria, commercio e agricoltura 
    1913
    b.1
    5

    Guardie forestali e contravvenzioni forestali 
    1914-1916
    b.1
    6

    Approvvigionamento cereali 
    1914-1917
    b.1
    7

    Liste elettorali commerciali 
    1915
    b.1
    8

    Classe 1° 
    1915
    b.1
    9

    Classe 5° 
    1915
    b.1
    10

    Pro-viri, liste 
    1915
    b.2
    1

    Approvigionamenti 
    1916-1921
    b.2
    2

    Agricoltura, commercio e industria 
    1916
    b.2
    3

    "Denuncie del granturco" 
    1917
    b.2
    4

    "Denuncie del grano" 
    1917
    b.2
    5

    Consumo dello zucchero 
    1917-1919
    b.2
    6

    Agricoltura, industria e commercio 
    1917-1931
    b.2
    7

    Calmieri 
    1917-1921
    b.2
    8

    Agricoltura, industria e commercio 
    1918-1919
    b.2
    9

    Consumo della carne 
    1918-1920
    b.2
    10

    Mobilitazione agraria 
    1918
    b.2
    11

    Industria e commercio 
    1920
    b.2
    12

    Industria e commercio 
    1921
    b.2
    13

    Industria e commercio 
    1922
    b.2
    14

    "Camera commerciale e liste commerciali" 
    1923
    b.2
    15

    Lavoro e cooperative 
    1923
    b.2
    16

    Classe 5° 
    1923
    b.2
    17

    Agricoltura, industria, commercio e silvicoltura 
    1923
    b.2
    18

    Assicurazioni sociali 
    1923
    b.2
    19

    Consorzio granario 
    1923-1925
    b.3
    1

    Assicurazioni sociali 
    1923
    b.3
    2

    Consorzio granario 
    1923-1925
    b.3
    3

    Agricoltura, industria, commercio e silvicoltura 
    1924
    b.3
    4

    Lavoro e cooperative 
    1924
    b.3
    5

    Camere di commercio e liste commerciali 
    1924
    b.3
    6

    Agricoltura, industria, commercio e silvicoltura 
    1925
    b.3
    7

    Bosco di Roccabaldesca 
    1925-1927
    b.3
    8

    Miniera di pirite 
    1926
    b.4
    1

    Camera di commercio 
    1926-1927
    b.4
    2

    Lavoro e disoccupazione 
    1926-1927
    b.4
    3

    Patronato nazionale 
    1926-1927
    b.4
    4

    Sindacati diversi 
    1926-1927
    b.4
    5

    Commissione annonaria 
    1927
    b.4
    6

    Bestiame e pascoli 
    1927
    b.4
    7

    Sindacati agricoltori 
    1927
    b.4
    8

    Agricoltura e silvicoltura 
    1927
    b.4
    9

    Censimento industriale 
    1927-1928
    b.4
    10

    Comunità artigiane 
    1927
    b.4
    11

    Industria e commercio, poste e telegrafi 
    1927-1928
    b.4
    12

    Censimento alveari 
    1927-1928
    b.4
    13

    Pesi e misure 
    1927-1928
    b.4
    14

    Camera di commercio 
    1928
    b.4
    15

    Comunità artigiane 
    1928
    b.4
    16

    Sindacati agricoltori 
    1928
    b.4
    17

    Patronato nazionale 
    1928
    b.4
    18

    Disoccupazione ed infortuni 
    1928
    b.4
    19

    Servizio annonario 
    1928-1929
    b.4
    20

    Patronato nazionale, lavoro e disoccupazione 
    1928-1929
    b.5
    1

    Sindacati commercianti e diversi 
    1929
    b.5
    2

    Sindacati agricoltori 
    1929
    b.5
    3

    Consiglio provinciale dell'economia 
    1929
    b.5
    4

    Statistiche consumo della carne 
    1929
    b.5
    5

    Dopolavoro 
    1929
    b.5
    6

    Agricoltura e silvicoltura 
    1929
    b.5
    7

    Comunità artigiane 
    1929
    b.5
    8

    Industria e commercio 
    1929
    b.5
    9

    Classe 1° 
    1931
    b.5
    10

    Classi 2°-3° 
    1931
    b.5
    11

    Classi 4°-5° 
    1931
    b.5
    12

    Classe 1° 
    1932
    b.5
    13

    Classi 2°-3° 
    1932
    b.5
    14

    Classi 4°-5° 
    1932
    b.5
    15

    Disciplina del commercio di vendita 
    1932-1935
    b.5
    16

    Classe 1° 
    1933
    b.5
    17

    Classe 2° 
    1933
    b.5
    18

    Classe 3° 
    1933
    b.5
    19

    "Registro delle domande inerenti all'esercizio del commercio sia in sede fissa che ambulante" 
    1933-1935
    b.5
    20

