Rinasco, un progetto finanziato dalla Regione Lazio

torna agli inventari della Regione Lazio in formato html     interroga tutti gli inventari degli archivi storici dei comuni della Regione Lazio

Note storiche

L'Archivio

Avvertenze per la consultazione




Comune di Petrella Salto

Antico Regime


Periodo Francese - Restaurazione


Archivio Postunitario





Archivi aggregati

Inventario dell'Archivio storico comunale di Petrella Salto

a cura di
  Emilia  Cento
  Natalia  Gozzano


Il presente inventario è stato compilato dalla Dott.ssa Emilia Cento e dalla Dott.ssa Natalia Gozzano nel 1995 sotto la direzione e il coordinamento della Dott.ssa Fausta Dommarco della Soprintendenza Archivistica per il Lazio, a seguito, rispettivamente, della nota Consiglio Regionale n. 2108 del 11.4.1994 e n.5429 del 27.7.1994. Natalia Gozzano ha curato le seguenti parti: Archivio preunitario, Antico regime; Archivio postunitario, Serie I-V, XI-XV; Archivio dell’ECA; Archivio Scuole Elementari. Emilia Cento ha curato le seguenti parti: Archivio preunitario, Periodo francese - Restaurazione; Archivio postunitario, Serie VI-X, XVI-XIX; Archivio delle Opere Pie; Archivio della Congregazione di Carità; Archivio dell’Ufficio della Conciliazione.
Roma
1995






Note storiche

Torna al sommario
Appartenuta dalla fine del secolo XII ai Conti di Mareri, acquistata nel 1532 dai Colonna (principi di Gallicano e, da allora anche, conti di Cicoli), passata, infine, nel 1661 ai Barberini di Roma 1 , Petrella di Cicoli rientrava fra le università2 feudali del Regno di Napoli 3 . Per tracciare un breve profilo dell’organizzazione della comunità durante l’antico regime, alle esigue testimonianze documentarie, che si conservano nell’archivio storico e nella biblioteca (quattro catasti 4e un libro dei consigli5 ), si devono affiancare le notizie e le leggi riguardanti tutte le università baronali del Regno di Napoli 6 .
Durante il viceregno spagnolo e austriaco (1503-1734), era la Real Camera della Sommaria che doveva tutelare gli interessi delle comunità, ma anche esercitarvi il suo controllo attraverso il catasto, i conti e gli stati discussi (correlativi ai bilanci e formati per regolarizzare l’amministrazione delle comunità 7 ) e occuparsi di tutte le materie feudali; invece, le riforme delle investiture dei feudi e gli ordini sui beni feudali delle università e dei luoghi pii spettavano ai Reggenti di Cancelleria, funzionari dei Consigli Collaterali del regno.
In ciascuna università, il capitano o governatore - rappresentante del barone, cui spettava la nomina - era la magistratura più autorevole: durava in carica un anno, esercitava il controllo dell’osservanza delle norme statutarie8e giudicava le cause civili e penali di secondo grado e di appello che non erano spettanza dell’Udienza di Giustizia. A garanzia della sua imparzialità vi era il rispetto di alcune regole: essere sottoposto a sindacato, non essere vassallo, non appartenere al comune di cui era governatore, non poter sposare donne che risiedevano nell’università in cui svolgeva le sue funzioni, non poter esercitare commercio, né accettare doni dall’università, né possedervi fondi.
La sicurezza pubblica spettava al maestro giurato, scelto dai priori da una lista compilata dall’Udienza; in seguito, anche ai bargelli, mantenuti dai baroni, che avevano la custodia delle carceri, l’arresto dei rei e la loro persecuzione.
L’attività deliberativa era svolta dal Consiglio9 , formato dai consiglieri e dai priori, i quali, sotto la presidenza del giudice regio o baronale, eleggevano ogni anno, oltre al già ricordato maestro giurato, i razionali (amministratori delle casse comunali con funzioni esclusivamente contabili) e, talvolta, il mastrodatti (cancelliere dell’Udienza). I razionali rivedevano lo stato discusso per la R.Camera della Sommaria 10, cui spettava l’approvazione, i comuni regolavano sullo stato approvato le entrate e le uscite. Organo esecutivo dell’università, eletto dal Consiglio, confermato dal governatore, era la Giunta dei quattro giudici, con competenza anche giurisdizionale con mandato annuale, le cui funzioni ricadevano sotto il controllo dell’autorità regia; a partire dal 1734 l’esame e il controllo dei requisiti presentati dagli aspiranti ad uffici baronali era competenza della Giunta (governativa) degli Approbandi o dei Dottori. Responsabile, infine, della registrazione e della conservazione delle scritture comunali era il cancelliere.
Nell’Archivio Storico di Petrella si conservano del periodo del viceregno soltanto due catasti di Petrella11; come gli altri catasti del regno precedenti alla riforma del 1740, erano formati sulla prammatica de pretio del 19 novembre 1467, secondo cui la valutazione dei beni stabili per l’imposizione della relativa tassa era fatta sul valore intrinseco della proprietà.
Gli altri due catasti (di Petrella e di Capradosso) appartengono al periodo successivo (1734-1806) che ha inizio con Carlo di Borbone e che è caratterizzato, anche se in modo limitato e non sistematico, dalle riforme amministrative, finanziarie e giudiziarie, le quali in parte influirono sull’atteggiamento contro il privilegio feudale dovuto al crescente ruolo svolto dalla borghesia 12. In base al dispaccio del 4 ottobre 1740 e alla prammatica dell’anno successivo, Forma censualis o de catastis - da applicare per la prima volta all’intero regno di Napoli - furono elaborate dalla R.Camera della Sommaria nuove norme per la compilazione del catasto detto onciario; la valutazione dei beni si fondava sulla effettiva rendita e la tassa era calcolata sulla rendita e non sulla proprietà, come negli antichi catasti. Variando le specie dei possessori, essi furono distinti nelle seguenti classi: cittadini, vedove e vergini; cittadini ecclesiastici; chiese e luoghi pii del paese; bonatenenti non abitanti; ecclesiastici bonatenenti; chiese e luoghi pii forestieri. Nel 1752 Carlo di Borbone nominò la Giunta del catasto per verificare la regolarizzazione della vita delle università stesse e sulla opportunità di incaricare ministri per la formazione dei catasti. L’idea del nuovo catasto era quella di ripartire equamente i pesi pubblici, ma non si ottenne il risultato sperato; presto, infatti, i beni ecclesiastici acquistati prima del 1741 furono catastati per metà, i beni feudali esclusi da ogni tassazione, per cui, per raggiungere il pieno dei tributi, si introdusse il testatico o capitazione e la tassa sui mestieri, ovvero su tutti coloro che ricavavano denaro da industrie o professioni, ripetendo in parte il sistema dei catasti antichi.
Una delle cause negative sull’azione del governo fu la deficienza delle magistrature (tutte di natura giudiziaria) già esistenti, che non si riuscirono ad eliminare; inconvenienti e disordini, registrati fino all’arrivo dei francesi, che ostacolarono la corretta gestione delle università, furono causati dai magistrati locali e governativi, quasi sempre incompetenti in affari economici e finanziari. Nonostante il tentativo di difesa da parte dei Borboni delle università dall’ingerenza dei baroni, questi mantennero ugualmente il loro potere, il possesso dei demani, delle gabelle e delle rendite più sicure delle comunità, sia con privilegi ottenuti dall’autorità regia, sia con la prepotenza; “divennero grandi creditori delle povere università” 13 e, malgrado ciò, si esimevano spesso dal pagare il tributo di bonatenenza 14 .
Il decennio francese (1806 -1815), soprattutto grazie alla riorganizzazione dell’amministrazione e delle competenze in poteri distinti e definiti, pose le basi di uno stato moderno. Maggiori e più ricche le serie che si conservano in archivio di questo periodo e di quello della seconda restaurazione. Con la legge del 19 gennaio 1807, n.14 - per le circoscrizioni dei governi del regno - , Petrella venne compresa nel distretto, poi circondario, di Mercato, 28° della II provincia dell’Abruzzo Ulteriore, ma è con la legge n. 132, 8 agosto dell’anno precedente - sulla divisione ed amministrazione delle province del regno - che si ha una razionale organizzazione delle università, cui è dedicato il Titolo IV.
Gli interessi comunali erano trattati dal decurionato 15, formato da rappresentanti, estratti a sorte in numero proporzionale agli abitanti, “eletti in pubblico parlamento da capi di famiglia, compresi nel ruolo delle contribuzioni” (art.2) tra i cittadini maschi di almeno ventuno anni, con l’obbligo che almeno un terzo di essi sapesse leggere e scrivere; tale organo nominava gli ufficiali dell’amministrazione, il sindaco e gli eletti, da cui riceveva e discuteva i conti a fine anno e ripartiva le contribuzioni tra i cittadini. Il sindaco e i due eletti (uno incaricato della polizia municipale e rurale, l’altro assistente del sindaco e supplente del medesimo o dell’altro eletto) erano alle dirette dipendenze del sottointendente distrettuale di nomina regia (responsabile dell’amministrazione civile e finanziaria e dell’alta polizia), che in caso di inadempienza poteva sospenderli provvisoriamente (per la destituzione era necessario l’ordine del sovrano). La vendita o l’acquisto di beni stabili o di cessione in enfiteusi dovevano essere autorizzati dal sovrano, per mezzo dell’intendente; quest’ultimo consentiva l’affitto di fondi e delle gabelle con licitazioni all’asta pubblica al maggior offerente e, sempre all’asta pubblica ma al ribasso, venivano messi i lavori “da eseguirsi nell’abitato delle terre, e città e nelle vie vicine” (art.10). La durata degli amministratori civili era di un anno, che poteva essere prolungata, con la maggioranza di due terzi dei voti, per un solo altro anno 16.
Nel 1811 nell’ambito del riordinamento amministrativo del napoletano voluto da Gioacchino Murat, Petrella entrò a far parte, insieme ai riuniti di Mareri, Borgo S.Pietro, Capradosso e Staffoli (per un totale di 2936 abitanti) del distretto di Cittaducale, nel Circondario di Mercato.
Particolarmente significative le leggi e i decreti riguardanti la divisione delle terre demaniali del regno17 tesi a risolvere il grosso problema dei demani feudali, ovvero dei beni originariamente ceduti ai baroni insieme con la giuridizione e sui quali, in molti casi, i contadini esercitavano usi promiscui. All’11 novembre del 1807 risale una speciale commissione feudale che in tre anni procedette alla divisione dei demani 18: a Petrella al posto della contea venne istituito il comune 19, che divenne il centro maggiore del Cicolano cui spettò, dopo lunga controversia con la famiglia Barberini, la Montagna di Rascino, da dividere con altri comuni limitrofi. Pascoli e boschi sono sempre stati la maggiore risorsa del territorio, come si riscontra dalle carte di archivio20.
Tra il 1806 e il 1809 alla regolamentazione dello Stato Civile si unì, per l’amministrazione locale civile, la creazione delle Intendenze e del Consiglio Generale degli Ospizi, i Budgets (1806-1817) e il controllo delle rendite per la trasformazione dell’amministrazione finanziaria; riforme si ebbero anche in ambito giudiziario con l’abolizione degli antichi tribunali e la creazione della Prefettura di Polizia e di vari Tribunali speciali e della Giudicatura di pace21.
Il rinnovamento delle amministrazioni locali del periodo francese avviò, nonostante sporadiche modifiche conservatrici, apportate durante la seconda restaurazione, il processo formativo dell’organizzazione territoriale, provinciale e comunale moderna. Si ritrovano così, nella legge sull’amministrazione civile emanata da Luigi de’ Medici il 12 dicembre 1816, i decurioni, gli eletti, i sindaci.
Il sindaco ebbe anche funzioni di giudice di pace nei comuni dove non vi era questo magistrato, come accadde a Petrella22. In ogni comune vi erano, inoltre, un primo e un secondo eletto ed un consiglio comunale o decurionato nel quale, così si esprimeva la legge (art.68), doveva risiedere la rappresentanza del comune. Il primo eletto era anche pubblico ministero nella giurisdizione locale ed era alle strette dipendenze del sindaco e incaricato particolare della polizia urbana e rurale. Il decurionato variava da un minimo di otto ad un massimo di trenta componenti secondo il numero degli abitanti. Un terzo almeno di esso doveva saper leggere e scrivere23.
Nel 1840 il Regno delle Due Sicilie venne ad un accordo con lo Stato Pontificio per la ridefinizione dei confini, le cui risoluzioni furono applicate solo a partire dal 5 aprile 1852: Offeio e S.Martino passarono al Regno delle Due Sicilie e aggregati al comune di Petrella24. Nel 1853 il comune di Mercato cambiò il suo nome in quello di Fiamignano.
Il 15 settembre del 1860 Petrella entrò a far parte del Regno d’Italia, che fu diviso in province, circondari, mandamenti e comuni. Il Lazio, con decreto del 15 ottobre 1870 istitutivo della provincia di Roma, fu posto sotto il diretto controllo del Prefetto di Roma e divisa in cinque sottoprefetture, dette circondari e cinquantuno mandamenti. Il circondario, soppresso nel 1927, era una circoscrizione statale, organo prevalentemente informativo ed esecutivo, mentre il mandamento era sede di un ufficio giudiziario e collegio per l’elezione dei consiglieri provinciali. I principali organi del comune divennero il consiglio e la giunta, organo esecutivo al pari del sindaco stesso nominato dal governo nell’ambito dei consiglieri. Il comune di Petrella apparteneva al circondario di Fiamignano nel mandamento di Cittaducale.
L’ordinamento amministrativo, varato nel 1865, introdusse un sistema che dava scarsa autonomia ai comuni, corpi eletti da ristretto numero di votanti definiti su base censitaria e sottoposti ad una stretta vigilanza da parte della prefettura. Con il Ministero Crispi, negli 1888-1889, si ebbe una riforma riguardante gli enti locali: venne allargato il diritto di voto amministrativo e si resero elettivi, da parte dei consigli comunali, i sindaci dei centri maggiori. Di fatto, però, fu rafforzato il controllo prefettizio sui comuni, attribuito ad un nuovo organo, la giunta provinciale amministrativa, in cui prevalevano i rappresentanti del potere centrale. Ai territori annessi al Regno d’Italia venne estesa la coscrizione obbligatoria, prevista dall’art.75 dello Statuto fondamentale del Regno d’Italia (cd. Statuto Albertino, 4 marzo 1848), e la milizia comunale volontaria istituita con l’art.7625. Ai comuni spettò, inoltre, il compito di provvedere all’istruzione primaria in base alla legge Casati (13 novembre 1859) che sancì, tra l’altro, la gratuità delle scuola elementare della durata di quattro anni. Un miglioramento a tale legge si ebbe con la legge Coppino (15 luglio 1877) che introdusse l’obbligo alla frequenza del primo biennio della scuola elementare per i fanciulli dai sei ai nove anni, fissando ammende pecuniarie per i genitori inadempienti.
Il 13 gennaio del 1915 un terremoto colpì il territorio di Petrella Salto; testimonianze di questo tragico evento si registrano nella documentazione dell’archivio26.
Nel 1923 alla vasta provincia romana venne aggregato il circondario di Rieti che comprendeva cinquantasei comuni sottratti alla provincia di Perugia; quattro anni dopo, i confini vennero estesi ulteriormente, inglobando Cittaducale ed altri sedici comuni staccati dalla provincia dell’Aquila degli Abruzzi. Sempre nel 1927 furono istituite tre nuove province, Viterbo, Rieti, Frosinone, alle quali vennero assegnati i comuni degli omonimi ex circondari.
Con l’avvento del regime fascista, il principio dell’autogoverno locale fu disatteso a partire dal 1926 con due leggi, del febbraio e del settembre, che abolivano il carattere elettivo degli organismi di governo dei comuni. Al sindaco fu, così, sostituito un podestà di nomina regia, assistito da consultori municipali, nominati dal prefetto, sulla base di un ordinamento accentratore che nel 1928 sarà esteso anche alle amministrazioni provinciali27. Tra il 1937 e il 1940 venne realizzata a Petrella Salto, dalla Ditta Terni, una importante opera pubblica, la costruzione del bacino idroelettrico del Salto, per la quale le frazioni di Borgo S.Pietro, Teglieto e Fiumata dovettero essere abbandonate e ricostruite poco più a monte. La perdita più rilevante fu quella di Borgo S.Pietro, il cui antico monastero della Beata S.Filippa fu sommerso dalle acque del lago artificiale; l’archivio conserva un’ingente documentazione di questo lavoro28.
Con la caduta del fascismo e la nascita delle repubblica, vennero reistituiti i comuni (Tit.V, art.128 della Costituzione della Repubblica Italiana) con gli stessi organi e le medesime competenze che avevano in precedenza.


L'Archivio

Torna al sommario
L’Archivio storico del comune di Petrella Salto contiene documentazione a partire dal 165629ed è costituito da 407 buste; i registri sono sempre stati inseriti nelle buste per garantirne la conservazione.
La documentazione si presenta gravemente lacunosa per tutto il periodo preunitario, probabilmente a causa dei diversi spostamenti subiti dalle carte dell’archivio. Una cospicua parte del materiale rimasto è stata ritrovata nella soffitta della sede municipale, in modo estremamente disordinato, conservata fuori dalle sue buste; le carte, raccolte in scatoloni, erano molto deteriorate a causa della cattiva conservazione e dell’annidamento di nugoli di mosche. Il resto del materiale, al momento del riordino, era in buste non particolarmente disordinate al loro interno, sistemate nel locale destinato dal comune alla conservazione dell’archivio storico; tale locale, però, risulta non idoneo a causa dello spazio assolutamente insufficiente, sia per la consultazione, sia per i nuovi versamenti.
Le carte dell’archivio preunitario sono state classificate, per l’Antico Regime, in 2 serie:
I Libro dei Consigli
II Catasti

per il Periodo Francese - Restaurazione, in 6 serie:
I Libri del decurionato
II Cause
III Carteggio
IV Affitti e contabilità
V Affari militari
VI Anagrafe e stato civile

All’Archivio postunitario appartengono 19 serie:
I Atti deliberativi
II Contratti
III Cause
IV Carteggio
V Protocolli della corrispondenza
VI Finanze
VII Catasti
VIII Amministrazione
IX Assistenza e beneficenza
X Polizia urbana e rurale
XI Sanità e igiene
XII Elezioni
XIII Affari militari
XIV Lavori pubblici
XV Agricoltura, industria, commercio
XVI Stato civile
XVIII Anagrafe
XVIII Censimenti
XIX Pubblica sicurezza

Per quel che riguarda la conservazione della corrispondenza (S.IV) va rilevato che a partire dal 1898 viene applicato il Titolario modello per gli archivi comunali, organizzato secondo le disposizioni del primo marzo 1897 del Ministero dell’Interno (Div.III, Sez.II, circ.n.17100/2), in categorie (15) a loro volta suddivise in classi (di numero variabile a seconda della categoria). Per gli anni precedenti, dal 1890, era stato adottato un altro Titolario, che non si è riusciti a ricostruire.
Come accennato in precedenza, nell’archivio del comune di Petrella Salto sono confluiti archivi di altri enti: delle Opere Pie, della Congregazione di Carità, dell’Ente Comunale di Assistenza e dell’Ufficio della Conciliazione. All’inizio di ciascun inventario sono state premesse alcune brevi note introduttive di carattere storico e archivistico. Per quel che riguarda le Scuole Elementari, data l’esiguità del materiale, i due registri dell’unica serie sono stati inseriti nella B.407 dell’archivio storico del comune di Petrella Salto.


Avvertenze per la consultazione

Torna al sommario
Per quanto riguarda la consultazione dell’inventario si precisa che:
nell’indicazione delle unità si è usato, dove possibile, il titolo originale tra virgolette;
il numero riportato nella prima colonna di sinistra si riferisce alla busta, quello seguente al Fascicolo o Registro, mentre gli estremi cronologici di Fascicolo o Registro si leggono nella colonna di destra;
sono state usate le seguenti abbreviazioni:
ASC - Archivio Storico Comunale (sul dorso delle Buste)
ASPetr.S. - Archivio Storico di Petrella Salto
B. - busta
c./cc. - carta/carte
C.C. - Congregazione di Carità
E.C.A. - Ente Comunale di Assistenza
fasc./fascc. - fascicolo/fascicoli
O.P. - Opere Pie
PRE - Preunitario (sul dorso delle Buste)
POST - Postunitario
R. - registro
S. - serie
s.d. - senza data
U.C. - Ufficio della Conciliazione
Uff.Anagr. - Ufficio dell’Anagrafe


Comune di Petrella Salto

Torna al sommario
Torna al sommario


I. Libri dei consigli

Torna al sommario

1

“Libro de Consigli e di Registri de Reali Ordini” 
con bandi e lettere 1 1783 febb. 26-1801 mar. 29



II. Catasti
2

Torna al sommario


Catasto dei beni viabili della Petrella, fatto da Gio. Bernardino Farinacci, professor di Aritmetica Iesus Maria nell’anno MDCLVI”3  
1656


“Catasto dell’università di Petralla di Cicoli...” 4  
1672


“Catasto dell’università della Petrella in Cicoli provincia di Apruzzo Ultra...” 5  
1743


“Catasto dell’università di Capradosso in provincia di Apruzzo ultra...” 6  
1753




Torna al sommario


I. Libri del Decurionato

Torna al sommario
b.1
r.2

“Registro delle Deliberazioni del Decurionato” 7  
1823 ago. 10 - 1848 lug.16
b.1
r.3

“Registro delle Deliberazioni del Decurionato” 
con “Proposte in tema di candidati per lo Consiglio Provinciale e Distrettuale” [1843, 1852, 1854, 1856]8 1848 ago. 27 - 1863 sett.13



II. Cause

Torna al sommario
b.1
f.4

Atti relativi a cause del Comune e Carteggio  
1815,1838, 1840, 1849-1850, 1852, 1856



III. Carteggio

Torna al sommario
b.1
f.5

Note sulla compilazione dei catasti 
1807-1808
b.1
f.6

Divisione dei beni demaniali degli ex-feudatari 
1806-1807, 1810-1814, 1823, 1831, 1836, 1839
b.1
f.7

Beni comunali (forno, boschi)  
1810-1863
b.1
8

“Archivio-Voci” 
Indice alfabetico degli oggetti della corrispondenza e relativo numero dei fascicoli9 1800-1926



IV: Affitti e Contabilità

Torna al sommario
b.1
f.9

Conti, ricevute, obblighi di bonatenenza, obblighi del fitto dei prati, obblighi dell’osteria 
1801-1802, 1804, 1806, 1808
b.1
10

“Giornale di cassa pel Cassiere” 
1818
b.1
11

Conti della riscossione affitti beni comunali 
1831
b.1
r.12

“Registro del Cassiere”10  
1856
b.1
r.13

“Contabilità del Cassiere”11  
1857
b.2
14

“Giornale di cassa” .“Contabilità del Sindaco” 
1857
b.2
f.15

“Ruolo di fida animali”12  
con Carteggio rilegato su “Introito” 1857
b.2
f.15bis

“Introito, vol.1” 
con Carteggio e Ordini di incasso13 1857
b.2
f.15ter

“Esito, vol.2” 
con Carteggio e Mandati di pagamento14 1857



V. Affari militari

Torna al sommario
b.2
16

Specchio della Marineria mercantile De Reali Domini di qua del faro al primo luglio 1833 al primo gennaio 1839 
A STAMPA 1833, 1839
b.2
20

“Stato nominativo di tutti i giovani che debbono far parte delle leva dell’anno 1859” 
1859
b.2
20

Carteggio con Elenchi dei giovani della leva 1834-1840 dei riuniti di Petrella 
1859
b.2
21

Quota di reclutazione. Stato nominale delle reclute”  
1859-1860



VI. Anagrafe e Stato Civile

Torna al sommario
 


Atti di nascita

Torna al sommario
b.3
r.22

Petrella Salto 
20 Registri annuali 1809-1814, 1817, 1819-1831
b.4
r.23

Petrella Salto 
19 Registri annuali 1832-1850

Uff.Anagr.

Petrella Salto 
10 Registri annuali 1851-1860
b.5
r.24

Staffoli 
18 Registri annuali 1809-1824, 1827-1829
b.6
r.25

Staffoli 
19 Registri annuali 1830-1843, 1845-1846, 1848-1849

Uff.Anagr.

Staffoli 
11 Registri annuali 1850-1860
b.7
r.26

Borgo S.Pietro 
21 Registri annuali 1809-1829
b.8
r.27

Borgo S.Pietro 
19 Registri annuali 1830-1834, 1836-1840, 1842-1850

Uff.Anagr.

Borgo S.Pietro 
2 Registri15 1841, 1851-1860
b.9
r.28

Mareri 
17 Registri annuali 1809-1825
b.10
r.29

Mareri 
22 Registri annuali 1826-1839, 1841-1848

Uff.Anagr.

Mareri 
11 Registri annuali16 1850-1860
b.11
r.30

Capradosso 
22 Registri annuali 1811-1828, 1830-1833
b.12
r.31

Capradosso 
18 Registri annuali 1834-1843, 1845-1849

Uff.Anagr.

Capradosso 
11 Registri annuali 1850-1860

Uff.Anagr.

Offeio 
Registro unico17 1852-1860

Uff.Anagr.

S.Martino 
Registro unico18 1852-1860
 


Atti di matrimonio

Torna al sommario
b.13
r.32

Petrella Salto 
24 Registri annuali 1809-1817, 1820-1835
b.14
r.33

Petrella Salto 
24 Registri annuali 1836-1859

Uff.Anagr.

Petrella Salto 
Registro annuale 1860
b.15
r.34

Staffoli 
20 Registri annuali 1809-1829
b.16
r.35

Staffoli 
20 Registri annuali 1830-1849

Uff.Anagr.

Staffoli 
Registri annuali 1850-1860
b.17
r.36

Borgo S.Pietro 
22 Registri annuali 1809-1831
b.18
r.37

Borgo S.Pietro 
28 Registri annuali 1832-1859

Uff.Anagr.

Borgo S.Pietro 
Registro unico 1860
b.19
r.38

Mareri 
23 Registri annuali 1809-1832
b.20
r.39

Mareri 
27 Registri annuali 1833-1859

Uff.Anagr.

Mareri 
Registri annuali 1860
b.21
r.40

Capradosso 
21 Registri annuali 1809-1830
b.22
r.41

Capradosso 
29 Registri annuali 1831-1859

Uff.Anagr.

Capradosso 
Registri annuali 1860

Uff.Anagr.

Offeio 
1852-1860

Uff.Anagr.

S.Martino 
1852-1860
 


Atti di morte

Torna al sommario
b.23
r.42

Petrella Salto 
26 Registri annuali 1810-1811,1813-1837
b.24
r.43

Petrella Salto 
21 Registri annuali 1839-1859

Uff.Anagr.

Petrella 
Registro annuale 1860
b.25
r.44

Staffoli 
27 Registri annuali 1809-1835
b.26
r.45

Staffoli 
26 Registri annuali 1836-1859

Uff.Anagr.

Staffoli 
Registro annuale 1860
b.27
r.46

Borgo S.Pietro 
25 Registri annuali 1809-1834
b.28
r.47

Borgo S.Pietro 
23 Registri annuali 1836-1841,1843-1859

Uff.Anagr.

Borgo S.Pietro 
Registro unico 1860
b.29
r.48

Mareri 
28 Registri annuali 1809-1837
b.30
r.49

Mareri 
21 Registri annuali 1838-1842, 1844-1859

Uff.Anagr.

Mareri 
Registri annuali 1860
b.31
r.50

Capradosso 
26 Registri annuali 1811-1839
b.32
r.51

Capradosso 
23 Registri annuali 1840-1859

Uff.Anagr.

Capradosso 
Registri annuali 1860

Uff.Anagr.

Offeio 
1852-1860

Uff.Anagr.

