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Nota storica

Nota archivistica

Avvertenze per la consultazione




Comune di Monte San Giovanni

Antico Regime


Periodo francese e Restaurazione


Regno d'Italia


Repubblica Italiana





Archivi Giurisdizionali
Archivi dell'Assistenza
Notarile
Parrocchiale
Associazione Nazionale Combattenti
Scuola Elementare

Archivio storico del Comune di Monte San Giovanni (RI)

a cura di
  Patrizia  Benedetti
  Adele  Arabi


direzione e coordinamento scientifico:
  Fausta  Dommarco

Il presente inventario e stato compilato a seguito delle deliberazioni del Consiglio Regionale Lazio n.n 485 - 535 del 16-09.'92 e del 02.12.'92
Roma
1994






Nota storica

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Le note storiche del Comune di. Monte San Giovanni sono state, per la quasi totalità, ricavate da un articolo apparso su una rivista mensile di luoghi e vie, attualità politica e tradizioni popolari denominata: "Itinerari Lazio" n. 5-6 Maggio - Giugno 1992, Nova Edinove Editrice. Gli autori: M. Aiello, T. Leggio, M. Mari, G. Filippi sostengono che le prime notizie dell'esistenza del castello di Monte San Giovanni sono contenute in un contralto di vendita del 1240 conservato presso I'Archivio di Stato di Rieti. In questo anno infatti, Giovanna de Radolfis, ultima discendente della consorteria del Camponeschi, i grandi colonizzatori delle aree in quota dei Monti Sabini, vendette a Napoleone Orsini i castelli di Poggio Perugino, di Monte San Giovanni, di Montenero e delle Macchie, oggi scomparso, insieme al giuspatronato su di un quarto della chiesa o abbazia di S. Maria del Monte situata nei pressi di Castiglione di Cottanello. Gli Orsini, già possessori di larga parte del territorio sabino, acquistando tutta questa area completarono il loro insediamento.
I castelli di Monte San Giovanni, di Poggio Perugino e di Montenero esistono ancora; I'unico ad essere scomparso è il castello delle Macchie, che era situato ai margini orientali dell'attuale territorio di Monte San Giovanni.
"L'opera di conquista agraria e di riorganizzazione territoriale era stata compiuta dai Camponeschi, una consorteria di cui si conosce poco o nulla, ma che era stata particolarmente attiva tra il X e il XII secolo nelle aree in quota dei Monti Sabini, da Castiglione di Cottanello fino a Casaprota, per poi scomparire rapidamente senza lasciare motte tracce".
"Restano nell'ombra, almeno per le fonti scritte, i dettagli delta fondazione di Monte San Giovanni, anche se non sembra inverosimile fissarne la nascita in periodi non molto lontani da quelli dei castelli vicini come Salisano, fondato intorno al 953-961; Mompeo, circa 991; Montenero, 1038-1085".
"A questo periodo di forte spinta verso Ia conquista di nuove terre risalgono con molta probabilità i terrazzamenti che impedivano il divallamento dei terreni e che ancor oggi caratterizzano il paesaggio delta zona".
"Monte San Giovanni divenne gradualmente il centro principale degli Orsini in questa zona. In questo periodo furono anche prosciugati numerosi laghetti che punteggiavano le vallate nei pressi del castello delle Macchie e della Chiesa di San Sebastiano, con indubbio sviluppo delle aree coltivate.
"Monte San Giovanni rimase in possesso degli Orsini fino agli inizi del XVII secolo, quando il castello tornò alla Camera Apostolica, che nella seconda metà del Settecento ne concesse in enfiteusi i beni camerali dapprima ad Adriano Antoniazzi Tomassi e successivamente ad Antonio Flavi".
Con l'Unità d'italia fu compreso nella Provincia di Perugia fino al 1923, poi in quella di Roma e dal 1927, anno della sua istituzione, nella Provincia di Rieti.
Monte San Giavanni è oggi un comune della Provincia di Rieti con una popolazione di circa 700 persone suddivise su varie frazioni e una superficie di 30,70 kmq. Dal punto di vista naturalistico, la parte più interessante del territorio di Monte San Giovanni è il Monte Tancia che, insieme al Monte Pizzuto, costituiscono le cime più elevate dei Monti Sabini.
A testimonianza del suo passato rimangono la torre e la cinta muraria che delimita lo spazio fisico dell'antico castello, che fa paragonare, dagli autori prima citati, il paese di Monte San Giovanni a "un grappolo di case racchiuso tra le mura e dominato dalla rocca, con poche aperture, le porte, che le raccordavano con I'ambiente esterno".


Nota archivistica

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L'archivio storico del Comune di. Monte San. Giovanni. è costituito da documentazione compresa nel periodo storico che va dal 1599 al 1954.
Detta documentazione è stata rinvenuta presso gll scantinati delta scuola elementare di Monte San Giovanni, in buono stato di conservazione e parzialmente ordinata, essendo stata oggetto di una precedente inventariazione, risalente probabilmente alla prima metà degli anni sessanta. Inventariazione tutt'altro che analitica, concretizzatasi nella indicazione della quantità (numeriche) dei pezzi esistenti per le singole serie, purtuttavia utile base di avvio dei lavori per la presente inventariazione anche e soprattutto per un riscontro sulla esistenza attuale di tutti i pezzi in esso precedente atto indicati.
Effettuato lo spostamento di tutto il materiale, dal locale di rinvenimento, all'attuale, ove sistemato definitivamente presso i locali dell'edificio comunale, si è proceduto alla schedatura e alla formazione delle singole serie archivistiche, suddivise in tre nuclei, in ragione del periodo storico e della appartenenza o meno all'ente comunale.

Archivio pre-unitario
In esso sono ricomprese tutte le unità archivistiche per un numero di 104, relative al periodo storico 1599-1860, suddiviso al suo intemo in "Antico Regime" e "Periodo francese - restaurazione". II primo, costituito da n. 50 unità , ricomprende il materiale sino al 1800, il secondo composto da n. 54 unità è relativo al periodo 1800-1860
Archivio post-unitario
L'archivio post-unitario, ricomprendente il materiale relativo al perido storico che va dal 1860 al 1954 al suo interno risulta suddiviso nel materiale relativo al periodo (1860-1940) del "Regno d'Italia" e materiale relativo al periodo (1% -1954) della "Repubblica Italiana".

Segue infine il nucleo del fondi archivistici non comunali.
Nel disporre le serie archivistiche, progressivamente numerate all'interno di ciascuna partizione si è seguito il criterio guida che considera il "Comune" secondo un modello organicistico. Sono state pertanto collocate in primo luogo le serie relative agli atti di autonoma deliberazione, agli ordini, avvisi e notificazioni ricevute. Seguono quindi le serie degli atti con cui il Comune agisce nei confronti dei terzi con posizione paritaria: Instrumenti, Atti d'Asta, liti e cause. Vengono poi poste le serie (quantitativamente) piu importanti del carteggio e dei registri rappresentativi dell'attività amministrativa. In particolare il carteggio, nel rispetto della classificazione originaria, è stato suddiviso in tante serie quanti sono risultati i sistemi di "gestione" dello stesso, adottati nei vari periodi dal Comune. Avremo pertanto per la partizione del regno d'Italia: Carteggio I (1861-1911) nel quale il materiale ordinato in ragione di piu anni, risulta classificato per categorie alle quali per la gran parte corrisponderanno singole unità (faldoni) al cui intemo il materiale, suddiviso in fascicoli, risulta ulteriormente classificato per articoli" (Art. 1 Art. 2 ecc.) e oggetti specifici. Carteggio II (1912-1945), materiale ordinato per singoli anni, non più classificato per "articoli" bensi per "categorie" (Cat. 1 - 15) in base al titolario del 1897, così da avere all'intemo di ogni faldone un fascicolo per ogni categoria con materiale di un solo anno, fatta eccezion per il materiale relativo agli anni 1912-1920, catalogato per categorie ed oggetti specifici all'interno dei singoli fascicoli ognuno dei quali corrispondente al predetto arco temporale. Infine abbiamo ii Carteggio (1946-1954) relativo al periodo della Repubblica Italiana, ordinato per anni all'intemo di faldoni ove risutta catalogato per "Categoria" ognuna corrispondente ad un singolo fascicolo.


Nella inventariazione del materiale archivistico in genere, si è provveduto a riportare fra virgolette, la denominazione ovvero I'oggetto specifico che sui singoli registri o fascicoli risultava indicato. In particolare per il carteggio le stesse indicazioni segnate sui singoli fascicoli o direttamente sul carteggio negli stessi contenuto, sono state riportate accanto alla "Categorie". Laddove una simile specificazione non è state rinvenuta si è provveduto, ove possibile, ad individuare e quindi indicare un soggetto o un argomento unitario, quando neanche ciò è stato possibile, è state indicata semplicemente la dicitura "Carteggio" con la sola specificazione dell'anno o degli anni di riferimento.
La serie successiva al Carteggio è costituita dalle "Pratiche diverse" raggruppanti il carteggio e gli altri documenti riferiti ad oggetti specifici che per la loro importanza sono stati conservati separatamente, perchè evidentemente separatamente gestiti rispetto al restante carteggio. Dette serie, risultano al loro intemo suddivise in sotto serie, contraddistinte da lettere, in ragione dell'oggetto, quali: pratiche diverse relative all'assistenza e beneficenza, alle lezioni, alla leva, ai lavori pubblici e all'agricottura e commercio.
Seguono quindi le serie relative alle finanze e quelle relative allo Stato Civile.
Lo stesso criterio guida è stato utilizzato anche per gli archivi aggregati presenti nel Comune, compatibilmente con il materiale, spesso esiguo, per ognuno di essi rinvenuto.
In fondo alle suddette serie, per il periodo del "Regno d'Italia" e "dell'Archivio della congregazione di carità e delle opere pie" (Archivio aggregato dell'assistenza) è state posta una serie con la denominazione "Miscellanea" all'interno della quale è stato inserito il materiale documentario scarso o poco omogeneo, del quale non è stato possibile ricavare utili informazioni al fine di una sua classificazione ovvero non altrimenti inventariabile se non con rifermento agli anni di appartenenza.


Avvertenze per la consultazione

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Ogni unità archivistica è contraddistinta da una etichetta nella quale è riportata una sigla di numeri e lettere che consente l'individuazione del singolo pezzo.
II codice alfabetico di tre lettere rinvia alla partizione cronologica dell'archivio comunale o alla denominazione complessiva del fondo archivistico non comunale, mentre il primo numero fa riferimento alla serie e I'eventuale lettera alfabetica indica la sottoserie, il secondo numero, dopo una barra, fa invece riferimento alla singola e specifica unità archivistica. Nell'inventario è riportato al margine sinistro la sigla R B/F relativa alla descrizione fisica dell'unita archivistica descritta e numerata:
R = registro B/F = busta o fascicolo
Si riportano pertanto qui di seguito le sigie usate.
ARCHIVIO COMUNALE
ARE: Antico regime
PFR: Periodo francese e restaurazione
RGN: Regno d'Italia
REP: Repubblica Italiana
FONDI ARCHIVISTICI NON COMUNALI PAR: Archivio parrocchiale
ASS: Opere pie, Congregazione di Carità
ECA: Archivio dell'ECA
OMM: Opera Nazionale Maternità ed Infanzia UNR: U.N.R.R.A.
CON: Archivio del Giudice Conciliatore
PRE: Archivio del Pretore
SCU: Scuola Elementare
ANC: Associazione Nazionale Combattenti
NOT: Archivio Notarile
Si riportano alcuni esempi per chiarire meglio in che modo si devono sciogliere le notazioni usate: esempio: RGN 8e/2 = Regno d'Italia, serie 8, sottoserie e, busta 2 esempio: PFR 3/2 = Periodo Francese e restaurazione, serie 3, registro 2.