    Classe 1° 
    1934
    b.5
    21

    Classe 2° 
    1934
    b.5
    22

    Classe 3° 
    1934
    b.5
    23

    Classi 4°-5° 
    1934
    b.5
    24

    Classe 1° 
    1935
    b.5
    25

    Classe 2° 
    1935
    b.5
    26

    Classe 3° 
    1935
    b.6
    1

    Utenti pesi e misure 
    1936
    b.6
    2

    Agricoltura, industria e commercio 
    1936
    b.6
    3

    Agricoltura, industria e commercio 
    1937
    b.6
    4

    "Taglio del bosco Arogaro - Pratica" 
    193619371939
    b.6
    5

    Circolari per il rilascio dei libretti di lavoro 
    1936-1939
    b.6
    6

    Censimento industriale e commerciale 
    1937-1940
    b.6
    7

    Economia nazionale 
    1937-1940
    b.6
    8

    Denunce delle quantità di vino prodotte 
    1938
    b.7
    1

    Classi varie 
    1939
    b.7
    2

    Denunce del rame 
    1940-1941
    b.7
    3

    Agricoltura, industria e commercio 
    1940-1941
    b.8
    1

    Premio per semina di grano e di orzo 
    1941-1942
    b.8
    2

    Denunce patate e legumi secchi 
    1941-1942
    b.8
    3

    Disciplina macinazione 
    1941-1942
    b.8
    4

    Approvvigionamento caruco 
    1941-1942
    b.8
    5

    Macellazione suini 
    1941-1942
    b.8
    6

    Incremento coltura 
    1941-1942
    b.8
    7

    Industria, agricoltura e commercio 
    1942
    b.9
    1

    Industria, commercio e agricoltura 
    1942
    b.10
    1

    Industria, commercio e agricoltura 
    1943
    b.11
    1

    Classe 1° 
    1944
    b.11
    2

    Classe 1° 
    1945
    b.11
    3

    Razionamento consumi 
    1945-1946
    b.12
    1

    Taglio del bosco e vendita del materiale legnoso 
    1945-1946
    b.12
    2

    Industria, commercio e agricoltura 
    1945-1946
    b.12
    3

    Circolari e libretti di lavoro 
    1946
    b.12
    4

    Bosco Arogaro 
    1946
     


    Categoria XII: Stato civile, censimento e statistica

    Torna al sommario
    b.1
    1

    Stato civile ed anagrafe 
    1898-1899
    b.1
    2

    Stato civile ed anagrafe 
    1900-19161918-1929
    b.1
    3

    Classe 3° 
    1907-1909
    b.1
    4

    Classe 1° 
    1914-1916
    b.1
    5

    Registro della popolazione (carteggio) 
    1915-1916
    b.1
    6

    Classe 2° 
    1923-1924
    b.2
    1

    Classe 2° 
    1923
    b.2
    2

    Stato civile e statistica 
    1924
    b.2
    3

    Stato civile e statistica 
    1925
    b.2
    4

    Anagrafe 
    1927
    b.2
    5

    Anagrafe e statistica 
    1928
    b.2
    6

    Stato civile 
    1928
    b.2
    7

    Anagrafe, stato civile e statistica 
    1929
    b.2
    8

    Classe 1° 
    1931
    b.2
    9

    Classe 3° 
    1931
    b.2
    10

    Censimento della popolazione 
    1931
    b.3
    1

    Classi 1°-2°-3° 
    1932
    b.3
    2

    Classi 1°-2°-3° 
    1933
    b.3
    3

    Classi 1°-2°-3° 
    1934
    b.3
    4

    Classi 1°-2°-3° 
    1935
    b.3
    5

    Classi 1°-2°-3° 
    1936
    b.3
    6

    Premi di nuzialità e natalità 
    1936
    b.3
    7

    Classi 1°-2°-3° 
    1937
    b.3
    8

    Classi varie 
    1938
    b.3
    9

    Classi varie 
    1939
    b.3
    10

    Stato civile e censimento 
    1941
    b.3
    11

    Stato civile e censimento 
    1942
    b.3
    12

    Stato civile e censimento 
    1943
    b.3
    13

    Stato civile e censimento 
    1944
    b.3
    14

    Stato civile e censimento 
    1945
     


    Categoria XIII: Esteri

    Torna al sommario
    b.1
    1

    Comunicazioni con l'estero ed emigrazione 
    1901-19061910
    b.1
    2

    Classi 1°-2° 
    1923-1924
    b.1
    3

    Esteri 
    1929
    b.1
    4

    Pratiche di emigrazione ed immigrazione 
    1930-1946
    b.1
    5

    Classi 1°-2°-3° 
    1931
    b.1
    6

    Classi 1°-2°-3° 
    1932
    b.1
    7

    Classi 1°-2°-3° 
    1935
    b.1
    8

    Esteri e passaporti 
    1936
    b.1
    9

    Esteri e passaporti 
    1939
     


    Categoria XIV: Affari diversi

    Torna al sommario
    b.1
    1-16

    classe unica 
    1898-19051915-1916192319261929-1934193619371939194219441946
    b.1
    17

    Comitato antiblasfemo 
    1926
     


    Categoria XV: Sicurezza pubblica

    Torna al sommario
    b.1
    1

    Pubblica sicurezza 
    1898-1905191019131916-1919192319241927-1929
    b.1
    2

    Classe 3° 
    1914
    b.1
    3

    Classe 1° 
    1915
    b.1
    4

    Classe 2° 
    1915
    b.1
    5

    Classe 4° 
    1915
    b.1
    6

    Classe 5° 
    1915
    b.1
    7

    Classe 6° 
    1915
    b.1
    8

    Classe 7° 
    1915
    b.1
    9

    Classe 8° 
    1915
    b.1
    10

    Classe 9° 
    1915
    b.1
    11

    Esercizi pubblici 
    1924-1927
    b.1
    12

    Licenze per esercizi pubblici 
    1927
    b.2
    1

    Classe 1° 
    1931
    b.2
    2

    Classi 4°-5° 
    1931
    b.2
    3

    Classe 7°-8° 
    1931
    b.2
    4

    Classe 2° 
    1932
    b.2
    5

    Classe 3° 
    1932
    b.2
    6

    Classe 4° 
    1932
    b.2
    7

    Classe 8° 
    1932
    b.2
    8

    Classe 1° 
    1933
    b.2
    9

    Classe 2° 
    1933
    b.2
    10

    Classe 3° 
    1933
    b.2
    11

    Classe 4° 
    1933
    b.2
    12

    Classe 5° 
    1933
    b.2
    13

    Classe 6° 
    1933
    b.2
    14

    Classi 8°-9° 
    1933
    b.2
    15

    Classe 10°-11° 
    1933
    b.2
    16

    Classe 1° 
    1934
    b.2
    17

    Classe 2° 
    1934
    b.2
    18

    Classe 3° 
    1934
    b.2
    19

    Classe 4° 
    1934
    b.2
    20

    Classi 8°-9° 
    1934
    b.2
    21

    Classe 4° 
    1935
    b.2
    22

    Classi 8°-9° 
    1935
    b.2
    23

    Pubblica sicurezza 
    193619371938
    b.3
    1

    Pubblica sicurezza 
    19391941-1945
    b.3
    2

    Denunce per infortuni 
    1939



    Protocolli

    Torna al sommario
    1912-1946
    Consistenza: regg. 24



    r.1

    Protocollo 
    1912-1913

    r.2

    Protocollo 
    1912

    r.3

    Protocollo 
    1914

    r.4

    Protocollo 
    1922

    r.5

    Protocollo 
    1923

    r.6

    Protocollo 
    1924

    r.7

    Protocollo 
    1926

    r.8

    Protocollo 
    1927

    r.9

    Protocollo 
    1928

    r.10

    Protocollo 
    1929

    r.11

    Protocollo 
    1931

    r.12

    Protocollo 
    1933

    r.13

    Protocollo 
    1934

    r.14

    Protocollo 
    1935

    r.15

    Protocollo 
    1935

    r.16

    Protocollo 
    1936

    r.17

    Protocollo 
    1937

    r.18

    Protocollo 
    1938

    r.19

    Protocollo 
    1939

    r.20

    Protocollo 
    1940

    r.21

    Protocollo 
    1941

    r.22

    Protocollo 
    1945

    r.23

    Protocollo 
    1945

    r.24

    Protocollo 
    1946



    Finanze

    Torna al sommario
    1860-1946
    Consistenza: bb. 61


     


    a) Bilanci

    Torna al sommario
    1860-1946
    Consistenza: bb. 7/regg. 111


    b.1

     
    bilancio, 1860, reg. 1;
    bilancio, 1862, regg. 2;
    bilancio, 1863, regg. 2;
    bilancio, 1864, reg. 1;
    bilancio, 1865, reg. 1;
    bilancio, 1866, reg. 1;
    bilancio, 1867, regg. 2;
    bilancio, 1868, regg. 3;
    bilancio, 1869, reg. 1;
    bilancio, 1870, reg. 1;
    bilancio, 1873, reg. 1;
    bilancio, 1874, reg. 1;
    bilancio, 1875, reg. 1
    1860-1875
    b.2

     
    bilancio, 1876, regg. 3;
    bilancio, 1877, regg. 2;
    bilancio, 1878, reg. 1;
    bilancio, 1879, regg. 2;
    bilancio, 1880, regg. 4;
    bilancio, 1881, regg. 2;
    bilancio, 1882, reg. 1;
    bilancio, 1883, reg. 1
    1876-1883
    b.3

     
    bilancio, 1884, regg. 2;
    bilancio, 1885, reg. 1;
    bilancio, 1886, regg. 2;
    bilancio, 1887, regg. 2;
    bilancio, 1888, reg. 1;
    bilancio, 1889, regg. 3;
    bilancio, 1890, regg. 3;
    bilancio, 1891, reg. 1;
    bilancio, 1892, reg. 1;
    bilancio, 1893, reg. 1;
    bilancio, 1894, reg. 1;
    bilancio, 1895, reg. 1;
    bilancio, 1896, regg. 4;
    bilancio, 1897, regg. 3;
    bilancio, 1898, regg. 2;
    bilancio, 1899, reg. 1
    1884-1899
    b.4

     
    bilancio, 1900, reg. 1;
    bilancio, 1901, reg. 1;
    bilancio, 1902, reg. 1;
    bilancio, 1905, reg. 1;
    bilancio, 1908, reg. 1;
    bilancio, 1912, regg. 2;
    bilancio, 1915, reg. 1;
    bilancio, 1917, regg. 2;
    bilancio, 1922, reg. 2;
    bilancio, 1923, reg. 1;
    bilancio, 1924, reg. 1;
    bilancio, 1925, reg. 1
    1900-1925
    b.5

     
    bilancio, 1926, regg. 2;
    bilancio, 1927, reg. 1;
    bilancio, 1928, regg. 2;
    bilancio, 1929, reg. 1;
    bilancio, 1930, reg. 1;
    bilancio, 1931, reg. 1;
    bilancio, 1932, regg. 2
    1926-1932
    b.6

     
    bilancio, 1933, regg. 3;
    bilancio, 1934, regg. 2;
    bilancio, 1935, regg. 2;
    bilancio, 1936, regg. 2;
    bilancio, 1937, regg. 2
    1933-1937
    b.7

     
    bilancio, 1938, regg. 2;
    bilancio, 1939, reg. 1;
    bilancio, 1940, reg. 1;
    bilancio, 1941, reg. 1;
    bilancio, 1942, reg. 1;
    bilancio, 1943, reg. 1;
    bilancio, 1944, reg. 1;
    bilancio, 1946, reg. 1
    1938-1946
     