S..Martino 
1852-1860
 


Registri della popolazione

Torna al sommario
b.33
52

Petrella Salto 
vol.1 1824-1860
b.33
53

Staffoli 
vol.219 1822-1860
b.34
54

Capradosso 
vol.320 1794-1860
b.35
55

S.Martino 
vol.421 1799-1860
b.35
56

Offeio 
vol.522 1800-1860
 


Atti diversi

Torna al sommario
b.35
r.57

Petrella Salto 
Registro annuale 1852
b.35
r.58

Staffoli 
Registro annuale 1854
b.35
r.59

Mareri 
Registro annuale 1826
b.35
60

Capradosso 
1815-1852


“Atti dei casi più rari” 
Registro annuale 1815


“Atti dei casi più rari” 
2 Registri annuali 1816


“Atti di ricognizione” 
Registro annuale 1818


“Atti diversi” 
Registro annuale 1852




Torna al sommario


I. Atti deliberativi

Torna al sommario
 


I.1. Consiglio

Torna al sommario
b.36
r.1

Registro delle Deliberazioni 
1863 set.19 - 1881 mag. 8
b.36
r.2

Registro delle Deliberazioni23  
1882 apr. 16 - 1892 apr.15
b.36
r.3

Registro delle Deliberazioni 
1892 apr. 17 - 1896 nov.19
b.36
r.4

Registro delle Deliberazioni 
1902 nov. 30 - 1905 nov.30
b.37
5

Registro delle Deliberazioni: 
b.37

I parte - Consiglio24  
1906 gen. 22 - 1911 dic.14
b.37

II parte - Giunta 
1906 gen. 1 - 1908 nov.14
b.37
r.6

Registro delle Deliberazioni25  
1912 mar. 3 - 1924 dic.22
b.37
r.7

Registro delle Deliberazioni 
1925 mar.25 - 1927 mar.24
b.38
r.8

Registro delle Deliberazioni  
1946 apr.19 - 1947 feb.13
b.38
r.9

Registro delle Deliberazioni 
1947 feb.13 - 1950 lug.15
b.39
10

Registro delle Deliberazioni del Consiglio 
1950 lug.15 - 1957 mar.7
b.39

Deliberazioni del Commissario Prefettizio 
1950 ago.10 - 1952 mag.28
b.40
r.11

“Registro degli oggetti trattati dal Consiglio Comunale” 
1953 ago. 1 - 1960 set.18
 


I.2. Giunta

Torna al sommario
b.40
r.1

Registro delle Deliberazioni  
1863 ott. 11 -1881 dic. 20
b.40
r.2

Registro delle Deliberazioni  
1882 feb.19 - 1901 dic.31
b.40
r.3

Registro delle Deliberazioni26  
1902 mar. 25 - 1905 ott.4
b.41
r.4

Registro delle Deliberazioni 
1908 dic.10 - 1914 mar. 22
b.41
r.5

Registro delle Deliberazioni 
1914 apr.17 - 1923 set.2
b.41
6

Registro delle Deliberazioni: 


Commissario Prefettizio 
1925 ott. 10 - 1926 feb.5


Regio Commissario 
1926 feb. 25 - apr. 8


Giunta 
1926 mag. 6 - 1927 apr. 3


Podestà 
1927 apr.22 - 1930 ott. 2
b.42
r.7

Registro delle Deliberazioni 27  
1945 giu. 16 - 1948 set.28
b.42
8

Registro delle Deliberazioni della Giunta  
con Indice degli oggetti 1948 set. 28 - 1953 giu.25


Deliberazioni del Commissario Prefettizio 
1950 lug.6 - 1952 giu.28
b.42
r.9

Registro delle Deliberazioni28  
con Indice degli oggetti 1953 giu.29 - 1954 nov.4
b.43
r.10

Registro delle Deliberazioni 
con Indice degli oggetti 1954 nov.13 - 1956 giu. 2
b.43
r.11

“Registro degli oggetti trattati dalla Giunta Municipale” 
1953 lug. 9 -1957 giu. 16
 


I.3. Podestà

Torna al sommario
b.43
r.1

Registro delle Deliberazioni  
1930 ott. 4 -1932 set. 5
b.43
r.2

Registro delle Deliberazioni  
1932 set.17 - 1936 lug.13
b.44
r.3

Registro delle Deliberazioni  
1936 ago. 19 - 1937 giu.15
b.44
r.4

Registro delle Deliberazioni 
1937 giu.15 - 1939 nov.17
b.44
5

Registro delle Deliberazioni con 2 Indici degli oggetti29  


Podestà 
1939 nov.17 - 1941 set.30


Commissario Prefettizio 
1941 set.30


Podestà 
1941 ott.15 - dic.6


Commissario Prefettizio 
1941 dic. 20 - 1944 giu. 6


Sindaco 
1944 giu.20 - set.1


Giunta30  
1944 set.14 - 1945 giu. 1
b.44
6

Registro delle “Deliberazioni per la concessione dei soccorsi militari” 
con Indice degli oggetti 1941 ago.13 - dic.15


Commissario Prefettizio 
1942 gen.15 - 1945 dic.13
b.44
7

Indice cronologico delle Deliberazioni: 


Podestà 
1938 gen.12 - 1939 gen. 28


Consiglio31  
1950 lug. 16 - 1956 dic. 27
 


I.4. Copie, estratti delle deliberazioni

Torna al sommario
b.45
1

Consiglio 
1899
b.45
2

Consiglio 
1900
b.45
2bis

Giunta 
1906
b.45
3

Consiglio 
1914
b.45
4

Consiglio 
1915
b.45
5

Consiglio 
1916
b.45
6

Consiglio 
1917
b.45
7

Giunta 
1918
b.45
8

Giunta 
1920
b.45
9

Consiglio - Giunta 
1921
b.45
10

Giunta 
1922
b.45
11

Consiglio 
1925
b.45
12

Consiglio - Giunta 
1926
b.45
13

Consiglio - Giunta - Podestà 
1927
b.45
14

Podestà 
1928
b.45
15

Podestà 
1929
b.45
16

Podestà 
1930
b.46
17

Podestà 
1933
b.46
18

Podestà 
1935
b.46
19

Podestà 
1937
b.47
20

Podestà 
1939
b.47
21

Podestà 
1940
b.47
22

Podestà 
1941
b.48
23

Podestà - Commissario Prefettizio 
1942
b.48
24

Giunta 
1945
b.48
25

Consiglio - Giunta 
1946
b.49
26

Giunta - Consiglio 
1948
b.49
27

Consiglio - Giunta 
1949
b. 49
28

Consiglio - Giunta - Commissario Prefettizio 
1950
b.50
29

Commissario Prefettizio  
1951
b.51
30

Consiglio - Commissario Prefettizio 
1952
b.52
31

Giunta 
1952
b.53
32

Consiglio 
1953
b.53
33

Giunta 
1953
b.54
34

Giunta 
1953
b.55
35

Giunta 
1953
b.56
36

Consiglio 
1954
b.57
37

Giunta 
1954
 


I.5. Avvisi, manifesti e ordinanze

Torna al sommario
b.58
1

Ordinanze comunali. Fascc. annuali con Carteggio 
1950-1954
b.58
r.2

“Registro degli avvisi, manifesti e ordinanze comunali” 
1951-1959



II. Contratti

Torna al sommario
b.58
f.1

Contratto di appalto cimiteri Capradosso e Castel Mareri 
1903
b.58
f.2

Borgo S.Pietro - “Relazione stragiudiziale di stima di fondi rustici e fabbricato rurale oggetto di permuta” 
con 2 lucidi 1939
b.58
f.4

Contratto con la Cassa di Risparmio di Rieti per l’appalto dell’esattoria consorziale di Cittaducale  
1943 -1952, 1964-1963
b.58
f.3

Contratto e allegati per la vendita del materiale legnoso dei boschi Paghetto e Calcara al Sig.Augusto  
1947-1949
b.58
f.5

Affitto locale per aula scolastica - Estratto Deliberazione del Commissario prefettizio 
1951
b.58
f.6

“Perizia stragiudiziale del fabbricato di civile abitazione sito in Staffoli Via Casale, n.23” 
con Rilievo del fabbricato (cfr. fabbricati Staffoli 1953-1954) 1954
 


Contratti fitto erbe estive

Torna al sommario
b.59
f.7

“Miglioramenti pascoli montanari” 
1935, 1938-1940, 1942-1943
b.59
f.8

“Affitto erbe estive...” 
1937-1939
b.59
f.9

“Affitto pascolo montagne...” 
1939-1942, 1944-1946
b.59
f.10

“Fitto erbe estive montagna...” 
1940-1941
b.59
f.11

“Contratti pascolo...” 
1941-1942
b.59
f.12

“Domande per il riaffitto delle erbe comunali...” 
1942-1943
b.59
f.13

“Contratti di vendite...” 
1945-1946
b.59
f.14

“Contratti affitto pascoli...” 
1947-1949
b.59
f.15

“Contratti erbe estive...” 
1949
b.59
f.16

“Affitto erbe estive...” 
1950
b.59
f.17

“Affitto e regolamento pascolo” 
1951
b.59
f.18

“Affitto erbe estive” 
1952
b.59
f.19

“Contratti pascoli estivi...” 
1952
b.59
f.20

“Affitto pascoli comunali” 
1953
b.59
f.21

“Affitto e vendite pascoli...” 
1954
b.59
f.22

“Vendita erbe estive” 
1955
b.59
f.23

“Atti relativi alla vendita e spese d’asta...” 
1956
b.59
f.24

“Vendita erbe estive...” 
1957
b.59
f.25

“Contratti...” 
1957



III. Cause

Torna al sommario
b.60
f.26

Atti con Sentenze, Carteggio relativo a cause del Comune 
1875, 1880-1882, 1887, 1890, 1892, 1896
b.60
f.27

Comune di Petrella Salto contro Staffoli. Vertenza e allegati 
1921-1925
b.60
f.28

Comune di Petrella Salto contro Vincenzo Ortenzi. Vertenza e allegati 
1940
b.60
f.29

Comune di Petrella Salto contro Imerio Ottaviani. Vertenza e allegati 
1945
b.60
f.30

Comune di Petrella Salto contro Arturo Novelli. Vertenza e allegati 
1944-1947
b.60
f.31

Comune di Petrella Salto contro Bernardino Adriani. Vertenza e allegati, con Deliberazioni del Consiglio 
1947
b.60
f.32

Comune di Petrella Salto contro Comune di Antrodoco. Vertenza e allegati 
1948
b.60
f.33

Comune di Petrella Salto contro Francesco Polidori. Vertenza e allegati 
1933-1952
b.60
f.34

Comune di Petrella Salto contro Giustino De Sanctis. Vertenza e allegati32  
1949-1954



IV - Carteggio

Torna al sommario
b.61
f.1

“Congregazione di Carità” 
1864
b.61
f.1bis

“Esattoria e Tesoreria”. Rivalsa di spese liti tra Annibale Anniballi (Tesoriere del Comune) e Angelo Polidori, con Atti di causa 
1870-1871
b.61
f.2

“Esattoria e Tesoreria” 
1875
b.61
f.2bis

“Esattoria e Tesoreria” 
1863-1877
b.61
f.3

“Esattoria e Tesoreria” 
1882
b.61
f.4

“Esattoria e Tesoreria” 
1890
b.61
f.5

Lavori Pubblici con Verbali di Deliberazioni del Consiglio 
1891
b.61
f.6

“Legato Pio Locatelli” 
1811, 1814, 1876, 1877, 1882, 1889, 1891
b.61
f.7

Lavori Pubblici con Deliberazione della Commissione Comunale 
1893
b.61
f.8

“Sentenza del Conciliatore in causa Vagli Nicola...”. Carteggio del Sindaco 
1895
b.61
f.9

Carteggio relativo alle Guardie campestri  
1897
b.61
f.10

Cat.V, Finanze  
1898
b.61
f.11

Cat.V, Finanze 
1899
b.61
f.12

cat.V, Finanze 
1900
b.61
f.12bis

Carteggio sulla contabilità della Congregazione di Carità 
1864-1902
b.61
f.1313.1

Guardie campestri 
1903
b.61
f.1313.2

Impianto laboratorio consorziale di igiene 
1903
b.61
f.14

cat.V, Finanze  
1905
b.61
f.15

cat.V, Finanze 
fascicolata e in parte classificata 1907
b.62
f.1616.1

Finanze 
in parte fascicolata, con: - affitti e acquisti beni comunali (mutuo per estinzione debito e censo) (1907-1908);
- Tasse comunali;
- Bilancio preventivo 1909;
- Verbale per la divisione del territorio comunale in Frazioni e Sezioni di Censimento(1906-1908)
- Elenco proprietari di bestiame (1906-1908)
1908
b.62
f.1616.2

Progetti di edifici scolastici, cimiteri e fontane (1906-1908) 
1908
b.62
f.1616.3

Richiesta di licenze di vendita in S.Martino 
1908
b.62
f.1717.1

Mobili per uffici comunali 
1911
b.62
f.1717.2

Provvista acqua potabile 
1911
b.62
f.1818.1

Richiesta di integrazione per spese d’ufficio 
1912
b.62
f.1818.2

Scuole elementari 
1912
b.62
f.1818.3

Lavori pubblici  
1912
b.62
f.1919.1

“Vaccinazioni e rivaccinazioni” 
1913
b.62
f.1919.2

Istruzione pubblica 
1913
b.62
f.20

Istruzione Pubblica  
1914
b.62
f.2121.1

Polizia urbana e rurale 
1915
b.62
f.2121.2

Lavori pubblici 
1915
b.62
f.22

Compensi, rimborsi, sussidi  
Contiene parte di lettera in scrittura Brail (1948). 1915-1916
b.63
f.2323.1

cat.I, Amministrazione,  
con Deliberazione del Consiglio 1916
b.63
f.2323.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
1916
b.63
f.2323.3

cat.III, Polizia urbana e rurale  
- fascicolata 1916
b.63
f.2323.4

cat.V, Finanze  
con Deliberazione della Giunta 1916
b.63
f.2323.5

cat.VIII, Leva e Truppa  
con copia di Foglio matricolare 1916
b.63
f.2323.6

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
1916
b.63
f.2323.7

cat.XIII, Esteri 
1916
b.64
f.2424.1

cat.I, Amministrazione 
1917
b.64
f.2424.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
1917
b.64
f.2424.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1917
b.64
f.2424.4

cat.VI, Governo  
1917
b.64
f.2424.5

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1917
b.65
f.2424.6

cat.VIII, Leva e Truppa  
- fascicolata e in parte classificata, con:
- 2 Elenchi di militari impegnati nel servizio militare;
- Assistenza orfani di guerra
1917
b.66
f.2424.7

Contributi scolastici 
1917
b.66
f.2424.8

Lavori Pubblici  
1917
b.66
f.2424.9

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio  
con:
- “Relazione di perizia - Sistemazione delle strade mulattiere obbligatorie”;
- “Strade interno: progetto” con 2 piante, relazione e appalto;
- “Parrocchia di S.Michele Arcangelo in Staffoli. Atti di subasta e contratto per la vendita di 118 querce e 20 cerri venduti alla Ditta Agostino Caratti di Rieti”
1917
b.66
f.2424.10

cat.XIII, Esteri 
1917
b.66
f.2424.11

“Carte diverse” 
1917
b.67
f.2525.1

Amministrazione 
1918
b.67
f.2525.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
- fascicolata 1918
b.67
f.2525.3

cat.IV, Sanità e Igiene, “Servizio veterinario provvisorio” (1917)  
1918
b.67
f.2525.4

cat.V, Finanze  
con “Registro delle denunce del vino raccolto” (1919) 1918
b.68
f.2525.5

cat.VI, Governo,  
fascicolata - “Tasse bestiame” (1912-1917) con:
- copia del “Ruolo per la riscossione delle tasse sul bestiame” (1916);
- “Elenco dei proprietari di bestiame” (fascc. annuali dal 1912 al 1916)
1918
b.68
f.2525.6

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto  
fascicolata:
- “Giurati Conciliatori”;
- “Ufficio della Cociliazione, Procedimenti contenziosi e Procedimenti speciali” (1918);
- 2 “Liste degli eleggibili a Conciliatori e Viceconciliatori” (1918-1919);
- 2 “Elenchi permanenti dei Giurati residenti nel Comune” (1918-1919)
1918
b.68
f.2525.7

cat.VIII, Leva e Truppa  
1918
b.68
f.2525.8

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
fascicolata 1918
b.68
f.2525.9

cat.XIII, Esteri 
1918
b.69
f.2626.1

Amministrazione,  
con cc. del 1913 e Deliberazioni della Giunta 1919
b.69
f.2626.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
con fasc.“1918 Spedalità diverse” (1917-1919) 1919
b.69
f.2626.3

cat.V, Finanze  
1919
b.69
f.2626.4

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1919
b.69
f.2626.5

cat.VIII, Leva e Truppa, in parte classificata 
1919
b.69
f.2626.6

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
con “Telefoni” e “Tramvia elettrica” 1919
b.69
f.2626.7

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio  
- fascicolata 1919
b.69
f.2626.8

cat.XIII, Esteri 
1919
b.69
f.2626.9

“Varie” (1919-1921) 
1919
b.70
f.2727.1

cat.I, Amministrazione 
1920
b.70
f.2727.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
1920
b.70
f.2727.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1920
b.70
f.2727.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
1920
b.70
f.2727.5

cat.V, Finanze  
1920
b.70
f.2727.6

cat.VI, Governo  
1920
b.70
f.2727.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1920
b.71
f.2727.8

cat.VIII, Leva e Truppa (1918-1920) 
1920
b.71
f.2727.9

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1920
b.71
f.2727.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
1920
b.71
f.2727.11

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio - fascicolata 
1920
b.71
f.2727.12

cat.XIII, Esteri 
1920
b.71
f.2727.13

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1920
b.72
f.2828.1

cat.I, Amministrazione 
1921
b.72
f.2828.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
1921
b.72
f.2828.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1921
b.72
f.2828.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
1921
b.72
f.2828.5

cat.V, Finanze 
1921
b.72
f.2828.6

cat.VI, Governo  
1921
b.73
f.2828.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1921
b.73
f.2828.8

cat.VIII, Leva e Truppa 
1921
b.73
f.2828.9

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1921
b.73
f.2828.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
1921
b.73
f.2828.11

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1921
b.74
f.2929.1

cat.I, Amministrazione (1910-1922) 
1922
b.74
f.2929.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
1922
b.74
f.2929.3

cat.V, Finanze 
1922
b.74
f.2929.4

cat.VI, Governo - con Liste elettorali del 1922 
1922
b.75
f.2929.5

cat.VIII, Leva e Truppa  
- fascicolata 1922
b.75
f.2929.6

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1922
b.75
f.2929.7

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
1922
b.75
f.2929.8

cat.XIII, Esteri 
1922
b.75
f.2929.9

cat.XV, Sicurezza pubblica  
1922
b.76
f.3030.1

cat.I, Amministrazione 
1923
b.76
f.3030.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
1923
b.76
f.3030.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1923
b.76
f.3030.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
1923
b.76
f.3030.5

cat.V, Finanze  
- in parte classificata, con carteggio tra il Comune e la Banca d’Italia, Libretti di assegni allegati (1923-1930) 1923
b.77
f.3030.6

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1923
b.77
f.3030.7

cat.VIII, Leva e Truppa  
1923
b.77
f.3030.8

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1923
b.77
f.3030.9

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
1923
b.77
f.3030.10

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1923
b.78
f.3131.1

cat.I, Amministrazione  
- in parte fascicolata 1924
b.78
f.3131.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
- con Elenchi dei poveri (1922, 1924) 1924
b.78
f.3131.3

cat.III, Polizia urbana e rurale  
- fascicolata 1924
b.78
f.3131.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
- fascicolata con Progetto per la costruzione di tomba privata (Amicucci) nel cimitero di Borgo S.Pietro 1924
b.78
f.3131.5

cat.V, Finanze  
- fascicolata 1924
b.79
f.3131.6

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
- fascicolata 1924
b.79
f.3131.7

cat.VIII, Leva e Truppa  
1924
b.79
f.3131.8

cat.IX, Istruzione Pubblica  
- fascicolata con “L’opera contro l’analfabetismo a cura del Ministero della Pubblica Istruzione, 1924, A STAMPA 1924
b.79
f.3131.9

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
- fascicolata, con carte relative al:
- Terremoto;
- Provveditorato opere pubbliche
1924
b.79
f.3131.10

cat.XIII, Esteri 
1924
b.79
f.3131.11

cat.XV, Sicurezza pubblica 
- fascicolata 1924
b.80
f.3232.1

cat.I, Amministrazione 
- in parte fascicolata e classificata 1925
b.80
f.3232.2

cat.IV, Sanità e Igiene  
- in parte classificata 1925
b.80
f.3232.3

cat.V, Finanze  
- in parte fascicolata 1925
b.80
f.3232.4

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto  
- fascicolata 1925
b.81
f.3232.5

cat.VIII, Leva e Truppa  
1925
b.81
f.3232.6

cat.IX, Istruzione Pubblica  
- con “Ruoli anzianità maestri elementari della Regione” 1925
b.81
f.3232.7

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio  
- con “Taglio del bosco promiscuo Ceppo Rinaldelli” 1925
b.81
f.3232.8

cat.XIII, Esteri 
1925
b.81
f.3232.9

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1925
b.82
f.3333.1

cat.I, Amministrazione 
1926
b.82
f.3333.2

cat.IV, Sanità e Igiene 
1926
b.82
f.3333.3

cat.V, Finanze 
- fascicolata 1926
b.82
f.3333.4

cat.VIII, Leva e Truppa  
- con “Rendiconto dei soccorsi pagati alle famiglie dei militari trattenuti o richiamati alle armi (1916-1917)” 1926
b.82
f.3333.5

cat.IX, Istruzione Pubblica  
- fascicolata 1926
b.82
f.3333.6

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
fascicolata con “Casette antisismiche”. “Statistica Baracche e ricoveri stabili”.
Prospetti, frazioni di S.Martino, Teglieto, Pagliara
1926
b.82
f.3333.7

cat.XIII, Esteri 
1926
b.83
f.3434.1

cat.I, Amministrazione 
1927
b.83
f.3434.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
1927
b.83
f.3434.3

cat.IV, Sanità e Igiene  
1927
b.83
f.3434.4

cat.V, Finanze  
- in parte fascicolata 1927
b.83
f.3434.5

cat.VI, Governo  
1927
b.83
f.3434.6

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1927
b.83
f.3434.7

cat.VIII, Leva e Truppa  
1927
b.84
f.34 34.8

cat.IX, Istruzione Pubblica 
1927
b.84
f.3434.9

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
fascicolata, con “Restauro fabbricato ex convento di S.Rocco di proprietà della parrocchia di S.Vito di Leonessa”. Costruzione ponti, lavatoi, fontane, con Deliberazioni del Consiglio 1927
b.85
f.3434.10

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
1927
b.85
f.3434.11

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe  
fascicolata 1927
b.85
f.3434.12

cat.XV, Sicurezza pubblica  
fascicolata 1927
b.86
f.3535.1

cat.I, Amministrazione 
- fascicolata 1928
b.86
f.3535.1bis

cat.II, Opere Pie e Beneficenza 
1928
b.86
f.3535.2

cat.III, Polizia urbana e rurale -  
fascicolata 1928
b.86
f.3535.3

cat.IV, Sanità e Igiene  
1928
b.86
f.3535.4

cat.V, Finanze -  
fascicolata; con:
- “Contratto vendita bosco Coppomartino o Fornello”;
- Deliberazioni del Podestà
1928
b.87
f.3535.5

cat.VI, Governo  
1928
b.87
f.3535.6

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
con un manifesto su ordini da rispettare durante il Carnevale 1928
b.87
f.3535.7

cat.VIII, Leva e Truppa  
1928
b.87
f.3535.8

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1928
b.88
f.3535.9

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione -  
(1928 e anni precedenti) 1928
b.89
f.3535.10

2 Bollettari di Licenze commerciali 
1928
b.89
f.3535.11

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1928
b.89
f.3535.12

cat.XIII, Esteri 
1928
b.89
f.3535.13

cat.XIV, Affari diversi 
1928
b.89
f.3535.14

cat.XV, Sicurezza pubblica 
- fascicolata 1928
b.90
f.3636.1

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
:“Elenchi dei poveri di Petrella Salto, Capradosso, Offeio, S.Martino, Borgo S.Pietro” e “Elenco Spedalità Romane” 1929
b.90
f.3636.2

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1929
b.90
f.3636.3

cat.IV, Sanità e Igiene  
1929
b.90
f.3636.4

cat.V, Finanze  
- fascicolata; con fatture di pagamento della Casa Tipografica “Nicola De Arcangelis” 1929
b.91
f.3636.5

cat.VI, Governo  
con: - Bollettini della Prefettura;
- Fogli Annunci Legali;
- Elezioni politiche con Verbali dell’insediamento dell’Ufficio e operazioni delle votazioni e scrutinio
1929
b.91
f.3636.6

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto  
con Atti di notorietà 1929
b.92
f.3636.7

cat.VIII, Leva e Truppa  
1929
b.92
f.3636.8

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1929
b.92
f.3636.9

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
1929
b.93
f.3636.10

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
1929
b.93
f.3636.11

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe  
- con Prospetto: “Notizie statistiche sul consumo dei generi soggetti a dazio e sui redditi ottenuti nei comuni aperti” 1929
b.93
f.3636.12

cat.XIII, Esteri 
1929
b.93
f.3636.13

cat.XV, Sicurezza pubblica 
con un questionario informativo per il ricovero in Manicomio 1929
b.94
f.3737.1

cat.I, Amministrazione 
con:
- “Registro dei Protesti cambiari del Segretario comunale Sig.De Sanctis Areno” (2 copie);
- “Vertenza Mozzetti frazionisti Pagliara”;
- Mappa-lucido del territorio del Comune di Petrella Salto, scala 1:25000
1930
b.94
f.3737.2

cat.IV, Sanità e Igiene  
con Albo dei medici-chirurgi (della Provincia di Rieti) aggiornato al marzo 1831 1930
b.94
f.3737.3

cat.V, Finanze 
1930
b.94
f.3737.4

cat.VI, Governo  
con Memoriali e fogli d’Ordini del Partito Nazionale Fascista 1930
b.94
f.3737.5

cat.VIII, Leva e Truppa  
1930
b.94
f.3737.6

cat.IX, Istruzione Pubblica  
con Ruolo di anzianità degli insegnanti scuole elementari (1929) 1930
b.94
f.3737.7

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
1930
b.95
f.3737.8

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio  
fascicolato (1926-1930) con:
- 2 Stati degli utenti, pesi e misure soggetti alla verificazione per il biennio 1927-1928 e 1929-1930;
- “Prospetto delle variazioni fatte dalla Giunta Municipale allo stato degli utenti pesi e misure”
secondo trimestre 1929
1930
b.95
f.3737.9

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1930
b.95
f.3737.10

cat.XIII, Esteri 
1930
b.95
f.3737.11

cat.XIV, Affari diversi 
1930
b.95
f.3737.12

cat.XV, Sicurezza pubblica  
con “Contributi terremoti” 1930
b.96
f.3838.1

cat.I, Amministrazione 
- fascicolata, con:
- Deliberazioni del Podestà;
- 3 Fogli di “Notizie statistiche sul consumo dei generi soggetti a imposta e sui redditi ottenuti durante il periodo”
1931
b.96
f.3838.2

cat.V, Finanze -  
fascicolata con:
- Deliberazioni del Podestà,
- “Affitto montagna erbe estive”
1931
b.97
f.3838.3

cat.VI, Governo  
con:
- Fogli d’Ordini del Partito Nazionale Fascista, in particolare sulla questione della disoccupazione invernale
1931
b.97
f.3838.4

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto  
con:
- Elenco degli Assessori delle Corti di Assise;
- Atti di notorietà;
- Verbali di verifica;
- Registri e Atti dell’Ufficio di Conciliazione;
- Decreti per Convocazione d’Ufficio del Consiglio di famiglia
1931
b.97
f.3838.5

cat.VIII, Leva e Truppa  
1931
b.97
f.3838.6

cat.IX, Istruzione Pubblica 
1931
b.98
f.3838.7

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
con:
- Lavori resi necessari dal terremoto del 1915;
- Lavori per spostamento pubblica fontana - lavatoio di Capradosso
1931
b.98
f.3838.8

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio  
con:
- vendita del bosco “Valle dell’Incoronata”
1931
b.98
f.3838.9

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1931
b.98
f.3838.10

cat.XIII, Esteri 
1931
b.98
f.3838.11

cat.XIV, Affari diversi 
1931
b.98
f.3838.12

cat.XV, Sicurezza pubblica 
fascicolata, con:
- manifesto su norme per il Carnevale;
- “Libro di paga quindicinale del Comune di Petrella Salto” e “Libro matricola” della Cassa Nazionale Assicurazione per gli Infortuni sul Lavoro
1931
b.99
f.3939.1

cat.I, Amministrazione 
- in parte classificata 1932
b.99
f.3939.2

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1932
b.99
f.3939.3

cat.IV, Sanità e Igiene  
- in parte classificata 1932
b.99
f.3939.4

cat.V, Finanze  
- in parte fascicolata 1932
b.100
f.3939.5

cat.VI, Governo -  
in parte classificata 1932
b.100
f.3939.6

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1932
b.100
f.3939.7

cat.VIII, Leva e Truppa  
- in parte classificata 1932
b.100
f.3939.8

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1932
b.100
f.3939.9

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
1932
b.101
f.3939.10

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
con manifesto “Verificazione periodica di pesi e misure” 1932
b.101
f.39 39.11

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1932
b.101
f.3939.12

cat.XIII, Esteri 
1932
b.101
f.3939.13

cat.XIV, Affari diversi 
1932
b.101
f.3939.14

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1932
b.102
f.4040.1

cat.I, Amministrazione, 
(in particolare sulla“Cassa di previdenza impiegati e salariati” 1908, 1933) 1933
b.102
f.4040.2

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1933
b.102
f.40 40.3

cat.IV, Sanità e Igiene 
1933
b.102
f.4040.4

cat.V, Finanze 
1933
b.102
f.4040.5

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1933
b.103
f.4040.6

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione con  
fasc. “Vendita baracche Fiumata - Teglieto e rifacimento baracche private” (1927-1929) 1933
b.103
f.40 40.7

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
- fascicolata, con:
- “Sabina agricola” a.IV, n.12, dic.1932 (A STAMPA);
- “Elenco dei tori approvati e non approvati per l’anno 1933” (A STAMPA);
- “Denunzia produzione grano” (1928);
- “Tipi di cestini per uva e frutta prodotti nelle diverse province” (1923) (2 copie A STAMPA)
1933
b.103
f.4040.8

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1933
b.104
f.4141.1

cat.I, Amministrazione 
1934
b.104
f.4141.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza (1928-1934),  
con Assistenza disoccupati (1933-1934) 1934
b.104
f.4141.3

Verbale di contravvenzione  
1934
b.104
f.41 41.4

cat.V, Finanze 
con Deliberazioni del Podestà (1934-1946) 1934
b.104
f.4141.5

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
1934
b.105
f.4141.6

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio  
con fasc.“Monta taurina. Registro della denuncia dei tori e dei proprietari di bestiame bovino” 1934
b.105
f.4141.7

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1934
b.105
f.4141.8

cat.XV, Sicurezza pubblica  
con quadernetto appunti diversi 1934
b.105
f.4141.9

Campagna antitubercolare 
1934
b.106
f.4242.1

cat.I, Amministrazione  
con:
- “Elenco per l’accertamento definitivo dei contributi per l’anno 1934 impiegati e sanitari”;
- “Regolamento organico per gli impiegati e salariati comunali” (1913)
1935
b.106
f.4242.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza con “Croce rossa. Campagna antitubercolare” 
1935
b.106
f.4242.3

cat.IV, Sanità e Igiene  
1935
b.107
f.4242.4

cat.V, Finanze 
1935
b.107
f.4242.5

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto  
1935
b.107
f.4242.6

cat.VIII, Leva e Truppa  
1935
b.107
f.4242.7

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1935
b.108
f.4242.8

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
1935
b.108
f.4242.9

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio  
con 2 Stati degli utenti pesi e misure soggetti alla verificazione per il biennio 1933-1934 e 1935-1936 1935
b.108
f.4242.10

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1935
b.108
f.4242.11

cat.XIV, Affari diversi - con c. del 1899 su Pagamento costruzione fontana di Capradosso 
1935
b.108
f.4242.12

cat.XV, Sicurezza pubblica  
1935
b.109
f.4343.1

cat.I, Amministrazione 
1936
b.109
f.4343.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza con Verbali Deliberazioni del Podestà 
1936
b.109
f.4343.3

cat.III, Polizia urbana e rurale con Verbali Deliberazioni del Podestà 
1936
b.109
f.4343.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
1936
b.110
f.4343.5

cat.V, Finanze con Verbali Deliberazioni del Podestà 
1936
b.111
f.4343.6

cat.VI, Governo  
con:
- circolare “Istruzioni per la compilazione e l’invio di Deliberazioni” inviata dallaPrefettura di Rieti;
- “Lettera riservatissima su piano di sfollamento ai fini della protezione antiaerea1936 sett.2;”
- Verbali di verifica della Cassa comunale;
- “Acque e terreni comunali”;
- “Notizie statistiche sul consumo dei generi soggetti a imposta e sui redditi ottenuti durante il periodo” (1930-1934);
1936
b.111
f.4343.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1936
b.111
f.4343.8

cat.VIII, Leva e Truppa  
con Libretti di “Soccorso alle famiglie dei militari richiamati o trattenuti alle armi” con Registro Deliberazioni della Commissione Comunale dei Soccorsi (1936-1940) 1936
b.111
f.4343.9

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
1936
b.111
f.4343.10

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
1936
b.112
f.4343.11

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
con “Cancellazione” dall’Anagrafe del Comune 1936
b.112
f.4343.12

cat.XIII, Esteri 
1936
b.112
f.4343.13

cat.XIV, Affari diversi 
1936
b.112
f.4343.14

cat.XV, Sicurezza pubblica  
1936
b.113
f.4444.1

cat.I, Amministrazione 
1937
b.113
f.4444. 2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza con 3 copie dello “Statuto organico dell’E.C.A.” 
1937
b.113
f.4444. 3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1937
b.114
f.4444. 4

cat.IV, Sanità e Igiene  
con:
- Elenchi dei poveri di Petrella Salto, Capradosso, Mareri;
- Registro di certificati assistenza al parto
1937
b.114
f.4444.5

cat.V, Finanze -  
con
- Deliberazioni;
- Mandati di pagamento; carte sul Bilancio del 1937;
- carte sul Verbale di chiusura dell’esercizio 1937;
- Appalto Imposte di consumo (1934);
- Elenco delle persone a cui è stato inviato il 1° avviso d’asta Affitto erbe estive ;
- Uso civico di legnatico;
- Dazio con “Notizie statistiche sul consumo dei generi soggetti a imposta e sui redditi ottenuti durante il periodo 1937”;
- Registro “Tariffa delle Imposte di consumo;
- Verbale di verifica della Cassa comunale
1937
b.115
f.4444.6

cat.VI, Governo  
1937
b.115
f.4444.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto -  
con Verbale di verifica dei Registri ed atti dell’Ufficio di Conciliazione 1937
b.115
f.4444.8

cat.VIII, Leva e Truppa  
1937
b.115
f.4444.9

cat.IX, Istruzione Pubblica  
- con “Relazione sulle condizioni finanziarie e patrimoniali e sul funzionamento dell’Istituzione, anno scolastico 1936-1937” 1937
b.115
f.4444.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
1937
b.116
f.4444.11

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
- con “Relazione sull’attività svolta dall’Unione Provinciale Fascista Agricoltori” A STAMPA 1937
b.116
f.4444.12

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
con “Iscrizioni” nei registri di Popolazione (1935-1937) 1937
b.116
f.4444.13

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1937
b.117
f.4545.1

cat.I, Amministrazione  
- con Note sull’ordine ad arruolarsi nell’Associazione Fascista del Pubblico Impiego e Regolamento sull’Associazione 1938
b.117
f.4545.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
- con fascicolo delle Deliberazioni dell’ECA 1938
b.118
f.4545.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1938
b.118
f.4545.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
1938
b.119
f.4545.5

cat.V, Finanze 
- con Deliberazioni Commissario prefettizio 1938
b.120
f.4545.6

cat.VI, Governo  
1938
b.120
f.4545.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto, -  
in parte classificata, con:
- 5 Verbali di verifica dei Registri dello Stato Civile;
- “Mareri. Chiesa Salus Infirmorum”
1938
b.120
f.4545.8

cat.VIII, Leva e Truppa  
1938
b.120
f.45 45.9

cat.IX, Istruzione Pubblica 
1938
b.120
f.4545.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
1938
b.121
f.4545.11