Comune di Monte San Giovanni

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Consigli

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ARE/ 1

r. 1

Libro dei Consigli.  
Registro privo di coperta non cartulato. 1612 -1618

r. 2

Libro dei Consigli.  
Registro con coperta in pergamena, cc. 220. Molto deteriorate, inconsultabile 1638 - 1647

r. 3

Libro dei Consigli.  
Registro con coperta in pergamena deteriorate, cc. 360 1664 -1688

r. 4

Libro dei Consigli*  
Registro con coperta in pergamena, cc. 287 1688 - 1702

r. 5

Libro dei Consigli *  
. Registro con coperta in pergamena, deteriorate, cc. 286 1703 - 1715

r. 6

Libro dei Consigli.  
Registro con coperta in pergamena, deteriorate cc. 280 1715 - 1725

r. 7

Libro dei Consigli.  
Registro con coperta in pergamena deteriorate, cc. 244 1725 - 1739

r. 8

Libro dei Consigli.*  
Registro con coperta in pergamena, cc.260 ed altri n.n. 1739 - 1757

r. 9

Libro dei Consigli.*  
Registro con coperta in pergamena, deteriorate, cc.193. 1757 - 1768

r. 10

Libro dei Consigli. *  
Registro con coperta in pergamena, deteriorate, cc.283. 1768 - 1781

r. 11

Libro dei Consigli.*  
Registro con coperta in pergamena, deteriorate, cc.191. 1781-1793

r. 12

Libro dei Consigli.  
Registro motto deteriorate, inconsultabile. cc. 177 1793 - 1806



Costituzioni, decreti, chirografi
*

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ARE/ 2

1

P.A. De Vecchis Romano: "Collectio constitutionum, chirographorum et brevium DiYasorum Romanorum Pontificum", stamperia G. Mainardi  
1732

2

P.A. De Vecchis, Tomo II: "Raccolta di rescritti, decreti e lettere della Sacra Congregazione del buon govemo e altre S.S. Congregazioni " Clemente XII P.M., Stamperia G. Mainardi*  
1734



Giornali

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ARE/ 3


Questa serie di registri, denominati originariamente "giornali", contiene consigli, estrazioni del bussolo, revisione dei conti, accensioni di candela, note della distribuzione del grano, ordini, bollettini, instrumenti, nota delle spese dei priori, presa di possesso della magistratura.




r.1

"Giornale in cui si ascrivono tutte quelle cose che alla giornata accadono concernenti all'interessi della magnifica comunità della terra del Monte San Giovanni in Sabina".  
Registro con coperta in pergamena, carte e coperta deteriorate, cc.389 1661 -1688

r.2

"Giornale in cui si annota tutto ciò che alla giornata accadrà dalla elezione dei priori e alla amministrazione del Toro ufficio"  
Registro con coperta in pergamena, cc.190, deteriorato 1688 -1713

r.3

"Giornale"  
Registro con coperta in pergamena, deteriorato, cc.288 1713 -1731

r.4

"Giornale in cui s'ascrivono tutte quelle cose che alla giornata accadono concernenti all'interessi della magnifica comunità della terra del Monte San Giovanni in Sabina".  
Registro con coperta in pergamena, deteriorato, cc.194, da c.188 quinterno aggiunto. 1731 -1767

r.5

"Giomale"*  
Registro con coperta in pergamena cc,155 ebb. nn. 1767 -1819



Capitoli

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ARE/ 4

r. 1

Libro degli affitti della comunità.  
Registro con coperta in pergamena, cc. numerate 189. Sul dorso: "Compra della tenuta di Tancia". Oltre agli affitti ci sono sedute del Consiglio 1603 ottobre 26 e novembre 1, ammissioni al governo di vari anni; copie di lettere di papi (fra cui approvazione degli statuti di Clemente VIII); decreti per ordine del governatore della provincia di Sabina; verbali di consiglio per la compra della tenuta di Tancia dai signori Capizucchi 1608,1610; istr unento di compera 24 gennaio 1610; presa di possesso 8 febbraio 1610 con memorie sulla tenuta dal 1595. La tenuta di Tancia era prima dei Caetani poi dei Caccia ed infine dei Capizucchi 1599-1611

r. 2

"Capitoli dei proventi communitativi"  
Registro deteriorato con coperta in pergamena, cc. 233. Dopo la c. 221 le carte, per errore, sono numerate 122 - 133. Oltre i capitoli vi sono consigli (pubblico consigiio generale) probabilmente tutti relativi agli affitti. 1632-1645

r. 3

Capitoli dei proventi communitativi.  
Registro privo di coperta,. cc. 360. Contiene istrumenti e consigli relativi agli affitti. 1648-1663



Libri delle accensioni di candela

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ARE/ 5

r. 1

Libro delle accensioni di candela contenente anche consigli, instrumenti, obblighi, offerte.  
Registro con coperta in pergamena deteriorato cc. 253 1777-1842

r. 2

"Libro delle accensioni di candela delli affitti dells Comunita del Monte San Giovanni in Sabina 1793".  
Registro con coperta in cartone, cc. 103 1793-1816



Obblighi

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ARE/ 6

r. 1

Registro degli obblighi degli affitti. 
Registro lacero, quasi illeggibile ; cc. 78 e altre non cartulate 1775-1803



Censi

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ARE/ 7

r. 1

Registro impiantato nel 1758. Vi sono registrati i censi estratti dai giornali con registrazioni dal 1669 al 1800.  
Registro deteriorato, privo di coperta, cc. 63 ed altre bianche n.n. 1669-1800



Ordini e bollettini

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ARE/ 8

r. 1

Libro d'ordini e bollettini spediti dai priori diretti al depositario. 
Registro con coperta in pergamena lacera, cc. 237 1762 -1824



Libri delle entrate e uscite in denaro

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ARE/ 9

r. 1

Libro delle entrate e delle uscite del camerlengo 
Registro con coperta in pergamena deteriorata, cc. 181. Contiene anche revisione dei conti. 1621 -1643

r. 2

Libro delle entrate e delle uscite del depositario. *  
Registro con coperta in pergamena, molto deteriorato, cc. 134 n.n. ed altre n.n. ebb. 1626 - 1637

r. 3

Libro delle entrate e delle uscite del camerlengo.  
Registro con coperta in pergamena, deteriorato, cc. 195 1637 -1657

r. 4

Libro delle entrate in denaro dove si registreranno le patenti da conseguirsi ai depositari delta comunità con 1'uscita intabellata e tutti gli ordini e bollettini diretti ai medesimi depositari.  
Registro con coperta in pergamena, cc. 192 1672 -1714

r. 5

Libro delle entrate e uscite in denari.  
Registro con coperta in pergamena, molto deteriorato, cc. 191 1715 -1761



Libri delle entrate e uscite in grano

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ARE/ 10

r. 1

Libro "Entrata et esito in grano". *  
Registro con coperta in pergamena, cc. 166 1657 - 1694

r. 2

Libro "Entrata et esito in grano".*  
Registro con coperta in pergamena, cc. 189 1694 - 1737

r. 3

"Entrate e uscite in grano".*  
Registro con coperta in pergamena, cc. 234 e quintemo aggiunto cc. 135-140 1739 - 1794

r. 4

Libro "Entrata et esito in grano" della comunità di Monte San Giovanni in Sabina.  
Registro con coperta in pergamena cc. 38 le altre n.n. in gran parte cc. bianche 1793 -1816



Monti frumentari

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ARE/ 11

r. 1

"Monte Fumentario piccolo" 1615-1616; entrate ed uscite. Dal 1674: rinnovi obblighi dei debitori, revisione conti e liste di coloro che ricevono il grano.  
Registro molto deteriorato, cc. 137 1615-1616 1671-1702

r. 2

Libro del monte dell'abbondanza. Contiene note della distribuzione del grano, revisione dei conti.  
Registro con coperta in pergamena, cc. 141 1643 -1670

r. 3

"Cassa Monte Frumentario". In esso si registra tutto il denaro della Comunità che si metterà e leverà dalla cassa di tre chiavi con titolo di entrata e di esito. Le tre chiavi sono in mano del podestà, dei priori e degli abbondanzieri e in mancanza di questi del cassiere da eleggersi nel pubblico consiglio. Nel registro sono annotati il nome di ciascuno di questi; 1'elezione deputazione e obbligo di detto cassiere e le revisioni dei conti spettanti a detta cassa.  
Registro con coperta in pergamena, cc. 165. 1679-1756

r. 4

"Monte Grande Frumentario" Libro dei debitori del Monte Frumentario Grande comunitativo. Vi sono anche revisioni dei conti.  
Registro con coperta in pergamena, deteriorato, cc. 292; quinterno aggiunto da carta 285. 1690-1704

r. 5

Registro del Monte Frumentario.  
Registro molto deteriorato, inconsultabile. 1717 circa -1736 circa



Revisione dei conti

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ARE/ 12

r. 1

Libro revisione dei conti.  
Registro con coperta in pergamena, deteriorata, cc. 178 in parte scritte e in parte bianche 1637 -1660

r. 2

Libro revisione dei conti dei depositari.  
Registro con coperta in pergamena, cc. 143 1673 -1729

r. 3

Libro revisione dei conti del depositario.  
Registro con coperta in pergamena, cc. 182 1731 -1772

r. 4

Libro revisione dei conti degli esattori del denaro comunitativo.  
Registro con coperta in pergamena, cc. 151 e bianche 1773 - 1815



Catasto

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ARE/ 13

r. 1

Libro delle assegne esistenti nella terra di Monte San Giovanni con giuramento, d'ordine di Papa Innocenzo XI.  
Registro privo di coperta , motto deteriorato, con rubrica iniziale e catalogo dei notai citati nel registro, cc. 413 1682

r. 2

Catasto ossia copia delle assegne degli averi esistenti nella terra di Monte San Giovanni registrate in virtù degli ordini di Monsignor Frigerio governatore generale della provincia di Sabina con lettera cicolare 22 luglioj1682; "Nicomede Berardinetti di commissione".  
Registro con coperta in pergamena , ultime cc. rovinate e rubricella iniziale. E' una copia del precedente registro n. 1. 1682

r. 3

Catasto. *  
Registro con coperta in pergamena e indice iniziale, cc. 220, ultime carte rovinate. 1778

r. 4

Libro delle assegne esistenti nella terra di Monte San Giovanni d'ordine di Pio V.  
Registro con coperta in pergamena , molto deteriorato, rubricella iniziale cc. 821. 1778

r. 5

"Atti delta congregazione del catasto 1778". *  
Registro con coperta staccata priva del piatto posteriore, motto deteriorata, cc.47 1778-1783



Materiale deteriorato

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ARE/ 14

r. 1

Due registri motto deteriorati, uno dei quali relativo ad atti giudiziari.  
Inconsultabili. s.d.

r. 2

Registri e parti di registri deteriorati.  
Inconsultabili. s.d.




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Consigli

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PFR/ 1

r. 1

Libro dei consigli *  
Registro con coperta cartacea, cc. 43 e quinterno aggiunto 1807-1816

r. 2

Libro dei consigli  
Registro con coperta cartacea e rubrica per oggetto 1817-1821
b. 3

Consigli  
N. 40 quinterni relativi alle singole sedute consiliari 1834-1842



Lettere

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PFR/ 2

1-10

Lettere al Gonfaloniere a al Priore*  
1815-1825

11-14

Lettere al gonfaloniere di Monte San Giovanni a al Prior  
1826-1829

15-18

Lettere delta Delegazione apostolica al Prior di Monte San Giovanni  
1830-1833

19-21

Lettere delta Delegazione apostolica al Prior di Monte San Giovanni  
1837-1839

22-25

Lettere delta Delegazione apostolica al Prior di Monte San Giovanni  
1840-1843

26-28

Lettere delta Delegazione apostolica al Prior di Monte San Giovanni  
1844-1846

29-31

Lettere al Prior di Monte San Giovanni  
1847-1849

32-34

Lettere delta Delegazione apostolica al Priori di Monte San Giovanni, alla Commissione Municipale e al suo Presidente  
1850-1852

35-38

Lettere delta Delegazione apostolica al Prior di Monte San Giovanni  
1853-1856

39-41

Lettere delta Delegazione apostolica al Prior di Monte San Giovanni*  
1856-1858

42-43

Lettere ai Priori alla Giunta e alla Commission Municipale*  
1859-1860



Obblighi

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PFR/ 3

r. 1

"Obblighi"  
Registro con coperta in cartone lacera cc. 16 ed altre n.n. a bianche 1804-1816