    b) Conti consuntivi

    Torna al sommario
    1861-1946
    Consistenza: bb. 5/regg. 66


    b.1

     
    conto consuntivo, 1861, regg. 4;
    conto consuntivo, 1862, reg. 1;
    conto consuntivo, 1863, reg. 1;
    conto consuntivo, 1864, reg. 1;
    conto consuntivo, 1865, reg. 1;
    conto consuntivo, 1866, reg. 1;
    conto consuntivo, 1867, reg. 1;
    conto consuntivo, 1868, reg. 1;
    conto consuntivo, 1870, reg. 1;
    conto consuntivo, 1880, regg. 2;
    conto consuntivo, 1883, reg. 1;
    conto consuntivo, 1884, reg. 1;
    conto consuntivo, 1885, reg. 1;
    conto consuntivo, 1886, reg. 1;
    conto consuntivo, 1887, reg. 1;
    conto consuntivo, 1888, reg. 1;
    conto consuntivo, 1889, reg. 1
    1861-1889
    b.2

     
    conto consuntivo, 1892, reg. 1;
    conto consuntivo, 1895, regg. 2;
    conto consuntivo, 1896, reg. 1;
    conto consuntivo, 1897, reg. 1;
    conto consuntivo, 1900, reg. 1;
    conto consuntivo, 1905, reg. 1;
    conto consuntivo, 1907, reg. 1;
    conto consuntivo, 1908, reg. 1;
    conto consuntivo, 1911, reg. 1;
    conto consuntivo, 1912, reg. 1;
    conto consuntivo, 1913, reg. 1;
    conto consuntivo, 1914, reg. 1;
    conto consuntivo, 1915, reg. 1;
    conto consuntivo, 1917, reg. 1;
    conto consuntivo, 1923, regg. 2
    1892-1923
    b.3

     
    conto consuntivo, 1924, reg. 1;
    conto consuntivo, 1925, reg. 1;
    conto consuntivo, 1926, regg. 3;
    conto consuntivo, 1927, reg. 1;
    conto consuntivo, 1928, reg. 1;
    conto consuntivo, 1929, regg. 2;
    conto consuntivo, 1930, reg. 1
    1924-1930
    b.4

     
    conto consuntivo, 1932, reg. 1;
    conto consuntivo, 1934, reg. 1;
    conto consuntivo, 1937, reg. 1;
    conto consuntivo, 1939, reg. 1;
    conto consuntivo, 1940, reg. 1;
    conto consuntivo, 1942, reg. 1;
    conto consuntivo, 1943, regg. 2;
    conto consuntivo, 1944, reg. 1;
    conto consuntivo, 1945, reg. 1;
    conto consuntivo, 1946, reg. 1
    1932-1946
    b.1

    Processi verbali di chiusura dell'esercizio finanziario 
    192519271928192919321934
    Consistenza:regg. 6
     


    c) Mastri

    Torna al sommario
    1922-1946
    Consistenza: regg. 25



    r.1

    Mastro 
    1922

    r.2

    Mastro 
    1923

    r.3

    Mastro 
    1924

    r.4

    Mastro 
    1925

    r.5

    Mastro 
    1926

    r.6

    Mastro 
    1926

    r.7

    Mastro 
    1927

    r.8

    Mastro 
    1928

    r.9

    Mastro 
    1929

    r.10

    Mastro 
    1930

    r.11

    Mastro 
    1931

    r.12

    Mastro 
    1932

    r.13

    Mastro 
    1933

    r.14

    Mastro 
    1934

    r.15

    Mastro 
    1935

    r.16

    Mastro 
    1936

    r.17

    Mastro 
    1937

    r.18

    Mastro 
    1938

    r.19

    Mastro 
    1939

    r.20

    Mastro 
    1940

    r.21

    Mastro 
    1941

    r.22

    Mastro 
    1942

    r.23

    Mastro 
    1944

    r.24

    Mastro 
    1945

    r.25

    Mastro 
    1946
     


    d) Mandati e ordini di pagamento - Ordinativi d'incasso

    Torna al sommario
    1865-1946
    Consistenza: bb. 20/regg. 134/fascc. 51


    b.1

     
    ordini di pagamento, 1865, fasc. 1;
    ordini di pagamento, 1866, fasc. 1;
    ordini di pagamento, 1867, fasc. 1;
    ordini di pagamento, 1868, fasc. 1;
    ordini di pagamento, 1869-1870, fasc. 1
    1865-1870
    b.2

     
    ordini di pagamento, 1870, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1871, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1872, fasc. 1
    1870-1872
    b.3

     
    mandati di pagamento estinti, 1875, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1876, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1877, fasc. 1
    1875-1877
    b.4

     
    mandati di pagamento estinti, 1878, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1879, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1882, fasc. 1
    1878-1882
    b.5

     
    mandati di pagamento estinti, 1883, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1884, fasc. 1
    1883-1884
    b.6

     
    mandati di pagamento, 1889, regg. 3;
    mandati di pagamento, 1890, regg. 5;
    mandati di pagamento, 1891, regg. 6;
    mandati di pagamento, 1892, regg. 3
    1888-1892
    b.7

     
    mandati di pagamento, 1893, regg. 3;
    mandati di pagamento, 1894, regg. 4;
    mandati di pagamento, 1895, regg. 4;
    mandati di pagamento, 1896, regg. 3;
    mandati di pagamento, 1897, regg. 4;
    1893-1897
    b.8

     
    ordini di pagamento, 1911, fasc. 1;
    mandati di pagamento, 1912, regg. 3;
    mandati di pagamento estinti, 1912, fasc. 1;
    mandati di pagamento, 1922, reg. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1922, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1923, fasc. 1;
    ordinativi d'incasso, 1923, reg. 1;
    libro mastro per la spedizione dei mandati di pagamento, 1923, 1924, regg. 2
    1911-1924
    b.9

     
    ordinativi d'incasso, 1924, reg. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1924, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1924, fasc. 1;
    ordinativi d'incasso, 1925-1926, reg. 1;
    ordini di esazione, 1925-1928, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1926, fasc. 1
    1924-1926
    b.10

     
    ordini di esazione, 1926, reg. 1;
    mandati di pagamento, 1926, reg. 1;
    mandati di anticipazione, 1926, reg. 1;
    mandati di anticipazione, 1926, reg. 1;
    mandati di pagamento, 1927, reg. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1927, fasc. 1;
    ordini di esazione, 1927, reg. 1
    1926-1927
    b.11

     
    ordinativi d'incasso, 1928, reg. 1;
    mandati di anticipazione, 1928, regg. 2;
    mandati di pagamento estinti, 1928, fasc. 1;
    mandati di anticipazione, 1929, regg. 2;
    mandati di pagamento, 1929, reg. 1
    1928-1929
    b.12

     
    mandati di pagamento estinti, 1929, fasc. 1;
    mandati di anticipazione, 1930, regg. 3;
    giornale dei mandati di pagamento, 1930, reg. 1
    1929-1930
    b.13

     
    mandati di pagamento estinti, 1930, fasc. 1;
    mandati di anticipazione, 1931, regg. 2;
    mandati di pagamento estinti, 1931, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1932, fasc. 1
    1930-1932
    b.14

     
    ordini di esazione, 1933, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1933, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1934, fasc. 1;
    ordini di esazione, 1934, fasc. 1;
    mandati di pagamento, 1934, regg. 4;
    mandati di anticipazione, 1934, regg. 2;
    mandati di anticipazione, 1935, reg. 1;
    mandati di pagamento, 1935, regg. 3;
    ordini di esazione, 1935, fasc. 1
    1933-1935
    b.15

     
    mandati di pagamento estinti, 1935, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1936, fasc. 1;
    mandati di pagamento, 1936, regg. 2;
    mandati di anticipazione, 1936, reg. 1;
    ordini di esazione, 1936, fasc. 1
    1935-1936
    b.16

     
    mandati di pagamento estinti, 1937, fasc. 1;
    mandati di pagamento, 1937, regg. 2;
    ordini di esazione, 1937, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1938, fasc. 1;
    ordini di esazione, 1938, fasc. 1;
    mandati di pagamento, 1938, regg. 2
    1937-1938
    b.17

     
    mandati di pagamento estinti, 1939, fasc. 1;
    mandati di pagamento, 1939, regg. 2;
    mandati di pagamento, 1940, regg. 2;
    mandati di pagamento estinti, 1940, fasc. 1
    1939-1940
    b.18