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
con “Relazione sull’attività svolta” 1938
b.121
f.45 45.12

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1938
b.121
f.45 45.13

cat.XIII, Esteri 
1938
b.121
f.45 45.14

cat.XIV, Affari diversi 
1938
b.121
f.45 45.15

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1938
b.122
f.4646.1

cat.I, Amministrazione 
1939
b.122
f.4646.2

Opere pie 
1939
b.123
f.4646.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1939
b.123
f.4646.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
- con Bandi del Consorzio Veterinario 1939
b.124
f.4646.5

cat.V, Finanze 
1939
b.124
f.4646.6

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1939
b.124
f.4646.7

cat.VIII, Leva e Truppa  
- con “Arruolamento volontari della Regia Marina” A STAMPA 1939
b.124
f.4646.8

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1939
b.125
f.4646.9

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
1939
b.126
f.4646.10

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio  
- con:
“Utilizzazione boschi comunali” e Deliberazioni del Consiglio;
Bollettini di Licenze Trebbiatura
1939
b.126
f.4646.11

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1939
b.126
f.4646.12

cat.XIII, Esteri 
1939
b.126
f.4646.13

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1939
b.127
f.4747.1

cat.I, Amministrazione 
- con fasc. sulla Campagna antitubercolare 1940
b.127
f.4747.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
1940
b.127
f.4747.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1940
b.127
f.4747.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
1940
b.128
f.4747.5

cat.V, Finanze -  
con:
- Deliberazioni;
- “Appalto Imposte consumo” (1938-1940) con Deliberazioni del Podestà, Contratto d’Appalto della riscossione delle Imposte, Processi verbali contravvenzione e Carteggio (1940-1948)
1940
b.129
f.4747.6

cat.VI, Governo  
1940
b.129
f.4747.6bis

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
con “Lista degli Assessori Corti d’Assise eleggibili” 1940
b.129
f.4747.7

cat.VIII, Leva e Truppa  
1940
b.129
f.4747.8

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1940
b.129
f.4747.9

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione -  
con Deliberazioni del Podestà 1940
b.130
f.4747.10

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
con Deliberazioni del Podestà 1940
b.130
f.4747.11

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1940
b.131
f.4747.12

cat.XIII, Esteri 
- fascicolata (1935-1940), con:
- “Pratiche di Emigrazione”;
- “Pratiche di Immigrazione”
1940
b.131
f.4747.13

cat.XV, Sicurezza pubblica  
1940
b.132
f.4848.1

cat.I, Amministrazione 
1941
b.132
f.4848.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
- con “Ruolo suppletivo - Sussidio militare” 1940 1941
b.132
f.4848.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1941
b.132
f.4848.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
- con:
- “Riparto della spesa sostenuta nell’esercizio finanziario 1940 per il Consorzio veterinario del Comune di Cittaducale, Petrella Salto e Rieti (per la delegazione di Cantalice e Vazia)”;
- “Registro delle malattie infettive”
- “Registro (a matrice) Servizio veterinario” (1927-1936)
1941
b.133
f.4848.5

cat.V, Finanze  
- in parte fascicolata 1941
b.133
f.4848.6

cat.VI, Governo  
1941
b.133
f.4848.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1941
b.133
f.4848.8

cat.VIII, Leva e Truppa 
1941
b.133
f.4848.9

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1941
b.134
f.4848.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
1941
b.134
f.4848.11

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
1941
b.134
f.4848.12

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1941
b.134
f.4848.13

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1941
b.134
f.4949.1

cat.I, Amministrazione 
1942
b.135
f.4949.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
1942
b.135
f.4949.3

cat.IV, Sanità e Igiene  
1942
b.135
f.4949.4

cat.V, Finanze 
1942
b.136
f.4949.5

cat.VI, Governo  
1942
b.136
f.4949.6

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1942
b.136
f.4949.7

cat.VIII, Leva e Truppa  
1942
b.136
f.4949.8

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1942
b.136
f.4949.9

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
1942
b.137
f.4949.10

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
1942
b.137
f.4949.11

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1942
b.137
f.4949.12

cat.XIV, Affari diversi 
- con “Disciplina Mercato del vino” 1942
b.137
f.4949.13

cat.XV, Sicurezza pubblica  
1942
b.137
f.4949.14

categorie diverse (prevalentemente V, IX, X, XI) 
1942
b.138
f.5050.1

cat.I, Amministrazione 
1943
b.138
f.5050.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
- con cc. del 1928 e:
- “Assistenza.Domande di sfollati esaminate”;
- un Bollettario “Buoni ECA” (1944);
- “Cartelle Stato di famiglia per Assistenza. ECA”
1943
b.138
f.5050.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1943
b.138
f.5050.4

cat.IV, Sanità e Igiene in parte fascicolata 
1943
b.139
f.5050.5

cat.V, Finanze -  
con:
- “Liquidazione di note”;
- “Ruoli Imposte comunali” (1941-1942);
- Deliberazioni del Commissario Prefettizio
1943
b.139
f.5050.6

cat.VI, Governo  
1943
b.139
f.5050.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1943
b.140
f.5050.8

cat.VIII, Leva e Truppa 
fascicolata 1943
b.141
f.5050.9

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1943
b.141
f.5050.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
1943
b.141
f.5050.11

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
1943
b.141
f.5050.12

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe  
1943
b.141
f.5050.13

cat.XIII, Esteri 
1943
b.141
f.5050.14

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1943
b.142
f.5151.1

cat.I, Amministrazione 
- con Deliberazioni della Giunta e del Sindaco 1944
b.142
f.5151.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
- con Deliberazioni dell’ECA e carte relative 1944
b.142
f.5151.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1944
b.142
f.5151.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
1944
b.142
f.5151.5

cat.V, Finanze -  
con:
- Deliberazioni del Podestà;
- un Reperorio degli Atti dell’usciere del Giudice Conciliatore;
- Note di spese;>
1944
b.143
f.5151.6

cat.VIII, Leva e Truppa  
fascicolata
- con:
- carte sulla raccolta del rame e altri manufatti (1942);
- 2 “Registri generali degli iscritti alla premilitare” (1940-1941; 1941-1942)
1944
b.143
f.5151.7

cat.XIV, Affari diversi 
1944
b.143
f.5252.1

cat.I, Amministrazione 
1945
b.143
f.5252.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza - con “Registro riscossioni spedalità” 
1945
b.143
f.5252.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1945
b.144
f.5252.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
- con:
- Servizio medico;
- Servizio veterinario;
- Servizio estetico;
- Farmacia
1945
b.144
f.5252.5

cat.V, Finanze 
- fascicolata, con:
- Imposta di consumi;
- Revisione canoni;
- Mandati di pagamento;
- Note da liquidare a varie tipografie
1945
b.145
f.5252.6

cat.VI, Governo  
1945
b.145
f.5252.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1945
b.145
f.5252.8

cat.VIII, Leva e Truppa  
1945
b.145
f.5252.9

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1945
b.145
f.5252.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione (1939-1945) 
1945
b.145
f.5252.11

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
1945
b.146
f.5252.12

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1945
b.146
f.5252.13

cat.XIII, Esteri 
1945
b.146
f.5252.14

cat.XIV, Affari diversi 
1945
b.146
f.5252.15

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1945
b.146
f.5353.1

cat.I, Amministrazione 
1946
b.146
f.53 53.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza 
1946
b.147
f.53 53.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1946
b.147
f.53 53.4

cat.IV, Sanità e Igiene 
fascicolata 1946
b.147
f.53 53.5

cat.V, Finanze 
1946
b.148
f.53 53.6

cat.VI, Governo, “Elezioni”  
con Elenco certificati elettorali rilasciati 1946
b.148
f.53 53.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto,  
con “Verbale documenti vari relativi alla formazione dei giurati (R.L.D. 31.5.1946, n.560)” 1946
b.148
f.53 53.8

cat.VIII, Leva e Truppa  
- con Elenco reduci 1946
b.148
f.53 53.9

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1946
b.149
f.53 53.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
1946
b.149
f.53 53.11

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
fascicolata 1946
b.149
f.53 53.12

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1946
b.149
f.53 53.13

cat.XIII, Esteri 
1946
b.149
f.53 53.14

cat.XIV, Affari diversi 
- con “Ispezione al Registro popolazione” 1946
b.149
f.53 53.15

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1946
b.150
f.5454.1

cat.I, Amministrazione 
1947
b.150
f.5454.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
con:
- Ruoli dei congiunti dei militari a cui è concesso il caro pane;
- Affitto beni di S.Maria e S.Antonio di Capradosso
- Comitato U.N.R.R.A.; certificati per acquisto terreni
1947
b.150
f.5454.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1947
b.150
f.5454.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
1947
b.151
f.5454.5

cat.V, Finanze  
- fascicolata con:
- Deliberazioni della Giunta;
- Patrimonio comunale, fascicolato
1947
b.151
f.5454.6

cat.VI, Governo 
1947
b.151
f.5454.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1947
b.152
f.5454.8

cat.VIII, Leva e Truppa (1940-1947) 
1947
b.152
f.5454.9

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1947
b.152
f.5454.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione  
1947
b.152
f.5454.11

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio  
1947
b.153
f.5454.12

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1947
b.153
f.5454.13

cat.XIII, Esteri 
1947
b.153
f.5454.14

cat.XIV, Affari diversi 
1947
b.153
f.5454.15

cat.XV, Sicurezza pubblica  
1947
b.154
f.5555.1

cat.I, Amministrazione 
1948
b.154
f.5555.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza con fascc. E.C.A. 
1948
b.154
f.5555.3

cat.III, Polizia urbana e rurale  
con 2 Blocchetti di “Ricevute, contravvenzioni conciliate” 1948
b.154
f.5555.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
1948
b.154
f.5555.5

cat.V, Finanze 
1948
b.155
f.5555.6

cat.VI, Governo  
1948
b.155
f.5555.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1948
b.155
f.5555.8

cat.VIII, Leva e Truppa  
1948
b.155
f.5555.9

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1948
b.155
f.5555.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
1948
b.155
f.5555.11

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
con fasc. “La Ferrovia Fara Sabina-Rieti. Relazione alla Commissione per lo studio del Piano Regolatore delle Ferrovie” A STAMPA 1948
b.155
f.5555.12

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1948
b.155
f.5555.13

cat.XIII, Esteri 
1948
b.155
f.5555.14

cat.XIV, Affari diversi con Elenchi anagrafici suppletivi lavoratori agricoli (1944-1946) 
1948
b.155
f.5555.15

cat.XV, Sicurezza pubblica  
1948
b.156
f.5656.1

cat.I, Amministrazione 
- in parte fascicolata e classificata, con:
- Affitto e Avviso d’Asta pascoli comunali;
- Deliberazioni del Consiglio
- Costruzione edificio comunale
1949
b.156
f.5656.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza - fascicolata 
1949
b.156
f.5656.3

cat.III, Polizia urbana e rurale  
con Notifiche di Verbali di Contravvenzione e Verbali di contravvenzione 1949
b.156
f.5656.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
- fascicolata con Deliberazioni 1949
b.157
f.5656.5

cat.V, Finanze  
con:
- Imposte di famiglia;
- Imposte di consumo;
- Deliberazioni Giunta e Consiglio
1949
b.158
f.5656.6

cat.VI, Governo,  
con manifesto dell’Alto Commissariato per l’Alimentazione 1949
b.158
f.5656.7

cat.VIII, Leva e Truppa  
1949
b.158
f.5656.8

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1949
b.158
f.5656.9

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
- fascicolata con Deliberazioni Consiglio 1949
b.158
f.5656.10

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio, 
con “Utilizzazione boschi comunali” e Deliberazioni del Consiglio (1939-1949) 1949
b.158
f.5656.11

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1949
b.158
f.5656.12

cat.XIII, Esteri 
1949
b.158
f.5656.13

cat.XIV, Affari diversi  
1949
b.158
f.5656.14

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1949
b.159
f.5757.1

cat.I, Amministrazione 
- fascicolata con “100 distinte della corrispondenza presentate all’Ufficio Postale” 1950
b.159
f.5757.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
in parte fascicolata, con “Registro per gli assistiti della maternità ed infanzia (1951)” 1950
b.159
f.5757.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1950
b.159
f.5757.4

cat.IV, Sanità e Igiene 
1950
b.160
f.5757.5

cat.V, Finanze  
con Ruolo principale fida pascolo 1950
b.160
f.5757.6

cat.VI, Governo  
1950
b.160
f.5757.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto  
con “Statistica giudiziaria civile. Ufficio Conciliazione” 1950
b.160
f.5757.8

cat.VIII, Leva e Truppa  
1950
b.160
f.5757.9

cat.IX, Istruzione Pubblica  
con:
- “Fitto aule scolastiche. Anni 1949-1950. Concordati”;
- “Patronato scolastico. Statuto”
1950
b.160
f.5757.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
1950
b.161
f.5757.11

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio - fascicolata 
con “Usi civici” 1950
b.161
f.5757.12

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1950
b.161
f.5757.13

cat.XIII, Esteri 
1950
b.161
f.5757.14

cat.XIV, Affari diversi 
1950
b.161
f.5757.15

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1950
b.161
f.5757.16

Ricompense al valore civile: 
- “Ricompensa al valore civile al giovane Lancia Felice” con Relazioni allegate;
- “Ricompensa al valore civile del Sig. Di Giovanni Sabatino di Vincenzo”
1950
b.162
f.5858.1

cat.I, Amministrazione  
con:
- “100 distinte della corrispondenza presentate all’Ufficio Postale”;
- 8 quotidiani: “Il Messaggero del Lazio e Sabina” (nn.6), “Il Tempo” e “L’Unità del Lazio”;
- Atti di notorietà
1951
b.162
f.5858.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
con:
- manifesto “13 Campagna nazionale Antitubercolare” (1950);
- Elenchi beneficiari distribuzione vestiario Petrella Salto e Frazioni
1951
b.162
f.5858.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1951
b.162
f.5858.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
- fascicolata 1951
b.163
f.5858.5

cat.V, Finanze 
con Deliberazioni Commissario Prefettizio 1951
b.163
f.5858.6

cat.VI, Governo  
con “Elezioni. Liste elettorali” 1951
b.163
f.5858.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1951
b.164
f.5858.8

cat.VIII, Leva e Truppa  
1951
b.164
f.5858.9

cat.IX, Istruzione Pubblica  
- con “Difesa contro le malattie infettive nelle scuole” 1951
b.164
f.5858.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
con fasc. “Le aree depresse e la Provincia di Rieti” A STAMPA 1951
b.164
f.5858.11

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
con:
- “Libro di paga” dell’Istituto Nazionale Assicurazioni contro gli Infortuni;
- “Progetto per la sistemazione fontana montagna di Capradosso”;
“Vertenza usi civici con il comune di Fiamignano”
1951
b.165
f.5858.12

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
con fasc. “Migrazione interna” 1951
b.165
f.5858.13

cat.XIII, Esteri 
1951
b.165
f.5858.14

cat.XIV, Affari diversi 
1951
b.165
f.5858.15

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1951
b.165
f.5959.1

cat.I, Amministrazione 
fascicolata, con:
- “Acquisto fabbricato della parrocchia di S.Vito di Leonessa da adibire a sede municipale”;
- Atti di notorietà;
- Riconoscimento stemma del Comune;
- Stralcio delle Sedute Commissario Prefettizio
1952
b.166
f.5959.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
con fasc. “Domande della grandine presentate a tutto il 29 luglio 1950” 1952
b.166
f.5959.3

cat.III, Polizia urbana e rurale 
1952
b.166
f.5959.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
- fascicolata 1952
b.167
f.5959.5

cat.V, Finanze -  
fascicolata, con:
- “Accertamenti controllo bestiame e notifiche”;
- “Imposta sui cani” con Registro “Matricola imposta cani” (1952);
- “Spese elettorali”;
- “Tariffa fida pascolo bestiame”;
- “Accertamento tassa famiglia”;
- “Sistemazione terre demaniali (usi civici)”
1952
b.167
f.5959.6

cat.VI, Governo  
1952
b.167
f.5959.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1952
b.167
f.5959.8

cat.VIII, Leva e Truppa  
1952
b.167
f.5959.9

cat.IX, Istruzione Pubblica 
1952
b.168
f.5959.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione -  
fascicolata, con:
- “Progetto delle strade interne nell’abitato di S.Martino e per la costruzione delle relative fognature”;
- “Strade” Capoluogo e Frazioni;
- Sistemazione ambulatorio Capradosso;
- “Evidenza. Strade comunali e provinciali”
1952
b.168
f.5959.11

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
fascicolata con:
- “6 Prospetti stato utenti pesi e misure”;
- “Svincolo cauzioni commerciali (L.12 luglio 1950, n.591). Circolari e domande ”
1952
b.168
f.5959.12

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
fascicolata, con:
- “Diritti di riscossione” con Registri;
- “Migrazione interna”;
- “Schede di segnalazione residenti temporaneamente assente”
1952
b.169
f.5959.13

cat.XIII, Esteri  
con “Notizie per gli emigranti italiani nel mondo” 1952
b.169
f.5959.14

cat.XIV, Affari diversi  
1952
b.169
f.5959.15

cat.XV, Sicurezza pubblica  
1952
b.170
f.6060.1

cat.I, Amministrazione 
con:
- Atti di notorietà
- Registro minutario delle Deliberazioni del Consiglio sulle spese 1952-1953;
- “Andamento dei servizi”;
- Deliberazioni e Ordinanze
1953
b.170
f.6060.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
- in parte fascicolata, con:
- “Assicurazioni Cartiere di lavoro di Offeio” e 2 “Libri matricola” dell’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro;
- “Assicurazioni Cartiere di lavoro di Petrella Salto”;
- “Assicurazione Operai. Pavimentazione INAM” con 2 “Libri matricola” dell’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro;
- “Assicurazioni Cartiere di lavoro di Piagge”;
- “Assicurazione Minatore Cartiere Fiumata, Piano Pagliara, Piagge” con 2 Libri matricola dell’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro;
- “Elenco dei poveri”;
- manifesto per la “XVI Campagna Antitubercolare”;
- Modelli diversi per la “Rilevazione statistica attività assistenziali 1952”;
- “Ricette poveri genn.-mar. 1953”
1953
b.171
f.60 60.3

cat.III, Polizia urbana e rurale” 
con “Provvedimenti di Polizia 1953
b.171
f.6060.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
- fascicolata 1953
b.171
f.6060.5

cat.V, Finanze -  
fascicolata, con:
- “Causa scioglimento promiscuità con il Comune di Fiamignano” (Liquidazione usi civici);
- “100 distinte della corrispondenza presentate all’Ufficio Postale”;
- “Domande per pascoli comunali”;
- “Relazione contabile al 31 ott.1953”;
- “Avvisi tributi locali notificati bestiame”;
- “Registro servizio Economato 1953” con 2 Bollettari di Mandati di pagamento
1953
b.172
f.6060.6

cat.VI, Governo  
1953
b.172
f.6060.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto 
1953
b.172
f.6060.8

cat.VIII, Leva e Truppa  
- fascicolata 1953
b.172
f.6060.9

cat.IX, Istruzione Pubblica  
1953
b.172
f.6060.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
fascicolata, con:
- “Pericolosità del bivio in Località ‘Cotilia’”;
- “Ricostruzione muri pericolanti nel Capoluogo”;
- “Monumento ai Caduti”;
- “Muro pericolante nella Frazione S.Martino di proprietà del Sig. Cerri Oscar”;
- “Sistemazione fontane ed abbeveratoi nelle Frazioni”
1953
b.173
f.6060.11

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
fascicolata, con “Vendita e utilizzo materiale legnoso boschi comunali” 1953
b.173
f.6060.12

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
1953
b.173
f.6060.13

cat.XIII, Esteri: 
- “Notizie per gli emigranti italiani nel mondo”;
- “Registro Immigrazione”;
- “Registro Emigrazione”
1953
b.173
f.6060.14

cat.XIV, Affari diversi  
con fasc. “Turismo” 1953
b.173
f.6060.15

cat.XV, Sicurezza pubblica 
1953
b.174
f.6060.16

“Fallimento Soc.I.B.I.S. Insinuazione di credito” 
1953
b.175
f.6161.1

cat.I, Amministrazione 
fascicolata, con:
- Ordini di servizio del Sindaco;
- Risposta alla Soprintendenza Archivistica sullo stato dell’Archivio;
- “Rilievi nell’abitato di S.Martino. Ordinanze e Relazioni”
1954
b.175
f.6161.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza  
con:
- Elenco e Specchio indicante il minimo delle ricette consegnate ai poveri e relativo importo;
- 2 “Libri matricola” dell’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro
1954
b.175
f.6161.3

cat.III, Polizia urbana e rurale  
- fascicolata, con:
- “Acquisto materiale per la nettezza urbana” con opuscoli pubblicitari sulle attrezzature;
- “Armamento delle guardie comunali”;
- “Contravvenzioni conciliate” con blocchetti a matrice
1954
b.175
f.6161.4

cat.IV, Sanità e Igiene  
- fascicolata, con:
- Arredamento ambulatori comunali medici-pediatrici;
- “Registro dei parti”
1954
b.176
f.6161.5

cat.V, Finanze-  
fascicolata, con:
- 2 blocchi di distinte della corrispondenza presentate all’Ufficio Postale;
- “Vendita di mq.2.40 di area al Sig. Miarelli Enrico”;
- “Acquisto armadio metallico per l’Ufficio comunale”
- fascc. sullo scioglimento promiscuità usi civici
- usi civici
- Registro Economato e Bollettari
- acquisto fabbricati nella Frazione di Staffoli, con Deliberazioni della Giunta e del Consiglio
1954
b.176
f.6161.6

cat.VI, Governo 
- fascc. e stampati sul discorso dell’On. Mario Scelba del 18 febbr.1954 1954
b.176
f.6161.7

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto  
con “Restauro della chiesa santuario di S.Maria Apparì in Petrella Salto” 1954
b.177
f.6161.8

cat.VIII, Leva e Truppa 
- fascicolata 1954
b.177
f.6161.9

cat.IX, Istruzione Pubblica -  
fascicolata, con Blocco per note “Consegna materiale scolastico” 1954
b.177
f.6161.10

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni, Televisione 
- fascicolata 1954
b.177
f.6161.11

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio 
fascicolata, con:
- “Festa degli alberi”;
- cc. riguardanti l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale;
- Elenco nominativo Lavoratori Agricoli del Comune di Petrella Salto
1954
b.178
f.6161.12

cat.XII, Stato civile, Censimento, Anagrafe 
- fascicolata 1954
b.178
f.6161.13

cat.XIII, Esteri 
con “Notizie per gli emigranti italiani nel mondo” A STAMPA 1954
b.178
f.6161.14

cat.XIV, Affari diversi 
1954
b.178
f.6161.15

cat.XV, Sicurezza pubblica 
- fascicolata 1954
b.179
f.6262.1

cat.I, Amministrazione (1953-1961)  
con:
- “Assunzione invalidi di guerra”;
- “Causa contro Micoloni Stefano per furto legna”;
- “Servizio Economato”
1954 e seguenti
b.179
f.6262.2

cat.II, Opere Pie e Beneficenza (1952-1960) 
- fascicoli annuali 1954 e seguenti
b.179
f.6262.3

cat.IV, Sanità e Igiene  
- fascicolata (1953-1962), con:
- “Norme per la somministrazione dei medicinali a poveri”;
- “Contestazione addebito medicinali”;
- “Assistenza medica ed ospedaliera. Elenco mutuati”;
- “Certificati di assistenza al parto”
1954 e seguenti
b.180
f.6262.4

cat.V, Finanze 
- fascicolata, con:
- “Recupero credito verso Rosi Albertino” (1951-1961);
- “Motocicletta” (1954-1955);
- “Depositi eccedenza di cassa” (1954-1957);
- “Alienazione di un fabbricato di proprietà comunale sito nella Frazione di Staffoli” con perizia (1956, 1958, 1961);
- “Cessione gratuita di area per costruzione della caserma forestale” con Contratto acquisto terreno mq.1021 dal Sig. Manlio Fiori (1953-1958, 1961-1962);
- “Vendita di un fabbricato di proprietà comunale sito nella Frazione di Offeio” (1953-1954)
1954 e seguenti
b.181
f.6262.5

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio  

- “Imposte di consumo”. Borgo S.Pietro - Edificio Scolastico (1955);
- “Imposte di consumo”. Opera diocesana di assistenza esenzione pagamento Imposte di consumo contributo (1955-1956);
- “Imposta consumo per Ditta Cav. Rezzi” (1954-1956);
- “Imposte di consumo”. Contravvenzioni in corso e Liquidazioni (1955-1958);
- “Imposte di consumo”. Ricorsi (1955-1958)
1954 e seguenti
b.182
f.6262.6

cat.VII, Grazia, Giustizia e Culto, cat.VIII, Leva e Truppa (1950-1965) 
“Restauro chiesa parrocchiale SS.Annunziata di Petrella Salto” (1954-1956) 1954 e seguenti
b.182
f.6262.7

cat.IX, Istruzione Pubblica,  
“Acquisto porzioni di terreno dal Sig.Ortensi Raimondo sito nella Frazione Collerosso per edificio scolastico (di Pagliara) (1954-1956)” 1954 e seguenti
b.182
f.6262.8

cat.X, Lavori Pubblici, Poste, Telegrafi, Telefoni, Radiocomunicazioni Televisione -,  
fascicolata:
- “Strade comunali esterne (Lavori di manutenzione). Sistemazione con cantieri di lavoro” (1952-1960)
- “Costruzione strada carrozzabile di allacciamento Frazione di Staffoli al Capoluogo” (1956);
- “Progetto muri di sostegno della Frazione di Staffoli” (1949, 1951, 1953, 1955);
- “Appalto dei lavori per la sistemazione di una fontana e della strada di accesso alla chiesa parrocchiale nella Frazione di Capradosso” con “Costruzione di un breve tratto di fogna e sistemazione lavatoio”, “Strada di accesso alla chiesa parrocchiale”;
- Sistemazione strada comunale allacciante la Frazione di Capradosso ad Offeio. Relazione Studio Tecnico Luciano Curini. Borgo S.Pietro, “Costruzione di passaggio per un tratto di strada mulattiera [Capradosso-Offeio] stipulata con la Sig. Pini Maria” (1953-1959)
1954 e seguenti
b.182
f.6262.9

cat.XI, Agricoltura, Industria e Commercio  
- fascicolata, con:
- “Domande rinnovi e ritiri di licenze commerciali” (1946-1954);
- “Denunce monta taurina” (1954-1965)
1954 e seguenti



V. Protocolli e corrispondenza

Torna al sommario
b.183
r.1

Protocollo della corrispondenza  
1915-1916
b.183
r.2

Protocollo della corrispondenza 
1918-1919
b.183
r.3

Protocollo della corrispondenza 
1919-1920
b.183
r.4

Protocollo della corrispondenza 
1920-1921
b.184
r.5

Protocollo della corrispondenza 
1921-1922
b.184
r.6

Protocollo della corrispondenza 
1922-1923
b.184
r.7

Protocollo della corrispondenza 
1925
b.185
r.8

Protocollo della corrispondenza 
1926-1927
b.185
r.9

Protocollo della corrispondenza 
1927-1928
b.186
r.10

Protocollo della corrispondenza  
1928-1929
b.186
r.11

Protocollo della corrispondenza 
1929
b.187
r.12

Protocollo della corrispondenza 
1930
b.188
r.13

Protocollo della corrispondenza 
1931
b.188
r.14

Protocollo della corrispondenza 
1931-1932
b.189
r.15

Protocollo della corrispondenza 
1933
b.189
r.16

Protocollo della corrispondenza 
1933-1934
b.190
r.17

Protocollo della corrispondenza 
1934-1935
b.191
r.18

Protocollo della corrispondenza 
1935-1936
b.192
r.19

Protocollo della corrispondenza 
1936-1937
b.193
r.20

Protocollo della corrispondenza 
1937-1938
b.194
r.21

Protocollo della corrispondenza 
1938
b.195
r.22

Protocollo della corrispondenza con allegato "Registro del Protocollo della corrispondenza riservata" e "Registro del Protocollo del Comitatao di Patronato Opera Nazionale Maternità e Infanzia" 
1938-1939
b.196
r.23

Protocollo della corrispondenza 
1939-1940
b.197
r.24

Protocollo della corrispondenza 
1941
b.197
r.25

Protocollo della corrispondenza 
1941
b.197
r.26

Protocollo della corrispondenza 
1941-1942
b.198
r.27

3 Protocolli della corrispondenza 
1942-1943
b.199
r.28

Protocollo della corrispondenza 
1943-1944
b.200
r.29

Protocollo della corrispondenza 
1944
b.201
r.30

Protocollo della corrispondenza 
1944-1945
b.201
r.31

Protocollo della corrispondenza 
1945
b.201
r.32

Protocollo della corrispondenza 
1945-1946
b.202
r.33

Protocollo della corrispondenza 
1946
b.202
r.34

Protocollo della corrispondenza 
1946
b.203
r.35

Protocollo della corrispondenza 
1946-1947
b.204
r.36

Protocollo della corrispondenza 
1949
b.204
r.37

Protocollo della corrispondenza  
1949
b.205
r.38

Protocollo della corrispondenza  
1950
b.206
r.39

Protocollo della corrispondenza 
1951
b.207
r.40

Protocollo della corrispondenza 
1951-1952
b.207
r.41

Protocollo della corrispondenza 
1952
b.207
r.42

Protocollo della corrispondenza 
1952
b.207
r.43

Protocollo della corrispondenza 
1952-1953
b.208
r.44

Protocollo della corrispondenza 
1953
b.208
r.45

Protocollo della corrispondenza 
1954



VI. Finazne

Torna al sommario
 


VI.1. Proprietà comunali

Torna al sommario
 


Beni demaniali

Torna al sommario
b. 209
f.1

Elenchi suppletivi e non dei boschi e terreni da svincolarsi zona del Castagno 
1878, 1905
b.
f.2

Affitto pascoli con Contratti, Deliberazioni del Consiglio, Avvisi d’asta 
1899
b.
f.3

“Inventari dei beni mobili di patrimonio comunale”: Carteggio, Elenco materiale del Cantiere di Mareri, Planimetria dei cimiteri di Offeio e S.Martino, Fiumata e Petrella  
1889, 1894, 1950-1952
b.
f.4

“Vendita all’Asta pubblica Bosco ”Ricciaglia“ ”.  
Deliberazioni del Consiglio, allegati al contratto 1908
b.
r.5

“Prospetto di qualificazione e classificazione dei terreni boscati” 
Registro 1921
b. 210
f.6

Inventario dei beni immobili di uso pubblico 
prima metà secolo XX
b.
f.7

“Stradario del Comune di Petrella Salto” 
secondo quarto secolo XX
b.
f.8

Spostamento della strada “Casale - Salto - Offeio”  
Progetto e Carteggio 1940
b.
f.9

Ripristino strada comunale “Canali in tenimento di Capradosso” - 
Notifica del Podestà e Carteggio 1940
b.
f.10

Allestimento locale per macellazione 
Carteggio 1940
b.
f.11

Verbale di licitazione privata per vendita materiale legnoso boschi comunali  
1941
b.
f.12

Contratto vendita materiale legnoso proveniente dal taglio dei boschi “Aielli e Valle Sacra”  
1942-1946
b.
f.13

“Bosco comunale Colle Alesca” 
1939-1949
b.
f.14

Miglioramento pascoli montani -  
Progetto e Carteggio 1945-1949
b. 211
f.15

Vendita boschi e materiale boscoso - 
Deliberazioni e Carteggio fascicolato 1946-1959
b.
f.16

Beni patrimoniali. Inventari  
fascicolato 1949, 1951-1955, 1957-1958
b.
f.17

Prolungamento fognatura di Petrella Salto  
Progetto e Deliberazione 1950
b.
f.18

Borgo S.Pietro- Lavori di costruzione edificio scolastico  
1951
b.
f.19

Sistemazione del muro “Colle della Sponga” 
Progetto e Deliberazione 1951
b.
f.20

Censimento - “Piano ecografico del Comune di Petrella Salto e Frazioni”  
1951
b. 212
f.21