Tabelle preventive

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PFR/ 4
b. 1

N° 23 tabelle preventive*  
1840-1859



Conti consuntivi

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PFR/ 5
b. 1

N° 28 Registri consuntivi*  
1818-1859



Libri esigenza

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PFR/ 6
b. 1

N° 15 "Libri di esigenza pel riparto sui fuochi a gradi" 
1845-1859
b. 2

N° 13 "Libri di esigenza pel riparto sul bestiame"*  
1845-1859




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Deliberazioni del Consiglio

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RGN/ 1

r. 1

Deliberazioni Consiglio comunale  
20.04.1873-21.11.1880

r. 2

Deliberazioni Consiglio comunale  
13.03.1881 - 29.07.1894

r. 3

Deliberazioni Consiglio comunale  
23.09.1894 - 26.05.1910

r. 4

Deliberazioni Consiglio comunale  
04.09.1910 - 21.09.1920

r. 5

Deliberazioni Consiglio comunale  
14.09.1920 - 18.04.1926



Deliberazioni della Giunta

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RGN/ 2

r. 1

Deliberazioni della Giunta  
24.02.1881- 07.10.1892

r. 2

Deliberazioni della Giunta  
13.10.1892 - 07.04.1919

r. 3

Deliberazioni della Giunta  
15.10.1924 -11.04.1926



Deliberazioni del Podestà e del Commissario Prefettizio

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RGN/ 3

r. *

Delibere del Podestà*  
02.05.1926 - 14.09.1926

r. *

Delibere del Podestà *  
26.07.1926-30.12.1927

r. 1

Delibere del Podestà e del Commissario Prefettizio  
21.09.1926 -28.12.1928

r. *

Delibere del Commissario Prefettizio*  
10.01.1929 - 14.09.1929

r. 2

Delibere del Commissario Prefettizio e Podestà*  
09.10.1929 - 11.7.1931

r. 3

Delibere del Podestà e del Commissario Prefettizio *  
15.07.1931-28.09.1940



Ordinanze, avvisi e notificazioni del sindaco e del podesta

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RGN/ 4
b.1

Ordinanze, avvisi Sindaco e Podestà, e notificazioni *  
1889-1900 1923-1928 1933-1941 1943-1946



Atti d'asta e contratti

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RGN/ 5
b.1

Atti d'asta, capitolati e contratti di vendita e affitto pascoli e taglio boschi. 
1874 -1913
b.1

Avvisi d'asta per I'appalto riscossione dazio consumo governativo 
1914
b.2

Atti d'asta, capitolati, carteggio e contratti per affitti e vendite varie e relative al pascolo e al taglio boschi, appalto, imposta di consumo e macello comunale. 
1920-1940



Cause

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RGN/ 6
b. 1

Causa tra il Comune di Monte San Giovanni contro il Comune di Roccantica relativo alla vendita di elci da parte del Comune di Monte San Giovanni.  Causa iniziata al Tribunale di Rieti nel 1871 e terminata con sentenza della Corte di Cassazione di Roma nel 1889. Contiene atti processuali, sentenze, perizie. Carteggio e istrumenti dal 1568 al 1800 con copie autentiche della sentenza emessa il 7 luglio 1449 dal Giureconsulto G. De Joannis di Narni nominato da Papa Nicolò V per la questione relativa ai confini territoriali e proprietà territori del monte Tancia. Istrumento di concordia del 1761 relativo allo stesso oggetto
1871-1889
b. 2

Lite tra il Comune di Monte San Giovanni e il Comune di Poggio Mirteto, sul preteso diritto di derivazione d'acqua.   Contiene carteggio ed atti vari
1889-1895
b. 3

Causa civile tra il Comune di Monte San Giovanni contro Tancioni Italo (attore) segretario comunale licenziato.  Sentenza della Corte di appello di Roma del 1933. Oggetto della causa: pagamento indennità di liquidazione
1922 - 1933



Carteggio I (1861-1911)

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RGN/ 7
b. 1

Cat. 1 Elezioni amministrative*  
1861-1874
b. 1

Cat. 1 Personale amministrativo, consiglio giunta e impiegati  
1861 -1867
b. 1

Cat. 1 Art. 2 personale amministrativo  
1868-1874
b. 1

Cat. 1 Art. 3 Archivio e ufficio  
1861-1873
b. 1

Cat. 1 Archivio ufficio e inventori  
1870-1873
b. 1

Cat. 1 Art. 4 Amministrazione provinciale  
1862-1874
b. 1

Cat. 1 Art. 5 Circoscrizione  
1864-1867
b. 1

Cat. 1 Art. 5 Circoscrizione  
1868-1874
b. 2

Cat. 1 Materiale tipografico e stampati vari  
1874-1878
b. 2

Cat. 1 Art. 1 convocazioni Consiglio e Giunta  
1875-1881
b. 2

Cat. 1 Art. 1-2-3- "Aggregazione Comune Montenero Comune Monte San Giovanni"  
1875-1881
b. 2

Cat. 1 Art. 1 "Elezioni Amministrative"  
1875-1881
b. 2

Cat. 1 Art. 2 "personale"  
1875-1881
b. 2

Cat. 1 Art. 3 "Archivio ed Ufficio"  
1876-1881
b. 2

Cat. 1 Art. 4 "Amministrazione Provinciale"  
1875-1881
b. 3

Cat. 1 Verbali elezioni Consigli comunali  
1882
b. 3

Cat. 1 Liste elettorali Amministrative  
1883
b. 3

Cat. 1 Liste elettorali Amministrative  
1884-1886
b. 3

Cat. 1 Art.1 "Elezioni Amministrative"  
1888
b. 3

Cat. 1 Art. 1 "Elezioni Amministrative"  
1890
b. 3

Cat. 1 Elezioni  
s.d.
b. 3

Cat. 1 Art.2 "Personale Amministrativo"  
s.d.
b. 4

Cat. 1 Art.l "Elezioni"  
1886
b. 4

Cat. 1 Art. 1 "Lista Amministrativa e relative elezioni"  
1889
b. 4

Cat. 1 Art.2 "Nomina Sindaco, Segretario e Personale dipendente  
1883-1890
b. 4

Cat. 1 Art.3 "archivio ed ufficio"  
1890
b. 4

Cat. 1 Art.4 "  
1883-1890
b. 4

Cat. 1 Art.5 "  
1886-1890
b. 4

Cat. 1 Elezioni  
1890
b. 5

Cat.2 Art.2 "Consorzio Agrario Fiere" 3 fascc.  
1861-1874
b. 5

Cat. 2 Art.3 "Servizio forestali" 2 fascc.  
1861-1873
b. 5

Cat. 2 Art.4 "Pesi e Misure" 2 fascc.  
1861-1874
b. 5

Cat. 2 Art.5 "Statistiche"  
1861-1867
b. 5

Cat. 2 Art.5 "Statistiche e censimenti"  
1868-1873
b. 6

Cat. 2 Art.2 comizio  
1868-1881
b. 6

Cat. 2 Taglio boschi  
1870-1881
b. 6

Cat. 2 Raccolti agrari  
1872-1881
b. 6

Cat. 2 Liste elettorali commerciali  
1872-1881
b. 6

Cat. 2 Bosi Geremia taglio cerri in Via Mattuccetta  
1874-1881
b. 6

Cat. 2 Pesi e misure  
1875-1881
b. 6

Cat. 2 Diverse  
1875-1881
b. 7

Cat. 2 Servizio forestale vincoli e svincoli  
1879-1890
b. 8

Cat. 2 Art. 1 liste comunali camera di commercio  
1882-1890
b. 8

Cat. 2 Art.2 Comizio agrario. Espropriazioni fiere  
1882-1891
b. 8

Cat. 2 Art.3 "Vendita di faggi in Tancia"  
1898
b. 8

Cat. 2 Art.3 Servizio forestale  
1882-1890
b. 8

Cat. 2 Art.4 Utenti pesi e misure  
1885-1890
b. 8

Cat. 2 Art.5 Notizie statistiche  
1882-1888
b. 8

Cat. 2 Vendita piante boschi  
1882-1888
b. 9

Cat.2  
7 fascc. 1891-1897
b. 10

Cat. 3 Art.1 "Beni e rendite patrimoniali inventari" 2 fascc.  
1862-18671873
b. 10

Cat. 3 Art.2 "preventivi e consuntivi" 2 fascc.  
1861-1874
b. 10

Cat. 3 Art.3 "Servizi di cassa" 2 fascc.  
1861-1874
b. 10

Cat. 3 Art.4 "Tasse e sovraimposte comunali" 2 fascc.  
1861-1866 1868-1874
b. 10