     
    mandati di pagamento estinti, 1941, fasc. 1;
    mandati di pagamento, 1941, reg. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1942, fasc. 1;
    mandati di pagamento, 1942, reg. 1;
    mandati di pagamento, 1943, regg. 2
    1941-1943
    b.19

     
    mandati di pagamento estinti, 1943, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1944, fasc. 1;
    mandati di pagamento, 1944, regg. 2;
    ordini d'incasso, 1944, regg. 2;
    ordini d'incasso, 1945, fasc. 1;
    mandati di pagamento estinti, 1945, fasc. 1
    1943-1945
    b.20

     
    mandati di pagamento estinti, 1946, fasc. 1;
    mandati di pagamento, 1946, regg. 3;
    ordini d'incasso, 1946, reg. 1;
    ordini d'incasso, 1946, fasc. 1
    1946
     


    e) Bollettari

    Torna al sommario
    1926-1946
    Consistenza: bb. 5/regg. 495


    b.1

     
    bollettario dazio consumo, 1926, reg. 1;
    bollettario tassa di macellazione, 1932-1935, regg. 3;
    bollettario entrate patrimoniali, 1933, regg. 3;
    bollettario entrate patrimoniali, 1934, regg. 2;
    bollettario entrate patrimoniali, 1935, regg. 3;
    bollettario entrate patrimoniali, 1936, regg. 3;
    bollettario imposte di consumo, 1933, regg. 26;
    bollettario imposte di consumo, 1934, regg. 46;
    bollettario imposte di consumo, 1935, regg. 44;
    bollettario imposte di consumo, 1936, regg. 45
    1926-1936
    Consistenza:regg. 176
    b.2

     
    bollette imposte di consumo, 1937, regg. 49;
    bollettari entrate diverse, 1937, regg. 2;
    bollettari entrate diverse, 1938, regg. 3;
    bollette imposte di consumo, 1938, regg. 56;
    bollettario rendite patrimoniali, 1938, reg. 1
    1937-1938
    b.3

    Bollette imposte di consumo 
    1939
    Consistenza:regg. 91
    b.4

     
    bollettario dazio consumo, 1940, regg. 86;
    bollettario rendite patrimoniali, 1940, reg. 1
    1940
    b.5

     
    bollettari entrate diverse, 1941, regg. 4;
    bollette imposte di consumo, 1941, regg. 10;
    bollettario rendite patrimoniali, 1941, reg. 1;
    bollettario rendite patrimoniali, 1942, reg. 1;
    bollettario rendite patrimoniali, 1943, regg. 2;
    bollettario rendite patrimoniali, 1944, reg. 1;
    bollettari entrate diverse, 1944, reg. 1;
    bollettari entrate diverse, 1944, reg. 1;
    bollettario rendite patrimoniali, 1945, regg. 2;
    bollettario rendite patrimoniali, 1946, regg. 3;
    bollettario dazio consumo, 1946, regg. 5
    1941-1946
     


    f) Ruoli

    Torna al sommario
    1860-1941
    b.1

    Ruoli - tassa sul bestiame 
    1860-186518681869187218731876-1894
    Consistenza:regg. 47
    b.2

    Ruoli - tassa sul bestiame 
    1922-1933
    Consistenza:regg. 33
    b.3

    Ruoli - tassa sul bestiame 
    1934-1941
    Consistenza:regg. 9
    b.4

    Ruoli - imposta sui terreni 
    187218871890-18931928
    Consistenza:regg. 8
    b.5

    Ruoli - imposte sul reddito 
    188218831927-1929
    Consistenza:regg. 5
    b.6

    Ruoli - tassa di famiglia o fuocatico 
    1883-189318971922-1932
    Consistenza:regg. 32
    b.7

    Ruoli - tassa di famiglia o fuocatico 
    1933-1941
    Consistenza:regg. 10
    b.8

    Ruoli - sovrimposta sui fabbricati 
    188318871890-1893
    Consistenza:regg. 6
    b.9

    Ruoli di riscossione delle entrate inscritte in bilancio 
    1887-189318951899190119041925-19291934-193919411942
    Consistenza:regg. 35
    b.10

    Ruoli delle rendite patrimoniali 
    1922-193219401943
    Consistenza:regg. 22
    b.11

    Ruoli - tassa sui cani 
    1922-1941
    Consistenza:regg. 22
    b.12

    Ruoli - tasse sugli esercizi, rivendite e professioni 
    1923-1928193019311934-19371943
    Consistenza:regg. 18
    b.13

    Ruoli per la riscossione della tassa sul valore locativo 
    192419251932-19361938-1941
    Consistenza:regg. 11
    b.14

    Ruoli per la riscossione delle spese di spedalità 
    1925-19281930-19381940-1941
    Consistenza:regg. 21
    b.15

    Ruoli - imposta sugli animali caprini 
    1927-19291931-19381940-1943
    Consistenza:regg. 16
    b.16

    Ruoli - imposta sull'industria e commercio 
    1928-1929
    Consistenza:regg. 2
    b.17

    Ruoli dei contribuenti che hanno deciso di convertire in denaro le loro prestazioni in natura 
    193119361938-1941
    Consistenza:regg. 9
    b.18

    Ruoli per la riscossione delle imposte di licenza 
    1932-19371939-1941
    Consistenza:regg. 9
    b.19

    Ruoli per la riscossione delle imposte sui domestici 
    1932-19371939-1940
    Consistenza:regg. 10
    b.20

    Ruoli per la riscossione delle imposte sulle vetture 
    1932-1941
    Consistenza:regg. 10
    b.21

    Ruoli - imposta di patente 
    1932-1941
    Consistenza:regg. 33
     


    g) Contabilità diversa

    Torna al sommario
    1870-1946
    Consistenza: bb. 3/regg. 39/fascc. 6


    b.1

     
    esemplare delle contribuzioni dirette e tasse comunali, 1870, reg. 1;
    controlli del Consiglio di Prefettura sull'attività finanziaria del Comune, 1882-1897, fasc. 1;
    annotazioni delle esazioni dei diritti di segreteria, 1898, 1924-1925, 1926, regg. 4;
    annotazioni delle esazioni dei diritti di stato civile, 1900-1926, regg. 2;
    registro partitario dei debitori e creditori, 1922-1927, reg. 1;
    denuncia per tassa sul bestiame, 1924, reg. 1;
    denuncia per tassa sul bestiame, 1925, reg. 1;
    variazioni tasse di famiglia, 1926, reg. 1;
    accertamento tasse comunali, 1926-1927, reg. 1;
    denunce per tassa sul bestiame; 1926-1928; regg. 3;
    conto di cassa, 1927, 1928, regg. 2
    1870-1928
    b.2

     
    pagamenti degli stipendi, 1929, reg. 1;
    giornale delle entrate e spese fisse, 1929, reg. 1;
    denuncia per tassa sul bestiame, 1929, 1931, 1932, 1933, 1934, regg. 5;
    domande di pascolo, 1931, 1932, 1945, 1946, fasc. 1;
    quietanze, 1932, fasc. 1;
    notificazioni della formazione della matricola per l'imposta di patente, 1932, reg. 1;
    situazioni di cassa, 1933, fasc. 1;
    fondi assegnati in bilancio, 1933, 1935, regg. 2;
    1929-1946
    b.3

     
    prospetto dimostrativo dell'entrata e della spesa, 1935, reg. 1;
    denunce per tassa sul bestiame, 1937-1946, regg. 6;
    notificazioni della formazione della matricola per l'imposta di famiglia, 1939, 1946, fasc. 1;
    indennità di disoccupazione, 1941, 1942, fasc. 1;
    notifiche di aggiunte o variazioni al ruolo, 1942, reg. 1;
    spese di spedalità, 1942, 1943, regg. 2;
    tariffa per l'applicazione della imposta di consumo, 1946, reg. 1;
    estratto statistico dei generi soggetti ad imposta, 1946, reg. 1
    1935-1946