“Inventario dei beni immobili di uso pubblico per natura (strade, piazze, cimiteri, chiese, giardini pubblici, fontane, canali, acquedotti, mura e porte della città, diritti di uso pubblico ecc.)” 
1950-1952
b.
f.22

“Commissariato per la Liquidazione degli Usi Civici - Roma. Progetto riguardante il Comune di petrella Salto”  
con Allegati 1952
b.
f.23

Lavori al muro di sostegno della piazza della chiesa 
1951-1960
b.
f.24

Materiale giacente in magazzino e Buoni per forniture materiali al Comune 
1952-1953
b. 213
f.25

Piano sommario dei tagli del Demanio boschivo di proprietà del Comune di Petrella Salto - Deliberazioni, Piani e Carteggio 
1952-1955
b.
f.26

Servizi automobilistici “Società Cicolana” 
Deliberazioni Consiglio e Carteggio 1952-1968
b.
f.27

Provvedimenti in favore di Comuni montani - Deliberazioni Giunta e Carteggio  
1952-1969
b.
f.28

Costruzione case popolari I.N.A.- Progetti e Carteggio 
1952-1970
b.
f.29

Vincolo dei terreni per scopi idrogeologici - Relazione, Descrizione e “Determinazione dei terreni da parte del Corpo Forestale dello Stato”  
1953
b. 214
f.30

“Inventario dei beni mobili di uso pubblico” (Scuole, Ambulatori, Uffici Comunali, Archivio e altro) 
1953-1954
 


Boschi

Torna al sommario
b.214
f.31

“Ditte boschive”  
Elenchi Ditte e Avviso d’Asta 1949
b.214
f.32

“Contratto per la vendita del materiale legnoso ritraibile dal 1° lotto del bosco ”Impianto“ ” 
1949
b.214
f.33

“Vendita del materiale legnoso ritraibile dal 1° lotto del bosco ”Impianto“ ” - Spese, Ricorsi al Consiglio di Stato, Avvisi d’Asta, Progetto di taglio e stima del materiale legnoso, Deliberazioni (1943-1947, 1949) ed altro  
1949-1954
b.214
f.34

Asta 1° lotto bosco ”Impianto“ e Valle ”Mandrie“ ” con Estratti  
Deliberazioni Commissario Prefettizio e Avviso d’Asta 1950-1952
b.215
f.35

“3° lotto bosco ”Impianto“ e Valle ”Mandrie“ ”  
- Carteggio in parte fascicolato 1950, 1954-1955, 1957-1958
b.215
f.36

“Atti relativi alla vendita del bosco comunale ”Le Marianate“ ”  
Carteggio fascicolato 1951, 1953-1956
b.215
f.37

“Vendita del 2° lotto bosco ”Impianto“ e Valle ”Mandrie”  
Carteggio in parte fascicolato e Avvisi d’Asta 1951-1957
b.215
f.38

“Vendita bosco comunale ”Impianto“ 1° lotto” 
Contratto e Carteggio in parte fascicolato 1952-1956
b.215
f.39

“Causa Comune Petrella - Ditta Faraone Giovanni - bosco ”Impianto“ e Valle ”Mandrie“ 3° lotto”  
1955, 1958-1959
 


Scioglimento promiscuità Petrella Salto - Fiamignano

Torna al sommario
b.216
f.40

“Liquidazione usi civici. Scioglimento promiscuità tra Petrella Salto e Fiamignano” boschi Macchia della Comune, Valle dell’Incoronata, Valle con preced.dell’Acerone, Montagna Rascino. 13 fascc. titolati con Avvisi d’asta, Perizie, Deliberazioni, Disposizioni del Commissario Liquidazioni usi civici, Carteggio e “Copia del processo verbale della divisione del territorio del comune di Fiamignano ossia Mercato e riuniti”, Casal Bordino, 1899. A STAMPA (2 copie) 
1945-1960
 


VI.2. Conti

Torna al sommario
b.217
r.1

Conto 1861 
“Registro di contabilità del Cassiere” 38 1861
b.217
r.2

Conto 1863 
Conto consuntivo 1863
b.217
r.3

Conto 1865 
Bilancio preventivo 1865
b.217
4

Conto 1866 
Bilancio preventivo
Registri dei Mandati di pagamento comunali 39
Mandati di pagamento 40
Prospetti delle Entrate 41
Conto consuntivo
1866
b.217
5

Conto 1875 
Registro Introiti e Pagamenti tenuto dal Sindaco
Registro Introiti e Pagamenti tenuto dal Tesoriere
2 Registri Pagamenti comunali
Mandati di pagamento 42
“Documenti in appoggio del Conto Introito”, in particolare affitti.
Conto consuntivo
1875
b.217
6

Conto 1876 
3 Registri degli Introiti e Pagamenti
Registro dei Pagamenti comunali
Mandati di pagamento 43
Conto consuntivo (2 copie)
Carteggio sull’Introito 44
1865
b.218
7

Conto 1877 
Conto consuntivo 1877
b.218
8

Conto 1879 
Conto consuntivo 1879
b.218
9

Conto 1880 
Mandati di pagamento con il Conto consuntivo 1880
b.218
10

Conto 1881 
Mandati di pagamento
Conto consuntivo45
1881
b.218
11

Conto 1882 
Bilancio preventivo
Mandati di pagamento 46
Deliberazione Consiglio per risoluzione prestiti
Conto consuntivo (2 copie)
1882
b.218
12

Conto 1883 
Bilancio preventivo
Mandati di pagamento 47
Conto consuntivo
Carteggio su debiti comunali per mutui 48
1883
b.218
13

Conto 1884 
Decreto Prefettizio di Verifica di Cassa
Mandati di pagamento
Conto consuntivo
Carteggio
1884
b.218
14

Conto 1885 
Mandati di pagamento49
Conto consuntivo
1885
b.218
15

Conto 1886 
Bilancio preventivo
Ruolo prestazioni di opere per lavori di costruzione di strade comunali e relativo certificato del Sindaco 50
Mandati di pagamento
Dichiarazione del Tesoriere all’Esattoria dell’Aquila
Deliberazione del Consiglio Comunale su nomina Revisore dei conti
1886
b.219
16

Conto 1887 
Bilancio preventivo
Registro a matrice dei mandati di pagamento
Mandati di pagamento in parte fascicolati
Ruolo Tassa famiglia
Delibera del Consiglio Comunale su nomina Revisore dei conti
Conto consuntivo
1887
b.219
17

Conto 1888 
Bilancio preventivo
Ruolo Tassa famiglia 51
Conto consuntivo
1888
b.219
18

Conto 1889 
Bilancio preventivo
Ruolo Tassa famiglia
Mandati di pagamento
Relazioni revisori Conto
1889
b.219
19

Conto 1890 
Bilancio preventivo
Registro (a matrice) degli Ordini di incasso al Tesoriere
Formazione Conto morale e lettera
Mandati di pagamento
Conto consuntivo
1890
b.219
19bis

Conto 1891 
Bilancio preventivo
Conto consuntivo
1891
b.219
20

Conto 1892 
Bilancio preventivo
Libro mastro
Mandati di pagamento in parte fascicolati
1892
b.219
20bis

Conto 1892 
Bilancio preventivo 1892
b.221
21

Conto 1894 
Bilancio preventivo
Mandati di pagamento in parte fascicolati
1894
b.221
22

Conto 1895 
Bilancio preventivo
Mandati di pagamento
Conto consuntivo
1895
b.222
23

Conto 1896 
Bilancio preventivo
Certificati del Sindaco su Tassa famiglia e Tassa bestiame
Mandati di pagamento
Conto consuntivo
1896
b.223
24

Conto 1897 
Bilancio preventivo (2 copie)
Ordini di incasso fascicolati
Mandati di pagamento in parte fascicolati
Conto consuntivo
Allegato al Conto Consuntivo
1897
b.224
25

Conto 1898 
Bilancio preventivo 53
Mandati di pagamento
Conto consuntivo [?]54
1898
b.224
26

Conto 1899 
Bilancio preventivo
Libro mastro (2 fascc.: E/U)
Registro dei mandati di pagamento
Mandati di pagamento in parte fascicolati
Conto consuntivo (3 copie)
Carteggio “Esattoria e Tesoreria”
1899
b.225
27

Conto 1900 
Bilancio preventivo 55
Bollettario Ordini di incasso
Bollettario dei diritti di Stato Civile
Bollettario dei diritti di Segreteria
Mandati di pagamento in parte fascicolati
Deliberazioni del Consiglio
Certificato della Giunta sulle riscossioni del Tesoriere comunale
Conto consuntivo (2 copie) 56
1900
b.226
28

Conto 1901 
Bilancio preventivo
Rendiconto nella gestione dei Residui attivi e dei fondi di competenza 1901
Mandati di pagamento in parte fascicolati
1901
b.227
29

Conto 1902 
Bilancio preventivo (2 copie)
2 Libri Mastri
2 Ruoli contributo obbligatori dei sanitari a favore del Collegio-convitto per gli orfani dei sanitari italiani in Perugia
Bollettario Ordini di incasso
Registro Mandati di pagamento
Mandati di pagamento fascicolati
Conto consuntivo
1902
b.228
30

Conto 1903 
Bilancio preventivo (2 copie)
Ruoli: tasse comunali (bestiame, fuocatico)
Registro dei mandati di pagamento
Mandati di pagamento
Conto consuntivo
1903
b.229
31

Conto 1904 
Bilancio preventivo57
Rendiconto Residui attivi e fondi di competenza
Mandati di pagamento
1904
b.229
32

Conto 1905 
Mandati di pagamento
Verbale di verifica cassa
Notifica del Sindaco sulla peste porcina: Offeio, S.Martino
Verbale di Giunta
Spese postali e di ufficio IV trimestre 1905
1905
b.230
33

Conto 1906 
Bilancio preventivo
Rendiconto Residui attivi e fondi di competenza
Giornale di cassa
Mandati di pagamento in parte fascicolati
Verbale di verifica cassa
Carteggio
1906
b.231
34

Conto 1907 
Bilancio preventivo (2 copie)
Giornale di cassa
Libro mastro (2 copie)
Mandati di pagamento
1907
b.232
35

Conto 1908 
Bilancio preventivo (4 copie ) 58 Giornale di cassa
Dazio:
- Notizie statistiche sulla consumazione dei generi soggetti a Dazio consumo e sui redditi ottenuti;
- “Verbali Commissione per il Dazio consumo (1907-1908)”;
- copie delle convenzioni abbonati Dazio consumo (1907-1909);
- contratti del Dazio (1907)
Mandati di pagamento in parte fascicolati 59
Conto consuntivo (2 copie) 60
Decreto del Consiglio di Prefettura di Aquila sul Conto consuntivo
1908
b.233
36

Conto 1909 
Bilancio preventivo
Giornale di cassa
1900-1909:
- Estremi di verbali di inesigibilità (1907);
- “Quote inesigibili” (1900, 1902, 1903,1905): Mandati di pagamento, Elenchi delle quote
inesigibili [tasse di cui si richiede il rimborso] e altri allegati diversi;
- Ordini di incasso (1909);
- Registro dei Mandati di pagamento (1905);
- Mandati di pagamento, fascc. annuali e per categorie (medici, insegnanti, impiegati interni)
(1900-1904)
1909
b.234
37

Conto 1910 
Bilancio preventivo
Allegato al Bilancio
Libro Mastro del passivo
Giornale di cassa
“Estratto dell’Elenco generale dei contributi dovuti dai Comuni e dai rispettivi veterinari municipali per la Cassa pensioni medici condotti”
Ruolo Imposta terreni (Liquidazione)
Notizie statistiche nelle consumazioni dei generi soggetti a Dazio consumo e sui redditi ottenuti
2 Bollettari Ordini di incasso
“Ruolo ossia Mandato collettivo per pagamento di stipendi”
Mandati di pagamento in parte fascicolati
Verbale verifica di cassa
Carteggio
1910
b.235
38

Conto 1911 
Bilancio preventivo
Libro Mastro del passivo
Giornale di cassa
Registro Ordini di incasso con Conto Imposta bestiame
Mandati di pagamento in parte fascicolati
Mandati di pagamento con “Dichiarazioni provvisorie di versamento”
Ruolo ossia Mandato collettivo per pagamento di stipendi ingiunzioni a pagamento
1911
b.236
39

Conto 1912 
Bilancio preventivo
Giornale di cassa
Libro Mastro
Mandati di pagamento
1912
b.237
40

Conto 1913 
Bilancio preventivo
Mandati di pagamento fascicolati
Relazione della Giunta sul Bilancio preventivo
1913
b.238
41

Conto 1914 
Ruolo principale Imposta fabbricati
Elenco proventi Tassa licenza pubblico esercizio
Distinte ritenute Tasse ricchezza mobile sugli stipendi dei maestri e impiegati comunali
“Entrate risultanti da Bollette del Tesoriere rilasciate senza l’appoggio del prescritto ordine di esazione”
Bollettario Ordini di incasso
Distinta irregolarità riscontrata nell’Uscita conto 1914
Mandati di pagamento fascicolati
Mandati di pagamento Tasse bestiame
1914
b.239
42

Conto 1915 
Bilancio preventivo
Giornale di cassa
Ruoli: principale per l’imposta sui fabbricati
principale per l’imposta sui terreni
Elenco proventi. “Allegati al conto: Dazio consumo”
Bollettari Ordini di incasso
Entrate risultanti da Bollette del tesoriere
Elenchi delle somme incassate dal tesoriere per Tasse licenze commerciali e per Tassa Ricchezza mobile
Registro (a matrice) di Mandati di pagamento
Mandati di pagamento fascicolati
“Prospetti per le variazioni all’attivo e al passivo” (modello)
1915
b.240
43

Conto 1916 
Bilancio preventivo (1916-’17) (3 copie)
Giornale di cassa
Ruoli: principale per l’imposta sui fabbricati
Ruoli: principale per l’imposta sui terreni
- di riscossione dei contributi obbligatori dei sanitari a favore del Collegio-Convitto per gli orfani dei Sanitari italiani di Perugia
-per la ricchezza mobile (fogli di liquidazione)
Imposte fondiarie a carico del Comune
Elenco delle quote ritenute dall’Esattore
Elenco per la dimostrazione delle ritenute per il mutuo anticipazione della sovraimposta
Rendiconto dei Soccorsi pagati alle famiglie dei militari richiamati alle armi (II trimestre, 1915-1916)
Bollettari Mandati di pagamento
Registro a matrice dei Mandati
Mandati di pagamento in parte fascicolati
Conto consuntivo
1916
b.241
r.44

Conto 1917 
Registro (a matrice) Mandati di pagamento 1917
b.241
45

Rendiconto 1917-1918 
Rendiconto dei soccorsi pagati alle famiglie dei militari trattenuti o richiamati alle armi
Rendiconto dei soccorsi pagati alle famiglie dei militari trattenuti o richiamati alle armi di Capradosso
1918
b.241
46

Conto 1918 
Quietanze con Pratica riscossione del prestito di £10 anticipo sovraimposta sospesa
Mandati di pagamento
1918
b.242
47

Conto 1919 
Bilancio preventivo (2 copie)
Giornale di cassa
Conto consuntivo (3 copie)
1919
b.242
48

Conto 1920 
Bilancio preventivo (1920-1921)
Giornale di cassa
Decreto della Sottoprefettura di Rieti. Approvazione del Bilancio preventivo (1920-1921)
Conto Gestione Granaria (1917-1920)
Bollettario Entrate diverse
Ordini di incasso
Mandati di pagamento in parte fascicolati
Conto morale
Conto consuntivo (2 copie)
1920-1921
b.243
49

Conto 1921 
“Conto gestione G.B.Nurziati”
Registro dei mandati rilasciati nel 1919-1920
Registro dei mandati - Giornale mastro
Mandati di pagamento (in parte fascicolati)
Conto consuntivo con allegati
Rendiconto dei soccorsi pagati alle famiglie dei militari trattenuti o richiamati alle armi
(1920-1921)
1921
b.244
50

Conto 1922 
Mandati di pagamento fascicolati
Conto consuntivo
1922
b.245
51

Conto 1923 
Deliberazione della Giunta Comunale sul Bilancio Preventivo
Bilancio preventivo (1922-1923) (2 copie)
Giornale di cassa
Bollettario per la riscossione rendite patrimoniali
Registro Ordini di incasso
Ordini di incasso
Mandati di pagamento
3 Verbali di Verifica della Cassa Comunale (1923 mar.30; 1923 dic. 12; 1924 genn. 2)
Verbale di chiusura
Conto consuntivo
1923
b.246
52

Conto 1924 
Bilancio preventivo (1924-1925) (3 copie) 61
Bollettario Ordini di incasso
3 Bollettari dei mandati di pagamento
Mandati di pagamento fascicolati
Verbale di Verifica della Cassa Comunale
Verbale di chiusura
Conto consuntivo
1924
b.247
53

Conto 1925 
Deliberazione della Giunta e del Commissario Prefettizio (Liquidazioni)
Bollettario Entrate diverse
4 Bollettari (a matrice) dei Mandati di pagamento
“Inventario dei mandati pagati” e “Dichiarazione provvisoria di pagamento”
Mandati di pagamento
Verbale di chiusura (2 copie)
Conto consuntivo
1925
b.248
54

Conto 1926 
Bilancio preventivo (2 copie) con allegati
Registro (a matrice) degli Ordini di incasso
2 Bollettari d’Entrata “Rendite patrimoniali”
2 Registri (a matrice) dei Mandati di pagamento
Registro “Spese postali e d’Ufficio”
Mandati di pagamento
Deliberazione del Commissario Prefettizio su liquidazioni con Carteggio
Conto riassuntivo del Tesoro al 1926 giu.30
Verbale di chiusura
Conto consuntivo
1926
b.249
55

Conto 1927 
Bilancio preventivo con allegati
Carteggio sul Bilancio preventivo
Relazione sulle Deliberazioni del 23 apr.1927 del Podestà su variazioni Bilancio da parte della Commissione [comunale]
3 Registri (a matrice) dei Mandati di pagamento
Mandati di pagamento
2 Verbali di chiusura
Conto consuntivo
Carteggio, Deliberazioni del Consiglio Comunale e Giunta
1927
b.249
55

Conto 1927 
Bilancio preventivo con allegati
Carteggio sul Bilancio preventivo
Relazione sulle Deliberazioni del 23 apr.1927 del Podestà su variazioni Bilancio da parte della Commissione [comunale]
3 Registri (a matrice) dei Mandati di pagamento
Mandati di pagamento
2 Verbali di chiusura
Conto consuntivo
Carteggio, Deliberazioni del Consiglio Comunale e Giunta
1927
b.250
56

Conto 1928 
Bilancio preventivo
Registro (a matrice) degli Ordini di incasso
Bollettario degli Ordini di incasso
Ordini di incasso
3 Registri (a matrice) dei Mandati di pagamento
Mandati di pagamento fascicolati
Verbale di Chiusura
Verbale di Verifica della Cassa Comunale
Decreto del Consiglio della Prefettura della Provincia di Rieti sul Conto consuntivo
Conto consuntivo (3 copie)
1928
b.251
57

Conto 1929 
Bilancio preventivo (4 copie)
2 Registri (a matrice) dei Mandati di pagamento
“Inventari dei mandati pagati” con:
Mandati di pagamento fascicolati
Riepilogo di Spese postali per esercizio 1929
Verbale di Chiusura (2 copie)
Conto consuntivo (2 copie)
1929
b.252
58

Conto 1930 
Bilancio preventivo (2 copie)
Registro unico della contabilità
“Riassunto generale” delle “Notizie statistiche sul consumo dei generi soggetti a dazio e sui prodotti ottenuti nei comuni aperti” (1927-1929) (2 copie)
“Regolamento tassa cani”
Riparti per la spesa sostenuta per:
- carcere mandamentale di Cittaducale, Antrodoco, Petrella Salto, Castel Sant’Angelo (1929);
- Consorzio Veterinario di Cittaducale, Rieti (Cantalice, Vazia), Petrella Salto (1929) (2 copie);
- già Consorzio Circondariale Antifilosserico (1929);
- Pretura di Cittaducale (1930);
- Consorzio Veterinario (1930);
- carcere mandamentale di Cittaducale (1930)
Bollettario Ordini di incasso
Registro (a matrice) dei Mandati di pagamento
2 Bollettari dei Mandati di pagamento
1930
b.253
58

Conto 1930 
Mandati di pagamento
Verbale di verifica cassa
Conto consuntivo
1930
b.254
59

Conto 1931 
Bilancio preventivo (2 copie)
Registro unico della contabilità
4 Bollettari (a matrice) d’Entrata “Rendite patrimoniali”
Registro (a matrice) degli Ordini di incasso
Ordini di incasso
Registro dei Mandati di pagamento
3 Bollettari (a matrice) dei Mandati di pagamento
1931
b.255
59

Conto 1931 
Mandati di pagamento fascicolati
Verbale di chiusura
Rendiconto
Carteggio
1931
b.256
60

Conto 1932 
Bilancio preventivo
Giornale e Mastro della contabilità
Registro (a matrice) degli Ordini di incasso
3 Bollettario (a matrice) d’Entrata “Rendite patrimoniali”
Verbali ed Estratti delle Deliberazioni del Podestà “Liquidazioni di spese e storni”
4 Registri (a matrice) dei Mandati di pagamento
1932
b.257
60

Conto 1932 
Mandati di pagamento in parte fascicolati
Verbale di chiusura
Conto consuntivo (2 copie)
Bilancio di previsione del Comune di MARCETELLI
1932
b.258
61

Conto 1933 
Bilancio preventivo
Giornale e Mastro della contabilità
Registro del bestiame
4 Bollettari rendite patrimoniali
Ordini di incasso
3 Registri (a matrice) dei Mandati di pagamento
Mandati di pagamento
2 VerbalI di chiusura
Conto consuntivo
Carteggio
Decreto del Consiglio di Prefettura di Rieti sul Conto consuntivo 1933
1933
b.259
62

Conto 1934 
Bilancio preventivo (3 copie)
Giornale e Mastro della contabilità
3 Bollettari rendite patrimoniali
Ordini di incasso
Verbali ed Estratti delle Deliberazioni del Podestà “Liquidazioni di spese e storni”
4 Bollettari dei Mandati di pagamento
1934
b.260
62

Conto 1934 
Mandati di pagamento
Verbale di chiusura
Conto consuntivo
1934
b.261
63

Conto 1935 
Bilancio preventivo (3 copie)
Mastro e Giornale di cassa
2 Bollettari rendite patrimoniali
Ruolo: per la riscossione dell’Imposta sul bestiame delle Aziende agricole;
suppletivo per la riscossione dell’Imposta sul bestiame
Licenze venditori ambulanti
Registro di certificati d’iscrizione mestieri ambulanti
Ordini di incasso
1935
b.262
63

Conto 1935 
Rendiconto della gestione dei Residui attivi e delle Entrate di competenza
Cassa Depositi e Prestiti - Mutui passivi con disposizioni e carteggio
2 Bollettari dei Mandati di pagamento
Mandati di pagamento
Verbale di chiusura
1935
b.263
64

Conto 1936 
Bilancio preventivo
Mastro e Giornale di cassa
3 Bollettari rendite patrimoniali
5 Bollettari dei Mandati di pagamento
1936
b.264
64

Conto 1936 
Mandati di pagamento
Rendiconto
1936
b.265
65

Conto 1937 
Bilancio preventivo (2 copie) 62
Mastro e Giornale di cassa
Bollettario Entrate diverse
2 Bollettari del Bestiame
“Anticipazioni su titoli della Banca Italiana di Sconto”
(oggi Banca d’Italia) (1920, 1925, 1934, 1937)
3 Bollettari dei Mandati di pagamento
Mandati di pagamento
Carteggio
1937
b.266
66

Conto 1938 
Bilancio preventivo
Mastro e Giornale di cassa
7 Bollettari Entrate diverse
2 Registri (a matrice) degli Ordini di incasso
2 Registri dei Mandati di pagamento
Bollettario Mandati di pagamento
1938
b.267
66

Conto 1938 
Mandati di pagamento fascicolati con Carteggio
Decreto del Consiglio di Prefettura di Rieti sul Conto consuntivo 1936
1938
b.268
67

Conto 1939 
Bilancio preventivo (2 copie) con allegati
Mastro e Giornale della Contabilità
Giornale di Cassa
8 Bollettari Entrate diverse
Bollettario Proprietari di Bestiame
1939
b.269
67

Conto 1939 
12 Bollettari Denunce Bestiame
2 Registro (a matrice) degli Ordini di incasso
Ordini di incasso
“Storno o aggiunte di fondi” - Copie delle Delibere del Podestà
1939
b.270
67

Conto 1939 
2 Registri (a matrice) dei Mandati di pagamento
Mandati di pagamento
Carteggio
“Quote inesigibili di Tributi Comunali 1938-1942” (1936-1939):
- Carteggio
- Ordini di incasso
- Appunti
- Reclami sulle Imposte di famiglia
- Giustificativi di spese
- Mandati di pagamento
- Prospetti per Contributi agli Illeggittimi
- Liquidazioni - Delibere dell’Intendente di Finanza di Rieti (1936, 1938)
1939
b.271
68

Conto 1940 
Bilancio preventivo
Mastro e Giornale
Ordini di incasso fascicolati
2 Registri (a matrice) di Ordini di incasso
8 Bollettari Entrate diverse
Registro dei mandati di pagamento con “Elenco delle famiglie dei richiamati alle armi che hanno ricevuto il sussidio straordinario natalizio”
Bollettario dei Mandati di pagamento
1940
b.272
68

Conto 1940 
Mandati di pagamento fascicolati
Verbali di Deliberazioni del Podestà
Carteggio
1940
b.273
69

Conto 1941 
Bilancio preventivo
Mastro e Giornale
8 Bollettari Entrate diverse
Ordini di incasso
1941
b.274
69

Conto 1941 
Registri dei Mandati di pagamento (2 a matrice) 1941
b.275
69

Conto 1941 
Mandati di pagamento
Estratti e Verbali di Deliberazioni del Podestà
Carteggio
1941
b.275
69

Conto 1941 
Mandati di pagamento
Estratti e Verbali di Deliberazioni del Podestà
Carteggio
1941
b.276
70

Conto 1942 
Mastro e Giornale
3 Bollettari Entrate diverse
Registro (a matrice) degli Ordini di incasso
Ordini di incasso
2 Registri dei Mandati di pagamento
1942
b.277
70

Conto 1942 
Mandati di pagamento
“Storno fondi” - Deliberazioni del Podestà
Conto consuntivo
Carteggio
“Liquidazione a stralcio di quote inesigibili di Tributi comunali - 1942”:
2 fascicoli -
1) “Tasse comunali Domande liquidazione a stralcio 1937 e retro” (1931-1936, 1941-1942):
- Deliberazione del Consiglio di Prefettura sulla liquidazione quote esigibili (1941);
- Elenco, ruoli (fuocatico, valore locativo, tassa bestiame, industria, patente) e allegati
(verbali negativi di pignoramento mobili, verbali di infruttuose esenzioni) ancora da liquidare (1931-1936);
- Verbale di Deliberazione del Podestà di rimborsi per quote inesigibili 1941.1.19.
2) “Liquidazione quote inesigibili” (1935-1936; 1939-1940):
- Decreto dell’Intendente di Finanza sui rimborsi 1940.5.8;
- Ruolo fuocatico con avvisi di intimazione ai contribuenti morosi e verbali d’infruttuosa esecuzione;
- Ruoli comunali principali in riscossione con verbali negativi di pignoramento mobili,
avviso di intimazione ai contribuenti, verbale di infruttuosa esecuzione;
- Ruolo suppletivo bestiame.
1942
b.278
71

Conto 1943 
Bilancio preventivo
Mastro e Giornale
Ruoli: principale contribuenti artigiani (1942, 1943). 2 Ruoli
suppletivo morosi (1942)
suppletivo IIIserie (lavoratori dell’Agricoltura) (1940, 1941, 1942). 3 Ruoli
principale IIIserie
principale Ente Nazionale Industrie Turistiche (1942)
suppletivo contributi sindacali
contributi sindacali obbligatori pescatori di lago e fiume (1942)
contributi sindacali obbligatori lavoratori autonomi artigiani e maestri d’arte (1942).
contributi sindacali obbligatori lavoratori autonomi “barrocciai” (1942)
contributi sindacali obbligatori professionisti e artisti
Ditte industriali morose per contributi sindacali (1942)
1943
b.279-280
71

Conto 1943 
3 Bollettari Entrate diverse
Ordini di incasso
Bollettari rendite patrimoniali: - 1943, voll. 1-7, 9-20
- 1945, voll. 1-23
- 1946, voll. 1-14
- 1947, voll. 1-18
- 1948, voll. 1-14
- 1949, voll. 1-9
- 1950, voll. 1-20
- 1951, voll. 1-30
- 1952, voll.1-23
- 1953, voll.1-19, 21-22, 24
1943
b.281
71

Conto 1943 
Registro dei mandati di pagamento
Mandati di pagamento in parte fascicolati
Conto consuntivo
Carteggio
1943
b.282
72

Conto 1944 
Bilancio preventivo con copie di Delibere della Giunta e del Commissario Prefettizio
Ruoli: contribuenti artigiani e maetri d’arte (1943, 1944). 2 Ruoli
principale IIIserie (lavoratori dell’Agricoltura)
principale contributi sindacali obbligatori a carico dei commercianti
principale proprietari fabbricati temporaneamente esenti da imposta comunale per i contributi
sindacali obbligatori dovuti alla Confederazione degli Industriali
principale contributi unificati servizio Interconfederale
suppletivo contributi unificati servizio Interconfederale (1942)
unico per la riscossione Imposte e Tasse comunali (1943)
2 Bollettari Entrate diverse
Registro (a matrice) degli Ordini di incasso
Ordini di incasso
2 Registri dei mandati di pagamento
Mandati di pagamento
Conto consuntivo
Carteggio
1944
b.283
73

Conto 1945 
Bilancio di previsione (2 copie)
Ruoli: principale Tassa pascolo (1943, 1944)
principale (lavoratori dell’Agricoltura)
suppletivo (lavoratori dell’Agricoltura) (1943, 1943-1945, 1945). 3 Ruoli
suppletivo IIIserie (lavoratori per l’Agricoltura) (1944)
Imposta consiliare Tassa patente (1944)
unico per la riscossione Imposte e Tasse comunali (1944, 1945). 2 Ruoli
Bollettari Riscossione Imposte di consumo
2 Bollettari Entrate diverse
Bollettario Abbonati dell’Ufficio Imposte di consumo
1945
b.284
73

Conto 1945 
Prospetti di riscossione delle Imposte di consumo
Registro (a matrice) degli Ordini di incasso
Ordini di incasso
“Liquidazione spese a calcolo” - Estratti e verbale Deliberazione della Giunta
2 Registri dei Mandati di pagamento
3 Registri (a matrice) dei Mandati di pagamento (uno del comune di Fiamignano
1945
b.285
73

Conto 1945 
Mandati di pagamento
Conto consuntivo
1945
b.286
74

Conto 1946 
Bilancio preventivo (2 copie)
Libro mastro
Mastro e giornale di cassa (1944-46)
Ruoli: principale Tassa pascolo (1945)
principale III serie
suppletivo III serie (lavoratori per l’Agricoltura)
Tassa patente
contributi obbligatori Ente Provinciale del Turismo
Imposta consiliare Tassa patente
Ente economico di viticoltura (1944-1946)
1946
b.287
74

Conto 1946 
“Prospetti delle contravvenzioni fatte dall’Amministrazione delle Imposte di consumo” (1942-46)
Verbali di contravvenzione e ricorsi alle Imposte di consumo (1942-47)
“Prospetti di diritti di statistica riscossi mensilmente nel periodo 1941-46”
2 Bollettari Entrate diverse
2 Ricevute conciliazioni contravvenzioni
Registro (a matrice) degli ordini di incasso (1945-46)
Ordini di incasso
Registro dei Mandati di pagamento
1946
b.288
74

Conto 1946 
Mandati di pagamento 1946
b.289
74

Conto 1946 
Giustificativi con lettera dell’Esattore comunale sull’avvenuta vendita all’asta di beni immobili del Comune di Petrella a danno di ditte debitrici d’imposta verso l’Esattoria (1909)
RegistroOrdini d’incasso con allegati
Deliberazioni del Consiglio
Approvazione conti consuntivi (1938-46 -estratti delbere Commissario Prefettizio)
Conto consuntivo
1946
b.290
75