Cat. 3 Art.5 "Contratti"  
1861-1867
b. 10

Cat. 3 Art.5 "Atti d'asta e contratti"  
1868-1874
b. 10

Cat. 3 Art. 6 "Crediti e debiti comunali, mutui" 2 fascc.  
1861-1874
b. 11

Cat.3 Art.2 "Preventivi a consuntivi"  
[1875-1881]
b. 11

Cat.3 Art.4 "Tasse e sovrimposte - conti"  
[1875-1881]
b. 11

Cat.3 Art.5 "Contratti"  
[1875-1881]
b. 11

Verifica di cassa  
[1875-1881]
b. 11

Diversi  
[1875-1881]
b. 12

Cat.3 Art,1 "Beni e rendite patrimoniali"  
1884-1890
b. 12

Cat.3 Art.2 Bilanci - conti  
1882-1890
b. 12

Cat.3 Art.3 "Servizio di cassa"  
1882-1890
b. 12

Cat.3 Art.4 Imposte e tasse  
1882-1890
b. 12

Cat.3 Art.5 "Contratti e atti d'asta"  
1881-1890
b. 12

Cat.3 Art.6 Mutui, prestiti, debiti 2 fascc.  
1879-1891
b. 13

Cat.4 Art.I "Lotto e privative"  
1861-1866
b. 13

"Tasse varie dette dei 350 mila scudi"  
1861-1867
b. 13

Confraternite, opere pie, monti frumentari  
1861-1867
b. 13

"Bollo registro ed amministrazione demaniale"  
1861-1867
b. 13

Cat.4 Art.3 "Esattoria"  
1862-1867
b. 13

"Prestito nazionale"  
1866-1867
b. 13

"Dazio consumo"  
1862-1870
b. 13

"Bollo Registro"  
1862-1872
b. 14

Cat.4 Art.1 "Privative"  
1873
b. 14

Imposte a tasse vane  
1861-1874
b. 14

Ricchezza mobile  
1862-1874
b. 14

"Vettura-Prestito nazionale vane"  
1867-1874
b. 14

Terreni e fabbricati  
1868-1874
b. 14

Dazio consumo  
1872-1874
b. 14

"Esattoria"  
1872-1875
b. 14

Cat.4 Esattoria varia  
1869-1871
b. 14

Cat.4 "Mappa cenbtnria"  
1873-1877
b. 15

Dazio consumo, prospetti abbonamenti  
1875-1881
b. 15

Terreni e fabbricati  
1878-1881
b. 15

Cat.4 Art.2  
1875-1881
b. 15

Cat.4 Art.6 Ricchezza mobile  
1878-1881
b. 15

Cat.4 Art.6 Successioni e manomorta  
1875-1881
b. 16

Cat.4 Art.1 "Lotti e privative"  
1882-1888
b. 16

Cat.4 Art. 2 "Dote, Volture. Successioni"  
1882-1886
b. 16

Cat.4 Art.2  
1882-1890
b. 16

Cat.4 Art.2 "Tassa Spiriti"  
1888-1890
b. 16

Cat.4 Art.3 "Esattoria"  
1882-1889
b. 16

Cat.4 Art.5 "Ricchezza mobile"  
1882-1890
b. 16

Cat.4 Art.6  
1881
b. 16

Cat.4 Art.7 "Sovraimposte comunali"  
1876-1881
b. 16

Cat.4 "Dazio consumo"  
1882-1890
b. 16

Cat.4 Terreni e Fabbricati"  
1883-1890
b. 17

Cat.4 Tassa manomorta (corrispondenza, ricorsi, rimborsi ecc.)  
1866-1892
b. 18

Cat.4 9 fascc.  
1891-1899
b. 19

Cat. 4 6 fascc.  
1902-1907
b. 20

Cat. 5 Art. 1 Giurati  
1861-1873
b. 20

Cat. 5 Art.2 Polizia giudiziaria 2 fascc  
1861-1867;1868-1874
b. 20

Cat. 5 Art.3 Conciliatore 2 fascc.  
1866-1867 1869-1872
b. 20

Cat. 5 Art.4 Spese mandamento  
1862-1866
b. 20

Cat. 5 Art.5  
1861-1874
b. 21

Cat.5 Art.1 "Giurati"  
1874-1881
b. 21

Cat. 5 Art. 2 "Polizia giudiziaria"  
1875-1881
b. 21

Cat. 5 Art.3 "Conciliatore"  
1875-1881
b. 21

Cat. 5 Art.4 "Spese mandamentali"  
1876-1879
b. 22

Cat. 5 Art. 1 Giurati  
[1881-1892]
b. 22

Cat. 5 Art.2 Polizia giudiziaria  
[1881-1892]
b. 22

Cat. 5 Art.3 Conciliatore e Vice  
[1881-1892]
b. 22

Cat. 5 Art.4 Spese giudiziarie  
[1881-1892]
b. 22

Cat. 5 Art.5 Trasporti carcerari  
[1881-1892]
b. 22

Cat. 5 Art.5 Conciliatore  
[1881-1892]
b. 23

Cat. 6 Art. 1 Autorità governativa 2 fascc.  
1862-18651878
b. 23

Cat. 6 Art.2 Elettorato politico 2 fascc.  
1861-1867 1872-1880
b. 23

Cat. 6 Art.3 atti del governo 2 fascc.  
1861-1867 1870-1872
b. 23

Cat. 6 Art.4 Bollettini prefettizi 3 fascc.  
1867-1874 1878-1890
b. 23

Cat. 6 Art.5 Oggetti diversi 3 fascc.  
1862-1867;1861-1877;1882-1890
b. 23

Cat. 6 Feste e commemorazioni  
1862-1874
b. 23

Cat. 6 Onoranze funebri al Re  
1878
b. 24

Elettorato politico  
1882-1890
b. 24

Liste elettorali politiche  
1882-1890
b. 24

Cat.6 - Art. 1 Feste comitati in onore di....  
b. 25

Cat.7 Art. 1 "Personale insegnante e scuole" 2 fascc.  
1861-1874
b. 25

Cat.7 Art.2 "AutoritA scolastica" 2 fascc.  
1867 1871
b. 25

Cat.7 Art.3 "Scuole magistrali, conferenze esami ecc."  
1861-1866
b. 25

Cat.7 Art.3 "Scuola magistrale femminile Rieti, conferenze esami"  
1870-1874
b. 25

Cat.7 Art.4 "Sussidi e P. vane"  
1864-1874
b. 25

Cat.7 "Sussidi  
1864-1868
b. 25

Cat.7 "Pratiche diverse"  
1862-1867
b. 26

Cat.7 Art. 1 "Personale insegnante - scuole" 2 fascc.  
1876-1881
b. 26

Cat.7 Art.2 "Autorita scolastica"  
1875-1881
b. 26

Cat.7 Art.3 "Scuola magistrale, conferenze, esami"  
1878
b. 26

Cat.7 Art.4 "Sussidi e pratiche vane"  
1875-1881
b. 26

Cat.7 "Scuola"  
1875-1881
b. 26

Cat.7 Statistiche pubblica istruzione  
1875-1881
b. 26

Cat.7 Nomine, stipendi, relazioni trimestrali insegnanti  
1874-1881
b. 26

Cat.7 Beni ex Gesuiti. Sussidi a favore delle istruzione elementare  
b. 27

Cat.7 Art. 1 Personale insegnante  
1881-1892
b. 27

Cat.7 Art.2 Autorita scolastiche  
1882-1892
b. 27

Cat.7 Art.3 Conferenze, esposizioni  
1882-1892
b. 27

Cat.7 Art.4 Sussidi pratiche vase  
1882-1892
b. 27

Cat.7 4 Prospetti statistici istruzione pubblica  
1885-1889
b. 27

Cat.7 8 Estratti elenco contributi dovuti dai comuni a dagli insegnanti  
1879-1889
b. 28

Cat.8 Art. 1 "Strade comunali" 3 fascc.  
1861-18661874-1881;1869-1890
b. 28

Cat.8 Art.2 "Strade provinciali"  
1863-1867
b. 28

Cat.8 Art.3 "Acque, ponti, irrigazioni" 3 fascc.  
1861-1867 1871-1873 1885-1889
b. 28

Cat.8 Art.4  
1872
b. 28

Cat.8 Art.5 Poste, telegrafi ferrovie 2 fascc.  
1863-1874
b. 28

Cat.8 Art.6 Varie  
1882-1889
b. 29

Cat.9 Art.2 "Servizio militare" 2 fascc.  
1861-1874
b. 29

Cat.9 Art.3 Somministrazioni militari 2 fascc.  
1866-1874
b. 29

Cat.9 Guardia giurata  
1861-1867
b. 29

Cat.9 Leva  
1861-1874
b. 29

Cat.9 1 Registro matricola nati 1820-1845  
b. 30

"Operazioni preliminari"  
1875-1880
b. 30

"Milizia territoriale"  
1880
b. 30

"Ordine di leva"  
1875-1881
b. 30

"Congedi alli militari e assoluti"  
1875-1881
b. 30

Cat.13 "Licenze"  
1875-1881
b. 30

"Chiamati alle armi"  
1875-1881
b. 30

"Varie"  
1875-1881
b. 30

"Quadrupedi"  
1875-1881
b. 30

Somministrazioni militari  
1875-1881
b. 30

Cat. 13 Art.2 "ruoli matricolari"  
1878-1881
b. 30

"Renitenti e disertori"  
1880-1881
b. 31

Cat.9 Art. l "Leva"  
1882-1890
b. 31

Cat.9 Art.1 "Ordini di leva"  
1881-1888
b. 31

Cat.9 Art. 1 Varie  
1883-1887
b. 31

Cat.9 Art.2 "Tiro a segno"  
1883-1890
b. 31

Cat.9 Art.2 "Requisizioni quadrupedi"  
1882-1890
b. 31

Cat.9 Art.2 Chiamate  
1882-1890
b. 31

Cat.9 Art.2 Congedi  
1882-1890
b. 31

Cat.9 Art.2 "Licenze"  
1882-1890
b. 31

Cat.9 Art .2 "Varie" -  
1882-1890
b. 31

Cat.9 Art.3 "Somministrazioni militari"  
1882-1888
b. 32

Cat.9 15 fascc.  
1891-1899 1902-1907
b. 33

Cat.10 Art.l Istituti di beneficenza 2 fascc.  
1861-1866 1868-1874
b. 33

Cat.10 Art.2 Congregazioni di carià  
1861-1874
b. 33

Cat.10 Art.3 Esposti 2 fascc.  
1866-1873
b. 33

Cat.10 Art.4 Indigenti, infortuni, sussidi 2 fascc.  
1861-1874
b. 33

Cat.10 Art.5 Culto, parrocchia, confraternite corpo religioso  
1861-1874
b. 34

Cat. 10 Art. 1 Enti morali, monte frumentario, beneficenza  
1877-1890
b. 34

Cat.10 Opere pie  
1875-1881
b. 34

Cat.10 Art.2 "Congregazioni di critA" 2 fascc.  
1875-1890
b. 34

Cat.10 Art.3 "Esposti"  
1882-1890
b. 34

Cat.10 Art.4 "Sussidi" 2 fascc.  
1874-1890
b. 34

Cat.10 Art.5 "Culto - parrocchia"  
1885-1889
b. 34

Cat.10 Art.4 "Culto"  
1890
b. 35

Cat.11 Art. 1 Regolamento polizia urbana  
1869-1871
b. 35

Cat.11 Art.I Regolamento polizia rurale  
1871-1882
b. 35

Cat.11 Art.2 Agenti, guardie Campestri e boschi, regolamenti  
1861-1881
b. 35

Cat.11 Art.2 Agenti  
1888
b. 35

Cat.11 Art.3 Oggetti diversi  
1889
b. 36

Cat.12 Art.1 Commissione municipale sanità 2 fascc.  
1861-1874
b. 36

Cat.12 Art.2 Epidemia epizootica  
1863-1866
b. 36

Cat.12 Art.2 Epidemia epizootica vaccinazioni  
1864-1874
b. 36

Cat.12 Art.3 Cimiteri  
1862-1873
b. 36

Cat.12 Art.4 Esercenti 2 fascc.  
1861-1871
b. 36

Cat.12 Art.5 Regolamenti, rapporto sanitario  
1865-1874
b. 37

Cat. 12 - Art.l "Commissione municipale"  
1875-1881
b. 37

Cat.12 Art.2 "Epidemia Epizootica. Vaccinazioni"  
1874-1889
b. 37

Cat.12 Art.3 "Cimiteri"  
1877
b. 37

Cat.12 Art.4 "esercenti"  
1873-1880
b. 37

Cat.12 Art.5 "Regolamenti, Registri d'igiene. Rapporti sanitari trimestrali  
1874-1881
b. 38

Cat.12 Epidemia epizootica  
1884-1885
b. 38

Cat.12 Igiene e sanità  
1888-1889
b. 38

Cat.12 Servizio sanitario  
1882-1890
b. 38

Cat.12 Vaccinazioni  
1882-1890
b. 38

Cat.12 Sanità  
1882-1890
b. 39

Cat. 13 Art. 1 "Denunce informazioni"  
1861-1863
b. 39

Cat. 13 Art. 1 "Informazioni rapporti"  
1861-1866
b. 39

Cat. 13 Art.2 "Oziosi, vagabondi, mendicanti, dementi" 2 fassc.  
1863-1874
b. 39

Cat. 13 Art.3 "Stabilimenti Esercizi pubblici porto d'armi"  
1868-1874
b. 39

Cat. 13 Art.4 "Oggetti diversi - Caserma dei R.R. Carabinieri"  
1866-1874
b. 39

Cat. 13 Pubblica sicurezza miscellanea  
1862-1874
b. 40

Cat. 13 Art. 1 "Informazioni rapporti"  
1874-1879
b. 40

Cat. 13 Art.2 "oziosi vagabondi indigenti"  
1875-1881
b. 40

Cat. 13 Art.3 "Stabilimenti pubblici esercizi porto d'armi"  
1877-1880
b. 40

Cat. 13 Art.4 "Oggetti diversi. Passaporti Carabinieri Guardie"  
1875-1881
b. 40

Cat. 13 Denunce - Richieste di notizie  
1878-1881
b. 41

Cat.13 - Art.2 "Person sospette - Chiarimenti"  
1883-1889
b. 41

Cat. 13 Art.2  
1888-1890
b. 41

Cat. 13 Art.3 "Stabilimenti Esercizi pubblici porto d'armi"  
1882-1890
b. 41

Cat. 13 Art.4 "Diversi"  
1882-1890
b. 42

Cat. 14 Art. 1 "Stato civile - Registrazioni delegazione"  
1861-1867
b. 42

Cat. 14 Art.1 "Stato civile"  
1868-1874
b. 42

Cat. 14 Art.2 Movimento popolazione" 2 fascc.  
1863-1874
b. 42

Cat. 14 Art.3 "Censimento - Registro popolazione. Giunta di statistica"  
1861-1866
b. 42

Cat. 14 Art. 3 "Censimento registro popolazione"  
1866-1874
b. 42

Cat. 14 "Registri"  
1861-1874
b. 43

Stato civile  
[1875-1881]
b. 43

Movimento popolazione  
[1875-1881]
b. 43

Cat. 14 - Art.1 Viabilità obbligatoria  
[1875-1881]
b. 44

"Censimento della popolazione `81"  
1882-1883
b. 44

Cat.14 Art.1 Anagrafe e Stato civile  
1882-1890
b. 44

Cat. 14 Art.2 Anagrafe e Stato civile  
1892
b. 44

Cat. 14 Art.3 Statistiche  
b. 44

Cat. 14 Art.3 Processi verbali e revisioni annuali riassunti del registro di popolazione  
1883-1889
b. 44