    Catasto

    Torna al sommario
    1861-1910
    Consistenza: regg. 8



    r.1

    Volture dei terreni, vol. 1° 
    1861 circa

    r.2

    Volture dei terreni, vol. 2° 
    1896 circa

    r.3

    Partite del catasto dei fabbricati 
    1876-1888

    r.4

    Partite del catasto dei fabbricati 
    1889-1909

    r.5

    Partite del catasto dei fabbricati 
    1903 circa

    r.6

    Partite del catasto dei fabbricati 
    1903 circa

    r.7

    Partite del catasto dei fabbricati 
    1910 circa

    r.8

    Catasto dei terreni 
    1910 circa



    Lavori pubblici

    Torna al sommario
    1875-1946
    Consistenza: bb. 4


     


    a) Progetti, perizie e collaudi

    Torna al sommario
    1878-1929
    Consistenza: bb. 2


    b.1

     
    progetto del I° tronco della provinciale Tancia dall'abitato di Salisano al passo del Gallo, 1878, fasc. 1;
    progetto del 2° tronco dal passo del Gallo a Castel San Pietro, 1885, fasc. 1;
    conduttura d'acqua (relazione, disegni, computo metrico e stima), 1886, fasc. 1;
    conduttura d'acqua (progetto), 1890, fasc. 1;
    progetto lavatoi, 1890, fasc. 1;
    progetto del 2° tronco della strada provinciale Tancia dal passo del Gallo alla provinciale suddetta, 1905, fasc. 1
    1878-1905
    b.2

     
    ferrovia Rieti - Passo Corese, 1907-1908, fasc. 1;
    ponte in ferro sul fosso di Bocchignano, 1910, reg. 1;
    perizia di esproprio per il comune di Salisano, 1911, reg. 1;
    riparazioni all'edificio comunale (computo metrico ed estimativo), 1922, fasc. 1;
    riparazione alla casa comunale, 1923, fasc. 1;
    riparazione alla casa comunale (progetto), 1923-1924, fasc. 1;
    perizia di area del comune, 1923, fasc. 1;
    collaudo di lavori di restauro dell'edificio comunale, 1924, fasc. 1;
    registro delle opere per lavori condotti in economia, 1924, reg. 1;
    progetto di acquedotto in Salisano, 1929, fasc. 1;
    progetto di ampliamento della Chiesa, fasc. 1
    1907-1929
     


    b) Costruzione e manutenzione di strade comunali obbligatorie

    Torna al sommario
    1875-1946
    Consistenza: bb. 2/ regg. 18/ fascc. 5


    b.1

     
    costituzione del fondo speciale, 1875, fasc. 1;
    ruoli delle prestazioni in natura per opere di costruzione di strade comunali obbligatorie, 1879, 1926, regg. 2;
    ruolo dei maggiori utenti, 1880, fasc. 1;
    elenco dei proprietari collettati per la tassa sui maggiori utenti per stabili posti lateralmente sulle strade comunali obbligatorie, 1881-1893, fasc. 1;
    nota dei contribuenti, 1927-1932, regg. 6;
    prestazione di opere alle strade comunali obbligatorie, 1926, reg. 1;
    opere di costruzione delle strade comunali obbigatorie, 1927-1933, fasc. 1
    1875-1933
    Consistenza:regg. 9/ fascc. 4
    b.2

     
    ruoli relativi alla costruzione e manutenzione delle strade comunali obbligatorie, 1933-1941, regg. 9;
    ordini di pagamento per prestazioni d'opera, 1933-1946, fasc. 1
    1933-1946
    Consistenza:regg. 9/fasc. 1



    Industria commercio agricoltura

    Torna al sommario
    1864-1946
    Consistenza: bb. 4


    b.1

     
    stato degli utenti pesi e misure, 1864, 1865-1871, 1874-1878, 1883, 1884, 1886, 1892, 1907-1910, 1913-1916, 1934-1940, fasc. 1;
    liste elettorali Camera di commercio, 1874-1878, 1880-1884, 1905-1908, 1915-1919, 1921-1922, fasc. 1;
    censimento generale dei cavalli e dei muli, censimento del bestiame asinino, ovino, bovino, caprino e suino, 1876-1881, fasc. 1;
    revisioni delle liste elettorali commerciali (Camera di commercio), 1885-1888, 1890-1894, 1899-1901, 1904, 1910, 1912, fasc. 1;
    1°, 2° e 3° elenco per l'iscrizione degli elettori alle liste elettorali commerciali, 1896, reg. 1;
    proprietari di bestiame asinino per fiere, 1907-1909, fasc. 1;
    prospetti delle variazioni dello stato degli utenti pesi e misure, 1907-1910, 1933-1934, fasc. 1
    1864-1940
    Consistenza:reg. 1/ fascc. 6
    b.2

     
    derrate ricevute dal consorzio, note dei versamenti fatti al suddetto consorzio, elenco delle somministrazioni, assegnazioni mensili, 1917-1920, fasc. 1;
    specchio riassuntivo delle denunce, 1918, reg. 1;
    registro delle tessere di macinazione, 1918-1919, reg. 1;
    mastro consorzio granai, 1918-1920, 1928, regg. 2;
    denunce del grano, 1920, fasc. 1;
    elenco per l'iscrizione alle liste elettorali commerciali, reg. 1;
    dati statistici relativi agli animali macellati, al peso medio delle pelli ed al consumo della carne, 1928, regg. 3
    1917-1928
    Consistenza:regg. 8/ fascc. 2
    b.3

     
    censimento e denunce dei manufatti di rame, 1929-1940, fasc. 1;
    registro delle denunce di tori e dei proprietari di bestiame bovino, 1931, fasc. 1;
    libretti di lavoro, 1938-1946, fasc. 1;
    domande dei libretti di lavoro, 1938-1946, fasc. 1;
    registro dei libretti di lavoro rilasciati a fanciulli e donne minorenni, 1938, reg. 1;
    domande dei libretti di lavoro avanzate da minorenni, 1938-1946, fasc. 1;
    statistiche movimento del frumento, 1938-1939, fasc. 1;
    registro dei detentori dei quantitativi di rame denunciati, 1939, reg. 1
    1929-1946
    Consistenza:regg. 2/ fascc. 6
    b.4

     
    prospetti macinazione cereali, 1942, fasc. 1;
    registro delle carte annonarie, 1942, reg. 1;
    registro delle carte annonarie, 1943-1944, reg. 1;
    registro delle carte annonarie, 1944, reg. 1;
    registro delle carte annonarie, 1944-1945, regg. 2;
    registro delle carte annonarie, 1945, regg. 3;
    registro delle carte annonarie, 1945-1946, regg. 2;
    registro delle carte annonarie, 1946, reg. 1;
    pratiche razionamento consumi, 1946, fasc. 1
    1942-1946



    Istruzione pubblica

    Torna al sommario
    1892-1917
    Consistenza: b. 1


    b.1

     
    elaborati degli esami, 1892, 1899, 1904, 1905, 1910, 1910, fasc. 1;
    estratti Monte pensioni per gli insegnanti delle scuole pubbliche elementari, 1892, 1893, 1901, fasc. 1;
    registri degli scrutini finali e degli esami, 1896-1897, 1916-1917, regg. 2;
    elenchi degli alunni obbligati a frequentare le scuole elementari, 1901-1909, fasc. 1;
    calendari scolastici, 1902-1903, 1914-1915, fasc. 1;
    prospetti notizie sulla liquidazione del concorso dello Stato nell'aumento di stipendio degli insegnanti elementari, 1905-1906, regg. 2;
    programma anno scolastico, 1914-1915, regg. 2;
    dati statistici per le scuole e gli insegnanti elementari, fasc. 1;
    Società filarmonica Giuseppe Verdi, fasc. 1
    1892-1917



    Ufficio elettorale

    Torna al sommario
    1861-1946
    Consistenza: bb. 5/reg. 1



    r.1

    Deliberazioni della Commissione elettorale 
    1861-1874
    b.2

     
    liste elettorali amministrative, 1861-1874, fasc. 1;
    liste elettorali politiche, 1862-1865, 1867-1880, 1882-1888, 1889-1895, fasc. 1
    1861-1895
    b.3

     
    elezioni politiche (scrutinio), 1897, fasc. 1;
    registro dello scrutinio, 1900, reg. 1;
    operazioni elettorali amministrative, 1908-1923, fasc. 1
    1897-1923
    b.4

     
    nota di identificazione degli elettori, 1910, reg. 1;
    liste elettorali politiche e certificati elettorali, 1919, fasc. 1;
    verbali e certificati delle elezioni politiche, 1921, fasc. 1;
    1910-1921
    b.5

     
    operazioni elettorali politiche ed amministrative, 1923-1924, fasc. 1;
    revisione delle liste elettorali politiche, 1923, 1925, 1943, fasc. 1;
    liste elettorali politiche, 1924, 1925, 1933, fasc. 1;
    proposte e domande di iscrizione e revisione delle liste elettorali politiche, 1926, fasc. 1;
    1923-1943
    Consistenza:fascc. 4
    b.6

     
    elenchi elettorali, 1913, 1935, 1944-1945, fasc. 1;
    elezioni politiche, 1934, fasc. 1;
    Referendum e Costituente, 1946, fasc. 1
    1931-1946