Conto 1947 
Bilancio preventivo
Giornale e Mastro
Ruoli: principale Istituto Nazionale Assicurazioni
contributi obbligatori
unico principale per la riscossione Imposte e Tasse comunali (1946)
principale III serie (lavoratori per l’Agricoltura)
suppletivo III serie (lavoratori per l’Agricoltura) (1945)
Ditte industriali del comune di Petrella Salto
principale Imposta fida pascolo (1946)
Tassa patente
suppletivo recupero deficit (1946)
suppletivo recupero coltivatori diretti (1946)
suppletivo recupero “Premio Repubblica”
1947
b.291
75

Conto 1947 
3 Bollettari Entrate diverse
Registro degli ordini d’incasso (matrici)
Prospetti riscossioni Imposte di consumo
Mandati di pagamento
Deliberazioni del Consiglio
Carteggio su Tariffa Imposta consumo
Conto consuntivo
1947
b.292
76

Conto 1948 
Bilancio preventivo
Libro mastro
Ruoli: suppletivo morosi (1947 - 2 Ruoli- ; 1948). 3 Ruoli
principale Tassa pascolo
contributi obbligatori Ente Provinciale del Turismo
principale (lavoratori dell’Agricoltura)
suppletivo (lavoratori dell’Agricoltura)
Imposta conciliare Ruolo Tassa patente (1947)
principale Istituto Nazionale Assicurazioni
unico principale per la riscossione Imposte e Tasse comunali (1947)
principale Imposta camerale
4 Bollettari Entrate diverse
Ordini d’incasso
Prospetto statistico delle Imposte di consumo
Prospetto dei diritti di statistica riscossi mensilmente
Denunce dei redditi per l’applicazione dell’Imposta di famiglia
Giustificativi
Bollettari di Buoni
1948
b.293
76

Conto 1948 
Mandati di pagamento
Conto consuntivo
1948
b.294
77

Conto 1949 
Bilancio preventivo (3 copie) con Carteggio
Libro mastro
Registro di esazione dei diritti di Stato civile (1949-1962) 63
Prospetti di riscossione dell’Imposta generale sull’entrata
Prospetto del diritto di esportazione (1948-49) con Carteggio
1949
b.295
77

Conto 1949 
Tributi - Accertamenti e ricorsi (Capradosso, Offeio, Fiumata, Mareri)
“Libri-bollette per la riscossione delle Imposte di consumo” (a matrice)
4 Bollettari Entrate diverse
Verbali di contravvenzioni
Ruoli: Imposte di famiglia
suppletivo Imposte di famiglia
1949
b.296
77

Conto 1949 
Denunce dei redditi per Imposta di famiglia 1949
b.297
77

Conto 1949 
Ruoli: principale tassa pascolo
principale e suppletivo tassa pascolo
suppletivo Fida pascolo
Tassa patente Imposta consiliare
suppletivo unificato Tassa patente (1948-1949)
speciale Imposta camerale
suppletivo morosi
suppletivo I serie
principale (lavoratori agricoli)
unico riscossione Imposte e tasse per il 1948
suppletivo unificato Tributi comunali (vetture e domestici, valore locativo) (1948-1949)
principale unificato Tributi comunali
principale unificato Tributi comunali
Notifiche della Commissione comunale tributi locali
Ruolo contributi obbligatori
1949
b.298
77

Conto 1949 
Registro (a matrice) Ordini di incasso (1948-49)
Ricevute di Buoni
Registro degli ordini di incasso
Ordini di incasso
1949
b.299
77

Conto 1949 
2 Registri dei Mandati di pagamento (1947-49)
Mandati di pagamento
Carteggio
Verbale di chiusura
Conto consuntivo
1949
b.300
78

Conto 1950 
Bilancio preventivo
Mastro della contabilità
1950
b.301
78

Conto 1950 
Registro Commissione comunale Tributi locali
Registro di esazione dei diritti dello Stato Civile (1950-1962)
“Contributi suppletivi I.N.A.D.E.L. dovuti dai Comuni” (1940)
“Contributi dovuti all’Amministrazione provinciale di Rieti - anno 1950” (1944, 1948-1951) con Carteggio, Conti, tasse, Contributi e Note da liquidare
1950
b.302-303
78

Conto 1950 
Ricorsi alla Commissione comunale Tributi locali con Notifiche delle risoluzioni adottate
(1949-1950)
1950
b.304
78

Conto 1950 
“Bilancio 1950 - Terreni” 3 fascicoli su affitti terreni comunali
4 Bollettari Entrate diverse
Ordini di incasso in parte fascicolati
Libri-Bollette per riscossione delle Imposte di consumo
1950
b.305
78

Conto 1950 
Ruolo principale unificato dei Tributi comunali
Ruolo principale tassa patente
Imposta camerale Ruolo tassa patente
Ruoli: contributi obbligatori Ente Provinciale del Turismo
principale Tassa pascolo
principale lavoratori agricoli
principale unificato tributi comunali (vetture e domestici, valore locativo)
morosi lavoratori agricoltura (1947)
morosi (1948, 1950)
ditte morose al pagamento diretto (2 fascicoli)
Imposta sui cani
Imposta di famiglia unificato
principale Imposta di famiglia
principale Imposta bestiame
principale Imposta bestiame
Ricorso Imposta di famiglia
5 Registri (a matrice) dei mandati di pagamento
1950
b.306
78

Conto 1950 
Mandati di pagamento fascicolati con Estratti di Deliberazioni del Commissario Prefettizio
Verbale di chiusura (3 copie)
Conto consuntivo
1950
b.307
79

Conto 1951 
Bilancio preventivo (2 copie) con allegati
Ruoli: unico per la riscossione Imposte e Tasse comunali
delle Imposte sul bestiame
pascolo bestiame
di riscossione. Imposte sui redditi agrari di ricchezza mobile
Tassa patente Imposta camerale
contributi obbligatori Ente provinciale del Turismo di Rieti
principale contributi unificati in agricoltura
principale Imposta di famiglia
1951
b.308
79

Conto 1951 
suppletivo dei contributi morosi del Collegio provinciale delle ostetriche di Rieti
per la riscossione dei contributi del Collegio provinciale delle ostetriche di Rieti
delle ditte morose a pagamento diretto
Imposta sul valore locativo dei contributi obbligatori
speciale per la sovrimposta provinciale sui terreni
suppletivo definitivo dei contribuenti Imposta famiglia
Bollettario Entrate diverse
Ordini di incasso
“Imposta di famiglia” (1949-1951). Decisioni della Giunta Provinciale amministrativa
(Ruolo suppletivo - anno 1949)
1951
b.309
79

Conto 1951 
Mandati di pagamento fascicolati
Verbale di verifica di cassa
Relazione sulla situazione finanziaria del Comune
Conto consuntivo
Carteggio su Contributo antincendi e Bilancio
1951
b.310
80

Conto 1952 
Bilancio preventivo con Delibera del Commissario Prefettizio
Ruolo: Tassa bestiame
unico per la riscossione Imposte e Tasse comunali
pascolo bestiame e 2 Ruoli principali Tassa pascolo
Imposta bestiame
Imposta di famiglia con suppletivo
suppletivo definitivo dei contribuenti
Matricola: Imposta di patente
Imposta di licenza
Imposta di famiglia: accertamenti e ricorsi
Imposta di famigli: ricorsi per tassazione (1951)
1952
b.311
80

Conto 1952 
Denunce dei redditi
4 Bollettari Entrate diverse
2 Registri (a matrice) degli Ordini di incasso
Ordini di incasso fascicolati
Soccorso invernale - Rendiconti (1951-1952
1952
b.312
80

Conto 1952 
Mandati di pagamento fascicolati
Allegati al Verbale di chiusura - Risultanze Entrate e Uscite di competenza
Conto consuntivo
Carteggio “Progetto di 13 Albi in legno” con disegno allegato
1952
b.313
81

Conto 1953 
Bilancio preventivo con 5 fascicoli allegati
“Relazione della Giunta al Bilancio preventivo del 1953. Municipio di Rieti, Consiglio comunale”
(A STAMPA)
Giornale Mastro
Ruoli: Tassa pascolo con Rubrichetta
Imposta pascolo
suppletivo Imposta bestiame
Riepilogo dei Ruoli
“Libro di carico e scarico degli Esercenti” (1947-1953)
1953
b.314
81

Conto 1953 
Matricola: cani
Imposta di famiglia (1952-1953)
5 Bollettari Entrate diverse
Bollettario di autorizzazioni alla produzione del latte
Registro delle Decisioni della Commissione Tributi locali (anni 1953 e seguenti)
con Registro degli oggetti trattati dalla Commissione
3 Registri (a matrice) Ordini di incasso
Ordini di incasso fascicolati
Risultanze delle Uscite di competenza
1953
b.315
81

Conto 1953 
Registro Mandati di pagamento
Mandati di pagamento fascicolati
1953
b.316
81

Conto 1953 
Statistica mensile dei protesti cambiari (1950-1953)
Verbali di Deliberazioni della Giunta
Conto consuntivo
Carteggio con Deliberazione del Consiglio Imposta di consumo, Deliberazione del Podestà, “Tariffe imposte di consumo” (1953-1955)
1953
b.317
82

Conto 1954 e seguenti 
Bilancio preventivo (3 copie) e allegati (1948, 1950, 1954)
Verbale di chiusura
Giornale e Mastro della contabilità
Matricola Tassa, Patente, Licenza, Valore locativo, Imposta di famiglia e Imposta cani
Licenze per il commercio del latte - fascicoli nominativi (1954-55)
1954
b.318
82

Conto 1954 e seguenti 
“Recupero quote anticipate dallo Stato per lavori a sollievo disoccupazione” (1954-61)
“Accertamento Tassa manomorta” (1951-55)
“Commissione comunale Tributi locali; Tariffe” (1952, 1959, 1962, 1965) con:
Estratti e verbali Deliberazioni del Consiglio, Giunta, Commissario Prefettizio;
Tasse su: cani,
famiglia,
occupazione spazi e aree pubbliche,
industrie, commerci, arti e profesioni,
patente,
valore locativo,
licenza,
pianoforti e biliardi,
vetture pubbliche e private,
domestici,
insegne,
macchine per caffè
Elenco nominativo lavoratori agricoli
Ruoli: suppletivo unificato
suppletivo unificato messo in riscossione nel 1955
suppletivo Tassa pascolo
Fida pascolo
Matricola: suppletiva bestiame
Imposta bestiame
definitiva contribuenti 1953 e 1954 e retro
Statistica dei generi assoggettati alle Imposte di consumo (1952-58)
“Accertamenti e ricorsi”(1952-57);
“Elenchi delle persone tenute al rimborso delle spese di spedalità” - fascicolati in ordine alfabetico (1956);
“Denunce dei redditi” (1957);
1954
b.319
82

Conto 1954 e seguenti 
“Accertamenti eseguiti per le Imposte comunali”;
“Valore locativo” (1953-55);
“Notifiche Imposta famiglia” (1954);
“Imposta Licenza - accertamenti (1952 e seguenti)”;
“Imposta Licenza - accertamenti (1955);
“Patente” (1955);
“Imposta famiglia” (1953-55);
“Imposta famiglia” (1957);
“Accertamento Imposte Patente” (1957);
“Accertamento Imposta Licenze” (1957)
1954
b.320
82

Conto 1954 e seguenti 
“Imposte di consumo - 1949-54” (1938-45, 1949-55) -10 fascicoli con: Prospetti Imposte di consumo, Tariffe, Ricorsi, Contravvenzioni liquidate, Contratti, Asta Elenco Deliberazioni su spese comunali (1954-55) Registro Economato e Bollettari 5 Bollettari Entrate diverse 3 Registri a matrice di ordini di incasso Ordini di incasso 1954
b.321
82

Conto 1954 e seguenti 
Mandati di pagamento
Verbale di chiusura
“Situazione dei conti consuntivi dal 1949 al 1952 e dal 1953 al 1972”
1954
b.
SCAFF. 2

Conto 1954 e seguenti 
3 Schedari per le Imposte ordinati alfabeticamente (1954 e seguenti) 1954



VII. Catasti

Torna al sommario
b. 322
r. 1

Registro del Catasto (A-Chie) 66  
post 1871
b. 322
r.2

Registro del Catasto (Chie-Le) 67  
post 1871
b. 323
r. 3

Registro del Catasto (Le-Pro) 68  
post 1871
b. 323
r.4

Registro del Catasto (San-Za)69  
post 1871
b. 324
r. 5

Catasto dei Fabbricati. Registro delle Partite (nn.1-299) 
post 1871
b.324
r. 6

Catasto dei Fabbricati. Registro delle Partite (nn.300-599) 
post 1871
b.325
r. 7

Catasto dei Fabbricati. Registro delle Partite (nn.600-898) 
post 1871
b.325
r. 8

Catasto dei Fabbricati. Registro delle Partite (nn.899-1196) 
post 1871
b.326
r. 9

Catasto dei Fabbricati. Registro delle Partite (nn.1197-1493) 
post 1871
b.326
r.10

Catasto dei Fabbricati. Registro delle Partite (nn.1494-1592) 
post 1871
b.327
r.11

Catasto dei Terreni (nn. 1-208) 
post 1871
b.327
r.12

Catasto dei Terreni (nn. 436-655) 
post 1871
b.327
r.13

Catasto dei Terreni (nn. 68-1087)70  
post 1871



VIII. Amministrazione

Torna al sommario
b.328
f.1

Licenza per la Guardia Daziaria 
1903
b.328
f.2

Repertorio degli atti in materia civile eseguiti dall’Ufficiale Giudiziario  
1925-1927
b.328
f.3

Registro dei protesti cambiari dell’Usciere di Conciliazione funzionante da Ufficiale Giudiziario  
1927
b.328
f.4

Registro dei protesti cambiari del Segretario comunale De Sanctis Areno  
1933
b.328
f.5

Registro dei protesti cambiari del Segretario comunale De Sanctis Areno  
1934
b.328
f.6

“Revisione del trattamento economico personale dipendente”. 
Prevalentemente Deliberazioni e Carteggio 1949-1952
b.328
r.7

Segreteria (Ufficio Comunale). Registro firme di presenze 
1952-1955
b.328
f.8

“Concorso a posti di 2° applicato, messo scrivano, scrivano dattilografo”.  
Domande e documentazione presentata dai candidati, con - copie Bando di concorso;
- Deliberazioni della Giunta;
- Verbali Commissione giudicatrice
1952-1954
b.328
r.9

Registro Atti notificati dai messi comunali 
1953-1966



IX. Assistenza e Beneficenza

Torna al sommario
b.328
f.1

Elenco delle persone decedute in seguito al terremoto del 13 genn. 1915 
1915
b.328
r.2

Registro delle ricette concesse ai poveri 
1952
b.328
f.3

Elenco dei poveri di Petrella Salto e Frazioni (3 copie) 
1953
b.328
f.4

Elenchi nominativi delle persone che hanno usufruito di medicinali gratuiti, residenti a Petrella Salto e nelle Frazioni di Piagge, Oiano, Offeio, S.Martino, Staffoli, Cerreta, Capradosso, Fiumata, Teglieto, Borgo S.Pietro, Mareri. 
1954
b.328
f.5

Bollettario di fornitura medicinali ai poveri 
1954
 


Spedalità
71

Torna al sommario
b.328
f.6

Elenco delle diarie 
1920
b.328
f.7

2 Elenchi delle diarie e supplementi; Verbali di ammissione 
1922
b.328
f.8

4 Elenchi delle diarie e supplementi; Verbali di ammissione; Rimborsi  
1923
b.330
f.9

3 Elenchi delle diarie e supplementi; Verbali di ammissione; Rimborsi  
1924
b.330
f.10

3 Elenchi delle diarie e supplementi; Verbali di ammissione; Rimborsi  
1925
b.330
f.11

4 Elenchi delle diarie e supplementi; Verbali di ammissione; Rimborsi  
1926
b.330
f.12

3 Elenchi delle diarie e supplementi; Verbali di ammissione;  
1927
b.331
f.13

Rimborsi  
1927
b.331
f.14

Carteggio  
1928
b.331
f.15

Schede di ammissione all’ospedale 
1928
b.331
f.16

Contabilità 
1931
b.331
f.17

Assicurazioni e sussidi 
1929-1932
b.331
f.18

2 Elenchi delle diarie 
1931-1932
b.331
f.19

Rimborsi 
1932
b.331
f.20

Rimborsi 
1932
b.331
f.21

Carteggio 
1932
b.331
f.22

“Elenchi dell’esercizio delle spedalità romane” 
1932
b.331
f.23

3 Elenchi delle diarie; Verbali di ammissione  
1932
b.331
f.24

Elenchi esecutori delle spedalità romane“ fascicolati 
1932
b.332
f.25

4 Elenchi delle diarie; Verbali di ammissione; Rimborsi; Contabilità; Norme per concorso alla III Campagna nazionale antitubercolare 
1932
b.333
f.26

Rimborsi 
1930-1934
b.333
f.27

Rimborsi; Elenchi spedalità dovute per gli anni 1931-1932; Verbali di ammissione; Carteggio  
1934
b.334
f.28

Rimborsi; certificati di povertà; Elenchi con verbali di ammissione; Carteggio  
1935
b.335
f.29

Verbali di ammissione; Carteggio  
1936-1937
b.336
f.30

4 Elenchi delle diarie (uno del 1935); Verbali di ammissione; Verbali di ammissione d’urgenza; Rimborsi  
1938
b.336
f.31

Rimborsi; Ordinanze d’ammissione; Ricorso del Comune contro gli Ospedali Riuniti di Roma; Carteggio  
1939
b.336
f.31

Rimborsi; Ordinanze d’ammissione; Ricorso del Comune contro gli Ospedali Riuniti di Roma; Carteggio  
1939
b.337
f.32

10 Elenchi delle diarie; Verbali di ammissione (a matrice); Verbali di ammissione d’urgenza; Carteggio  
1939
b.337
f.33

Verbali di ammissione - Contabilità 
1939-1941
b.338
f.34

Verbali di ammissione - Contabilità 
1941
b.338
f.35

Spedalità arretrate e Rimborsi 
1941-1942
b.338
f.36

Verbali di ammissione - Contabilità 
1942
b.339
f.37

Verbali di ammissione; Rimborsi; Carteggio 
1943
b.339
f.38

Verbali di ammissione - Contabilità 
1944
b.339
f.39

Atti di notorietà per danni di guerra. Rimborsi 
1944
b.340
f.40-41

Verbali di ammissione d’urgenza; Rimborsi; Contabilità 
1945
b.341
f. 42

Copertina U.N.R.R.A.
U.N.R.R.A. Domande a pagamento delle categorie speciali delle 1947 Frazioni di: Oiano, Capradosso, Staffoli, Teglieto, Fiumata, Collerosso, Cerreta, Mareri, Stracciano, Offeio, S.Martino, Borgo S.Pietro, Piagge, Colle delle Sponde
 

1947
b.341
f. 43

Rimborsi; Contabilità; Carteggio 
1947
b.341
f. 44

Verbali di ammissione d’urgenza; Verbali di ammissione; Rimborsi; Contabilità  
1948
b.341
f. 45

Verbali di ammissione; Rimborsi; Ordinanze d’ammissione; Carteggio  
1949
b.342
f. 46

Verbali di ammissione; Rimborsi; Carteggio  
1950
b.342
f. 47

Ricevute di verbali d’ammissione 
1943-1951
b.342
f. 48

Verbali di ammissione; Rimborsi; Carteggio 
1951
b.342
f. 49

2 Registri delle spedalità 
1948-1952
b.342
f. 50

Ordinanze d’ammissione 
1952-1953
b.343
f. 51

Verbali di ammissione; Rimborsi; fascicoli nominativi; Carteggio 
1952
b.343
f. 52

“Elenco esecutorio delle spedalità romane”  
1943-1953
b.344
f. 53

Fascicoli nominali di infermi  
1945, 1948-1953
b.345
r. 54

Registro delle spedalità dell’Ospedale Civile di Rieti e di altri Enti  
rubricato 1953
b.345
r. 55

Registro rubricato delle ammissioni negli ospedali romani con rubrica dei ricoverati degli Ospedali Riuniti di Roma  
1953
b.345
f. 56

Verbali di ammissione; Rimborsi; Carteggio  
1953
b.347
f. 58

“Elenchi esecutori della Spedalità ospedali Riuniti” 
fascicolati 1942-1954
b.347
f. 59

Fascicoli nominativi di infermi numerati e ordinati alfabeticamente 
1952-1954
b.348
f. 60

2 Ruoli per la riscossione delle spedalità 
1954
b.348
f. 61

Registro delle spedalità 
1954
b.348
f. 62

Elenchi esecutori delle Spedalità romane 
1954
b.348
f. 63

Fascicoli nominativi di infermi; Carteggio 
1954
b.349
f. 64

Fascicoli nominativi di infermi numerati e ordinati alfabeticamente e “Elenco delle persone tenute al rimborso delle spedalità” 
1952-1955
b.349
f. 65

Atti di notorietà per concessioni assegni familiari 
1954-1955
b.350
f. 66

Fascicoli nominativi di infermi numerati e ordinati alfabeticamente 
1953-1956
b.351
f. 67

“Quietanze per somme incamerate in Conto Entrate Tesoro” 
1953-1956
b.351
f. 68

“Pratiche definite ‘Ospedali di Rieti’” 
Fascicoli nominativi 1956
b.351
f. 69

Elenco poveri con Deliberazione Commissario Prefettizio 
1937-1957
b.352
f. 70

Fascicoli nominativi di infermi; Carteggio 
1955
b.353
f. 71

Pratiche definite ‘Ospedali di Roma’”. 
Fascicoli nominativi 1955-1957
b.353
f. 72

Fascicoli nominativi di infermi 
1955
b.354
f. 73

Spedalità: 
b.354
f. 73.1

“Rivalsa spedalità” 
1965-1966
b.354
f. 73.2

“Somme da rimborsare ad altri Comuni” 
in parte sottofascicolato 1946, 1954-1963, 1965, 1970, 1973
b.354
f. 73.3

“Richiesta rimborso spese spedalità ad altri Comuni” 
1946, 1948, 1953-1957, 1959, 1961
b.354
f. 73.4

“Richiesta rimborso spese spedalità. Enti mutualistici” 
1955, 1957-1959
b.354
f. 73.5

“Somme a discarico” 
1961-1964
b.354
f. 73.6

“Spedalità TBC” 
1956-1958, 1960, 1962


X. Polizia urbana e rurale

Torna al sommario
b.355
f. 1

Registro delle contravvenzioni 
1947-1980
b.355
f. 2

“Nettezza Urbana”. Appalto alla Nettezza Urbana di S.Martino  
Deliberazione e Carteggio 1953
b.355
f. 3

“Nettezza Urbana”. Appalto servizio sgombro di Capradosso  
Deliberazioni, Appaltatori deceduti, Carteggio 1954
b.355
f. 4

“Nettezza Urbana”. Appalto alla Nettezza Urbana di Petrella e Frazioni diverse.  
Contratti, appalti, provvedimenti, carteggio 1954-1970



XI. Sanità e Igiene

Torna al sommario
b.355
r. 1

Registro delle vaccinazioni antivaiolose 
1929 e successivi
b.355
r. 2

Registro (a matrice) delle malattie infettive e diffusive degli animali 
1952-1966
b.356
r. 3

Servizio veterinario. Corrispondenza e pratiche 
1953-1956



XIII. Elezioni

Torna al sommario


“Fascicoli elettorali”, ordinati numericamente, e quelli degli “Elettori deceduti”, raccolti in una busta a parte, sono conservati presso l’Ufficio dell’Anagrafe.



b.357
f. 1

“Estratti di elenchi elettorali per l’Ufficio del Casellario Giudiziale presso diversi Tribunali”  
1945
b.357
f. 2

“Liste elettorali Femminile e Maschile” 
1945
b.358
f. 3

Fascicolo unico Maschi - Estratti di elenchi elettorali per l’Ufficio del Casellario Giudiziale presso diversi Tribunali 
1945-1946, 1949
b.358
f. 4

“Fascicolo unico collettivo Femmine - Estratti di elenchi elettorali per l’Ufficio del Casellario Giudiziale presso diversi Tribunali 
1945-1946, 1949
b.358
f. 5

“Elezioni comunali”: Verbali consegna materiale per votazione, Verbali elezione, Tabella riassuntiva dei voti, Nomina Assessori municipali Carteggio  
1946
b.358
f. 6

“Revisione liste elettorali. 3° Elenco” 
1947
b.358
f. 7

Estratto dalla lista elettorale. 1e 3sezione” (2sez. scheda 777) 
1948
b.358
f. 8

3 Liste elettorali maschili. Sezioni 1-3
1 Lista elettorale femminile. Sezione 3
 

1948
b.358
f. 8

3 Liste elettorali maschili. Sezioni 1-3
1 Lista elettorale femminile. Sezione 3
 

1948
b.358
f. 9

“Elezioni politiche” - Certificati elettorali, Verbale di riconsegna del materiale elettorale al Comune, carteggio  
1948
b.358
f. 10

“Estratto dalla lista elettorale. 2 sezione maschile e femminile” 
1948
b.359
f. 11

Elenco certificati elettorali duplicati; Elenco elettori da cancellare dalle liste; Certificati elettorali; Stampati; carteggio 
1948
b.359
f. 12

“Elezioni politiche” - Verbali operazioni elettorali, Verbali di sezione 
1948
b.359
f. 13

“Verbali della commissione elettorale mandamentale e comunale relativi alle revisioni straordinarie delle liste elettorali 
1948-1952
b.360
f. 14

Elenchi nominativi maschili degli elettori da cancellarsi; certificati di morte; carteggio  
1949
b.359
f. 15

Elenchi nominativi maschili degli elettori da cancellarsi; certificati di morte; carteggio 
1949
b.360
f. 16

“Servizio elettorale”. Atti 
1949
b.360
f. 17

“Servizio elettorale”. Certificati spediti ai Casellari Giudiziali 
1949
b.360
f. 18

“Iscrizioni. Revisioni delle liste elettorali maschili; carteggio 
1949-1951
b.360
f. 19

“Cancellazioni”. Elenchi nominativi femminili da cancellarsi dalle liste elettorali 
1949-1951
b.360
f. 20

“Iscrizioni”. Elenchi nominativi femminili 
1949-1951
b.360
f. 21

Protocollo elettorale 
1950
b.360
f. 22

Lista generale maschile e Lista generale femminile aggiuntiva 
1950
b.361
f. 23

Liste elettorali maschili e femminili 
1950
b.361
f. 24

Liste elettorali maschili e femminili 
(Sezioni 1-3; sezione 2: 3 copie) 1950
b.361
f. 25

“Revisione dinamica lista elettorale aggiuntiva maschile e femminile”  
(2 fascicoli) 1950
b.361
f. 26

“Cancellazione”. Elenchi elettori da cancellare  
1950-1951
b.361
f. 27

“Servizio elettorale. Atti 1950”  
(2 fascicoli) 1947, 1950
b.361
f. 28

“Servizio elettorale. Atti 1950” 
1947-1953
b.362
f. 29

Carteggio 
1951
b.362
f. 30

“Elezioni comunali e provinciali”: 
Verbali di sezione 1951
b.362
f. 30

“Elezioni comunali e provinciali”: 
Verbali di sezione 1951
b.362
f. 31-32

“Elezioni comunali e provinciali”: 
Verbali di sezione Verbali di decisione della 32 Commissione elettorale mandamentale con Elenchi liste elettorali con contrassegni ed elenchi candidati; Verbale dell’adunanza dei Presidenti delle Sezioni; carteggio 1952
b.362
f. 33

“Revisione dinamica lista elettorale aggiuntiva maschile e femminile”. 
Elenchi nominativi delle persone da cancellare dalle liste elettorali (6 fascicoli datati) 1952
b.362
f. 34

2 Estratti delle Liste elettorali delle Sezioni 1 maschile e femminile 
1952
b.362
f. 35

Liste elettorali femminili 
(Sezioni 1- 5) (fascicoli 10) e maschili (Sezioni 1- 5) (fascicoli 10) 1952
b.363
f. 36

Elenco elettorale per Ufficio Giudiziario e Elenchi elettori da iscrivere e da cancellare nelle liste 
(Sezioni 1- 5) (fascicoli 10) e maschili (Sezioni 1- 5) (fascicoli 10) 1953
b.363
f. 37

Elezioni politiche:  
Elettori astenuti dal voto nel Comune di Petrella e votanti in altri Comuni;
Elettori irreperibili;
Certificati elettorali duplicati;
Elenco elettori che non hanno ricevuto il certificato elettorale;
Certificati elettorali spediti all’estero;
Certficati elettorali da spedire in altri Comuni;
Certificati elettorali ritirati perché di elettori deceduti;
Elettori irreperibili perché dispersi in guerra;
Certificati non notificati perché non conosciuto il recapito dell’elettore;
Certificati annullati;
Rilascio certificati duplicati;
Adempimenti svolti dal 6.6.1953;
Verbali di consegna materiale per elezioni (II e III Sezione);
Verbali operazioni elettorali (Camera e Senato - 5 fascicoli ciascuno);
Spese;
Revisione annuale delle Liste elettorali: copie manifesti affissi (1954-1955)
1953
b.365
f. 38

Manifesti elettorali. Carteggio, Elenchi e certificati 
1953
b.365
f. 39

Revisione dinamica 
(4 fascicoli datati) 1953
b.365
f. 40

Revisione annuale: Certificati anagrafici, Elenchi nominativi elettori da cancellare 
1953-1954
b.366
f. 41

Fascicoli di elettori deceduti e Carteggio 
1953-1958
b.367
f. 42

Elenco elettorale dell’Uffico Giudiziario; Elenchi dei cittadini da iscrivere e da cancellare le Liste elettorali 
1954
b.367
f. 43

Revisione dinamica (febbraio) 
1954
b.367
f. 44

Revisione annuale 
1954-1955
b.367
f. 45

“Circolari riguardanti il Servizio elettorale” con Carteggio 
1948-1956
b.367
f. 46

Revisione annuale 
1955-1956
b.367
f. 47

“Verbali Commissione Elettorale Comunale” con Carteggio
“Verbali Commissione Elettorale Mandamentale” con Carteggio
 

1951-1958



XIII: Affari militari

Torna al sommario
 


XIII.1 Liste di leva

Torna al sommario
b.368
1

Liste dei Riformati  
(8 registri) 1874-1899
b.368
2

Classi 1883-1889 
(7 registri-liste annuali) 1883-1889
b.369
3

Classi 1890-1891 
(2 registri-liste annuali) 1890-1891
b.369
4

Classi 1892-1902  
(11 registri-liste annuali) 1892-1902

Uff.Anagr.

Liste di leva (1903 - 1914) 
Fascicoli con Liste di leva e carteggio; a partire dal 1910, anche Liste dei renitenti, dei riformati
Classe 1903 - Leva 1923
Classe 1904 - Leva 1924
Classe 1905 - Leva 1925
Classe 1906 - Leva 1926
Classe 1907 - Leva 1927
Classe 1908 - Leva 1928
Classe 1909 - Leva 1929
Classe 1910 - Leva 1930
Classe 1911 - Leva 1931
Classe 1912 - Leva 1932
Classe 1913 - Leva 1933
Classe 1914 - Leva 1934
1903-1914

Uff.Anagr.

Liste di leva (1915 - 1924) 
Fascicoli con Liste di leva, dei renitenti, dei riformati e carteggio
Classe 1915 - Leva 1935
Classe 1916 - Leva 1936
Classe 1917 - Leva 1937
Classe 1918 - Leva 1938
Classe 1919 - Leva 1939
Classe 1920 - Leva 1940
Classe 1921 - Leva 1941
Classe 1922 - Leva 1942
Classe 1923 - Leva 1943
Classe 1924 - Leva 1944
1915-1924

Uff.Anagr.