Cat. 14 Stati mensili nascita, matrimoni, morte  
1883-1891
b. 45

Cat. 15 Art.1 3 fascc.  
1879-1881; 1881-1885 1888
b. 46

Miscellanea  
1861-1874 1876-1890
b. 47

Cat. V, VII, VIII, X, XII, XIV, 7 fascc.  
1891
b. 47

VIII, X, XII, XIII 4 fascc.*  
1892
b. 48

Cat. V, VII, VIII, X- XIV 5 fascc. *  
1893
b. 48

V,VII,VIII,X-XIV 5 fascc.  
1894
b. 48

V,VII,VIII,X-XIV 8 fascc.  
1895
b. 49

Cat. V, VII, VIII, X, XII- XIV, 7 fascc.  
1896
b. 49

V, VII, VIII, X, XIV, 8 fascc.  
1897
b. 49

V, VII, VIII, X-XIV, 8 fascc.  
1898
b. 50

Cat. II, V, VII, VIII, X -XIV, 9 fascc.  
1899
b. 51

Cat. II, V, VII, VIII, X - XIV, "Spese dagli Ospedali di Roma" 10 fascc.  
1902
b. 52

Cat. II, V, VII, VIII, X - XIV, Ordinazioni di stampati 10 fascc.  
1903
b. 53

Cat. II, IV, V, VII, VIII, X-XIV, 10 fascc.  
1904
b. 54

Cat. II, III, V, VII, VIII, X-XIV, 10 fascc.  
1905
b. 55

Cat. II, V, VII, VIII, X - XIV, 9 fascc..  
1906
b. 56

Cat. II, V, VII, VIII, X - XIV, "Illuminazione acetilene" 10 fascc.  
1907
b. 57

Cat.I-XIV Contrawenzioni Forestali 15 fascc.  
1908
b. 58

Cat. I- XIV, Verbali di conciliazione contravvenzioni 15 fascc.  
1909
b. 59

Cat. I - XIV, Trasporto e vendita legna, Verbali di conciliazione contrawenzioni  
16 fascc. 1910
b. 60

Cat. I - XIV, Verbali di conciliazione per contravvenzioni forestali  
15 fascc. 1911



Carteggio II (1912-1945)

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RGN/ 8
b. 1

Miscellanea  
1913
b. 2

Revisione liste elettorali  
1912-1914
b. 2

"Concorso segretario comunale"  
1919-1920
b. 2

Cat. I "Nomina magazziniere Gentile"  
1919
b. 2

Cat. I "Liste elettorali politiche e amministrative"  
1919
b. 2

Cat. II "Inabile Fortunati Sante"  
1915
b. 2

Cat. II "Mantenimento esposti"  
1916-1917
b. 2

Cat. II "Spedalità romane"  
1915-1919
b. 2

Cat. II "Spedalità varie"  
1914-1916
b. 2

Cat. II "Corrispondenza"  
1915-1917
b. 2

Cat. II "Circolari"  
1915-1917
b. 2

Cat. II "Circolari"  
1918
b. 2

Cat. II "Corrispondenza"  
1918-1920
b. 2

Cat. III 2 fascc.  
1915-1920
b. 2

Cat. III "Lettere corpo reale delle foreste"  
1918-1920
b. 2

Cat. III "Contravvenzioni in corso"*  
1919-1926
b. 3

Cat.IV 8 fascc.  
1915-1920
b. 4

Cat. V "Accertamento terreni comunali"'  
b. 4

Cat. V  
1913
b. 4

Cat. V "Circolari e corrispondenza"  
1915
b. 4

Cat. V "Delimitazione confini con Poggio Perugino"  
1915-1916
b. 4

Cat. V "Vendita dei boschi"  
1916
b. 4

Cat. V "Dazio consumo"  
1916
b. 4

Cat. V "Circolari"  
1916-1917
b. 4

Cat. V "Circolari varie"  
1916-1917
b. 4

Cat. V "Conti consuntivi comunali"  
1909-1917
b. 4

Cat. V "Affitto della tenuta di Tancia"  
1917
b. 4

Cat. V "Dazio consumo comunali e govemativo"  
1917
b. 4

Cat. V "Svincolo cauzione Carotti Agostino"  
1918
b. 4

Cat. V "Commission Art. 117 Regolamento comunale"  
1916-1919
b. 4

Cat. V "Bosco requisito Tancia"  
1920
b. 4

Cat. V "Vertenza Pioletti ripulitura bosco madricetta"  
1916-1917
b. 4

Cat. V Corrispondenza e circolari  
1918
b. 4

Cat. V "Bilancio"  
1920
b. 4

Cat. V "Prestito nazionale"  
1920
b. 4

Cat. V "Affitto pascolo tenuta Tancia"  
1920
b. 4

Cat. V "Imposta sul vino"  
1920
b. 4

Cat. V Corrispondenza  
1919-1920
b. 5

Cat. VI "Circolari"  
1915-1917
b. 5

Cat. VII "Corrispondenza"  
1915-1917
b. 5

"Restauri casa parrocchiale"  
1915
b. 5

"Parroco Monte S.Giovanni"  
1945-1917
b. 5

"Lista eleggibili a conciliatore"  
1916-1917
b. 5

"Lista dei giurati"  
1916-1917
b. 5

"Nomina Conciliatore"  
1918
b. 5

"Orfani Salustri Corrado e Bernardino"  
1920
b. 6

Cat. VIII 3 fascc.  
1915-1917
b. 6

Cat. VIII "Ufficio provinciale del lavoro"  
1919
b. 6

Cat. VIII "Commissione avviamento lavoro"  
1919
b. 6

Cat. VIII  
1919
b. 6

Cat. VIII "Orfani di guerra"  
1919
b. 6

Cat. VIII "Monumenti caduti in guerra"  
1919-1926
b. 6

Cat. VIII  
1920
b. 6

Cat. VIII "Caduti in guerra"  
1922-1926
b. 7

Cat. VIII "Prigionieri nella guerra contro l'Austria"  
1916-1918
b. 7

Cat. VIII "Denuncia grano, fieno, paglia, granturco"  
1917
b. 7

Cat. VIII "Esonerazioni agricole"  
1917
b. 7

Cat. VIII "Profughi di guerra"  
1918-1919
b. 7

Cat. VIII "Pensioni di guerra"  
1920-1921
b. 7

Cat. VIII "Pacchi vestiario ai militari congedati e congedanti"  
1920-1921
b. 7

Cat. VIII "Visita ai militari ammalati o feriti"  
1915-1919
b. 7

Cat. VIII "Militari morti nella guerra contro I'Austria"  
1915-1919
b. 7

Cat. VIII "Arruolamento guardie di finanza"  
1918-1925
b. 7

Cat. VIII "Censimento esonerati agricoltura"  
1918
b. 7

Cat. VIII "Commissariato di mobilitazione agraria"  
1918
b. 7

Cat. VIII "Schede personali classi leva 1901,1903,1904"  
b. 7

Cat. VIII "Elargizione croce rossa americana"  
1919
b. 7

Cat. VIII "Premio di mobilitazione"  
1919-1922
b. 7

Cat. VIII "Impianto stazione carabinieri"  
1912-1913
b. 7

Cat. VIII "Reduci guerra, mutilati, invalidi"  
1919
b. 7

Cat. VIII "Assistenza ai congedati malarici"  
1920
b. 7

Cat. VIII "Polizza combattenti"  
1919
b. 7

Cat. VIII "Incetta dei bovini"  
1915-1916
b. 7

Cat. VIII "Soldato defunto Valentini Casimiro indennita"  
1914-1919
b. 7

Cat. VIII "Liste di leva, schede eliminati"  
1917
b. 7

Cat. VIII "Militari inviati in licenza illimitata o in congedo"  
1918-1919
b. 7

Cat. VIII "Mobilitazione generale dell'esercito"  
1915
b. 7

Cat. VIII "Pensioni privilegiate di guerra"  
1918-1919
b. 8

Istruzione pubblica  
1914
b. 8

Cat. IX Delegazione contributo scolastico"  
1915-1917
b. 8

Cat. IX "Ruolo di Anzianita Insegnanti"  
1917-1919
b. 8

Cat. IX "Edifici scolastici"  
1920
b. 8

Cat. IX "Corrispondenza varia"  
1915-1917
b. 8

Cat. IX "Corrispondenza varia"  
1918
b. 8

Cat. IX 2 Reg. "Diario scolastico"  
1915
b. 8

Cat. X "Consorzio stradale Prato Lungo e Cese"  
b. 8

Cat. X "Passaggio traverse nella strada comunale"  
1916
b. 8

Cat. X "Servizio postale per Rieti"  
1918-1919
b. 8

Cat. X "Acque pubbliche"  
1918-1919
b. 8

Cat. X "Varie"  
1915-1920
b. 8

Cat. XI "Lista elettorale commerciale"  
1915-1917
b. 8

Cat. XI "Revisione liste commercials"  
1918
b. 8

Cat. XI "Denunce ditte commerciali e industriali"  
1921
b. 8

Cat. XI "Revisione liste elettorali commerciali"  
1920
b. 8

Cat. XI "Pesi e Misure verificazioni periodiche"  
1915-1917
b. 8

Cat. XI "Liste commerciali"  
1919
b. 8

Cat. XI "Infortuni agricoli"  
1920
b. 8

Cat. XI "Corrispondenza varia"  
1915-1917
b. 9

Cat. XII  
1915-1920
b. 9

"Emigrazione"*  
1912
b. 9

Cat.XIII "Infortunio Mei Luigi"  
1916-1917
b. 9

Cat.XIII "Infortunio Serafina Serafino"  
1918-1919
b. 9

Cat.XIII "Corrispondenza varia"  
1915-1920
b. 9

Cat.XIV "Atti vari"  
1915-1920
b. 9

Cat. XV Demente Miotti Angelo  
1919
b. 9

Cat. XV Rinnovazioni ordinarie e straordinarie Licenze di  
1918
b. 9

Cat. XV esercizio  
b. 9

Cat. XV Demente Renzi Egleta in Pastorelli  
1918
b. 9

Cat. XV Demente Ratini Stefano  
1917
b. 9

Cat. XV Corrispondenza varia  
1916-1920
b. 10

"Deliberazioni non messe a registro"  
1920-1921
b. 10

Cat. I-VI  
1921
b. 10

Cat. I-IV;VI  
1922
b. 10

Cat. I-IV;VI;VII  
1923
b. 10

Cat. I-VII;X  
1924
b. 11

Cat. I-V;VII-X;XII;XIII;XV 13 fascc.*  
1925
b. 12

Istituzione Podestà 
1926
b. 12

Convocazioni Consiglieri Comunali e elenchi oggetti da trattare nei C.C.  
1926
b. 12

Circolari varie  
1926
b. 12

Cat. I-IV;VI-X;XII-XV *  
1926
b. 13

Circolari  
1927
b. 13

Cat. I-X; XII-XV  
1927
b. 14

Cat. I-VI  
6 fascc. 1928
b. 15

Cat. VII-XV  
1928
b. 15

Concorso Posto Medico chirurgo  
1928
b. 15

Procedura contro Santoni Marco  
1928
b. 15

Inchiesta acque potabili  
1928
b. 15

Pensione di guerra Chini Luigi  
1928
b. 16

Cat. I-IV; VI; XII-XV  
1929
b. 16

Elezioni politiche  
1929
b. 16

Liste elettorali  
1929
b. 16

Vertenza Dott. Paliari  
1929
b. 17

Cat. I-VI  
6 fascc. 1930
b. 18

Cat. VII-XV  
9 fascc. 1930
b. 19

Cat. I-VII  
1930
b. 19

Imposte Consumo  
1931
b. 20

Cat. VIII-XII*  
1931
b. 20

"L'inchiesta sulle famiglie che hanno avuto sette o più figli"  
1931
b. 20

Cat. XIV; XV  
1931
b. 21

Cat. I-XV  
15 fascc. 1932
b. 22

Cat. I-XV  
15 fascc. 1933
b. 23

Cat. I-XV  
15 fascc. 1934
b. 24

Cat. I-IV  
4 fascc. 1935
b. 25

Cat. V-XV  
11 fascc. 1935
b. 26

Cat. I-VIII  
8 fascc. 1936
b. 27

Cat. IX-XV  
1936
b. 27

Miscellanea  
1931-1936
b. 28

Cat. I-IX  
9 fascc. 1937
b. 29

Cat. X-XV  
6 fascc. 1937
b. 30

Cat. I-VI  
6 fascc. 1938
b. 31

Cat. VII-XV  
1938
b. 31

Denunce bestiame  
1938
b. 32

Cat. I-VII 8 fascc.*  
1939
b. 33

Cat. VIII-XV  
8 fascc. 1939
b. 34

Cat. I-VIII  
8 fascc. 1940
b. 35

Cat. IX-XV 7 fascc  
1940
b. 36

Cat. I-IX  
9 fascc. 1941
b. 37

Cat. X-XV  
5 fascc. 1941
b. 38

Cat. I-VI  
7 fascc. 1942
b. 39

Cat. VIII-XV  
8 fascc. 1942
b. 40

Cat. I-XV  
1943
b. 40

"Consultorio"  
1943
b. 40

Soccorsi giornalieri militari e familiari  
1943
b. 41

Cat. I-XV  
15 fascc. 1944
b. 42

Cat. I-XV  
15 fascc. 1945



Pratiche diverse:

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RGN/ 9
 


relative all'assistenza e beneficenza

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a
b. 1

Elenchi spedalità dovuta fascicoli annuali (39 fascc.)  
1907-1946
b. 2

"A" "Spedalità che debbono rimborsare alcuni comuni come risulta da certificati di residenza o atti notori"  
1929-1946
b. 2

"B" "Spedalità da recuperate per cui sono stati chiesti i certificati di residenza ad altri comuni"  
1918-1939
b. 2

"C" "Spedalità per il cui recupero necessita conoscere l'indirizzo dei ricoverati per richiedere il certificato di residenza"  
1907-1930
b. 2

"D" "Spedalità dovute da persone residenti in Monte San Giovanni allorquando consumarono spedalità per il rimborso delle quali fu fatto il concordato"  
1929-1935
b. 2

"E" "Spedalità che possono essere recuperate nel Comune e per cui si deve fare il concordato"  
1907-1938
b. 2

"F" "Spedalità consumate da persone non più residenti in Monte San Giovanni ma che erano ivi residenti quando consumarono spedalità e presso cui necessita fare direttamente atto di rivalsa"  
1909-1938
b. 3

"Spedalità"  
1907-1938
b. 3

"Spedalità recuperata"  
1909-1933
b. 3

"Corrispondenza"  
1930-1936
b. 4

Registro delle rette di spedalità recuperate  
17.07.1934-18.09.1934
 


relative alle elezioni

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b
b. 1

Liste elettorali. Contiene: elenchi preparatori, elenchi revisione liste elettorali, liste elettorali maschili e femminili, estratti deliberazioni variazioni liste elettorali, carteggio diverso.  
1945-1952
b. 2

Referendum - Assemblea costituente Contiene: lista elettorale per militari; richieste di certificati elettorali da Enti Militari; Prospetti dei voti validi di lista e di preferenza e verbali operazioni di scrutinio per i referendum ed elezione assemblea costituente; estratto delta lista elettorale assemblea costituente; "Documenti" elezioni costituente e referendum; corrispondenza elezioni politiche assemblea costituente  
1946
b. 2

Elezioni amministrative comunali. Contiene: Corrispondenza; fascicoli vari elezioni amministrative 1946; verbale di insediamento ufficio elettorale e operazioni di votazione.  
1946
 


relative alla leva

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c
b. 1

Mobilitazione civile (10 fascc.)  
1934-1940
b. 1

Uficio notizie alle famiglie dei militari richiamati  
1935-1940
b. 1

Comitato protezione antiaerea. Norme per l'assorbimento sfollati e oscuramento  
1939-1940
b. 2

Sussidi militari: carteggio e circolari  
1935-1941
b. 2

Ufficio notizie delle famiglie dei militari chiamati in guerra: circolari e norme  
1941-1943
b. 2

Sussidi militari: circolari e norme  
1943-1945
b.3

Danni di guerra: 
Mobili danneggiati o asportati; Immobili danneggiati; Contributi ai senza tetto; Fabbricati danneggiati; Risarcimento danni di guerra; Verbali comitato per le riparazioni edilizie; Danni di guerra; Contabilità 1944-1956
b. 4

Assistenza post bellica (13 fascc.)  
1945-1947
b. 4

"Sfollati"  
1945-1947
 


relative ai lavori pubblici

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d
b.1

Carteggio cimitero 
Contratti appalto; Causa contro appaltatore; Capitolati; Progetto; Corrispondenza; Regolamento polizia mortuaria ecc. 1866-1886
b.2

Strade comunali obbligatorie 
1875-1903
b.2

Corrispondenza e sussidi  
1875-1884
b.2

Tre elenchi dei capi famiglia che devono essere chiamati a concorrere con Ie prestazioni in natura alla costruzione delle strade  
1876-1878
b.2

Strada delle Ripe  
1878
b.2

Ruolo delle prestazioni in natura per opere di costruzione di strade comunali obbligatorie  
1878
b.2

Elenco dei proprietari collettati per la tassa sui maggiori utenti per stabili posti lateralmente alle strade  
1878
b.2

Contabilità dei lavori eseguiti  
1881
b.2

Contabilità dei lavori eseguiti e somme erogate per la costruzione delle strade comunali obbligatorie  
1883
b.2

Strada Villa del Casale  
1894
b.2

Incatastamento strade comunali obbligatorie  
1903
b.2

Miscellanea  
b.2

Indice degli espropriati  
b.2

Strada Prov.le Tancia:  8 registri: 1) Sezioni trasversali; 2) disegni di opera d'arte; 3) profilo longitudinale; pianta; 4) occupazione dei terreni; 5) movimenti di terra; 6) analisi; 7) stima lavori; 8) opera d'arte e lavori diversi
b.3

Condutture acque 
1891-1905
b.3

Relazione chimica dell'acqua della sorgente Pisciarello in Tancia"  
1891
b.3

"Progetto conduttura acqua potabile"  
1891-1893
b.3

Conduttura acqua potabile  
1893-1894
b.3

"Deviazione d'acqua al Gallo e San Sebastiano"  
1902-1905
b.3

"Conduttura a San Sebastiano"  
1905
b.4

Progetto allacciamento e conduzione sorgente Truogoli a condutture preesistenti. Allegati: relazioni, planimetrie, computi metrici. 
1931
 


relative all'agricoltura, industria e commercio

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e
b.1

Nuova disciplina razionamento circolari SEPRAL (Sez. prov.le alimentari alto comm. Alimentari) ordinativi di consegna, corrispondenza ed elenchi 
1945-1947



Ruoli di esigenza

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RGN/ 10

1-5

Ruoli di esigenza sovrimposta sui fuochi  
1860-1864

6-21

Ruoli di esigenza tassa bestiame  
1860-1874

22-26

Riparti sul censimento rustico  
1864,1865 1867-1869

27-36

Ruoli di esigenza tassa legnatico  
1865-1874

37-41

Ruoli di esigenza entrate vane  
1869-1874

42

Ruolo di esigenza censi e canoni attivi  
1874



Esercizi finanziari

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RGN/ 11


La serie comprende tutta la documentazione finanziaria e contabile relativa all'esercizio finanziario di ciascun anno. Dal 1876 al 1879 la documentazione a costituita soltanto dai bilanci preventivi, nell'anno 1884 da due ruoli, negli anni 1924, 1926-1927,1929-1931 dai conti consuntivi, mentre negli anni 1885, 1888, 1940, 1941, 1943-1946 la documentazione manca del tutto.
Ferme restando le suddette lacune, la documentazione è costituita generalmente dal bilancio preventivo, dal conto consuntivo, dai mandati e dai ruoli; meno frequentemente si trovano anche decreti di approvazione del c.c., ordini esazione, verbali di chiusura dell'esercizio finanziario, bollettari, residui passivi. Per facilitare la ricerca, si da qui di seguito il prospetto relativo alla presenza della suddetta documentazione negli esercizi finanziari dei singoli anni:
Bilanci preventivi: 1876-1883; 1886; 1889; 1911-1917;1932-1939;1942.
Conti consuntivi: 1880-1883; 1886-1887; 1889-1898;1900-1904; 1906-1942
Mandati: 1880-1883; 1886-1887;1889-1894; 1895-1923; 1925; 1928; 1932-1942
Ruoli:
  • Imposta terreni 1880-1883,1889-1890
  • Elenco proprietari collettati per tassa sui maggiori utenti per stabili posti lateralmente alle strade comuali 1881-1883
  • Imposta fabbricati 1881,1883,1889 - 1890,1898
  • Tassa vetture pubbliche e private 1882-1883,1887,1889 - 1891,1896,1916,1918
  • Esigenza entrate varie 1880,1882-1883,1887, 1889-1892,1895-1905,1912,1921-1922
  • Tassa famiglia (fuocatico) 1880,1882-1883,1884, 1886-1887,1889-1909,1911-1914,1916-1919,1922
  • Tassa bestiame 1882-1883,1884,1886 - 1887,1889-1892,1895 - 1901,1903-1909,1911 - 1922
  • Imposta terreni e fabbricati 1886-1887,1891-1894, 1899
  • Riscossione entrate iscritte in bilancio 1886-1887,1890-1891, 1893,1894-1899-1900,1907
  • Tassa diritto pascolo 1880,1889,1896-1899, 1901-1902,1908,1917, 1920-1922
  • Imposta ricchezza mobile 1881-1883,1890,1893 - 1895,1898-1899
  • Tassa per godimento in natura dei beni comunali 1891-1895,1912-1913, 1918-1919
  • Tassa vetture e domestici 1893-1895,1897-1899
  • Ruoli principali per imposta dei fabbricati, terreni, ricchezza mobile 1893,1894,1901-1902
  • Rendite entrate ordinarie e straordinarie 1906-1909,1911-1914
  • Esigenza medicinali 1915-1919
  • Esigenza censi e canoni 1915-1919,1921
  • Fitto terreni a fabbricati 1915-1918,1920-1921
  • Esigenza mattazione suini 1916-1919,1921
  • Esigenza dazio 1918-1919
  • Imposta sui cani 1919
  • Imposta straordinaria sul vino 1920
  • Esigenza oblazioni per contrawenzioni ai regolamenti comunali 1919-1921
  • Esigenza affitto prati ed erbaggio comunale 1921-1922
  • Decreti approvazione conto consuntivo 1880,1882,1890,1892, 1897-1899,1904-1905, 1907-1908
  • Residui passivi 1901,1904,1906,1910




1-59

Esercizi finanziari*  
1876-1884 1886-1887 1889-1939 1942



Libri mastri

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RGN/ 12

r. 1

Libro Mastro per spedizioni mandati di pagamento spese comunali  
1930-1931

r. 2

Registri contabilita riuniti  
1932

r. 3

Libro Mastro entrate e uscite  
1933

r. 4

Libro Mastro entrate e uscite  
1934

r. 5

Libro Mastro entrate e uscite. Registro dei mandati  
1935

r. 6

Giomale e Mastro della contabilità 
1936

r. 7

Giomale e Mastro della contabilità  
1937

r. 8

Giornale e Mastro della contabilità  
1942



Documentazione finanziaria e contabile

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RGN/ 13

r.1

Registro dei diritti riscossi per il rilascio delle copie, estratti, certificati ecc. dello stato civile 
1884-1892
b. 2

"Deliberazioni spese approvate"  
1925-1943
b. 2

"Residui passivi"  
1930-1932 1934 1942-1944
b. 2

Corrispondenza (cat. V) e fatture da varie ditte per l'emissione di mandati; mandati pagati  
1925-1944

r. 3

Registro dichiarazioni rettificate e ricorsi per Ricchezza Mobile  
1929-1933

r. 4

Registro dei ricorsi vari presentati al Comune e denuncia dei redditi  
1929-1936

r. 5

Registro di ricevute delle schede e dei ricorsi imposte  
1936-1947

r. 6

Registro generale delle contravvenzioni  
1940

r. 7

Registro accertamento redditi (per imposta di famiglia) con riferimento al foglio di famiglia Registro di popolazione  
1945



Catasto

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RGN/ 14

r.1

Catasto rustico 
Registro con coperta in pergamena con iniziale riferimento dei numeri di mappa al numero progressivo delle intestazioni e riassunto finale delle superfici ed estimi di ciascuna intestazione 1884-1892