    Leva

    Torna al sommario
    1861-1946
    Consistenza: bb. 3/ regg. 2



    r.1

    Liste di leva 
    1861-1870

    r.2

    Liste di leva 
    1871-1916
    b.3

     
    liste di leva, 1861, 1862, 1865-1867, 1869, 1871, 1873, 1875, 1879, 1908, 1911, 1912, 1919-1938, 1940-1943, 1946, fasc. 1;
    ruoli matricolari, 1864-1885, 1891-1895, fasc. 1
    1861-1946
    b.4

     
    situazioni di famiglia dei militari, 1888, 1891, 1897, 1900, 1902, 1904, 1907-1909, 1911, 1912, 1929, fasc. 1;
    elenchi militari, 1898-1899, 1900-1904, 1908, 1911, 1913, 1942, 1943, fasc. 1;
    soccorsi pagati settimanalmente ai familiari dei richiamati, 1916-1920, fasc. 1;
    concessione soccorsi giornalieri alle famiglie dei richiamati, 1939, fasc. 1
    1888-1943
    b.5

     
    ruoli sussidi militari, 1940-1945, fasc. 1;
    liste dei renitenti e schede personali, 1946, fasc. 1;
    libretti di soccorso alle famiglie dei richiamati o trattenuti sotto le armi, 1946, fasc. 1
    1940-1946



    Sanità pubblica

    Torna al sommario
    1898-1946
    Consistenza: b. 1


    b.1

     
    liste di vaccinazione, 1898-1918, fasc. 1;
    permessi di seppellimento, 1923, 1925-1935, 1930, 1938, 1940, regg. 4; spedalità definite e non contestate, 1935, fasc. 1; elenchi delle spedalità, 1926-1946, fasc. 1
    1898-1946



    Stato civile - Anagrafe

    Torna al sommario
    1850-1970
    Consistenza: bb. 4/ regg. 95


     


    a) Nascite

    Torna al sommario
    1850-1946
    Consistenza: regg. 10



    r.1-9

    Registro degli atti di nascita 
    1866-18751876-18851886-18951896-19051906-19151916-19251926-19351936-19451946

    r.1

    Indice decennale degli atti di nascita 
    1850-1925
     


    b) Morti

    Torna al sommario
    1866-1946
    Consistenza: regg. 27



    r.1-26

    Registro degli atti di morte 
    1866-18751876-18851886-18951896-19051906-19151916-19251926192719281929193019311932193319341935193619371938193919401941194219431944-19451946

    r.1

    Indice decennale degli atti di morte 
    1866-1925
     


    c) Matrimoni

    Torna al sommario
    1860-1946
    Consistenza: regg. 33



    r.1-20

    Registro degli atti di matrimonio 
    186118621863186418651866-18751876-18851886-18951896-19051906-19151916-19251926-19351936-19451946

    r.1

    Indice decennale degli atti di matrimonio 
    1860-1925

    r.1-12

    Registro delle pubblicazioni di matrimonio 
    187619141922192419251926192719281933193619371938
     


    d) Cittadinanza

    Torna al sommario
    1866-1946
    Consistenza: regg. 21



    r.1-21

    Registro di cittadinanza 
    1866-19151916-1925192619271928192919301931193219331934193519361937193819391940194119421943-19451946
     


    e) Emigrazione - immigrazione

    Torna al sommario
    1926-1970
    Consistenza: regg. 4



    r.1

    Registro delle pratiche di emigrazione 
    1926

    r.2

    Registro delle pratiche di immigrazione 
    1927

    r.3

    Registro delle pratiche di emigrazione 
    1934-1969

    r.4

    Registro delle pratiche di immigrazione 
    1934-1970
     


    f) Anagrafe

    Torna al sommario
    1861-1946
    Consistenza: bb. 4


    b.1

     
    certificati di matrimonio, 1861, 1921, 1926, 1927, 1928, fasc. 1;
    certificati di morte, 1872-1942, fasc. 1;
    certificati di nascita, 1873, 1877-1879, 1881, 1883, 1884, 1899, 1901, 1902, 1904-1907, 1917, 1925, 1941, fasc. 1
    1861-1942
    b.2

    Stati mensili delle nascite, morti e matrimoni 
    1863-18661868-1886188818891901-1929
    b.3

     
    verbali di verifica dei registri di stato civile, 1877-1889, fasc. 1;
    passaporti per l'interno, 1877-1914, regg. 4;
    1861-1942
    b.4

     
    cambiamenti di residenza, 1906-1926, fasc. 1;
    fogli di famiglia, 1911, 1931-1946, fasc. 1;
    carte d'identità, 1927, 1928, 1931, 1935, 1937, 1939-1943, 1946, fasc. 1;
    registro delle carte d'identità, 1927, reg. 1
    1906-1946



    Censimento

    Torna al sommario
    1861-1936
    Consistenza: bb. 2


    b.1

     
    censimento, 1861, 1871, fasc. 1;
    allegati alle istruzioni per il censimento della popolazione, 1862, fasc. 1;
    censimento, 1921, fasc. 1;
    1861-1921
    b.2

     
    censimento delle famiglie numerose, 1928, fasc. 1;
    censimento, 1931, fasc. 1;
    censimento, 1936, fasc. 1
    1928-1936



    Pubblicazioni - Notificazioni

    Torna al sommario
    1925-1928
    Consistenza: b. 1


    b.1

     
    registro delle notifiche, 1925, reg. 1;
    registro delle pubblicazioni, 1927, 1928, regg. 2
    1925-1928



    Raccolta dei regolamenti comunali

    Torna al sommario
    1923-1926
    Consistenza: reg. 1



    r.1

    Raccolta dei regolamenti comunali 
    1923-1926





    Congregazione di Carità - E.C.A.

    Torna al sommario


    a) Deliberazioni

    Torna al sommario
    1896-1945
    Consistenza: regg. 4



    r.1

    Deliberazioni della Congregazione di carità 
    Contiene:
    1937 ed anni successivi: deliberazioni dell'E.C.A.
    1896-1941

    r.2

    Deliberazioni dell' E.C.A. 
    1942-1945

    r.3

    Deliberazioni dell'assemblea della Confraternita del SS. Sacramento dei S.S. Pietro e Paolo 
    1920

    r.4

    Indice delle deliberazioni del presidente della Congregazione di carità 
    1934



    b) Contratti

    Torna al sommario
    1905-1956
    Consistenza: regg. 2



    r.1

    Repertorio sui contratti ed altri atti 
    1905

    r.2

    Repertorio sui contratti ed altri atti 
    1933-1956



    c) Contabilità

    Torna al sommario
    1867-1946
    Consistenza: bb. 3


    b.1

     
    ordini e mandati di pagamento, 1867-1868, 1914-1916, 1940-1942, 1944-1946, fasc. 1;
    ruoli delle entrate ordinarie e straordinarie della Congregazione di carità, 1897, 1898, 1913-1920, 1921, regg. 10
    1867-1946
    b.2

     
    bilanci di previsione dell'entrata e dell'uscita della Congregazione di carità, 1913, 1916, regg. 2;
    stati di previsione, 1914-1919, regg. 10;
    documenti diversi relativi alle imposte, 1915, 1918, 1919, 1923-1926, fasc. 1;
    conti finanziari dell'entrata e dell'uscita, 1916-1934, regg. 21
    1867-1946
    b.3

     
    uscite varie, 1916, fasc. 1;
    contabilità in genere, 1927-1928, fasc. 1;
    ordinativi d'incasso, 1928, reg. 1;
    divisione del patrimonio in seguito a cessazione dell'amministrazione, 1929, fasc. 1;
    mastro dell'E.C.A., 1937-1940, reg. 1;
    resoconto dell'E.C.A., 1939-1944, fasc. 1;
    bollettario delle entrate, 1940-1942, reg. 1
    1916-1944



    d) Miscellanea

    Torna al sommario
    1872-1934
    Consistenza: b. 1


    b.1

     
    atti costitutivi della Congregazione di carità, 1872, fasc. 1;
    lite Celli-Costantini, 1916, fasc. 1;
    minute varie delle Confraternite del SS. Sacramento dei S.S. Pietro e Paolo, 1920, fasc. 1;
    armadio farmaceutico, 1925, fasc. 1;
    elenco dei poveri, 1926;
    amministrazione e corrispondenza della Congregazione di carità, 1927-1928, fasc. 1;
    elezione dei membri della Confraternita del SS. Sacramento dei S.S. Pietro e Paolo, 1928, reg. 1;
    corrispondenza varia, 1929-1934, fasc. 1;
    1872-1934