Liste di leva (1925 - 1934) 
Fascicoli con Liste di leva, dei renitenti, dei riformati e carteggio
Classe 1925 - Leva 1945
Classe 1926 - Leva 1946
Classe 1927 - Leva 1947
Classe 1928 - Leva 1948
Classe 1929 - Leva 1949
Classe 1930 - Leva 1950
Classe 1931 - Leva 1951
Classe 1932 - Leva 1952
Classe 1933 - Leva 1953
Classe 1934 - Leva 1954
1925-1934
b.370
5

Situazioni di famiglia per Liste di leva e Domande per riduzione ferma  
(8 registri a matrice annuali e biennali) 1905, 1910-1916, 1918-1919
b.370
6

Leva sui giovani - Situazione di famiglia  
(a matrice; con 53 precetti allegati) 1909
b.370
7

Liste di leva di mare  
(5 liste A STAMPA; 2 copie del 1925) 1917, 1923-1925
b.370
r.8

Leva sui giovani - Situazione di famiglia  
Situazione di famiglia. Registro (a matrice) con carteggio 1929-1933
b.370
r.9

Leva sui giovani - Situazione di famiglia  
Registro (a matrice) 1934-1939
b.371
10

Domande di riduzione ferma e Situazioni di famiglia - Classe 1926 
1926
b.371
11

Schede personali 
1934
b.371
12

Manifesti di chiamata dei militari 
1952-1953
 


XIII.2 Ruoli Matricolari

Torna al sommario
b.371
r.1

Ruolo di iscrizione alla matricola 
Registro 1864
b.372
r.2

Ruoli matricolari dei militari della 1, 2, 3 categoria 
Registro 72 1865-1894
b.372
3

Ruoli matricolari dei militari (per discarico fiscale) 
Registro 1865-1894

Uff.Anagr.

Ruoli matricolari (1893-1975) 
Ruoli matricolari dei militari 1893-1975
b.372
4

“Militari caduti nella guerra nazionale del 1915-1918. Albo d’oro” 
A STAMPA, pubblicato a Roma nel 1927 1927
 


XIII.3 Sussidi

Torna al sommario
b.373
1

“Registro per il servizio relativo ai soccorsi giornalieri alle famiglie bisognose dei militari alle armi (richiamati trattenuti alla leva)” 
1937-1943
b.373
2

Ruoli. Sussidi militari pagati dall’Ufficio postale di Fiumata 
1937-1943
 


XIII.4 Allegati diversi

Torna al sommario
b.374
1

Allegati alle Liste di Leva 
Carteggio e schede personali 1915-1923
b.374
1

Allegati alle Liste di Leva 
Carteggio e schede personali 1915-1923

Uff.Anagr.

Allegati alle Liste di Leva 
(1924-1929)

Uff.Anagr.

Allegati alle Liste di Leva (Petrella Salto, Borgo S.Pietro, Capradosso) 
1895-1898

Uff.Anagr.

Allegati alle Liste di Leva (Petrella Salto, Borgo S.Pietro, Capradosso) 
Carteggio e schede personali 1924-1929

Uff.Anagr.

Allegati alle Liste di Leva 
(1930-1938)

Uff.Anagr.

Allegati alle Liste di Leva 
Carteggio e schede personali 1930-1938
b.374
2

“Orfani di guerra” con Polizza assicurazione (1926), Lista riformati 1914 aggiornata a tutto il 1936, Schede di famiglia ed Elenco degli orfani di guerra  
1914-1937
b.374
3

“Deceduti e dispersi” 
fascicoli nominativi di Petrella Salto e frazioni 1941-1944
b.375
4

“Prigionieri o dispersi” con “Registro semestrale delle vaccinazioni antivaiolose per gli anni 1931-1937”; 
Atti di notorietà;
Certificati di residenza
Sospensioni alle famiglie di militari prigionieri o dispersi
Anticipazioni alle famiglie di militari prigionieri o dispersi
Certificati di Stato civile
1944
b.375
5

“Norme riguardanti il congedamento dei militari appertenenti alle classi 1914-1922” 
con circolari A STAMPA 1944
b.375
6

Soccorsi militari: 
Norme per il pagamento Licenze con Elenchi di pagamento
Petrella Salto, Capradosso, Castel Mareri (1943-1945);
Corrispondenza - Circolari sussidi militari (1945);
Domande soccorsi giornalieri patrioti (1944-1945)
Domande sussidi Mandamento (1944-1946)
Domande per conseguire il soccorso giornaliero a favore delle famiglie bisognose dei richiamati alle armi (1944-1945)
1943-1946



XIV. Lavori Pubblici

Torna al sommario
b.376
f.1

Borgo S.Pietro - Costruzione del ponte di legno 
1870
b.376
f.2

Costruzione strada comunale in Petrella, - 
con: prestiti del Ministero del Tesoro;- certificato di collaudo 1887
b.376
f.3

Progetti di camposanti, con piccola cappella e ossario per le Frazioni di Offeio e S.Martino (relazione tecnica) 
1908
b.376
f.4

Costruzione cimitero di Capradosso e Castel Mareri. Svincolo cauzione Elia Micangeli, con Deliberazioni del Consiglio, Progetti, Carteggio 
1903-1912
b.376
f.5

“Capitolato d’appalto e prezzi unitari dei lavori di costruzione delle condutture di Mareri, Collerosso, Paliara, Teglieto” 
(2 copie) 1908-1914
b.376
f.6

Lavori acquedotti Staffoli, S.Martino, Offeio, con Verbale di ultimazione dei lavori; Ordini di servizio; Liste settimanali degli operai, Perizia dei lavori, Verbale di consegna, Carteggio 
1914
b.376
f.7

Costruzione  cimiteri di Fiumata, Staffoli, Offeio, S.Martino, Petrella Salto, 
con Ordini di servizio, Verbale di ultimazione dei lavori, Variazione dei prezzi 1914
b.376
f.8

“Conduttura di acqua potabile ad uso delle Frazioni di Mareri, Collerosso, Pagliara” 
con Progetti 1914
b.376
f.9

“Conduttura di acqua potabile ad uso delle Frazioni di Teglieto”,  
con Progetti 1914
b.376
f.10

“Acquedotti Micangeli”,  
con Svincolo cauzione,Vertenza acquedotto Teglieto, Registro della contabilità, Libretto delle misure, Provvedimenti pagamenti interessi, deliberazioni, Carteggio 1908-1915
b.376
f.11

S. Martino, Staffoli, Offeio, Fiumata - Costruzione degli acquedotti  
(Elenco di 34 Allegati e 9 Allegati) 1916
b.376
f.12

Fiumata, Staffoli, Offeio - Costruzione cimiteri (Elenco 14 Allegati e 4 Allegati) 
1916
b.376
f.13

“Comitati comunali riparazioni edilizie” -  
Carteggio e Conti 1945-1946
b.376
f.14

“Strada per la frazione di Cerreta” 
1951
b.376
f.15

“Strade comunali esterne (Lavori di manutenzione). Sistemazione con cantieri di lavoro” 
1952
b.376
f.16

Castel Mareri - “Progetto dei lavori di costruzione di una casetta comunale a semplice elevazione per uso scuola” 
(con 5 Allegati: Relazione, Capitolato speciale d’appalto, Analisi dei prezzi, Computo metrico estimativo, Disegni) 1953
b.377
f.17

Borgo S. Pietro - Progetto per sistemazione edificio scolastico 
(con 5 Allegati: Capitolato speciale d’appalto, Elenco e analisi dei prezzi, Computo metrico estimativo, Disegni) 1956
b.377
f.18

Fiumata - “Progetto per la costruzione di un Asilo ad un’aula” 
(con 5 Allegati: Relazione tecnica illustrativa -3 copie-, Capitolato speciale d’appalto, Elenco dei prezzi, Computo metrico estimativo, Disegni, Carteggio)
b.377
f.19

Capradosso - “Costruzione Asilo infantile” 
con Libretto delle misure, registro e sommario del Registro di contabilità, Carteggio; “Progetto per la costruzione dell’edificio” con 8 Allegati: Capitolato speciale d’appalto, Elenco e analisi dei prezzi, Computo metrico estimativo, Disegni, Piano parcellare ed Elenco Ditte da espropriare, Verifiche di stabilità 1956-1957
b.377
f.20

“Liquidazione onorari a tecnici” -  
12 fascicoli nominativi 1951-1960
b.377
f.21

Bacino del Salto - Pratiche con la “Società Terni” 
b.378
f.21.01

Pratiche sulla viabilità 
s.d.
b.378
f.21.02

Diritti del Comune quale rivierasco - Energia elettrica 
1931-1951
b.378
f.21.03

Pratiche di espropriazione della “Terni” e Disciplinare 
1938
b.378
f.21.04

Approvigionamento idrico di Offeio 
1938-1958
b.378
f.21.05

Ripresa in consegna lavori degli abitati di Fiumata 
1939-1961
b.378
f.21.06

Acquedotto di Fiumata, Teglieto, Borgo S.Pietro.  
Pratiche fascicolate 1940-1958
b.378
f.21.07

Strada mulattiera di Cerreta 
1941-1943
b.378
f.21.08

Nomina legale vertenza “Società Terni” 
1941-1947
b.378
f.21.09

Indennizzo “Società Terni” per minori entrate 
1941-1955
b.378
f.21.10

Pratica generale di costruzione del bacino e ricostruzione delle opere sommerse 
1941-1968
b.378
f.21.11

Opere da eseguire dalla “Società Terni” nelle Frazioni di Borgo S.Pietro, Teglieto, Fiumata, Diga Salto 
1949
b.378
f.21.12

Vertenza Campo Sportivo di Borgo S.Pietro 
1949-1955
b.378
f.21.13

Fontana pubblica “Diga Salto” 
1949-1956
b.378
f.21.14

Ricostruzioni cimiteri di Borgo S.Pietro, Fiumata e Teglieto 
1951-1952
b.378
f.21.15

Espropriazioni terreni 
1951-1957
b.378
f.21.16

Pesca 
1951-1960
b.378
f.21.17

Elettricità 
1951-1960
b.378
f.21.18

Ricostruzione cimitero di Teglieto 
1954-1958
b.378
f.21.19

Ricostruzione abitati di Fiumata, Teglieto e Borgo S.Pietro 
1954-1966



XV. Agricoltura, Industria, Commercio

Torna al sommario
b.378
f.1

Elenco delle contrade in cui potranno pascolare le capre 
1912
b.378
f.2

“Relazione del Sig.Ruffilli Dott. Giuseppe sull’inchiesta annonaria” 
1921
b.378
f.3

“Definizione controversia annonaria” 
(dalla Prefettura di Rieti al Consiglio di Prefettura) 1927
b.379-381
f.4

 
b.379-381
f.4.01

“Libretti di lavoro” e “Attestati sostitutivi di libretti di lavoro rilasciati negli anni suddetti”  
1934, 1937-1943;
b.379-381
f.4.02

“Libretti di lavoro” e “Attestati sostitutivi di libretti di lavoro rilasciati negli anni suddetti”  
1949-1951
b.379-381
f.4.03

“Libretti di lavoro” e “Attestati sostitutivi di libretti di lavoro rilasciati negli anni suddetti”  
1952-1955
b.382
r.5

Registro rilevamento grano. 
Rubricato 1940-1941
b.383
f.6

Depositi cauzionali; Rilasci Licenze Comunali; Libretti delle Casse diRisparmio Postali 
1944-1950, 1959
b.384
r.7

Registro (a matrice) delle Licenze di commercio 
1947-1950
b.384
f.8

Norme per il pascolo caprino con “Registro di licenze al pascolo” (1934-1952)73  
1934-1983



Stato civile

Torna al sommario
 


XVI.1 Atti di nascita

Torna al sommario

Uff.Anagr.

Petrella Salto 
5 Registri annuali 1861-1865

Uff.Anagr.

Petrella Salto 
17 Registri biennali 74 1866-1900

Uff.Anagr.

Petrella Salto 
17 Registri triennali 1901-1950

Uff.Anagr.

Petrella Salto 
4 Registri annuali 1951-1954

Uff.Anagr.

Staffoli 
5 Registri annuali 1861-1865

Uff.Anagr.

Staffoli 
17 Registri biennali 75 1866-1900

Uff.Anagr.

Staffoli 
17 Registri triennali 1901-1950

Uff.Anagr.

Staffoli 
4 Registri annuali 1951-1954

Uff.Anagr.

Borgo S.Pietro 
Registro unico76 1861-1865

Uff.Anagr.

Borgo S.Pietro 
17 Registri biennali 77 1866-1900

Uff.Anagr.

Borgo S.Pietro 
17 Registri triennali 1901-1950

Uff.Anagr.

Borgo S.Pietro 
4 Registri annuali 1951-1954

Uff.Anagr.

Mareri 
Registro unico 78 1861-1865

Uff.Anagr.

Mareri 
17 Registri biennali 79 1866-1900

Uff.Anagr.

Mareri 
17 Registri triennali 1901-1950

Uff.Anagr.

Mareri 
4 Registri annuali 1951-1954

Uff.Anagr.

Capradosso 
5 Registri annuali 1861-1865

Uff.Anagr.

Capradosso 
17 Registri biennali 80 1866-1900

Uff.Anagr.

Capradosso 
17 Registri triennali 1901-1950

Uff.Anagr.

Capradosso 
4 Registri annuali 1951-1954

Uff.Anagr.

Offeio 
Registro unico 81 1860-1865

Uff.Anagr.

Offeio 
17 Registri biennali 82 1866-1900

Uff.Anagr.

Offeio 
17 Registri triennali 1901-1950

Uff.Anagr.

S.Martino 
Registro unico83 1860-1865

Uff.Anagr.

S.Martino 
17 Registri biennali 84 1866-1900

Uff.Anagr.

S.Martino 
17 Registri triennali 1901-1950

Uff.Anagr.

S.Martino 
4 Registri annuali 1951-1954
 


XVI.2 Atti di matrimonio. Pubblicazioni di Matrimonio e Trascrizioni

Torna al sommario

Uff.Anagr.

Petrella Salto. “Sez.A” 
Registri annuali 1861-1891

Uff.Anagr.

Staffoli. “Sez.B” 
Registri annuali 1861-1891

Uff.Anagr.

Borgo S.Pietro. “Sez.C” 
Registri annuali 1861-1891

Uff.Anagr.

Mareri. “Sez.D” 
Registri annuali 1861-1891

Uff.Anagr.

Capradosso. “Sez.F”85  
Registri annuali 1861-1891

Uff.Anagr.

Offeio. “Sez.G” 
Registri annuali 1861-1891

Uff.Anagr.

S..Martino. “Sez.H” 
Registri annuali 1861-1891

Uff.Anagr.

Registri annuali unificati86  
1892-1900

Uff.Anagr.

Registri quinquennali unificati 
1901-1955
b.385
r.1

Pubblicazioni di matrimonio 
(7 registri annuali) 1908-1910; 1912-1915
b.386
r.2

Pubblicazioni di matrimonio 
(7 registri annuali) 1916-1920
b.387

Pubblicazioni di matrimonio 
(2 registri annuali) 1921-1922
b.387
r.3

Registri per la trascrizione degli Atti di matrimonio 
(2 registri annuali) 1937-1940
 


XVI.3 Atti di morte

Torna al sommario

Uff.Anagr.

Petrella Salto. “Sez.A” 
Registri annuali 1861-1891

Uff.Anagr.

Staffoli. “Sez.B” 
Registri annuali 1861-1891

Uff.Anagr.

Borgo S.Pietro. “Sez.C” 
Registri annuali 1861-1891

Uff.Anagr.

Mareri. “Sez.D” 
Registri annuali 1861-1891

Uff.Anagr.

Capradosso. “Sez.F” 
Registri annuali 1861-1891

Uff.Anagr.

Offeio. “Sez.G” 
Registri annuali 1861-1891

Uff.Anagr.

S..Martino. “Sez.H” 
Registri annuali 1861-1891

Uff.Anagr.

Registri annuali unificati 
1892-1900

Uff.Anagr.

Registri quinquennali unificati 
1901-1955
 


XVI. 4 Atti di cittadinanza

Torna al sommario
b.387
r.1

Petrella Salto. Registri annuali 
1866-1899
b.388
r.2

Petrella Salto. Registri annuali 
1900-1950

Uff.Anagr.

Petrella Salto 
Registri annuali 1949, 1951-1954

Uff.Anagr.

Staffoli 
Registri annuali 1949, 1951-1954

Uff.Anagr.

Capradosso 
Registri annuali 1949, 1951-1954

Uff.Anagr.

Borgo S.Pietro 
Registri annuali 1949, 1951-1954

Uff.Anagr.

Mareri 
Registri annuali 1949, 1951-1954

Uff.Anagr.

Offeio 
Registri annuali 1949, 1951-1954

Uff.Anagr.

S. Martino 
Registri annuali 1949, 1951-1954
 


XVI.5 Atti diversi

Torna al sommario
b.388
r.1

Verbale di Verifica degli Atti e registri dello Stato civile 
1897
b.388
r.2

“Istruzioni intorno agli Atti di nascita, morte e testamenti in genere”, Roma, Ist.Poligrafico, 1936  
A STAMPA
1946: Atti di nascita, matrimonio, morte, notorietà; Estratti dal Registro Atti di nascita, matrimonio, morte; Certificati di eseguite pubblicazioni di matrimonio; richieste di pubblicazioni di matrimonio religioso e civile; certificati di nascita, matrimonio, morte, di stato libero, cittadinanza, povertà; Carteggio
1936; 1946
b.388
r.3

Atti di notorietà 
1950
b.388
r.4

Circolari riguardanti l’Ufficio dello Stato Civile 
1952



XVII. Anagrafe

Torna al sommario
 


XVII.1 Registri della popolazione e Fogli di famiglia

Torna al sommario
b.33
r.53

Staffoli. Registro della popolazione 
vol.287 1861-1873
b.33
r.54

Capradosso. Registro della popolazione 
vol.388 1861-1875
b.33
r.55

S.Martino. Registro della popolazione 
vol.489 1861-1876
b.33
r.56

Offeio. Registro della popolazione 
vol.590 1861-1879
b.389
r.1

Mareri. Registro di popolazione91  
1870
b.389
r.2

“Censimento della popolazione d’Italia ... nata del 31.12.1881 “Stato della popolazione presente e assente” Frazione di Capradosso 
1870
b.389
r.3

Verbali di ispezione Registro di popolazione e Carteggio relativo 
1947-1954
b.390
r.4

Petrella Salto. Fogli di famiglia (1-184) 92  
post 1864
b.391
r.5

Petrella Salto e Colle della Sponga. Fogli di famiglia  
1947-1949
b.392
r.6

Capradosso. Fogli di famiglia (18-204) 93  
post 1864
b.393
r.7

San Martino. Fogli di famiglia (1-49)94  
post 1864
b.393-394
r.8

Borgo San Pietro. Fogli di famiglia (1-156)95  
post 1864; 1947-1949
b.395
r.9

Fiumata. Fogli di famiglia (1-64) 96  
post 1864; 1947-1949
b.395
r.10

Teglieto. Fogli di famiglia (1-23) 97  
post 1864; 1947-1949
b.396
r.11

Staffoli. Fogli di famiglia (1-83)98  
post 1864
b.396
r.12

Cerreta, Staffoli. Fogli di famiglia 
1947-1949
b.397
r.13

Collerosso. Fogli di famiglia (2-30)99  
post 1864
b.397
r.14

Pagliara. Fogli di famiglia (1-19) 100  
post 1864
b.397
r.15

Oiano. Fogli di famiglia (1-24)101  
post 1864
b.397
r.16

Offeio. Fogli di famiglia (1-55)102  
post 1864
b.397
r.17

Mareri. Fogli di famiglia (3-30)103  
post 1864
b.397
r.18

Piagge. Fogli di famiglia (1-29)  
post 1864
b.397
r.18

Piagge. Fogli di famiglia (1-29) 104  
post 1864
b.398
r.19

Collerosso, Mareri, Oiano, Pagliara, Piagge. Fogli di famiglia 
1947-1949
b.398
r.20

Offeio, Case sparse; San Martino, Case sparse; San Martino. Fogli di famiglia 
1947-1948
b.SCAFF. 1 in alto

Schede individuali maschili (14) e femminili (13) ordinati alfabeticamente 
post 1954 ?
 


XVII.2 Movimento della popolazione

Torna al sommario
b.400
f.1

Immigrazione - Pratiche in corso e Carteggio 
1939-1943
b.400
f.2

Immigrazione -Carteggio 
1941
b.400
f.3

Immigrazione - Carteggio e Quadro di famiglia 
1942
b.400
f.4

Immigrazione - Carteggio ed Elenchi 
1943
b.400
f.5

Immigrazione - Carteggio ed Elenchi 
1945
b.400
f.6

Immigrazione - Carteggio ed Elenchi 
1946
b.400
f.7

Immigrazione - Carteggio ed Elenchi 
1947
b.400
f.8

Emigrazione - Carteggio e Elenchi delle persone da iscrivere nei Registri della popolazione di Comuni diversi da Petrella Salto 
1941-1942
b.400
f.9

Emigrazione. Cambiamenti di domicilio - Carteggio, Schede, Elenchi 
1941-1942
b.400
f.10

Emigrazione - Carteggio e Elenchi 
1943
b.400
f.11

Emigrazione - Carteggio e Elenchi 
1944
b.400
f.12

Emigrazione - Attestazioni Iscrizione Registri dell’Anagrafe, Carteggio Elenchi  
1945
b.401
f.13

Emigrazione - Carteggio Elenchi  
1946
b.401
f.14

Emigrazione - Carteggio Elenchi  
1947
b.401
r.15

Registro degli sfollandi dai grandi centri per le cause di guerra. “Dichiarazioni di residenza temporanea per sfollamento: Petrella Salto, Offeio, Capradosso, Borgo S.Pietro” con Carteggio  
1940
b.401
f.16

Scheda individuale. Immigrazione sfollamento  
1943
b.401
f.17

“Disposizioni di attuazione del R.D. del 12.5.1942 sull’afflusso e la 1942 permanenza estiva in tutte le località del Regno”  
(dal 15.6.1942 al 15.10.1942) 1942
 


XVII.3 Statistiche

Torna al sommario
b.401
f.1

“Statistica incidenti stradali”  
(dal 15.6.1942 al 15.10.1942) 1951
b.401
f.1

“Rilevazione dell’attività edilizia relativa alle abitazioni  
, con Prospetti e carte classificate “cat.10”; 1946-1953
b.401
f.1

“Rilevamento ed elaborazione dati statistici relativi alla morbosità e alla mortalità”  
, con Prospetti e carte classificate “cat.10”; 1949-1954
b.401
f.2

Statistica demografica 
fascicolata 1949-1955



XVIII. Censimenti

Torna al sommario
 


IX Censimento generale della popolazione - 1951

Torna al sommario
b.402
f.1

Elenco delle Sezioni di Censimento 
1951
b.402
f.2

Elenco dei Questionari di Censimento 
1951
b.402
f.3

Istruzioni - Circolari 
1951
b.402
f.4

Petrella Salto. Fogli di famiglia 
1951
b.403
f.5

Castel Mareri. Stato di sezione definitivo 
1951
b.403
f.6

Borgo San Pietro. Sezione 6 Fogli di famiglia  
1951
b.403
f.7

Mareri. Sezione 7- Fogli di famiglia 92  
1951
b.404
f.8

Staffoli. Sezione 2 Fogli di famiglia 
1951
b.404
f.9

San Martino. Sezione 4 Fogli di famiglia 
1951
b.404
f.10

Teglieto. Sezione 6 Fogli di famiglia  
1951
b.404
f.11

Offeio. Fogli di famiglia 
1951
b.405
f.12

Fiumata. Fogli di famiglia 
1951
b.405
f.13

Fogli di famiglia 
1951
b.405
f.14

Rapportini - Sezioni 1-8 
1951
b.405
f.15

Fogli di famiglia. Computi e Rapportini giornalieri di sezione 
1951
b.405
f.16

Fogli di famiglia. Computi giornalieri di sezione 
1951
b.405
f.17

Ufficiali e Sezioni di Censimento - Esami 
1951
b.405
f.18

Distinta del materiale e carte trasmesse all’I.S.T.A.T. 
1951
b.405
f.19

Pubblicazioni, stampati 
1951
b.405
f.20

Ricevute degli stampati consegnati 
1951
b.405
f.21

Carteggio 
1951
b.405
f.22

Stato di sezione definitivo. Sezioni 1-9: Petrella Salto, Staffoli, Capradosso, S.Martino, Borgo S.Pietro, Castel Mareri, Fiumata  
1951
 


III Censimento industriale e commerciale - 1951

Torna al sommario
b.405
f.23

“Censimento industriale e commerciale: questionari di esami ed elenco del gruppo di sezioni” 
1951
b.405
f.24

Carteggio 
1951



XIX. Pubblica Sicurezza

Torna al sommario
b.407

Elenco permanente delle prostitute straniere allontanate dal Regno 
con Carteggio 1940-1941







Archivi aggregati

Torna al sommario


Scuole elementari

Torna al sommario
b.407
1

2 Registri degli scrutini ed esami scuola elementare (III-IV classe) 
Frazione di Cerreta 1950-1951


Opere pie

Torna al sommario




Durante il periodo precedente all’unità d’Italia, nel regno delle due Sicilie la sorveglianza, la tutela e la direzione dei luoghi pii laicali erano affidate ai consigli degli ospizi stabiliti in ogni capoluogo di provincia. L’amministrazione diretta degli stabili era data alle Commissioni Amministrative comunali o “a quegli individui” che avevano “legittimo diritto per governarli” . I Consigli degli ospizi (detti a volte generali) dipendevano esclusivamente dal Ministero degli Affari Interni; avevano durata triennale ed erano uffici gratuiti. Ne facevano parte l’intendente, l’ordinamento della diocesi del capoluogo di provincia, tre consiglieri e un segretario. Il consiglio era organo di vigilanza e controllo e la sua attribuzione riguardava tutta la parte amministrativa, economica e disciplinare. Le spese d’ufficio dei Consigli degli ospizi erano sostenute con un ratizzo, ossia un contributo, a carico dei luoghi pii della provincia che veniva riscosso dai cassieri. Questi ultimi, nominati dal Consiglio, erano obbligati a prestare cauzione ed a rendere il conto del quale giudicava il Consiglio d’Intendenza, previe le osservazioni del Consiglio degli ospizi. Le Commissioni amministrative comunali erano presiedute dal sindaco, due amministratori, nominati dal Consiglio degli ospizi (nel 1845 fu aggiunto un ecclesiastico): erano uffici triennali e gratuiti. Le attribuzioni riguardavano in particolare il mantenimento dei bambini esposti, la gestione dei beni e delle rendite delle pie istituzioni, che erano amministrate da deputati ed agenti comunali. Avevano un cassiere nominato dal Consiglio degli ospizi, cui spettava l’esame dei conti di previsione (triennali o quadriennali), la loro approvazione era soggetta al Ministero degli Affari Interni. Le Commissioni non rendevano un vero e proprio conto morale, ma inviavano in suo luogo il proprio registro di contabilità al decurionato, che lo discuteva con l’intervento di un ecclesiastico, e lo inviava con le proprie osservazioni al Consiglio degli ospizi. Il conto materiale era reso dal cassiere e veniva prima esaminato dal Consiglio degli anziani, poi trasmesso al Consiglio d’Intendenza con le relative osservazioni.
La prima legge postunitaria riguardante l’assistenza è del 3 agosto 1862, n.753: con essa l’assistenza pubblica venne affidata completamente alle opere pie (le cui iniziative venivano regolate dalle tavole di fondazione, o statuti, e dai regolamenti d’amministrazione vigenti) a discapito di altre gestioni anche più antiche; gli interventi pubblici in favore dei bisognosi - a carico delle province e dei comuni - furono limitati solo ad alcune fondamentali spese di condotta medica e al mantenimento degli alienati e dei bambini esposti; i controlli vennero circoscritti ai conti consuntivi, all’approvazione dei regolamenti d’amministrazione, ai contratti economici, all’accettazione dei lasciti, e furono delegati alle Deputazioni Provinciali. Alla legge del 1862, inoltre, risale l’istituzione delle Congregazioni di Carità, con funzioni di raccordo degli interventi non istituzionalizzati nei confronti degli indigenti; esse, a partire dalla legge n.972, 17 luglio 1890, cominciarono a soppiantare le opere pie.