Documentazione relativa alla leva

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RGN/ 15

f. 1

Elenco preparatorio di iscrizione nelle liste di leva dei giovani nati nell'anno 1869  

f. 2

Registro delibere Commissione Militare relative ai sussidi militari  
1935-1943

f. 3

Ruoli soccorsi giomalieri militari in licenza. Congiunti militari: soccorsi giomalieri e caro pane  
1935-1946

f. 4

Registro situazioni di famiglia iscritti liste di leva  
1941-1957



Registri degli atti di nascita

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RGN/ 16

r. 1

Atti di nascita*  
1860-1865

r. 2

Atti di nascita  
1866-1875

r. 3

Atti di nascita  
1876-1885

r. 4

Atti di nascita  
1886-1895

r. 5

Atti di nascita  
1896-1905

r. 6

Atti di nascita  
1906-1915

r. 7

Atti di nascita  
1916-1925

r. 8-15

Atti di nascita  
1926-1933

r. 16

Atti di nascita*  
1934

r. 17-21

Atti di nascita  
1935-1939

r. 22-27

Atti di nascita*  
1940-1945



Registri degli atti di matrimonio

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RGN/ 17

r. 1

Atti di matrimonio *  
1861-1865

r. 2

Atti di matrimonio  
1866-1875

r. 3

Atti di matrimonio  
1876-1885

r. 4

Atti di matrimonio  
1886-1895

r. 5

Atti di matrimonio  
1896-1905

r. 6

Atti di matrimonio  
1906-1915

r. 7

Atti di matrimonio  
1916-1925

r. 8-15

Atti di matrimonio  
1926-1935

r. *

Atti di matrimonio*  
1934

r. 16-25

Atti di matrimonio *  
1935-1945



Registri delle pubblicazioni di matrimonio

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RGN/ 18

r. 1-4

Pubblicazioni di matrimonio  
1914-1917

r. 5-8

Pubblicazioni di matrimonio  
1919-1922

r. 9

Pubblicazioni di matrimonio  
1925

r. 10

Pubblicazioni di matrimonio  
1927

r. 11

Pubblicazioni di matrimonio  
1928

r. 12-13

Pubblicazioni di matrimonio  
1929

r. 14-17

Pubblicazioni di matrimonio  
1930-1933

r. 18-21

Pubblicazioni di matrimonio  
1935-1938
b. 22

Allegati registro pubblicazioni di matrimonio  
1919
b. 22

Allegati registro nascita, matrimonio e morte  
1919-1920
b. 22

Annotazioni di matrimonio  
1926-1927



Registri degli atti di morte

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RGN/ 19

r. 1

Atti di morte  
1861-1865

r. 2

Atti di morte  
1866-1875

r. 3

Atti di morte*  
1876-1885

r. 4

Atti di morte  
1886-1895

r. 5

Atti di morte  
1896-1905

r. 6

Atti di morte  
1906-1915

r. 7

Atti di morte  
1916-1925

r. 8-15

Atti di morte  
1926-1933

r. *

Atti di morte*  
1934

r. 16-25

Atti di morte*  
1935-1945



Registri degli atti di cittadinanza

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RGN/ 20

r. 1

Atti di cittadinanza  
1866-1895

r. 2-51

Atti di cittadinanza  
1896-1945



Documentazione relativa al movimento della popolazione ed al censimento

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RGN/ 21
b. 1

Stati mensili delle nascite dei matrimoni e delle morti e delle morti violente ( 7 fascc.)  
1875-1881
b. 2

Fogli di famiglia relativi al censimento  
1936



Miscellanea

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RGN/ 22

r. 1

Elenco boschi o terreni da vincolare Legge Forestale 20 giugno 1877  
1882-1902

r. 2

Verbali della Commissione per il rilascio delle Licenze comunali pubblici esercizi  
1928-1939

r. 3

Registro degli affittacamere esistenti nel comune  
1931-1935

r. 4

Elenco dei carri  
1942

r. 5

Registro di spedizione consegna documenti e avvisi, per il tramite degli agenti comunali  
1938;1939 1957-1959

r. 6

Registro delle inumazioni, tumulazioni e cremazioni eseguite nel cimitero dal custode Ratini Domenico 1930-1934 7  
1937-1942

r. 7

Repertorio Protesti cambiari  
1937-1942

r. 8

Repertorio Protesti cambiari  
1937-1957




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Deliberazioni della Giunta

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REP/ 1

r. 1

Deliberazioni della Giunta  
05/09/1946 - 28/05/1952

r.2

Deliberazioni della Giunta  
28/05/1952 - 02/12/1958



Copie delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta

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REP/ 2

f.1

Deliberazioni Giunta e Consiglio 
1947

f.2

Deliberazioni Giunta, Consiglio e Commissario Prefettizio 
1948-1949

f.3

Deliberazioni Giunta, Consiglio e Commissario Prefettizio 
1950-1951

f.4

Deliberazioni Giunta, Consiglio e Commissario Prefettizio 
1952-1953



Ordinanze e avvisi del sindaco

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REP/ 3

f.1

Ordinanze e avvisi 
1946-1955



Atti d'asta e contratti

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REP/ 4
b.1

Carteggio atti d'asta e contratti utilizzazione boschi comunali: Asta pubblica bosco comunale 
1947 - 1948
b.1

Carteggio atti d'asta e contratti utilizzazione boschi comunali: Affitto pascolo Monte Tancia 
5 fascc. 1949 - 1953
b.1

Carteggio atti d'asta e contratti utilizzazione boschi comunali: Vendita capitozzi 
1950
b.1

Carteggio atti d'asta e contratti utilizzazione boschi comunali: Passo pecorari 
4 fascc. 1951 - 1954
b.1

Carteggio atti d'asta e contratti utilizzazione boschi comunali: Bosco li Schiarri 
1951 - 1952
b.1

Carteggio atti d'asta e contratti utilizzazione boschi comunali: Tagli piante bosco comunale "maialino" 
1950 - 1953
b.1

Carteggio atti d'asta e contratti utilizzazione boschi comunali: Utilizzazione bosco Colle Verrocce e Perpeta 
1952 - 1955
b.1

Carteggio atti d'asta e contratti utilizzazione boschi comunali: Utilizzazione bosco Macchia lunga 
1954 - 1955
b.1

Carteggio atti d'asta e contratti utilizzazione boschi comunali: Utilizzazione Valle Ornari 
1949 - 1956



Carteggio ordinato per anno (1946-1954)

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REP/ 5
b. 1

Cat. I "Servizio elettorale . Revisione liste"  Cat. 1 cl. 2 "Miglioramenti economici al personale"
Cat. I-VII

1946
Consistenza:12 fascc.
b. 2

Cat. VIII-XV  
1946
Consistenza:10 fascc.
b. 3

Cat. I-V; VIII-XV  
1947
Consistenza:13 fascc.
b. 4

Cat. I-VI  
1948
Consistenza:7 fascc.
b. 5

Cat. VII-XV - "Ispezioni" 
1948
Consistenza:10 fascc.
b. 6

Cat. I - V  
1949
b. 7

Cat. V-XV 5 fascc.  
1949
b. 8

Estratti atti di nascita e Pubblicazioni di matrimonio  
1950
b. 8

Cat. I-XII;XIV-XV 12 fascc.  
1950
b. 8

Atti di matrimonio  
1950
b. 9

G.R.A. Gestione Raggruppamento autonomi 16 fascc.  
1950
b.

Cat. I - V 5 fascc.  
1951
b. 10

Cat. VI-XV 10 fascc.  
1951
b. 11

Cat. I- V 5 fascc.  
1952
b. 12

Cat. VI-XV 10 fascc.  
1952
b. 13

Cat. I - V 5 fascc.  
1953
b. 14

Cat. VI-XV 10 fascc.  
1953
b. 15

Cat. I - V 5 fascc.  
1954
b. 16

Cat. VI -XII; XIV;XV 9 fascc.  
1954



Protocolli della corrispondenza

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REP/ 6

r.1

Protocollo della corrispondenza 
26.8.1946 / 6.6.1947

r.2

Protocollo della corrispondenza 
5.6.1947 / 14.4.1948

r.3

Protocollo della corrispondenza 
12.4.1948 / 16.11.1948

r.4

Protocollo della corrispondenza 
17.9.1948 / 25.5.1949



Pratiche diverse:

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REP/ 7
 


relative all'assistenza e beneficenza

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REP/ a

f. 1

Spedalità Ricorsi  
1947

f. 2

Elenchi spedalità dovuta (fascicoli anuali). 
Per l'anno 1953, 1954 ci sono fascicoli distinti per 0. C. Rieti e le spedalità romane 1947-1954


relative alle elezioni

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REP/ b

f.1

Elezioni politiche 
Contiene: verbali operazioni elettorali (camera e senato); stampati vari; verbali consegna e riconsegna materiale elettorale; ricevuta certificati elettorali; fascicoli corrispondenza; "Certificati da inviare a vari comandi militari"; I fascicolo corrispondenza elettorale; 1 fascicolo servizio elettorale Cat. 1. 1948

f.2

Revisione liste elettorali fascicoli elettorali collettivi per aggiornamento liste elettorali dei nati 21 anni prima della data finale per I'iscrizione alle liste elettorali.
1950-1954



relative ai lavori pubblici

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REP/ c
b. 1

Progetto per la costruzione strada allacciamento della frazione Gallo alla provinciale Tancia  
1947
b. 2

Acquedotto "Acqueforti" - Carteggio e n. 3 progetti  
1953
b. 2

Aggiornamento e ampliamento acquedotto  
1954





Esercizi finanziari

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REP/ 8


La documentazione a costituita generalmente dal bilancio preventivo, dal conto consuntivo, dai mandati e dai ruoli; meno frequentemente si trovano anche decreti di approvazione del conto consuntivo, ordini di esazione, verbali di chiusura dell'esercizio finanziario, bollettari, residui passivi. Per facilitare la ricerca, si da qui di seguito il prospetto relativo alla presenza della suddetta documentazione negli esercizi finanziari dei singoli anni.
documentazione negli esercizi finanziari dei singoli anni. Bilanci preventivi 1947-1955
Conti consuntivi 1947-1953
Mandati 1947-1955
Ruoli:
  • tasse famiglia 1948-1952
  • tasse bestiame 1949-1952
  • tasse diritto di pascolo 1948-1952
  • fitto terreni e fabbricati 1948-1949
  • imposta cani 1950-1951
  • ruolo principale imposte e tasse 1949
  • imposta cani, vetture, licenze 1950
Ordini di esazione 1947,1950,1951,1953-1955
Verbali chiusura esercizio finanziario 1948-1950,1952-1955
Bollettari 1948,1951-1953



b. 1-9

Esercizi finanziari*  
1947-1955



Libri mastri

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REP/ 9

r. 1-2

Registro generale della contabilità  
1947-1948 1950

r. 3

Libro mastro (attivo e passivo)  
1951

r. 4

Registro generale di contabilità  
1952

r. 5

Giornale e mastro  
1953

r. 6-7

Registro generale di contabilità*  
1954-1955



Documentazione finanziaria e contabile

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REP/ 10

r. 1

N. 2 registri. Verbali di contravvenzioni  
1948-1954

r. 2

Bollettario ENAL. Servizio Nazionale Targazione veicoli a trazione animale  
1951 1953
b. 3

Registri a matrice mandati di pagamento (n. 14)  
1951-1955
b. 3

Registri (N. 4) a matrice ordini di riscossione  
1952-1955



Registri degli atti di nascita

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REP/ 11

r. 1-11

Atti di nascita 
1946-1956



Registri degli atti di matrimonio

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REP/ 12

r. 1-11

Atti di matrimonio  
1946-1956



Registri degli atti di morte

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REP/ 13

r. 1-3

Atti di morte  
1946-1948



Pubblicazioni di matrimonio

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REP/ 14

r. 1-14

Pubblicazioni di matrimonio 
1939-1954



Registri degli atti di cittadinanza

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REP/ 15

r. 1-9

Atti di cittadinanza 
1946-1954



Documentazione relativa al movimento della popolazione ed al censimento

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REP/ 16
b. 1

IX Censimento della Popolazione Prospetti delle sezioni (sez. 1 - 5)  
1951

r. 2

Registro popolazione: fogli di famiglia  
1951

r. 3

Registro popolazione: fogli eliminati. Emigrati dopo il censimento del 1936 a del 1951.  