    Ufficio del Giudice Conciliatore

    Torna al sommario
    1863-1946
    Consistenza: bb. 5


    b.1

     
    liste dei giurati, 1863, 1865, 1873, 1880, 1883, 1885, 1887, 1889-1891, 1898, 1898, 1899, 1900-1902, 1904, 1907-1914, 1924, 1926, fasc. 1;
    sentenze, 1892-1899, 1902-1904, fasc. 1
    1863-1926
    b.2

    Repertori degli atti dell'usciere 
    1893-19051897190019021903-1904190819121917-191919261927-1928192919301939
    b.3

     
    registri delle udienze, 1894, 1915-1920, 1921-1924, 1924-1925, 1926-1929, 1929, 1929-1932, 1931, 1935, 1941, 1941-1942, regg. 10;
    citazioni, 1896-1899, 1900, 1902-1910, fasc. 1;
    verbali, 1897-1946, fasc. 1;
    registro cronologico degli atti originali, 1904-1909, 1910, regg. 2;
    liste degli elegibili all'ufficio di conciliatore e di vice-conciliatore, 1907-1909, 1911-1914, fasc. 1;
    registro delle convocazioni e deliberazioni dei consigli di famiglia e di tutela delegati dal pretore, 1910, reg. 1;
    registro degli avvisi per le conciliazioni, 1910, reg. 1
    1894-1946
    b.4

    Cause, sentenze e conciliazioni 
    1922-1940
    b.5

     
    repertori degli atti in materia civile, 1924, 1935-1941, regg. 2;
    registri delle contravvenzioni, 1925-1927-1928, regg. 2;
    libro di servizio della guardiamesso, 1926, reg. 1;
    servizio settimanale della guardia, 1927, reg. 1;
    servizio degli uscieri e famigli municipali per la pubblicazione, affissione e consegna dei documenti, 1929-1930, 1929, 1931-1933, 1933-1939, regg. 4
    1924-1939



    Appendice

    Torna al sommario


    Titolario 1860-1890

    Torna al sommario
    Titolo I Art. 1 - Liste elettorali amministrative
    Art. 6 - Certificati di legalizzazione di firme
    Titolo IV Art. 1 - Liste elettorali commerciali
    Art. 2 - Agricoltura, industria, fiere e mercati
    Art. 3 - Pesca e caccia
    Art. 5 - Esposizioni nazionali ed internazionali
    Art. 6 - Pesi e misure
    Titolo V Art. 1 - Liste politiche e materiale elettorale
    Art. 2 - Leggi, decreti e bollettino della Prefettura
    Art. 4 - Notai ed archivio notarile
    Titolo VI Art. 1 - Liste dei giurati
    Art. 3 - Rapporti per ferimenti, furti, infortuni, delitti, crimini, denunce e querele
    Art. 4 - Giudice conciliatore
    Art. 5 - Porto d'armi, caccia e passaporti
    Art. 6 - Esercenti ed esercizi pubblici
    Art. 7 - Certificati di povertà per uso penale
    Art. 8 - Guardie di pubblica sicurezza
    Titolo VII Art. 1 - Giustizia civile e punitiva
    Titolo VIII - Pubblica sicurezza
    Titolo IX Art. 7 - Scavi archeologici e oggetti d'arte, monografie
    Titolo X Art. 4 - Luoghi pii in genere, legati, benefici vacanti ed altre carte attinenti al culto
    Titolo XI Art. 1 - Strade, ponti, edifici, acquedotti
    Art. 4 - Poste, telegrafi, ferrovie
    Art. 8 - Strade provinciali e comunali
    Titolo XII Art. 1 - Liste di leva, renitenti e disertori
    Art. 2 - Chiamate dei militari sotto le armi e all'istruzione
    Art. 3 - Estrazione, assento
    Art. 4 - Permessi, congedi e riforme
    Art. 5 - Somministrazioni militari (ruoli dei comunisti)
    Art. 6 - Ruoli di 1°, 2° e 3° categoria
    Art. 7 - Milizia territoriale e comunale
    Art. 8 - Statistica e requisizione di quadrupedi per l'esercito
    Art. 9 - Avvisi per concorsi militari
    Art. 10 - Tiro a segno nazionale
    Art. 11 - Affari in genere attinenti alla milizia


    Titolario 1891-1897

    Torna al sommario
    Titolo V - Giustizia
    Art. 1 - Giudice conciliatore, messo, pretore
    Art. 2 - Giurati, loro liste e relativa revisione
    Art. 3 - Documenti per gli uffici giudiziari
    Art. 4 - Debitori per spese di giustiza e bandi giudiziari
    Art. 5 - Reati, crimini, delitti, loro indagini e rapporti
    Art. 6 - Querele e controquerele
    Art. 8 - Arresti, trasporti dei detenuti e dei corpi di reato
    Art. 10 - Mantimento dei locali del carcere, della pretura, del Tribunale, della Corte d'Assise. Guardie carcerarie
    Titolo VI - Pubblica sicurezza
    Art. 1 - Esercenti ed esercizi pubblici; aperture e chiusure degli esercizi pubblici, loro licenze ed annuale rinnovamento, loro insegne, alloggi e caldaie a vapore
    Art. 3 - Licenze di porto d'armi e caccia e relative disposizioni
    Art. 10 - Incendi e disposizioni relative ai minori
    Titolo IX - Istruzione pubblica
    Art. 6 - Direzione scuole, sopraintendenti, ispettrici, delegati ed altre autorità scolastiche. Conferenze
    Art. 8 - Locali, suppellettili ed oggetti per la scuola. Bidelli ed inservienti
    Art. 11 - Concorsi, sussidi, lasciti, posti gratuiti per l'istruzione
    Art. 12 - Banda musicale, bilbioteche scientifiche e letterarie, atenei, musei, gallerie, oggetti d'arte e d'antichità in genere, congressi scientifici, opere d'ingegno, invenzioni e scoperte
    Titolo XII - Opere pubbliche
    Art. 1 - Elenchi strade comunali obbligatorie
    Art. 2 - Strade comunali e vicinali, loro costruzione e manutenzione
    Art. 4 - Strade obbligatorie, costruzione e manutenzione
    Art. 6 - Opere pubbliche
    Art. 7 - Commissione stradale, personale ed ufficio tecnico, contravvenzioni stradali, cantonieri e studio dei progetti
    Art. 8 - Sussidi dello Stato e della Provincia per opere comunali obbligatorie
    Art. 9 - Espropriazione per pubblica utilità
    Titolo XIII - Agricoltura, industria e commercio
    Art. 5 - Tariffe mercuriali, statistiche sui cereali ed altri raccolti
    Art. 6 - Esposizioni e concorsi agrari, industriali e commerciali
    Art. 7 - Navigazione, pesca, caccia, pastorizia e cavalli stalloni
    Art. 8 - Pesi e misure, relativi ruoli e prospetti
    Titolo XIV - Leva e servizio militare
    Art. 1 - Manifesti, elenchi e notizie sui nati di leva
    Art. 2 - Liste di leva
    Art. 3 - Estrazioni ed esami di leva, consiglio di leva e certificati d'iscrizione ai ruoli
    Art. 4 - Chiamate sotto le armi, assegnazione ai corpi militari e scontrini ferroviari
    Art. 5 - Renitenti di terra e disertori
    Art. 6 - Requisiti matricolari, milizia territoriale, documenti vari
    Artt. 7-9 - Licenze ordinarie e straordinarie ai militari e relative domande
    Art. 10 - Statistica e requisizione dei cavalli, dei muli e dei carri
    Art. 11 - Volontari, collegi militari e allievi sergenti
    Art. 12 - Riforme, elenco dei morti in congedo ed altri documenti che si richiedono alle autorità militari
    Art. 13 - Bersaglio e tiro a segno nazionale. Guerra
    Art. 14 - Armi, alloggi e somministrazioni. Trasporto, indennità militari
    Titolo XV - Stato civile e statistica
    Art. 1 - Registro della popolazione e sua revisione annua
    Art. 2 - Passaporti per l'estero
    Art. 7 - Registri di stato civile, verifiche sulla tenuta dei medesimi e invio al procuratore del registro
    Art. 8 - Denunce ed atti di stato civile, relative pratiche e corrispondenza, legalizzazioni di firme e copie
    Titolo XVI - Affari diversi