L’Archivio delle Opere Pie, le cui carte (1817-1892) sono state trovate in disordine, è ora raccolto, in ordine cronologico, in 2 buste. I luoghi pii cui si fa riferimento sono: la Cappella del SS.Sacramento di Petrella Salto, la Chiesa di S.Maria delle Grazie, le Cappelle del SS.Sacramento e del Rosario di Borgo S.Pietro, la Cappella S.Maria e S.Antonio e Legato Pio Lucarelli di Capradosso, la Cappella del SS.Sacramento di Staffoli, la Cappella del SS.Sacramento di Mareri, la la Cappella del SS.Sacramento di Piagge, la Cappella del SS.Sacramento di Fiumata, la Cappella del SS.Sacramento di S.Martino.



b.1
1

“Stato dell’introito ed esito della Veneranda Confraternita sotto il titolo della Madonna SS. delle Grazie della Comune di Borgo S.Pietro” 
s.d.
b.1
2

SS.Sacramento di Mareri - Contabilità: 
- Bilanci (1817-1818)
- Delibera del Consiglio d’Intendenza
- Carteggio
1817-1859
b.1
3

SS.Sacramento di Piagge - Contabilità: 
- Bilanci
- Delibere del Consiglio d’Intendenza
- Carteggio
1817-1862
b.1
4

SS.Sacramento e Rosario di Borgo S.Pietro - Contabilità: 
- Bilanci
- Delibere del Consiglio d’Intendenza
- Carteggio
1818-1827
b.1
5

SS.Sacramento di Fiumata - Contabilità: 
- Delibere del Consiglio d’Intendenza
- Carteggio
1819-1829
b.1
6

SS.Sacramento di Staffoli - Contabilità: 
- Carteggio
- Citazione
1824-1894
b.1
7

Luoghi pii di Borgo S.Pietro - Contabilità: 
- Carteggio 1841-1863
b.1
7bis

Giuramento a carica di amministratore del Luogo Pio di Staffoli.  
Copia 1842
b.1
8

Luoghi pii di Borgo S.Pietro - Prospetto dello “Stato e vendita delle proprietà dei luoghi pii laicali ed ospizi di Borgo S.Pietro” 
1843
b.1
9

Atto di giuramento del cassiere del luogo pio di Mareri  
(copia) 1845
b.1
10

SS.Sacramento di Mareri - Contabilità: 
1847, 1886, 1890
b.1
10.3

 
Indice dei documenti
1) Conto del 1890 (con Allegati)
2) Conto del 1886
3) Conto del 1847 (con Allegati)
b.1
11

Istituti di carità e Istituti di beneficenza  
- Carteggio relativo al legato Pio Lucarelli e cappellania con:
- “Inventario del luogo in Capradosso, sotto il titolo ‘Cappella S.Maria e S.Antonio’”
- Carteggio 107
1845, 1849-1952, 1875, 1878, 1881, 1887, 1890
b.1
12

Offeio. Affitto del forno 
1854
b.1
12bis

Dubbi sul conto dell’amministratore dei luoghi pii per l’esercizio dell’anno 1856 
1856
b.1
13

Inventari: 
- “Inventario delle Opere Pie riunite in Borgo S.Pietro, Madonna delle Grazie, del Rosario, del SS.Sacramento”;
- “Inventario delle Opere Pie del SS.Sacramento di Mareri”;
- “Inventario delle Opere Pie del SS.Sacramento di Staffoli”;
- “Inventario delle Opere Pie del SS.Sacramento di Piagge”
post 1862
b.1
14

SS.Sacramento di Mareri - Contabilità: 
- Bilanci preventivi anni: 1874, 1875, 1877, 1885 (2 copie) 1871-1887
b.2
15

Borgo S.Pietro - Opera pia di Madonna delle Grazie - Contabilità: 
- Bilanci preventivi 1874 e 1885 (2 copie) 1871-1872, 1874 1878, 1880-1888
b.2
16

SS.Sacramento di S.Martino - Forno (carteggio)
SS.Sacramento di Petrella Salto - Contabilità:
 

- Bilancio preventivo 1872
b.2
17

SS.Sacramento di Staffoli - Contabilità:  
- Bilanci preventivi 1873-1875, 1877
b.2
18

S.Maria e S.Antonio di Capradosso - Contabilità: 
- Bilanci preventivi
- Mandati di pagamento
- Ricevute
- Documenti del conto 1887
- Ricorso del parroco Nunziati per l’iscrizione in bilancio delle spese per soddisfazione pii legati in detta chiesa
1873, 1876-1880, 1890-1891
b.2
19

S.Maria e S.Antonio di Capradosso - Contabilità: 
- Bilanci preventivi 1882-1885
- Conto consuntivo 1881, 1886
1881-1885-1886
b.2
20

SS.Sacramento di Petrella Salto - Contabilità: 
- Bilanci preventivi 1882-1885
- Conto consuntivo 1881, 1886
1877, 1890, 1891
b.2
20.2

 
Indice dei documenti:
1) Conto consuntivo 1890 (con Allegati)
2) Conto consuntivo 1886
3) Conto consuntivo 1869
Legato Pio Lucarelli (tit. 8, art.2 1891; 1877-1891, con 2 cc. 1811, 1818)
b.2
21

Bilanci preventivi di: 
S.Maria e S.Antonio di Capradosso;
SS.Sacramento di Mareri;
SS.Sacramento di Staffoli;
SS.Sacramento di Petrella Salto;
SS.Sacramento di Piagge;
Madonna delle Grazie di Borgo S.Pietro
1892
b.2
22

S.Maria e S.Antonio di Capradosso. Ruolo di esigenze delle entrate ordinarie 
1892


Congregazioni di carità

Torna al sommario




L’istituzione delle Congregazioni di Carità, cui venne affidato il compito di raccordare, a livello comunale, gli interventi non istituzionalizzati ai bisognosi, si deve, come già ricordato, alla legge sull’assistenza del 1862; ciascuna congregazione doveva essere formata da un presidente più quattro membri e rinnovarsi ogni quattro anni circa. È, però, con la legge 17 luglio 1890, n.6972 e col successivo regolamento di attuazione del 5 febbraio 1891, n. 99 che le Congregazioni di Carità assumono un ruolo significativo tra le istituzioni pubbliche di beneficenza (dizione che sostituì quella di opere pie). Le Congregazioni garantivano l’assistenza ai poveri con provvedimenti diretti a fornire loro rappresentanza legale e la beneficenza in casi di necessità. La legge previde maggiori controlli sugli istituti, sia da parte della Giunta Provinciale Amministrativa - che controllava, oltre ai bilanci consuntivi, anche quelli preventivi - sia da parte del Ministero dell’Interno che aveva ampie possibilità di intervento e anche di scioglimento, tramite i prefetti, delle amministrazioni inadempienti agli obblighi della legge. L’amministrazione degli enti assistenziali istituiti nell’ambito comunale divenne competenza dei consigli direttivi delle Congregazioni, eletti dal consiglio comunale, aperti anche alle donne (interdetti, invece, agli ecclesiastici e ai parroci); all’esattore del comune furono riservate le funzioni di tesoriere, i cui atti erano sottoposti, come già ricordato, al controllo della Giunta provinciale amministrativa. Nel settore finanziario, la legge stabilì che gli istituti avrebbero dovuto investire le loro rendite in prevalenza sul debito pubblico e dello Stato (art.28), e non negli investimenti fondiari e immobiliari tradizionali, mentre nell’ambito della modernizzazione degli enti di beneficenza previde la concentrazione delle istituzioni di beneficenza di modeste dimensioni o non più rispondenti ai tempi nelle Congregazioni di Carità; tale concentrazione riguardava la parte relativa alla distribuzione delle rendite degli istituti in questione, che, comunque, mantenevano la separatezza patrimoniale e quindi anche amministrativa. Con la legge del 18 luglio 1904, n. 309, il controllo delle Congregazioni passò dalle Giunte Provinciali Amministrative alle Commissioni Provinciali di Beneficenza, più democratiche delle prime, in quanto formate da rappresentanti del consiglio provinciale, elettori amministrativi della provincia e un membro (o due) operaio dal Collegio dei probiviri. Sempre nel 1904 fu creato il Consiglio Superiore di Assistenza e Beneficenza Pubblica per esprimere pareri su tutti i provvedimenti riguardanti la beneficenza nazionale. Sia le Commissioni Provinciali di Beneficenza che il Consiglio Superiore di Assistenza e Beneficenza Pubblica vennero aboliti con due regi decreti del 4 febbraio e 30 dicembre 1923, n.214 e n.2841, sostituiti dai Prefetti e dal Consiglio di Stato; le istituzioni pubbliche di beneficenza (le antiche opere pie) divennero Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB). Nel 1937 (legge n.487 del 3 giugno) vennero disciolte le Congregazioni di Carità nelle funzioni e nei patrimoni e soppiantate dagli Enti Comunali di Assistenza (ECA).

L’Archivio della Congregazione di Carità comprende 8 buste (1890-1936, con alcune carte di anni precedenti); tra il 1890 al 1896 è stato applicato il Titolario, riportato nella S.VII, B.6, fasc.1. Le carte sono state ordinate in 7 serie (I. Documentazione normativa e deliberazioni; II. Amministrazione; III. Patrimonio; IV. Contabilità; V.Cause; VI. Atti relatiuvi all’attività assistenziale; VII. Carteggio e protocolli).




I. Documentazione normativa e Deliberazioni

Torna al sommario
b.1
1

“Libro delle deliberazioni della Congregazione di Carità”  
con Conto (s.d.) del SS.Sacramento di Staffoli 1863 -1865, 1876, 1878, 1890
b.1
r.2

“Registro delle deliberazioni”  
1890 sett. 14-1901 apr.16
b.1
r.3

“Registro delle deliberazioni”  
1901 giu. 16-1910 nov.10
b.1
r.4

“Registro delle deliberazioni”  
1913 giu. 15 1948 febbr.5
b.1
5

Elenco delle deliberazioni prese dal Commissario della Congregazione di Carità, Giuseppe Ruffilli 
1906 - 1907
b.1
6

Verbali di deliberazioni 
1912
b.1
7

Verbali di deliberazioni 
1914
b.1
8

Verbali di deliberazioni 
1916
b.1
9

Verbali di deliberazioni 
1922-1924
b.1
10

Verbali di deliberazioni e Carteggio 
1927
b.1
11

Verbali di deliberazioni 
1931
b.1
12

Verbali di deliberazioni 
1936
b.1
13

Verbali di deliberazioni 
1937



II. Amministrazione

Torna al sommario
b.1
f.1

Giustificazioni sulla gestione della Congregazione di Carità rese dagli ex amministratori 
1909
b.1
f.2

Carteggio e deliberazioni sull’amministrazione della Congregazione di Carità e sulle responsabilità degli ex amministratori con Prospetto dei membri della Congregazione e membri dimissionari (1909) 
1909-1911
b.1
f.3

Decreto del sottoprefetto del circondario di Cittaducale per l’incarico della gestione temporanea della Congregazione a Paolo Gianfelice, con lettera 
1915
b.1
f.4

Relazione sulle responsabilità degli amministratori della Congregazione 
1929



III. Patrimonio

Torna al sommario
b.1
f.1

“Affrancazione del censo” e “Rinnovazione del di titoli”, con Elenco e ruolo dei censi esigibili e riesigibili delle diverse Opere Pie 
1898, 1891, 1902-1906
b.1
f.2

Inventari: 
- Patrimonio, con Carteggio (1907);
- Beni mobili di qualunque specie - 2 copie (1907);
- Beni immobili patrimoniali - 2 copie (1907);
- Beni appartenenti al SS.Sacramento di Petrella, di Staffoli, di Mareri, di Piagge, alla Madonna delle Grazie di Petrella, alla Cappellania di S.Maria e S.Antonio di Capradosso (1890);
- “Inventario delle carte esistenti nell’Archivio della Congregazione di Petrella” (1890) 108
1890, 1907
b.1
f.3

Censi attivi della Congregazione - 2 copie (allegato alle Deliberazioni nn.5 e 6 del 20-21 febbraio 1907) 
1907
b.1
f.4

Prospetti dei beni della Congregazione di Petrella, Staffoli, Capradosso e altri riuniti per pagamento dei ruoli principali e situazione in catasto dei terreni e dei fabbricati 
1907
b.1
f.5

“Elenco dei censi, canoni e mutui per diverse annualità e fino a tutto, l’anno 1913” con dichiarazione di rinuncia di eredità da parte di Antonio Calonzi (lasciatagli dal padre Angelo) a Capradosso, 1914 
1900, 1906, 1914
b.1
f.6

Note di iscrizione di censi con una Udienza del Conciliatore sulla causa tra il Tesoriere della Congregazione ed altri 
1868-1869, 1876,1894-1922
b.1
f.7

“Elenco dei censi, canoni e mutui per cinque annualità” 
1923-1927
b.1
f.8

“Relazione sull’opera svolta per la ricostruzione del patrimonio della Congregazione di Carità” con Carteggio 
1925, 1928-1929
b.1
f.9

Vendita di un fabbricato a Capradosso (avvisi d’Asta, Deliberazioni della Congregazione)  
1932



Contabilità

Torna al sommario
b.1
1

Mandati di pagamento 
Ingiunzioni di pagamento ruoli della Congregazione da parte del Tesoriere comunale 1875
b.1
2

Bilancio preventivo
Verbale di Deliberazione sul Conto consuntivo
 

1888
b.1
3

“Riepilogo dei Bilanci per l’esercizio 1891” - “Rendiconto parziale” 
Ordini di incasso, fascicolati - Mandati di pagamento, fascicolati - Deliberazioni - Carteggio (1900, 1912) 1891
b.2
4

Mandati di pagamento, fascicolati  
Elenco documenti allegati - Imposta sui fabbricati della Congregazione per il SS.Sacramento di Staffoli 1892
b.2
5

Crediti inesigibili con copia del 1843 di atto del 1769 sulle proprietà di Valentino Valentini nel territorio di Petrella, località Capo le Redi 
Elenco documenti allegati - Imposta sui fabbricati della Congregazione per il SS.Sacramento di Staffoli 1892
b.2
6

Ordini di incasso - Mandati di pagamento 
1893
b.2
7

Bilancio preventivo (2 copie), con allegato - Giustificativi dell’Entrata - Mandati di pagamento 
1894
b.2
8

Bilancio preventivo  
1895
b.2
9

Bilancio preventivo - Mandati di pagamento e altri giustificativi dell’Uscita 110  
1896
b.2
10

Bilancio preventivo 1898 (2 copie) - Assegni provvisori erogati dal Debito Pubblico del regno d’Italia a favore di Cappelle e Chiese amministrate dalla Congregazione di Petrella 
1883-1899
b.3
11

Bilancio preventivo (2 copie) - Libro Mastro - Registro dei pagamenti - Mandati di pagamento - Conto finanziario 
1883-1899
b.3
12

Bilancio preventivo - Mandati di pagamento -  
1900
b.3
13

Avvisi di sollecito a presentare documenti per garanzia della annua prestazione corrisposta da singole persone all’Ente - Elenco dei censi con “Coazione di pignoramento” Bollettario di quietanza - Verbale di Deliberazione “Autorizzazione al Presidente a stare in giudizio” - Verbale “Revisione e approvazione 1901” (1902)
1898-1902
b.3
14

Mandati di pagamento - Verbale “Revisione e approvazione 1901” (1902) 
1902
b.3
15

Indice dei documenti allegati al sottofascicolo n.1 “Cappellania S.Maria e S.Antonio di Capradosso” 
post 1902
b.3
16

Bilancio preventivo - Certificato sulla rinnovazione dei censi - Mandati di pagamento Deliberazioni - Conto consuntivo
post 1903
b.3
16bis

Amministrazione dell’Opera Pia S.Maria e S.Antonio di Capradosso: 
Conti consuntivi (1874-1875; 1887-1889 con approvazione del 1904); allegata lettera patentale (per le messe) per il cappellano (1835) 1874-1904
b.3
17

Bilancio preventivo 
Mandati di pagamento, fascicolati 1903, 1905
Conto finanziario con “Atti di coazione” (1897) fascicolati
1891, 1894-1897, 1903, 1905
b.3
18

Bilanci preventivi (1 copia del 1906 e 2 copie del 1907) Allegato alle Imposte dirette - Mandati di pagamento - Bollettario della Tesoreria delle Opere Pie (1900) - Elenco dei censi, canoni e mutui a favore della Congregazione di Carità (1902) - Deliberazione - Personale delle Opere Pie (1871-1890) - Carteggio
1871, 1891-1907
b.4
20

Bilancio preventivo - Conto patrimoniale - Matrici dei Mandati di pagamento Mandati di pagamento - Deliberazioni - Processo verbale di Verifica di cassa (3 copie) - Conto consuntivo (2 copie) - Carteggio
1909
b.4
20

Bilancio preventivo - Conto patrimoniale - Matrici dei Mandati di pagamento Mandati di pagamento - Deliberazioni - Processo verbale di Verifica di cassa (3 copie) - Conto consuntivo (2 copie) - Carteggio
1909
b.4
21

Bilancio preventivo - Mandati di pagamento - Conto finanziario (con Decreto di Approvazione del Consiglio della Prefettura del 1928) 
1910
b.4
22

Bilancio preventivo - Mandati di pagamento - Conto finanziario (con Decreto di Approvazione del Consiglio della Prefettura del 1928) 
1911
b.4
23

Bilancio preventivo - Mandati di pagamento - Conto finanziario (con Decreto di Approvazione del Consiglio della Prefettura del 1928) 
1912
b.4
24

Bilancio preventivo - Mandati di pagamento - Conto finanziario (con Decreto di Approvazione del Consiglio della Prefettura del 1928) 
1913
b.4
25

Bilancio preventivo - Registro degli Ordini di incasso - Ordinativi e Bollette di Tesoreria dell’Entrata - Elenco dei censi, canoni e mutui  Ingiunzione di pagamento - Mandati di pagamento - Conto finanziario (con Decreto di Approvazione del Consiglio della Prefettura del 1928) Carteggio
1914
b.5
26

Bilancio preventivo - Bollettario dei mandati di pagamento con note di spese postali (1914) - Mandati di pagamento - Conto finanziario (con Decreto di Approvazione del Consiglio della Prefettura del 1928) Ingiunzione di pagamento - Mandati di pagamento - Conto finanziario (con Decreto di Approvazione del Consiglio della Prefettura del 1928) Carteggio
1915
b.5
27

Mandati di pagamento - Conto finanziario (con Decreto di Approvazione del Consiglio della Prefettura del 1928) 
1916
b.5
28

Mandati di pagamento (1921) - Decreti di approvazione del 1928 dei Conti 1917, 1918, 1919, 1920 - Decreto di approvazione del 1929 dei Conti 1921 
1921
b.5
29

Mandati di pagamento - Conto finanziario (con Decreto di Approvazione del Consiglio della Prefettura del 1930) 
1922
b.5
30

Bollettario delle Entrate - Rendite patrimoniali - Mandati di pagamento (1925) Conto finanziario (1925) (con Decreto di Approvazione del Consiglio della Prefettura del 1930) - Conto finanziario dell’Opera Pia di Fiumata (1923-1924)
1923-1925
b.5
31

Mandati di pagamento - Conti finanziari (1926) (con Decreto di Approvazione del Consiglio della Prefettura del 1930) 
1926-1927
b.5
32

Bilancio preventivo 1928-1930 (3 copie) - Inventario dei mandati di pagamento (con mandati allegati) - Conto finanziario 
1928
b.5
33

Bollettario per la riscossione delle Imposte e Tasse - Inventario dei mandati di pagamento (con mandati allegati) - Conto finanziario 
1929
b.6
34

Conto finanziario (copia) 
1930
b.6
35

Bilancio preventivo (1931-1933) - Certificato di deposito e di pubblicazione - Mandati di pagamento - Conto consuntivo 
1931
b.6
36

Certificato di deposito e di pubblicazione - Mandati di pagamento - Conto consuntivo 
1932
b.6
37

Bollettario Entrate diverse - Certificato di deposito e di pubblicazione - Mandati di pagamento - Conto consuntivo 
1933
b.6
38

Bilancio preventivo (1934-1936) - Bollettario Entrate Opere Pie - Ordini di incasso - Mandati di pagamento Conto consuntivo (copia) 
1934
b.6
39

Mandati di pagamento - Conto consuntivo (2 copie) 
1935
b.6
40

Mandati di pagamento - Bollettario Entrate Opere Pie - Conto consuntivo (2 copie) 
1936



V. Cause

Torna al sommario
b.6
f.1

Cause diverse riguardanti la Congregazione di Petrella 
1885-1886, 1891, 1898
b.6
f.2

Giudizio contro Caprioli sull’affitto dei beni della cappellania S.Maria e S.Antonio di Capradosso 
1873, 1885, 1890-1892, 1894, 1905, 1907



VI. Atti relativi all'attività assistenziale

Torna al sommario
b.6
f.1

Elenchi di famiglie bisognose - Rendiconto sussidi corrisposti dalla Congregazione di Carità a famiglie bisognose 
1928



VII. Carteggio e Protocolli

Torna al sommario
b.6
f.1

Carteggio classificato secondo il seguente titolario per categorie e articoli e fascicoli; le catt.VII, VIII, IX sono vuote: 
cat. I. Personale
cat. II. Istruzione (Disposizioni e istruzioni di massima intorno alle Opere Pie)
cat.III. Conti e Bilanci
cat.IV. Beni delle Opere Pie
cat.V. Istituti di Carità
cat.VI. Ratizzi delle Opere Pie
cat.VII. Statistica delle Opere Pie
cat.VIII. Debito pubblico
cat.IX. Iscrizioni ipotecari
cat.X. Oggetti diversi
cat.XI. Monti frumentari
1890
b.7
f.2

Carteggio classificato secondo il titolario del 1890; le catt. VII, IX, XI sono vuote 
1892
b.7
f.3

Carteggio classificato secondo il seguente titolario diviso in categorie, classi e fascicoli, con Indice delle classi: 
cat. I. Amministrazione
cat. II. Patrimonio
cat.III. Contabilità
cat.IV. Istituti di Carità
cat.V. Affari diversi
1893
b.7
f.4

Carteggio classificato secondo il titolario del 1893; la cat.V è vuota 
1894
b.7
f.5

Carteggio classificato secondo il titolario del 1893: cat.IV  
1896
b.7
f.6

Carteggio sui Conti 1902-1904  
1906
b.7
f.7

“Carte diverse sullo Statuto, sui censi, sul Legato Pio Lucarelli” 
1863, 1871, 1876, 1907
b.7
f.8

Carteggio sul Conto 1906 
1907
b.7
f.9

Carteggio su assegni provvisori; Certificati di rendita del debito pubblico; Provvedimenti per gli orfani; Conto 1890 della cappellania S.Maria e S.Antonio di Capradosso, con allegati i conti delle entrate e delle uscite 1889-1890 
1905-1907, con cc. dal 1890
b.7
f.10

Riforma delle Opere Pie. Trasformazione degli oneri di culto in fondazioni di culto con Deliberazione sul concentramento e trasformazione delle opere Pie; Carteggio sul conto 1909, con Decreto del Consiglio della Prefettura dell’Aquila; Carteggio sul Bilancio 1913 e Liquidazione di spese 
1907-1913
b.7
f.11

Carte diverse con Capitoli speciali per l’Appalto dell’Esattoria (1912) 
1912-1915
b.7
f.12

Capitolato della Congregazione di Carità per Affitto di beni rustici - Irregolarità sulla gestione dell’Amministrazione e sue funzioni (1927) 
1925, 1927
b.7
f.13

Carteggio sulla ricostituzione del patrimonio della Congregazione di Carità 
1929
b.7
f.14

S.Maria e S.Antonio di Capradosso:  
Restauri alla chiesa;
Spese diverse;
Deliberazione sul fitto beni rustici;
Deliberazione sull’autorizzazione per la Congregazione di Carità a stare in giudizio contro l’ex affittuario dei beni rustici
1930-1931
b.7
f.15

Ratizzi e Debito delle Congregazioni di Carità verso la Provincia 
1890-1931
b.7
f.16

Carteggio sul conto 1935 - Nomine dei patroni delle Congregazioni di Carità - Istanza per sussidi - Sussidi per inabili al lavoro 
1934-1935
b.7
f.17

Restauri alla chiesa di S.Maria e S.Antonio di Capradosso - Dimissioni del Segretario della Congregazione di Carità - Spese indigenti inabili al lavoro 
1922-1936
b.7
r.18

Protocollo della corrispondenza 
1890-1891
b.7
r.19

Protocollo della corrispondenza 
1908-1915
b.7
r.20

Protocollo della corrispondenza 
1916-1929



Ente Comunale di Assistenza

Torna al sommario


Al 1937 (legge n. 847 del 4 giugno) risale la soppressione delle Congregazioni di Carità e l’istituzione degli Enti Comunali di Assistenza (E.C.A.) che ne rilevarono beni patrimoniali, competenze e personale. Il funzionamento e l’organizzazione di tali enti rimasero regolati dalla legge del 1890, citata nell’introduzione alla Congregazione di Carità, sulle istituzioni di assistenza e beneficenza, e dal relativo regolamento. Con il D.P.R. n.616, il 24 luglio 1977 gli E.C.A. sono stati soppressi e tutta l’assistenza è passata alle Regioni; queste, con proprie leggi, dal 30 giugno 1978, hanno trasferito le attribuzioni, i rapporti patrimoniali ed il personale degli ECA all’amministrazione comunale.
Le carte dell’E.C.A. (1937-1977) sono state raccolte in 26 buste e ordinate in 4 serie (I Documentazione normativa, II Finanze, III Atti relativi all’attività assistenziale, IV Carteggio).




I. Documentazione normativa e Deliberazioni

Torna al sommario
b.1
1

Statuto organico 
1937
b.1
r.2

Registro delle Deliberazioni 112  
1937
b.1
3

Deliberazioni e Carteggio con: 
- Registro di Protocollo (1938);
- Situazione sui Conti consuntivi (1938-1939)
1938-1943
b.1
f.4

Deliberazioni 
1944-1949
b.1
f.5

Deliberazioni con Allegati 
1952
b.1
f.6

Deliberazioni 
1953
b.1
f.7

Deliberazioni con Carteggio e Allegati 
1954
b.1
f.8

Deliberazioni con Carteggio e Allegati 
1959
b.2
f.9

Deliberazioni su Elezioni membri del Consiglio di Amministrazione 
1961-1964
b.2
f.10

Deliberazioni con Carteggio 
1966
b.2
f.11

Deliberazioni con Carteggio 
1967
b.2
f.12

Deliberazioni con Carteggio e Allegati 
1968
b.2
f.13

Deliberazioni con Bollettario di pagamenti 
1969
b.2
r.14

Registro dei verbali Deliberazioni e Deliberazioni con Allegati 
1962-1971
b.2
f.15

Deliberazioni con Bilancio 
1971-1976



II. Finanze

Torna al sommario
 


II.1 Patrimonio

Torna al sommario
b.2
1

Affitti terreni proprietà E.C.A.: Delibere, Contratti, Inventari dei beni, Revisioni beni, Carteggio 
1945-1946; 1948, 1951, 1953-1966
 


II.2 Conti

Torna al sommario
b.3
1

Bilancio preventivo (1937-1939) - Giornale di cassa - 2 Bollettari Entrate Opere Pie - Conto consuntivo (2 copie) 
1937
b.3
2

1 Bollettario Entrate Opere Pie - Ordini di incasso - Mandati di pagamento fascicolati - Conto consuntivo - Carteggio 
1938
b.3
3

Estratto del Bilancio preventivo - Registro di cassa - Registro dei fondi assegnazione in Bilancio - Bollettario Entrate Opere Pie - Ordini di incasso - 2 Registri dei Mandati di pagamento - Mandati di pagamento - Conto consuntivo 
1939
b.3
4

Bilancio preventivo (1940 e 1940-1942) - Bollettario Entrate Entrate diverse - Registro (a matrice) Ordini di incasso  Ordini di incasso - Richiesta di pagamento per festa “Madre e fanciullo” - Registro dei Mandati di pagamento - Mandati di pagamento - Deliberazioni - 10 copie delle Decisioni del Consiglio di Prefettura (1939 mar. 17) su Conti consuntivi E.C.A. (1928-1937) - Conto consuntivo - Carteggio
1940
b.3
5

Bollettario Ordini di incasso - Mandati di pagamento - Deliberazione - Conto consuntivo 
1941
b.3
6

Libro Mastro - Bollettario Ordini di incasso - Ordini di incasso - Registro (a matrice) dei Mandati di pagamento - Mandati di pagamento   Prospetto dei risultati della gestione finanziaria dell’E.C.A. (1941-1942) - Conto consuntivo (1942-1943) - Dichiarazione del Presidente dell’E.C.A. ricevimento conto consuntivo con giustificativi
1942
b.4
7

Bilancio preventivo (2 copie) (1943-1945) - Libro Mastro - Bollettario Entrate Diverse Bollettario buoni alimentari - Delibera su spese indigenti con Bollettari di buoni e ricevute - Ordini di incasso - Mandati di pagamento - Conto consuntivo
1943
b.4
8

Bollettario (a matrice) Entrate Diverse - Ordini di incasso con Elenco - Carte da regolarizzare con Mandati di pagamento (1944-1945) - Conto consuntivo  
1944
b.4
9

Bilancio preventivo (1945-1947) - Bollettario Entrate Diverse - Mandati di pagamento - Conto consuntivo  
1945
b.4
10

Bilancio preventivo (1946-1948) (2 copie) - Bollettario Entrate Diverse - Ordini di incasso -Mandati di pagamento  Deliberazione dell’E.C.A.sull’Approvazione Conti Consuntivi 1938-1946 - Deliberazione del Commissario Prefettizio (1938-1946) - Conto consuntivo
1946
b.4
11

Bollettario Entrate Diverse - Ordini di incasso - Mandati di pagamento  Mandati di pagamento del Tesoriere comunale con Elenco - Cartella dei pagamenti 1947 dell’Esattoria consorziale - Verbale di verifica di cassa - Conto consuntivo - Carteggio
1947
b.5
12

Bollettario Entrate diverse - Ordini d’incasso - Mandati di pagamento - Conto consuntivo 
1948
b.5
13

Bilancio (1949-1951) (2 copie) - Libro mastro - Bollettario Entrate diverse - Ordini di incasso - Bollettario Mandati di pagamento  Buoni di spesa con Elenchi (1948-1949) - Mandati di pagamento con Elenco nominativo dei disoccupati ed Elenco assistiti in modo continuativo - Giustificativi delle spese con “Registro di cancelleria dal 1949 ago. 18- dic. 31” e Deliberazioni (1948-1949) - Conto consuntivo
1949
b.5
14

Libro mastro - Bollettario Entrate diverse - Ordini di incasso - Mandati di pagamento - Conto consuntivo  
1950
b.6
15

Bilancio preventivo (1949-1951) (2 copie) - Registro Ordini di incasso - Ordini di incasso Registro Mandati di pagamento - Mandati di pagamento con Elenco reclami vestiario (1949-1951) - Conto consuntivo - Carteggio su “Materiale vestiario” con Conti ed Elenchi nominativi materiale vestiario
1951
b.6
16

Bollettario Entrate diverse - Bollettario Ordini di incasso - Ordini di incasso - Registro (a matrice) Mandati di pagamento  Mandati di pagamento - Verbali di verifica di cassa - Conto consuntivo - Carteggio
1952
b.7
17

Bollettario Entrate diverse - Ordini di incasso - 2 Registri (a matrice) Mandati di pagamento - Mandati di pagamento - Conto consuntivo 
1953
b.7
18

Libro mastro - Bollettari Entrate diverse - Bollettario Ordini di incasso - Ordini di incasso - Bollettari di Buoni (1952-1953) Liquidazione Buoni latte - Buoni liquidati - Soccorso invernale raccolta fondi (1953-1954) - 2 Registri (a matrice) Mandati di pagamento - Mandati di pagamento (1952-1954) - Relazione su attività svolte (1948-1951) - Conto consuntivo - Carteggio. Domande di assistenza generica e Maggiorazione assistenziale
1954
b.8
19

Bilancio preventivo (1955-1957) - Bollettario Entrate diverse - Registro (a matrice) ordini di incasso Ordini di incasso - Registro (a matrice) Mandati di pagamento - Mandati di pagamento - Conto consuntivo - Sussidio trattamento maggiorazione assistenziale - Ruoli - Elenco nominativi - Compensi per erogazione di somme per pagamento di trattamento maggiorazione assistenziale (Circolari e Carteggio)
1955
b.9
20

Registro (a matrice) ordini di incasso - Rimborso somme all’Economo - Bollettario Buoni di pagamento  Buoni pagati per i soccorsi invernali - Soccorsi invernali. Elenchi poveri - Elenchi caropane. Ruoli diversi (1956-1957) - Pratiche esaminate (liquidazioni) nei consigli 1956 - Liquidazione. Seduta 1956 mag. 20
1956
b.10
20

Registro (a matrice) Ordini di incasso - Bollettario Entrate diverse - Fascicoli reversali (Ordini di incasso) - Mandati di pagamento, Buoni pagati e Carteggio (1955-1956) Deliberazioni (1950, 1952, 1955-1956) - Conto consuntivo - Carteggio (1954-1956) con:
- Bollettario dei Buoni
- Cartella dei pagamenti
- Verbali verifica cassa

1956
b.10
21

6 Bollettari per “buoni” (1956-1957) - Bollettario Entrate diverse - Registro Ordini di incasso - Fascicoli reversali (Ordini di incasso) - Mandati di pagamento - “Atti 1957 (1955-1958)” Avvisi emissione pagamento - Richieste caropane e sussidi (1955-1958) - Distribuzione gratuita pane e olio ai poveri del Comune - Verbale di verifica cassa - Conto consuntivo
1957
b.11
22

Bilancio preventivo (1958-1960) (2 copie) - Giornale e Mastro della contabilità - Bollettari Entrate diverse - Registro ordini di incasso - Fascicoli reversali (Ordini di incasso) Ordini di incasso - Registro dei Mandati di pagamento - Mandati di pagamento - Deliberazioni con ricevute Buoni - Conto consuntivo - Carteggio
1958
b.12
23

Giornale e Mastro della contabilità - Bollettario ordini di incasso - Fascicoli reversali (Ordini di incasso) - Bollettari Entrate diverse Registro (a matrice) dei Mandati di pagamento con Elenchi nominativi - Mandati di pagamento - Conto consuntivo
1959
b.12
24

Giornale e Mastro della contabilità - Giornale di cassa - Bollettario Ordini di incasso - Bollettari Entrate diverse  Fascicoli reversali (Ordini di incasso) - Registro (a matrice) mandati di pagamento - Mandati di pagamento - Soccorso invernale (1959-1960) - Maggiorazione trattamento assistenziale - Deliberazioni con Liquidazioni - Conto consuntivo - Carteggio
1960
b.13
25

Libro Mastro - Bollettario Entrate diverse - Fascicoli reversali (Ordini di incasso) - Mandati di pagamento  Elenchi Maggiorazione assistenziale - Soccorso invernale - Conto consuntivo - Carteggio e Deliberazioni
1961
b.13
26

Libro Mastro - Giornale di cassa - Bollettario Entrate diverse - Bollettario Ordini di incasso - Fascicoli reversali (Ordini di incasso) Caropane con Elenchi - Registro dei Mandati di pagamento con Elenchi sussidi - Mandati di pagamento - Deliberazioni con Elenchi - Conto consuntivo - Carteggio
1962
b.14
27

Bilancio preventivo (1961-1963) (2 copie) - Giornale di cassa - Libro Mastro con Carteggio - Bollettario Entrate diverse (1963) - Fascicoli reversali (Ordini di incasso) (1963) 2 Bollettari Ordini di incasso - Soccorso invernale (1962-1963) - Registro (a matrice) dei Mandati di pagamento - Bollettario dei Mandati di pagamento - Elenchi Mandati di pagamento Esattoria Consorziale - Mandati di pagamento (1963) - “Maggiorazione trattamento assistenziale” (1963-1964) - Deliberazioni con Carteggio - Carteggio con Verifica di cassa
1963
b.15
28

Bilancio preventivo (1964-1966) (2 copie) - Giornale e Mastro della contabilità - Bollettario Entrate diverse - Bollettario Ordini di incasso - Fascicoli reversali (Ordini di incasso)  Registro Mandati di pagamento - Mandati di pagamento - “Maggiorazione trattamento assistenziale”. Elenchi - Deliberazioni - Conto consuntivo - Carteggio
1964
b.16
29