Notarile

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Documentazione dell'archivio notarile

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NOT/ 1

r. 1

Capitoli Matrimoniali fatti dagli A [rci] preti Don Ruggero Vitali, Don Luca Laurenzi e Don Francesco Laurenzi. *  
Registro senza coperta, con rubricella iniziale, cc. 142 1622-1625

r. 2

Libro delle apoche esibite in archivio.  
Registro con coperta in pergamena, rubricella iniziale, c c. 238. Dal 25 febbraio 1816 al 29 agosto 1816 quinterno aggiunto al registro, non numerato. Sul dorso: " Apoche private" 1631-1816

r. 3

Testamenti fatti dagli Arcipreti Ruggero Vitali, Luca e Francesco Laurenzi del Monte San Giovanni.  
Quinterno, c c. 27. Sul frontespizio vi a l'indicazione che ci sono anche testamenti fatti da Girolamo Ingiocc.... Arciprete di Poggio Perugino 1787 1645-1689

r. 4

Capitoli matrimoniali fatti dall'arciprete Nicodemo Tommasi. 
Registro lacero, privo di coperta, con indice alfabetico iniziale, c c. 431 1697-1744

r. 5

Capitoli matrimoniali dell'Arciprete Filippo Antoniozzi.  
Registro privo di coperta, con rubricella iniziale, c c. 133 1742-1754

r. 6

Apoche private esibite nell'archivio  
6 quinterni rilegati 1764-1809



Parrocchiale

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Libri dei battesimi

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PAR/ 1

r. 1

Libro dei battezzati.  
Registro con coperta in pergamena, deteriorato, c c. 140 1688 luglio 5 - 1717 novembre 2

r. 2

Libro dei battezzati.  
Registro con coperta formata dal verso di una pergamena c c. 209 1717 novembre 3 - 1741 dicembre 18

r. 3

Libro dei battezzati.*  
Registro con coperta in pergamena, deteriorato. Rubricella iniziale c c. 120 1754 giugno 21 - 1775 agosto 8

r. 4

Libro dei battezzati.  
Registro con rbricella iniziale, deteriorato c c. 144 1775 ottobre 5 - 1797 maggio 14

r. 5

Libro dei battezzati.  
Registro privo di coperta, in parse slegato. Rubricella iniziale, c c. 98 1797 maggio 18 - 1828 giugno 6

r. 6

Libro dei battezzati.  
Registro privo di coperta, in parte slegato. Rubricella finale c c. 105 altre non cartulate 1828 giugno 7 - 1862 luglio 5

r. 7

Rubricella e parti di rubricelle appartenenti a libri parrrocchiali  



Libri dei matrimoni

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PAR/ 2

r.1

Libro dei matrimoni.  
Registro privo di coperta,deteriorato c.c. 146 1688 giugno 27 - 1718 agosto 29



Libri dei defunti

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PAR/ 3

r.1

Libro dei defunti.  
Registro privo di coperta, in parte slegato, c.c. 83 e altre n.n. 1796 febbraio 24 - 1828 marzo 7



Archivi Giurisdizionali

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Pretore

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Libri degli atti civili

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PRE/ 1

r. 1

Libro degli atti civili.  
Registro molto deteriorato, quasi illeggibile, con rubricella iniziale c c. 178 1721-1722

r. 2

Libro degli atti civili.  
Registro deteriorato, slegato, con coperta in pergamena e rubrica iniziale 1749-1757

r. 3

Libro degli atti civili.  
Registro con rubricella iniziale, coperta in pergamena, c c. 262 1757-1762

r. 4

Libro degli atti civili. *  
Registro con coperta in pergamena, c c. 238 1763-1765

r. 5

Libro degli atti civili.  
Registro con coperta in pergamena, rubrica iniziale, c c. 286 1765-1767

r. 6

Libro degli atti civili.  
Registro con coperta in pergamena, deteriorato, c c. 236 1767,1777

r. 7

Libro degli atti civili.  
Registro con coperta in pergamena, deteriorato, c.c. 223 e n.n. 1772-1777

r. 8

Libro degli atti civili.  
Registro con coperta in pergamena, molto deteriorato,c.c. 137 a n.n. 1777-1780

r. 9

Libro degli atti civili Pretore Ippolito Rosati.  
Registro con coperta in pergamena, rubrica finale, c c.262 1780-1784

r. 10

Libro degli atti civili.  
Registro molto deteriorato con coperta in pergamena deteriorata 1784-1789

r. 11

Libro degli atti civili.  
Registro con coperta in pergamena, rubrica finale, allegati all'interno, c c. 183 1793-1795

r. 12

Libro degli atti civili.  
Registro con coperta in pergamena deteriorata, rubrica finale, cc. 178 a n.n. 1795-1801

r. 13

Libro degli atti civili.  
Registro privo di coperta, deteriorato, con rubrica finale, cc. 116 1804-1805

r. 14

Libro degli atti civili.  
Registro deteriorato con rubrica finale, c c. 121 1805-1807

r. 15

Libro degli atti civili. *  
Registro molto deteriorato con rubrica iniziale, c c. 227 1861-1863



Libri dei danni datii

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PRE/ 2

r.1

Libri dei danni dati  
c c.1-305 1656-1662



Giudice Conciliatore

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Documentazione relativa al Giudice Conciliatore

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CON/ 1

r. 1

Registro per le convocazioni e deliberazioni dei consigli di famiglia e di tutela delegati dal Pretore  
1897-1939

r. 2

Registro cronologico degli atti originali  
06.09.1902-09.09.1933
b. 3

Citazioni  
1912
b. 3

"Sentenze"  
1915
b. 3

"Sentenze emesse nell'anno  
1915
b. 3

Verbali di causa  
1915
b. 3

"Vice conciliatore. Sentenze" (citazioni)  
1915-1916
b. 3

Citazioni del Vice conciliatore  
1915-1916
b. 3

Sentenze del Conciliatore e del Vice conciliatore  
1916-1917
b. 3

"Corrispondenza dell'ufficio di conciliazione" (anche sentenze)  
1915-1918
b. 3

Verbali di causa  
1916
b. 3

Registro di protocollo della corrispondenza del Giudice conciliatore  
1916-1921
b. 3

Cause abbandonate  
1917
b. 3

Vice conciliatore. Cause abbandonate  
1917-1918
b. 3

Vice conciliatore. Cause abbandonate  
1919
b. 3

Cause abbandonate  
1919
b. 3

Verbali di causa  
1919-1920
b. 3

"Vice conciliatore. Cause in corso"  
1919-1920
b. 3

"Cause abbandonate"  
1920
b. 3

"Vice conciliatore. Cause abbandonate"  
1920
b. 3

Verbali di causa sopra £. 50 e atti istruttori  
1920
b. 3

"Sentenze emesse dal conciliatore"  
1920
b. 3

"Cause in corso"  
1920-1921
b. 4

Atti di citazione  
1920-1929
b. 4

"Affari diversi" (avvisi e corrispondenza)  
1921-1929
b. 4

"Cause abbandonate"  
1922-1940
b. 5

Sentenze e verbali di causa  
1924-1929
b. 5

Sentenze  
1924-1926 1928 1938-1940
b. 5

Sentenze  
1925-1939
b. 5

"Corrispondenza"  
1934-1945
b. 5

Verbali di causa e atti di citazione  
1937-1939
b. 5

Avvisi di conciliazione, Licenze per ii rilascio di beni immobili, citazioni  
1938-1940
b. 5

"Cause rinviate o abbandonate"  
1939-1942
b. 5

Statistica giudiziaria  
1947
b. 5

"Citazioni"  
1947

r. 6

Registro dei processi verbali di udienza  
15.02.1929-10.11.1939



Archivi dell'Assistenza

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Congregazione di Carità e Opere Pie Elemosiniera Gentili e Eredità Gentili

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Statuti

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ASS/ 1

r.1

Statuto organico dell'opera Pia denominata "Eredita del Sacerdote Giovanni Cav. Gentili" amministrate dalla Congregazione di Carità, 14 marzo 1886, con approvazione del Re.  
Opuscolo a stampe (4 esemplari) 1915



Deliberazioni

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ASS/ 2

r.1

Deliberazione della Congregazione di Carità 
1880-1885

2

Copia di delibere con carteggio e mandati relativi 
1900-1926



Carteggio

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ASS/ 3
b.1

Carteggio della Congregazione di Carita, domande di sussidio.*  In particolare: Debito pubblico; "Alienazione di fondi e reinvestimento del capitale" 1900-1901; "Dotalizi" con elenchi 1910-1937; "Provvedimenti a favore dell'infanzia" 1915-1916
1895-1937



Protocolli

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ASS/ 4

r.1

Protocollo della Congregazione di Carità  
1916-1918

r.2

Protocollo della Congregazione di Carità  
1925-1937



Bilanci preventivi

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ASS/ 5
 


Bilanci preventivi Opera Pia Elemosiniera Gentili

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a

1-18

Bilanci preventivi*  
1912-1915 1924-1948
 


Bilanci preventivi Opera Pia eredità Gentili

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b

1-15

Bilanci preventivi*  
1913-1917 1924-1926 1928-1930 1931-1948



Conti consuntivi

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ASS/ 6
 


Conti consuntivi dell'Opera Pia Elemosiniera Gentili

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a


conto consuntivo triennale 1923-1925




1-34

Conti consuntivi 
1912-1947
 


Conti consuntivi Opera Pia Eredità Gentili

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b

1-37

Conti consuntivi *  
1912-1950



Allegati ai bilanci a conti consuntivi delle Opere Pie Elemosiniera ed eredità Gentili

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ASS/ 7
b.1

Allegati ai bilanci e ai conti consuntivi  
5 fascc. 1905-1926



Miscellanea

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ASS/ 8
b.1

Registri relativi ai movimenti di conto corrente tra I'Ufficio Postale di Rieti e l'Opera Pia Elemosiniera Gentili (3 Regg.)  
1896-1935
b.2

Inventario OO.PP. 
1926-1931
b.3

N. 2 registri a matrice dei "Boni da distribuirsi in generi alimentari 
1936



Ente Comunale di Assistenza (ECA)

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Carteggio

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ECA/ 1
b.1

Carteggio ECA (15 fascc.). Domande di sussidi In particolare: borse di studio Opera Pia Eredita Gentili 1937-1940;assegni aile famiglie dei militari prigionieri 1942; assistenza sfollati 1942-1944 (2 fascc.);ruoli sussidi sfollati e sinistrati 1943-1946; ruoli sussidi alle famiglie dei deceduti per fatto di guerra 1944; assistenza post bellica reduci sussidi disoccupati, assistenza sinistrati 1945-1947 (2 fascc.); corrispondenza relativa alle statistiche 1948-1955
1937-1955



Documentazione finanziaria

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ECA/ 2
b. 1

bilanci preventivi (6 regg.)*  
1937 1940-1954
b. 1

brogliaccio assistenza E.C.A.  
1948-1952
b. 1

giornale e mastro della contabilita  
1952
b. 1

mastri (3 regg)  
1950 1953,1954
b. 1

registri a matrice mandati di pagamento (2 regg.)  
1949-1953;1953-1955
b. 1

registri a matrice ordini di riscossione (3 regg.)  
1953-1954



Opera Nazionale Maternità e Infanzia (ONMI)

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Documentazione dell'ONMI

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ONM/ 1
b. 1

"Refettori materni e infantili"  
1935
b. 1

"Lavori periodici"  
1938
b. 1

"Corrispondenza"  
1935-1940
b. 1

"Pratiche varie utenti"  
1938-1944



UNRRA

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Documentazione dell'UNRRA

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UNR/ 1
b. 1

Assegnazione ordinaria  
1947
b. 1

Cotonale assegnazione speciale  
b. 1

Assegnazioni  
b. 1

Stampati per assegnazione buoni individuali cotonale  
1947
b. 1

Chiusura distribuzione cotonale  
1947
b. 1

Varie  
1947



Associazione Nazionale Combattenti

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Documentazione dell'Associazione Nazionale Combattenti

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ANC/ 1
b. 1

Corrispondenza  
1929 1934;1935
b. 1

Circolari  
1933-1935



Scuola Elementare

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Documentazione relativa alla Scuola Elementare

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SCU/ 1

r. 1

Registro della Scuola Gallo  
1923-1924

r. 2

Diario scolastico dell'Insegnante Luisa Coscera.  
1923-1924