    Titolario 1897

    Torna al sommario
    CAT. I AMMINISTRAZIONE
    Classi:
    1 Ufficio Comunale, Circoscrizione, Frazioni, Stemma Comunale, Gonfalone
    2 Archivio, protocollo
    3 Economato, Forniture, Abbonamenti giornali e riviste
    4 Elezioni amministrative
    5 Sindaco, Commissario Prefettizio
    6 Assessori, Consiglieri
    7 Segretario, Impiegati, Salariati, Personale avventizio, ec
    8 Locali per uffici. Sede municipale
    9 Sessioni ordinarie e straordinarie del Consiglio, Deliberazioni
    10 Adunanza della Giunta, Deliberazioni
    11 Atti del Sindaco, Affari generali
    12 Cause, Liti, Conflitti riguardanti l’Amministrazione Comunale
    13 Andamento dei servizi amministrativi
    14 Inchieste, Ispezioni, Scioglimento del Consiglio
    15 Istituti diversi amministrati dal Comune
    16 Consorzi con l’Amministrazione Provinciale e con altri Comuni (parte amministrativa)
    CAT. II OPERE PIE E BENEFICENZA
    Classi:
    1 Ente Comunale di Assistenza, Opere Pie, Monti frumentari; Monti di pegni; Elenco dei poveri
    2 Ospizi, Ricoveri di mendicità, Indigenti, Inabili al lavoro, Spedalità
    3 Brefotrofi, Orfanotrofi, Esposti, Baliatici
    4 Società operaie e di mutuo soccorso, Sussidi
    5 Lotterie, Tombole, Fiere di beneficenza, ecc
    6 Croce Rossa
    7 Opera Nazionale Maternità e Infanzia
    CAT. III POLIZIA URBANA E RURALE
    Classi:
    1 Personale, Guardie Municipali, Guardie Campestri, Facchini, ecc
    2 Servizi, Regolamenti
    CAT. IV SANITA' ED IGIENE
    Classi:
    1 Ufficio sanitario, Personale
    2 Servizio sanitario
    3 Epidemie, Malattie contagiose, Epizoozie
    4 Sanità marittima, Lazzaretti
    5 Igiene pubblica, Regolamenti, Macello
    6 Polizia mortuaria, Cimiteri, ecc.
    7 Fognature
    CAT. V FINANZE
    Classi:
    1 Proprietà comunali, Inventario dei beni mobili ed immobili, Debiti e crediti
    2 Bilanci, Conti, Contabilità Speciali, Verifiche di cassa
    3 Imposte, Tasse, Diritti, Regolamenti, Tariffe e Ruoli relativi
    4 Imposte di consumo
    5 Catasto
    6 Privative, Uffici finanziari
    7 Mutui
    8 Eredità
    9 Servizio di esattoria e tesoreria
    10 Demanio dello Stato
    CAT. VI GOVERNO
    Classi:
    1 Leggi e decreti, Gazzetta ufficiale, Calendario generali dello Stato, Fogli degli Annunzi Legali, Circolari
    2 Elezioni politiche
    3 Feste nazionali, Commemorazioni
    4 Azioni di valore civile, Decorazioni, Araldica
    5 Concessioni governative, Pensioni di Stato
    CAT. VII GRAZIA, GIUSTIZIA E CULTO
    Classi:
    1 Circoscrizione giudiziaria, Pretura, Tribunale, Corte di Assise, Corte di Appello
    2 Giudici Popolari di Corte di Assise
    3 Carceri mandamentali e giudiziarie, Trasporti carcerari
    4 Conciliatore, Vice Conciliatore, Ufficio, Personale di Cancelleria, Uscieri
    5 Archivio notarile
    6 Culto, Edifici e spese, Parrocchie e Parroci, Corporazioni Religiose
    CAT. VIII LEVA E TRUPPA
    Classi:
    1 Leva terrestre, marittima, aeronautica, Liste ed operazioni
    2 Servizi militari
    3 Tiro a segno
    4 Caserme militari, Alloggi e requisizioni
    5 Affari dipendenti dalla guerra, Mobilitazione, Assistenza post-bellica. Orfani di guerra, Salme, Caduti, Associazioni combattentistiche ed assimilate
    6 Sussidi militari
    CAT. IX ISTRUZIONE PUBBLICA
    Classi:
    1 Autorità Scolastica, Insegnanti
    2 Asili d’Infanzia e Scuole materne, Scuole Elementari, Monte Pensioni
    3 Educatori comunali, statali e privati, Convitti
    4 Ginnasi
    5 Scuole complementari e di avviamento professionale
    6 Università, Istituti Superiori
    7 Istituti Scientifici, Biblioteche, Gallerie, Musei, Antichità, Belle Arti
    8 Bande Musicali
    9 Borse di studio
    10 Ente Nazionale Assistenza ai Lavoratori
    CAT. X LAVORI PUBBLICI, POSTE, TELEGRAFI, TELEFONI, RADIOCOMUNICAZIONI, TELEVISIONE
    Classi:
    1 Strade, piazze, Costruzione e manutenzione
    2 Ponti
    3 Illuminazione pubblica
    4 Acque e fontane pubbliche
    5 Consorzi stradali e idraulici. Bonifiche
    6 Espropriazioni per cause di pubblica utilità
    7 Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazione, Televisione
    8 Ferrovie, Tramvie, Autolinee
    9 Ufficio tecnico
    10 Restauro e manutenzione edifici pubblici, Edilizia
    11 Porti, Fari, Spiagge, Contributi
    CAT. XI AGRICOLTURA, INDUSTRIA E COMMERCIO
    Classi:
    1 Agricoltura, Caccia, Pesca, Pastorizia, Bachicoltura, Piante, Boschi e Foreste, Organizzazioni relative
    2 Industria, Organizzazioni relative
    3 Commercio, Organizzazioni relative
    4 Artigianato, Organizzazioni relative
    5 Fiere e mercati, Mostre ed esposizioni
    6 Pesi e misure
    7 Lavoro e previdenza sociale
    CAT. XII STATO CIVILE, CENSIMENTO, ANAGRAFE
    Classi:
    1 Stato civile
    2 Anagrafe, Famiglie numerose, Assegni familiari
    3 Censimento e statistica
    CAT. XIII ESTERI
    Classi:
    1 Comunicazioni con l'estero
    2 Immigrati, Stranieri
    3 Emigrati, Passaporti
    CAT. XIV AFFARI DIVERSI
    Classe unica In questa categoria sono classificati tutti gli affari vari e diversi
    CAT. XV SICUREZZA PUBBLICA
    Classi:
    1 Pubblica incolumità, Calamità, Incidenti stradali, Manifestazioni
    2 Polveri e materie esplodenti, Materie infiammabili, Caldaie a vapore, Armi
    3 Teatri, Cinematografi e trattenimenti pubblici
    4 Esercizi pubblici, Licenze, Traffici ambulanti
    5 Scioperi e disordini
    6 Mendicità, Rimpatrio indigenti
    7 Pregiudicati, Confinati, Ammoniti, Vigilati, Espulsi dall’estero, Reduci di case di pena, Oziosi, Vagabondi, Informazioni e provvedimenti
    8 Avvenimenti straordinari e affari vari interessanti la P.S.
    9 Agenti della forza pubblica, Carabinieri, Contributi nelle spese e casermaggio
    10 Trasporto mentecatti al manicomio
    11 Incendi e vigili del fuoco
    12 Carte d’identità
    13 Stranieri (denunce, soggiorno)