Libro Mastro - Bollettario Ordini di incasso - 2 Registri Mandati di pagamento - Buoni - Distinte partite non pagate spedite all’E.C.A. dall’Esattoria consorziale “Maggiorazione trattamento assistenziale” - Deliberazioni - Carteggio e Allegati
1965
b.17
30

Bilancio preventivo - Bollettario Entrate diverse - Mastro della contabilità - Bollettario Ordini di incasso  Mandati di pagamento - Deliberazioni - Conto consuntivo
1966
b.17
31

Bilancio preventivo con Giornale di cassa, Deliberazioni e Verbale di chiusura (1967-1969) - Giornale e Mastro della contabilità - Bollettario Entrate diverse - Fascicoli reversali (Ordini di incasso) Registro dei Mandati di pagamento - Mandati di pagamento - Trattamento maggiorazione assistenziale (1965-1967):
Ruolo caropane
Deliberazione
Carteggio
Bollettario pagamenti dell’Economo comunale (1964-1967) - Conto consuntivo - Atti diversi

1967
b.18
32

Libro Mastro - Bollettario ordini di incasso - Ruolo caropane - Registro dei mandati di pagamento - Carteggio 
1968
b.18
33

Giornale di cassa - Bollettario Entrate diverse - Bollettario Ordini di incasso - Fascicoli reversali (Ordini di incasso)   Mandati di pagamento - Conto consuntivo - Carteggio con Distinte ordini di incasso
1969
b.18
34

Bilancio preventivo (1970-1972) (2 copie) - Libro Mastro - Bollettario Entrate diverse - Fascicoli reversali (Ordini di incasso) Registro Mandati di pagamento - Mandati di pagamento - Deliberazioni - Carteggio
1970
b.18
35

Bollettario Entrate diverse - Fascicoli reversali (Ordini di incasso) - Mandati di pagamento - Conto consuntivo  
1971
b.18
36

Mastro - Giornale di cassa - 2 Bollettari entrate diverse - Bollettario Ordini di incasso - Fascicoli reversali (Ordini di incasso) Registro Mandati di pagamento - Mandati di pagamento - Conto consuntivo
1972
b.18
37

Registro Economato con:
- Deliberazioni Consiglio comunale;
- Bollettario pagamento dell’economo comunale
 

1962-1973
b.19
38

Bilancio preventivo (1973-1975)113 - Giornale e Mastro della contabilità - Bollettario Ordini di incasso - Fascicoli reversali (Ordini di incasso) Registro mandati di pagamento - Mandati di pagamento - Atti diversi con Carteggio e Deliberazioni - Conto consuntivo
1973
b.19
39

Giornale e Mastro della contabilità - Giornale di cassa - Registro Ordini di incasso - Registro mandati di pagamento - Deliberazioni 
1974
b.19
40

Mastro - Giornale di cassa - Bollettario Ordini di incasso - Titoli del Debito Pubblico (1970) - Registro (a matrice) Mandati di pagamento - Mandati di pagamento 
1975
b.19
41

Bilancio preventivo (1976-1978) - Giornale di cassa - Elenco trasmissione ordini di incasso - Fascicoli reversali (Ordini di incasso) Elenco mandati di pagamento - Mandati di pagamento - Deliberazioni - Carteggio
1976
b.19
42

Giornale e Mastro della contabilità - Bollettario entrate diverse - Fascicoli reversali (Ordini di incasso) - Mandati di pagamento Rilevazione statistica sull’Assistenza sociale - Deliberazioni - Conto consuntivo - Carteggio e conti diversi
1977
b.19
43

Giornale di cassa - Giornale e Mastro della contabilità - Registro Ordini di incasso - Registro Mandati di pagamento - Assistenza generica e Liquidazione Deliberazioni - Carteggio servizio Tesoreria - “Repertorio degli atti ricevuti in forma pubblica amministrativa o per scrittura privata nell’Ufficio della Congregazione di Carità di Petrella Salto soggetti a registro in termine fisso” (1929-1978) - Brogliaccio (1970-1978)
1978
 


II.3 Ruoli

Torna al sommario
b.20
1

Ruolo nominativo assistiti in modo continuativo dall’E.C.A. concessionari caropane e pasta giu.- dic.  Elenco dei sinistrati giu.- nov. - Ruolo nominativo militari reduci concessionari indennità disoccupazione sett.
1945
b.20
2

Ruolo nominativo assistiti in modo continuativo dall’E.C.A. concessionari caropane e pasta genn. - dic. Ruoli assistenza disoccupazione reduci (1945 sett. - 1946 mar. - fascc. mensili)
1946
b.20
3

Ruolo nominativo assistiti in modo continuativo dall’E.C.A. concessionari caropane e pasta apr. - dic.  Ruolo nominativo assistiti in modo continuativo dall’E.C.A. concessionari caropane e pasta genn. - mar. - Elenco nominativo dei sussidi E.C.A. con ricevute di rimborsi
1947
b.20
4

Ruolo nominativo profughi Africa italiana concessionari del soccorso giornaliero giu. - dic Ruolo nominativo assistiti in modo continuativo dall’E.C.A. concessionari caropane e pasta genn. - dic. - Ruolo nominativo assistiti in modo continuativo dal Ministero Africa Italiana caropane e pasta e sussidio dic. - dic. Straordinario - Ruolo nominativo di combattenti, reduci e bisognosi concessionari di sussidio straordinario dall’Ufficio Provinciale Assistenza Post-bellica di Rieti ott.
1948
b.21
5

Ruolo nominativo di reduci e combattenti concessionari sussidio straordinario - Ruolo nominativo assistiti dall’Ufficio Provinciale Assistenza Post-bellica di Rieti concessionari sussidi straordinari 
Ruolo nominativo assistiti dall’Ufficio Provinciale Assistenza Post-bellica di Rieti concessionari di sussidi per rimborsi medicinali
ago. (1948)
genn., lugl., giu., dic. (1949)
dic. (1949). Sussidio straordinario
Ruolo nominativo reduci e combattenti concessionari di rimborsi medicinali assistiti dall’Ufficio Provinciale Assistenza Post-bellica di Rieti
ago., ott., dic. (1948)
mar., ago. (1949)
Ruolo nominativo profughi Africa italiana (1948-1949)
Ruolo nominativo profughi Africa italiana concessionari del soccorso giornaliero
dic. (1948)
genn., apr. - lugl. (1949)
lugl.-sett. con Conguaglio Sussidio giu. (1949)
lugl.-sett. con Sussidio lugl.-sett. (1949)
sett.- ott. (1949)
Ruolo nominativo di combattenti, reduci e bisognosi concessionari di sussidio straordinario dall’Ufficio Provinciale Assistenza Post-bellica di Rieti
dic. (1948)
giu. - ago. (1949)
Ruolo nominativo assistiti in modo continuativo dall’E.C.A. concessionari caropane e pasta
genn.- mar. (1949)
Sussidi e caropane e pasta
ago. (1949)
Ruolo nominativo assistiti in modo continuativo dal Ministero Africa Italiana caropane e pasta e sussidio
nov. - dic. (1949)
1949
b.21
6

Ruolo nominativo reduci e combattenti concessionari di rimborsi medicinali assistiti dall’Ufficio Provinciale Assistenza Post-bellica di Rieti - Ruolo nominativo reduci e loro famiglie concessionarie sussidi straordinari 
Sussidi straordinari alle categorie assistite dall’Ufficio Provinciale Assistenza Post-bellica di Rieti
lugl.
Ruolo nominativo profughi Africa italiana concessionari del soccorso giornaliero
genn.- ott., dic. (1950)
Ruolo nominativo assistiti dall’Ufficio Provinciale Assistenza Post-bellica di Rieti concessionari di sussidi per rimborsi medicinali
lugl. - nov. (1950)
dic. (Ruolino)
Ruolo rimborsi medicinali a categorie assistite
Ruolo nominativo assistiti in modo continuativo dall’E.C.A. concessionari caropane e pasta
lugl.- dic. (1949)
genn.- nov. (1950)
Ruolo suppletivo magg.-giu. (1950)
Ruoli nominativi caropane
Ruoli nominativi assistiti in modo continuativo caropane e pasta (1943-1950)
Ruoli nominativi congiunti militari (1943-1950)
Ruolo nominativo di reduci e combattenti concessionari assistiti dall’Ufficio Provinciale Assistenza Post-bellica di Rieti sussidio straordinario
Elenco beneficiari del sussidio e caropane concesso ai profughi Africa Italiana
nov.
Elenco nominativo assistiti dall’Ufficio Provinciale Assistenza Post-bellica di Rieti
lugl.
Sussidio straordinario
1950
b.22
7

Elenco nominativo assistiti dall’Ufficio Provinciale Assistenza Post-bellica di Rieti con Ruoli di sussidi straordinari Ruolo nominativo profughi Africa italiana - Ruolo dei pagamenti indennità assistenziali (fascc. mensili) - Ruolo concessioni su siti straordinari a categorie assistite (3 copie) con “Elenco profughi dell’Africa Italiana assistiti nel giugno 1951” - Ruolo nominativo assistiti in modo continuativo dall’E.C.A
1951
b.22
8

Elenco nominativo assistiti dall’Ufficio Provinciale Assistenza Post-bellica di Rieti con Ruoli di sussidi straordinari Elenchi “Trattamento maggiorazione assitenziale” - Ruolo pagamento indennità assistenziale - Elenchi nominativi ammessi al beneficio di maggiorazione assistenziale
1952
b.22
9

Elenchi “Trattamento maggiorazione assitenziale” Elenchi beneficiari caropane - Ruoli caropane
1953
b.22
10

Elenchi “Trattamento maggiorazione assistenziale” Ruoli caropane con Carteggio
1954



III. Atti relativi all'attività assistenziale

Torna al sommario
b.23
1

Sussidi U.N.R.R.A. e “Registro sfollati” 
1943-1946
b.23
2

Circolari caropane 
1946-1950
b.23
3

Indennità caropane: 
Domande
Reclami per mancata indennità caropane
Risorsi per mancata indennità caropane
Elenco beneficiari
1949-1950
b.23
4

Pratiche rimborsi all’E.C.A. per sussidi: 
Verbali verifica cassa
Elenchi beneficiari
Carteggio
1950
b.23
5

Domande esaminate nelle Deliberazioni 
1951
b.23
6

Soccorso invernale e Assistenza generica. Contabilità 
1953
b.23
r.7

Registro contabile caropane 
1953
b.23
8

Sussidi concessi dall’Ufficio Provinciale Assistenza Post-bellica di Rieti con Ruoli nominativi Soccorso invernale. CircolarI 
1953-1954
b.23
9

Distribuzione pacchi concessi dal governo americano a quello italiano con Elenchi nominativi caropane 
1954
b.23
10

Assistenza a favore dei profughi. Sussidi: 
Mandati di pagamento
Ruoli nominativi
Conteggio
1948-1955
b.23
11

Ricette E.C.A., Appunti, Conti. Ruoli caropane 
Mandati di pagamento
Ruoli nominativi
Conteggio
1954-1955
b.23
12

Ricorsi Buoni Latte - Elenchi dei beneficiati della distribuzione di vestiario - Elenchi nominativi delle vecchie bisognose residenti a Petrella Salto 
1954-1956
b.23
13

Ruoli caropane 
1957
b.23
14

Soccorso invernale 
(fascicolato) 1955-1959
b.23
15

Caropane. Domande e Ruoli 
1956-1959
b.24
16

Interventi assistenziali a carattere straordinario (1975) - Rilevazione statistica sull’assistenza sociale E.C.A. (1975-1976) - Assegnazione pacchi dono dal Presidente della Repubblica - Distribuzione pacchi 
1956-1959
b.24
17

Relazione mensile sull’attività dell’E.C.A. - Relazione della Guardia Municipale sull’andamento di vari servizi 
1959
b.24
18

Sussidi straordinari. Domande di rimborso 
1964-1965
b.24
19

Elenco dei poveri con Deliberazioni 
1965
b.24
20

Invalidi civili con: nominativi di assistenza
Protocollo ciechi civili (1971)
Circolari
Giustificativi
Elenchi nominativi Invalidi civili (1970-1971)
Ruoli nominativi
Fascc. singoli invalidi

1966-1976
b.24
21

Sussidi straordinari 
(fascicolati) 1963-1968



IV. Carteggio e Protocolli

Torna al sommario
b.25
f.1

Carteggio su Contributi assistenza con Buoni 
1940
b.25
f.3

Carteggio su Assistenza 
1941
b.25
f.2

Carteggio su Assistenza 
1942
b.25
f.4

Carteggio su Assistenza - Carteggio su affari finanziari con Verbale di riunione dell’Amministrazione dell’E.C.A. 
1943; 1937-1943
b.25
f.5

Carteggio con Verbali di Verifica della cassa comunale 
1948
b.25
f.6

Carteggio con: Ruolo nominativo dei profughi Africa Italiana - Verbali di verifica della cassa comunale - Registro Ordini di pagamento 
1949
b.25
f.7

Carteggio 
1953
b.25
f.8

Carteggio con Buoni Verbali Verifiche cassa 
1953-1954
b.25
f.9

Carteggio 
1953-1955
b.25
f.10

Carteggio 
1955
b.25
f.11

Carteggio 
1957
b.25
f.12

Carteggio 
1958-1959
b.25
f.13

Carteggio con: Domande sussidi - comunicazioni di emissione ordinativi 
1965-1966
b.26
r.14

Protocollo della corrispondenza114  
1949-1957
b.26
r.15

Protocollo della corrispondenza 
1958-1961
b.26
r.16

Protocollo della corrispondenza 
1962-1975


Ufficio di Conciliazione

Torna al sommario




Con la legge n.140 del 20 maggio 1808, Giuseppe Bonaparte fece istituire insieme ad altri organi giudiziari anche la magistratura di pace; in ogni provincia ne fu prevista una per ciascun ripartimento. Tale compito fu affidato al capo della polizia giudiziaria (art.17), che doveva sedare le risse e prevenire ogni sorta di delitti (art.11), mentre, nelle cause civili, poteva giudicare fino al valore di duecento ducati; il giudice di pace sostituì, inoltre, il giudice baiulare nelle controversie relative ai danni arrecati agli animali sui fondi altrui (art.20). Il Decreto Reale del 28 febbraio 1811, attribuì al sindaco il giudizio sulle cause fino alla somma di 30 carlini.
Continuatore degli arbitri e dei giudici di pace, fu il giudice conciliatore, che, con la legge organica giudiziaria del 1817 (29 maggio, legge n.727), in ogni comune ebbe il compito di dirimere su richiesta delle parti qualunque controversia; il suo responso aveva valore di arbitrato; il giudice conciliatore non svolgerà più, d’ora in poi, funzioni di polizia.
Al 1865 (R.D. n.2626 del 6 dicembre) risale l’istituzione, nell’ambito della riorganizzazione dell’ordinamento giudiziario, dell’ufficio della conciliazione in ogni comune del regno d’Italia. Assistito dal segretario comunale che svolgeva le funzioni di cancelliere e che aggiornava gli atti di competenza dell’ufficio, il giudice conciliatore, di nomina regia, aveva sostanzialmente l’incarico di comporre, sempre su richiesta delle parti, le controversie minori in materia civile ed eventualmente giudicarle. In seguito, con la regolamentazione del funzionamento degli uffici (legge n.261, 16 giugno 1892 e regolamento n.728, 26 dicembre dello stesso anno) fu stabilito, tra l’altro, che il giudice fosse scelto sulla base delle liste compilate dalle giunte municipali, e nominato dal presidente del Tribunale su proposta del Procuratore regio.
Il Testo unico della legge comunale e provinciale 3 marzo 1934, n.383 indica tra le spese obbligatorie dei comuni quelle per l’ufficio del giudice conciliatore (spese per i locali, i mobili, gli stampati, il compenso al personale di cancelleria e ai messi di conciliazione). Attualmente per il funzionamento degli uffici di conciliazione si fa riferimento alla disposizioni dell’ordinamento giudiziario del 30 gennaio 1941, n.12; in base ad esse, il giudice conciliatore è nominato dal Presidente della Corte d’Appello.


L’Archivio dell’Ufficio della Conciliazione comprende 20 buste (1811-1975) ordinate cronologicamente. Va segnalato che buona parte della documentazione è stata ritrovata fuori dalle rispettive buste in fogli sciolti; ciò può aver causato qualche inesattezza nel riordinamento.



b.1
1

“Libro” in cui si annota l’emolumento che si percepisce per ogni atto di sentenza pronunciato dal Sindaco - Sentenze115  
1811
b.1
r.2

“Registro di udienze, in cui si trascrivono le minute di tutte le sentenze pronunciate dal Sindaco di detto Comune per le cause della giurisdizione locale attribuita ai Sindaci giusta l’art.57 della nuova legge del 12 dic.1816”  
1817
b.1
r.2

“Registro di udienze, in cui si trascrivono le minute di tutte le sentenze pronunciate dal Sindaco di detto Comune per le cause della giurisdizione locale attribuita ai Sindaci giusta l’art.57 della nuova legge del 12 dic.1816”  
1817
b.1
3

“Repertorio di Cancellieri de’ Tribunali Civili e delle Giustizie di Circondario” 
1861-1867
b.1
4

Sentenze116  
1862
b.1
5

Sentenze117 e una lettera 
1863
b.1
6

Sentenze118  
1864
b.1
7

Sentenze119  
1865
b.1
r.8

“Registro dei processi verbali di conciliazione per somme non eccedenti le £30” (bianco) - “Registro per gli originali delle sentenze e dei provvedimenti indicato nell’ultimo capoverso del Codice di Procedura Civile - Sentenze 
1866
b.1
r.9

“Registro dei processi verbali di conciliazione” - “Indice alfabetico delle sentenze” - Sentenze 
1868
b.1
r.10

“Registro degli Avvisi per le conciliazioni” (1869-1881) con quietanza a favore del Comune in conto canone dazio Consumo (1872) - Registro per i processi verbali 
1869
b.1
11

Domande di appello 
1873
b.1
r.12

“Registro D per i processi verbali, ordinanze, semplici atti, altre dichiarazioni”. Sentenze (1877-1888)120  
1877
b.1
r.13

“Registro delle udienze delle Conciliatore” - Dichiarazione delle parti di Incarico al Procuratore - Verbale - Sentenze inferiori alle £50 con Atto di precetto 
1878
b.1
14

Dichiarazione delle parti di Incarico al Procuratore - “Atto di astensione” con Domande in Appello - “Sentenze. Fasc.n.2, 1879 ott. 21 - dic.31”121 - “Registro degli Avvisi per gli Atti di citazione per biglietti” 
1879
b.1
15

Dichiarazione delle parti di Incarico al Procuratore - Sentenza inferiore £50 - “Sentenze. Anno 1880, 1° quadrimestre: genn. 2 - apr.16” con Indice dei nomi e date delle udienze 
1880
b.2
16

“Registro dei processi verbali di udienza” con “Scrittura di compra” (1836) - Citazioni - Dichiarazione delle parti di Incarico al Procuratore - Verbale - Carteggio 
1881
b.2
17

“Registro degli Avvisi per le conciliazioni” (1888-1889) 122  
1888
b.2
18

“Registro per gli Avvisi e le Conciliazioni” (1892-1893) 
1892
b.2
19

“Registro per gli Avvisi e le Conciliazioni” (1893-1923) - “Registro di tasse di bollo” - Verbale - Carteggio 
1893
b.2
20

Registro dei processi verbali nelle cause superiori alle £50 con fascc. di Citazioni - Registro dei processi verbali inferiori alle £50 con fascc. di Citazioni - Registro delle sentenze inferiori alle £50  Verbale - Sentenze inferiori e superiori alle £50 - Sentenza superiore alle £50 - Verbale, Sentenza, Atto d’opposizione alla sentenza - Causa - Carteggio
1894
b.2
21

Carteggio 
1895
b.2
22

“Registro dei processi verbali di udienza” (1896-1899)123 - Registro cronologico degli atti originali (1896-1911)124 - Sentenze inferiori £50 con Atto di precetto - Sentenze superiori £50 
1896
b.2
23

Repertorio per gli atti in materia civile - Prospetti degli affari trattati dai Conciliatori (1893, 1895-1897) - Citazioni - Sentenze inferiori £50 - Sentenze125 - Carteggio 
1897
b.3
24

Atti di citazione - Processi delle cause inferiori a 8 50 - Registro dei processi verbali - Registro delle sentenze Verbale di pignoramento - Sentenze inferiori alle £50 - Sentenze superiori alle £50 - Carteggio
1898
b.3
25

Citazioni - Verbali - Sentenze - Sentenze inferiori alle £50 con Atti di precetto - Sentenze superiori alle £50  
1899
b.3
26

Protocollo della corrispondenza (1900-1907) - “Processi verbali superiori £50” (vuoto) - Verbali, in parte fascicolati - “Fascicolo degli atti esecutivi depositati”. Verbali di pignoramento Sentenze - Sentenze inferiori £50 in parte fascicolate - Sentenze inferiori alle £50 - Dichiarazioni di ricorsi in Appello (vuoto) - Atti di notorietà - Carteggio
1900
b.4
27

“Registro dei processi verbali di udienza” (1903-1911) - Citazioni - Verbali di pignoramento con Atto di precetto - Sentenze Sentenza con Atto di precetto - Sentenze inferiori alle £50 - Notifica di sentenza superiore alle £50 - Carteggio
1901
b.4
28

Citazioni - Verbali127 - Verbali di pignoramento con Atto di precetto128 - Sentenze 129  Sentenza inferiore alle £50 con Atto di precetto - Sentenze inferiori alle £50 - Cause rinviate130 - Carteggio131
1902
b.4
29

Registro delle Conciliazioni (1903-1911) - Precetto - Atti di precetto - Copertina “Originali Sentenze inferiori alle £50”  Sentenze numerate 1-66: inferiori e superiori alle £50 con Atti di precetto132 - Sentenze inferiori alle £50 - Sentenze superiori alle £50 - Verbali - Ingiunzione di pagamento superiore £50 - Reiterazione di sentenza
1903
b.5
30

Verbale con Atto di precetto - Sentenze inferiori alle £50 con Atto di precetto 
1904
b.5
31

“Repertorio delle Sentenze definite e dei Verbali di conciliazione soggetti a tassa di Registro” (1896-1905)133 - Sentenze - Sentenze inferiori alle £50 - Sentenze inferiori alle £50 con Atto di precetto 
1905
b.5
32

Verbale con Atto di precetto - 10) Originali di Sentenze inferiori alle £50 - Sentenze - Sentenze inferiori alle £50 - Sentenze inferiori alle £50 con Atto di precetto 
1906
b.5
33

Citazioni - Verbali134 - Sentenze - Sentenze con Atto di precetto - Sentenze con Atti di citazione Sentenze inferiori alle £50 - Sentenza inferiore alle £50 - 14) Originali delle Sentenze superiori a £50 - Carteggio
1907
b.6
34

9) “Processi verbali, ordinanze, dichiarazioni ed altri atti che occorrono nelle cause di valore non eccedenti le £50” - 10) “Originali Sentenze inferiori alle £50” con Biglietti di citazione 11) “Dichiarazione di ricorrere al Pretore in Appello” - 13) con Biglietti di citazione - 14) Originali delle Sentenze superiori a £50 - “Cause abbandonate” con Biglietti di Citazione - Verbali e Sentenze con Certificato del Cancelliere delle Conciliazioni e Risoluzione del Conciliatore (1907-1908) - Verbali con Carteggio - Verbali di “Cause rinviate sine die” - Sentenza
1908
b.6
35

Citazioni - Verbali con Atti di citazione - Sentenze inferiori alle £50 - “Verbali di verifica dei Registri ed Atti dell’Ufficio di Conciliazione” (Petrella Salto, 1908-1909; Fiamignano, 1909)  Carteggio su statistica
1909
b.6
36

Sentenze 
1910
b.7
37

“Registro delle udienze” (1911-1916) - Registro cronologico degli atti originali (1911-1941) - “Verbali di pignoramento in deposito” Atti istruttori e Sentenze inferiori £50 - Atti istruttori e Sentenze da £50 a £100 - “Sentenze infra le £30”. Sentenze, Verbali di causa, Verbali di prova - Sentenze, Verbali di causa, Verbali di prova
1911
b.8
38

Atti istruttori e Sentenze oltre £50 - Sentenze - Sentenze infra £30 - Sentenze fra £30 e £50 Ingiunzione di pagamento da parte dell’Usciere addetto all’Ufficio della Conciliazione all’Esattore Imposte dirette di Pubblica Sicurezza - Carteggio (1911-1912)
1912
b.8
39

Atti istruttori inferiori £50 - Atti istruttori superiori £50 - Sentenze fra £30 e £50 - Sentenze superiori £50 - Sentenze da £50 a £100  
1913
b.9
40

Citazioni - Verbali di causa - Verbali di Verificazione dei Registri ed Atti dell’Ufficio di Conciliazione Sentenze - Sentenze inferiori £30 - Carteggio
1914
b.9
41

Udienze - Verbali di causa - Verbali di Verificazione dei Registri ed Atti dell’Ufficio di Conciliazione Atti di citazione - Sentenze inferiori £50 - Sentenze superiori £50
1915
b.9
42

Verbali - Sentenze superiori £50 - Causa rinviata - Verbali di verificazione 
1916
b.10
43

“Registro dei processi verbali di udienze” (2.12.1917-21.12.1918) - Verbali di causa fascicolati - Sentenze  
1917
b.10
44

Causa Vertenza “Cuter” - Sentenza 
1913-1918
b.10
45

Istanza 
1918
b.10
46

Registro delle udienze (21.12.1918-23.7.1923) 
1918-1923
b.10
47

Verbali di causa - Cause abbandonate - Sentenze - Carteggio con Verbali di verificazione 
1919
b.10
48

Verbali di causa - Cause abbandonate - Sentenze 
1920
b.11
49

Verbali di causa (fascicolati) - Cause abbandonate (fascicolati) - Sentenze  
1921
b.11
50

Verbali di causa - Cause abbandonate - Cause rinnovate - Sentenze inferiori e superiori £ 50 - Citazione 
fascicolato 1922
b.11
51

Citazioni - Verbali - Messa di causa a sentenza - Fascicoli di causa - Verbali per danneggiamento Citazioni - Licenza per finita locazione - Relazione di stima per danno - “Causa conciliata”
1923
b.11
r.52

“Registro delle udienze” (4.9.1923-12.8.1933) 
1923-1930
b.12
53

Citazioni - Processi verbali di conciliazione - Verbale - Deduzioni - Fascicolo di causa Sentenza superiore £ 50 - Minuta di sentenza con Citazione - Carteggio
1924
b.12
r.54

“Registro di giustizie pagate dall’Erario in materia civile e penale” 
1924-1932
b.12
55

Citazioni - Fascicoli di causa - Fascicolo della causa “Triani contro Miarelli”136 - Verbali di causa - Sentenza in contraddittorio 
1925
b.12
56

Citazioni - Fascicoli di cause abbandonate - Verbali - Sentenze inferiori £ 50 e superiori £ 150 - “Processi verbali, ordinanze, dichiarazioni e altri atti” 
1926
b.13
f.57

Fascicoli di cause - Fascicoli di cause abbandonate (1926-1927) - Sentenze 
1927
b.13
f.58

Sentenze fascicolate 
1927-1928
b.14
f.59

Sentenza originale e relazione di notifica - Sentenze con Atti allegati 
1929
b.14
f.60

Citazioni - Sentenze in contumacia - Sentenze in contraddittorio 
1931
b.14
r.61

“Registro dei processi verbali di udienza” (marzo 1931- 11.6.1934) 
1931-1934
b.14
f.62

Sentenze in contumacia - Sentenze in contraddittorio - Atto di precetto mobiliare  
1932
b.14
f.63

Verbale di verificazione 
1933
b.14
f.64

Citazione - Atto di opposizione contumaciale - Verbale di causa  Sentenze in contumacia - Sentenze in contraddittorio - Sentenze inferiori e superiori £ 100
1934
b.14
r.65

“Registro degli atti ratificati giudizialmente al Comune e dal Comune” 
1934-1938
b.14
r.66

Sentenze 
1934-1935
b.15
f.67

Fascicolo di causa - Verbale di pignoramento - Verbale di danneggiamento - Sentenze in contumacia Sentenze in contraddittorio - Atto di precetto mobiliare e Precetti mobiliare - Appunti diversi - Sentenza
1935
b.15
f.68

Citazioni - Licenze di finita locazione (1932, 1934-1936) 
1935-1936
b.15
f.69

Citazioni - Atto di precetto mobiliare - Licenza di finita locazione - Verbali di causa Sentenza in contraddittorio - Sentenze in contumacia - Sentenze in contraddittorio - Sentenze da regolare (fascicolo) - Carteggio
1936
b.15
f.70

Citazioni - Verbali di causa - Sentenza in contraddittorio - Sentenze in contumacia - Certificato medico - Sentenza  
1937
b.15
f.71

Citazioni - Verbali di causa - Atti di causa - Sentenze 
1930-1937
b.15
f.72

Citazioni 
1938
b.15
f.73

Carteggio con Legge sugli onorari dei Procuratori (1905, A STAMPA) 
1930-1939
b.16
f.74

Citazioni 
1931-1939
b.16
f.75

Citazioni - Verbali - Processi verbali di conciliazione inferiore £ 50 - Processi verbali di conciliazione infra £ 50 e 200 Processi verbali di conciliazione infra £ 200 e 400 - Licenze per finita locazione - Decreto per ingiunzione - Sentenze inferiori £ 50 - Sentenze infra £ 50 e 200 - Sentenze superiori £ 200 - Carteggio
1939
b.17
f.76

Cause rinviate 
1939-1940
b.17
f.77

Citazioni - Atti di notorietà - Verbali di udienze - Licenze per finita locazione - Verbali di causa Verbale di riprova testimoniale - Opposizione a decreto ingiuntivo - Sentenze superiori £ 200 - Sentenze in contumacia (fascicolate) - Carteggio
1940
b.17
r.78

“Registro del discarico dei depositi in carta bollata in materia civile e penale” 
1940-1948
b.17
79

Citazioni - Certificati notarili - Atto notorio - Licenza per finita locazione, Citazione per convalidazione della medesima, Ordinanza di esecutorietà Verbali - Sentenze in contumacia inferiore £ 50 - Sentenze in contumacia superiori £ 50 - Sentenze in contraddittorio superiori £ 100 - Sentenza inferiore £ 50 - Verbale di verificazione - Carteggio - Appunti
1941
b.18
r.80

Registro delle udienze 
1941-1942
b.18
81

Verbali - Trascrizione del titolo e Precetto mobiliare - Sentenze superiori £ 50 - Sentenze in contumacia - Carteggio  
1942
b.18
82

“Ruoli di udienze” fascicolati: - Citazioni - Verbali di causa - Verbali di conciliazione - Atti di intimazione di licenza o sfratto - Carteggio137  
1942-1946
b.18
83

“Ruolo generale degli affari civili” 
1942-1950
b.18
84

Carteggio 
1943
b.18
85

Citazione 
1944
b.18
86

Verbale 
1945
b.18
87

Verbale 
1946
b.18
88

Citazioni - Verbali 
1947
b.19
89

Citazioni - Verbali 
1948
b.19
90

Citazioni - Verbali di causa - Indice cronologico delle sentenze civili 1949 - Sentenze 
1949
b.19
91

Citazioni - Verbali di prima udienza - Carteggio 
1950
b.19
92

Verbali - Fascicoli di causa - Sentenze - Statistica giudiziaria civile Uffici di Conciliazione (modelli per raccolta dati) - Carteggio 
1951
b.19
93

Fascicolo di causa con: -Verbale - Citazione 
1951-1952
b.19
94

“Repertorio per gli atti eseguiti dall’Usciere” - Citazioni - Verbali di prima udienza - Verbali di causa - Sentenze - Fascicoli di causa 
1952
b.20
95

Citazioni - Fascicolo di causa - Relazione di notifica  
1953
b.20
96

Citazioni - Fascicoli di causa 
1954
b.20
97

Citazioni - Fascicolo di causa 
1957
b.20
98

Fascicoli di causa - Decreti ingiuntivi - Sentenze 
1958
b.20
99

Notifica di atti da parte del Messo conciliatore 
1971, 1975